Oltre che ascoltare con piacere quando parli di libri, è bellissimo sentire quanto sei simile a me! Centinaia di libri da leggere, tenuti rigorosamente separati da quelli letti, non mi angosciano,anzi, quando devo decidere quale libro leggere mi sembra di andare in negozio. Ed è bellissimo!!! Inoltre non riesco assolutamente a "liberarmi" dei libri, né quelli che non mi sono piaciuti, né quelli che ho letto 30 anni fa. È così piacevole vederseli in casa. Ovunque. Grazie x la compagnia. Ciao
È un piacere vedere video così ricchi e spiritosi e sono più serena sapendo che c'è qualcuno come me che ha centinaia di libri ancora da leggere. Io dopo un trasloco feci un declattering di libri che non mi erano piaciuti e li ho portati e donati alla biblioteca del mio paese, non sono pentita ma oggi compro con accortezza e quindi non sbaglio più. Io ho un'agenda tipo quelle secolari da telefono con le lettere dell'alfabeto, gigantesca con tutti i libri che ho e sottolineo con un evidenziatore quelli che ho letti. Tutti sistemati per cognome di autore. Ti seguirò con piacere. Buona fortuna per questo canale
@@alicekava L'agenda mi ha salvato da acquisti doppi, ma soprattutto la porto con me quando vado in giro per una passeggiata perchè sono certa che mi fermo per prendere un libro dato che la cosa mi rende felice. Ho così, tutti insieme, sia i libri letti, non letti e regalati, questi ultimi segnati con la penna rossa.
Ciao Alice! Piacere di averti trovata!😊 di tutti questi ho letto Lonesome Dove, per me è un capolavoro! mi è entrato nel.cuore insieme ai suoi meravigliosi personaggi. E Cani Selvaggi, bello anche lui, brava la Humphreys!
Grazie Alice (sembra quasi di ringraziarmi da sola 🤣). Di Lonsome dove ho sentito solo parlare bene e non vedo l’ora arrivi il suo momento, sono davvero curiosa ☺️
Io sono come te, mi piace costruire la mia libreria (e mi ha salvato da un periodo molto difficile) e ho accumulato centinaia di libri ancora da leggere. Non compro profumi, cianfrusaglie, sigarette, non ho vizi, ma in libreria ho le mani bucate. Non resisto, e oltretutto non sono soddisfatta a comprarne solo uno 😁. Di Stephen King ho preso Le notti di Salem, che ho apprezzato, e poi ancora da leggere L'ombra dello scorpione, It (e ci mancherebbe!), Shining, 22/11/62, e The body (Stagioni diverse) in un'edizione particolare molto figa. Eh sì, perché alle volte (sempre che mi interessi il libro, ma infatti quel racconto mi interessa) devo ammettere che mi faccio sedurre dalle copertine particolarmente cool 😄. E sempre per la serie consigli non richiesti: anche io sono attratta dalla cultura e dalla storia russa (stesso tuo discorso sulla politica attuale: non appoggio la Russia di Putin) e a breve voglio comprare un libro che mi hanno consigliato da poco su un periodo che voglio assolutamente approfondire, ossia quello rivoluzionario. Si chiama "La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa 1891-1924" di Orlando Figes. Mi dicono sia molto godibile, e mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido. Inoltre in casa ho già da un po', ancora da leggere, un altro libro di Orlando Figes sulla Russia: si chiama "La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo)". In questo libro si parla di letteratura russa, di poesia, di musica, ma anche di cultura popolare. Libro direi indispensabile, ma Figes mi attrate tutto del resto.
Ciao Delia, vedo che la pensiamo allo stesso modo sui libri. Concordo con quanto hai scritto. E grazie delle dritte sui libri sulla Russia. Già messo i titoli in wish list. Mi ispira moltissimo soprattutto l’ultimo che hai citato. 💜
Alice cara, grazie infinite per le tue belle parole, davvero! Malgrado ti senta quasi quotidianamente mi stupisci con i tuoi video e con i titoli che proponi. Grazie davvero!
Fantastico!! Un altro tuo video! Come intermezzi spero farai anche qualche tag così ti conosciamo ancora di più. Continua così con la tua semplicità..sei fortissima
Ciao Alice! Ti ho appena scoperto!! Che bello scoprire persone con la stessa passione . Anche io come te amo King e li colleziono ❤️ me ne mancano ancora un po. Li trovo quasi tutti all' usato
Sono molto contenta di averti scoperta. Ho notato che apprezziamo le stesse persone. Anche io seguo i video della libreria Biblion e apprezzo molto le nostre proposte. Hai mostrato libri davvero interessanti. Alcuni li ho letti come Morsi e Lonesome Dove (ho partecipato al gruppo di lettura e anche io al principio ero scettica.E' un libro davvero bellissimo che ti farà entrare in empatia con molti dei personaggi).
