@@Cinabiondo ti posso assicurare che merita. Inventore della serie "La storia di Yu gi in Italia anno per anno" e tutti gli altri l'hanno copiato. Letteralmente
Ciao Cina, farai mai un episodio di UNIVERSI PARALLELI con un creator di Battle Spirits Saga? A mio parere sarebbe molto interessante sapere la situazione Italiana di un tcg "tornato" in Italia dopo circa 10 anni.
Appunto su FOW. Qui a Singapore era ripartito bene circa due anni fa, con nuovi set e meccaniche interessanti, e un buon numero di giocatori. C'era un formato a rotazione ed era divertente. Ultimamente invece sono emersi problemi: power creep reso anche peggio da cambiamento a formato con banlist che lo ha reso più simile a Yugi anche se ci sono le terre, introduzione di troppe meccaniche nuove ad ogni espansione o quasi, ed errori troppo frequenti tanto che ad ogni espansione c'è già l'errata prima che la serie esca.
Adoro sto format di video, da rifare bro! Detto ciò, one piece è lo scam degli imbecilli, un gioco totalmente sbilanciato dove i prodotti sono dei gigascam da parte della bandai (basta vedere i nuovi starter) che si approfitta della stupidita dei player, che principalmente prima prevedevano giocatori che non avevano mai giocato ad altri tgc a che si sono avvicinati al gioco in quanto fan del manga, ma che ora si sta infoltendo degli scontenti degli altri tgc. Personalmente non penso che OP durerà ancora per molto perchè spero per i player che aprano gli occhi, a lungo andare invece se la playerbase si dimostrerà intelligente penso che prenderanno sempre più piede giochi con FaB, Altered o anche Grand Archive (che però da noi sono meno che agli inizi). Pokemon ormai ha scalzato totalmente yugi, mazzi che costano meno di 100 euro, premi dei tornei enormi e buona frequenza di questi sia in europa che fuori. Yugi necessita di un reset totale proprio a livello di ruling, perchè ormai si è capito che il lancio dei dadi (e del portafoglio) non piace a nessuno
Discussione di fondo interessante, il problema è l ospite scelto per affrontarla: se Cremascoli effettivamente è un pro player che conosce bene il mondo dall'interno, quello di questa volta è un casual player che rappresenta la fetta di giocatori meno affidabili con i quali discutere dello stato di salute del gioco perchè effettivamente non giocano il gioco vero
Non mi pare di aver sparato troppe amenità o un aver portato uno spaccato cosi' grigio e non veritiero del gioco dal lato di chi compete. Yuggo fa numeri record ai YCS ed eventi grossi perché per chi si dedica a quello e cerca solo quello dal gioco ora come ora non sta messo male, la varietà c'è ma molto controllata e nei mirror match soprattutto con mazzi high ceiling si vede veramente la skill e le ore di testing che uno mette dentro per prepararsi ad un evento e salvo matchup hardcounter o sfigate pesanti (shifter t1 passo coff coff) e' sempre giocabile con mazzi a simil livello. Anche per l'accessibilità delle carte siamo in un momento abbastanza buono se ti interessa comprare o avere le cose per giocare seriamente e non ti frega molto di possibili mega svalutazio dei tuoi acquisti. Se ci pensi e' talmente tanto divertente il gioco per chi lo ama tirato al massimo ed e' rimasto ORA a giocare senza fuggire che sono disposti ad accettare i premi Meme e caricarsi di spese solo per la gloria e l'esperienza di aver presenziato ad un torneo grande. Detto questo però e' innegabile che per il popolino o per chi cerca altro da questo TCG non ci sia rimasto molto tranne qualche briciolina lanciata da Konami per tutti i motivi detti nel video e molti ancora. Son d'accordo che sarebbe bello se Cina contattasse un player con reali Win importati ( *e magari senza sponsorizzazioni/collab con Konami* ) per sentire un opinione vera e non pilotata anche da uno che vive quel mondo li'. Comunque anche il gioco a livello "local" o meno e' gioco vero, e se muore quello o cala di tanto e i negozi iniziano a tagliare il prodotto ed i fornitori pure la botta la prendono tutti poi, anche chi gioca stracompetitive e mema il resto, e' un ecosistema da bilanciare.
