Grazie Carmelo. Non è difficile leggera la tablatura io purtroppo non ho fatto un video al riguardo ma immagino tu possa trovarne in rete. Praticamente le 6 linee che vedi sono le corde della chitarra e i numeri posti sopra rappresentano il tasto da premere sul manico. La linea più in alto corrisponde al mi cantino (la corda più sottile) a seguire fino alla linea più in basso che rappresenta il Mi grave della chitarra (la corda più spessa) Devi immaginare di appoggiare la chitarra e la tablatura sul tavolo, ti aiuterà ad abituarti alla corrispondenza. Ciao
Secondo me è un tutorial perfetto. Attualmente, come le dicevo, è anche il primo in assoluto di "Oceano". È anche un buon esercizio di fingerpicking perché, al di là di qualche variazione e accortezza, ha un pattern sempre uguale ma suonato veloce. Non so perché sia una canzone così poco battuta chitarristicamente: forse il suo interesse è inibito dal testo criptico nella prima e terza strofa, forse è l'intero album che è considerato poco interessante. È un peccato perché è quello di De André più ricco - relativamente - di fingerpicking (Le storie di ieri e Oceano) e non a caso le chitarre sono suonate da Michelangelo e Carmelo la Bionda che prima di fare discomusic suonavano in stile West Coast e facevano i session man. La sovrapposizione tra il suo suonato e il disco è qualcosa a cui stavo pensando guardando il video e poi è puntualmente arrivato. Ho solo una domanda: pensavo che nel disco ci fosse una solo chitarra a 12 corde, invece sono due chitarre a 6 corde che eseguono la stessa cosa, ho capito bene?
Ciao Erik grazie. Si esattamente, sono due chitarre, per l'esattezza una chitarra classica a sinistra e una acustica a destra. Spesso suonano la stessa cosa e danno questo effetto da 12 corde. Non sapevo dei fratelli La Bionda alle chitarre ! ho fatto delle ricerche. Ho riascoltato tante canzoni di quando ero ragazzino.. quelle del periodo disco-music..non sapevo fossero loro !
@@GionniDiClemente Per essere più precisi: oltre a quelle dei La Bionda, tra le chitarre vi sono anche quella di De Gregori (sicuramente in "Canzone per l'estate" e forse ne "Le storie di ieri" che è sua ma venne prestata a De André che finì così per essere il primo a pubblicarla con qualche variazione di testo - la RCA l'aveva scartata dal disco "La pecora" di De Gregori per il contenuto politico, che poi poté finalmente pubblicarla in Rimmel) e quella di De André (certamente il terzinato di "Amico fragile" e l'arpeggio di "Giugno '73"). De Gregori insegnò a De André il fingerpicking ma a sua dire non lo utilizzò mai. Questo per completare il mio originario commento. Passando ad altro, posso condividere questo video tutorial in un gruppo Facebook che si occupa di tablature? Si chiama "Le tablature di Andrea Carpi - Ciao2001 e dintorni" ed è un gruppo di appassionati che sta raccogliendo le tablature trascritte negli anni '70-'80 da Andre Carpi e Reno Brandoni in fondo alla rivista Ciao2001 oltre che in altre pubblicazioni sempre degli stessi autori. Questa iniziativa che rimane unica per allora e - sic - per oggi spazia su artisti italiani e internazionali ma è ricca di brani di cantautori italiani (molto Guccini e De Gregori per dire), ed anche per questo è particolarmente preziosa. Non so perché oggi non siano pubblicazioni simili, boh. Avevo chiesto direttamente ad Andrea Carpi se si fosse occupato di "Oceano" ma mi aveva detto di no e non c'era nulla in giro. Quindi mi sembrerebbe utile condividere il suo video nel gruppo così da valorizzare un brano un po' bistrattato e da dare ulteriore - è un gruppo ristretto comunque - risonanza alle sue lezioni.