@@alicekavaMorsi mi ha spiazzata totalmente. Ero molto curiosa di leggere un libro di Peano ambientato non lontano da casa mia. Ho ritrovato luoghi, modi di dire e personaggi in un certo senso familiari. Peano ha rischiato molto scrivendo questa favola dell' orrore. Mi è piaciuta la prosa, anche nella descrizione delle scene molto forti. Ci sono frasi molto significative che aiutano a capire il contesto il cui i due ragazzini protagonisti ( in un modo di adulti assenti)🎂 si ritrovano ad affrontare una situazione terribilmente difficile. Chi è abituato a leggere King può trovare in esso dei legami, ma ciò non toglie nulla alla bravura di Peano nel tenermi incollata al libro. Non vorrei spoilerare nulla.
Ciao Alice, io ho risolto il problema di memorizzare le centinaia di libri che ho ancora da leggere con Goodreads. Ho caricato tutti i i libri letti e tutti quelli che ho da leggere. Praticamente non appena li acquisto li carico come "want to read"...in quale vita non so...Anche io seguo la libreria Biblion...e sono iscritta al GDL on line. Bravissime e dispensatrici di ottimi consigli. Peccato che io abiti lontano.
Ciao Barbara. Anche io avevo provato la catalogazione su Goodreads ma mi ero stancata dopo i primi 20...:) ho fatto molto prima a segnarli su Word anche se ovviamente la consultazione è più brigosa. Le biblione sono fantastiche!
Ciao carissima! Credo che da oggi dovrò smettere di guardare i tuoi video o rischio la povertà tempo zero 😰 Ahahaha! Scherzi a parte, di questi titoli spero di recuperare al più presto Hidden Valley Road perché mi ispira un sacco! Non conoscevo affatto Ore disperate della Lee quindi ti ringrazio per avermelo fatto conoscere! E per quanto riguarda Genìe la matta ero sempre indecisa se leggerlo o meno per paura di non empatizzare ma adesso mi hai incuriosita non poco! Continua così che vai alla grande! Buona letture! 😊
La nomination così de botto non me l'aspettavo 😱😭❤️! Però, si. La lista devo dire che mi ha aiutata parecchio. Più che altro perché so quali sono da leggere e quali ho già letto visto che pure io con l'accumulo non scherzo (400 volumi circa 😂). E poi vuoi mettere la soddisfazione di depennare quelli letti? Comunque secondo video adorato 😍 e per i tempi: non preoccuparti!! Più sono lunghi più ci divertiamo ❤️
@@alicekava io mi emoziono 😭❤️ però poi voglio sapere a che punto sei della lista 😂 mica si compila e basta. Della mia posso dirti che in un anno ne ho letti 12. E acquistati 23 perché non si sa mai 😂😂😂 un genio proprio.
Io ne ho letti pochi della lista perché poi ho comprato (tanto :)). Ma come ho detto nel video, non faccio liste o progetti per smaltire; nel mio caso è utilissima per sapere quali titoli ho da leggere senza tirar giù la libreria tutte le volte per cercarli.
Ciao Alice anche io seguo da tempo Paola e Margherita,le quali hanno contribuito ad aumentare la mia lista di libri...le adoro.Purtroppo abito lontano da loro ma non si sa mai.Tu sei meravigliosa!!!
I soldi spesi in libri sono sempre soldi ben spesi. Se uno può permetterselo non vedo perché non comprarne anche solo per tenerli li. A me avere sempre libri da leggere già in casa mi rende sempre felice. Poi verrà il momento per ognuno di loro prima o poi.
Video troppo breve. Io sono abituata ai video di Selvaggia e Jessica. A parte gli scherzi sentir parlare di libri con così tanto amore e passione sanifica il corpo e la mente. 👍🥰
Ti ho appena scoperta grazie a selvaggia! Anche io gran lettrice e mamma di un bimbo di tre anni e mezzo a cui sopravvivo a stento😅! Grazie della compagnia!
Concordo tantissimo con te sul fatto di prenderli quando ci ispirano e poi tanto non importa ci aspettano, e li leggeremo quando vorremo, e anche io non riesco a dare via nemmeno quelli che non mi sono piaciuti 😂
Alice...che bello vedere una persona come me, accumulatrice seriale di libri che se ne frega se non c'è più posto a casa ma un buco per uno nuovo si trova sempre...i libri non scadono!!!!
Approvo il o i video su King😊. Ho letto La scatola dei bottoni di Wendy (non sapevo fosse una trilogia) uno dei romanzi più smilzi, nel senso di spessore del volume, mi è piaciuto, con la sua morale. La mascella di Caino l'ho acquistato pure io, non so quando mai mi scervellerò per risolvere l'enigma ma mi piaceva averlo.
