Smontare Fotocopiatrice, Cosa Riciclare e Recuperare: Motori Stepper e Tanta Elettronica Fai Da Te

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 185

  • @ATLaboratory
    @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

    ►ECCO COSA SI PUO' COSTRUIRE CON TUTTE LE PARTI SMONTATE!!◄
    th-cam.com/video/PnliQ0wLaZM/w-d-xo.html
    Il mio progetto di una STAMPANTE 3D realizzata con sole parti di recupero, di cui molte prese proprio da vecchie fotocopiatrici:)
    Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) se sei interessato a questo mondo iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)

  • @DanieleTartaglia
    @DanieleTartaglia 3 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Alessandro, io andavo da un' amico a prendere queste fotocopiatrici proprio per la componentistica interna. Volevo farci un flipper perchè avevano tantissimi solenoidi, microswitch, cavi ecc. Purtroppo si parla del periodo delle superiori e non avendo un' indirizzo elettronico, mi limitavo a prendere quello che conoscevo :-). Tu non hai idea di quante ne ho smontate, ma credo che piu o meno siamo a 20 e come saprai bene, dopo che ne hai smontata una, ti ritrovi il terzo del volume. Dicono che il toner è cancerogeno, allora io sono immune perchè dentro il box di mio padre, sembrava ci fosse stata una grossa piovra imbestialita. Grande video, me lo gusto molto volentieri :-)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Daniele, grazie per il commento e il racconto della bella esperieza!! Aggiungo che quando ne smonti una poi ci prendi gusto e diventa quasi una mania, e tu ne hai smontate ben 20 haha:) io sto cercando di fare oridne e spazio quindi mi sa che la prossima mi dovrò frenare dal smontarla!! Ciao e alla prossima:)

  • @stefanoguitarplayer
    @stefanoguitarplayer 3 ปีที่แล้ว +1

    Che dire... Bravissimo, vedere questo video mi ha fatto tornare indietro di 50 anni quando bambino smontavo le radio per capire cosa c'era dentro, poi la curiosità è diventata passione, studio e progettazione, quello che fai tu nel tuo box 🤗

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Stefano!!:) anche io ho seguito lo stesso percorso.. dalla curiosità alla passione al lavoro:)

  • @massimotaormina7665
    @massimotaormina7665 3 ปีที่แล้ว +3

    Grande ! Un fantastico video ! Adoro molto recuperare e smontare , ti invidio per aver trovato il tempo ! Attendiamo altri Video! Magari una vecchia consolle !

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille:) eh anche a me scarseggia il tempo, infatti mi sono concesso questa come ultimo smontaggio di fotocopiatrici.. ci si mette veramente tanto!!

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Ale
    Lo smontare è come il grattare: quando inizio non mi fermo più.
    Per questo sto vuotando, pian piano, il mio garage da tutti i circuiti meno interessanti; in 61 anni ne ha accumulato un bel po' e devo fare spazio.
    A volte mi verrebbe voglia di riutilizzare certi alimentatori ma poi non sapendo dove agire per portare la tensione al valore che mi serve desisto e allora smonto i componenti per ridurre ulteriormente lo spazio occupato! bel video e bel materiale recuperato, se oltre le sbarre tieni anche i pezzi che ci scorrono sopra mi sa che ti fai uno slider da storia!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao zola!!:) eh si se non si sta attenti può diventare una mania quella dello smontaggio!! Certo le barre sono utili se ci si tiene anche i cuscinetti, io però ormai vado con quelli gommati:) su Telegram vi pubblicherò un paio di foto degli slider che ho costruito!!:)

  • @sergiogardella6713
    @sergiogardella6713 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, ho fatto per quarant'anni il tecnico alla xerox e so bene di cosa parli, se ti capita di trovare una stampante più grossa di quella piccola macchina da tavolo che hai smontato li si che troverai una grande quantità di componenti anche meccanici, compressori condotti ad aria pinzatrici di ogni tipo a seconda dell'epoca tecnologica della macchina elettromeccaniche o pneumatiche con punti o filo continuo. Due sole considerazioni: i trasformatori ad alta tensione che hai nominato e che nella macchina servono per alimentare i fili corotron sono si ad alta tensione ma hanno una corrente bassissima, per quanto riguarda il toner se ci si sporcano gli abiti si possono pulire prima soffiandoli con aria compressa e poi lavandoli con acqua rigorosamente fredda e detersivo. Gli alimentatori sono molto utili e potenti ,considera che anche in una macchina piccola il rullo fusore che fissa col calore il toner arriva a temperature superiori a 150 gradi centigradi ,se fosse stata una macchina degli anni 70/80 avresti trovato uno o due motori in tutto tante catene di trasmissione tanti relè non statici ed una sola scheda di controllo

