ciao Aldo, grazie a te dei complimenti, sono sempre molto graditi, ma.... a dire il vero ho tratto spunti da Masino Zummo, il grande conoscitore del vero street food palermitano. Io ho cercato di elaborare il tutto facendo una ricerca sulle origini della cucina di strada di Palermo e adeguando le immagini alla storia che ne è seguita. Mi sono molto divertito e, da genovese curioso, ho imparato molte cose. Spero ti piacciano anche gli altri miei video. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Sí Aurelio, ho notato il montaggio, simile ad una sorta di RVM, Infatti hai fatto un ottimo lavoro. Conciso, per nulla dispersivo ed efficace. Apprezzabile la tua umiltà, che ti fa onore, tuttavia, se sei bravo, lo sei ed è un dato di fatto; A prescindere dalle "fonti" Ciao.
ciao Aldo, grazie ancora, è un divertimento ed un passatempo, questo hobby è figlio della mia curiosità, così come hanno fatto tanti, ho iniziato con le bobine analogiche tagliando e incollando con l'acetone i vari spezzoni, dopo tanto traffico riuscivi a mettere assieme qualche minuto di filmino da far vedere agli amici ... (che si annoiavano a morte e te lo rinfacciavano per la vita), oggi ci sono strumenti che rendono il lavoro facile facile ed i risultati, se non sei proprio una scarpa, sono apprezzabili. Un abbraccio. elio.
ciao Luca ... grazie del commento e dei complimenti .... sono molto orgoglioso dei miei video e i commenti come i tuoi sono uno stimolo per proseguire .... spero ti piacciano anche gli altri ... un abbraccio. elio.
Ciao Manuel, grazie dei saluti ... molto apprezzati, contraccambio il tuo sentimento d'amore per l'Italia con il mio amore per il Portogallo. Come probabilmente avrai visto, sul mio canale puoi trovare i miei video sul Portogallo a partire da Braga (Bom Jesus) sino all'Algarve. La tua terra è una delle nostre mete preferite: bellissima, accogliente e particolarmente gustosa. Grazie ancora e buona visione. Un abbraccio. elio.
grazie Anima Luce ..... video che sta avendo molto successo ma ha anche generato qualche polemica .... mi piace stare dietro alle due emozioni, anche se contrastanti.
@@aureliovisini113 ogni cosa può fare nascere discussioni ed è positivo perché c'è confronto. ...a prescindere da questo il video è bello e gradevolissimo😊👍💞❤🙏🌎
Io sono Palermitana e ne vado fiera, vedere i commenti del signor Giorgio mi lasciano l'amaro in bocca. Io ho mangiato tutto dello street food che la mia amata città offre da secoli e non sono ancora morta, non ci sarà un ambiente salubre per strada, ma nemmeno tutto sto sudiciume che vuole lasciare intendere il signor Giorgio.
cara Antonella, vorrei spezzare una lancia a parziale scusante di Giorgio, presumo sia stata una battuta e niente più, ne abbiamo parlato e credo si sia chiarito e abbia alla fine apprezzato. Un abbraccio. elio.
ciao Francesco, hai ragione ... Palermo è pura poesia ... ma tutta la Sicilia è meravigliosa ... hai visto anche gli altri miei video dove racconto le bellezze di questa fantastica regione ?? te li consiglio con tutto il cuore .... buona visione. elio.
un gigantesco grazie a palermo e a tutti i palermitani che ci danno la possibilità a noi turisti di conoscere attraverso il cibo la loro storia e cultura ,un patrimonio inestimabile
ciao Getro, assolutamente d'accordo con te. Palermo, ma tutta la Sicilia, ma che dico .... tutta l'Italia ..... dovrebbe essere nominata "Patrimonio Mondiale" ..... per la cultura, per la storia, per l'arte, per la musica, per la cucina e sopratutto per noi italiani .... patrimonio veramente inestimabile .... Buona vita, un abbraccio. elio.
Sulle bavaluci chiamate poi babaluci avevo sentito dire che questo nome glie lo avevano dato gli antichi del posto, non sapendo come si chiamassero le hanno chiamate da quello che vedevano. Cioè nel senso che le lumache sono considerate molluschi (credo) che passando lasciano una striscetta di bagnato visibile perchè appunto è bagnato. Quindi dalla bava di luce che lasciano al loro passaggio, è venuto fuori il nome: Bava di luce, poi semplificato in: Babaluce singolare e Babaluci plurale....Tutto fantastico veramente!!! Complimenti per questo video!
ciao Jack, molto interessante l'interpretazione delle babaluci, peccato, se lo avessi saputo, l'avrei inserito nel commento. Grazie dei complimenti, spero ti piacciano anche gli altri miei video. Un abbraccio. elio.
Salve! Reputo interessante comprendere chi ha realizzato questo video, la scelta delle musiche in sottofondo, la storia narrata su ogni tipologia di cibo.
ciao Valentino, la cosa che ho trovato più intrigante, ed è stato il motivo che mi ha stimolato a realizzare questo video, è la caotica moltitudine sociale del mercato di Ballarò. Un'intera rappresentazione della memoria, della tradizione, della cultura, della storia e della socialità Siciliana. Un fantastico miscuglio che si manifesta nella metamorfosi della sua cucina popolare: il cibo di strada. Le riprese le ho fatte durante una vacanza in Sicilia, in base a queste mi sono avventurato in una lunga e interessante ricerca dei tipici piatti popolari (ringrazio Masino Zummo) e della loro storia. Ho quindi cercato di assemblare il tutto seguendo una logica temporale, ho predisposto il commento e la scelta della base musicale. Questa è la sintesi del video. Purtroppo mi sono reso conto che manca una piccola parte del commento, provvederò a ripristinare l'originale o a riproporlo nella versione corretta. Ti ringrazio dei complimenti e, se ti va, continua a guardare i miei video, sul canale sono più di 130 ... e interessanti pari a questo. Un abbraccio. elio.
ciao Carmelo, ... grande Masino ... la sua cultura e il suo amore per il "mangiare di strada" sono stati un faro per me per la realizzazione di questo video e, considerando che in termini di visualizzazioni è il secondo tra tutti i miei 150 video che ho pubblicato, la dice lunga sul gradimento del pubblico. Volevo anche ringraziarti per avermi scambiato per un Palermitano, è un grande onore ma .... sono genovese, amo la Liguria così come amo la Sicilia e i Siciliani che considero un popolo meraviglioso. Ciao Carmelo, continua a guardare i miei video, della Sicilia ne ho fatto moltissimi e ne sto preparando uno su Catania e sul suo fantasmagorico mercato del pesce ... ma anche tanti altri sul resto del mondo ... Buona vita. elio.
ciao Lisa, c'è una profonda differenza tra la cucina milanese e la cucina siciliana, e c'è anche differenza tra il carattere dei milanesi ed il carattere dei siciliani, hai ragione. Un abbraccio. elio.
Bellissimo e direi buonissimo Ma dal -4,51manca audio fino alla fine eccetto nel punto delle panelle ti prego ripristina . Ho visto cose che non conosco che mi fanno gola. Grazie per il bel video
ciao Leonardo, grazie dei complimenti, purtroppo so che una parte dell'audio è andata persa, se riesco a rimediare l'originale (ripescandolo è probabile che l'editor faccia qualche pasticcio), ti prometto che lo ripropongo. Nell'attesa puoi guardare anche gli altri miei video (sono un centinaio e, modestia a parte, tutti interessanti) e iscriverti al mio canale. Grazie ancora e un abbraccio. elio.
ciao Mara, grazie .... sono davvero contento che il mio video ti sia piaciuto .... se ne hai voglia, puoi andare sul mio canale e troverai oltre 130 video che raccontano la bellezza, le curiosità, la storia e qualche segreto del nostro splendido paese (ed anche oltre ....). Grazie ancora dei complimenti, sempre molto graditi, buona visione ed un abbraccio. elio.
ciao Francesco, hai ragione ... Palermo è imbattibile nel cibo da strada ... Se vuoi ho postato una nuova versione del video con l'audio integrale ... a questo inspiegabilmente ne manca un pezzo ... Ciao ... e continua a guardare i miei video, ce ne sono oltre 130 e tutti interessanti come questo ... Un abbracci. elio.
ciao Francesco, vivi in una bellissima e tribolata città, storia, cultura, monumenti, chiese ... e tante persone .. tante meravigliose persone ... è veramente un piacere raccontare storie della tua gente, abbiamo passato una bellissima e lunga vacanza, spero che i miei video riescano a raccontare quanto di bello ci avete trasmesso .... un abbraccio. elio. 👍👍
ciao Giusi, assolutamente si .... la piacevolezza della tradizione culinaria popolare una volta che la provi diventa indimenticabile ... così come l'accoglienza della splendida gente siciliana ... portentosa ....
Amigo Aurelio el audio se interrumpe, podrá Usted arreglarlo ?? Saludos desde la Ciudad de México. Io no parlo el italiano ma Io capicci el sentido de la sua espresione. Chao !!!!
hola Gerardo, lamentablemente noté el inconveniente de la falta de una parte de la voz y, sinceramente, no sé cómo sucedió y no sé cómo solucionarlo. Sigue viendo mis videos. Un abrazo. Elio
Finalmente qualcuno che sa chiamare le arancine nel modo giusto, appunto: arancina non "arancino" come tanti presuntosi "saccesi" insistono a chiamare. Le stigghiole sono davvero una squisitezza
@@salvatorebellardita6117 maleducato!!! Dillo anche al cronista del video ben documentato, che specifica al femminile sottolineando ARANCINAAAA. Si vede che tre quarti di Sicilia sono ignoranti. Vai a scuola della storia siciliana. Sono fiera di appartenere al unico quarto di Sicilia colta, che sa chiamare L'ARANCINA in maniera corretta. Senti come è preparato il cronista? Probabilmente, neanche tu conosci le origini trascendetali di ogni soggetto nominato. Poverino, non sai nemmeno essere civile. Se ti esprimi in questi termini, come puoi pretendere di dare i termini giusti ad ogni cosa? ARANCIA, ai tre quarti di Sicilia che sbaglia il temine: Arancio è l'albero, arancia il frutto singolo, arance il frutto al plurale, le ARANCINE, prendono tale nome, dalla forma e colore di un arancia, e dalle antiche origini, dalla prima arancina inventata, fu chiamata ARANCINA!!! Fu forse un analfabeta che invertì al maschile, e tre quarti di Sicilia lo seguirono erroneamente. In tv, fecero un dibattito su tale diatriba, e fu confemata l'esattezza appropiata corretta: stesso discorso grammaticale vale per le ZUCCHINE che vanno chiamate ZUCCHINE da ZUCCHINA. Forza che anche in Sicilia qualcuno pone mente allo studio letterale, per mantenere informazioni attendibili, mica sono tutti recalcitranti all'insegnamento e maleducati, senza conoscere ne a chi, ne l'eta della persona a cui si sta rivolgendo?!