Iscritta 📚🌼Lonesome letto.. con il salotto di lettura della Penny ora ho in lettura Gli uccelli e altri racconti di du Maurier e Le quattro casalinghe di Tokyo
Grazie Lonesome dove sento che mi piacerà un sacco! Della stessa autrice delle casalinghe ho comprato Grotesque perché come trama mi ispirava di più...ovviamente ancora da leggere :)
Da concittadina della libreria Biblion condivido l'entusiasmo e ne consiglio caldamente la visita 🙂 grazie per questo video, ricco di simpatia e contenuti!
Nella contentezza di seguirti anche su TH-cam non avevo valutato chla mia wish list sarebbe aumentata a dismisura 😅. Per prima cosa dovrò ordinare una box a sorpresa ovviamente 😍. Il, signor Norrel lo pronuncio anch'io come lo pronunci tu.... Dici che sia un problema? Nightmare Alley preso e letto, ma non mi é piaciuto, é pur vero che sono in un anno difficile e magari quello influisce, mah! 🙄
Evviva le wish list che si allungano :) Fammi sapere se ordinerai una box a sorpresa; per me è stata un'esperienza bellissima che di sicuro ripeterò. Siamo già in tre a pronunciare Norrell in quel modo...magari abbiamo ragione noi, ahahaha:)
😆anche alle volte, quando nessun libro mi chiama in particolare, per scegliere la nuova lettura mi metto davanti allo scaffale dei libri non letti e chiedo all'assistente di Google di dirmi un numero a caso. Quest'estate mi sono fatta affascinare anche io dalla Mascella di Caino, ma è veramente troppo difficile...se mi dici che è anche un problema di traduzione, mi consolo...
Quanto è bello ogni tanto leggere libri scelti “a caso” ? Per me è stimolante ☺️ Eh sì, La mascella di Caino, da quello che ho capito, ha dei problemi di traduzione quindi per noi italiani diventa difficilissimo se non impossibile risolverlo.
Ancora io! X quanto riguarda le speranze che nutri nei confronti dei tuoi figli, preparati perché potresti rimanere delusa. Io e mio marito lettori accaniti,casa pienissima di libri. Due figli: il primo come noi, lettore da sempre, (oltre a laurea con lode ora insegna all'università); il secondo,al quale leggevamo libri x bambini da quando aveva pochi mesi, non ha mai letto un libro!!!! E li schifa!!! Forse non solo i libri ma anche i lettori. Spero che a te vada maglio. Ciiiiaaaaooooo
Al mi piacciono gli autori Italiani mi si sono illuminati gli occhi 🤩 è raro trovare lettori italiani a cui piace la narrativa italiana. A questo proposito voglio consigliarti, se non lo hai già letto, un libro letto ormai due anni fa credo: urla sempre, primavera di Michele Vaccari edito da NN, casa editrice che anche io amo. Ok recupero Camurri 😅😅😅
Urla sempre, primavera è un titolo che ho già sentito ma non l'ho letto. Lo metto subitissimo in wish list. Grazie per la dritta. Io non capisco come mai in tanti mi commentano che vogliono recuperare Camurri...mah..chissà da chi lo hanno sentito nominare! ;)
A fine 2021 decisi di fare un fioretto e convintamente dichiarai: "Bon, nel 2023 non comprerò libri perché ne devo smaltire un po' dei più di 200 non letti che ho!". Fissai una sola regola: potevo concedermene massimo 6, in caso di uscite irrinunciabili o amori a prima vista. Molto orgogliosamente, dopo i primi sei mesi avevo già letto una ventina di libri 'vecchi' e comprati solo 2. Com'è come non è, ovviamente limitavo gli ingressi nelle librerie per non cadere in tentazione ed è finita che a settembre, senza assolutamente mezza ragione tangibile, ho mollato il bellissimo 'Un cappello pieno di ciliegie' della Fallaci a pagina 199 e mi è venuto il famoso blocco del lettore. Ma pesante pesante, rifiuto totale per le pagine scritte, repulsione totale, con annessa ansia e dolore e mille domande e paura che durasse per l'eternità. Quando ho sentito che tu ne hai circa 700 a disposizione mi son sentita una dilettante 😂😂 comunque la guarigione sta arrivando, la sento. Sto ricominciando a scaldare i motori a piccoli passi con i miei adorati fumetti Bonelli (non riuscivo a leggere nemmeno quelli) e quando passo in rassegna le librerie sento di nuovo il friccicore dentro, quello che da sempre accompagna noi lettori appassionati. E' ancora presto per pensare di annotarmi tutti i titoli interessanti scoperti nei tuoi video, ma incappare in propri simili diventa come un ricostituente per l'anima. Grazie 😊
Grazie mille a te per questo commento!! Davvero. Sappi che momenti di rifiuto per la lettura, per vari motivi, possono capitare a tutti. Siamo tutti lettori diversi, con ritmi, gusti, necessità diversi. L’importante secondo me è non forzarsi mai. 💖
Bravissima per Camurri, poi fammi sapere:) Malattia e manicomi mi interessano molto ma non so se ho abbastanza materiale per un video. Studio la cosa e nel caso lo farò molto volentieri.