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Sergio, fantastico contributo il tuo:) ho smontato un sacco di fotocopiatrici (tra cui anche quelle grandi su ruote) e mi trovo in tutto:) le più vechie andavano a catena e mi sono recuperato qualche sistema completo di ingranaggi! E buono a sapersi che per pulire il toner basta dell'acqua fredda e detersivo:) non ensavo fosse possibile. Certamente quei piccoli trasformatori sono di potenza irrisoria (decine di watt forse) quindi a tensioni di uscita elevate la corrente è praticamente bassissima ed è pulsata ad alta frequenza. Per i riscaldatori da quelche vedo sono spesso alimentati direttamente a 230V tramite relè a stato solido o TRIAC in modo da lasciare l'alimentatore solo per le basse tensioni dei motori e dei controlli. Grazie e a presto:)

  • @Fabio.1986
    @Fabio.1986 3 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo!!!!! Una miniera di cose utili !

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente, grazie mille:)

  • @MacStrange
    @MacStrange 3 ปีที่แล้ว

    Molte informazioni utili, per te ancora di più è davvero una miniera. In più fa bene all'ambiente. Bravo!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Mac:) questo è lo spirito con cui smonto le cose e faccio i miei progetti!

  • @massimod.691
    @massimod.691 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, finalmente il video sullo smontaggio della fotocopiatrice. Che lavoro! Una giornata intera per riprese video e viti da togliere. Comunque ne è valsa la pena, ora hai parecchio materiale riutilizzabile. Un saluto e alla prossima, ciao

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Massimo!!:) grazie che sei passato, si una giornata di lavoro piena (in realtà suddivisa in diverse momenti)! Più il tempo di registrare l'audio e sistemare il video haha xD insomma sto smontaggio mi sa che sarà l'ultimo delle fotocopiatrici!

  • @simofaidate
    @simofaidate 3 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico! Quanta bella roba c'era li dentro!! Ora so con più certezza cosa recuperare dalle stampanti.... ( Ne ho 3 da smontare 😅 )
    Il cacciavite elettrico è fighissimo!!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Simo che sei passato:) allora ti direi buon lavoro e divertimento con lo smontaggio!! 3 è un bel numero haha;) ti servirà una settimana per fare tutto!

  • @poolswasthyfott9768
    @poolswasthyfott9768 3 ปีที่แล้ว

    Sono compiaciuto di come smonti agile soprattutto perché lo fai per terra ti invidio molto, uno%dei tanti errori nella mia giovinezza è stato propio questo di lavovorare così accucciato specie per i motori delle moto come di quando garejavo nell"Enduro puro e duro. Ma quanto bello è smontare el aggeggigiume🤩ancora⚓provo emozioni nel vedere le fotocopiatrici A3 ricordo come le trasformavo in dei più che validi bromografi anche per farsi i pbc, ed procurale era davvero una impresa bisognava fare il giro di grossi rivenditori come Pellegrini ed entrare in simpatia ai magazzinieri con qualche birra rimediavo anche vecchi ciclostili e faxstampanti mastrodontici da tavolo, bei tempi andati per fortuna, ma ogni tanto mi affaccio al ferrovechio con qualche tramezzino e bottiglia dopo curioso in giro ma non prendo gnente anche se mi prudono le mani dei tantissimi progetti buttati in cassetto nel cloud, io con le plastiche ci farei ben poco di utile, ma qualche cosa con il metallo modanato ad doc riuscirei ad sfruttarlo di più magari costruirei una stufetta su qualche contest in instructables.com solo perché convogliare nuovo publico magari su patreon.com

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ahimè nel garage non ci stavo proprio a smontare quella bestia (anche se di quelle piccole) Non ho un tavolo abbastanza grande da poterci girare intorno e poter fare anche le riprese, quindi gioco forza mi son messo in mezzo al tunnel del garage haha:) bella l'idea dei contest, ad avere tempo sarebbe fantastico poter ampliare la mia realtà anche su patreon, ci sto pensando da tempo!

    • @poolswasthyfott9768
      @poolswasthyfott9768 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Immagino , comunque di necessità fai virtù così trovi soluzioni extraterrestri👽ad esempio io per non lavorare più a terra ho comprato un tavolo quadrato di plastica bianco da giardino con gambe impilabile trapezoidale robustissimo celò ancora⚓adesso in magazzino e mi è utilissimo se lo prendi mi raccomando buona marca e con il buco in centro utile per la pioggia o per appenderci la luce e many more lo monti in 0secondi imbattibile salva spazio smontato ed in più nel campeggio al raveparty girandolo potevi fare agevolmente un camerino tenda sia per doccia o con uno%er scabello quello pieghevole fatto con due rettangoli e seduta di tela girato con una busta era un valido wc, e se usi un furgone raccomando l'uso del trabattello in alluminio costa daccordo ma lo puoi chiudere smontando le due barre ad incrocio dietro altro che popup ma con quello è come avere un miniappartamento in outdoor specialmente se giri le piste amalfamate del motorsport tuttora sui gazebi retaibili non puoi montarci sopra ma sono belli anche quelli adesso costano poco e sono utili se fai piccoli stand rappresentativi ad esempio in qualche fiera del faidate che io non lo faccio🤩

