domanda, il cloud serve a risparmiare spazio sul disco oppure a migliorare le prestazioni del software come quando fai un animazione e la renderizzi su altri pc in cloud utilizzando schede video di altri pc che non sono il tuo? chiedo perché ci sono servizi che permettono ciò e non so quindi se anche questo funziona così
Non mi risulta che faccia questo perché DaVinci Resolve non lavora "in cloud", quindi non fai il montaggio online ma gestisce comunque il lavoro in locale. Penso che serva esclusivamente per distribuire i contenuti, tuttavia magari se qualcuno ha sottoscritto un abbonamento potrebbe darmi conferma.
Ciao, ho la versione 18 free se vado su check for updates quindi download per scaricare l'aggiornamento alla versione 18.6.4 i progetti che sto lavorando vengono cancellati? Grazie.
No, non vengono cancellati. Ma per sicurezza ti consiglio di farti una copia di backup del catalogo o di tutti i progetti se non sono tantissimi. Tutto spiegato nel mio corso! Ciao!
Ciao Alessio, ho scoperto il tuo canale oggi e alla fine del video mi sono già iscritto al canale. Vorrei farti una domanda sulle nuove funzioni cloud. Io utilizzo davinci studio sul mac in studio e sul portatile, però spesso mi trovo a lavorare con davinci su ipad pro (anche in questo caso con la versione a pagamento). Le funzionalità del cloud si estendono anche questa versione? Posso iniziare un progetto sull'ipad pro, ad esempio il taglio delle clip e creare la sequenza per poi finalizzare il lavoro con color ed effetti sul mac fisso?
ciao alessio, stavo guardando il tuo corso anteprima, dove posso trovare un video tutorial sui formati, i codec e i bit 4,2,2 di cui parlavi nel video corso?
Ciao Canale TH-cam589. Non tratto questo aspetto nel corso. Come spiego nel video di presentazione si tratta di un corso pratico, pensato per portare le persone che non conoscono il software ad usarlo in modo consapevole. L'aspetto didattico sui vari Codec, bit e profondità colore non lo tratto in quanto presuppongo che siano aspetti che deve già conoscere una persona che decide di scegliere una videocamera con tali caratteristiche di ripresa. O quanto meno non deve seguire questo mio corso se cerca tale tipo di formazione.
@@AlessioFurlan_Extra la ringrazio per la sua risposta, io volevo solo imparare ad editare per i contenuti da portare sul canale youtube, mi ha sempre appassionato anche la fotografia ma non ho nessuna competenza in ambito e non posseggo nessuna fotocamera/videocamera, saprebbe dirmi come posso intraprendere questo percorso di fotografia/video? se magari lei ha fatto qualche guida al riguardo.
@@canaleyoutube589 questo tipo di formazione la do solo come consulenza privata in quanto si tratta di una crescita che va mirata in base alle competenze ed obiettivi specifici e non sarebbe "realistico" un corso universale in tal senso. Sarebbe poco credibile e non porterebbe risultati a mio parere. Se vuoi possiamo definire un piano di crescita, ma per questi aspetti ti invio a contattarmi privatamente: alessiontheline.com
Ciao Alessio vengo da Premiere e non ho tanta dimestichezza con l'Inglese inizio con Da Vinci resolve versione gratuito18,6, ho problemi con le transizioni , quando le metto non vedo l'effetto , e all'interno di essa sulla timeline c'e' un diamantino che se lo clicco mi alza la traccia e sotto c'e' una clip celeste della stessa larghezza della transizione forse un problema di impostazioni non so, chiedo il tuo aiuto ringranziandoti ...Saluti
Ciao Giuseppe, così è impossibile capire dove sta il problema che riscontri. Problema che è dato sicuramente da una non conoscenza del software, cosa normale quando si inizia. Se ti può interessare l'approfondimento ho sia un corso di base GRATUITO per imparare le basi del software che trovi qui: alessio.click/davincifree Successivamente, se vuoi approfondire meglio il software, ho un corso anche più completo su DaVinci che trovi qui: alessio.click/davinciavanzato
Non lo so. Non esiste una tabella che indica quali strumenti/effetti sono disponibili in una o l'altra versione. In teoria, per gli effetti, dovrebbero esserci tutti e se uno è riservato per la versione STUDIO, ti viene mostrato con una filigrana per poterlo testare.