@@GionniDiClemente Purtroppo non sono riuscito a condividere il suo video. Gli amministratori del gruppo mi ha bloccato la condivisione - a cui avevo allegato una spiegazione del brano, del contesto creativo del disco a cui appartiene, della sua genesi ecc - e quando ho scritto loro per chiedere spiegazioni non mi hanno nemmeno risposto. Purtroppo il gruppo in questione ha deciso di occuparsi solo ed esclusivamente delle tablature che Andrea Carpi - soprattutto - e Reno Brandoni hanno pubblicato nel tempo in riviste come Ciao2001 o in altre pubblicazioni e sono completamente sordi all'idea che si possa - quando un tutorial è ben fatto e fedele alla canzone - continuare in un certo senso l'opera di trascrizione di quegli altri brani di cui Andrea Carpi e Reno Brandoni (massimo rispetto per la loro opera) non si sono mai occupati (per disinteresse, per mancanza di tempo, perché non particolarmente rilevanti, ecc). Per me è una posizione molto ottusa ma evidentemente a loro sta bene. Mi dispiace perché in quello stesso gruppo avevo chiesto direttamente ad Andrea Carpi, che era stato richiamato in un commento, se si fosse occupato mai di "Oceano" e ne avevo ovviamente ricevuto una risposta negativa: era quindi un condivisione su cui, anche essendo contrari all'idea che qualcuno condividesse materiale esterno per fare pubblicità a terzi - che è probabilmente il motivo per cui mi hanno rifiutato il video -, potevano passare sopra avendo letto in molti il mio commento ad Andrea Carpi ed essendo il mio il tentativo di dare una risposta facendo cosa gradita a tutti loro.
Ciao Pierfrancesco si si resta il 4 come all'inizio della battuta, rimane sempre l'accordo fisso. E' stata una mia svista quando ho trascritto..non lo avevo notato grazie della precisazione!!
Ciao Nico si è un Do#m perché c’è il capotasto al 2 tasto quindi ogni accordo che leggi nella partitura devi considerarlo un tono sopra.. Quindi quando dico SIm corrisponde al do#m il LA è un SI, il SOl é LÁ ecc.. Generalmente quando si mette il capotasto gli accordi si scrivono come se fossero in prima posizione ovvero senza capotasto.
Visto che lei è stato così cortese da accogliere la mia richiesta vorrei fargliene un'altra. In realtà non voglio approfittare della cortesia quindi si tratta in qualche modo, come per "Oceano", più che altro di una segnalazione, un suggerimento che formulo sulla base di quello che ho cercato su TH-cam e non ho mai trovato senza capirne il motivo: quindi un suggerimento per un futuro da definire o che può anche benissimo essere scartato. Si tratta de "Il pescatore" e fin qui la proposta è piuttosto banale: non la versione però della PFM bensì quella originale, del 45 giri del 1970 con Il Pescatore/Marcia Nuziale, in tonalità di SibM, due chitarre mi pare, il contrabbasso, il fischio di De André, l'intro arpeggiato. Solo in tempi recentissimi sono usciti dei tutorial e delle cover (un tutorial l'ho visto qualche giorno fa) ma non sono convincenti. Non ho mai apprezzato particolarmente la collaborazione con la PFM, e ho sempre trovati particolarmente annientati l'atmosfera così sospesa e lo spirito così placido della versione originale di questo brano nell'arrangiamento - per me - sgangherato della PFM. De Andrè comunque ne era contento e diceva che questa come le altre canzoni che la PFM riarrangiò puzzavano di cadavere: della versione originale de "Il pescatore" disse che sembrava un po' un dixieland. Sono abbastanza sicuro che l'intro sia suonato in posizione di LA col capotasto, mentre qualche anno fa è uscito un video di De André in playback - che suona questo brano sulle terrazze della sede RAI di Torino per un programma di Paolo Poli (Babau70, registrato lo stesso anno del 45 giri, e poi censurato fino al 1975 o 76) - dove lo si vede suonare in posizione di RE con le corde estremamente lente il che mi ha fatto supporre che abbia accordato la chitarra due toni sotto. Siccome questa scordature oltre un singolo tono le aveva già provate (ne "La leggenda di Natale" ad esempio) e siccome la chitarra strumming che si sente nella versione studio del '70 ha un voicing più basso del SIbM in forma di LA mi sembra possibile effettivamente che abbia suonato scordando la chitarra in quel modo - ovviamente senza plettro perchè non lo usava neanche per sbaglio. th-cam.com/video/0Ksrt7X2Fk8/w-d-xo.html&ab_channel=AndreaMeloni Mi dilungo volutamente in questi commenti a beneficio di chi la segue così da diffondere informazioni che magari ho raccolto in degli anni e che sennò perderebbero di utilità.
