Adoro il suo lavoro! È abitudine di molti considerare l’opera di Tolkien priva di profondità culturale... per fortuna che esistono canali come il suo, pronti a smentire queste persone. Complimenti!
Video sempre coinvolgenti a fronte di uno stile sobrio e misurato. Esposizione che tiene alta l'attenzione senza bisogno di essere pirotecnico...anche a me che ne ho poca. Conosciuto da pochissimo ma iscritto immediatamente.
Salve Paolo , Devo dire che sono davvero molto contento di aver scoperto il suo canale e di trovare contenuti così interessanti sulle opere del Professore,e ben strutturate. La prego nn si fermi e vada sempre avanti con più contenuti .
Mandos!Perfetto!Come mai nel Lotr,quando Gollum,Frodo,e Sam si trovano ad attraversare la zona paludosa stagnante tra Emyn Muyl ed il cancello Nero di Mordor,si ritrovano a contemplare la presenza di anime di defunti ivi imprigionati dagli incantesimi del sudicio Sauron?Era così più potente di Mandos sulla terra di Mezzo costui, oppure ho capito male io?Avrebbe dovuto schiacciarlo come un pidocchio su Numenor,ERU! Comunque il potere dei "tre" anelli elfici non mi pare aver avuto effetti poi negativi sulla terra di mezzo:il loro vero potere derivava dalla sapienza di Celebrimbor.
nel mondo di Tolkien i defunti che risorgono derivano dal fatto che Sauron o qualcun altro tipo il Re stregone inviano degli spiriti maligni ad occupare quei corpi, ma non fanno risorgere gli originari proprietari di quei corpi, quindi loro sono tranquilli nelle aule di mandos. I 3 anelli degli elfi sono positivi (fino a un certo punto) perché non creati con l'aiuto di Sauron.
Trovo interessantissimo il discorso dell indifferenza degli elfi o almeno di alcuni di questi ai problemi della terra di mezzo nella terza era come se appunto vivessero solamente da esuli in una terra che di fatto non gli appartiene. Sorge però a questo punto il dubbio sul vero motivo di questo atteggiamento che da un lato va in contraddizione con il fatto che gli elfi, non solo sono in queste terre perché si sono autoesiliati nella prima era per combattere morgoth, ma vi sono pure rimasti nel momento in cui questi è stato sconfitto con la guerra d'ira. Sono quindi vittima solo di loro stess, della loro voglia di indipendenza ma che dall altra non li rende sereni e appagati? Grazie a chiunque voglia condividere con me tale riflessione che offre ovviamente spunti, come tutta l opera tolkeniana, sulla condizione umana.
@iononmicuro iononmicuro ecco lo sapevo, Non volevo urtare la sensibilità di nessuno. Grazie per il caso clinico, può darsi che lo sia davvero....adesso ti va di argomentare anche un po’
Video fantastico,come sempre. Paolo,una curiosità ho da chiederti : ma quando la corruzione della terra di mezzo, per gli Elfi,diventa insostenibile,loro devono tornare a Valinor,altrimenti il loro corpo sbiadisce. Ma se dovesse succedere,e rimane solo la loro anima,cosa accade? Non credo vadano a Mandos
@@PaoloNardiSoia Paolo comunque ti ringrazio che rispondi a commenti anche di video vecchi. Comunichi con il tuo pubblico ed è fantastico Nessuno youtuber fa una cosa del genere Sei unico
