Terapia Breve del disturbo narcisistico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ก.ค. 2024
  • Perché è importante parlare di narcisismo? Che differenza c'è tra l'inclinazione psicologica dei narciso (dominance-driven) e il disturbo narcisistico? Quali sono le strategie narcisistiche? In che modo viene alimentato questo disturbo dalle persone circostanti? Intervento al Convegno della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica, novembre 2019.

ความคิดเห็น • 93

  • @annaseggi7088
    @annaseggi7088 2 ปีที่แล้ว +8

    Chiarissima e dettagliata analisi, rispettosa della enorme sofferenza del soggetto narcisista e di chi gli sta accanto, priva dei consueti toni moralisti che di fatto creano ancor più divisione! Grazie per parlarne con toni così oggettivi e al contempo umani.

  • @elenalivio1
    @elenalivio1 3 ปีที่แล้ว +25

    Secondo me è un meccanismo di difesa che ha permesso di sopravvivere in condizioni in cui non c'era un'altra possibilità. Sono persone molto fragili.

    • @sofiafantin5280
      @sofiafantin5280 ปีที่แล้ว +1

      È davvero così

    • @serpeverde7566
      @serpeverde7566 ปีที่แล้ว +2

      Fragili, ma scaricano i propri mostri sugli altri. Impossibile interagire con persone così paranoiche. Si fanno mille ragionamenti contorti in cui la colpa è sempre dell'altro, in particolare del partner che è la causa di tutte le sventure che mette in moto egli/ella stesso/a. E purtroppo non comunica queste sue paranoie, non c'è modo di farlo ragionare. Si fa le sue contorsioni mentali, tira le conclusioni e si vendica. Anche mettendo fine a un matrimonio. In modo crudele e sadico perché secindo lui la colpa è dell'altro. L'altro, il partner, che non sa che cosa è successo. Perché, di tutte le colpe, inventate o consistenti in mere proiezioni dei difetti del narcisista, che gli scarica addosso, il narcisista non dice quale è il vero motivo, l'episodio, frase che lo ha colpito. Perché non vuol mostrare vulnerabilità. Ma mostra pazzia😄. Se poi sono del tipo maligno, quindi sadici ed estremamente vendicativi, è un inferno.

    • @serpeverde7566
      @serpeverde7566 11 หลายเดือนก่อน

      La possibilità è quella di sbagliare, imparare e rialzarsi. Magari, cambiando continuamente ambiente come fanno loro, per vergogna. E questo ci potrebbe stare. Ma loro proprio non possono sopportare d i essere visti come fallaci. Forse perché gli è stato inculcato un senso di enorme vergogna per ogni singolo errore. . Queste frasi dette spesso ad un bambino, possono condizionarlo molto. Specie se a queste frasi è abbinato l'esempio di come gli adulti reagiscono ai propri errori: negandoli e scaricando sugli altri. Un alteo esempio poteebbe essere quello del bambino piccolo deriso "affettuosamente " in mezzo a tutti i familiari e parenti per un suo errore: per il bambino il singolo errore non si tratterà di una esperienza per conoscere, capire, crescere, ma di causa di pubblico ludibrio. E se questo avveniva con i familiari, figurarsi in seguito come possono giudicarlo gli estranei! Pensiamo a quante persone sono state condizionate in passato quando vivevano in un paese e un semplice gesto gli guadagnava il soprannome, la nomea, ecc..
      Però, crescendo (sebbene rimangano con una mente da bambini), potrebbero capire che il sadismo e la cattiveria sono fuori luogo. Ma evidentemente ogni loro gaffe, errore, è per il narcisista possibilità di essere messo alla berlina, paura di rivivere il ludibrio vissuto da piccolo. Quindi deve sfogare la sua paura, preparare la contromossa, umiliando e mettendo in soggezione l'altro, affinché non osi puntargli il dito contro.

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +5

    Sono d'accordo con il finale. Io ho dato ammirazione ad un narcisista ma ne ero inconsapevole, pensavo tutta un'altra cosa, e ignoravo del tutto questa cosa, l'ho scoperto solo dopo lo scarto finale. Dopo averlo scoperto, ed è stato un momento durissimo, ho capito che non volevo essere sua complice. E ho agito per conto mio per cercare la Verità e aiutare le altre vittime per quanto mi era possibile. La questione morale in me è molto forte. Ma so che loro sono privi di amore e che difficilmente potranno cambiare.