@@salvatorebellardita6117 Si certo, hai ragione, io sono ignorante, non sono mai andata a scuola, non sono capace, ne di leggere, ne di scrivere, ne di parlare in siciliano e neanche in italiano. Meno male che ci sono persone come te. U aranciu, in dialetto ok, invece io, per non saper ne leggere e ne scrivere, le arancine di chiamano così, sai ii dono ignorante, come duci tu, che non sai con chi stai parlando. Beato te che avrai studiato, da come si evince.
Grazie Valeria .... sono contento .... ed i complimenti sono il vero compenso per il piacevole lavoro di fare questi brevi video. Spero ti piacciano anche gli altri (oltre 120) miei lavori che ho postato sul mio canale. Un abbraccio. elio.
Ciao Lui, visto che non potevo aggiustare il commento, se vai sul mio canale, ho postato lo stesso video con l'audio integro, ha quasi o stesso titolo, cambia solo "gustoso" con "buono", inoltre, se ti piacciono i miei video, sul canale ne trovi più di 130, quasi tutti dedicati alla bellezza della nostra terra. Buona visione e un affettuoso saluto. elio.
ciao, assolutamente si .... nell'intervista ha confermato la genuinità dei prodotti, l'accuratezza della preparazione e il rispetto dell'ambiente; in conclusione ha dato 4 stelle all'auto-produzione di mammà .... Un abbraccio. elio.
Cara Grazia, sinceramente non so in quale rione di Palermo si trovi il mercato di Ballarò, anche perchè, essendo genovese ed avendo girato Palermo in vacanza, non mi sono particolarmente curato della toponomastica dei luoghi che visitavo. Penso comunque che non sia difficile, magari attraverso Google maps o Wikipedia ... un abbraccio. elio.
ciao Giuseppe, hai perfettamente ragione e hai tutta la mia solidarietà …. la Sicilia oltre che essere una terra bellissima, con panorami mozzafiato, una storia affascinante e tribolata, un popolo fiero, accogliente, con un cuore smisurato, ha una tradizione gastronomica che racchiude ed esprime tutta la sua cultura mediterranea e multietnica .... abbiamo fatto una lunga vacanza, girando la Sicilia in lungo e in largo e cercando di cogliere una sintesi di questa meravigliosa Regione … non so se ci siamo riusciti, abbiamo fatto e pubblicato molti video, alcuni, come questo, hanno avuto un caloroso riconoscimento, soprattutto dagli stessi Siciliani. Spero che tu abbia la voglia e la pazienza di guardarli ed esprimere i tuoi commenti …. Grazie e un caloroso saluti. Elio.
ciao Domenico, sono un ragazzo di quasi ....tanta anni e non conosco il linguaggio dei segni (6yfc) , puoi cortesemente tradurlo, grazie. un abbraccio. elio.
hi Gregorius, it's easy to fall in love with Sicily. Sicily contains all the most important cultures of history: starting from the Greek, Roman, Arab, Norman one up to the French one, it is blessed with a splendid climate, a fantastic sea, a screaming culinary tradition and a fabulous population. welcoming, helpful and jovial. It is very easy to fall in love with Sicily .... I have made many videos about Sicily, beauties and curiosities, which you can find on my channel. All interesting like this. Look for them and good vision .... 👍😊
ciao Stella ... il tuo cognome tradisce le tue origini ... sii orgogliosa delle tue radici .. storia, cultura, tradizioni, bellezza, fierezza ... e... in tutto questo si inserisce la memoria della vostra cucina ... superba ... e te lo dice un genovese doc buongustaio .... Un abbraccio. elio.
se ti va, ho fatto un'altra dozzina di video del nostro viaggio in Sicilia, dacci un'occhiata e dimmi se ti sono piaciuti .... buona visione e un abbraccio. elio.❤
grazie davvero, ma hai già visto tutti i miei 120 video? comunque ne ho in serbo un paio .. uno da leccarsi i gomiti (come dice Greggio) .... San Arcangelo .. fantastico .. conosco bene la Sangiovesa ... posto mitico .. cucina da sballare .... anche tu mi piaci, un abbraccio. elio.
ciao Gino, effettivamente a un certo punto manca il commento per poi riprenderlo dopo alcuni istanti. Sto cercando di ripristinare l'audio, altrimenti, se l'impresa risulterà impossibile, riposterò il video originale. Abbi pazienza ... e nel frattempo, se ti va, puoi guardare gli altri miei video (nel canale sono oltre 130) e tutti al pari di questo. Grazie dei complimenti e buona visione. Elio.
caro/a afois48, è vero in alcuni punti l'audio è sparito, poichè non son riuscito a ripararlo, nel mio canale troverai la nuova edizione (con l'audio completo) con il titolo: lo street food più BUONO al mondo. Se il video ti è piaciuto, sempre nel mio canale troverai oltre 130 video, sempre fatti da me, che trattano la bellezza della nostra terra: curiosità, storia, cultura, gossip, segreti e tanto altro. Buona visione e un affettuoso saluto. elio.
@@aureliovisini113 Aurelio, senza ipocrisie, il video dimostra che la gastronomia di strada palermitana conserva quelle tradizioni storico culturali che il passare del tempo non ha cancellato. Purtroppo mi mette molta malinconia. Un abbraccio dalla Germania
@@giobeth caro Gianfry, mi sembra di comprendere, dal tuo malinconico ed accorato commento in terra forestiera, la storia di molti di noi che per necessità hanno dovuto sacrificare i propri sentimenti, l'amore dei parenti, degli amici e della propria terra, per inseguire una vita migliore, più confortevole. La forza ed il coraggio di abbandonare le proprie radici, spero sia stato contraccambiato dall'aver raggiunto i tuoi obiettivi. Lo spero fortemente, e oggi, con la facilità ed i minori costi dei mezzi di trasporto, la Sicilia è più vicina di quanto si possa pensare. Un abbraccio. Elio.
ciao Marco, grazie , complimento molto gradito, sopratutto se arriva da un "palermitano doc", ... che ci vuoi fare .... la Sicilia mi ha fulminato .... e provo a contraccambiare le gioie che mi ha dato raccontando la bellezza del suo territorio e della sua gente ... così come può farlo un genovese doc ..... un abbraccio. elio.
ciao Marco ... perchè morire??? Palermo è vita, è sole, è mare, è allegria, è storia, è arte, è amore ..... è tutta da godere .... un abbraccio .. e .. saluta Argentina. elio.
caro Marco ... ero, spero si capisca, lapalissiano !!! e la mia risposta voleva essere solamente ironica ... il "vedi Napoli e poi mori" .... è ormai internazionale .... e il suo significato rappresenta tutto l'amore del mondo .... buona vita. elio.
@@aureliovisini113 Voleva dire in uno stentato Italiano che dopo aver visto Palermo puoi anche morire ..era più che altro un compliemento alla bellezza e alla storia di questa città! ;)
@@RedTrance grazie Red, avevo interpretato correttamente la frase di Marco, la mia era sono una battuta che spero sia stata interpretata con la giusta ironia. elio.
ciao Grazia, la città è Palermo, la maggior parte del video l'ho girata nel mercato di Ballarò (le prime immagini inquadrano l'ingresso), altre sono dei vari quartieri. Spero di essere stato esaustivo. Un abbraccio. elio.
ciao Francesco, viva Palermo, viva la Sicilia e tutti i siciliani .... paese splendido, accogliente, saturo di tradizioni, di cultura e di opere d'arte, multietnico, variopinto e .... la cucina ... un capitolo a parte .... un abbraccio. elio.
ciao Ignazio, purtroppo una parte di commento si è cancellata, dopo qualche istante di blackout riprende il racconto e arriva al finale. Mi dispiace, dovrei ricaricarlo o quantomeno dovrei ricaricare l'audio ... non so se si può fare, proverò a cercare una soluzione. Continua a guardare i miei video .... Un abbraccio. elio.
Ho un triste ricordo di questo posto.... Passata una mattinata fotografando tutte le belle cose che vedevo lasciai 5 foto per il rientro in toscana. Facendo queste foto mi sono accorto che oltre le 36 standard ero arrivato a 40 .... purtroppo il rotolino non era stato agganciato correttamente e si era staccato.Risultato ? Nessuna foto
ciao Claudio, qualche volta è capitato anche a me, questo era il prezzo da pagare con le fantastiche macchine analogiche .... mi era successo anche con la cinepresa, durante un mitico viaggio in Turchia negli anni '70, una rabbia .... spero comunque che il video ti sia piaciuto. un abbraccio. elio.
Complimenti ai palermitani per aver saputo mantenere le antiche tradizioni. A Catania, purtroppo, il mercato della “fera o luni” è stato invaso da bancarelle di varie etnie. L unica ad essere rimasta fedele al passato è la pescheria, ma anche lì, aimè, devi guardarti da numerosi spietati imbonitori di pesce di dubbia provenienza. Viceversa, Catania è diventata molto più sofisticata di Palermo per chi è alla ricerca di ristoranti internazionali. Dipende cosa cerchi: in Sicilia c è di tutto. Nel bene e nel male.
Ciao Maurizio, hai ragione "in Sicilia c'è di tutto", bellezza del territorio, accoglienza dei siciliani, sapori antichi e moderni, storia millenaria e cultura multietnica ... uno spettacolo di gusti e colori tutto da godere ... mi è molto piaciuto il tono del tuo commento, ho assistito a una accesa guerra campanilistica tra Palermitani e Catanesi per "arancina" e "arancino" e per ogni casa ... il tuo è stato molto lucido. Ho fatto molte riprese nella "pescheria" e probabilmente a breve farò un video dedicato. Aspetto altri tuoi commenti su i miei video, Siciliani e no. Un abbraccio. elio.
Igiene sia quel che sia aiuta lo sviluppo di anticorpi, ma non andiamo piu' in la' di tanto o si arriva alla China e ….coronavirus. Mi avete fatto venire l'aquolina in bocca.Cordiali saluti, Paul
ciao Renato, grazie del suggerimento, ma purtroppo questo è, e non posso modificare il video. D'altra parte lo scopo non era quello di fare una pur semplice lezione di arte culinaria popolare ma di raccontare la natura e la storia della cucina di strada siciliana, vista da un genovese che non sa fare neanche due uova al tegamino. Spero, almeno quello, di esserci riuscito. Mi piacerebbe che tu giudicassi anche gli altri miei video, terrò in debito conto dei tuoi suggerimenti, se non per quelli fatti, in quelli di futura produzione. Un abbraccio. elio.
ciao Fabry, è vero, purtroppo si è verificato questo inconveniente e sinceramente non so come porre rimedio ... Spero che ti piacciano anche gli altri miei video (che non hanno subito questo oscuramento vocale ...) Grazie dei complimenti e "Love Palermo". Un abbraccio. elio.
caro Ivan, purtroppo una parte di audio è andata persa, spero di ricuperarla, anche se non so bene come fare ... hai qualche idea? Puoi comunque guardare gli altri miei video che funzionano benissimo. Grazie dell'avviso e a presto. elio.
ciao Francesco, puoi guardare il video con l'audio integrale, Ho postato una nuova copia nel mio canale, ha quasi lo stesso titolo ma con "buono" anzichè "gustoso" ... Grazie dei complimenti e buona visione, anche con gli altri miei video, sono più di 130 e tutti belli come questo ... (almeno spero). Un caro saluto. elio.