Grazie Erik per tutte queste preziose informazioni senz'altro utilissime per tutti coloro che voglio approfondire l'aspetto tecnico e non solo! Ho riascoltato la versione originale e l'ho tirata giù. La registrazione è molto rumorosa ma così al volo mi sembra di sentire nell'arpeggio iniziale due chitarre che fanno la stessa cosa, una classica e una acustica perfettamente sovrapposte e fuse insieme. Sono suonate in accordatura normale con il capotasto al primo e in posizione LA. Subito dopo, quando il tema viene esposto per la 2a volta, allo stesso arpeggio si aggiunge un'altra chitarra acustica che suona la stessa cosa in un range più alto, con il capotasto all' 8° ma in posizione RE. Questa potrebbe essere un 12 corde ma anche una 6 corde che suona 2 volte lo stesso tema. Per l'accompagnamento ritmico suonano insieme le due chitarre iniziali. Quella acustica, più in risalto, è sicuramente in posizione LA capo al 1° tasto. Propio all'inizio della prima strofa, sul secondo verso ( su "assopito un pescatore") va in RE e mette il mignolo sulla prima corda suonando RE 4. Quella 4a non sarebbe possibile con una chitarra accordata un tono e mezzo sotto. Però l'altra che rimane in sottofondo potrebbe essere come dici tu, quindi come quel video dove lui suona in playback in RE. Come è vero che ne "La leggenda di Natale" suona accordato appunto un tono e mezzo sotto. Quindi il brano in Sim lo suona prendendo la posizione di REm ma che risulta Sim per via dell'accordatura !! Si farò un video prima o poi volentieri. A presto e ancora grazie per i tuoi interventi.
Mi sono perso la notifica, chiedo perdono. Grazie mille!! Lo sto guardando adesso
Solo per questo tutorial meriti la mia iscrizione... bellissima adoro "Oceano"
Grazie Eddie mi fa piacere ! Eh si Oceano è un capolavoro!
Ben fatto, ottimo lavoro!
Grazie !!
Un oceano di emozioni!❤️ grazie maestro per i tuoi video! 🙏🌺
Grazie Lucio 🤩
Bellissimo, grazie mille
Grazie Gabriele !
Bravo
Molte Grazie !
Velocizzare 😂 un parolone😂
Ciao Antonio 😀 piano piano arriva anche lá velocità 😀
Con il vocalizzo quasi ci siamo, e con lintro che è veloce, quanti BPM deve stare il metronomo. 😢😂
Maestro che ne dice di un bel tutorial di "Venderò" di Bennato?
Ciao Alberto eh si.. mi sembra un'ottima idea. Proprio un gran pezzo! Lo farò
Sei bravo vorrei capire bene le tabvorrei capire come leggere la tab
Grazie Carmelo. Non è difficile leggera la tablatura io purtroppo non ho fatto un video al riguardo ma immagino tu possa trovarne in rete. Praticamente le 6 linee che vedi sono le corde della chitarra e i numeri posti sopra rappresentano il tasto da premere sul manico. La linea più in alto corrisponde al mi cantino (la corda più sottile) a seguire fino alla linea più in basso che rappresenta il Mi grave della chitarra (la corda più spessa) Devi immaginare di appoggiare la chitarra e la tablatura sul tavolo, ti aiuterà ad abituarti alla corrispondenza. Ciao
Buongiorno , su TH-cam è pieno di tutorial della canzone " Dolcenera " ma nessuno è come la suona De André , ce lo fa finalmente lei ? Grazie
Ciao Angelo si la farò a breve, avevo in mente proprio Dolcenera tra i prossimi video!
Secondo me è un tutorial perfetto. Attualmente, come le dicevo, è anche il primo in assoluto di "Oceano".
È anche un buon esercizio di fingerpicking perché, al di là di qualche variazione e accortezza, ha un pattern sempre uguale ma suonato veloce.
Non so perché sia una canzone così poco battuta chitarristicamente: forse il suo interesse è inibito dal testo criptico nella prima e terza strofa, forse è l'intero album che è considerato poco interessante. È un peccato perché è quello di De André più ricco - relativamente - di fingerpicking (Le storie di ieri e Oceano) e non a caso le chitarre sono suonate da Michelangelo e Carmelo la Bionda che prima di fare discomusic suonavano in stile West Coast e facevano i session man.
La sovrapposizione tra il suo suonato e il disco è qualcosa a cui stavo pensando guardando il video e poi è puntualmente arrivato.
Ho solo una domanda: pensavo che nel disco ci fosse una solo chitarra a 12 corde, invece sono due chitarre a 6 corde che eseguono la stessa cosa, ho capito bene?
Ciao Erik grazie. Si esattamente, sono due chitarre, per l'esattezza una chitarra classica a sinistra e una acustica a destra. Spesso suonano la stessa cosa e danno questo effetto da 12 corde. Non sapevo dei fratelli La Bionda alle chitarre ! ho fatto delle ricerche. Ho riascoltato tante canzoni di quando ero ragazzino.. quelle del periodo disco-music..non sapevo fossero loro !