  • @GoAway-qx4cd
    @GoAway-qx4cd 7 หลายเดือนก่อน +2

    Signor Medico ho solo 1 ora d Applausi 👏🏻

  • @chiara9605
    @chiara9605 2 ปีที่แล้ว +3

    Ho ascoltato centinaia di video e letto altrettanti articoli. Mai sentita una lezione più bella sul disturbo narcisistico. Grazie.

  • @igornobile7936
    @igornobile7936 3 ปีที่แล้ว +4

    Grazie dottore. Avrei voluto sapere tutto questo prima, avrei voluto aiutarla ad aiutar sé stessa

  • @wintergreen5690
    @wintergreen5690 3 ปีที่แล้ว +2

    finalmente un professionista preparato sull'argomento.

  • @chiara9605
    @chiara9605 2 ปีที่แล้ว +1

    Alla fine mi sono commossa. Grazie davvero.

  • @serpeverde7566
    @serpeverde7566 3 ปีที่แล้ว +7

    Ho visto questi filmati ed apprendo che esistono terapie brevi. Credo siano una cosa ottima. Se non altro per informare e rendere consapevoli i soggetti di ciò che hanno subito. Le terapie classiche sono troppo lente. Io solo da pochi giorni ho appresso chi sono i narcisisti patologici e mi si è aperto un mondo, ma anche una voragine: non sono io pazza, ma con quale mostro sono stata per tanti decenni! Ora ho appreso anche delle "scimmie volanti", ho i brividi. Ed anche in questo caso ho avuto la possibilità di dare un nome ad alcuni comportamenti strani, pensavo di essere io ad essere ossessionata, psicotica. Invece non sono io che ho la mente contorta!

    • @germanapasquale8489
      @germanapasquale8489 ปีที่แล้ว

      Stessa storia cara...la consapevolezza ci aiuta e aiuta la nostra autostima!

  • @schitox4948
    @schitox4948 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video, avremo bisogno di piú video del genere doc.

  • @poesiacanticodelcuore1180
    @poesiacanticodelcuore1180 ปีที่แล้ว

    Grazie bella lezione. Buona giornata

  • @NenaIram
    @NenaIram ปีที่แล้ว

    Grazie di cuore

  • @alejandramonzoncortarelli4865
    @alejandramonzoncortarelli4865 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, lo ascolterò fino ad interiorizzare ogni concetto perché fra i molti video sul Narcisismo questo è il più efficace. Rasoio di Ockham.

  • @marilenarisso6516
    @marilenarisso6516 ปีที่แล้ว

    Grazie, sempre. 🙂👋🏻

  • @livinginsidemyself4204
    @livinginsidemyself4204 ปีที่แล้ว

    bel lavoro amico

  • @phabjo
    @phabjo 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie

  • @francescabascucci2016
    @francescabascucci2016 2 ปีที่แล้ว

    Molto bravo!

  • @stefanoavramfrigo3336
    @stefanoavramfrigo3336 2 ปีที่แล้ว +3

    L’unica cosa è: perché il discorso verte sempre verso il maschio narcisista? Ho avuto un sacco di amiche che sono uguali, ma essendo più furbe lo si nota di meno. Iniziamo ad educare anche sulla “versione femminile “ perché è veramente utile, forse anche di più.
    Comunque il video è stato utilissimo, grazie mille per lavoro!

    • @luanaaugugliarolifeeloveco6742
      @luanaaugugliarolifeeloveco6742 ปีที่แล้ว +1

      Per comodità si parla al maschile anche perché il sesso maschile in percentuale è maggiore,ma una malattia o disturbo da gli stessi sintomi ,comunque le donne sono anche peggiori.