Carissimo Aurelio, Questione di gusti.... È solo la mia sensazione guardando il video .. Forse per voi autoctoni è normale degustare cose che non sono sulla mensa tutti i giorni... Continuate a mantenere le vostre tradizioni e accettate anche l'opinione di chi non la pensa come voi. ..Un saluto.
cara Lulù, sono un assoluto e convinto assertore della frase attribuita a Voltaire “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" di fatto detta da Evelyn Beatrice Hall. Pertanto non solo accetto la tua opinione ma ..... da genovese doc, un po artista e un po pirata, amo l'imprevisto e, in cucina, le "sfiziosità" .... ti assicuro che lo street food Palermitano è tutto da gustare. Un abbraccio. elio.
@@maraquezalano4141 Eu concordo absolutamente com sua família, manter tradições significa respeitar nossas raízes, nossa cultura e amor por sua terra. A Sicília é linda e os sicilianos são pessoas reais, que sempre têm o coração nas mãos. Embora, por diferentes razões, tenham ido a outro lugar, mas o siciliano está sempre ligado à sua terra e às suas tradições sagradas. Você tem a sorte de descer de uma família tão ligada à sua cultura, você a tem em seu DNA. Um abraço. elio.
Ciao Waap, è giusto l'ora buona per gli spuntini ..., grazie di aver scelto i miei video, spero che tu ne abbia visto anche altri, sul mio canale ce ne sono più di 100 e, spero, tutti piacevoli. Buona visione. Un abbraccio. elio.
Ciao Giusy, le calorie le smaltisci facendo delle lunghe passeggiate o delle fantastiche nuotate a Mondello .... ma vuoi mettere il gusto di questi sapori ... è la storia della Sicilia che metti in bocca .... e te lo dice un genovese doc .... Un abbraccio. elio.
la foto l'abbiamo scattata nell'estremo sud dell'India e precisamente a Kanyakumari nello stato del Tamil Nadu, luogo sacro perchè bagnato da tre mari, la statua, alta 40,5 metri, è del poeta tamil Thiruvalluvarin e si erge in mezzo al mare accanto all'isola sacra dove c'è il tempio in onore della dea Kanya Kumari. Spero di avere risposto alla tua richiesta. Ciao Bsv.
ciao Anna Lisa, le adoro anch'io .... vorrei dirti che ho postato una nuova versione del video con l'audio completo, purtroppo in questa ne manca una parte. spero che ti piacciano anche gli altri miei video, nel mio canale ce no sono oltre 130 e (spero) tutti interessanti come questo. Grazie ancora e buona visione. Un abbraccio. elio.
ciao Vitalba, purtroppo questa versione ha l'audio in parte cancellato, ho postato una nuova versione integrale. Se vuoi la trovi sul mio canale insieme ad oltre 130 video ugualmente interessanti. Un abbraccio. elio.
ciao G D, è vero, mi dispiace ma non capisco la causa .... cercherò di rimediare, nel frattempo puoi vedere gli altri miei video (che spero siano) integri. buona visione e un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Grazie per la sua gentilezza sig. Elio dopo tutto sono pure io siciliano, e non conoscevo questi particolarità, specialmente sui panini che vengono fatti al mercato di Palermo. A parte che non è il genere di mangiare che mangio. Pur buono che siano.
G D ciao GD, amo molto la Sicilia e sopratutto i Siciliani, anche se io sono genovese ... e da ben 13 generazioni .... mi piacerebbe che tu provassi, magari solo per una volta, le specialità della cucina siciliana di strada, è una esperienza che devi fare, è un omaggio alla vera cultura gastronomica siciliana, è un dovere verso l’antica tradizione popolare ... ed è un vero piacere per il palato .... da genovese (che le ha provate tutte) te lo consiglio vivamente ... P.S. non perderti il mio ultimo video che uscirà tra qualche giorno: Ragusa Ibla ... città fantastica ... ciao ....
@@aureliovisini113 Vieni a giocare propio nella mia città Ragusa, Ibla ancora più vecchia di Ragusa. Devi sapere che Ibla dopo il grande terremoto del 1693 fu ricostruita sulle macerie della città. Inoltre ti avrà dato tante emozioni col suo Barocco. e i sui tre ponti. Dovresti andare a Siracusa, allora vedresti che bellissima città è ricca di storia. Penso inoltre che non ci sia al mondo isola più bella della Sicilia con la sua storia e soprattutto le sue bellezze.
ciao, oggi pubblicherò il video di Ragusa Ibla, dimmi se ho sbagliato oppure dimenticato qualcosa .... non ho pensato a mandarti prima il testo .... a Siracusa ho passato una settimana, fantastica, per il video devi avere ancora un po di pazienza, buona visione ....
ciao Jenny, I'm glad you enjoyed my video, what part of the world are you in ?, look at all my other videos and tell me if you like them ... A hug. elio.
HEEEEYYYYYY !!!!! YOU PASS THE CAMERA VERY QUICKLY AND DON'T SEE WELL !!!! BUT EVERYTHING LOOKS DELICIOUS .... SI PASSA LA FOTOCAMERA MOLTO VELOCEMENTE E NON SI VEDE BENE E TUTTO SEMABRA DELICIOZO ... SALUTI DAL MESSICO
hello Mco, you're right, the shooting is fast but I can assure you that everything you've seen (maybe too fast) is particularly tasty, almost like the Mexican cuisine I find excellent. Un abbraccio. elio.
caro Sandro, neanche a me piacciono gli inglesismi .... ma purtroppo ormai fanno parte del nostro comune interloquire, che faccio ... mi tappo il naso e ... ci passo sopra. un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 nessuno ci ha imposto di sostituire la nostra lingua con quella anglosassone... Tantomeno a lei signor Aurelio...dire che ormai fanno parte del nostro interloquire non và..vanno sempre a discapito della nostra cultura. Esiste già una parola per street food, cibo da strada. Se non fosse esistita in italiano allora avrei compreso ma siccome già c'è perché sostituirla!?
@@fulippuannaghiti1965 caro Filippu, quanto dici è vero, sono un grande estimatore e sostenitore dell'arte e della cultura italiana, i miei video, per quanto possibile, ne sono una prova, ma, a parziale scusante dell'uso frequente di termini anglosassoni, viviamo in un mondo globalizzato e nostro malgrado ne dobbiamo tenere conto. Lo stesso TH-cam è internazionale e moltissimi iscritti al mio canale sono stranieri. Come ho scritto a Sandro, .... ci passo sopra, non credo che questo tolga interesse al video. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 purtroppo direi un mondo anglicizzato non globalizzato, poiché non stiamo arricchendo il nostro vocabolario con parole da tutte le culture del globo ma soltanto ed esclusivamente derivanti dalla cultura dominante anglo-americana, che non è detto che sia intellettualmente superiore alla nostra o ad una cultura nipponica o teutonica. Detto ciò non metto in dubbio la qualità dei suoi video, un peccato che non abbia molta più visibilità. Un saluto. Fulippu
@@fulippuannaghiti1965 mi sembra di capire che non ami particolarmente l'intelletto "dominante anglo-americano", o mi sbaglio ... non ho mai pensato di fare una classifica tra culture, anche perchè quelle che amo (la filosofia greca, l'ingegneria romana, l'interiorità indiana, la raffinatezza araba, l'introspezione cinese ecc.) oggi sarebbero all'ultimo posto e questo mi metterebbe di cattivo umore .... ho sempre apprezzato e fatto mio il motto "sapere di non sapere è già sapere", perchè sono convinto che tutto può farci crescere ... anche le cose che riteniamo le più banali, basta avere l'umiltà di scoprirne il valore. un abbraccio. elio.
ciao Franchino, ... e fai bene .... se potessi ci andrei tutti i giorni ... a parte gli scherzi, sicuramente il cibo merita la nostra più attenta considerazione ma, quello che mi ha maggiormente colpito, è stato il calore della gente ... i siciliani sono fantastici .... Un abbraccio e ... buona abbuffata !!!!
ciao Nicola, sembra di si .... non so cosa sia accaduto, spero di ripristinarlo, altrimenti ..... audio "mangiato" ... d'altra parte se si parla di "street food" .... porta pazienza. ciao.
ciao Nicola, se sei ancora interessato all'audio, ho postato una nuova versione con il commento completo, si differenzia dall'originale dal titolo "buono" anzichè "gustoso". buona visione. Lo trovi sul mio canale ... Un caro saluto. elio.
ciao Sergio, la maggior parte delle riprese le ho fatte al mercato di Ballarò, altre sono genericamente al centro di Palermo e al mercato di Vucciria. Un abbraccio. elio.
caro Antonio, hai ragione, qualcuno prima di te me lo a fatto notare.... perdonate un genovese che non sa mettere gli accenti sulle i .... Un caro saluto. elio.
ciao Michele, hai proprio ragione, abbiamo una tradizione culinaria della quale non possiamo che andare fieri, ogni regione, ogni nazione ed ogni continente ha patrimoni di gusti e sapori che rispecchiano il sapere, la storia e le tradizioni. E l'Italia è tra le più fertili, per non parlare della genuinità e dei sapori dei nostri prodotti locali. Purtroppo la velocità e lo stress della vita quotidiana, dove per forza di cose siamo costretti a dedicare alla nostra alimentazione il minor tempo possibile, ci ha abituati a dover consumare le schifezze che hai citato, figlie del globalismo e del poco rispetto che abbiamo nei nostri confronti ... Per questo motivo è importante mantenere le tradizioni, perchè queste rispecchiano la storia della nostra vita ... Continua a guardare i miei video perchè nascono proprio per cercare di mantenere questi valori. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 tranquillo non c'è problema, essendo di Palermo mi è venuto spontaneo correggere. Un abbraccio forte anche a te e a presto, ma sei di Palermo?
cara Albertina, sull'aspetto dell'igiene c'è già stata una lunga e variegata disquisizione, i pareri sono molto discordi e, come è mia assoluta convinzione, tutti abbiamo il sacrosanto diritto di esprimerci, perciò mi unisco al coro e ti dico serenamente il mio pensiero. E' vero, forse l'igiene è scarso, ma il video racconta la storia di tradizioni vissute, praticate e costantemente migliorate e rinnovate ... lunga millenni. E' la storia di un popolo e della sua cultura, come è al meglio rappresentata dal loro modo di alimentarsi (così come in tante altre nostre splendide regioni) . La storia della cucina siciliana è unica, è un'esperienza che riesce ad amalgamare, nel migliore mix possibile, l'essenza della cultura alimentare greca, araba, spagnola, francese, unita ai frutti del sole e del mare del popolo siciliano. C'è un ulteriore aspetto, molto pratico e terreno .... hai mai provato ad assaggiare una qualsiasi di queste specialità? .... Sono un antico genovese, legato al mio territorio e alla mia tradizione culinaria, amo tutto della mia Liguria, ma .... ti assicuro .... prova uno qualsiasi delle cose che ho documentato nel mio video, rimarrai stupita e riuscirai ad accettare felicemente quel poco di igiene che tanta storia rappresenta. Un abbraccio. elio.
