Terra e mare è uno degli scritti che più amo di Schmitt. Ha fornito la chiave per leggere la storia del mondo completamente diversa rispetto alla consuetudine. La narrazione sui pirati secondo il quale questi siano tra i primi a consacrarsi alla dimensione del mare è uno dei tratti più affascinanti, per non parlare dell'Inghilterra che diventa una vera potenza del mare solo dopo aver preso una scelta: consacrarsi alla dimensione oceanica. Per poi smantellare tutto con la rivoluzione industriale. È un peccato che Schmitt non sia sopravvissuto abbastanza a fornirci un'altra narrazione simile in merito alla dimensione dell'aria. Ne parla davvero pochissimo su terra e mare, giustamente. Ad ogni modo un genio.
Sono io che ringrazio te. Se tutto va bene ci sarà un ulteriore video su Schmitt alle prese con l'Amleto, ma sulle tempistiche non dico nulla, non voglio fare promesse rischiando di disattenderle.
buonasera. la ringrazio per questa lezione interessantissima
Terra e mare è uno degli scritti che più amo di Schmitt.
Ha fornito la chiave per leggere la storia del mondo completamente diversa rispetto alla consuetudine.
La narrazione sui pirati secondo il quale questi siano tra i primi a consacrarsi alla dimensione del mare è uno dei tratti più affascinanti, per non parlare dell'Inghilterra che diventa una vera potenza del mare solo dopo aver preso una scelta: consacrarsi alla dimensione oceanica.
Per poi smantellare tutto con la rivoluzione industriale.
È un peccato che Schmitt non sia sopravvissuto abbastanza a fornirci un'altra narrazione simile in merito alla dimensione dell'aria. Ne parla davvero pochissimo su terra e mare, giustamente.
Ad ogni modo un genio.
Ti consiglio “L’invenzione del globo” di Matteo Vegetti!
Grazie!!
Grazie mille per questa lectio.
Sono io che ringrazio te. Se tutto va bene ci sarà un ulteriore video su Schmitt alle prese con l'Amleto, ma sulle tempistiche non dico nulla, non voglio fare promesse rischiando di disattenderle.
Grazie mi hai salvato
Non so a cosa tu alluda, ma se il video "ti ha fatto del bene" ne sono felice
Sei uno studente dell'Amaldi?
No. Ne ignoro persino l'esistenza. E in ogni caso non sono più uno studente da un po' di tempo :)