Ciao! Splendido trovarti qui e vederti! Il timbro della tua voce è inconfondibile ed è bello passare dal podcast a TH-cam e viceversa. Stoppo un momento il video al minuto 9:54. Non hai le basi per recensire i libri???? Ma scherzi vero?? Non me ne voglia la Penny ma gli ultimi libri che ho comprato (non preso in biblioteca- comprato) li hai consigliati tu! Torno al video… Vado avanti con il video
Lasciamo stare il timbro della mia voce che non mi piace per niente ( per non parlare della cadenza emiliana che mal sopporto) però grazie :) Sono curiosa di sapere quali libri hai comprato per "colpa" mia!!
A casa prima di sera, guida il tuo carro sulle ossa dei morti (questo dopo essermi inventata diversi titoli assonanti e confuso ben bene i librai) e credo ma non sono sicura l’estate che sciolse ogni cosa. Il tuo accento è bello. (Da emiliana che parla cremonese potrei mai dire altro???) Quello che intendevo è che il tuo timbro vocale è riconoscibile. Ed è un plus secondo me. Buona serata!
Ciao sono nuova .... mi piacciono i tuoi video, sei simpaticissima. Posso consigliarti un libro scritto da una youtuber (spero si scriva così🙈) si intitola "è stato un incidente " di Lucrezia Riberi. È una ragazza giovane che scrive libri gialli. A me è piaciuto tanto. In attesa del tuo prossimo video ti mando un saluto 👋
Oltre che ascoltare con piacere quando parli di libri, è bellissimo sentire quanto sei simile a me! Centinaia di libri da leggere, tenuti rigorosamente separati da quelli letti, non mi angosciano,anzi, quando devo decidere quale libro leggere mi sembra di andare in negozio. Ed è bellissimo!!! Inoltre non riesco assolutamente a "liberarmi" dei libri, né quelli che non mi sono piaciuti, né quelli che ho letto 30 anni fa. È così piacevole vederseli in casa. Ovunque. Grazie x la compagnia. Ciao
Che bello trovare un’anima affine 🥰💜
Ti capisco...però invece io me ne libero quando non mi sono piaciuti.
Ti ho appena scoperta e da gran chiacchierona appassionata di libri come te adoro i tuoi video🥰 grazie 😊
Grazie mille a te
È un piacere vedere video così ricchi e spiritosi e sono più serena sapendo che c'è qualcuno come me che ha centinaia di libri ancora da leggere. Io dopo un trasloco feci un declattering di libri che non mi erano piaciuti e li ho portati e donati alla biblioteca del mio paese, non sono pentita ma oggi compro con accortezza e quindi non sbaglio più. Io ho un'agenda tipo quelle secolari da telefono con le lettere dell'alfabeto, gigantesca con tutti i libri che ho e sottolineo con un evidenziatore quelli che ho letti. Tutti sistemati per cognome di autore. Ti seguirò con piacere. Buona fortuna per questo canale
Ciao Giusy, grazie mille!
@@alicekava L'agenda mi ha salvato da acquisti doppi, ma soprattutto la porto con me quando vado in giro per una passeggiata perchè sono certa che mi fermo per prendere un libro dato che la cosa mi rende felice. Ho così, tutti insieme, sia i libri letti, non letti e regalati, questi ultimi segnati con la penna rossa.
Ciao Alice non serve essere super esperte per parlare di libri.....la tua passione e la tua semplicità vale molto di più credimi ❤️❤️❤️
Grazie mille! Queste parole fanno bene al cuore :)
Ciao Alice! Piacere di averti trovata!😊 di tutti questi ho letto Lonesome Dove, per me è un capolavoro! mi è entrato nel.cuore insieme ai suoi meravigliosi personaggi. E Cani Selvaggi, bello anche lui, brava la Humphreys!
Grazie Alice (sembra quasi di ringraziarmi da sola 🤣). Di Lonsome dove ho sentito solo parlare bene e non vedo l’ora arrivi il suo momento, sono davvero curiosa ☺️
Io sono come te, mi piace costruire la mia libreria (e mi ha salvato da un periodo molto difficile) e ho accumulato centinaia di libri ancora da leggere. Non compro profumi, cianfrusaglie, sigarette, non ho vizi, ma in libreria ho le mani bucate. Non resisto, e oltretutto non sono soddisfatta a comprarne solo uno 😁.