Ipotesi mia: gli Elfi nella tradizione celtico-germanica sono gli spiriti della Natura, divinità minori che albergano nei boschi, nei campi, nelle montagne e nelle acque. Affini a Fauni, Ninfe, Sileni, Driadi e Amadriadi delle tradizioni greco-romane, anch'essi divinità minori della Natura. Tolkien ha voluto dare una spiegazione mitica all'origine delle credenze umane al loro riguardo: in origine erano esseri in carne ed ossa, ma quelli che sono rimasti nella Terra di Mezzo, abitata dagli Uomini, sono diventati progressivamente spiriti che abitano la Natura perché le sono invincibilmente legati fino alla fine del mondo, e per questo gli Uomini nell'era presente non possono più vederli e incontrarli, perché sono spiriti invisibili, a parte forse in casi particolari. Sotto questo punto di vista credo che Tolkien si sia ispirato a "Il Regno Segreto" di Robert Kirk, un prete scozzese del XVII-XVIII secolo, che affermava che le Fate (altro nome degli Elfi, nella tradizione celtica) erano esseri eterei e invisibili, e che una volta abitavano la terra in gran numero, prima che gli Uomini prendessero il dominio, costringendoli a ritirarsi in luoghi segreti e abbandonati. Solo alcuni esseri umani sono dotati di un talento particolare, chiamato Seconda Vista (noi oggi le chiameremmo "facoltà paranormali") che li renderebbe in grado di vederli nel loro vero aspetto, e li renderebbe in grado anche di visitare il loro Regno Segreto, altrettanto invisibile ed inaccessibile agli Uomini. In pratica: per Tolkien, come per tanti altri autori del fantastico, gli Elfi sarebbero ancora nel nostro mondo, solo che non li potremmo vedere, a parte alcuni di noi più sensibili..... i poeti per esempio. Se hai visto il video di Paolo su "Un Canto di Aryador" o se intendi vederlo, vi troverai altri indizi che favoriscono la mia ipotesi.
Quindi gli Elfi sarebbero un po' la terra stessa, la natura che si trasforma senza lasciare mai la dimensione terrena, dalla notte dei tempi. Come Tom Bombadil che per me sarebbe la natura stessa. Un'ipotesi personale, ovviamente.
@iononmicuro iononmicuro gentile a voler sposare..:-) di solito seguo persone che si espongono senza veli. Qui trovo una persona, Paolo, che per me riesce a mediare fra la conoscenza, l'intelligenza ed i l proprio credo in maniera armoniosa. Io non mi riconosco nelle fedi (non so ancora in cosa credo..)bensì nel "sapere" e rispetto profondamente chi sa offrire ed approfondire con passione ciò che gli risuona di più e, mi sembra, anche senza sventolare troppo bandiere e se lo fa, perché ci crede... Beh io passo oltre e mi arricchisco di ciò che "risuona" in me💙
Certo che scardinare intere popolazioni dell'interpretazione folkloristica di certi personaggi/razze è stato un grande atto. Addirittura cambio la parola per definire i nani così da differenziarli da quelli inteso naturalmente. Dobbiamo rendere grazie a queste geniali menti che evolvono l'intendere, rinnovandolo senza farlo stagnare.
Mi piacerebbe avere un chiarimento, Paolo: abbiamo detto che gli elfi possono reincarnarsi e quindi tornare in Arda. Quindi per quale motivo gli elfi che sopravvivono ad una guerra piangono per i loro compagni caduti, se sanno che prima o poi torneranno? Forse perché non sanno se li reincontreranno mai?
Più che altro comprende tutte le popolazioni della terra di mezzo. In una guerra senza frontiere come quelli dell'anello le parti sono molte. Gli Hobbit hanno una parte come gli altri, ma dire che converge solo su di loro la storia ki sembra di dare pochezza alla sua visione.
Io credo che il silmarillion e le opere di Tolkien non vadano lette con un ottica Cristiana, ma con l'ottica o di una nuova religione, o di un rimando all'antico credo degli antichi popoli. Infatti io ho sempre letto il silmarillion come un tentativo, di migliorare le tre religioni. Partendo ovviamente dal presupposto che io non sono Cristiano, e che credo che attualmente la gente adori il falso dio, ovvero Yaldobath. Il silmarillion è il tentativo di romanzare e creare una nuova Fede una nuova religione ritrovarsi.
