Usare la Storia per prevedere il futuro? - Alessandro Barbero (Inedito 2020)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @emanueletonietti2141
    @emanueletonietti2141 4 ปีที่แล้ว +20

    Il professor Barbero dovrebbe essere patrimonio dell'umanità

  • @jobelk2950
    @jobelk2950 2 ปีที่แล้ว +2

    È un mostro di bravura. È magnetico, lo ascolteresti sempre. Complimenti

  • @fabiobrandani7745
    @fabiobrandani7745 3 ปีที่แล้ว +5

    Quando c'e barbero metto subito mi piace a prescindere . Grande barbero

  • @fxg2034
    @fxg2034 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Professore!
    Da appassionato di Storia La seguo nei Suoi interventi televisivi e sono entusiasta del Suo canale dedicato. Gli eventi del passato non ci consentono di prevedere il futuro solo perché... non possono essere tutti perfettamente conosciuti, riguardando miliardi di miliardi di variabili e mutabili, individui compresi. Se avessimo un tempo di studio infinito o una intelligenza in grado di collezionare e processare tutti questi elementi nel corso di un migliaio di vite, lo studio del passato ci consentirebbe di prevedere con una certa esattezza il futuro, come la perfetta conoscenza della prima parte di un viaggio ci dice a quale destinazione, dove e come e se... arriveremo.
    Quello che è insormontabile per l’uomo è dunque il limite della conoscenza totale, e questa richiede tempo.
    Dio, il Grande Storico, ha tempo infinito, dietro e davanti a Sé e, quindi, vede tutto di tutti e non ha bisogno di aspettare il presente e il futuro per sapere come andrà a finire.
    Immagini, come storico, di avere davanti a sé l’eternità: Lei potrebbe studiare tutto il passato anche con miliardi di miliardi di individui, di mutabili e di variabili e, nelle Sue conferenze, potrebbe raccontarci puntualmente il presente e il futuro. Potrebbe, per cominciare, conoscendo tutti i risultati di tutte le... estrazioni del lotto, per la legge di probabilità che governa i grandi numeri, finanche passarci ambi, terni, quaterne e cinquine per giocare a sbancare lo Stato, con buona pace di Casanova che, si dice, sarebbe stato l’inventore di questo gioco, matematicamente non equo, in danno del giocatore contribuente.
    La macchina del tempo è la perfetta conoscenza accessibile solo a prezzo... dell’eternità.
    In mancanza dell’eternità, per il momento, diciamo così, possiamo e dobbiamo accontentarci di leggere, dalla Storia e dalle storie individuali nella Storia, i “segni dei tempi” (quelli accessibili, consultabili e processabili con la massima onestà intellettuale) e fare ragionevoli previsioni: c’è chi lo ha fatto in passato. Li chiamavano profeti.
    Anche W. Churchill da Lei citato e altri politici, con una visione della Storia e nella Storia, lo hanno fatto e, magari, nel bene e nel male, ci hanno azzeccato fino a che... ci hanno azzeccato. Perché nessuno è perfetto, non potendo disporre di tempo sufficiente -l’eternità- per potersi perfezionare, magari, studiando la Storia.
    Quanto all’invasione della Russia e dell’Afganistan è verissimo che portano male perché fin qui hanno portato male, Ma a pensarci bene, anche a Cristoforo Colombo, da Lei citato, l’idea di aprire la rotta delle Indie, dissero che avrebbe portato male. Andò diversamente.
    Per la legge dei grandi numeri l’estratto sulla ruota delle Americhe forse era sortito poche volte, a qualche vichingo, doveva venir fuori.Era tempo.
    Grazie, Professore, per il Suo lavoro divulgativo che, molto piacevolmente, ci regala l’accesso in gustosissime pillole, alla Macchina del Tempo, la Storia. 👍👍👍👍👍...

  • @danilocastellano
    @danilocastellano 4 ปีที่แล้ว +4

    Che dire? Mille Grazie Professore! E Mille Grazie al Canale per uppare questa perla.

  • @soniaproietti2864
    @soniaproietti2864 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre straordinario, spiega che anche un cretino distratto capisce

  • @annapedrocchi2238
    @annapedrocchi2238 3 ปีที่แล้ว

    Non si vuole imparare dalla storia finché la corruzione, il clientelismo, il trasformismo, gli interessi dei grandi decisori, verranno definitivamente eliminati... è così, da sempre nella storia e nella natura umana. Almeno riduce la frustrazione di vivere la nostra epoca. Grazie prof!

  • @daofoa6123
    @daofoa6123 4 ปีที่แล้ว +43

    Voglio l'ottava stagione di Game of Thrones riscritta da Barbero!

    • @calcinai
      @calcinai 4 ปีที่แล้ว +1

      Magari fargli riscrivere la settima!

  • @fxg2034
    @fxg2034 4 ปีที่แล้ว +3

    👍👍👍👍👍 grazie Professore! Ottimo canale! Ci mancava...
    La seguiamo con immensa stima e ammirazione.

  • @rids5410
    @rids5410 2 ปีที่แล้ว

    Io amo la storia da quando conosco il professor Barbero ... descrive come un romanzo di narrativa e io perdo ore ore ad ascoltare ..
    10 con lode PROFFFF

  • @antonellocapozzi
    @antonellocapozzi 3 ปีที่แล้ว +1

    Capolavoro.