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      @@poolswasthyfott9768 grandissimo!! In passato mi ero fatto un tavolino con ruote in legno.. poi smontato perchè troppo instabile per metterci sopra qualsiasi cosa di "un po' pesante":) adesso ho due carelli più robusti che girano per il garage, devo fare ordine e spazio così potrei muoverli ovunque e non solo all'interno del garage!! Prendo questo come spunto per fare ordine il più presto possibile:) a presto!!

  • @giuseppedanilovaccarella8026
    @giuseppedanilovaccarella8026 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la competenza e passione che ci metti! Io prima o poi passero a smontare la mia vecchia stampante HP che sta per tirare le cuoia dopo tanti anni e riparazioni😉

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille:) son contento che la mia passione venga trasmessa nei video!

  • @Tommyaggiustatutto
    @Tommyaggiustatutto 3 ปีที่แล้ว +4

    Ottimo video. Quanti bei componenti oltre agli innumerevoli motori!! Immagino che fosse una delle migliori stampanti all’uscita e chissà il costo a vedere dalla grande meccanica/elettronica interna

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille:) si veramente una valanga di componenti, e che questa è una di quelle piccoline;) quelle grandi ne hanno ancora di più!

  • @Aleinux
    @Aleinux 3 ปีที่แล้ว +5

    Ale, adesso però devi farci vedere anche come riutilizzi alcuni dei componenti recuperati. Come li integri dai loro nuova vita in qualche progetto

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +3

      Non c'è modo migliore di risponderti se non invitandoti a vedere questa playlist di un vecchio progetto che realizzai proprio con parti recuperate da fotocopiatrici e cose simili:) th-cam.com/video/PnliQ0wLaZM/w-d-xo.html

  • @davidedellapasqua2
    @davidedellapasqua2 3 ปีที่แล้ว

    Fortunato te ad avere trovato una fotocopiatrice che era rottamare! Spero farai un video nel tuo stile in cui testerai il funzionamento di tutti quei motori

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Davide per il commento! Si fortunato, ma adesso non mi fanno più buttare i pezzi di scarto alla discarica haha xD

  • @yassincornaglia149
    @yassincornaglia149 3 ปีที่แล้ว

    questo canale è una grande invenzione thx youtube

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille:) direi anche grazie al mio lavoro ehehe;)

  • @ifaber68
    @ifaber68 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo recupero componenti. Tempo fà ne ho smontata una simile, davvero tanta roba! :-)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per il commento iFaber:) a presto!!

  • @PhG1961
    @PhG1961 3 ปีที่แล้ว

    Awesome video. I used to tear down photocopiers and large office printers too ! They're a very interesting source for DC motors, gears, pulleys and all kinds of electronic components. It's really a same to throw them away.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Yes!! I totally agree with you! These machines are a valid source of everything you need for DIY projects:)

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 3 ปีที่แล้ว

    Come ti avevo detto, c'è veramente tanta roba, ottima cosa, ciao doctor

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rocco!! Eh si una valanga di cose, io ne avevo già smontate diverse e penso che questa sarà l'ultima perchè non ho più spazio in garage:)

    • @roccopompa680
      @roccopompa680 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory infatti tempo fa' smontai un plotter per geometri, ancora ho roba che riutilizzo.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@roccopompa680 bellissimo anche il plotterone gigante:)

  • @lamacchinadeltempo5737
    @lamacchinadeltempo5737 3 ปีที่แล้ว

    Epici i tuoi Video! Feci lo stesso lavoro, l'inverno scorso, e recuperai veramente Tanta, ma tanta roba... Un ufficio di un paese vicino, decise di cedermene una che sembrava un "Frigo", e... Confermo, chi vuole conservare componentistica per il proprio Lab, trova molte cose utili... Io conservo anche i Gruppi Laser, quelli racchiusi nelle scatole di plastica, un giorno potrebbero sempre tornare utili... Anche due Kg di viti possono essere utili 😁👍

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille:) si anche il gruppo laser, era tra una di quele schede. Bisogna stare attenti con quelli perchè partono gli occhi come niente e in più è un laser IR quindi non si vede!