I guanti non garantiscono igiene, tant'è che il precedente obbligo di usare i guanti per produrre gelato è durato poco, infatti abolito dai legislatori.
Questo è cibo da strada,i guantini e il cappellino lasciamoli mettere ai medici...le posso assicurare che non è mai morto nessuno ne in Sicilia e ne in altre parti del mondo...questa è storia e cultura! Non è il classico negozietto sotto casa! Non roviniamo anche questo la storia non si tocca ma si vive.
Ciao Luigi, grazie del suggerimento, ho verificato ed effettivamente si sono cancellate alcune piccole parti finali dell'audio. Sinceramente non riesco a ripristinarle. Proverò a riproporre il video in modo integrale. Un abbraccio. elio.
ciao Luigi, se sei ancora interessato all'audio, ho postato una nuova versione con il commento completo, si differenzia dall'originale dal titolo "buono" anzichè "gustoso". buona visione. Lo trovi sul mio canale ... Un caro saluto. elio.
ciao Giovanni, effettivamente può anche essere interpretato così ... un diverso punto di vista molto divertente ... la mia intenzione era quella di rappresentare in modo "bucolico" il più naturale "alimento di strada". L'idea è partita dalla ripresa che ho fatto alla ragazza che, nel modo più spontaneo e senza pregiudizi, allattava la sua bimba al mercato. Se ti piacciono i miei video, nel mio canale ne troverai più di 150, tutti belli e interessanti (la modestia è l mio forte ...) storia, curiosità, gossip, turismo e molto altro. Buona visione e un caro saluto. elio.
Sono siciliana e a parte l’arancini ho vomitato a vedere quello che mangiano a Palermo 😂🤮🤮la carne presa con le mani poi non ha confini ! Dove vanno questi in bagno? Lo avete documentato? E dove si lavano le mani prima di tornare a servire quelle che voi chiamate prelibatezze? Ho sentito tanta esagerazione in questo video
Cara Rosanna, prima di rispondere al tuo commento ho dato un’occhiata al tuo canale: meditazione, umanità, saggezza, creatività … un mare di belle cose … tutte estremamente interessanti … introspezione, ascetismo, la costante ricerca dell’io e del senso della vita, .... probabile tendenza ad una severa autocritica … potenzialmente aperta al mondo intero ma con un senso di insicurezza e di timore dell’ignoto che ti blocca nel tentativo di elaborare esperienze non ortodosse … magari mi sbaglio, ma … ti prego riguarda il video e scopri la felicità delle persone umili che si tramandano sapori ed emozioni attraverso una antica tradizione culinaria che ripercorre tutta la storia e tutto il dramma subito durante le continue invasioni di cui è stata oggetto la Sicilia … non ti far condizionare dall’igiene, dal degrado … attraverso quei gesti, scopri il passato che c’è dietro ad una sopravvivenza, una costante ricerca di un modo di nutrirsi con le poche cose disponibili, l’intelligenza di inventare e di tradurre in gustose ricette gli scarti, i rifiuti, usanze che rispecchiano la forza di carattere e di conservazione di un popolo costantemente oppresso. Cara Rosanna si fiera delle tue tradizioni e, da persona sensibile quale ritengo tu sia, rivedi le tue certezze … credo sia anche questa una rara forma di intelligenza che vale la pena scoprire. Nel mio canale ci sono oltre 100 video che raccontano usi e costumi, bellezze e curiosità, dacci un’occhiata e sarò molto lieto se vorrai commentare e criticare. Un abbraccio e buona visione. elio.
belinun ... ti tiù cunusci ù zèneize ??? e di pari passo io non conosco il siciliano e non so dove vanno gli accenti ... non so se tu riesci a capire la frase in genovese (all'inizio) e se ho messo gli accenti nel modo corretto ... se lo sai sei bravo, e allora dimmi dove ho sbagliato (volutamente) e ti giudicherò per la risposta .... ma se non lo sai, come credo, non ritengo che tu sia "gnuranti", avresti tutto la mia solidarietà e il mio amichevole contributo per cercare di suggerire e di correggere ... hai ragione, le parole sono importanti, cosi pure gli accenti ... così come è pure importante il mantenere viva la propria cultura popolare e il proprio dialetto che ritengo un patrimonio assolutamente sacro ...
Mi è piaciuto molto e mi ha ricordato, con infinita nostalgia, i miei tre viaggi in Sicilia e, in particolare, Palermo, che amo.
Grazie.
Ciao Ennio, grazie a te ... la Sicilia è vicina, un tiro di ... traghetto ed è fantastica. Un abbraccio. elio.
Finalmente un "servizio" sullo street food palermitano, ben fatto e soprattutto ben argomentato.
Complimenti e grazie.
ciao Aldo, grazie a te dei complimenti, sono sempre molto graditi, ma.... a dire il vero ho tratto spunti da Masino Zummo, il grande conoscitore del vero street food palermitano. Io ho cercato di elaborare il tutto facendo una ricerca sulle origini della cucina di strada di Palermo e adeguando le immagini alla storia che ne è seguita. Mi sono molto divertito e, da genovese curioso, ho imparato molte cose. Spero ti piacciano anche gli altri miei video. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Sí Aurelio, ho notato il montaggio, simile ad una sorta di RVM,
Infatti hai fatto un ottimo lavoro.
Conciso, per nulla dispersivo ed efficace.
Apprezzabile la tua umiltà, che ti fa onore, tuttavia, se sei bravo, lo sei ed è un dato di fatto; A prescindere dalle "fonti"
Ciao.
ciao Aldo, grazie ancora, è un divertimento ed un passatempo, questo hobby è figlio della mia curiosità, così come hanno fatto tanti, ho iniziato con le bobine analogiche tagliando e incollando con l'acetone i vari spezzoni, dopo tanto traffico riuscivi a mettere assieme qualche minuto di filmino da far vedere agli amici ... (che si annoiavano a morte e te lo rinfacciavano per la vita), oggi ci sono strumenti che rendono il lavoro facile facile ed i risultati, se non sei proprio una scarpa, sono apprezzabili. Un abbraccio. elio.
Maaaahh.... No, scherzo 🤗😃😎😆✋👍
Video molto ben fatto, ed ancora meglio raccontato con musica carina ed immagini veramente suggestive. COMPLIMENTI !!!
ciao Luca ... grazie del commento e dei complimenti .... sono molto orgoglioso dei miei video e i commenti come i tuoi sono uno stimolo per proseguire .... spero ti piacciano anche gli altri ... un abbraccio. elio.
Bellissimo video ..complimenti ..Palermo è bellissima per la sua storia e per la sua gente molto accogliente!
grazie Red ... hai visto gli altri miei video ... un abbraccio.elio.
Sonno Portoghese amo Litalia la Sicilia ancora di piu ho molti amici a Cefalu campo felice
Tanti saluti del Portogallo
Ciao Manuel, grazie dei saluti ... molto apprezzati, contraccambio il tuo sentimento d'amore per l'Italia con il mio amore per il Portogallo. Come probabilmente avrai visto, sul mio canale puoi trovare i miei video sul Portogallo a partire da Braga (Bom Jesus) sino all'Algarve. La tua terra è una delle nostre mete preferite: bellissima, accogliente e particolarmente gustosa. Grazie ancora e buona visione. Un abbraccio. elio.
Stupendo questo video...una passeggiata nel cuore popolare di Palermo. ...bravissimooooooo😊💞❤🙏😉🌎👍
grazie Anima Luce ..... video che sta avendo molto successo ma ha anche generato qualche polemica .... mi piace stare dietro alle due emozioni, anche se contrastanti.
@@aureliovisini113 ogni cosa può fare nascere discussioni ed è positivo perché c'è confronto. ...a prescindere da questo il video è bello e gradevolissimo😊👍💞❤🙏🌎
Io sono Palermitana e ne vado fiera, vedere i commenti del signor Giorgio mi lasciano l'amaro in bocca. Io ho mangiato tutto dello street food che la mia amata città offre da secoli e non sono ancora morta, non ci sarà un ambiente salubre per strada, ma nemmeno tutto sto sudiciume che vuole lasciare intendere il signor Giorgio.
cara Antonella, vorrei spezzare una lancia a parziale scusante di Giorgio, presumo sia stata una battuta e niente più, ne abbiamo parlato e credo si sia chiarito e abbia alla fine apprezzato. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Se è così, va benissimo! Mi scuso con Giorgio per il mio fraintendimento. Le auguro una buona serata, signor Elio.
Io sono " nordico " , ma appena possibile una capatina a Palermo la farò, lo Street food siculo mi aspetta.
@@sergiocazzaniga3141 Vedrà Sergio, non se ne pentirà!
@@antonellamangano8261 ne sono sicuro.
Che poesia palermo!
Fantastica
ciao Francesco, hai ragione ... Palermo è pura poesia ... ma tutta la Sicilia è meravigliosa ... hai visto anche gli altri miei video dove racconto le bellezze di questa fantastica regione ?? te li consiglio con tutto il cuore .... buona visione. elio.
un gigantesco grazie a palermo e a tutti i palermitani che ci danno la possibilità a noi turisti di conoscere attraverso il cibo la loro storia e cultura ,un patrimonio inestimabile
ciao Getro, assolutamente d'accordo con te. Palermo, ma tutta la Sicilia, ma che dico .... tutta l'Italia ..... dovrebbe essere nominata "Patrimonio Mondiale" ..... per la cultura, per la storia, per l'arte, per la musica, per la cucina e sopratutto per noi italiani .... patrimonio veramente inestimabile .... Buona vita, un abbraccio. elio.
Sulle bavaluci chiamate poi babaluci avevo sentito dire che questo nome glie lo avevano dato gli antichi del posto, non sapendo come si chiamassero le hanno chiamate da quello che vedevano. Cioè nel senso che le lumache sono considerate molluschi (credo) che passando lasciano una striscetta di bagnato visibile perchè appunto è bagnato. Quindi dalla bava di luce che lasciano al loro passaggio, è venuto fuori il nome: Bava di luce, poi semplificato in: Babaluce singolare e Babaluci plurale....Tutto fantastico veramente!!! Complimenti per questo video!
ciao Jack, molto interessante l'interpretazione delle babaluci, peccato, se lo avessi saputo, l'avrei inserito nel commento. Grazie dei complimenti, spero ti piacciano anche gli altri miei video. Un abbraccio. elio.
