Arsenio Lupin [ep. 14di26]- Herlock Sholmes Lancia una sfida - da Maurice Leblanc
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024
- Le due serie di Arsenio Lupin (ciascuna composta da 13 episodi) sono liberamente tratte dai romanzi di Maurice Leblanc e furono trasmesse fra il 1971 e il 1974. I principali interpreti ne furono: Georges Descrières (Ar. Lupin), Yvon Bouchard (Grognard, servitore di Ar. Lupin), Roger Carel (il commissario Guerchard), Henri Virlojeux (Herlock Sholmes), Yves Barsacq (il dottor Wilson).
Nei primi del novecento, vanamente inseguito dalla polizia di mezza Europa, impazza il più grande dei ladri mai esistito: Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Come un moderno Robin Hood, il suo obiettivo è rubare ai ricchi, soprattutto se la loro ricchezza è stata accumulata ingiustamente. Con il fido scudiero Grognard, sempre al suo fianco, è il mito delle belle donne, e la disperazione dell'ispettore Guerchard, che cerca inutilmente di catturarlo. Nel suo girovagare attraverso le città d'Europa, riuscirà ad accumulare una fortuna in opere d'arte, gioielli, oggetti preziosi, rubati più per il gusto del bello che per il loro effettivo valore. L'arte del travestimento e la sua grande destrezza lo renderanno imprendibile per chiunque. Conquisterà il cuore delle più belle donne, che verrà sempre inesorabilmente spezzato dalle sue fughe alla ricerca di più emozionanti avventure.
A scopo di vendetta, Arsenio Lupin ruba un costosissimo collier di diamanti di proprietà di Dreux-Soubise, un suo lontano parente, colpevole di aver sfruttato e maltrattato sua madre negli anni in cui Lupin era bambino. Dreux-Soubise si indirizza così al migliore investigatore al mondo, Herlock Sholmes, per recuperare i gioielli. Durante un fugace incontro proprio in casa di Dreux-Soubise, Sholmes scommette con Lupin che riuscirà a penetrare nella sua roccaforte e recuperare il collier entro quattro giorni. Lupin accetta la sfida, e architetta un piano per buggerare Sholmes, le forze di polizia del commissario Guerchard ed addirittura una intera brigata della fanteria francese schierata in assedio del suo castello...
Solamente per questo episodio il look di Herlock Sholmes è arricchito da un improbabile paio di baffoni neri.
Esordisce in questo episodio Yves Barsacq nei panni dell'ottuso Dottor Wilson.
(Tratto da "Serie TV - Arsène Lupin").
Episodio davvero esilarante e geniale, qui si capisce parricolarmente la satira spietata di Leblanc / Lupin alle istituzioni , al potere , alle élite delle famiglie più facoltose ricche sempre ben appoggiate e riverite : i veri fuorilegge .
vero. cosi è la razza umana.
In questo senso è attualissimo.
Senza dimenticare l'odio dell' Inghilterra verso le Francia!!!
Questo episodio è il migliore in assoluto!!! 🤩🤩🤩
Sempre i miei film preferiti, grazie x averli messi e di darci la possibilità di vederli, sono fantastici grazie ancora
ineguagliabile Arsenio...amico dei miei anni 70
Simpaticissimo l'attore che interpreta il commissario
... e lo spedirò a Sant'Elena come quell'altro... Ahahah!!
Un altro avvincente ed esilarante episodio di breve °sequel° , meno noto, ma eccezionale, nell' ambito della intramontabile °saga° di Lupin.
Grandissimo attore. Adoro questi telefilm di Arsene Lupin.
Grandissimo Lupen bellissima puntata grazie
Che spettacolo queste chicche della mia adolescenza
Fantastico
Arsenio Lupin nri panni du Sherlock Holmes!!!!😂😂😂💯💯💯
Capolavoro 🎥
Grandissimo Lupin, ce ne vorrebbero anche qui in Italia soprattutto a ROMA.
Saggia considerazione. Se non fosse che a °Roma° non basterebbero neppure Batman, Diabolik, Criminal, Skeleton, etc., messi insieme, dal momento che i MALVIVENTI MAFIOSI che vi °alloggiano°, difficilmente sarebbero vulnerabili a meno di una POTENTE BOMBA, ma MOLTO potente ! .
Di Lupin a Roma c e ne sono. Che fregano gli italiani
Non annoiano mai!!!!!
Bravo 🎉😊George
Unico e meraviglioso Lupin! Spero di vedere ancora tanti episodi!
Stupendi ricordi!!!!
ah , ah, ah, mi divertono tanto le sfide tra questi due personaggi ;0)
I baffoni di Sholmes e Lupin truccato da Groucho Marx sono buffissimi 😄
Immagino la scena dei soldati che si prendono a gomitate nei corridoi 😂😂
...da noi ci vorrebbe un ..LUPIN.. DESCRIèRES e un HOLMES...J.BRETT...
Lupin e il suo geniale inventore Leblanc rappresentano un prezioso unicum che dovrebbe fare scuola in Italia: storie ''criminali'' eleganti, raffinate, pulite e senza sangue. Ma poiche' i giallisti italiani sono in genere dei buzzurri dentro - ed anche degli imitatori degli americani - limitiamoci a notare con soddisfazione che quel francese resta un sano schiaffo morale alla volgarita' e al grigiore dei nostri tempi di involgarimento culturale. E dunque anche letterario, purtroppo.
"Buzzurri dentro" definisce meravigliosamente la categoria di detti giallisti..., anche se non meritano tanta eleganza...
Con Leblanc aggiungerei anche Edgar Wallace , altro grande maestro del mistery elegante e ricco di fascibo e continui colpi di scena . Peccato non ne abbiano tratto una serie per la tv .
Inventare i colpi per poi risolverli😎
Fantastique💪
Il povero Gashar che tenerezza 😂
Arsenio lupen ama tutti
Qudlcuno sa chi è l'attrice che indossa il prezioso collier??
Qualcuno conosce il titolo del tango che ballano dopo cena? Compare in almeno altre due puntate e lo cerco da una vita....
perche non usi qualche app (shazam) per trovare il brano?
Non credo si troverà nulla di questo tango perche suppongo sia un pezzo pensato apposta per la colonna sonora composta da Jean-Pierre Bourtayre; a parte la sigla e le 2 canzoni di coda delle 2 serie, le musiche , i vari temi, temini, temetti ( molto gustosi devo dire) non risultano pubblicati nemmeno in Francia. O perlomeno, ho cercato anche con internet ma..nisba.
Sbaglio o c'è Sylvie Vartan tra i protagonisti!
Persona 5
Ace Attorney!
Il tempo e un angelo che passa veloce infatti , quando tempo e passato , una cosa debbo dire un film attuale e moderno sopra Lupin non l'ho hanno mai fatto , solo in cartone animato .