Ferrata Ettore Bovero al Col Rosà (Gruppo delle Tofane)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ต.ค. 2024
  • Parcheggio nei pressi del Camping Olympia (1280 m ca) a Fiames (Cortina d'Ampezzo). Si segue la stradina verso Pian de ra Spines (1301 m) al cui bivio si devia a sinistra seguendo il sentiero 408 per Forcella Posporcora (1720 m) raggiunta la quale si devia a destra salendo verso l'attacco della ferrata Bovero (1950 m ca). Superata la parte ferrata si continua per buona traccia tra i mughi in direzione della cupola sommitale sormontando alcuni roccioni con l'ausilio di larghe staffe e giungendo infine alla croce di vetta (2165 m). Per il ritorno si segue il sentiero 447 che, prima verso nord e poi lungo i fianchi orientali del monte, raggiunge parte più settentrionale del Pian de ra Spines confluendo nella stradina seguita all'andata che si segue a ritroso tronando al Camping Olympia (escursione del 29-09-2024).
    Percorso su BRouter (lunghezza 9.6 km; dislivello 900 m): brouter.de/bro...
    Panorama virtuale con oronimi dal Col Rosà: www.peakfinder...
    Playlist Escursioni 2024: • Escursioni 2024
    Playlist Escursioni 2023: • Escursioni 2023
    #AndarPerSentieri, #CadoreDolomiti, #EscursioniDolomitiche, #CamminaCadore, #Dolomites, #CortinaDAmpezzo

ความคิดเห็น • 6

  • @petr-podrouzek
    @petr-podrouzek 6 วันที่ผ่านมา

    Fantastic as always 🙂

    • @DaniloDeMartin
      @DaniloDeMartin  5 วันที่ผ่านมา +1

      Thank you very much, Petr

  • @danielezabeo6031
    @danielezabeo6031 6 วันที่ผ่านมา

    Un posto meraviglioso non ci sono mai stato panorami stupendi io sono abituato a fare escursioni in Cadore grazie mille alla prossima

  • @numestube
    @numestube 6 วันที่ผ่านมา

    Che posizione fantastica il col Rosà...ma a me conviene l'accesso col il sentiero a est 😅
    Che cos'è quella piramide innevata? Cmq tutti bravissimi

    • @DaniloDeMartin
      @DaniloDeMartin  6 วันที่ผ่านมา

      Sì, è davvero una posizione fantastica: al sommo della montagna, intervalliva e distanziata quel tanto che basta per avere una grande profondità del panorama. Neanche io amo molto le ferrate (di norma preferirei la salita sul 447 da est) ma Francesca ha questa "infatuazione" e allora mi adatto alle circostanze. In realtà abbiamo un piccolo patto tra noi: ogni due-tre ferrate mi concede una uscita "fuori dagli schemi" (tipo Sassolungo di Cibiana o Terza Piccola). La piramide innevata è la Tofana Terza. Nella descrizione del video metto da sempre il percorso mappato (dal quale si può trarre eventualmente il tracciato gpx o kml) e da qualche tempo il panorama virtuale su PeakFinder, utile per avere un'idea delle montagne presenti all'orizzonte (la resa grafica della morfologia è molto realistica).