  • @ireneinnocenti8292
    @ireneinnocenti8292 ปีที่แล้ว

    Complimenti

  • @oceangraveproject
    @oceangraveproject 4 ปีที่แล้ว +4

    Bella rassegna sul disturbo. Ho molte domande e altrettanti dubbi. Lascio solo alcuni pareri : stabilito che il narcisismo ha diversi livelli di gravità, ho trovato utile a volte creare un Alleanza terapeutica giocando sul ciclo gemellare che si può instaurare tra paziente e tp. E’ utile in una prima fase sentirsi fighi entrambi
    - dare dello sfigato a un narcisista perché si pone da Gallo cedrone e’ il rischio più alto di perderlo a meno che , queste considerazioni vengano esplicitate in fase avanzata di terapia.
    - il terapeuta che riporta frasi dei saggi orientali e’ a mio parere un insopportabile punto di vista che rischia di essere una legge universale peraltro incomprensibile per una persona con questo disturbo.
    - le strategie disfunzionali, i piani di controllo, le modalità di doping o le tentate soluzioni come le vogliamo chiamare hanno prima di tutto funzionato in qualche modo per il paziente, quindi non vanno demolite in alcun modo. Vanno piuttosto integrare da modalità più funzionali al raggiungimento di scopi importanti.
    - rispetto al discorso che il nostro comportamento deve servire anche a creare un beneficio anche per gli altri, è discutibile. Qua poi c’è tutto il tema dell’ empatia a volte danneggiata nel narciso che non capirebbe per nulla questo bisogno di aiutare gli altri.

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +3

      Non ci sono solo gli overt, facilmente riconoscibili. Ci sono i covert. Essi non si faranno curare perché per loro curarsi significa perdere se stessi. E se si proveranno a curarsi sapranno manipolare anche il terapeuta. I covert sanno mascherarsi alla perfezione e sono ad alto funzionamento, occupano spesso ruoli importanti di potere. Sanno cosa è l'empatia ma non la sentono perché privi di un cuore. Tutto per loro è self serving. Le vittime piuttosto sono lasciate da sole. Sarebbe utile diffondere la conoscenza di questa trappola mortale che è il narcisismo patologico. Grazie

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 ปีที่แล้ว

    Bravo

  • @marinaalampi8516
    @marinaalampi8516 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video sopratutto il finale . Ha consigli x chi è entrato in collusione con un narciso. Perché il trauma post traumatico di narcisismo è devastante. X superarlo intendo.

  • @francescodimauro4583
    @francescodimauro4583 ปีที่แล้ว

    Dare troppa importanza e ammirazione ad un narcisista è come affondare in un oceano, non riesci a venirne fuori

  • @angelacali2818
    @angelacali2818 2 ปีที่แล้ว

    Persuasivo

  • @chiarasemplicementechiara8783
    @chiarasemplicementechiara8783 3 ปีที่แล้ว +3

    Dottore, può un dipendente diventare narcisista? Passare ad automa senza stimoli portato solo al soddisfacimento personale , arrabbiato e aggressivo?

  • @Davide-xk4bg
    @Davide-xk4bg 4 ปีที่แล้ว +4

    Bell'argomento. Quanto la società attuale può contribuire allo sviluppo di questi disturbi ?

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 2 ปีที่แล้ว +1

      Totalmente. Il narcisismo è contagioso

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 ปีที่แล้ว +1

      Siamo apposto, credo che fa parte di carattere, oppure si ha nel DNA.

  • @annaritamrn5673
    @annaritamrn5673 3 ปีที่แล้ว +2

    Io mi chiedo che differenze ci siano tra overt e covert, perché credo sia importante... In più: si può prendere consapevolezza di essere narcisisti dopo una diagnosi e anni di sofferenze?

    • @aleder74
      @aleder74 2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao. Io ho avuto entrambi purtroppo. L' overt è un tipo aperto, egocentrico,sa tutto lui,si piace molto,e ha un aspetto curato. Ha manie di grandezza, come lui nessuno,ecc... è molto incline al tradimento. Sa essere l'amicone di tutti ecc...se non trova prima un'altra donna,non ti molla. Ti svaluta davanti a tutti ecc......
      Il covert è peggio. È chiuso,introverso, represso,soffre di vittimismo (al contrario dellovert), ha rabbia,ti offende gratuitamente,innesca litigi per nulla, è invidioso, ha sempre ragione, non ammette colpe,anzi colpevolizza te, poi è sempre triste come persona. Può essere disponibile ma al tempo stesso, freddo, vendicativo e distaccato. Privo di pietà. Sparisce,poi riappare. Poi il silenzio punitivo. Guarda ti fa perdere le staffe. Tanto da mettergli le mani addosso.
      Il mio ex overt era molto meglio del covert. E posso dirti che il secondo è stato quello che in vent'anni ha sempre giurato amore. È tornato dopo dieci anni solo per farmi soffrire. Ecco ho detto tutto.
      L'ultima volta che l'ho visto è stato un mese fa. Dopo averlo chiamato bastardo, l'ho sbattuto fuori sul pianerottolo. 😂 Meno male che sono forte per carattere.