Vorrei sapere se la versione 18.6 supporta la funzione paint in fusion. Nelle versioni precedenti non mi riesce creare un'animazione. Ci sono video per caso che possono darmi un consiglio in merito. Grazie mille!
Il paint è sempre stato possibile in fusion. Il non riuscire a fare l'animazione è un altro paio di maniche 🙂 Qui un video dove uso "paint" e creo un'animazione. Poi magari tu chiedevi qualcosa di diverso, non lo so: th-cam.com/video/do3B6jpl3-c/w-d-xo.htmlsi=8GZLpa2yoopM3LzH
Perché forse stai usando registrazioni fatte in 10 bit 4:2:2? Ti serve la versione "studio" per poter editare questo tipo di file. La versione gratuita permette di gestire solo file 8 bit.
Grande come sempre Alessio 💪🏼 N1. Posso chiederti una cortesia? MI puoi spiegare quale scorciatoia da tastiera si usa per far apparire la barra dei programmi ( a min. 4:10 ) per poi scegliere cosa aprire? So che non centra nulla con Da Vinci ma a me fa impazzire non sapere come farlo
Ciao Alessio, al momento io possiedo Davinci Resolve Studio versione 18.1.4 , per aggiornare alla 18.6 qual'è la procedura più giusta? Back-up database, disinstallazione licenza, disinstallazione della versione 18 oppure aggiornare direttamente dal menù Davinci resolve "check for updates"? vedo che compare la finestra con la versione disponibile 18.6.2 con il tasto per il download. grazie infinite... dimenticavo, il mio sistema operativo è Ventura 13.6.1
Aggiorna direttamente scaricando dal menù DaVinci. Andrà a sovrascrivere l'attuale versione. Per sicurezza magari fatti una copia backup del catalogo. Ciao!
Ciao complimenti seguo i tuoi video e mi sono iscritto, c'è veramente tanto da imparare (soprattutto su color e fusion, sarebbe bello ma ci vorrebbero mesi di studi). Comunque ti chiedo una cosa, quando faccio il render, se metto ad esempio 50000 (50mila) Kbps poi il file risultato è 13mila circa, ho provato mettendo 75mila ed è comunque 13mila, perchè? Grazie mille
DirectML.dll è una libreria sviluppata da Microsoft per scopi di Machine Learning e fa parte del sistema operativo Windows 10 dall'aggiornamento 1903 o successivo. Devi accertarti di avere questo aggiornamento (o successivo) installato. Se il tuo windows non è aggiornato il motivo è quello. In certi casi Windows non riesce ad aggiornarsi, per problemi che solo Microsoft sa, e quindi sei fregato... l'unica sarebbe formattare tutto re-installare Windows 10 all'ultima release disponibile. In altri casi sono gli antivirus che magari hai sul computer che vanno a cancellare questa libreria. Di base, comunque, non è colpa di BlackMagic, ma di Windows che, come spesso succede, si incasina la vita da solo. Puoi anche provare ad installare la libreria manualmente sul tuo computer, la puoi trovare online facilmente, ma dove va messa non ho idea visto che io uso Apple MAC. Ciao!
@@giulianodelazzari non ho idea, mica ho il tuo computer sottomano per capire ogni singolo problema che ti capita. Dell’errore della libreria è un problema noto di Windows e ti ho dato al une possibili soluzioni, quindi magari prima cercherei di sistemare quello visto che il tuo computer ne soffre. Poi il resto si affronta per passi visto che l’errore del rendering può essere dato da tanti motivi, ma anche qui ti sta già dando dei suggerimenti abbastanza chiari e probabilmente si risolve una volta risolto il problema precedente.