    • @lamacchinadeltempo5737
      @lamacchinadeltempo5737 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Grazie per avermelo detto, pensavo che i Diodi Laser fossero visibili, tipo di color rosso o blu... 😊👍

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@lamacchinadeltempo5737 se non erro (ma potrei sbagliare perchè non mi va di aprirlo mentre funziona haha xD ) dovrebbero essere IR.. tipo quelli dei lettori DVD

    • @lamacchinadeltempo5737
      @lamacchinadeltempo5737 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Grazie ancora, farò attenzione, e magari se ti capitasse di farci un Video, passerò da te a guardarlo... 😊👍

  • @GiovanniScafora
    @GiovanniScafora 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo video e tantissimi componenti utili per i progetti.

  • @pietromastroleo8331
    @pietromastroleo8331 3 ปีที่แล้ว +12

    Il vetro del fotocopiatore è conduttivo: se metti su i puntali del tester, ti darà un valore intorno ai 10 ohms.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Ma va?? Questa mi mancva come cosa, molto interessante:) grazie Pietro!!

    • @pietromastroleo8331
      @pietromastroleo8331 3 ปีที่แล้ว +4

      @@ATLaboratory la conduttività del vetro ha una funzione importante: scaricare l'elettricità statica che altrimenti non farebbe scorrere il foglio specie se si ha il caricatore di fogli singoli. Ho frequentato dei corsi alla Canon Italia quando lavoravo da dipendente in un'azienda.

    • @1moreshoot
      @1moreshoot 3 ปีที่แล้ว

      @@pietromastroleo8331 wow

    • @MacStrange
      @MacStrange 3 ปีที่แล้ว +1

      Molto interessante

    • @criapu6301
      @criapu6301 3 ปีที่แล้ว +1

      Scoppia se lo metti in corto?😂

  • @MarcoMaker
    @MarcoMaker 3 ปีที่แล้ว

    eh si, questi aggeggi come, per la lavatrice, sono proprio come i maiali... non si butta via niente o quasi... grande ale! anche dai toner correttamente smontati e smaltiti recupero le barre e i rulli che sono belli rettificati.. beh aspettiamo ora qualche progetto con qualche componente 💚

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, eh si hai proprio ragione!! Non si butta via quasi niente e quello che si recupera è oro!! Qui trovi una bella playlist di video con cose fatte da parti recuperate proprio dalle fotocopiatrici!! th-cam.com/video/PnliQ0wLaZM/w-d-xo.html

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo, hai recuperato molti componenti utili, in genere anch'io recupero solo l'essenziale altrimenti non basterebbe il garage per contenere tutto😁😉

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Esatto, bisogna stare attenti e anzi potevo essere anche più chiaro nel ricordare di non accumulare cose inuitli:)

  • @IoSonoTeo
    @IoSonoTeo 3 ปีที่แล้ว

    Non ho mai smontato una fotocopiatrice di questo genere ma l'abitudine a smontare e recupere l'ho sempre avuta. Sul mio canale ho portato qualche video del genere anche se molto più semplice, purtroppo non ho molte competenze a livello di circuiti e componentistica però la parte meccanica la tengo sempre. Farò tesoro dei tuoi consigli su cosa recuperare.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grandissimo! Dallo smontaggio si imparano sempre molte cose:) oltre che recuperare parti utili!

  • @mauromusso9915
    @mauromusso9915 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Alessandro, come sempre video molto utile e di ispirazione. Sarebbe carino qualche video che mostra come usare con arduino (for dummies 😂 come me) i motori smontati. Ciao!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Mauro!! Grazie mille:) potrebbe essere proprio un bel video far vedere come usare i motori della fotocopiatrice (principalemente stepper e brushless).

  • @vadimriggi4456
    @vadimriggi4456 3 ปีที่แล้ว

    Spettacolare, fai molti più video di smontaggio

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie vadim che sei passato nei commenti!! Accetto l'idea e mi metto a fare più video così, visto il successo di questo:)

  • @electroniquepassion
    @electroniquepassion 3 ปีที่แล้ว

    Belle récupération 👍👋

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Thank very much, where do you live in France?

    • @electroniquepassion
      @electroniquepassion 3 ปีที่แล้ว

      AT Lab
      north east france 150 kilometers from paris

  • @archyzone
    @archyzone 3 ปีที่แล้ว

    Che figata...bravo

  • @gabrieletuttobene9124
    @gabrieletuttobene9124 3 ปีที่แล้ว

    Sono davvero tanti pezzi tra cui molto interessante il pannello frontale

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie Gabriele per il commento:)

  • @l95310
    @l95310 3 ปีที่แล้ว

    Che smontaggio pulito e chiaro, una meraviglia da guardare; hai recuperato anche, credo, la luce dello scanner? Un'altra domanda, con gli alimentatori si può alimentare cose o solo recupero componenti?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille:) molto contento di ricevere questo complimento! Si ho recuperato sia la lampada che i riscaldatori! Gli alimentatori secondo me sono riutilizzabili, dipende un po' da che tipo di segnali necessitano per funzionare, spesso comunque sono attivi già solo dando la tensione di rete:)

  • @Simo_-rv5dw
    @Simo_-rv5dw 3 ปีที่แล้ว

    Immagino già un prossimo progetto con i motori recuperati! : )

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      oppure puoi goderti il progetto della mia primissima stampante 3D realizzata proprio con il materiale di recupero:) th-cam.com/video/PnliQ0wLaZM/w-d-xo.html

    • @Simo_-rv5dw
      @Simo_-rv5dw 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratorycerto, bellissima!

