GenT | PUNTATA 13: Com’è fare l’infermiere? - Mattia Romani di pillole.di.infermieristica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Benvenuti nel salotto di GenT, il podcast di Thesis 4u 🧡
    In questa tredicesima puntata di GenT entriamo nella vita di un infermiere. Mattia Romani di pillole.di.infermieristica ci racconta il suo percorso e quali siano gli effetti psicologici di questo mestiere. Mattia è giovanissimo e fin da subito si innamora del lavoro durante lo stage decidendo di fare divulgazione sui social.
    Ci vediamo settimana prossima con altre chiacchiere interessanti, a presto!
    01:18 Chi è Mattia?
    03:46 Il lavoro dell'infermiere
    05:42 Il percorso di studi di un infermiere
    07:36 Gli sbocchi lavorativi
    09:08 Cosa fare dopo la triennale?
    11:49 Quante ore lavora un infermiere?
    12:18 Il dottorato
    13:07 Lavorare sui social
    16:17 L'ambiente lavorativo
    18:08 La cultura aziendale in ospedale
    18:43 Quanto guadagna un infermiere?
    21:18 L'esperienza più brutta in ospedale
    26:31 È sempre servita la laurea per fare l'infermiere?
    Link utili
    Tiktok: / thesis_4u
    IG: / thesis_4u
    WEBSITE: thesisforyou.com

ความคิดเห็น • 8

  • @enricaalbero9810
    @enricaalbero9810 7 หลายเดือนก่อน

    Chiaccherate sempre illuminanti. Bravi🎉🎉🎉

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 7 หลายเดือนก่อน +3

    Gli unici professionisti abilitati nello stato italiano a "consigliare" e prescrivere farmaci sono il medico e il farmacista ("consigliare"). Non fate disinformazione.

    • @emmasergio840
      @emmasergio840 4 หลายเดือนก่อน +2

      In pronto soccorso esistono protocolli secondo i quali in base al codice di triage del paziente, l’infermiere può somministrare farmaci senza prescrizione, che verrà effettuata in seguito dal medico. Idem sulle auto mediche e sul territorio, ci sono protocolli che abilitano a somministrare anche senza prescrizione.

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 7 หลายเดือนก่อน +3

    Ma non create confusione: per ciò che concerne la diagnosi medica e la terapia è il medico il professionista abilitato al momento nello stato italiano a questo mestiere. Se un paziente chiede all' infermiere qualcosa che attiene alla diagnosi e alla terapia è normale che l infermiere passi la cosa al medico. Questo non è una diminutio del lavoro dell' infermiere che è autonomo nell' assistenza infermieristica.

    • @gdfsagfg
      @gdfsagfg 6 หลายเดือนก่อน

      esatto

    • @emmasergio840
      @emmasergio840 4 หลายเดือนก่อน +3

      esistono diagnosi infermieristiche e noi siamo TENUTI a educare e spiegare al paziente circa la diagnosi, anche educare sui farmaci prescritti e il loro utilizzo, ma sai almeno di cosa stai parlando?

    • @robertovacca4037
      @robertovacca4037 4 หลายเดือนก่อน

      @@emmasergio840 In genere scrivo di cose di cui ho cognizione, stia tranquilla/o. La diagnosi infermieristica è:" Un giudizio clinico sulle risposte dell’individuo, della famiglia o della comunità ai problemi di salute/processi della vita, reali o potenziali. Le diagnosi infermieristiche costituiscono il fondamento per selezionare gli interventi infermieristici atti a realizzare gli obiettivi dei cui risultati è responsabile l’infermiere". Come vede la diagnosi infermieristica non c'entra assolutamente nulla con la diagnosi vera e propria che fa parte del lavoro del medico e che prevede un inquadramento ezio-fisiopatologico e nosografico. Le americanate per fortuna non sono ancora arrivate in Italia.

    • @rosariasepe8171
      @rosariasepe8171 2 หลายเดือนก่อน

      È esattamente il contrario: Paracetamolo (non Tachipirina che è un marchio registrato) 1000 mg come antipiretico; come antidolorifico 500/1000 mg. E poi, io non faccio l'infermiera, SONO un'infermiera! I nuovi "laureati" non sono adeguatamente preparati per una professione che deve contenere implicitamente una missione avente come obiettivo la rilevazione dei bisogni e il soddisfacimento degli stessi. Gli infermieri curano gli infermi, si occupano di cure palliative e riabilitative, oltre all'educazione ovviamente.
      Vedendo questo video io non mi iscriverei al corso, questo ragazzo fa una pessima pubblicità a questo percorso. È molto giovane.