Borgetto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 พ.ย. 2024
  • #borgetto #dji #air2s
    Borgetto è un comune siciliano di circa 7.200 abitanti facente parte della città metropolitana di Palermo, città da cui dista circa 25 km. Situato ai piedi del Monte Crocefia, a circa 280 m sul livello del mare, occupa una zona privilegiata e centrale nel Golfo di Castellammare confinando con i comuni di Partinico, Montelepre, Giardinello e Monreale[4]. Secondo i linguisti, il nome del paese di Borgetto deriva dalla parola greca "burgos" o più probabilmente dalla parola araba "burg", che significano rispettivamente "castello" e torre". Proprio per tale motivo si può notare una torre sullo stemma del comune[5].
    Un documento ufficiale del Regno d'Italia dell'anno 1903, riferendosi ai confini del suo territorio, cita: «Dal punto in cui il fiume Nocella incontra il vertice dei limiti comunali di Giardinelli, Partinico e Borgetto, la linea di delimitazione segue a sud-est il corso del fiume stesso fino all'incontro collo stradale Partinico-Montelpere: indi segue questo stradale fino al confine Partinico-Borgetto. Ridiscende quindi a sud fin a 600 metri di distanza dallo stradale Partinico-Borgetto e prendendo una direzione parallela a quello dell'accennato stradale Partinico-Montelepre va a passare per le case Salomone per arrivare al mulino sul fiume Nocella»
    Storia
    Ci sono molte leggende sulla fondazione del paese[5]. Secondo una fonte, la prima prova dell'esistenza di esso risale al 1294. A quell'epoca, il nome del signore feudale era Simone d'Escolo. Nel 1337, il feudo passò nelle mani di Margherita d'Escolo, che decise di presentarlo all'abate del monastero di S. Martino delle Scale fra il 1350 e il 1360 circa.
    Una condizione di questo dono era che l'abate si sarebbe impegnato a costruire nel paese un monastero, il monastero di S. Maria delle Ciambre. Nel 1413, a causa di una nuova eredità, i frati del monastero di S. Maria delle Ciambre dovettero costruire il monastero della Madonna del SS. Romitello. Secondo un'altra fonte, Margherita d'Escolo comprò il feudo di Borgetto nel 1351 e nel suo testamento presentò il paese all'abate Siniso nel 1360 e lasciò ai monaci i soldi per la costruzione del monastero di S. Maria delle Ciambre[7]. Infine, è sicuro che Borgetto era un feudo dei Benedettini nel tardo Medioevo[8].
    Lo stemma di Borgetto, che non risulta avere sanzione statale, è così descritto all'articolo 1º dello statuto comunale[9]:
    «Scudo sannitico moderno bordato d’oro ripartito in due parti con a sinistra il leone rampante di colore marrone su fondo dorato e a destra una torre rossa merlata su fondo argentato, sormontato da una corona d’oro e inghirlandata a sinistra da una fronda di alloro di colore verde e a destra da una fronda di larice con a centro un fiocco di colore rosso.»
    In termini araldici verrebbe blasonato come[10]:
    «Partito: al 1º d’oro al leone al naturale, lampassato di rosso; al 2º d’argento alla torre di rosso, merlata alla ghibellina di due pezzi. Ornamenti esteriori da Comune.»
    Fonte Wikipedia

ความคิดเห็น • 17

  • @lmmodellismomilitare
    @lmmodellismomilitare 2 ปีที่แล้ว

    Vista dall'alto spettacolare! Grazie per aver inserito la storia di questo bel posticino!

  • @SLIMMYITALIA
    @SLIMMYITALIA 2 ปีที่แล้ว

    Mammamia mia che spettacolo.. ignoravo l'esistenza di un posto così bello

  • @fhelixdrone
    @fhelixdrone 2 ปีที่แล้ว

    Bellissimo questo "effetto mondo" alla fine del video! Complimenti!

  • @MarikaMarikuzza
    @MarikaMarikuzza 2 ปีที่แล้ว

    Un borgo davvero fantastico tutto da visitare, ottime riprese

  • @manuelspera77
    @manuelspera77 2 ปีที่แล้ว

    Fantastiche riprese 🤩🤩

  • @ChiaraArteArte
    @ChiaraArteArte 2 ปีที่แล้ว

    Che vista dall'alto spettacolare, soprattutto alla fine!

  • @envelletx620
    @envelletx620 2 ปีที่แล้ว

    Molto molto bello, soprattutto l'effetto alla fine

  • @OfficialBestSupercar
    @OfficialBestSupercar 2 ปีที่แล้ว

    Ma che bel posto.... dall'alto poi la visuale è magnifica

  • @auroramake-up843
    @auroramake-up843 2 ปีที่แล้ว

    wow ma che bel paesino

  • @ComicsReporter
    @ComicsReporter 2 ปีที่แล้ว

    Un piccolo paese davvero bello

  • @Noiquiz
    @Noiquiz 2 ปีที่แล้ว

    Posto incantevole da conoscere...

  • @gaga_onenaples4028
    @gaga_onenaples4028 2 ปีที่แล้ว

    Che posto.. Avvolte mi mancano le parole...

  • @sm14craftsdrawings95
    @sm14craftsdrawings95 2 ปีที่แล้ว +1

    Mai stata a Borgetto o magari ci sarò passata con i miei ma quando ero piccolissima quindi non la ricordo. In occasione in più per farci un giro 😉

  • @agostinobrienza9501
    @agostinobrienza9501 2 ปีที่แล้ว

    Molto bello.... a che altezza ti sei spinto ????😂😂😂