Di Stephen King ho preso Le notti di Salem, che ho apprezzato, e poi ancora da leggere L'ombra dello scorpione, It (e ci mancherebbe!), Shining, 22/11/62, e The body (Stagioni diverse) in un'edizione particolare molto figa. Eh sì, perché alle volte (sempre che mi interessi il libro, ma infatti quel racconto mi interessa) devo ammettere che mi faccio sedurre dalle copertine particolarmente cool 😄.
E sempre per la serie consigli non richiesti: anche io sono attratta dalla cultura e dalla storia russa (stesso tuo discorso sulla politica attuale: non appoggio la Russia di Putin) e a breve voglio comprare un libro che mi hanno consigliato da poco su un periodo che voglio assolutamente approfondire, ossia quello rivoluzionario. Si chiama "La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa 1891-1924" di Orlando Figes. Mi dicono sia molto godibile, e mi è stato consigliato da una persona di cui mi fido. Inoltre in casa ho già da un po', ancora da leggere, un altro libro di Orlando Figes sulla Russia: si chiama "La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo)". In questo libro si parla di letteratura russa, di poesia, di musica, ma anche di cultura popolare. Libro direi indispensabile, ma Figes mi attrate tutto del resto.
Ciao Delia, vedo che la pensiamo allo stesso modo sui libri. Concordo con quanto hai scritto. E grazie delle dritte sui libri sulla Russia. Già messo i titoli in wish list. Mi ispira moltissimo soprattutto l’ultimo che hai citato. 💜
@@alicekava sì, quello te lo consiglio assolutamente :) Ne ho già letti degli stralci e ho apprezzato.
Alice cara, grazie infinite per le tue belle parole, davvero! Malgrado ti senta quasi quotidianamente mi stupisci con i tuoi video e con i titoli che proponi. Grazie davvero!
Solo tanti cuori per te :)
Selvaggia grazie per aver consigliato questo canale!
Anche io acquisto da Paola e Margherita facendomi suggerire da loro!! Che bello averle ritrovate nel tuo video!!
Loro sono davvero brave secondo me. Non vedo l’ora di avere il tempo di andarle a conoscere dal vivo!
700 libri ancora da leggere?? Che figata😍😍😍😍😍😍😍. Ti ammiro Alice
Fantastico!! Un altro tuo video! Come intermezzi spero farai anche qualche tag così ti conosciamo ancora di più. Continua così con la tua semplicità..sei fortissima
Grazie mille!!!
Ma certo che sì 😂😂😂
Ciao Alice! Ti ho appena scoperto!! Che bello scoprire persone con la stessa passione . Anche io come te amo King e li colleziono ❤️ me ne mancano ancora un po. Li trovo quasi tutti all' usato
Ciao! è davvero bello avere delle passioni in comune :)
Come si fa a non amare King?! ;)
E Camurri sia! Oooottimi video!
Evviva!! Più Camurri per tutti 😆💜
Grazie mille!
Ho letto Camurri "Qualcosa nella nebbia". GRAZIE GRAZIE GRAZIE...BELLISSIMOOO
@@sabinascarpelli199 Grazie Sabina per avermi dato fiducia e aver letto Camurri! Sono così felice che ti sia piaciuto!! 😍
Sono molto contenta di averti scoperta. Ho notato che apprezziamo le stesse persone. Anche io seguo i video della libreria Biblion e apprezzo molto le nostre proposte. Hai mostrato libri davvero interessanti. Alcuni li ho letti come Morsi e Lonesome Dove (ho partecipato al gruppo di lettura e anche io al principio ero scettica.E' un libro davvero bellissimo che ti farà entrare in empatia con molti dei personaggi).
Grazie mille!
Lonesome Dove non vedo l'ora di leggerlo! Sono curiosa di sapere la tua opinione su Morsi.
@@alicekavaMorsi mi ha spiazzata totalmente. Ero molto curiosa di leggere un libro di Peano ambientato non lontano da casa mia. Ho ritrovato luoghi, modi di dire e personaggi in un certo senso familiari. Peano ha rischiato molto scrivendo questa favola dell' orrore. Mi è piaciuta la prosa, anche nella descrizione delle scene molto forti. Ci sono frasi molto significative che aiutano a capire il contesto il cui i due ragazzini protagonisti ( in un modo di adulti assenti)🎂 si ritrovano ad affrontare una situazione terribilmente difficile. Chi è abituato a leggere King può trovare in esso dei legami, ma ciò non toglie nulla alla bravura di Peano nel tenermi incollata al libro. Non vorrei spoilerare nulla.