  • @ritabuzio5515
    @ritabuzio5515 3 ปีที่แล้ว

    Dall’ Australia, mille grazie ancora Prof

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 2 ปีที่แล้ว +1

    Come il solito uno straordinario Barbero
    Però ha detto una cosa sbagliata , nn capita spesso , di doverlo smentire , e rarissimo
    Ha detto che nessun scrittore di fantascienza a immaginato Internet , nn e vero ,Asimov l' aveva immaginato , lui lo chiamava Multivac

  • @francesco5590
    @francesco5590 3 ปีที่แล้ว +1

    Un professore con i controcoglioni, complimenti

  • @pelliccetta
    @pelliccetta 3 ปีที่แล้ว

    ti amo Alessandro

  • @pierluigicasalino3218
    @pierluigicasalino3218 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Barbero, dillo ai politici che cambino i programmi di studio e in tutte le scuole si ritorniamo studiare la storia come si deve

  • @onepiece8845
    @onepiece8845 4 ปีที่แล้ว +1

    Prof bella spiegazione grazie come sempre ottimo. ma io sto sempre aspettando che parli della storia di Napoli spero presto

  • @alealelucy
    @alealelucy 2 ปีที่แล้ว +2

    Sul fumo...
    Non ha visto Peaky Blinders....! 😅

  • @stefanobisignano9106
    @stefanobisignano9106 2 ปีที่แล้ว +3

    26:00 “nessuno fa vedere quanto fumavano”, peaky blinders non è d’accordo.

  • @alessandroferrarini1321
    @alessandroferrarini1321 3 ปีที่แล้ว

    Caro professor Barbero nell'ascoltarla affascinato come sempre, su questo argomento della storia studiata in prospettiva del futuro, mi domando questo : ma dalla storia delle epidemie del passato non abbiamo imparato nulla? .... L' influenza spagnola e le malattie dei secoli scorsi non ci hanno insegnato nulla sul come gestire al meglio l' attuale epidemia del Covid ? perchè a me sembra che l' umanità di oggi si sia trovata ( in generale in tutto il mondo) completamente impreparata

  • @fabianofonda6758
    @fabianofonda6758 4 ปีที่แล้ว +5

    Lo ha già fatto il professor Hari Seldon.

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 11 หลายเดือนก่อน +1

    Si, lo diceva anche il Gen. Patton …. corsi e ricorsi…. leguerre attuali, erano giá state combattute nel passato…

  • @fedelogan2808
    @fedelogan2808 3 ปีที่แล้ว +1

    BARBERO TI AMO! HAI RAGIONE, NEL 2020 AVEVI SFACCIM GIUSTAMENTE DETTO CHE NON BISOGNA INVADERE LA RUSSIA...E NEMMENO L'AFGHANISTAN! (FRIENDLY REMINDER PER CHI NON LO SAPESSE: 3 GUERRE ANGLO-AFGANE VINTE DALL'AFGHANISTAN 2 SU 3, INVASIONE RUSSA VINTA DALL'AFGHANISTAN OVVIAMENTE NON 1 VS 1 MA CMQ VINTA, DOPO 20 ANNI DI INVASIONE PURTROPPO I TALEBANI MA CMQ VITTORIA AFGANA

  • @giovannicecchin9174
    @giovannicecchin9174 3 ปีที่แล้ว +1

    COME SI USA DIRE:LA STORIA INSEGNA,MA HA PESSIMI ALLIEVI.

  • @pierluigicasalino3218
    @pierluigicasalino3218 3 ปีที่แล้ว

    Per fortuna esistono le intuizioni di Vico

  • @mirkomenecali1347
    @mirkomenecali1347 2 ปีที่แล้ว

    11 di domani

  • @kalyka98
    @kalyka98 4 ปีที่แล้ว +1

    Devo fare una critica perchè la Russia di fatto fu sconfitta durante la prima guerra mondiale, firmò una resa umiliante, poi la Germania e l'Austria vennero a loro volta sconfitte in Francia, ma l'URSS finì ad avere molti meno territori della russia zarista. All'epoca della seconda guerra mondiale con tutta probabilità la classe dirigente aveva molta meno stima della potenza militare russa che abbiamo noi oggi per via del trattato di Brest Litovsk. Gli americani erano convinti che sarebbe sopravvissuta a mala pena alcune settimane contro i tedeschi, altro che "la storia insegna che la russia non può essere invasa"

    • @kalyka98
      @kalyka98 4 ปีที่แล้ว

      @@alexvenn9296 Certo che lo sa però il suo pubblico? E poi il fatto che zone russe erano occupate da tedeschi è la definizione da dizionario di invasione

    • @Admaiora1
      @Admaiora1 3 ปีที่แล้ว +1

      1. L'impero Austro-Ungarico (non l'Austria), non confinava con la Francia, casomai con il Regno d'Italia.
      2. La Russia si ritirò dal primo conflitto mondiale per via della rivoluzione interna del 1917, non per essere stata invasa.
      3. Gli unici che hanno provato a invadere la Russia (Napoleone e Hitler), si sono dovuti ritirare ed hanno poi perso la guerra. È un dato di fatto.

  • @esteravella9070
    @esteravella9070 3 ปีที่แล้ว

    Quello che il prof dice dello stato d Israele è sbagliato ,l a moderna archeologia conferma tutte le storie dell antico testamento