  • @2NEAM98
    @2NEAM98 3 ปีที่แล้ว

    Siete fantastici!!!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Haha ciao Ettore, io sono da solo;)

    • @2NEAM98
      @2NEAM98 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratoryOk ok chiedo venia :-) comunque è bello sensibilizzare i maker al riciclo di vecchi dispositivi elettronici per dar vita a nuovi progetti! Faccio questo "lavoro" da anni ed è incredibile la quantità di componenti che (nella maggior parte dei casi) si possono riutilizzare per aggiustare dispositivi non funzionanti o eseguire esperimenti elettronici molto interessanti!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@2NEAM98 non ti preoccupare, ci tengo aprecisarlo solo perchè il lavoro che svolgo è veramente tanto:) e siamo sulla stessa barca perchè se noti la maggior parte dei mieiprogetti si basa sull'idea proprio del riciclo/riuso di componenti che altrimenti finirebbero al macero:)sarebbe bello se questo messaggio fosse captato oltre che dai vari smenttoni anche a livelli più alti:) non avrei più il problema di dover diventare matto per poter accedere alla discarica anche solo per portargli un dispositivo smontato..

    • @2NEAM98
      @2NEAM98 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory concordo in toto!

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 3 ปีที่แล้ว

    Certo che mi è piaciuto il video...ho anch'io la passione del 🪛cannibalismo 🔧

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      haha esatto:) il cannibalismo elettronico!:)

  • @francescovalle8678
    @francescovalle8678 3 ปีที่แล้ว

    Fotocopiatrici e stampanti con scanner = miniera d'oro 😍

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente!!:) pieni di cose da riusare!!

  • @riccardogravina8017
    @riccardogravina8017 3 ปีที่แล้ว

    Ciao collega! Complimenti per il video, abbiamo le stesse passioni. Ti volevo chiedere dove hai comprato il cacciavite elettrico, hai il link? Grazie.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille:) certo eccolo qui: Cacciavite Xiaomi Mijia: prezzo €28.63(Inclusive of VAT)
      Codice sconto: BG6aafb5
      www.banggood.com/XIAOMI-Mijia-Electric-Precision-Screwdriver-350mAh-200rpm-Type-C-Rechargeable-2-Gears-Repair-Tool-W-or-Magnetic-Storage-Case-and-24pcs-S2-Steel-Bits-p-1724209.html

  • @temyraverdana6421
    @temyraverdana6421 3 ปีที่แล้ว

    Quanta pazienza! 😜

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Hahaha si è un bell'esercizio di pazienza smontare tutte le viti:)

  • @smecmanca
    @smecmanca 3 ปีที่แล้ว

    Stupendo

  • @riccardolettieri1690
    @riccardolettieri1690 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, adoro smontare tutto ciò che sia elettrico.
    Per caso, farai mai dei video sul ambito plc e automazione ?
    Ho comprato recentemente un plc zelio schneider.

    • @IoSonoTeo
      @IoSonoTeo 3 ปีที่แล้ว +1

      Non sei l'unico 😂

    • @riccardolettieri1690
      @riccardolettieri1690 3 ปีที่แล้ว +1

      @@IoSonoTeo grande teo

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille:) Per i PLC non credo perchè ahimè non ne ho in casa e li ho usati molti anni fa. Al momento preferisco di gran lunga i sistemi a microcontollore (di cui i PLC sono fatti)

  • @videomc
    @videomc 3 ปีที่แล้ว +1

    Quando ne smonti un paio avrai il laboratorio pieno di roba che poi sarà utile poche volte... Ma tant'è la passione...

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Si questo ed altro per la passione:) forse nel video ho detto poco sul tenere solo le cose veramente utili, che già sono tante!