Ti si ama!! Tanti libri già in wishlist, tanti aggiunti 😂💪
Ciao Alice, io ho risolto il problema di memorizzare le centinaia di libri che ho ancora da leggere con Goodreads. Ho caricato tutti i i libri letti e tutti quelli che ho da leggere. Praticamente non appena li acquisto li carico come "want to read"...in quale vita non so...Anche io seguo la libreria Biblion...e sono iscritta al GDL on line. Bravissime e dispensatrici di ottimi consigli. Peccato che io abiti lontano.
Ciao Barbara. Anche io avevo provato la catalogazione su Goodreads ma mi ero stancata dopo i primi 20...:) ho fatto molto prima a segnarli su Word anche se ovviamente la consultazione è più brigosa.
Le biblione sono fantastiche!
Ciao carissima! Credo che da oggi dovrò smettere di guardare i tuoi video o rischio la povertà tempo zero 😰
Ahahaha! Scherzi a parte, di questi titoli spero di recuperare al più presto Hidden Valley Road perché mi ispira un sacco! Non conoscevo affatto Ore disperate della Lee quindi ti ringrazio per avermelo fatto conoscere! E per quanto riguarda Genìe la matta ero sempre indecisa se leggerlo o meno per paura di non empatizzare ma adesso mi hai incuriosita non poco! Continua così che vai alla grande! Buona letture! 😊
Ciao Monia! E' un continuo influenzarsi a vicenda...quindi diventeremo tutti poveri e ci faremo compagnia sotto lo stesso ponte ahahah!
@@alicekava ahahahaha! Un futuro verosimile 😂
La nomination così de botto non me l'aspettavo 😱😭❤️! Però, si. La lista devo dire che mi ha aiutata parecchio. Più che altro perché so quali sono da leggere e quali ho già letto visto che pure io con l'accumulo non scherzo (400 volumi circa 😂). E poi vuoi mettere la soddisfazione di depennare quelli letti?
Comunque secondo video adorato 😍 e per i tempi: non preoccuparti!! Più sono lunghi più ci divertiamo ❤️
Marisa sei stata nominata, in stile Grande Fratello...ahahah!
Mi hai davvero dato un'idea fantastica, dovevo assolutamente citarti :)
@@alicekava io mi emoziono 😭❤️ però poi voglio sapere a che punto sei della lista 😂 mica si compila e basta. Della mia posso dirti che in un anno ne ho letti 12. E acquistati 23 perché non si sa mai 😂😂😂 un genio proprio.
Io ne ho letti pochi della lista perché poi ho comprato (tanto :)). Ma come ho detto nel video, non faccio liste o progetti per smaltire; nel mio caso è utilissima per sapere quali titoli ho da leggere senza tirar giù la libreria tutte le volte per cercarli.
Ciao Alice anche io seguo da tempo Paola e Margherita,le quali hanno contribuito ad aumentare la mia lista di libri...le adoro.Purtroppo abito lontano da loro ma non si sa mai.Tu sei meravigliosa!!!
Ciao Margherita. Grazie mille!
@@alicekava 😂😘
I soldi spesi in libri sono sempre soldi ben spesi. Se uno può permetterselo non vedo perché non comprarne anche solo per tenerli li. A me avere sempre libri da leggere già in casa mi rende sempre felice. Poi verrà il momento per ognuno di loro prima o poi.
D’accordissimo con te!
Come si chiama il podcast ? Grazie
Ciao Monica. Il podcast si chiama ABook normal. Se vai sulla pagina Instagram trovi il link di tutte le piattaforme dove puoi ascoltarlo :)
😊
Sono abituata ai video di Selvaggia 😜
Come scegli i libri da comprare??
Non ho un metodo particolare per scegliere i libri, ne ho parlato in video...non ricordo più quale :)
Simpaticissima😊e condivido la tua passione per Penny, Lia e per le Biblione😉
Grazie mille!
Bellissima l’idea della Box con la parola chiave! Provero’! E …. Mi hai convinta: ascolterò le Biblione😂
E' un'idea che mi è piaciuta tanto e loro sono davvero fantastiche!
Video troppo breve. Io sono abituata ai video di Selvaggia e Jessica. A parte gli scherzi sentir parlare di libri con così tanto amore e passione sanifica il corpo e la mente. 👍🥰
Non mi sfidare, posso fare anche peggio...ahahaha :)
Grazie mille per le tue parole, davvero!
Ti ho appena scoperta grazie a selvaggia! Anche io gran lettrice e mamma di un bimbo di tre anni e mezzo a cui sopravvivo a stento😅! Grazie della compagnia!