La sezione "cloud" che vedi nel video è tutta roba gestita solo ed esclusivamente sul Cloud di Blackmagic, quindi non è che puoi sfruttarlo con il tuo NAS. Si può tuttavia gestire anche una connessione di rete (vedi nel video infatti che c'è il tab "Network" dando l'indirizzo IP ecc...). Non ho mai provato, ma dovrebbe poter funzionare col NAS. Ovvio che se ti colleghi da un altro computer da una postazione remota dovrai configurare il NAS in modo che possa essere gestito anche da remoto con un suo IP ecc... ma non sono pratico di queste cose.
Il video giusto per scoprire le novità, interessante il lato 3D. Avevo già visto qualcosa ma vado approfondire con il video che hai linkato. 👍👍 E' una mia impressione o il programma è più reattivo rispetto alla 18.5?
Si confermo. Pure io ho notato una maggiore reattività e pure una velocità superiore nel rendering. Questo software sta diventando veramente potente (considera che io uso la versione studio).
Alessio, grazie, i tuoi tutorial mi fanno apprezzare Davinci Resolve, sei preparato, hai una buona dizione... GRAZIE!
Grazie! Gentilissimo!
Sempre video semplici e spiegati molto bene. Grazie Alessio!!
Ciao Alessio, bel video sintetico ed efficace.
Ottima spiegazione 👏👏👏
Grazie come sempre ,spiegato in maniera super.
Ciao, ti seguo sempre con piacere. Vorrei sapere come trasferire alcune clips dal Master di un progetto ad un altro, grazie.
È molto semplice:
- Aprire il progetto principarle.
- Selezionare le clip e copiarle
- Aprire il nuovo progetto
- Incollare le clip
Grazie mille sempre video super interessanti
domanda, il cloud serve a risparmiare spazio sul disco oppure a migliorare le prestazioni del software come quando fai un animazione e la renderizzi su altri pc in cloud utilizzando schede video di altri pc che non sono il tuo? chiedo perché ci sono servizi che permettono ciò e non so quindi se anche questo funziona così
Non mi risulta che faccia questo perché DaVinci Resolve non lavora "in cloud", quindi non fai il montaggio online ma gestisce comunque il lavoro in locale. Penso che serva esclusivamente per distribuire i contenuti, tuttavia magari se qualcuno ha sottoscritto un abbonamento potrebbe darmi conferma.
Ciao, ho la versione 18 free se vado su check for updates quindi download per scaricare l'aggiornamento alla versione 18.6.4 i progetti che sto lavorando vengono cancellati? Grazie.
No, non vengono cancellati. Ma per sicurezza ti consiglio di farti una copia di backup del catalogo o di tutti i progetti se non sono tantissimi. Tutto spiegato nel mio corso! Ciao!
Ottimo complimenti per la tua nuova avventura iscritto al canale 😮😮😅
Ciao Alessio, ho scoperto il tuo canale oggi e alla fine del video mi sono già iscritto al canale. Vorrei farti una domanda sulle nuove funzioni cloud. Io utilizzo davinci studio sul mac in studio e sul portatile, però spesso mi trovo a lavorare con davinci su ipad pro (anche in questo caso con la versione a pagamento). Le funzionalità del cloud si estendono anche questa versione? Posso iniziare un progetto sull'ipad pro, ad esempio il taglio delle clip e creare la sequenza per poi finalizzare il lavoro con color ed effetti sul mac fisso?
Oh, finalmente anche le gif, ottimo. Bel video come solito
ma i Power Bins si possono utilizzare anche per l'audio ?
ciao alessio, stavo guardando il tuo corso anteprima, dove posso trovare un video tutorial sui formati, i codec e i bit 4,2,2 di cui parlavi nel video corso?
Ciao Canale TH-cam589. Non tratto questo aspetto nel corso. Come spiego nel video di presentazione si tratta di un corso pratico, pensato per portare le persone che non conoscono il software ad usarlo in modo consapevole. L'aspetto didattico sui vari Codec, bit e profondità colore non lo tratto in quanto presuppongo che siano aspetti che deve già conoscere una persona che decide di scegliere una videocamera con tali caratteristiche di ripresa. O quanto meno non deve seguire questo mio corso se cerca tale tipo di formazione.