Comunque scusami ma ‘non giocano il gioco vero’ non si può sentire… anche giocare for fun (a qualsiasi gioco) è giocare il gioco vero, capirlo, vederne i mazzi in azione e spesso anzi giocare variegato ti da una visione ben più ampia della salute del gioco. Conosco, di conto mio, molti giocatori che giocando solo meta hanno dei paraocchi giganti che influenzano le proprie opinioni. Per dire eh.
Domanda da totale profano di Yu-Gi-Oh mi sembra che un grosso problema sia la mancanza di limiti a quello che puoi fare che poi porta a turni infiniti eccetera, non si potrebbero mettere delle limitazioni, non dico un sistema di risorse, ma tipo un limite di su quante special summon puoi fare a dato turno X? Ci sono stati esperimenti della community a riguardo?
Ho giocato per poco tempo a Yu-Gi-Oh ma da quel che so una cosa simile è stata provata ma non mi pare abbia avuto molto successo se non mi sbaglio aveva un limite di 3 evocazioni per turno, penso uno dei problemi sia che è un cambiamento che va a rendere ingiocabili troppe carte e archetipi È un po' come quando qualcuno propone soluzioni al "problema" delle terre in magic, abbiamo 30 anni di carte pensate per funzionare con questo sistema e se lo stravolgi rischi di fare solo casini
Purtroppo limitare le Special significherebbe uccidere proprio il gioco stesso. Per come e' pensato il card design andresti ad appiattire moltissimo il gameplay, Yugi e' Yugi proprio per lo spam di summon e per l'attenzione che devi sempre avere a tutto quello che e' in mano/cimi/terreno tuo e dell'avversario. La community ha solo sperimentato con dei formati alternativi (Domain che e' uno pseudo EDH, Trinity che ha limitazioni e regole tutte sue, I retroformat che sono a cardpool limitato e chiuso prendendo una banlist e un era di yugi e cose simili)
Che poi il domain ( a parte la regola del comandante che è figa) il resto degli effetti vanno un po' ad interpretazione del gruppo ( non tutte le carte ma alcune sì e possono creare un po' di confusione perché non viene precisato il bersaglio)
@@LimboRift In realtà no, scusa per l'incoming walltext ma le cose son da spiegare. Konami all'epoca ha introdotto T.Wizard (roba portata avanti dalla community e che han preso per farci pochissimo loro, quando il potenziale e' immenso tralasciando i tornei anche solo 1 scatolo stile speed duel con 4 mazzi forti meta dell'epoca goat, edison, etc a 50 euro con roba foil venderebbero come i pancake tanto per dirne una) a parte qualche side event ed un big event finito poi su DB non han dato gran segnale di importarsene, lo han messo perché dovevano. Common Charity aka un mezzo Pauper e' un idea carina ma un po' un casino per chi vuole avvicinarsi, e anche di questo 0 eventi grandi dedicati o prodotti o eventi promo negli shop. Il loro formato multiplayer si chiamava Deck Master dove non avevi limiti di deckbuilding cicciavi fuori il tuo generale e se moriva eri fuori ed aveva proprio per questa ragione un bilanciamento questionabile, Domain e' stato un tentativo della community di sistemare quel macello, quindi no, non e' ufficializzato da Konami per ora. Per il discorso ruling/effetti stanno compilando manomano un database di Carte e Interazioni, trovi qualcosa sul loro discord ma il gioco e' enorme ed e' un work in progress, se consideri che manco in primis Konami ha una cosa del genere propria e pubblica. Quando intendo spingere e credere in un formato l'idea e': - Ti stampo prodotto dedicato - Provo di pusharlo in termini di tornei locali mandando materiale promo - Ci sono eventi dedicati o almeno sempre side event ai tornei grandi, e ad oggi se metti in conto queste cose anche se ha delle alternative per Konami esiste solo lo Standard e Time Wizards perché gli riempie tavolini ai side.
@@LimboRift La mod. automatica di YT se il canale non e' il tuo blocca i link nei commenti... se cerchi su google ygo domain format esce fuori subito il sito con tutti i social.
Se vi piace o vi è piaciuto magic provate starwars unlimited, non sarete delusi! Cmq è un epoca d'oro per i giochi di carte, tante idee tanto gioco. Spero non sia una bolla e che non esploda a na certa... per quanto riguarda le espansioni a muzzo stampate da wizzi direi che se ci fossero più ristampe e meno carte nuove sarebbe meglio per tutti, rallenti i formati li tieni più stabili e li gestisci meglio evitando carte a caso che rompono e devi bannare. Stampare meno espansioni sarebbe meglio ma vabbè... diciamo che col ''set base'' nuovo (perchè foundation è un set base) dovrebbe migliorare la situazione almeno in standard.