Grazie mille! ☺️💜 Ai bambini piccoli si sopravvive sempre a stento e chi dice il contrario mente! 🤣
Ciao Alice, ti ho conosciuta grazie a Selvaggia, mi sono iscritta subito al tuo canale, niente volevo ringraziarti perché sei bravissima❤❤❤❤❤
Grazie mille! 💜
Anch'io seguo la Biblioteca Biblion 😊🤓
Concordo tantissimo con te sul fatto di prenderli quando ci ispirano e poi tanto non importa ci aspettano, e li leggeremo quando vorremo, e anche io non riesco a dare via nemmeno quelli che non mi sono piaciuti 😂
Mi fai sentire meno sola! :)
Selvaggia ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Alice...che bello vedere una persona come me, accumulatrice seriale di libri che se ne frega se non c'è più posto a casa ma un buco per uno nuovo si trova sempre...i libri non scadono!!!!
Approvo il o i video su King😊. Ho letto La scatola dei bottoni di Wendy (non sapevo fosse una trilogia) uno dei romanzi più smilzi, nel senso di spessore del volume, mi è piaciuto, con la sua morale. La mascella di Caino l'ho acquistato pure io, non so quando mai mi scervellerò per risolvere l'enigma ma mi piaceva averlo.
Così per sempre ce l'ho in wish list da quando ne ho sentito parlare mi ispira parecchio
Iscritta 📚🌼Lonesome letto.. con il salotto di lettura della Penny
ora ho in lettura Gli uccelli e altri racconti di du Maurier e Le quattro casalinghe di Tokyo
Grazie Lonesome dove sento che mi piacerà un sacco! Della stessa autrice delle casalinghe ho comprato Grotesque perché come trama mi ispirava di più...ovviamente ancora da leggere :)
Da concittadina della libreria Biblion condivido l'entusiasmo e ne consiglio caldamente la visita 🙂 grazie per questo video, ricco di simpatia e contenuti!
Ma dai, conosci le libraie della Biblion?! Che meraviglia. Appena avrò tempo voglio assolutamente andarle a conoscere.
Grazie a te per le tue parole
Nella contentezza di seguirti anche su TH-cam non avevo valutato chla mia wish list sarebbe aumentata a dismisura 😅. Per prima cosa dovrò ordinare una box a sorpresa ovviamente 😍. Il, signor Norrel lo pronuncio anch'io come lo pronunci tu.... Dici che sia un problema? Nightmare Alley preso e letto, ma non mi é piaciuto, é pur vero che sono in un anno difficile e magari quello influisce, mah! 🙄
Evviva le wish list che si allungano :)
Fammi sapere se ordinerai una box a sorpresa; per me è stata un'esperienza bellissima che di sicuro ripeterò.
Siamo già in tre a pronunciare Norrell in quel modo...magari abbiamo ragione noi, ahahaha:)
Brava amica!!!
Grazie Giulia
😆anche alle volte, quando nessun libro mi chiama in particolare, per scegliere la nuova lettura mi metto davanti allo scaffale dei libri non letti e chiedo all'assistente di Google di dirmi un numero a caso.
Quest'estate mi sono fatta affascinare anche io dalla Mascella di Caino, ma è veramente troppo difficile...se mi dici che è anche un problema di traduzione, mi consolo...
Quanto è bello ogni tanto leggere libri scelti “a caso” ? Per me è stimolante ☺️
Eh sì, La mascella di Caino, da quello che ho capito, ha dei problemi di traduzione quindi per noi italiani diventa difficilissimo se non impossibile risolverlo.
Se non erro Punto di fuga ha vinto Il premio Strega Europeo insieme ad un altro credo Notomb
“Vediamo se anche oggi suona il postino” ricorda il postino suona sempre due volte 😂
ahahahah :)
Ancora io! X quanto riguarda le speranze che nutri nei confronti dei tuoi figli, preparati perché potresti rimanere delusa. Io e mio marito lettori accaniti,casa pienissima di libri. Due figli: il primo come noi, lettore da sempre, (oltre a laurea con lode ora insegna all'università); il secondo,al quale leggevamo libri x bambini da quando aveva pochi mesi, non ha mai letto un libro!!!! E li schifa!!! Forse non solo i libri ma anche i lettori. Spero che a te vada maglio. Ciiiiaaaaooooo
Non sei la prima che me lo dice. Io da lettrice lo spero, poi se non dovesse essere pazienza. ☺️
Al mi piacciono gli autori Italiani mi si sono illuminati gli occhi 🤩 è raro trovare lettori italiani a cui piace la narrativa italiana. A questo proposito voglio consigliarti, se non lo hai già letto, un libro letto ormai due anni fa credo: urla sempre, primavera di Michele Vaccari edito da NN, casa editrice che anche io amo.