Salve! Reputo interessante comprendere chi ha realizzato questo video, la scelta delle musiche in sottofondo, la storia narrata su ogni tipologia di cibo.
ciao Valentino, la cosa che ho trovato più intrigante, ed è stato il motivo che mi ha stimolato a realizzare questo video, è la caotica moltitudine sociale del mercato di Ballarò. Un'intera rappresentazione della memoria, della tradizione, della cultura, della storia e della socialità Siciliana. Un fantastico miscuglio che si manifesta nella metamorfosi della sua cucina popolare: il cibo di strada. Le riprese le ho fatte durante una vacanza in Sicilia, in base a queste mi sono avventurato in una lunga e interessante ricerca dei tipici piatti popolari (ringrazio Masino Zummo) e della loro storia. Ho quindi cercato di assemblare il tutto seguendo una logica temporale, ho predisposto il commento e la scelta della base musicale. Questa è la sintesi del video. Purtroppo mi sono reso conto che manca una piccola parte del commento, provvederò a ripristinare l'originale o a riproporlo nella versione corretta. Ti ringrazio dei complimenti e, se ti va, continua a guardare i miei video, sul canale sono più di 130 ... e interessanti pari a questo. Un abbraccio. elio.
E questo è solo cibo di strada,figuriamoci il resto. Palermo amore mio.
ciao Giuseppe, è vero, l'enorme patrimonio culinario e non solo della Sicilia dovrebbe essere protetto dall'Unesco .... Un abbraccio. elio.
Dobbiamo dire tutti Grazie a masino. Masino sei grande nn mollare. Sono catanese ma amo Palermo siete unici
ciao Carmelo, ... grande Masino ... la sua cultura e il suo amore per il "mangiare di strada" sono stati un faro per me per la realizzazione di questo video e, considerando che in termini di visualizzazioni è il secondo tra tutti i miei 150 video che ho pubblicato, la dice lunga sul gradimento del pubblico. Volevo anche ringraziarti per avermi scambiato per un Palermitano, è un grande onore ma .... sono genovese, amo la Liguria così come amo la Sicilia e i Siciliani che considero un popolo meraviglioso. Ciao Carmelo, continua a guardare i miei video, della Sicilia ne ho fatto moltissimi e ne sto preparando uno su Catania e sul suo fantasmagorico mercato del pesce ... ma anche tanti altri sul resto del mondo ... Buona vita. elio.
Ciao Elio... mi sono stata a Milano per 10 anni mai visto cibo cosi e persona allegra come di Palermo.abbraccio fraterno del Brasile.
ciao Lisa, c'è una profonda differenza tra la cucina milanese e la cucina siciliana, e c'è anche differenza tra il carattere dei milanesi ed il carattere dei siciliani, hai ragione. Un abbraccio. elio.
L'unica nebbia che si può avvistare a Palermo è il fumo dello stigliolaro e il fumo del castagnaro.
ciao Marcello .... vero ... è proprio così
Ahahahah
W Palermo e Santa Rosalia,se non vi piace questo cibo stativi a casa a manciare a pasta sciapa
Great city I really love that wish to work here
Bellissimo e direi buonissimo
Ma dal -4,51manca audio fino alla fine eccetto nel punto delle panelle ti prego ripristina . Ho visto cose che non conosco che mi fanno gola. Grazie per il bel video
ciao Leonardo, grazie dei complimenti, purtroppo so che una parte dell'audio è andata persa, se riesco a rimediare l'originale (ripescandolo è probabile che l'editor faccia qualche pasticcio), ti prometto che lo ripropongo. Nell'attesa puoi guardare anche gli altri miei video (sono un centinaio e, modestia a parte, tutti interessanti) e iscriverti al mio canale. Grazie ancora e un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Grazie.
Quanta bontà siete strepitosi Dio vi benedica 🙋 buona fortuna 🍀🍀🍀🍀🍀🍀🐞🐞🐞🐞🐞🌻☀️🌄☀️☀️🌻🌄🙋🌇⭐⭐⭐⭐⭐
ciao Mara, grazie .... sono davvero contento che il mio video ti sia piaciuto .... se ne hai voglia, puoi andare sul mio canale e troverai oltre 130 video che raccontano la bellezza, le curiosità, la storia e qualche segreto del nostro splendido paese (ed anche oltre ....). Grazie ancora dei complimenti, sempre molto graditi, buona visione ed un abbraccio. elio.
grazie della risposta,purtroppo alla mia età si è più lenti,comunque complimenti per il video.cordiali saluti renato.
X questo palermo non la batte nessuno ❤❤❤
ciao Francesco, hai ragione ... Palermo è imbattibile nel cibo da strada ... Se vuoi ho postato una nuova versione del video con l'audio integrale ... a questo inspiegabilmente ne manca un pezzo ... Ciao ... e continua a guardare i miei video, ce ne sono oltre 130 e tutti interessanti come questo ... Un abbracci. elio.
@@aureliovisini113 grazie x quello che fai x la nostra città 😘
ciao Francesco, vivi in una bellissima e tribolata città, storia, cultura, monumenti, chiese ... e tante persone .. tante meravigliose persone ... è veramente un piacere raccontare storie della tua gente, abbiamo passato una bellissima e lunga vacanza, spero che i miei video riescano a raccontare quanto di bello ci avete trasmesso .... un abbraccio. elio. 👍👍
Che meraviglia!!!!
Tutto molto buono da provare. Il gusto non lo dimenticherete mai più
ciao Giusi, assolutamente si .... la piacevolezza della tradizione culinaria popolare una volta che la provi diventa indimenticabile ... così come l'accoglienza della splendida gente siciliana ... portentosa ....
@@aureliovisini113 grazie
Bellissimo video.
ciao Angelo, grazie ... spero ti piacciano anche gli altri miei video .... un abbraccio. elio.
Love Palermo 🥰
Amigo Aurelio el audio se interrumpe, podrá Usted arreglarlo ??
Saludos desde la Ciudad de México.
Io no parlo el italiano ma Io capicci el sentido de la sua espresione.
Chao !!!!
hola Gerardo, lamentablemente noté el inconveniente de la falta de una parte de la voz y, sinceramente, no sé cómo sucedió y no sé cómo solucionarlo. Sigue viendo mis videos. Un abrazo. Elio
@@aureliovisini113 Querido Aurelio, qué gran detalle haber contestado.
Le envío un fuerte abrazo !!!
Finalmente qualcuno che sa chiamare le arancine nel modo giusto, appunto: arancina non "arancino" come tanti presuntosi "saccesi" insistono a chiamare. Le stigghiole sono davvero una squisitezza
@@salvatorebellardita6117 maleducato!!! Dillo anche al cronista del video ben documentato, che specifica al femminile sottolineando ARANCINAAAA. Si vede che tre quarti di Sicilia sono ignoranti. Vai a scuola della storia siciliana. Sono fiera di appartenere al unico quarto di Sicilia colta, che sa chiamare L'ARANCINA in maniera corretta. Senti come è preparato il cronista? Probabilmente, neanche tu conosci le origini trascendetali di ogni soggetto nominato. Poverino, non sai nemmeno essere civile. Se ti esprimi in questi termini, come puoi pretendere di dare i termini giusti ad ogni cosa? ARANCIA, ai tre quarti di Sicilia che sbaglia il temine: Arancio è l'albero, arancia il frutto singolo, arance il frutto al plurale, le ARANCINE, prendono tale nome, dalla forma e colore di un arancia, e dalle antiche origini, dalla prima arancina inventata, fu chiamata ARANCINA!!! Fu forse un analfabeta che invertì al maschile, e tre quarti di Sicilia lo seguirono erroneamente. In tv, fecero un dibattito su tale diatriba, e fu confemata l'esattezza appropiata corretta: stesso discorso grammaticale vale per le ZUCCHINE che vanno chiamate ZUCCHINE da ZUCCHINA. Forza che anche in Sicilia qualcuno pone mente allo studio letterale, per mantenere informazioni attendibili, mica sono tutti recalcitranti all'insegnamento e maleducati, senza conoscere ne a chi, ne l'eta della persona a cui si sta rivolgendo?!
Arancio in siciliano si dice...aranciu ignorante....quindi da aranciu arancinu.doppio ignorante. Saluti e buona vita
@@salvatorebellardita6117 Si certo, hai ragione, io sono ignorante, non sono mai andata a scuola, non sono capace, ne di leggere, ne di scrivere, ne di parlare in siciliano e neanche in italiano. Meno male che ci sono persone come te. U aranciu, in dialetto ok, invece io, per non saper ne leggere e ne scrivere, le arancine di chiamano così, sai ii dono ignorante, come duci tu, che non sai con chi stai parlando. Beato te che avrai studiato, da come si evince.
@@salvatorebellardita6117 Non in tre quarti, nel catanese e province limitrofe. Per esempio a CL e AG si dice arancina. Diciamo fifti-fifti :)
Semplicemente fantastico...
Grazie Valeria .... sono contento .... ed i complimenti sono il vero compenso per il piacevole lavoro di fare questi brevi video. Spero ti piacciano anche gli altri (oltre 120) miei lavori che ho postato sul mio canale. Un abbraccio. elio.
Peccato, nel video sembrano mancare pezzi di audio.
Ciao Lui, visto che non potevo aggiustare il commento, se vai sul mio canale, ho postato lo stesso video con l'audio integro, ha quasi o stesso titolo, cambia solo "gustoso" con "buono", inoltre, se ti piacciono i miei video, sul canale ne trovi più di 130, quasi tutti dedicati alla bellezza della nostra terra. Buona visione e un affettuoso saluto. elio.
even the baby agrees that Sicilian street food is pretty good.
anche il bambino è d'accordo che il cibo di strada siciliano è buono
ciao, assolutamente si .... nell'intervista ha confermato la genuinità dei prodotti, l'accuratezza della preparazione e il rispetto dell'ambiente; in conclusione ha dato 4 stelle all'auto-produzione di mammà .... Un abbraccio. elio.
CIAO PAESANO QUESTO L'AVEVO CAPITO MA QUALE RIONE? GRAZIE ! BUONA GIORNATA.
Cara Grazia, sinceramente non so in quale rione di Palermo si trovi il mercato di Ballarò, anche perchè, essendo genovese ed avendo girato Palermo in vacanza, non mi sono particolarmente curato della toponomastica dei luoghi che visitavo. Penso comunque che non sia difficile, magari attraverso Google maps o Wikipedia ... un abbraccio. elio.
aurelio visini Ciao amico molto gentile ,grazie tanto e buona giornata anche a te Buon appetito!
mi fate venire l'acquolina in bocca più che la nostalgia
ciao Giuseppe, hai perfettamente ragione e hai tutta la mia solidarietà …. la Sicilia oltre che essere una terra bellissima, con panorami mozzafiato, una storia affascinante e tribolata, un popolo fiero, accogliente, con un cuore smisurato, ha una tradizione gastronomica che racchiude ed esprime tutta la sua cultura mediterranea e multietnica .... abbiamo fatto una lunga vacanza, girando la Sicilia in lungo e in largo e cercando di cogliere una sintesi di questa meravigliosa Regione … non so se ci siamo riusciti, abbiamo fatto e pubblicato molti video, alcuni, come questo, hanno avuto un caloroso riconoscimento, soprattutto dagli stessi Siciliani. Spero che tu abbia la voglia e la pazienza di guardarli ed esprimere i tuoi commenti …. Grazie e un caloroso saluti. Elio.
in tutte le regioni d'italia si mangia bene ma se parliamo di street food mangiare di strada, palermo e ai primi posti nel mondo
ciao Mario, sono assolutamente d'accodo, come anche il video dimostra. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 6yfc
Bellissimo video che mette in mostra le bontà della mia mitica città ....Palermo e non solo..Grazie
Ciao Letizia, grazie dei complimenti, hai visto anche gli altri miei video sulla meravigliosa Sicilia? Un abbraccio. elio.
ciao Domenico, sono un ragazzo di quasi ....tanta anni e non conosco il linguaggio dei segni (6yfc) , puoi cortesemente tradurlo, grazie. un abbraccio. elio.