Però c'è da dire che la questione premi alti, in Lorcana è perché è un gioco nuovo. Nel senso deve competere con giochi di carte già affermati e che hanno una vasta community come Yu-Gi-Oh, Magic e Pokèmon per crearsene una loro e quindi il fatto che ci siano premi alti incentiva le persone a giocare. Io credo che quando avranno una community formata, i premi si abbasseranno anche lì
sono proprio ritmi diversi, magic fin da quando è uscito ha messo dei paletti sul suo power creep, yu gi oh invece già dai synchro si iniziava a capire che avrebbe potuto prendere una piega troppo rotta
motivo tra l’altro per cui pure io sto abbandonando yugi e sto iniziando a pensare seriamente a magic(ieri ho fatto una prerelease e ho vinto pure qualche partita)
Povero Faraone .Sotterrato nella sua tomba di sabbia da Konami stessa .I TCG possono avere dei problemi di community ,bilanciamento o competitivitá ma devono essere accessibili a TUTTI .Yu-Gi-Oh non lo è da tempo .
I giochi magic e yughi non ti danno sempre la possibilità di giocare ciò che ti piace ad un livello decente senza format e cazzi vari. Il power creep è un fenomeno che andrà sempre peggiorando perché i giochi non sono gestiti per tenere un livello equo per tutti i mazzi. Bisogna sempre giocare staple e non si può mai buildare un mazxo con carte lente che magari sono anche giocabili ma lente e inadatte al gioco più moderno. Diciamo che io la vedo un po' così. Magari ci fosse un formato solo in cui tutto è bilanciato bene e ogni carta che vuoi giocare puoi giocarla senza preoccuparti troppo del livello il costo il fatto che è lenta staple del gioco e cazzi vari🎉🎉🎉🎉🎉
Io sono tornato a giocare a magic da qualche mese (dopo più di 20anni di stop). La cosa che mi sta già facendo ri-passare la voglia è il power level.. tutto troppo veloce e "violento".. o giochi quei 2/3 mazzi o non c'è possibilità di essere competitivi.. zero spazio a idee e self building.. ed è un vero peccato xché si potrebbero creare mille sinergie, ma proprio x il power level di certe meccaniche, tutto il resto è ingiocabile. Poi una cosa che odiavo 20 anni fa ed oggi è estremamente più presente: le pedine ed i counter.. troppa roba sulla board, non sarebbe meglio giocare "solo con le carte"?
@@andreacolombo2495 Se non disdegni EDH e hai un gruppo di amici o una community che si sa divertire ti posso consigliare di provare di suggerire un limite di budget. Noi abbiamo sperimentato a 100 euro ed inizi a vedere le combo super ghetto perché se giochi una staple forte poi non hai soldi per il resto e devi per forza integrare con cose subottimali o folli. Se invece si parla di altri formati c'è poco da fare 😂.
Sni, esistono e anche konami lo sa e prova ancora a caterare coi prodotti a loro (con poco rispetto nel farlo ma non famo un walltext), semplicemente non li vedi piu' ai local da prima del meta tear perché han preso botte su botte e ora e' gente che o colleziona solo o compra il prodottino con yugi/kaiba sopra ogni tot o tiene solo un paio deck montati e non aggiornati e gioca a casa con gli amici o e' passata ad altro nella sua vita. Se gli dessero un alternativa a quello che c'è ora per giocare carte moderne, non per forza quello che propongo io, per me una fetta buona di gente che gioca attivamente nei negozi la riprenderesti.
Per me yugi è morto con l'ingresso dei mostri link fino a quel punto era ancora giocabile dopo i link per me è totalmente morto ancora ancora i pendulum erano ancora ancora giocabile...