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 ปีที่แล้ว

      Leggo solo tristezza in questi comm, che parlano del narciso covert e overt.
      Quindi le faccine che ridono non mi dicono niente, oppure è al femminile e parla al maschile...posso anche sbagliare.

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +4

    Queste persone sono molto abili, sapranno manipolare anche il terapeuta.

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 ปีที่แล้ว

    Vorrei sapere se è possibile diventare estroversi se si è introversi?

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน +1

    Mi ha fregata.. sembrava umile.. sensibile.. buono.. dolce altruista.. sembrava uno zerbino che mi correva dietro ogni volta che lo mandavo al diavolo.. poi è uscito il suo vero volto..

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน

    Si vero lui ha detto che non si fida degli psicologi..

  • @giustinolupoli2738
    @giustinolupoli2738 ปีที่แล้ว

    Forse sarà anche il momento della mia vita che ho tanta sofferenza e nervosismo che mi porta a scontrarmi con tutti.

  • @brado7513
    @brado7513 2 ปีที่แล้ว +2

    Se costruisco una cattedrale e voglio che tutti sappiano che l'ho fatta io, non si chiama narcisismo, ma bisogno di riconoscimento. Questo bisogno è assolutamente normale. Se faccio un quadro e lo firmo, è normale per lo stesso motivo.
    Quindi, alla domanda "perchè abbiamo bisogno che gli altri sappiano che abbiamo fatto noi la cattedrale?" , si può rispondere tranquillamente che questo bisogno nasce dall'esigenza di sentirci VIVI! infatti, noi abbiamo certezza della nostra esistenza solo attraverso il riconoscimento ricevuto dagli altri. In altre parole, abbiamo un bisogno istintivo di sentirci vivi attraverso il riconoscimento delle nostre idee, opere ed azioni. Senza questo riconoscimento, metteremmo semplicemente in dubbio la nostra stessa esistenza.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว +1

      Dovresti cercare l'interpretazione psicoterapeutica del narcisismo. Come già spiegato nel video si parla di patologia nel momento che una delle caratteristiche della nostra psiche è talmente prevalente da diventare disfunzionale. E no, a volte la soddisfazione personale non viene dalla riconoscenza altrui, ma dall'oggettività del risultato stesso, che quantifica il risultato già di per sé soddisfacente. Di sicuro gli altri ci possono insegnare cosa significhi, ma non serve sempre e comunque l'approvazione per trovare soddisfazione personale.

    • @brado7513
      @brado7513 2 ปีที่แล้ว

      @@alessiodaini7907 sono d'accordo sostanzialmente con il messaggio di fondo che vuole dare il video, voglio solo sottolineare che la metafora iniziale non mi è piaciuta, perché introduce un video dove ci si aspetta che si parli di narcisismo patologico (come indica il titolo), con una metafora che rispecchia in realtà, un narcisismo sano e naturale. La metafora messa all'inizio, sembra quasi strategica per far incollare al video lo spettatore...infatti, chi non si riconoscerebbe in quella descrizione?! Per il resto il video ha anche degli spunti interessanti.
      Condivido a pieno che la soddisfazione può esistere anche senza condivisione, ma il più delle volte chi è appagato senza condivisione, è proprio il narcisista!
      Per concludere, se facessi una cattedrale e me ne autocompiacerei senza sentire l'esigenza di condividere con gli altri per trarne ulteriore piacere dal riconoscimento, probabilmente sarei un narcisista (perché non mi servirebbe il parere degli altri!).

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 ปีที่แล้ว +1

      @@brado7513
      Io sono per carattere altruista, quando vedo qualcuno nel bisogno sono pronta a dare una mano...anch'io noto che non mi è mai riconosciuto niente, e come se questi lo aspettano per legge di essere aiutati senza riconoscenza, a volte ci resto male ,...anche quando faccio dei grossi regali nessuno lo riconosce oppure mi regalassero un fiore ,dire grazie per riconoscenza...e normale che ci rimango male? Se vi è possibile mi date una risposta per sapere se sono io che sbaglio? Grazie anticipato.

