Girovagando tra cronache ed eventi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024
  • In conversazione con Luca Caruso, per i video-appuntamenti della XVI edizione di "Ascoltare, Leggere, Crescere" incontri con l'editoria religiosa, don Giuseppe Costa sdb ci parla del suo libro "Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant'anni di giornalismo " (Nemapress).
    Il libro raccoglie una selezione di articoli scritti da don Giuseppe Costa nel corso di quarant'anni di attività professionale. Come lo stesso Autore ricorda nella prefazione biografica, la passione per il giornalismo nacque fin dagli anni del liceo, passando dalle esperienze con i giornaletti ciclostilati alla collaborazione con il Bollettino Salesiano che poi diresse, per poi via via accedere alle pagine de Avvenire, L'Osservatore Romano, riviste e periodici specializzati. Nel corso della sua carriera di comunicatore, don Giuseppe Costa ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi: dopo aver conseguito un master di valore accademico negli Stati Uniti, fu chiamato in Italia per insegnare giornalismo in numerose università. Nel 1994 fu a Torino come direttore editoriale della S.E.I. - Società Editrice Internazionale della Don Bosco; nel 2007 proseguì a tempo pieno con l'editoria in veste di direttore della L.E.V. - Libreria Editrice Vaticana, ruolo che ricoprì per dieci anni con papa Benedetto XVI e papa Francesco. Gli articoli selezionati per questo volume, si dividono in sei aree tematiche: Don Bosco, Corrispondenze americane, I viaggi, I Giovani, La Sicilia ed I mass media.
    don Giuseppe Costa è stato Docente nell’Università Pontificia Salesiana, ha insegnato anche alla Luiss e alla Lumsa di Roma. Negli Stati Uniti a conseguito un master in Giornalismo alla Marquette University di Milwaukee. Per dieci anni è stato Direttore della Libreria Editrice Vaticana. Dal 1983 al 1991 è stato Direttore del Bollettino Salesiano e Direttore della SEI - Società Editrice Internazionale. È autore di pubblicazioni con specifica attenzione all’editoria religiosa e alla realtà giovanile.

ความคิดเห็น •