@@Cinabiondo eh invece è proprio quella meccanica che ha spaccato il gioco poi ho detto è morto per ME lo so bene che è ancora giocato, aggiungerei purtroppo perché konamoney non se lo merita proprio
@@madwolf21 guarda di magic non sono molto ferrato perché ho cominciato a giocare da qualche mese ma ti giuro che la konami ha fatto delle porcate clamorose nel corso degli anni. 2016 escono i performapal che precedentemente in Giappone hanno fatto un macello (in occidente siamo sempre tipo una espansione in ritardo) quindi tutti sapevano della potenza del mazzo e ce grandissima richiesta vado al draft e sbusto la secret che si giocava in 3x a 40 euro a carta la vendo a 30. Dopo una settimana esce la "adjustment" banlist che sega il mazzo, il prezzo della carta va a circa 10 centesimi, nel giro di UNA settimana.
I link come idea e concept di usarli come diga per rallentare il gameplay e darti il malus di dover sprecar risorse per iniziare poi a spammare forte dall'extra non erano male all'inizio, poi e' degenerato tutto con i mazzi dedicati solo a quelli e con le carte veramente rotte e abusabili uscite poi nel corso di quella generazione (Firewall - Gumblar e tanti altri amici del cuore). Le meccaniche nuove raramente sono il problema, tengono fresco il gioco, son le bombe che si incastrano troppo bene senza limitazioni ed il card design troppo spinto che possono e molto spesso rovinano la godibilità del tutto.
Sempre un grande umba, sempre sensato e senza fronzoli. TH-camr sottovalutatissimo che seguo sempre con interesse.
top!"
Like se pensate che UMBATCG sia il miglior yugituber italiano grazie
Vuoi like facili 💪
@@Cinabiondo ti posso assicurare che merita. Inventore della serie "La storia di Yu gi in Italia anno per anno" e tutti gli altri l'hanno copiato. Letteralmente
Grandi raga bella discussione con persone super competenti!
Umba competente ok ahahahhhh
Bellissimo video! Sarebbe interessante, secondo me, anche la prospettiva sullo stesso tema di un giocatore competitivo di Yugioh!
ottima la soluzione dei living card game, il canale distraction maker ne ha parlato a proposito in un video questa settimana
Video che recupererò sicuramente, grazie.
Ciao Cina, farai mai un episodio di UNIVERSI PARALLELI con un creator di Battle Spirits Saga? A mio parere sarebbe molto interessante sapere la situazione Italiana di un tcg "tornato" in Italia dopo circa 10 anni.
Appunto su FOW. Qui a Singapore era ripartito bene circa due anni fa, con nuovi set e meccaniche interessanti, e un buon numero di giocatori. C'era un formato a rotazione ed era divertente. Ultimamente invece sono emersi problemi: power creep reso anche peggio da cambiamento a formato con banlist che lo ha reso più simile a Yugi anche se ci sono le terre, introduzione di troppe meccaniche nuove ad ogni espansione o quasi, ed errori troppo frequenti tanto che ad ogni espansione c'è già l'errata prima che la serie esca.
Adoro sto format di video, da rifare bro! Detto ciò, one piece è lo scam degli imbecilli, un gioco totalmente sbilanciato dove i prodotti sono dei gigascam da parte della bandai (basta vedere i nuovi starter) che si approfitta della stupidita dei player, che principalmente prima prevedevano giocatori che non avevano mai giocato ad altri tgc a che si sono avvicinati al gioco in quanto fan del manga, ma che ora si sta infoltendo degli scontenti degli altri tgc. Personalmente non penso che OP durerà ancora per molto perchè spero per i player che aprano gli occhi, a lungo andare invece se la playerbase si dimostrerà intelligente penso che prenderanno sempre più piede giochi con FaB, Altered o anche Grand Archive (che però da noi sono meno che agli inizi). Pokemon ormai ha scalzato totalmente yugi, mazzi che costano meno di 100 euro, premi dei tornei enormi e buona frequenza di questi sia in europa che fuori. Yugi necessita di un reset totale proprio a livello di ruling, perchè ormai si è capito che il lancio dei dadi (e del portafoglio) non piace a nessuno
Discussione di fondo interessante, il problema è l ospite scelto per affrontarla: se Cremascoli effettivamente è un pro player che conosce bene il mondo dall'interno, quello di questa volta è un casual player che rappresenta la fetta di giocatori meno affidabili con i quali discutere dello stato di salute del gioco perchè effettivamente non giocano il gioco vero
Non mi pare di aver sparato troppe amenità o un aver portato uno spaccato cosi' grigio e non veritiero del gioco dal lato di chi compete. Yuggo fa numeri record ai YCS ed eventi grossi perché per chi si dedica a quello e cerca solo quello dal gioco ora come ora non sta messo male, la varietà c'è ma molto controllata e nei mirror match soprattutto con mazzi high ceiling si vede veramente la skill e le ore di testing che uno mette dentro per prepararsi ad un evento e salvo matchup hardcounter o sfigate pesanti (shifter t1 passo coff coff) e' sempre giocabile con mazzi a simil livello. Anche per l'accessibilità delle carte siamo in un momento abbastanza buono se ti interessa comprare o avere le cose per giocare seriamente e non ti frega molto di possibili mega svalutazio dei tuoi acquisti. Se ci pensi e' talmente tanto divertente il gioco per chi lo ama tirato al massimo ed e' rimasto ORA a giocare senza fuggire che sono disposti ad accettare i premi Meme e caricarsi di spese solo per la gloria e l'esperienza di aver presenziato ad un torneo grande. Detto questo però e' innegabile che per il popolino o per chi cerca altro da questo TCG non ci sia rimasto molto tranne qualche briciolina lanciata da Konami per tutti i motivi detti nel video e molti ancora. Son d'accordo che sarebbe bello se Cina contattasse un player con reali Win importati ( *e magari senza sponsorizzazioni/collab con Konami* ) per sentire un opinione vera e non pilotata anche da uno che vive quel mondo li'.