  • @mauropiva1977
    @mauropiva1977 3 ปีที่แล้ว

    Finalmente lo posso vedere

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Grande Mauro!! Tra i primi a guardare il video:) poi fammi sapere come ti è sembrato;)

    • @mauropiva1977
      @mauropiva1977 3 ปีที่แล้ว

      Fantastico e molto interessante fai capire cosa si può tenere ho buttare e ovvio come smaltire il tt grande ale

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@mauropiva1977 grazie Mauro!! se vuoi ti invito sul gruppo Telegram di dibattito di progetti elettronici che ho craeato di recente:) t.me/atlabgroup

  • @fidelinaaquino5270
    @fidelinaaquino5270 3 ปีที่แล้ว

    Fusor con rodillo que sacaste lo rulemanesx para hacer planchado pcb casero

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Yes!! This is a great idea, the toner transfer method is very good for PCB!!

  • @lorenzoviola7839
    @lorenzoviola7839 3 ปีที่แล้ว

    In totale smontai almeno 15 fotocopiatrici con toner in disastro li ho utilizzato come colorenti per lo scooter , e di ventole ne ho raccolte almeno 10 per ogni stampante erano quelle grandi

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      mamma mia!! Anche tu ne hai smontate parecchie;) si di ventole in quelle più grandi se ne trovano parecchie.. non so perchè in questa ce ne fossero solamente 3..

  • @chromium568
    @chromium568 4 หลายเดือนก่อน

    Flyback, come il trasformatore dei tubi catodici!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  4 หลายเดือนก่อน

      Si assolutamente, c'è un elevatore per attirare il toner elettrostaticamente!

  • @DigiDavidexEsperimenti
    @DigiDavidexEsperimenti 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma scusa, perché non usi un avvitatore invece di quel giocattolino lento? Perché anche a video velocizzato sembra molto lento in realtà soprattutto per quel mare di viti da togliere

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Si era possibile usare un avvitatore, ma difficilmente arrivavo alle viti più nascoste.. sarebbe servita la prolunga che ahimè non ho.. magari me ne prendo una per i prossimi smontaggi:)

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory compra un set di bit di precisione che ti trovi pure la prolunghina, io faccio sempre così

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      @@DigiDavidexEsperimenti certo, ho anche io un set con il cacciavite a bit, ma non è elettrico;) e con l'avvitatore classico è un disastro da usare. Ci vorebbero quegli avvitatori dritti, ne dovrei avere uno ormai non più ricaricabile da qualche parte..

    • @DigiDavidexEsperimenti
      @DigiDavidexEsperimenti 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory io uso la prolunga flessibile su un normale avvitatore a 12V del Lidl xD soprattutto quando smonto i telefoni che hanno mille viti

  • @CDN992
    @CDN992 3 ปีที่แล้ว

    sarebbe anche bello fare un video su come far funzionare tutti questi componenti elettronici

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ottima idea!! Grazie mille:)

  • @GiuseppeDeLilla
    @GiuseppeDeLilla 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, io faccio lo stesso ma non trovo tempo per smontare gli componenti electronici, grazie per compartire

  • @TPOCWGF
    @TPOCWGF ปีที่แล้ว

    Per favore fai una serie così

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  ปีที่แล้ว

      Trovi già qualche video sul canale, avevo fatto anche la lavatrice!:)

    • @TPOCWGF
      @TPOCWGF ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory l unico che trovo oltre a questo é quelli della lavatrice

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  ปีที่แล้ว

      @@TPOCWGF per ora c'è solo quello

  • @xdellavedova
    @xdellavedova 3 ปีที่แล้ว +3

    Questo smaltimento dei rifiuti è altamente ecosostenibile e andrebbe finanziato dalla UE. Potrebbe anche essere un'idea di business creando una società o associazione per smaltimento e recupero di questi oggetti.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +2

      Concordo in pieno:) e secondo qui in Italia siamo ancora indietrissimo su questa mentalità.. pensa che qui dove abito, quando ho portato in discarica tutte le parti smontate e ben smistate (plastiche e ferro) mi hanno detto che non potevo buttarle.. proprio perchè erano smontate anzichè essere di un apparecchio completo!! Roba da matti;) son dovuto tornare a casa con tutto il materiale.. e adesso mi toccherà portare pochi pezzi alla volta così non si accorgono che vengono da una fotocopiatrice:)

    • @xdellavedova
      @xdellavedova 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory manda una mail di reclamo al comune o al ministero della transizione ecologica (quello nuovo). Le parti in acciaio le devono accettare e vanno sul ferro e le parti in plastica vanno su quello definite "plasticone" almeno dalle mie parti. Generalmente sono plastiche in abs non biodegradabili ne riutilizzabili.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì anche secondo me è roba da reclamo! Ma meglio sul giornale così si fa notizia e forse anche un po' di pubblicità:)

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti 3 ปีที่แล้ว

      Non ho capito.. esistono già aziende che si occupano del recupero degli elettrodomestici/oggetti elettronici. Una associazione è impensabile.. troppe normative sùi prodotti inquinanti (toner in questo caso) e sicurezza sul lavoro .