    • @brado7513
      @brado7513 ปีที่แล้ว

      Marisa, Inizia ad amare te stessa a prescindere dal riconoscimento e vedrai che le cose cambieranno come non te l'aspetti

  • @giustinolupoli9161
    @giustinolupoli9161 2 ปีที่แล้ว

    Ma mettetevi d'accordo sono affetto da disturbo narcisistico, da disturbo bipolare, o sono disturbato da questa gente attorno a me?

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน

    Infatti mi ha lasciata.. avevo trovato un altro me l’ha fatto perdere solo per invidia

  • @luisapeparini3260
    @luisapeparini3260 2 ปีที่แล้ว

    E' vero; SE NE PARLA POCO..vorrei sentire qualcuno che cerca di curare un narcisista. Specialmente se si parla di patologia..

    • @luisapeparini3260
      @luisapeparini3260 2 ปีที่แล้ว +1

      Professore; si VERGOGNANO di scoprire la loro sporca coscenza.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว +1

      Spesso dicono che non si possano curare e che sono solo dei mostri.

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน

    No io lo offendo sempre.. mi fa arrabbiare..

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +4

    Mi sarei aspettato un po' di serietà in questa discussione. E un intervento degli esperti. Non può passare il messaggio che la colpa è delle vittime. La colpa è di chi compie violenza fisica o psicologica. I coodipendenti affronteranno da soli i propri problemi ma essi sono coloro che subiscono violenza. La violenza è violenza e non va mai giustificata.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว +1

      Quindi ogni tua decisione è per caso privo di coscienza e responsabilità? Tutti noi abbiamo modo di fare qualcosa per noi stessi, anche nelle situazioni più difficili e scaricare esclusivamente la colpa del narcisista al proprio male, significa non aver capito perché abbiamo avuto un narcisista nella nostra vita come amico intimo o partner e migliorarsi(e non per compiacere il narcisista, ma per sempre stessi). Quando si prende una decisione, si prenda conto delle conseguenze che porta(e di questo bisogna sempre esserne consapevoli). E se dopo il tempo, si vive ancora nel passato e si continua a ragionare così, non solo si è più facilmente manipolabili, ma sta applicando del masochismo su di sé, perché nel terrore non si vive, nella rabbia nemmeno, e nemmeno nella paura. Si informi molto e si renderà conto che questa affermazione è molto più salutare di quanto lei possa credere e anche rispetto a tante affermazioni che si danno in giro su questo tema. E poi la società che crea malati ha molte colpe, perché narcisisti si diventa e non si nasce. Il compito che dovremmo avere in quanto uomini è anche intervenire sulle cause e prevenirle per il benessere di tutti, proprio perché nel malessere si genera più criminalità, più disturbi e più sofferenza.

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessiodaini7907 rispetto il suo punto di vista. Mi limito a dire che io sto lavorando su me stessa con amore e compassione e ho capito le mie ragioni e mi assumo le mie responsabilità come sempre. Io ho vissuto con molto dolore questa situazione. Aiuto me stessa e gli altri caduti come me in questa situazione estrema di male. Ma per il narcisista non posso provare più alcuna compassione o altro. Giustamente ognuno sia responsabile di se stesso.