Comunque anche il gioco a livello "local" o meno e' gioco vero, e se muore quello o cala di tanto e i negozi iniziano a tagliare il prodotto ed i fornitori pure la botta la prendono tutti poi, anche chi gioca stracompetitive e mema il resto, e' un ecosistema da bilanciare.
Comunque scusami ma ‘non giocano il gioco vero’ non si può sentire… anche giocare for fun (a qualsiasi gioco) è giocare il gioco vero, capirlo, vederne i mazzi in azione e spesso anzi giocare variegato ti da una visione ben più ampia della salute del gioco.
Conosco, di conto mio, molti giocatori che giocando solo meta hanno dei paraocchi giganti che influenzano le proprie opinioni. Per dire eh.
Domanda da totale profano di Yu-Gi-Oh mi sembra che un grosso problema sia la mancanza di limiti a quello che puoi fare che poi porta a turni infiniti eccetera, non si potrebbero mettere delle limitazioni, non dico un sistema di risorse, ma tipo un limite di su quante special summon puoi fare a dato turno X? Ci sono stati esperimenti della community a riguardo?
Ho giocato per poco tempo a Yu-Gi-Oh ma da quel che so una cosa simile è stata provata ma non mi pare abbia avuto molto successo se non mi sbaglio aveva un limite di 3 evocazioni per turno, penso uno dei problemi sia che è un cambiamento che va a rendere ingiocabili troppe carte e archetipi
È un po' come quando qualcuno propone soluzioni al "problema" delle terre in magic, abbiamo 30 anni di carte pensate per funzionare con questo sistema e se lo stravolgi rischi di fare solo casini
Purtroppo limitare le Special significherebbe uccidere proprio il gioco stesso. Per come e' pensato il card design andresti ad appiattire moltissimo il gameplay, Yugi e' Yugi proprio per lo spam di summon e per l'attenzione che devi sempre avere a tutto quello che e' in mano/cimi/terreno tuo e dell'avversario. La community ha solo sperimentato con dei formati alternativi (Domain che e' uno pseudo EDH, Trinity che ha limitazioni e regole tutte sue, I retroformat che sono a cardpool limitato e chiuso prendendo una banlist e un era di yugi e cose simili)
Esiste, El shaddoll Winda :)
Spero prenda sempre più piede Fresh and blood in Italia…😀 gioco fantastico…😎
Fab bello come gioco ma pecca in direzione artistica imho
Umba...domain è stato reso ufficiale insieme al charity format e wizard 2 anni fa
Che poi il domain ( a parte la regola del comandante che è figa) il resto degli effetti vanno un po' ad interpretazione del gruppo ( non tutte le carte ma alcune sì e possono creare un po' di confusione perché non viene precisato il bersaglio)
@@LimboRift In realtà no, scusa per l'incoming walltext ma le cose son da spiegare. Konami all'epoca ha introdotto T.Wizard (roba portata avanti dalla community e che han preso per farci pochissimo loro, quando il potenziale e' immenso tralasciando i tornei anche solo 1 scatolo stile speed duel con 4 mazzi forti meta dell'epoca goat, edison, etc a 50 euro con roba foil venderebbero come i pancake tanto per dirne una) a parte qualche side event ed un big event finito poi su DB non han dato gran segnale di importarsene, lo han messo perché dovevano. Common Charity aka un mezzo Pauper e' un idea carina ma un po' un casino per chi vuole avvicinarsi, e anche di questo 0 eventi grandi