    • @autotrasportatore
      @autotrasportatore 3 ปีที่แล้ว +2

      @@ATLaboratory solitamente non vogliono le cose smontate ma le preferiscono intere perché possono lucrarci sopra! Se era funzionante la rivendevano, altrimenti la smontano loro e rivendevano i componenti!

  • @michelenalestra9638
    @michelenalestra9638 3 ปีที่แล้ว

    La lente a che cosa può servire?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Io ne ho una che uso per ingrandire i componenti sulle schede elettroniche e sui PCB:) ma penso tu la possa usare anche con dei LED, la qualità di quelle lenti è assurda!

  • @ZlatkoGrujic
    @ZlatkoGrujic 3 ปีที่แล้ว

    👍👍👍👍👍

  • @alessandrorossi5285
    @alessandrorossi5285 ปีที่แล้ว

    Giusto una volta ho avuto la fortuna di mettere le mani su una vecchia fotocopiatrice, già semi smontata tra l'altro, ne ho tirato fuori un paio di stepper, qualche cavo, una ventola...ma spero capiti di meglio. In questa fase mi servirebbero una miniera di motori stepper

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  ปีที่แล้ว +1

      Eh trovarle non è facile ammetto! Se non costasse una valanga spedirla, te ne regalerei una per smontarla!!:)

    • @alessandrorossi5285
      @alessandrorossi5285 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory 😄 molto gentile da parte tua, ma sono totalmente consapevole delle problematiche

  • @donatosc.5812
    @donatosc.5812 3 ปีที่แล้ว

    Il banco ottico con le guide è buono per realizzare un cartesiano. Meglio tenerlo intero

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Si purtroppo in questa cosa poggiava solo da un lato sulla barra, l'altro scorreva direttamente sull'acciaio del teleio..

  • @edilshop4799
    @edilshop4799 3 ปีที่แล้ว

    e la lampada no ? Ricordo che quando l'ho sostituita molto tempo fa costava una bella cifra ! Però non saprei come utilizzarla, forse una strobo ?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Sì c'è anche la lampada del riscaldatore! Una strobo è troppo lenta, però puoi usarla per riscaldare e illuminare, sono sui 900-1000W di solito

    • @TeleVento
      @TeleVento 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory ricordo allora la pagai £ 140.000 ! Ho sempre avuto il dubbio mi avessero fregato. Era di una Panasonic (FP ?) 1670 che conservo tutt'ora

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@TeleVento mi sa che il prezzo di quelle lampade è abbastanza alto:) on saprei dirti quanto sia il valore attuale ma sembrano oggetti rari..

  • @fidelinaaquino5270
    @fidelinaaquino5270 3 ปีที่แล้ว

    El fusor es para planificar

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 3 ปีที่แล้ว

    Le viti le recupero pure io 😬 pensavo di essere l'unico 😬😂

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Hahaha io sono pieno di quelle viti.. non so più dove metterle;)

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory al dire il vero recupero pure le eventuali molle 😂😬😬

  • @fidelinaaquino5270
    @fidelinaaquino5270 3 ปีที่แล้ว

    El escáner arriba hierro hacemesa con rueda

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Sorry I cannot understand Spanish that well..

  • @danyelexx
    @danyelexx 3 ปีที่แล้ว

    Il cannone laser??

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Certo, ma parecchio pericolo perchè è anche invisibile!

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 ปีที่แล้ว

    Le viti tienile tutte!!!!

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

    Motori brushless ad occhio della Matsushita.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Roba seria perchè fa parte del gruppo Minolta:) anche altre parti avevano il marchio Minolta, tipo le lampada dei riscaldatori:)

  • @bobpiu7812
    @bobpiu7812 3 ปีที่แล้ว

    Bene, ma la prossima volta adopera un tavolo come piano d’appoggio e la tua schiena ti ringrazierà 😉

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille.. e hai perfettamente ragione, purtroppo non avevo spazio in garage e i carelli mobili erano tutti occupati.. devo fare ordine, altro che smontare fotocopiatrici!;)

  • @alexxxx334
    @alexxxx334 3 ปีที่แล้ว

    SCUSA DOMANDO, LA VEDO ANCORA ATTUALE,NON CONVENIVA TENTARE DI AGGIUSTARLA E VENDERLA? DENTRO E' PROPIO NUOVA. P.S. CARINO QUEL GIRAVITE E' ELETTRICO? SALUTI