Ok recupero Camurri 😅😅😅
Urla sempre, primavera è un titolo che ho già sentito ma non l'ho letto. Lo metto subitissimo in wish list. Grazie per la dritta.
Io non capisco come mai in tanti mi commentano che vogliono recuperare Camurri...mah..chissà da chi lo hanno sentito nominare! ;)
A fine 2021 decisi di fare un fioretto e convintamente dichiarai: "Bon, nel 2023 non comprerò libri perché ne devo smaltire un po' dei più di 200 non letti che ho!". Fissai una sola regola: potevo concedermene massimo 6, in caso di uscite irrinunciabili o amori a prima vista. Molto orgogliosamente, dopo i primi sei mesi avevo già letto una ventina di libri 'vecchi' e comprati solo 2. Com'è come non è, ovviamente limitavo gli ingressi nelle librerie per non cadere in tentazione ed è finita che a settembre, senza assolutamente mezza ragione tangibile, ho mollato il bellissimo 'Un cappello pieno di ciliegie' della Fallaci a pagina 199 e mi è venuto il famoso blocco del lettore. Ma pesante pesante, rifiuto totale per le pagine scritte, repulsione totale, con annessa ansia e dolore e mille domande e paura che durasse per l'eternità. Quando ho sentito che tu ne hai circa 700 a disposizione mi son sentita una dilettante 😂😂 comunque la guarigione sta arrivando, la sento. Sto ricominciando a scaldare i motori a piccoli passi con i miei adorati fumetti Bonelli (non riuscivo a leggere nemmeno quelli) e quando passo in rassegna le librerie sento di nuovo il friccicore dentro, quello che da sempre accompagna noi lettori appassionati. E' ancora presto per pensare di annotarmi tutti i titoli interessanti scoperti nei tuoi video, ma incappare in propri simili diventa come un ricostituente per l'anima. Grazie 😊
Grazie mille a te per questo commento!! Davvero. Sappi che momenti di rifiuto per la lettura, per vari motivi, possono capitare a tutti. Siamo tutti lettori diversi, con ritmi, gusti, necessità diversi. L’importante secondo me è non forzarsi mai. 💖
Roberto Camurri segnato 👍📚potresti prima o poi un video su malattia e manicomi che ho capito ti interessa?
Bravissima per Camurri, poi fammi sapere:)
Malattia e manicomi mi interessano molto ma non so se ho abbastanza materiale per un video. Studio la cosa e nel caso lo farò molto volentieri.
@@alicekava puoi dire a Lia di tornare a fare video 😘
@@sabrinalavelli4053 glielo dico di continuo. Spero di convincerla per sfinimento! :)
Ciao! Splendido trovarti qui e vederti! Il timbro della tua voce è inconfondibile ed è bello passare dal podcast a TH-cam e viceversa. Stoppo un momento il video al minuto 9:54.
Non hai le basi per recensire i libri???? Ma scherzi vero?? Non me ne voglia la Penny ma gli ultimi libri che ho comprato (non preso in biblioteca- comprato) li hai consigliati tu!
Torno al video…
Vado avanti con il video
Lasciamo stare il timbro della mia voce che non mi piace per niente ( per non parlare della cadenza emiliana che mal sopporto) però grazie :)
Sono curiosa di sapere quali libri hai comprato per "colpa" mia!!
A casa prima di sera, guida il tuo carro sulle ossa dei morti (questo dopo essermi inventata diversi titoli assonanti e confuso ben bene i librai) e credo ma non sono sicura l’estate che sciolse ogni cosa. Il tuo accento è bello. (Da emiliana che parla cremonese potrei mai dire altro???) Quello che intendevo è che il tuo timbro vocale è riconoscibile. Ed è un plus secondo me. Buona serata!
Sul titolo della Tokarczuk in tanti si sbagliano ;) vero @liapaltrinieri ?!
lonesome dove lo devo recuperare da un secolo...
boy a comprato non ancora letto
Quando leggerai Boy A fammi sapere che sono curiosa!!
Pippona, smettila di farmi aggiungere titoli in wishlist! Non bastavano quelli di cui parliamo di solito, adesso anche quelli dei video!!
Siiiii Pippona mia 🤣❤️ aggiungi, aggiungi 🤣🤣🤣
Ciao sono nuova .... mi piacciono i tuoi video, sei simpaticissima. Posso consigliarti un libro scritto da una youtuber (spero si scriva così🙈) si intitola "è stato un incidente " di Lucrezia Riberi. È una ragazza giovane che scrive libri gialli. A me è piaciuto tanto. In attesa del tuo prossimo video ti mando un saluto 👋
Ciao! Grazie mille ☺️
Mi segno il titolo che mi hai consigliato.