@@GionniDiClemente Per essere più precisi: oltre a quelle dei La Bionda, tra le chitarre vi sono anche quella di De Gregori (sicuramente in "Canzone per l'estate" e forse ne "Le storie di ieri" che è sua ma venne prestata a De André che finì così per essere il primo a pubblicarla con qualche variazione di testo - la RCA l'aveva scartata dal disco "La pecora" di De Gregori per il contenuto politico, che poi poté finalmente pubblicarla in Rimmel) e quella di De André (certamente il terzinato di "Amico fragile" e l'arpeggio di "Giugno '73").
De Gregori insegnò a De André il fingerpicking ma a sua dire non lo utilizzò mai.
Questo per completare il mio originario commento. Passando ad altro, posso condividere questo video tutorial in un gruppo Facebook che si occupa di tablature? Si chiama "Le tablature di Andrea Carpi - Ciao2001 e dintorni" ed è un gruppo di appassionati che sta raccogliendo le tablature trascritte negli anni '70-'80 da Andre Carpi e Reno Brandoni in fondo alla rivista Ciao2001 oltre che in altre pubblicazioni sempre degli stessi autori. Questa iniziativa che rimane unica per allora e - sic - per oggi spazia su artisti italiani e internazionali ma è ricca di brani di cantautori italiani (molto Guccini e De Gregori per dire), ed anche per questo è particolarmente preziosa. Non so perché oggi non siano pubblicazioni simili, boh.
Avevo chiesto direttamente ad Andrea Carpi se si fosse occupato di "Oceano" ma mi aveva detto di no e non c'era nulla in giro. Quindi mi sembrerebbe utile condividere il suo video nel gruppo così da valorizzare un brano un po' bistrattato e da dare ulteriore - è un gruppo ristretto comunque - risonanza alle sue lezioni.
@@erikraude146 grazie Erik ! Certo che puoi condividere il video. Mi fa molto piacere e mi aiuterebbe a far crescere il canale. Grazie
@@GionniDiClemente Purtroppo non sono riuscito a condividere il suo video. Gli amministratori del gruppo mi ha bloccato la condivisione - a cui avevo allegato una spiegazione del brano, del contesto creativo del disco a cui appartiene, della sua genesi ecc - e quando ho scritto loro per chiedere spiegazioni non mi hanno nemmeno risposto. Purtroppo il gruppo in questione ha deciso di occuparsi solo ed esclusivamente delle tablature che Andrea Carpi - soprattutto - e Reno Brandoni hanno pubblicato nel tempo in riviste come Ciao2001 o in altre pubblicazioni e sono completamente sordi all'idea che si possa - quando un tutorial è ben fatto e fedele alla canzone - continuare in un certo senso l'opera di trascrizione di quegli altri brani di cui Andrea Carpi e Reno Brandoni (massimo rispetto per la loro opera) non si sono mai occupati (per disinteresse, per mancanza di tempo, perché non particolarmente rilevanti, ecc).
Per me è una posizione molto ottusa ma evidentemente a loro sta bene. Mi dispiace perché in quello stesso gruppo avevo chiesto direttamente ad Andrea Carpi, che era stato richiamato in un commento, se si fosse occupato mai di "Oceano" e ne avevo ovviamente ricevuto una risposta negativa: era quindi un condivisione su cui, anche essendo contrari all'idea che qualcuno condividesse materiale esterno per fare pubblicità a terzi - che è probabilmente il motivo per cui mi hanno rifiutato il video -, potevano passare sopra avendo letto in molti il mio commento ad Andrea Carpi ed essendo il mio il tentativo di dare una risposta facendo cosa gradita a tutti loro.
@@erikraude146 Ciao Erik, si immagino vogliano postare solo le loro trascrizioni. Pazienza :-) Grazie comunque per il tentativo.
Perche' sulla tablatura c'e il secondo tasto sulla terza corda? Perche' non resta il quarto tasto?
Ciao Pierfrancesco si si resta il 4 come all'inizio della battuta, rimane sempre l'accordo fisso. E' stata una mia svista quando ho trascritto..non lo avevo notato grazie della precisazione!!
Ma il primo accordo non è un do# minore?
Ciao Nico si è un Do#m perché c’è il capotasto al 2 tasto quindi ogni accordo che leggi nella partitura devi considerarlo un tono sopra.. Quindi quando dico SIm corrisponde al do#m il LA è un SI, il SOl é LÁ ecc.. Generalmente quando si mette il capotasto gli accordi si scrivono come se fossero in prima posizione ovvero senza capotasto.
