C’è una cosa però che non ho ben compreso…. Nel momento in cui inserisco il contenuto sul mio prodotto, la descrizione inserita al momento della pubblicazione viene sostituita da questo?
Grazie delle preziose info! Iscritta 😊 Chiedo una cosa che non è pertinente ma alla quale forse mi puoi aiutare: i libri con meno di 5000 parole, si possono vendere su Amazon senza dover aprire la partita Iva. È vera questa info che gira sul web cui dice che i guadagni percepiti sono da considerarsi pure royalty, per cui vanno dichiarati semplicemente come redditi diversi? C'è qualche riferimento cui leggere dell'argomento? Grazie
Mi dispiace, ma non sono un commercialista né un consulente fiscale, quindi non posso dare consigli in materia fiscale. Ciò detto, i guadagni percepiti possono essere considerati come royalty. Qui di seguito ti cito cosa dice il dottore e commercialista Riccardo Tortora nel suo sito: Vendere Ebook tramite Amazon KDP (o simili) Se la tua idea, invece, è quella di vendere il tuo libro tramite piattaforme come Amazon KDP, allora il discorso cambia e parecchio. In questo caso, ti limiterai a cedere il diritto di sfruttamento economico dell’opera ad Amazon KDP (o a chi vorrai), senza essere obbligato ad aprire nessuna partita IVA. Infatti, non sarai tu a vendere direttamente il tuo libro, ma sarà la piattaforma online a farlo, riconoscendoti una percentuale su ogni copia venduta. Questa commissioni percentuali prendono il nome di royalties ed offrono un notevole vantaggio oltre al non dover aprire la partita IVA. Le royalties non vengono tassate al 100%, bensì subiscono una detassazione in base all’età dell’autore: * del 40% se l’autore ha meno di 35 anni; * del 25% se l’autore ha 35 anni o più. Conclusioni finali su come vendere un ebook A meno che non abbiate già una partita IVA abilitata al commercio elettronico diretto e siate in regime forfettario, oppure vi siano altre caratteristiche imprenditoriali da tenere in considerazione, in linea di massima è sempre più vantaggioso vendere il proprio ebook tramite piattaforme online (come Amazon KDP), cedendo i diritti d’autore.
Per 5000 parole si intende che il libro può essere considerato low content se è inferiore alle 5000 parole, altrimenti non può essere considerato tale. I guadagni vanno dichiarati nel 730, che guadagni tanto o poco vanno dichiarati
Vuoi sostenere questo canale?
Considera comprare uno dei miei libri su Amazon:
www.amazon.it/stores/Michele-Amitrani/author/B00I2GMEAI
Finalmente qualcuno che spiega come Dio comanda. Hai un nuovo iscritto. Complimenti.
Vittorio sono contento il video ti sia stato utile. Buon proseguimento :)
grazie al tuo video mi sono finalmente decisa a creare i contenuti A+
un tutorial davvero utile!
Ciao Silvia. Mi fa piacere il video ti abbia convinta. Buon divertimento con la creazione dei tuoi contenuti. :)
bravo grazie
grazie per le tue spiegazioni. Utilissime e spiegate in modo eccellente.
Contento ti sia stato utile :)
C’è una cosa però che non ho ben compreso…. Nel momento in cui inserisco il contenuto sul mio prodotto, la descrizione inserita al momento della pubblicazione viene sostituita da questo?
ciao, grazie per il video, utilissimo! le dimensioni delle immagini sono standard? grazie!
Le dimensioni delle immagini possono essere viste nella preview che ti da Amazon quando crei il contenuto A+.
Grazie delle preziose info! Iscritta 😊
Chiedo una cosa che non è pertinente ma alla quale forse mi puoi aiutare: i libri con meno di 5000 parole, si possono vendere su Amazon senza dover aprire la partita Iva. È vera questa info che gira sul web cui dice che i guadagni percepiti sono da considerarsi pure royalty, per cui vanno dichiarati semplicemente come redditi diversi? C'è qualche riferimento cui leggere dell'argomento? Grazie
Mi dispiace, ma non sono un commercialista né un consulente fiscale, quindi non posso dare consigli in materia fiscale. Ciò detto, i guadagni percepiti possono essere considerati come royalty. Qui di seguito ti cito cosa dice il dottore e commercialista Riccardo Tortora nel suo sito:
Vendere Ebook tramite Amazon KDP (o simili)
Se la tua idea, invece, è quella di vendere il tuo libro tramite piattaforme come Amazon KDP, allora il discorso cambia e parecchio.
In questo caso, ti limiterai a cedere il diritto di sfruttamento economico dell’opera ad Amazon KDP (o a chi vorrai), senza essere obbligato ad aprire nessuna partita IVA. Infatti, non sarai tu a vendere direttamente il tuo libro, ma sarà la piattaforma online a farlo, riconoscendoti una percentuale su ogni copia venduta.
Questa commissioni percentuali prendono il nome di royalties ed offrono un notevole vantaggio oltre al non dover aprire la partita IVA.
Le royalties non vengono tassate al 100%, bensì subiscono una detassazione in base all’età dell’autore:
* del 40% se l’autore ha meno di 35 anni;
* del 25% se l’autore ha 35 anni o più.
Conclusioni finali su come vendere un ebook
A meno che non abbiate già una partita IVA abilitata al commercio elettronico diretto e siate in regime forfettario, oppure vi siano altre caratteristiche imprenditoriali da tenere in considerazione, in linea di massima è sempre più vantaggioso vendere il proprio ebook tramite piattaforme online (come Amazon KDP), cedendo i diritti d’autore.
Per 5000 parole si intende che il libro può essere considerato low content se è inferiore alle 5000 parole, altrimenti non può essere considerato tale. I guadagni vanno dichiarati nel 730, che guadagni tanto o poco vanno dichiarati
Ciao, grazie per le dritte e complimenti! Cosa hai usato per creare i mockup delle cover in 3D?
Ciao Andrea. Ho usato questo sito gratuito. Fai tutto in trenta secondi. diybookcovers.com/3Dmockups/
Salve, che dimensioni deve avere la pagina in Canva per creare il contenuto A+? Tipo le prime tre immagini che inserisce. Grazie
La dimensione delle immagine che ti interessa è di 1940X600 px