Sisilia favorit,hofe good gift me long live,and safe some money go there,hello from smal vilij here borneo indonesia,gbu❤️
hi Gregorius, it's easy to fall in love with Sicily. Sicily contains all the most important cultures of history: starting from the Greek, Roman, Arab, Norman one up to the French one, it is blessed with a splendid climate, a fantastic sea, a screaming culinary tradition and a fabulous population. welcoming, helpful and jovial. It is very easy to fall in love with Sicily .... I have made many videos about Sicily, beauties and curiosities, which you can find on my channel. All interesting like this. Look for them and good vision .... 👍😊
Io sono Palermitana di puro sangue.😍😋
ciao Stella ... il tuo cognome tradisce le tue origini ... sii orgogliosa delle tue radici .. storia, cultura, tradizioni, bellezza, fierezza ... e... in tutto questo si inserisce la memoria della vostra cucina ... superba ... e te lo dice un genovese doc buongustaio .... Un abbraccio. elio.
Grazie.il mio cognome Martorana risale da antenati pittori Palermitani. 😊
una settimana a catania tre arancine al giorno,due granite di gelsi ed ovviamente la brioche con gelato...che libidine !
.... vero ... grande libidine !!!! un caro saluto. elio.
E fai i 100 kili in 3 giorni.........rispondo a Nicola Fiore.......
La mia Sicilia ❤️
Fantastica Sicilia 👍👍
se ti va, ho fatto un'altra dozzina di video del nostro viaggio in Sicilia, dacci un'occhiata e dimmi se ti sono piaciuti .... buona visione e un abbraccio. elio.❤
Lo faró con tanto piacere . Grazie e complimenti
Mi sino iscritto. Io sono di San.Arcangelo di romagna (rn) aspetto altri video .sei una brava,persona! Salutoni
E da lei s imparano cose nuove grazie Elio
grazie davvero, ma hai già visto tutti i miei 120 video? comunque ne ho in serbo un paio .. uno da leccarsi i gomiti (come dice Greggio) .... San Arcangelo .. fantastico .. conosco bene la Sangiovesa ... posto mitico .. cucina da sballare .... anche tu mi piaci, un abbraccio. elio.
IL video sarebbe super interessante Aurelio ma controlla l'audio ne manca gran parte
ciao Gino, effettivamente a un certo punto manca il commento per poi riprenderlo dopo alcuni istanti. Sto cercando di ripristinare l'audio, altrimenti, se l'impresa risulterà impossibile, riposterò il video originale. Abbi pazienza ... e nel frattempo, se ti va, puoi guardare gli altri miei video (nel canale sono oltre 130) e tutti al pari di questo. Grazie dei complimenti e buona visione. Elio.
ciao Gino, ho ripostato il video con il testo originale, se ti va puoi guardarlo nella sua completezza. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Sarà un davvero piacere riverderlo con l'audio integrale
L'audio in certe parti manca.
caro/a afois48, è vero in alcuni punti l'audio è sparito, poichè non son riuscito a ripararlo, nel mio canale troverai la nuova edizione (con l'audio completo) con il titolo: lo street food più BUONO al mondo. Se il video ti è piaciuto, sempre nel mio canale troverai oltre 130 video, sempre fatti da me, che trattano la bellezza della nostra terra: curiosità, storia, cultura, gossip, segreti e tanto altro. Buona visione e un affettuoso saluto. elio.
Bel video
ciao Gianfry, grazie ... spero ti piacciano anche gli altri miei video ... un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Aurelio, senza ipocrisie, il video dimostra che la gastronomia di strada palermitana conserva quelle tradizioni storico culturali che il passare del tempo non ha cancellato. Purtroppo mi mette molta malinconia. Un abbraccio dalla Germania
@@giobeth caro Gianfry, mi sembra di comprendere, dal tuo malinconico ed accorato commento in terra forestiera, la storia di molti di noi che per necessità hanno dovuto sacrificare i propri sentimenti, l'amore dei parenti, degli amici e della propria terra, per inseguire una vita migliore, più confortevole. La forza ed il coraggio di abbandonare le proprie radici, spero sia stato contraccambiato dall'aver raggiunto i tuoi obiettivi. Lo spero fortemente, e oggi, con la facilità ed i minori costi dei mezzi di trasporto, la Sicilia è più vicina di quanto si possa pensare. Un abbraccio. Elio.
Elio sei un grande, grazie per le tue parole. Ti auguro un mondo di bene!!
Bravo....hai descritto tutto bene......te lo dice un palermitano doc
ciao Marco, grazie , complimento molto gradito, sopratutto se arriva da un "palermitano doc", ... che ci vuoi fare .... la Sicilia mi ha fulminato .... e provo a contraccambiare le gioie che mi ha dato raccontando la bellezza del suo territorio e della sua gente ... così come può farlo un genovese doc ..... un abbraccio. elio.
Grazie a te 😊😊
Vedere palermo e doppo morire!! Saluti di Argentina
ciao Marco ... perchè morire??? Palermo è vita, è sole, è mare, è allegria, è storia, è arte, è amore ..... è tutta da godere .... un abbraccio .. e .. saluta Argentina. elio.
@@aureliovisini113non ai capito, ho detto morire perche mi piace assai !!
caro Marco ... ero, spero si capisca, lapalissiano !!! e la mia risposta voleva essere solamente ironica ... il "vedi Napoli e poi mori" .... è ormai internazionale .... e il suo significato rappresenta tutto l'amore del mondo .... buona vita. elio.
@@aureliovisini113 Voleva dire in uno stentato Italiano che dopo aver visto Palermo puoi anche morire ..era più che altro un compliemento alla bellezza e alla storia di questa città! ;)
@@RedTrance grazie Red, avevo interpretato correttamente la frase di Marco, la mia era sono una battuta che spero sia stata interpretata con la giusta ironia. elio.
Scusate,, non ho capito se e Palermo o catania ,!qualcuno potrebbe spiega re? grazie.
ciao Grazia, la città è Palermo, la maggior parte del video l'ho girata nel mercato di Ballarò (le prime immagini inquadrano l'ingresso), altre sono dei vari quartieri. Spero di essere stato esaustivo. Un abbraccio. elio.
Viva Palermo.
ciao Francesco, viva Palermo, viva la Sicilia e tutti i siciliani .... paese splendido, accogliente, saturo di tradizioni, di cultura e di opere d'arte, multietnico, variopinto e .... la cucina ... un capitolo a parte .... un abbraccio. elio.
Perché da un certo punto in poi non si sente più niente?
ciao Ignazio, purtroppo una parte di commento si è cancellata, dopo qualche istante di blackout riprende il racconto e arriva al finale. Mi dispiace, dovrei ricaricarlo o quantomeno dovrei ricaricare l'audio ... non so se si può fare, proverò a cercare una soluzione. Continua a guardare i miei video .... Un abbraccio. elio.
ciao Ignazio, ho postato una nuova versione del video con l'audio integrale. se ti fa piacere puoi trovarlo sul mio canale. Un abbraccio. elio.
Scusatemi l'errore...McDonald's
😋
Natale Ruvolo
Hai ragione!!!!😂😂😂
Chi mette non mi piace e gilusu e cuinnutu wpaliammu e santa Rosalia!!!!❤❤❤❤
Ho un triste ricordo di questo posto.... Passata una mattinata fotografando tutte le belle cose che vedevo lasciai 5 foto per il rientro in toscana. Facendo queste foto mi sono accorto che oltre le 36 standard ero arrivato a 40 .... purtroppo il rotolino non era stato agganciato correttamente e si era staccato.Risultato ? Nessuna foto
ciao Claudio, qualche volta è capitato anche a me, questo era il prezzo da pagare con le fantastiche macchine analogiche .... mi era successo anche con la cinepresa, durante un mitico viaggio in Turchia negli anni '70, una rabbia .... spero comunque che il video ti sia piaciuto. un abbraccio. elio.
aurelio visini Si molto bello e mi ha fatto ripensare alle belle giornate passate a Palermo 👍👍👍
Credo sia lo street food più antico d' Europa , risale alla dominazione araba di oltre 1000 anni fa'
verissimo ....
Complimenti ai palermitani per aver saputo mantenere le antiche tradizioni. A Catania, purtroppo, il mercato della “fera o luni” è stato invaso da bancarelle di varie etnie. L unica ad essere rimasta fedele al passato è la pescheria, ma anche lì, aimè, devi guardarti da numerosi spietati imbonitori di pesce di dubbia provenienza. Viceversa, Catania è diventata molto più sofisticata di Palermo per chi è alla ricerca di ristoranti internazionali. Dipende cosa cerchi: in Sicilia c è di tutto. Nel bene e nel male.
Ciao Maurizio, hai ragione "in Sicilia c'è di tutto", bellezza del territorio, accoglienza dei siciliani, sapori antichi e moderni, storia millenaria e cultura multietnica ... uno spettacolo di gusti e colori tutto da godere ... mi è molto piaciuto il tono del tuo commento, ho assistito a una accesa guerra campanilistica tra Palermitani e Catanesi per "arancina" e "arancino" e per ogni casa ... il tuo è stato molto lucido. Ho fatto molte riprese nella "pescheria" e probabilmente a breve farò un video dedicato. Aspetto altri tuoi commenti su i miei video, Siciliani e no. Un abbraccio. elio.
Igiene sia quel che sia aiuta lo sviluppo di anticorpi, ma non andiamo piu' in la' di tanto o si arriva alla China e ….coronavirus. Mi avete fatto venire l'aquolina in bocca.Cordiali saluti, Paul
ciao Paul grazie e continua a seguire il mio canale .... un abbraccio, elio.
se lei riprende più lentamente , forse alcuni piatti si vedono meglio. grazie renato.
ciao Renato, grazie del suggerimento, ma purtroppo questo è, e non posso modificare il video. D'altra parte lo scopo non era quello di fare una pur semplice lezione di arte culinaria popolare ma di raccontare la natura e la storia della cucina di strada siciliana, vista da un genovese che non sa fare neanche due uova al tegamino. Spero, almeno quello, di esserci riuscito. Mi piacerebbe che tu giudicassi anche gli altri miei video, terrò in debito conto dei tuoi suggerimenti, se non per quelli fatti, in quelli di futura produzione. Un abbraccio. elio.