@@Paladine777 Beh ovviamente non in modo intenzionale. Comunque da non Cristiano ci vedo molti più elementi, adatti a un'antica religione piuttosto che ha una monoteista di adesso
@@Paladine777 Non so perché mi ricordo più che altro il concetto che avevano i cristiani gnostici. Ovvero un unico Dio indefinito è immateriale, che però ha generato delle divinità minori. Ora i valar mi ricordano più delle divinità dell'Olimpo, mentre gli istari sono propriamente degli Angeli. L'unica cosa che adesso mi hai fatto venire in mente che nel silmarillion e non viene spiegato come sono nati gli Hobbit
Buongiorno Paolo, Volevo chiedere un parere su una questione su cui mi sto arrovellando da qualche tempo. Sappiamo perfettamente quali sono le stirpi degli elfi nella prima Era della Terra di Mezzo. Ho l'impressione che alla fine della terza Era le suddivisioni non siano così nette. Per esempio gli elfi a lothlorien come a bosco atro immagino siano un misto dei rimanenti sindar e di nandor. Se dovessimo sforzarci di classificare le stirpi nella terza Era potrebbe essere accettabile una suddivisione (ovviamente per gli elfi della terra di mezzo) classificarli in galadhrim, falathrim, lesgalethrim e alti elfi?
Ti prego continua a fare video su tolkien, se terribilmente bravo❤️❤️❤️❤️
Grazie caro paolo !!!
Sempre video stupendi che racconti in modo perfetto.
Adoro il suo lavoro!
È abitudine di molti considerare l’opera di Tolkien priva di profondità culturale... per fortuna che esistono canali come il suo, pronti a smentire queste persone.
Complimenti!
L’opera di Tolkien è ricchissima culturalmente , metaforica te molto legata alla religione cristiana
Tolkien È Cultura.
Video sempre coinvolgenti a fronte di uno stile sobrio e misurato. Esposizione che tiene alta l'attenzione senza bisogno di essere pirotecnico...anche a me che ne ho poca. Conosciuto da pochissimo ma iscritto immediatamente.
Salve Paolo ,
Devo dire che sono davvero molto contento di aver scoperto il suo canale e di trovare contenuti così interessanti sulle opere del Professore,e ben strutturate.
La prego nn si fermi e vada sempre avanti con più contenuti .
Ti seguo da un mesetto circa, complimenti per tutto... Se posso permettermi, potresti mettere qualche immagine riguardante tolkien e il suo mondo?
Bella maglietta!
Grazie mille per questi video
Meraviglioso
W S. Marco!!!
Gli elfi gli adoro
Grazie
video bellissimo
Mandos!Perfetto!Come mai nel Lotr,quando Gollum,Frodo,e Sam si trovano ad attraversare la zona paludosa stagnante tra Emyn Muyl ed il cancello Nero di Mordor,si ritrovano a contemplare la presenza di anime di defunti ivi imprigionati dagli incantesimi del sudicio Sauron?Era così più potente di Mandos sulla terra di Mezzo costui, oppure ho capito male io?Avrebbe dovuto schiacciarlo come un pidocchio su Numenor,ERU! Comunque il potere dei "tre" anelli elfici non mi pare aver avuto effetti poi negativi sulla terra di mezzo:il loro vero potere derivava dalla sapienza di Celebrimbor.
nel mondo di Tolkien i defunti che risorgono derivano dal fatto che Sauron o qualcun altro tipo il Re stregone inviano degli spiriti maligni ad occupare quei corpi, ma non fanno risorgere gli originari proprietari di quei corpi, quindi loro sono tranquilli nelle aule di mandos.
I 3 anelli degli elfi sono positivi (fino a un certo punto) perché non creati con l'aiuto di Sauron.
Trovo interessantissimo il discorso dell indifferenza degli elfi o almeno di alcuni di questi ai problemi della terra di mezzo nella terza era come se appunto vivessero solamente da esuli in una terra che di fatto non gli appartiene. Sorge però a questo punto il dubbio sul vero motivo di questo atteggiamento che da un lato va in contraddizione con il fatto che gli elfi, non solo sono in queste terre perché si sono autoesiliati nella prima era per combattere morgoth, ma vi sono pure rimasti nel momento in cui questi è stato sconfitto con la guerra d'ira. Sono quindi vittima solo di loro stess, della loro voglia di indipendenza ma che dall altra non li rende sereni e appagati? Grazie a chiunque voglia condividere con me tale riflessione che offre ovviamente spunti, come tutta l opera tolkeniana, sulla condizione umana.
