ALIMENTATORE SWITCHING smps con chip pwm controller

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 29

  • @patriziocrispino
    @patriziocrispino ปีที่แล้ว +2

    È uno schema molto complesso ma spiegato si può capire bene il funzionamento... Grazie!!

  • @3922149423
    @3922149423 3 ปีที่แล้ว +3

    grazie raramente ho visto una spiegazione cosi chiara complimenti

  • @mariopala5418
    @mariopala5418 ปีที่แล้ว +2

    Ti faccio i complimenti per le tue spiegazioni vedo che sei molto preparato perciò ti seguirò molto spesso

  • @impossible1035
    @impossible1035 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la spiegazione complimenti.

  • @leone8543
    @leone8543 5 วันที่ผ่านมา

    Ciao Domenico, complimenti per il modo in cui spieghi le cose. Una però non l'ho capita, come fa la corrente sul primario a cambiare direzione se è alimentato da una tensione continua? Non dovrebbe pulsare ma sempre con lo stesso verso? A quanto detto da te se ho capito l'induzione sul secondario avviene quando il mosfet si apre? Spero tu possa rispondermi, tanti saluti.

  • @toninocaforio1127
    @toninocaforio1127 4 หลายเดือนก่อน

    complimenti per la descrizione sugli alimentatore swicing, se posso vorrei chiederti ... su una scheda per scaldaqbagno la parte dell alimentazione il mosfet che pilota il trasformatore swicing è costituito da un 243YN che mi sembra di capire che abbia all'interno il circuito integrato ...è possibile? in uscita non trovo i 5 volt quasi come se non arrivasse la tensione al secondario. Ho cambiato tutti condesatori ho controllato tutte le resistenze e diodi ma niente ho cambiato lo stesso mosfet , è possibile la rottura del trasformatore? tenendo presente che la scheda ha subito un corto .SE hai la possibilita di rispondere a questo mio problema ti sarei molto grato...non prendertela per chi commenta i tuoi video dicendo che la fai lunga ... è esattamente ciò che ho apprezzato di più

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  4 หลายเดือนก่อน

      Il trasformatore difficilmente si rompe.se hai cambiato già l' integrato con il MOSFET compreso allora devi controllare la regolazione fatta dal fotoaccoppiatore e il tl431.prova a testarli o a sostituirli.grazie per il commento.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  4 หลายเดือนก่อน

      Controlla anche le resistenze.

    • @toninocaforio1127
      @toninocaforio1127 4 หลายเดือนก่อน

      @@analisielettronica grazie della tempestiva risposta , si ho gia cambiato ilMOSFET ed anche i fotoaccoppiatori ( 4N35 e MOC 3020) e controllato tutte le resistenze...la cosa che controllando non misembra giusta è la tensione che arriva al condensatore di snaber che tu dicevi deve andare da 9volt a 11 perchè se l'ho individuato bene (è da 47 microfarad e 63 volt) mi da appena 5 volt. In buona sostanza sul secondario non trovo mai tensione nemmeno sui condesatori subito dopo il trasformatore e dove dovrebbe uscire una tensione di 5volt che serve per far funzionare il display dell'accensione dello scaldabagno esce appena un 2 volt. scusandomi della mia lungagine ti ringrazio ancora e se ne hai voglia e tempo aspetto speranzoso una tua risposta .GRAZIE

  • @francescopandini8364
    @francescopandini8364 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao Stefano, mi sai dire di che ampiezza sono gli impulsi sul transistor di commutazione, ossia sul collettore oppure sul Drain?
    Saluti Francesco

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  2 ปีที่แล้ว

      Sul drain arrivano tutti e 320 volts dal condensatore di filtro primario.....che vengono commutati dall'integrato.cioe' il MOSFET viene acceso e spento alla frequenza dell'oscillatore.....ma comunque quando è in stato di on il MOSFET fa passare attraverso il drain 320 volts circa.

    • @francescopandini8364
      @francescopandini8364 2 ปีที่แล้ว

      @@analisielettronica con l'oscilloscopio collegato sul Drain del transistor Switching che ampiezza hanno gli impulsi?

