OTTIMIZZARE immagini per il web | Tutti i formati spiegati | Teoria e pratica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @dennissarasibar2752
    @dennissarasibar2752 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ma quando dici di utlizzare un immagine png 1200px, vale anche nel caso di un immagine full width? Ovvero nel caso in cui volessi un immagine a tutto schermo, avendo un immagine da 1200px nei monitor ad esempio da 34 o 38' non otterrei un'immagine sgranata?

  • @giorgiovicini2148
    @giorgiovicini2148 3 ปีที่แล้ว

    grazie per il bel video che ha messo un punto fermo al discorso immagini. posso chiederti che programma usi per quella foto che appare al minuto 7 e 46 secondi?
    giorgio

  • @olimpiadeprosperis7699
    @olimpiadeprosperis7699 3 ปีที่แล้ว

    Ci puoi consigliare le misure delle foto da utilizzare su smartphone? (WordPress)

    • @PlanBProject-automazioni
      @PlanBProject-automazioni  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao,
      Personalmente uso le misure che ho descritto anche per il mobile. Per sicurezza, infatti, penso alle dimensioni mobile come quelle di uno schermo retina come quello degli iPhone. La caratteristica di quegli schermi è di usare una densità di pixel di 2:1, cioè ogni pixel sullo schermo è la composizione di due pixel della fonte. Per rappresentare in modo ottimale un'immagine su i display retina, dovresti usare un'immagine più grande di quello che appare, in particolare puoi usare un'immagine che abbia 2 volte le dimensioni di base e altezza oppure il doppio della densità.
      Se devi occupare uno spazio di 300x150px (circa un'immagine di un articolo su mobile), dovresti usare un'immagine da almeno 600x300px, oppure un'immagine da 300x150px a 150ppi (considerando 72ppi come lo standard).
      Quindi, usando le stesse immagini che usi per la versione desktop, sei bene o male a posto. Spero di essermi spiegato in modo chiaro.

    • @olimpiadeprosperis7699
      @olimpiadeprosperis7699 3 ปีที่แล้ว

      @@PlanBProject-automazioni Grazie mille :-) Buon lavoro.

  • @jeydee5420
    @jeydee5420 3 ปีที่แล้ว

    ciao nel ringraziarti in anticipo, ti chiedo: quali dimensioni in px o cm devo rispettate quando imposto la tavola di illustrator per la creazione del logo affinchè sia ben dimesionato in wordpress per la sua classica collocazione in alto a destra nella barra Header? quindi oltre alle dimesioni per Header in che modalità e in quale formato esporto? Sò usare illustrator e similari ma esportazioni per website non ne avevo mai approntate prima. Grazie

    • @PlanBProject-automazioni
      @PlanBProject-automazioni  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao,
      Dipende da quanto grande e complesso è il logo. La dimensione del foglio di Ai non è fondamentale, quanto piuttosto la dimensione del file esportato. Inoltre dipende da com'è fatto il logo, che rapporto di base e altezza ha...
      Se il logo è semplice, ha massimo 4/5 colori e nessuna sfumatura, io userei dei vettoriali svg.
      Se invece è un'illustrazione o comunque un'immagine complessa, allora usa png o jpg con 75-100 PPI e circa 600 px nel lato lungo. Se però il logo andrà usato anche in altre parti del sito, allora dovrai fare esportazioni specifiche.

    • @jeydee5420
      @jeydee5420 3 ปีที่แล้ว

      @@PlanBProject-automazioni Grazie mille

  • @jeydee5420
    @jeydee5420 3 ปีที่แล้ว

    ciao ho potuto guardare il tutorial e le info, continuo a non capire come poetr rispettare le dimesioni richieste per una icona web ( quella del Browser per un sito) L'icona del sito dovrebbe essere quadrata e con una dimensione di almeno 512 × 512 pixel. ma qualsiasi nuovo lavoro aperto in Illustrator e definito in dimensioni larghezza altezza pix el 500x500 e poi esportato viene adattato allo spazio destinato icona in modo errato ...dove sbaglio?

    • @PlanBProject-automazioni
      @PlanBProject-automazioni  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, in che senso viene "adattato allo spazio icona destinato in modo errato?".
      Lo spazio della favicon è quadrato, quindi, se l'immagine di partenza è quadrata (500x500 px, per esempio) non dovrebbe venire deformata. Puoi spiegarmi meglio cosa intendi?

    • @jeydee5420
      @jeydee5420 3 ปีที่แล้ว

      @@PlanBProject-automazioni Praticamente in illustrator per realizzare un logo che rientri in quelle dimensioni di spazio Favicon (quadrato) richiede 512x512 pixel, quindi imposto il lavoro su una tavola che in qualche modo rispetti le dimensioni( per quanto la tavola mi dicevi nn è indicativa) quindi il testo o il simbolo Icona che voglio entro le misure pixel come lo gestisco da Illustrator.?..ieri ho provato un'ora e mezza tutte le possibili modifiche da trasforma X,Y,Alt, Lung selezionando e trasformando il mio oggetto riducendolo e aumentandolo ...ci sono riuscito alla fine dopo 100 tentativi..riducevo tavola e oggetto ma gli spazi nel favicon (una volta importato) nn venivano rispettati neppure quando il file png esportato e compresso successivamente, rientrava per dimensione pixel entro quei valori. Il tentativo file che sembra essere andato a buon fine ( visualizza l'icona sempre leggermente piu larga non deforma) piu grande del dovuto. Ha dimensione 380x384 risoluzione 300 x300. Mi chiedo i min 512 indicati da wordpress per le icone logo dove sono? dove sbaglio?Quindi non riesco a capire come impostare questi 512 x512 in illustartor per poi avere nel favicon la visualizzazione esatta..