dedicati o prodotti o eventi promo negli shop. Il loro formato multiplayer si chiamava Deck Master dove non avevi limiti di deckbuilding cicciavi fuori il tuo generale e se moriva eri fuori ed aveva proprio per questa ragione un bilanciamento questionabile, Domain e' stato un tentativo della community di sistemare quel macello, quindi no, non e' ufficializzato da Konami per ora. Per il discorso ruling/effetti stanno compilando manomano un database di Carte e Interazioni, trovi qualcosa sul loro discord ma il gioco e' enorme ed e' un work in progress, se consideri che manco in primis Konami ha una cosa del genere propria e pubblica. Quando intendo spingere e credere in un formato l'idea e': - Ti stampo prodotto dedicato - Provo di pusharlo in termini di tornei locali mandando materiale promo - Ci sono eventi dedicati o almeno sempre side event ai tornei grandi, e ad oggi se metti in conto queste cose anche se ha delle alternative per Konami esiste solo lo Standard e Time Wizards perché gli riempie tavolini ai side.
@@UmbaTCG ok, mi ricorderò male io
Mi mandi il link del discord?
@@LimboRift La mod. automatica di YT se il canale non e' il tuo blocca i link nei commenti... se cerchi su google ygo domain format esce fuori subito il sito con tutti i social.
@@UmbaTCGConcordo su tutto!
Se vi piace o vi è piaciuto magic provate starwars unlimited, non sarete delusi!
Cmq è un epoca d'oro per i giochi di carte, tante idee tanto gioco.
Spero non sia una bolla e che non esploda a na certa...
per quanto riguarda le espansioni a muzzo stampate da wizzi direi che se ci fossero più ristampe e meno carte nuove sarebbe meglio per tutti, rallenti i formati li tieni più stabili e li gestisci meglio evitando carte a caso che rompono e devi bannare. Stampare meno espansioni sarebbe meglio ma vabbè... diciamo che col ''set base'' nuovo (perchè foundation è un set base) dovrebbe migliorare la situazione almeno in standard.
Magic ha gia capito nel 2023 che hanno spinto troppo, ora stanno già tornando indietro
Però c'è da dire che la questione premi alti, in Lorcana è perché è un gioco nuovo. Nel senso deve competere con giochi di carte già affermati e che hanno una vasta community come Yu-Gi-Oh, Magic e Pokèmon per crearsene una loro e quindi il fatto che ci siano premi alti incentiva le persone a giocare. Io credo che quando avranno una community formata, i premi si abbasseranno anche lì
Probabilmente si
Speriamo che non arrivino a dare una switch anche a loro
@@UmbaTCG Effetto Konami se fosse 😂
sono proprio ritmi diversi, magic fin da quando è uscito ha messo dei paletti sul suo power creep, yu gi oh invece già dai synchro si iniziava a capire che avrebbe potuto prendere una piega troppo rotta
motivo tra l’altro per cui pure io sto abbandonando yugi e sto iniziando a pensare seriamente a magic(ieri ho fatto una prerelease e ho vinto pure qualche partita)
force of will era bellissimo a un certo punto, poi tutto rotto
Io non faccio video con gente che fa video su Yugi...Infatti li faccio con chi fa video di Magic!
💪
Povero Faraone .Sotterrato nella sua tomba di sabbia da Konami stessa .I TCG possono avere dei problemi di community ,bilanciamento o competitivitá ma devono essere accessibili a TUTTI .Yu-Gi-Oh non lo è da tempo .