Peccato x l'audio....che va via...
ciao Fabry, è vero, purtroppo si è verificato questo inconveniente e sinceramente non so come porre rimedio ... Spero che ti piacciano anche gli altri miei video (che non hanno subito questo oscuramento vocale ...) Grazie dei complimenti e "Love Palermo". Un abbraccio. elio.
Sembra buono hummmmmmmmmmmmm un saluto del Brasile
ciao Lisa, .... è buonissimo ... lo devi provare ... Contraccambio il saluto .. dall'Italia. Un abbraccio. elio.
L'audio?
caro Ivan, purtroppo una parte di audio è andata persa, spero di ricuperarla, anche se non so bene come fare ... hai qualche idea? Puoi comunque guardare gli altri miei video che funzionano benissimo. Grazie dell'avviso e a presto. elio.
@@aureliovisini113 no mi dispiace, credo che durante il caricamento del video su youtube, qualche dato si sia compromesso.
@@Coccinella11 grazie comunque ....
Ottimo video ma audio da rifare......fa da........ Hahahaha
ciao Francesco, puoi guardare il video con l'audio integrale, Ho postato una nuova copia nel mio canale, ha quasi lo stesso titolo ma con "buono" anzichè "gustoso" ... Grazie dei complimenti e buona visione, anche con gli altri miei video, sono più di 130 e tutti belli come questo ... (almeno spero). Un caro saluto. elio.
Carissimo Aurelio,
Questione di gusti....
È solo la mia sensazione guardando il video ..
Forse per voi autoctoni è normale degustare cose che non sono sulla mensa tutti i giorni...
Continuate a mantenere le vostre tradizioni e accettate anche l'opinione di chi non la pensa come voi. ..Un saluto.
cara Lulù, sono un assoluto e convinto assertore della frase attribuita a Voltaire “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo" di fatto detta da Evelyn Beatrice Hall. Pertanto non solo accetto la tua opinione ma ..... da genovese doc, un po artista e un po pirata, amo l'imprevisto e, in cucina, le "sfiziosità" .... ti assicuro che lo street food Palermitano è tutto da gustare. Un abbraccio. elio.
Ki ciavuru ! Rra bella vieru
Palermo e Lecce le più belle del meridione!
hai ragione Angelo ... ambedue bellissime, come d'altra parte tutto il nostro sud .... fantastico !!
Minha nona e mama são italianas dessa região 🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🎶🇮🇹
ola Marileia, obrigada por me contatar, uma saudação especial para sua mãe e sua avó ... e um abraço para você. Olá elio.
@@aureliovisini113 Minha família preserva a tradição culinária dessa belíssima região italiana. 🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🎶🎶🎶
@@maraquezalano4141 Eu concordo absolutamente com sua família, manter tradições significa respeitar nossas raízes, nossa cultura e amor por sua terra. A Sicília é linda e os sicilianos são pessoas reais, que sempre têm o coração nas mãos. Embora, por diferentes razões, tenham ido a outro lugar, mas o siciliano está sempre ligado à sua terra e às suas tradições sagradas. Você tem a sorte de descer de uma família tão ligada à sua cultura, você a tem em seu DNA. Um abraço.
elio.
@@aureliovisini113 Eu tenho orgulho de ser Siciliana não só nos hábitos alimentares mas no meu jeito de ser e viver.
Um abraço amigo!
🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹🇧🇷🇮🇹
Bene che conosci la mia San Arcangelo! Guarderò i tui video con calma poi ti farò sapere ! Ciao
66f
👍
👍👋👏🎉
Questione di gusti e comodità. Non sono una frequentatrice di fast-food, preferisco i ristoranti, specie quelli di fiducia. Ciao Mario...
Mi. Vinni. Fami. Buon. Appetito
sono le 2 di notte e mi vado a fare uno spuntino
Ciao Waap, è giusto l'ora buona per gli spuntini ..., grazie di aver scelto i miei video, spero che tu ne abbia visto anche altri, sul mio canale ce ne sono più di 100 e, spero, tutti piacevoli. Buona visione. Un abbraccio. elio.
Sarà tutto buono, ma le calorie???
Ciao Giusy, le calorie le smaltisci facendo delle lunghe passeggiate o delle fantastiche nuotate a Mondello .... ma vuoi mettere il gusto di questi sapori ... è la storia della Sicilia che metti in bocca .... e te lo dice un genovese doc .... Un abbraccio. elio.
Da napoli vi faccio i miei complimenti mangiare ottimo chissà forse un giorno verrò a trovarvi
per favore ditemi dove hai fatto foto nel profilo
la foto l'abbiamo scattata nell'estremo sud dell'India e precisamente a Kanyakumari nello stato del Tamil Nadu, luogo sacro perchè bagnato da tre mari, la statua, alta 40,5 metri, è del poeta tamil Thiruvalluvarin e si erge in mezzo al mare accanto all'isola sacra dove c'è il tempio in onore della dea Kanya Kumari. Spero di avere risposto alla tua richiesta. Ciao Bsv.
@@aureliovisini113 Grazie per la risposta , un abbraccio a te Ciao
Se vuoi vedere il video che ho fatto a Kanyakumari, il titolo è: India da amare Sacro e Profano ... buona visione. Ciao. elio.
Comunque mi scuso con tutti i siciliani, e non , se ho urtato la loro suscettibilità...Ma è il mio parere....
❤ am am
Adoro le panelle!!
ciao Anna Lisa, le adoro anch'io .... vorrei dirti che ho postato una nuova versione del video con l'audio completo, purtroppo in questa ne manca una parte. spero che ti piacciano anche gli altri miei video, nel mio canale ce no sono oltre 130 e (spero) tutti interessanti come questo. Grazie ancora e buona visione. Un abbraccio. elio.
Palermo numero 1
ciao Vitalba, purtroppo questa versione ha l'audio in parte cancellato, ho postato una nuova versione integrale. Se vuoi la trovi sul mio canale insieme ad oltre 130 video ugualmente interessanti. Un abbraccio. elio.
Peccato che a meta filmato è andata via la voce
ciao G D, è vero, mi dispiace ma non capisco la causa .... cercherò di rimediare, nel frattempo puoi vedere gli altri miei video (che spero siano) integri. buona visione e un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Grazie per la sua gentilezza sig. Elio dopo tutto sono pure io siciliano, e non conoscevo questi particolarità, specialmente sui panini che vengono fatti al mercato di Palermo. A parte che non è il genere di mangiare che mangio. Pur buono che siano.
G D ciao GD, amo molto la Sicilia e sopratutto i Siciliani, anche se io sono genovese ... e da ben 13 generazioni .... mi piacerebbe che tu provassi, magari solo per una volta, le specialità della cucina siciliana di strada, è una esperienza che devi fare, è un omaggio alla vera cultura gastronomica siciliana, è un dovere verso l’antica tradizione popolare ... ed è un vero piacere per il palato .... da genovese (che le ha provate tutte) te lo consiglio vivamente ... P.S. non perderti il mio ultimo video che uscirà tra qualche giorno: Ragusa Ibla ... città fantastica ... ciao ....
@@aureliovisini113 Vieni a giocare propio nella mia città Ragusa, Ibla ancora più vecchia di Ragusa. Devi sapere che Ibla dopo il grande terremoto del 1693 fu ricostruita sulle macerie della città. Inoltre ti avrà dato tante emozioni col suo Barocco. e i sui tre ponti. Dovresti andare a Siracusa, allora vedresti che bellissima città è ricca di storia. Penso inoltre che non ci sia al mondo isola più bella della Sicilia con la sua storia e soprattutto le sue bellezze.
ciao, oggi pubblicherò il video di Ragusa Ibla, dimmi se ho sbagliato oppure dimenticato qualcosa .... non ho pensato a mandarti prima il testo .... a Siracusa ho passato una settimana, fantastica, per il video devi avere ancora un po di pazienza, buona visione ....
Viva italia!!!
ciao Jenny, I'm glad you enjoyed my video, what part of the world are you in ?, look at all my other videos and tell me if you like them ... A hug. elio.
Interessante la TETTOia dell'abitato finale ..
... 😂😂 ..
HEEEEYYYYYY !!!!! YOU PASS THE CAMERA VERY QUICKLY AND DON'T SEE WELL !!!!
BUT EVERYTHING LOOKS DELICIOUS ....
SI PASSA LA FOTOCAMERA MOLTO VELOCEMENTE E NON SI VEDE BENE E TUTTO SEMABRA DELICIOZO ... SALUTI DAL MESSICO
hello Mco, you're right, the shooting is fast but I can assure you that everything you've seen (maybe too fast) is particularly tasty, almost like the Mexican cuisine I find excellent.
Un abbraccio. elio.
Il cibo di strada lo abbiamo inventato noi italiani perciò chiamiamolo in italiano e non in inglese io non mi sento inferiore
caro Sandro, neanche a me piacciono gli inglesismi .... ma purtroppo ormai fanno parte del nostro comune interloquire, che faccio ... mi tappo il naso e ... ci passo sopra. un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 nessuno ci ha imposto di sostituire la nostra lingua con quella anglosassone... Tantomeno a lei signor Aurelio...dire che ormai fanno parte del nostro interloquire non và..vanno sempre a discapito della nostra cultura. Esiste già una parola per street food, cibo da strada. Se non fosse esistita in italiano allora avrei compreso ma siccome già c'è perché sostituirla!?
@@fulippuannaghiti1965 caro Filippu, quanto dici è vero, sono un grande estimatore e sostenitore dell'arte e della cultura italiana, i miei video, per quanto possibile, ne sono una prova, ma, a parziale scusante dell'uso frequente di termini anglosassoni, viviamo in un mondo globalizzato e nostro malgrado ne dobbiamo tenere conto. Lo stesso TH-cam è internazionale e moltissimi iscritti al mio canale sono stranieri. Come ho scritto a Sandro, .... ci passo sopra, non credo che questo tolga interesse al video. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 purtroppo direi un mondo anglicizzato non globalizzato, poiché non stiamo arricchendo il nostro vocabolario con parole da tutte le culture del globo ma soltanto ed esclusivamente derivanti dalla cultura dominante anglo-americana, che non è detto che sia intellettualmente superiore alla nostra o ad una cultura nipponica o teutonica. Detto ciò non metto in dubbio la qualità dei suoi video, un peccato che non abbia molta più visibilità. Un saluto. Fulippu
@@fulippuannaghiti1965 mi sembra di capire che non ami particolarmente l'intelletto "dominante anglo-americano", o mi sbaglio ... non ho mai pensato di fare una classifica tra culture, anche perchè quelle che amo (la filosofia greca, l'ingegneria romana, l'interiorità indiana, la raffinatezza araba, l'introspezione cinese ecc.) oggi sarebbero all'ultimo posto e questo mi metterebbe di cattivo umore .... ho sempre apprezzato e fatto mio il motto "sapere di non sapere è già sapere", perchè sono convinto che tutto può farci crescere ... anche le cose che riteniamo le più banali, basta avere l'umiltà di scoprirne il valore. un abbraccio. elio.