@@AlessioFurlan_Extra la ringrazio per la sua risposta, io volevo solo imparare ad editare per i contenuti da portare sul canale youtube, mi ha sempre appassionato anche la fotografia ma non ho nessuna competenza in ambito e non posseggo nessuna fotocamera/videocamera, saprebbe dirmi come posso intraprendere questo percorso di fotografia/video? se magari lei ha fatto qualche guida al riguardo.
@@canaleyoutube589 questo tipo di formazione la do solo come consulenza privata in quanto si tratta di una crescita che va mirata in base alle competenze ed obiettivi specifici e non sarebbe "realistico" un corso universale in tal senso. Sarebbe poco credibile e non porterebbe risultati a mio parere. Se vuoi possiamo definire un piano di crescita, ma per questi aspetti ti invio a contattarmi privatamente: alessiontheline.com
Ciao Alessio vengo da Premiere e non ho tanta dimestichezza con l'Inglese inizio con Da Vinci resolve versione gratuito18,6, ho problemi con le transizioni , quando le metto non vedo l'effetto , e all'interno di essa sulla timeline c'e' un diamantino che se lo clicco mi alza la traccia e sotto c'e' una clip celeste della stessa larghezza della transizione forse un problema di impostazioni non so, chiedo il tuo aiuto ringranziandoti ...Saluti
Ciao Giuseppe, così è impossibile capire dove sta il problema che riscontri. Problema che è dato sicuramente da una non conoscenza del software, cosa normale quando si inizia.
Se ti può interessare l'approfondimento ho sia un corso di base GRATUITO per imparare le basi del software che trovi qui: alessio.click/davincifree
Successivamente, se vuoi approfondire meglio il software, ho un corso anche più completo su DaVinci che trovi qui: alessio.click/davinciavanzato
Il Deflicker é della versione Studio o già in quella free?
Non lo so. Non esiste una tabella che indica quali strumenti/effetti sono disponibili in una o l'altra versione. In teoria, per gli effetti, dovrebbero esserci tutti e se uno è riservato per la versione STUDIO, ti viene mostrato con una filigrana per poterlo testare.
Vorrei sapere se la versione 18.6 supporta la funzione paint in fusion. Nelle versioni precedenti non mi riesce creare un'animazione. Ci sono video per caso che possono darmi un consiglio in merito. Grazie mille!
Il paint è sempre stato possibile in fusion. Il non riuscire a fare l'animazione è un altro paio di maniche 🙂 Qui un video dove uso "paint" e creo un'animazione. Poi magari tu chiedevi qualcosa di diverso, non lo so: th-cam.com/video/do3B6jpl3-c/w-d-xo.htmlsi=8GZLpa2yoopM3LzH
grazie mille vedo il video e magari ti disturbo di nuovo
ciao Alessio, perche faccio importazione di file mp4 e importa in file audio?
Perché forse stai usando registrazioni fatte in 10 bit 4:2:2? Ti serve la versione "studio" per poter editare questo tipo di file. La versione gratuita permette di gestire solo file 8 bit.
@@AlessioFurlan_Extra esiste una soluzione?
Grande come sempre Alessio 💪🏼 N1. Posso chiederti una cortesia? MI puoi spiegare quale scorciatoia da tastiera si usa per far apparire la barra dei programmi ( a min. 4:10 ) per poi scegliere cosa aprire? So che non centra nulla con Da Vinci ma a me fa impazzire non sapere come farlo
Cmd+Tab :)
Ciao Alessio, al momento io possiedo Davinci Resolve Studio versione 18.1.4 , per aggiornare alla 18.6 qual'è la procedura più giusta? Back-up database, disinstallazione licenza, disinstallazione della versione 18 oppure aggiornare direttamente dal menù Davinci resolve "check for updates"? vedo che compare la finestra con la versione disponibile 18.6.2 con il tasto per il download. grazie infinite... dimenticavo, il mio sistema operativo è Ventura 13.6.1
Aggiorna direttamente scaricando dal menù DaVinci. Andrà a sovrascrivere l'attuale versione. Per sicurezza magari fatti una copia backup del catalogo. Ciao!