Non è un problema di accessibilità, ma un insieme di cose
I giochi magic e yughi non ti danno sempre la possibilità di giocare ciò che ti piace ad un livello decente senza format e cazzi vari. Il power creep è un fenomeno che andrà sempre peggiorando perché i giochi non sono gestiti per tenere un livello equo per tutti i mazzi. Bisogna sempre giocare staple e non si può mai buildare un mazxo con carte lente che magari sono anche giocabili ma lente e inadatte al gioco più moderno. Diciamo che io la vedo un po' così. Magari ci fosse un formato solo in cui tutto è bilanciato bene e ogni carta che vuoi giocare puoi giocarla senza preoccuparti troppo del livello il costo il fatto che è lenta staple del gioco e cazzi vari🎉🎉🎉🎉🎉
Aggiungo che dare una direzione al gamedesign è davvero difficile non saprei proprio come fare
Io sono tornato a giocare a magic da qualche mese (dopo più di 20anni di stop). La cosa che mi sta già facendo ri-passare la voglia è il power level.. tutto troppo veloce e "violento".. o giochi quei 2/3 mazzi o non c'è possibilità di essere competitivi.. zero spazio a idee e self building.. ed è un vero peccato xché si potrebbero creare mille sinergie, ma proprio x il power level di certe meccaniche, tutto il resto è ingiocabile.
Poi una cosa che odiavo 20 anni fa ed oggi è estremamente più presente: le pedine ed i counter.. troppa roba sulla board, non sarebbe meglio giocare "solo con le carte"?
@@andreacolombo2495 Se non disdegni EDH e hai un gruppo di amici o una community che si sa divertire ti posso consigliare di provare di suggerire un limite di budget. Noi abbiamo sperimentato a 100 euro ed inizi a vedere le combo super ghetto perché se giochi una staple forte poi non hai soldi per il resto e devi per forza integrare con cose subottimali o folli. Se invece si parla di altri formati c'è poco da fare 😂.
Beh, the walking dead è pieno di zombie, e magic era già pieno di zombie anche prima, quindi non mi pare una collaborazione senza senso 🤔
SNI
Non esistono casual player in yugi umba, il casual player medio gioca mazzo t2 o rogue alto e fa nazio e ycs cioè, la soluzione proposta non è valida
Sni, esistono e anche konami lo sa e prova ancora a caterare coi prodotti a loro (con poco rispetto nel farlo ma non famo un walltext), semplicemente non li vedi piu' ai local da prima del meta tear perché han preso botte su botte e ora e' gente che o colleziona solo o compra il prodottino con yugi/kaiba sopra ogni tot o tiene solo un paio deck montati e non aggiornati e gioca a casa con gli amici o e' passata ad altro nella sua vita. Se gli dessero un alternativa a quello che c'è ora per giocare carte moderne, non per forza quello che propongo io, per me una fetta buona di gente che gioca attivamente nei negozi la riprenderesti.
Umba gpt
😂😂😂
I primi 5 minuti potevano benissimo essere il dipinto del modern 😂
😂😂😂
Concordo 😂
Per me yugi è morto con l'ingresso dei mostri link fino a quel punto era ancora giocabile dopo i link per me è totalmente morto ancora ancora i pendulum erano ancora ancora giocabile...
Non penso sia un problema una meccanica, ma tanti fattori. Comunque non è morto per nulla
@@Cinabiondo eh invece è proprio quella meccanica che ha spaccato il gioco poi ho detto è morto per ME lo so bene che è ancora giocato, aggiungerei purtroppo perché konamoney non se lo merita proprio
@@TheBobSmith94 konamoney,ma scusa eh bandai invece regala? wizard? booo
@@madwolf21 guarda di magic non sono molto ferrato perché ho cominciato a giocare da qualche mese ma ti giuro che la konami ha fatto delle porcate clamorose nel corso degli anni. 2016 escono i performapal che precedentemente in Giappone hanno fatto un macello (in occidente siamo sempre tipo una espansione in ritardo) quindi tutti sapevano della potenza del mazzo e ce grandissima richiesta vado al draft e sbusto la secret che si giocava in 3x a 40 euro a carta la vendo a 30. Dopo una settimana esce la "adjustment" banlist che sega il mazzo, il prezzo della carta va a circa 10 centesimi, nel giro di UNA settimana.
I link come idea e concept di usarli come diga per rallentare il gameplay e darti il malus di dover sprecar risorse per iniziare poi a spammare forte dall'extra non erano male all'inizio, poi e' degenerato tutto con i mazzi dedicati solo a quelli e con le carte veramente rotte e abusabili uscite poi nel corso di quella generazione (Firewall - Gumblar e tanti altri amici del cuore). Le meccaniche nuove raramente sono il problema, tengono fresco il gioco, son le bombe che si incastrano troppo bene senza limitazioni ed il card design troppo spinto che possono e molto spesso rovinano la godibilità del tutto.