Faro' un salto a Palermo per abbuffarmi come un maiale.
ciao Franchino, ... e fai bene .... se potessi ci andrei tutti i giorni ... a parte gli scherzi, sicuramente il cibo merita la nostra più attenta considerazione ma, quello che mi ha maggiormente colpito, è stato il calore della gente ... i siciliani sono fantastici .... Un abbraccio e ... buona abbuffata !!!!
@@aureliovisini113 Concordo pienamente..
Forza palermo e santa rosalia e lo strret food
Certo a guardare la donna che allatta, considero quello il piu bel cibo del mondo!!!!
.... il simbolo della maternità ... la meraviglia della natura .... hai perfettamente colto il mio messaggio .... un abbraccio. elio.
Si, però non fa parte dello street food palermitano 😆😆
beh ... più street food di questo credo non ci sia ... è chiaro che non è in vendita al pubblico ... solo per pochi ma pochi intimi .... 😊😊
L audio ve lo siete mangiato
ciao Nicola, sembra di si .... non so cosa sia accaduto, spero di ripristinarlo, altrimenti ..... audio "mangiato" ... d'altra parte se si parla di "street food" .... porta pazienza. ciao.
ciao Nicola, se sei ancora interessato all'audio, ho postato una nuova versione con il commento completo, si differenzia dall'originale dal titolo "buono" anzichè "gustoso". buona visione. Lo trovi sul mio canale ... Un caro saluto. elio.
Per favore mi dite che mercato è questo ? Grazie
ciao Sergio, la maggior parte delle riprese le ho fatte al mercato di Ballarò, altre sono genericamente al centro di Palermo e al mercato di Vucciria. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 Carissimo Elio, grazie . Appena possibile una rimpinzara a Palermo verrò a farmela . Grazie un abbraccio anche a te.
Questo si chiama il mercato del capo di lusso
Cuccìa e non cùccia :-)
caro Antonio, hai ragione, qualcuno prima di te me lo a fatto notare.... perdonate un genovese che non sa mettere gli accenti sulle i .... Un caro saluto. elio.
Bedda terra mea un ti vogghiu lassari mai ti adoro W i siciliani come e me W
evviva i Siciliani !!!!!
Alla faccia dei vegani, dei dietologi, e di tutti coloro che non capisco niente di cucina, e cibi da strada.
ciao Frank .... evviva lo street food ... al colesterolo penseremo poi ....un abbraccio. elio
Il posto adatto a chi è attento alla linea...😂😂
Bel video: la musica rumpe i cugghiuni!
Anticorpi ci vogliono, minchiaa
E gia’ e’ per colpa degli arancini e del panino con la milza che va male l’ Italia💪💪
la Arancina si mangia in tutta la Sicilia,non solamente a Palermo,uu Capisti??
Salve, se le fa piacere può passare dal mio canale e ricambiero , grazie
Ciao Massi, passato .... ed apprezzato il bravissimo suonatore dei tamburi d'acciaio, iscritto. un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 grazie mille di cuore
@@aureliovisini113 anch'io mi sono iscritto, lei si è iscritto??
che belli questi sapori altro che hambourgher, hot dog e schifezze varie
ciao Michele, hai proprio ragione, abbiamo una tradizione culinaria della quale non possiamo che andare fieri, ogni regione, ogni nazione ed ogni continente ha patrimoni di gusti e sapori che rispecchiano il sapere, la storia e le tradizioni. E l'Italia è tra le più fertili, per non parlare della genuinità e dei sapori dei nostri prodotti locali. Purtroppo la velocità e lo stress della vita quotidiana, dove per forza di cose siamo costretti a dedicare alla nostra alimentazione il minor tempo possibile, ci ha abituati a dover consumare le schifezze che hai citato, figlie del globalismo e del poco rispetto che abbiamo nei nostri confronti ... Per questo motivo è importante mantenere le tradizioni, perchè queste rispecchiano la storia della nostra vita ... Continua a guardare i miei video perchè nascono proprio per cercare di mantenere questi valori. Un abbraccio. elio.
La cuccia non si può sentire, si dice la cucci'a con l'accento sulla i
ciao Fabrizio, grazie della precisazione, purtroppo non posso modificare l'audio, ma terrò presente per eventuali altri video. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 tranquillo non c'è problema, essendo di Palermo mi è venuto spontaneo correggere. Un abbraccio forte anche a te e a presto, ma sei di Palermo?
@@fabriziodiano2545 ..... no genovese doc .... un abbraccio. elio
@@aureliovisini113 a presto, un abbraccio anche a te
Ma quando si maneggia del cibo per una questione di igiene .mi sembra obbligatorio un paio di guanti . Non invoglia per niente questo video
cara Albertina, sull'aspetto dell'igiene c'è già stata una lunga e variegata disquisizione, i pareri sono molto discordi e, come è mia assoluta convinzione, tutti abbiamo il sacrosanto diritto di esprimerci, perciò mi unisco al coro e ti dico serenamente il mio pensiero. E' vero, forse l'igiene è scarso, ma il video racconta la storia di tradizioni vissute, praticate e costantemente migliorate e rinnovate ... lunga millenni. E' la storia di un popolo e della sua cultura, come è al meglio rappresentata dal loro modo di alimentarsi (così come in tante altre nostre splendide regioni) . La storia della cucina siciliana è unica, è un'esperienza che riesce ad amalgamare, nel migliore mix possibile, l'essenza della cultura alimentare greca, araba, spagnola, francese, unita ai frutti del sole e del mare del popolo siciliano. C'è un ulteriore aspetto, molto pratico e terreno .... hai mai provato ad assaggiare una qualsiasi di queste specialità? .... Sono un antico genovese, legato al mio territorio e alla mia tradizione culinaria, amo tutto della mia Liguria, ma .... ti assicuro .... prova uno qualsiasi delle cose che ho documentato nel mio video, rimarrai stupita e riuscirai ad accettare felicemente quel poco di igiene che tanta storia rappresenta. Un abbraccio. elio.
I guanti non garantiscono igiene, tant'è che il precedente obbligo di usare i guanti per produrre gelato è durato poco, infatti abolito dai legislatori.
Albertina Ortolani forse caro signore lei non ha conosciuto tempi nei quali il problema era mangiare...
Questo è cibo da strada,i guantini e il cappellino lasciamoli mettere ai medici...le posso assicurare che non è mai morto nessuno ne in Sicilia e ne in altre parti del mondo...questa è storia e cultura! Non è il classico negozietto sotto casa! Non roviniamo anche questo la storia non si tocca ma si vive.
Palermo e bella,Il mangiare pure,ja il Video ogni tantonon so sente😤😤😤
Ciao Luigi, grazie del suggerimento, ho verificato ed effettivamente si sono cancellate alcune piccole parti finali dell'audio. Sinceramente non riesco a ripristinarle. Proverò a riproporre il video in modo integrale. Un abbraccio. elio.
ciao Luigi, se sei ancora interessato all'audio, ho postato una nuova versione con il commento completo, si differenzia dall'originale dal titolo "buono" anzichè "gustoso". buona visione. Lo trovi sul mio canale ... Un caro saluto. elio.
Il colesterolo ti porta a far visita al Signore in paradiso.
se è solo per un saluto e una benedizione ... ben venga, basta non esagerare .... e comunque ne vale la pena. Un abbraccio. elio.
@@aureliovisini113 si anche io penso ne valga la pena Aurelio!😀
Palermo è palermoo
ciao Ivan, hai ragione ... Palermo è inimitabile .... Un abbraccio. elio.
Dalla prima immagine sembrava piu' uno "ziz food!!!!!!!
ciao Giovanni, effettivamente può anche essere interpretato così ... un diverso punto di vista molto divertente ... la mia intenzione era quella di rappresentare in modo "bucolico" il più naturale "alimento di strada". L'idea è partita dalla ripresa che ho fatto alla ragazza che, nel modo più spontaneo e senza pregiudizi, allattava la sua bimba al mercato. Se ti piacciono i miei video, nel mio canale ne troverai più di 150, tutti belli e interessanti (la modestia è l mio forte ...) storia, curiosità, gossip, turismo e molto altro. Buona visione e un caro saluto. elio.
Sono siciliana e a parte l’arancini ho vomitato a vedere quello che mangiano a Palermo 😂🤮🤮la carne presa con le mani poi non ha confini ! Dove vanno questi in bagno? Lo avete documentato? E dove si lavano le mani prima di tornare a servire quelle che voi chiamate prelibatezze? Ho sentito tanta esagerazione in questo video
Cara Rosanna, prima di rispondere al tuo commento ho dato un’occhiata al tuo canale: meditazione, umanità, saggezza, creatività … un mare di belle cose … tutte estremamente interessanti … introspezione, ascetismo, la costante ricerca dell’io e del senso della vita, .... probabile tendenza ad una severa autocritica … potenzialmente aperta al mondo intero ma con un senso di insicurezza e di timore dell’ignoto che ti blocca nel tentativo di elaborare esperienze non ortodosse … magari mi sbaglio, ma … ti prego riguarda il video e scopri la felicità delle persone umili che si tramandano sapori ed emozioni attraverso una antica tradizione culinaria che ripercorre tutta la storia e tutto il dramma subito durante le continue invasioni di cui è stata oggetto la Sicilia … non ti far condizionare dall’igiene, dal degrado … attraverso quei gesti, scopri il passato che c’è dietro ad una sopravvivenza, una costante ricerca di un modo di nutrirsi con le poche cose disponibili, l’intelligenza di inventare e di tradurre in gustose ricette gli scarti, i rifiuti, usanze che rispecchiano la forza di carattere e di conservazione di un popolo costantemente oppresso. Cara Rosanna si fiera delle tue tradizioni e, da persona sensibile quale ritengo tu sia, rivedi le tue certezze … credo sia anche questa una rara forma di intelligenza che vale la pena scoprire. Nel mio canale ci sono oltre 100 video che raccontano usi e costumi, bellezze e curiosità, dacci un’occhiata e sarò molto lieto se vorrai commentare e criticare. Un abbraccio e buona visione. elio.
La cuccia? Se pu cani.. A cuccìa gnuranti
belinun ... ti tiù cunusci ù zèneize ??? e di pari passo io non conosco il siciliano e non so dove vanno gli accenti ... non so se tu riesci a capire la frase in genovese (all'inizio) e se ho messo gli accenti nel modo corretto ... se lo sai sei bravo, e allora dimmi dove ho sbagliato (volutamente) e ti giudicherò per la risposta .... ma se non lo sai, come credo, non ritengo che tu sia "gnuranti", avresti tutto la mia solidarietà e il mio amichevole contributo per cercare di suggerire e di correggere ... hai ragione, le parole sono importanti, cosi pure gli accenti ... così come è pure importante il mantenere viva la propria cultura popolare e il proprio dialetto che ritengo un patrimonio assolutamente sacro ...