Il signore degli anelli é un capolavoro
Bene, il video di Nick Drake me lo guardo
@iononmicuro iononmicuro ecco lo sapevo, Non volevo urtare la sensibilità di nessuno. Grazie per il caso clinico, può darsi che lo sia davvero....adesso ti va di argomentare anche un po’
tshirt del leone S.Marco di Venezia?
Video fantastico,come sempre.
Paolo,una curiosità ho da chiederti : ma quando la corruzione della terra di mezzo, per gli Elfi,diventa insostenibile,loro devono tornare a Valinor,altrimenti il loro corpo sbiadisce.
Ma se dovesse succedere,e rimane solo la loro anima,cosa accade?
Non credo vadano a Mandos
Rimangono nel mondo come spiriti
@@PaoloNardiSoia Paolo comunque ti ringrazio che rispondi a commenti anche di video vecchi.
Comunichi con il tuo pubblico ed è fantastico
Nessuno youtuber fa una cosa del genere
Sei unico
Ipotesi mia: gli Elfi nella tradizione celtico-germanica sono gli spiriti della Natura, divinità minori che albergano nei boschi, nei campi, nelle montagne e nelle acque. Affini a Fauni, Ninfe, Sileni, Driadi e Amadriadi delle tradizioni greco-romane, anch'essi divinità minori della Natura. Tolkien ha voluto dare una spiegazione mitica all'origine delle credenze umane al loro riguardo: in origine erano esseri in carne ed ossa, ma quelli che sono rimasti nella Terra di Mezzo, abitata dagli Uomini, sono diventati progressivamente spiriti che abitano la Natura perché le sono invincibilmente legati fino alla fine del mondo, e per questo gli Uomini nell'era presente non possono più vederli e incontrarli, perché sono spiriti invisibili, a parte forse in casi particolari.
Sotto questo punto di vista credo che Tolkien si sia ispirato a "Il Regno Segreto" di Robert Kirk, un prete scozzese del XVII-XVIII secolo, che affermava che le Fate (altro nome degli Elfi, nella tradizione celtica) erano esseri eterei e invisibili, e che una volta abitavano la terra in gran numero, prima che gli Uomini prendessero il dominio, costringendoli a ritirarsi in luoghi segreti e abbandonati. Solo alcuni esseri umani sono dotati di un talento particolare, chiamato Seconda Vista (noi oggi le chiameremmo "facoltà paranormali") che li renderebbe in grado di vederli nel loro vero aspetto, e li renderebbe in grado anche di visitare il loro Regno Segreto, altrettanto invisibile ed inaccessibile agli Uomini.
In pratica: per Tolkien, come per tanti altri autori del fantastico, gli Elfi sarebbero ancora nel nostro mondo, solo che non li potremmo vedere, a parte alcuni di noi più sensibili..... i poeti per esempio. Se hai visto il video di Paolo su "Un Canto di Aryador" o se intendi vederlo, vi troverai altri indizi che favoriscono la mia ipotesi.
È una concezione decisamente più induista che cattolica
... con il proprio corpo a che età e in che condizione❔
Quindi gli Elfi sarebbero un po' la terra stessa, la natura che si trasforma senza lasciare mai la dimensione terrena, dalla notte dei tempi. Come Tom Bombadil che per me sarebbe la natura stessa. Un'ipotesi personale, ovviamente.
@iononmicuro iononmicuro gentile a voler sposare..:-) di solito seguo persone che si espongono senza veli. Qui trovo una persona, Paolo, che per me riesce a mediare fra la conoscenza, l'intelligenza ed i l proprio credo in maniera armoniosa. Io non mi riconosco nelle fedi (non so ancora in cosa credo..)bensì nel "sapere" e rispetto profondamente chi sa offrire ed approfondire con passione ciò che gli risuona di più e, mi sembra, anche senza sventolare troppo bandiere e se lo fa, perché ci crede... Beh io passo oltre e mi arricchisco di ciò che "risuona" in me💙
🛋 e 🍿 😃 🧝♂️ 🧙♂️
Certo che scardinare intere popolazioni dell'interpretazione folkloristica di certi personaggi/razze è stato un grande atto. Addirittura cambio la parola per definire i nani così da differenziarli da quelli inteso naturalmente.