    • @alessiodaini7907
      @alessiodaini7907 2 ปีที่แล้ว +1

      @@theflowerstar68 Fa piacere, ma ripeto, perché vedo che ne sa meno di me di alcune cose: la prima che, se odia, è evidente che non ha ancora superato quello che le è accaduto; la seconda è che il narcisista e lo psicopatico sono due patologie diverse(mescolabili per giunta); la terza è che il narcisismo è curabile a seconda del tipo e della patologia, dai momenti che possono capitare, perché dalle patologie lievi si può guarire(mi riferisco anche ad altre cose che lei ha detto in altri commenti). Lei di questo non se ne deve guardare, assolutamente e tantomeno dire certe cose che ho letto anche su altri commenti qui, anche se, per carità, sono sue opinioni, che è legittimato ad esprimere in quanto essere cosciente e che possiede una certa volontà. Io stesso sono guarito da un sacco di disturbi molto importanti che sono migliorati e sospetto di essere stato narcisista nel corso della mia stessa esistenza( lo siamo stati un po' tutti nella vita, questo è innegabile, ma analizzando tutto il mio vissuto e raccogliendo informazioni, vado a sospettare questo, di esserlo stato)ai tempi, anche se ripeto, sono cose da cui, a livello di diagnostica, non si può trarne certezza assoluta. Gli stessi esperti che mi hanno studiato, studi associati all'autismo(stella maris), sebbene in forma lieve, credevano che non sarei migliorato fino a raggiungere quelli che sono attualmente i risultati, a tal punto che se non porto le documentazioni e le registrazioni, qualsiasi esperto non mi crederebbe subito. Le persone intorno a me mi hanno reso narciso, la situazione di odio verso me, hanno fatto che dovessi giocare così, smettere di guardare me stesso e cercare successo, negare i fallimenti sociali, cercare di odiare chi fosse contro di me, scappare anche da chi amavo perché non conforto da nessuna parte, mentre il resto dell'albero genialogico non mi ha dato niente di significativo per me. Con il passare del tempo, le cose sono migliorate. Ecco i narcisi possono diventare patologici e se queste cose succedono è perché ci siamo arrivati e nessuno ha fatto così che si salvassero. Il messaggio che qui arriva non è semplicemente recriminare la vittima, ma che qualcosa ci spinge, qualcosa di negativo, ad assumere certi disturbi e che tutto ciò può essere un rafforzamento alla propria natura(tolti motivi biologici). Quando la patologia è grave si arriva a manipolazioni importanti e non le biasimo la sua rabbia e nemmeno il suo tentativo di salvare le persone,perché, certi dolori, nessuno li dovrebbe conoscere. Smettere di odiare qualcuno non è mai facile e spero che un giorno riuscirà a liberarsene.

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessiodaini7907 io non odio nessuno, tantomeno odio il narcisista tuttavia non ne ho compassione, e questa è una scelta precisa, i miei commenti risalgono ad un anno fa, il dolore per lo scarto e il silenzio punitivo del narcisista mi condusse a pensieri di suicidio, pertanto il mio compito è di amare me stessa, la mia strada ora è un'altra e non si torna indietro

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 2 ปีที่แล้ว +2

      @@alessiodaini7907 io diedi amore incondizionato di madre ad un narcisista, fui trattata come un'immondizia, smisi di amarmi, ebbene ora amo me stessa e non spreco amore per chi non lo vuole o peggio per chi mi odia, come alla fine si è rivelato. Tutto qui. Ho fatto una scelta importante. Ho scelto me stessa.

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ah ecco perché mi ha lasciata perché io non gli davo ragione 😂😂

  • @rosarossiello7513
    @rosarossiello7513 10 หลายเดือนก่อน

    Un po di umanità non guasta, aiutare da lontano fa bene.

  • @TheCuoricinax81
    @TheCuoricinax81 11 หลายเดือนก่อน

    Io gliel’ho detto che è un manipolatore si incazza..

  • @user-zu8ln9bq3w
    @user-zu8ln9bq3w 19 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Buongiorno sono d'accordo con lei ma non si fanno aiutare dicono sei tu malata 😢

  • @stefanolancianese
    @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว +1

    In verità, se ne parla pure già troppo ... 🤷🏻‍♂️

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว

      Verità... quale?

    • @stefanolancianese
      @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว +1

      TheFlowerisdead narcisismo è ormai un termine inflazionato. È innegabile!

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanolancianese già... meglio usare psicopatia

    • @stefanolancianese
      @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว +1

      TheFlowerisdead non c’entra nulla

  • @theflowerstar68
    @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +6

    Non hanno empatia. Non possono capire. Penso che sia impossibile.

    • @stefanolancianese
      @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว +1

      TheFlowerisdead sta storiella è divenuta “verità” perché ormai ripetuta all’infinito

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanolancianese non è proprio una storiella... a me ha portato a pensare al suicidio. Altro che storiella

    • @stefanolancianese
      @stefanolancianese 4 ปีที่แล้ว

      TheFlowerisdead non puoi dare la “colpa” a lui 🤷🏻‍♂️

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +2

      @@stefanolancianese manipolare le persone e i bambini ti sembra giusto?

    • @theflowerstar68
      @theflowerstar68 4 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanolancianese se hanno empatia perché non la usano per diventare compassionevoli e umani?