@@AlessioFurlan_Extra grazie mille Alessio 👍
Ciao complimenti seguo i tuoi video e mi sono iscritto, c'è veramente tanto da imparare (soprattutto su color e fusion, sarebbe bello ma ci vorrebbero mesi di studi). Comunque ti chiedo una cosa, quando faccio il render, se metto ad esempio 50000 (50mila) Kbps poi il file risultato è 13mila circa, ho provato mettendo 75mila ed è comunque 13mila, perchè? Grazie mille
Non ho capito... 13mila cosa? Dove lo vedi il bitrate del file esportato?
@@AlessioFurlan kbps, tasto dx proprietà del video
A me non si installa file directML.dll mancante
Sono tornato alla 17
DirectML.dll è una libreria sviluppata da Microsoft per scopi di Machine Learning e fa parte del sistema operativo Windows 10 dall'aggiornamento 1903 o successivo. Devi accertarti di avere questo aggiornamento (o successivo) installato. Se il tuo windows non è aggiornato il motivo è quello. In certi casi Windows non riesce ad aggiornarsi, per problemi che solo Microsoft sa, e quindi sei fregato... l'unica sarebbe formattare tutto re-installare Windows 10 all'ultima release disponibile.
In altri casi sono gli antivirus che magari hai sul computer che vanno a cancellare questa libreria.
Di base, comunque, non è colpa di BlackMagic, ma di Windows che, come spesso succede, si incasina la vita da solo.
Puoi anche provare ad installare la libreria manualmente sul tuo computer, la puoi trovare online facilmente, ma dove va messa non ho idea visto che io uso Apple MAC.
Ciao!
@@AlessioFurlan_Extra e invece per il rendering fallito
È sempre causato da Windows?errore codec not found
@@giulianodelazzari non ho idea, mica ho il tuo computer sottomano per capire ogni singolo problema che ti capita. Dell’errore della libreria è un problema noto di Windows e ti ho dato al une possibili soluzioni, quindi magari prima cercherei di sistemare quello visto che il tuo computer ne soffre. Poi il resto si affronta per passi visto che l’errore del rendering può essere dato da tanti motivi, ma anche qui ti sta già dando dei suggerimenti abbastanza chiari e probabilmente si risolve una volta risolto il problema precedente.
ma che belli quei titoli che si spallinano...che plugin è?
Motion VFX. Fanno parte del pacchetto www.motionvfx.com/store,mtitle-restyle-dvr,p3823.html
Troppo bravo
Ciao, grazie per il video. Una domanda ma si può usare anche un Cloud domestico tipo Synology? Grazie
La sezione "cloud" che vedi nel video è tutta roba gestita solo ed esclusivamente sul Cloud di Blackmagic, quindi non è che puoi sfruttarlo con il tuo NAS.
Si può tuttavia gestire anche una connessione di rete (vedi nel video infatti che c'è il tab "Network" dando l'indirizzo IP ecc...).
Non ho mai provato, ma dovrebbe poter funzionare col NAS. Ovvio che se ti colleghi da un altro computer da una postazione remota dovrai configurare il NAS in modo che possa essere gestito anche da remoto con un suo IP ecc... ma non sono pratico di queste cose.
@@AlessioFurlan_Extra grazie della risposta, farò delle prove allora!
Il video giusto per scoprire le novità, interessante il lato 3D. Avevo già visto qualcosa ma vado approfondire con il video che hai linkato. 👍👍
E' una mia impressione o il programma è più reattivo rispetto alla 18.5?
Si confermo. Pure io ho notato una maggiore reattività e pure una velocità superiore nel rendering. Questo software sta diventando veramente potente (considera che io uso la versione studio).
@@AlessioFurlan_Extra ok grazie. Mi devo decidere ad acquistarlo!
il problema di questo software è che ogni 3 mesi bisogna reinstallarlo perché continuano ad aggiornare
L’aggiornamento avviene come ogni software, non devi disinstallare nulla… aggiorni e fine. O tu per caso disinstalli ogni volta la precedente?