Dobbiamo rendere grazie a queste geniali menti che evolvono l'intendere, rinnovandolo senza farlo stagnare.
Ciao Paolo!
Come mai Elrond viene definito un mezz’elfo,pur avendo tutte le caratteristiche degli elfi più nobili e antichi?
Perché è un mezzelfo, discendente di Beren e Luthien
Mi piacerebbe avere un chiarimento, Paolo: abbiamo detto che gli elfi possono reincarnarsi e quindi tornare in Arda. Quindi per quale motivo gli elfi che sopravvivono ad una guerra piangono per i loro compagni caduti, se sanno che prima o poi torneranno? Forse perché non sanno se li reincontreranno mai?
Soffrono comunque. Non è detto che poi tornino. Noi sappiamo di alcuni casi
Sei uno dei pochissimi che si sono accorti che il Silmarillion è un'opera elfo-centrica
Aggiungo che il signore degli anelli è hobbit-centrico
Più che altro comprende tutte le popolazioni della terra di mezzo. In una guerra senza frontiere come quelli dell'anello le parti sono molte. Gli Hobbit hanno una parte come gli altri, ma dire che converge solo su di loro la storia ki sembra di dare pochezza alla sua visione.
@@Elfo_Scuro non hai capito.. intendo dire che è scritto dal punto di vista di un hobbit e il Silmarillion da un elfo
Io credo che il silmarillion e le opere di Tolkien non vadano lette con un ottica Cristiana, ma con l'ottica o di una nuova religione, o di un rimando all'antico credo degli antichi popoli.
Infatti io ho sempre letto il silmarillion come un tentativo, di migliorare le tre religioni.
Partendo ovviamente dal presupposto che io non sono Cristiano, e che credo che attualmente la gente adori il falso dio, ovvero Yaldobath.
Il silmarillion è il tentativo di romanzare e creare una nuova Fede una nuova religione ritrovarsi.
No, Tolkien da fervente cattolico non intendeva creare nessuna nuova religione.
@@Paladine777 Beh ovviamente non in modo intenzionale.
Comunque da non Cristiano ci vedo molti più elementi, adatti a un'antica religione piuttosto che ha una monoteista di adesso
@@Nntoira L'unico dio è Ilúvatar, i Valar sono più simili ad angeli.
@@Paladine777 Non so perché mi ricordo più che altro il concetto che avevano i cristiani gnostici.
Ovvero un unico Dio indefinito è immateriale, che però ha generato delle divinità minori.
Ora i valar mi ricordano più delle divinità dell'Olimpo, mentre gli istari sono propriamente degli Angeli.
L'unica cosa che adesso mi hai fatto venire in mente che nel silmarillion e non viene spiegato come sono nati gli Hobbit
Buongiorno Paolo,
Volevo chiedere un parere su una questione su cui mi sto arrovellando da qualche tempo. Sappiamo perfettamente quali sono le stirpi degli elfi nella prima Era della Terra di Mezzo. Ho l'impressione che alla fine della terza Era le suddivisioni non siano così nette. Per esempio gli elfi a lothlorien come a bosco atro immagino siano un misto dei rimanenti sindar e di nandor. Se dovessimo sforzarci di classificare le stirpi nella terza Era potrebbe essere accettabile una suddivisione (ovviamente per gli elfi della terra di mezzo) classificarli in galadhrim, falathrim, lesgalethrim e alti elfi?
Da quello che ho capito Noldor, Galadhrim, Sindar, Falathrim, Nandor (silvani), Laiquendi (verdi) e Avari
Ma gli elfi di Tolkien hanno le orecchie a punta?
Ti sei dimenticato di dire che gli elfi rubano il lavoro... 😑
All'epoca ancora non lo facevano
@@PaoloNardiSoia Non ci sono più gli elfi di una volta...
Hahahahaha discorso populista,è troppo ridicola quella parte!!ho riso troppo
Sembrano i discorsi di Salvini