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  2 ปีที่แล้ว

      @@francescopandini8364 se metti la punta dell'oscilloscopio sul drain mentre l'alimentatore è acceso ti esplode tutto......prova

    • @francescopandini8364
      @francescopandini8364 2 ปีที่แล้ว

      @@analisielettronica oscilloscopio a batteria, oppure una sonda differenziale.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  2 ปีที่แล้ว +1

      @@francescopandini8364 non provare perché con alimentazione accesa il MOSFET fa una forte scossa elettrica e ti potresti fare male

  • @domenicodimatola7102
    @domenicodimatola7102 ปีที่แล้ว

    Salve una domanda sto alle prese con una piccola scheda di una lampada ha led, i led sono tutti funzionzali, è possibile che non accendono perche ho riscondrato solo una resistenza SMD 4R30 in corto(con il tester mi suona) .la resistenza se fosse buona quanti ohm deve essere grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  ปีที่แล้ว

      4R30 VUOL DIRE 4,30 OHM

    • @domenicodimatola7102
      @domenicodimatola7102 ปีที่แล้ว

      Grazie della risposta, pero non mi ha detto se è propio la resistenza in corto la causa che non fa accendere la lampada. Grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  ปีที่แล้ว

      @@domenicodimatola7102 mi deve spiegare come è fatta la scheda ,se ha un driver integrato per led ,un trasformatore, condensatore eccetera....io non so cosa può essere successo senza testarla manualmente con i tester.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  ปีที่แล้ว +1

      La resistenza potrebbe darle corto circuito perché c'è qualcos'altro in corto a monte... bisogna testare tutti i componenti.....se crede sia solo la resistenza la dissaldi e con il tester in ohm controlli che abbia 4,30 ohm.
      Se dà corto e nessuna misura allora è lei la causa,ma se è buona deve studiare il circuito dove risale il corto circuito.

  • @danieledilauro1356
    @danieledilauro1356 9 หลายเดือนก่อน

    Salve anche se a distanza di tempo ho un alimentatore tv bn44-00264c che le tensioni d uscita non so stabili anche dopo aver sostituito gli elettrolitici.sia scollegata dalla scheda madre e non ho sostituito tutti i fotoaccopiattori uno dei tre 431a ma tutto resta invariato potresti darmi un consiglio ?

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  9 หลายเดือนก่อน

      Sei sicuro di aver sostituito il 431a e il fotoaccoppiatore coinvolti nella auto regolazione? Li hai trovati per continuità con la tensione di uscita o a caso?

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  9 หลายเดือนก่อน

      Se fotoaccoppiatore e tl431a stanno bene può essere l'oscillatore difettoso che fa portare in uscita una tensione fluttuante.

  • @salvatoreagrusti7525
    @salvatoreagrusti7525 3 ปีที่แล้ว

    caro domenico,ti ringrazio tantissimo per le ottime spiegazioni sull'elettronica,perchè sono un neofita molto scarso .Mi sorge un dubbio sull'alimentatore quando spieghi l'ingresso della corrente al circuito integrato;cioè come avviene (minuto 10-11)del video ,in piena onestà non ho capito granchè(ma è colpa mia)grazie
    cosimo

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  3 ปีที่แล้ว +2

      Inizialmente l'integrato viene alimentato direttamente dal positivo del condensatore primario e attraverso le resistenze di startup la corrente e voltaggio vengono ridotti perché altrimenti arriverebbero 320 volts.dalle resistenze la tensione va a caricare il condensatore piccolo giù in fondo che una volta caricato cederà la sua carica al piedino vdd dell'integrato permettendogli di partire.l'integrato ha così ricevuto l'input per partire ma solo per la prima volta succede questo ( come per il motorino di avviamento di una macchina).poi ci pensa la bobina ausiliaria a mantenere sempre alimentato l'integrato.dalla bobina ausiliaria del trasformatore la tensione verrà prima raddrizzata dal diodo e poi filtrata da quello stesso condensatore di prima che si caricherà e darà la tensione giusta ( dai 9 ai 16 volts) all'integrato sul piedino vdd.a volte ci può essere un integrato alimentato per la prima volta su un piedino e poi rialimentato in continuo su un'altro piedino dal condensatore piccolo .

    • @salvatoreagrusti7525
      @salvatoreagrusti7525 3 ปีที่แล้ว

      @@analisielettronica mi è più chiaro ora,mille grazie

    • @GiosiaG
      @GiosiaG ปีที่แล้ว

      @@analisielettronica ciao e grazie per il video molto esaustivo. Non mi è chiara soltanto una cosa: vedo che le resistenze di startup non sono collegate al condensatore ma entrano direttamente nel piedino vdd dell'integrato. Come caricano il condensatore se non sono collegate a questo? Grazie mille

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  ปีที่แล้ว

      @@GiosiaG la linea segue fino in giù non solo al PIN 5 vdd.a volte , dipende dai casi va direttamente al vdd ma in questo alimentatore carica anche il condensatore che manterrà la carica fino a quando sarà rialimentato dalla bobina ausiliaria.

  • @fernyb3738
    @fernyb3738 ปีที่แล้ว

    Quanto la fai lunga ripeti 10 volte le stesse cose