A immaginavo intendessi così...
Visto che lei è stato così cortese da accogliere la mia richiesta vorrei fargliene un'altra. In realtà non voglio approfittare della cortesia quindi si tratta in qualche modo, come per "Oceano", più che altro di una segnalazione, un suggerimento che formulo sulla base di quello che ho cercato su TH-cam e non ho mai trovato senza capirne il motivo: quindi un suggerimento per un futuro da definire o che può anche benissimo essere scartato.
Si tratta de "Il pescatore" e fin qui la proposta è piuttosto banale: non la versione però della PFM bensì quella originale, del 45 giri del 1970 con Il Pescatore/Marcia Nuziale, in tonalità di SibM, due chitarre mi pare, il contrabbasso, il fischio di De André, l'intro arpeggiato. Solo in tempi recentissimi sono usciti dei tutorial e delle cover (un tutorial l'ho visto qualche giorno fa) ma non sono convincenti. Non ho mai apprezzato particolarmente la collaborazione con la PFM, e ho sempre trovati particolarmente annientati l'atmosfera così sospesa e lo spirito così placido della versione originale di questo brano nell'arrangiamento - per me - sgangherato della PFM. De Andrè comunque ne era contento e diceva che questa come le altre canzoni che la PFM riarrangiò puzzavano di cadavere: della versione originale de "Il pescatore" disse che sembrava un po' un dixieland.
Sono abbastanza sicuro che l'intro sia suonato in posizione di LA col capotasto, mentre qualche anno fa è uscito un video di De André in playback - che suona questo brano sulle terrazze della sede RAI di Torino per un programma di Paolo Poli (Babau70, registrato lo stesso anno del 45 giri, e poi censurato fino al 1975 o 76) - dove lo si vede suonare in posizione di RE con le corde estremamente lente il che mi ha fatto supporre che abbia accordato la chitarra due toni sotto. Siccome questa scordature oltre un singolo tono le aveva già provate (ne "La leggenda di Natale" ad esempio) e siccome la chitarra strumming che si sente nella versione studio del '70 ha un voicing più basso del SIbM in forma di LA mi sembra possibile effettivamente che abbia suonato scordando la chitarra in quel modo - ovviamente senza plettro perchè non lo usava neanche per sbaglio. th-cam.com/video/0Ksrt7X2Fk8/w-d-xo.html&ab_channel=AndreaMeloni
Mi dilungo volutamente in questi commenti a beneficio di chi la segue così da diffondere informazioni che magari ho raccolto in degli anni e che sennò perderebbero di utilità.
Grazie Erik per tutte queste preziose informazioni senz'altro utilissime per tutti coloro che voglio approfondire l'aspetto tecnico e non solo! Ho riascoltato la versione originale e l'ho tirata giù. La registrazione è molto rumorosa ma così al volo mi sembra di sentire nell'arpeggio iniziale due chitarre che fanno la stessa cosa, una classica e una acustica perfettamente sovrapposte e fuse insieme. Sono suonate in accordatura normale con il capotasto al primo e in posizione LA. Subito dopo, quando il tema viene esposto per la 2a volta, allo stesso arpeggio si aggiunge un'altra chitarra acustica che suona la stessa cosa in un range più alto, con il capotasto all' 8° ma in posizione RE. Questa potrebbe essere un 12 corde ma anche una 6 corde che suona 2 volte lo stesso tema. Per l'accompagnamento ritmico suonano insieme le due chitarre iniziali. Quella acustica, più in risalto, è sicuramente in posizione LA capo al 1° tasto. Propio all'inizio della prima strofa, sul secondo verso ( su "assopito un pescatore") va in RE e mette il mignolo sulla prima corda suonando RE 4. Quella 4a non sarebbe possibile con una chitarra accordata un tono e mezzo sotto. Però l'altra che rimane in sottofondo potrebbe essere come dici tu, quindi come quel video dove lui suona in playback in RE. Come è vero che ne "La leggenda di Natale" suona accordato appunto un tono e mezzo sotto. Quindi il brano in Sim lo suona prendendo la posizione di REm ma che risulta Sim per via dell'accordatura !! Si farò un video prima o poi volentieri. A presto e ancora grazie per i tuoi interventi.
@@GionniDiClemente Grazie a lei, magari riuscissi a sentire tutto quello che sente lei
Se uno non ha le unghie puo" fare il finghepiching
Ciao Carmelo si certamente