    • @marcopi2862
      @marcopi2862 3 ปีที่แล้ว

      Attuale non direi... minolta serie cs pro ep 1050 (anche se marcata develop), dovrebbe avere circa 25 anni, è infatti di tipo analogico (trasferimento dell'immagine dal gruppo ottico direttamente sul tamburo, ora si usano i ccd e scrittura laser sul tamburo). Diciamo che per come era pulita dovrebbe aver lavorato pochissimo.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Sì anche secondo me era vecchiotta e confermo che era una minolta. Le marcature dentro erano tutte così:) più che altro il valore di un oggetto come questo non vale il tempo della riparazione purtroppo. Il cacciavite è questo: www.banggood.com/XIAOMI-Mijia-Electric-Precision-Screwdriver-350mAh-200rpm-Type-C-Rechargeable-2-Gears-Repair-Tool-W-or-Magnetic-Storage-Case-and-24pcs-S2-Steel-Bits-p-1724209.html se interessa c'è anche il codice sconto. €28.63(Inclusive of VAT)
      Codice sconto: BG6aafb5

    • @alexxxx334
      @alexxxx334 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Io rimpiango le vecchie Hp g85 g90 inkjet senza codici e 1milione di controlli bastava sostituire le cartucce. Le Cartucce avevano la testina di stampa incorporata quindi ritornava nuova e andavi una meraviglia. Adesivi-striscioni-carte intestate-foto etc etc.
      Oggi ci ho una hp6950 e' potente ma si inceppa via software continuamente addirittura te la possono bloccare da remoto. Questo nonlodetto.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Mamma mia!! Si purtroppo con tutte questa restrizioni si va a perdere la comodità nell'uso e nella manutenzione;)

    • @alexxxx334
      @alexxxx334 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory ok Buon Lavoro

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

    Una miniera di componenti...

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco!! Una miniera più preziosa dell'oro tra qualche anno:)

  • @MarcoFranceschini1971
    @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

    Ventilatore assiale o blower Nidec. Tra parentesi le unità di misura con nome proprio non si esprimono al plurale ovvero niente Ampères, Watts, Ohms ecc. ecc.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente e spero di non aver fatto questa gaffe nel video;)

    • @MarcoFranceschini1971
      @MarcoFranceschini1971 3 ปีที่แล้ว

      Nessuna tranquillo...l'occhio onnisciente veglia su di te super Alessandro.

  • @antonio.stefanelli
    @antonio.stefanelli 3 ปีที่แล้ว

    TH-cam mi dice : nessuna visualizzazione e 1 dislike, mi sa che c'è qualcuno che ti odia a prescindere 🤣🤣🤣🤣
    Dislike sulla fiducia? 🤣🤣🤣🤣

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Hahaha vai a sapere chi è questo simpatico personaggio;) penso che più che odio sia invidia!!

  • @seperosa
    @seperosa 3 ปีที่แล้ว

    Ma prima di fare sto disastro hai provato a ripararla?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Disastro e riparazione? Credo non sia passato il messaggio corretto.. recupero componenti. Questa fotocopiatrice era da discarica sia per raggiunta età che per valore economico.. ripararla a cosa avrebbe portato?

  • @AndreaPetch
    @AndreaPetch 3 ปีที่แล้ว

    Se qualcuno la vuole per smontarla, riutilizzarla e smaltirla correttamente e in sicurezza, regalo la mia stampante-fotocopiatrice-scanner guasta Kyocera FSC2126 Zona Milano o limitrofi ve la posso anche portare.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Andrea! Grandissimo e grazie per averlo scritto! Spero qualcuno passi a prenderla;)

    • @AndreaPetch
      @AndreaPetch 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratorygrazie a te. Se nessuno si fa vivo magari ci provo io. Hai dato consigli nei tuoi video qualche volta su come evitare di subire scosse? So che i condensatori di questi apparecchi sono pericolosi. Io l'ho tenuta senza alimentazione per mesi comunque.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      @@AndreaPetch dopo mesi puoi andare tranquillo che è tutto scarico. Comunque i condensatori sono principalmente quelli sull'alimentatore (scheda collegata direttamente alla rete 230V).

  • @alessandrocriscuolo2920
    @alessandrocriscuolo2920 3 ปีที่แล้ว

    Io butto tutto in discarica, se a qualcuno servono fotocopiatrici da cui recuperare parti mi scriva.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grandissimo!!;) bel gesto!!

  • @fabriziobrutti1205
    @fabriziobrutti1205 3 ปีที่แล้ว

    Occhio alla "tnta" elettronica😜

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      Grazie infinite!! Porca miseria che ogni tanto mi perdo le lettere a scrivere così veloce!! Devo starci più attento!!;)

    • @fabriziobrutti1205
      @fabriziobrutti1205 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory ahah tranquillo che sono cose che capitano... Sapessi io quando scrivi i temi all'ultimo, se non avessi il correttore 😬😂

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobrutti1205 io mi affido ai miei iscritti che mi segnalano gli errori haha xD

    • @fabriziobrutti1205
      @fabriziobrutti1205 3 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory apprezzo moltissimo la fiducia, allora! xD