"i mazzi puntano a scombare di terzo" l'unico modo per un mazzo al momento di esistere o è chiudere di terzo oppure arrivare al quarto e castare anello. Il meta è lo specchio di questa situazione e non ci sta spazio per control cosi.
Dico la mia. FUORI: Belcher Raptor Guide DENTRO: Fury Shaman Jitte Ponder Twin E si torna a giocare a Magic. Grande TrueHero, davvero un approfondimento fatto come si deve👍💪
Shaman non esiste che venga sbannato: creatura a 1 troppo versatile, sulle altre non mi esprimo, Fury dubito visto che è abbastanza recente. Non concordo con il ban di Belcher ... se togli anello il mazzo rimane un mazzo onesto, deve comunque passare dalla pila e senza boros in mezzo alle palle, torno anche scartini, counter e compagnia cantante.
@@DJPao86 Ma infatti anello non andrebbe toccato. Sono d' accordo sul fatto che sarebbe adatto imparare a giocare a Magic invece che piangersi addosso.
con anello non è sempre sicuro che permetta di guadagnare il turno. anello è da togliere perchè lo giocano tutti praticamente; poi togliere qualcosa a energy è un altra cosa e probabilmente guide of soul e raptor sono davvero i problemi principali. Bannare belcher non mi sembra così fondamentale, non ho giocato contro il mazzo ma credo che sia arginabile, ora se la gioca bene perchè principalmente c'è energy che è aggro (anche se si vedono versioni a splash blu con il counter per colorless). sentire che Murktide è brutto mi lascia un po così ma va bene (mi scrivo bene che fa schifo). Combo con broodscale senza anello non muore ma cala e di tanto perchè una volta che gli blocchi la scombata resta li invece di pescare 6 carte così dal nulla. Ci sono tutti combo, questo perchè sono gli unici che possono tentare di passare sopra ad aggro. un tempo o control fa molta fatica a gestire aggro che fa cose assurde e poi si riempe la mano (si anello a volte si può gestire e ci sono counter e cose tipo ago). I combo di solito stanno male da control invece. se a suo tempo hanno bannato lurrus perchè lo giocavano troppi e non era così rotto, anello non ha senso di restare.
Secondo me hai guardato ad un meta combocentrico sotto all'influenza di Boros Energy. Non credo che il meta post ban di Anello/Raptor-Guida sarà lo stesso di ora meno Energy
Non proprio, quei combo stravincono da controllo e giocano storti contro Murktide. Boros Energy si può settare, quindi per loro quel mu nel conteggio è abbastanza irrilevante
@IsThatTruehero A me sembra che i numeri dei combo, in particolare Belcher, si siano accentuati all'aumentare progressivo di Energy nelle challenge, che ha portato le top ad essere Energy+combo.
paradossalmebnte, truehero è una delle poche persone che capisce realment di cosa parla, analizzando le conseguenzeche un ban di anello avrebbe sulmeta, quando non è il problema principale del meta. charbelcher ad esempio, è un relitto di un epoca passata nella quale non chiudeva mai in un singolo turno, con counterbackup
Guarda ti dico 2 cose, Vtes è un gioco della madonna pero il suo problema é che bisogna giocare in 5 per forza. Per la ban list mi hai dato tanto da pensare. Direi che una roba buona potrebbe essere: anello, guida/raptor, il ruby medallion che almeno mi dai modo di avere un focus sulle removal da mettere contro storm e belcher.
Forse è sbagliato incasellare così schematicamente gli archetipi. I mazzi nel corso dei vari metagame si sono reinvatati in mille modi anche cambiando forma. Ovvio che nessuna carta possa sostituire la forza assurda e stabilizzatrice dell'anello (ed è giusto così) ma control per esempio può virare su carte come flame of anor spostarsi più su wizard, oppure su 4c control con gli elementali, storicamente molto forte nella value anche prima di anello. Eldrazi può avere più linee può essere più prison con chalice di main o andare full aggro. Amulet non ne parliamo, gurig ha già vinto una challege e svariati trofei senza anello proprio in previsione del ban. Insomma per dire che è difficile che un tipo di mazzo scompaia anche con ban di staple card come anello finché c'è una community che storicamente lo ha sempre amato e giocato.
Qui c'è un piccolo problema di fondo: il meta non torna mai, e davvero MAI, indietro. Ci siamo divertiti con Omnath, ma se non ci stampano 4 missili il mazzo non può tornare. Jeskai con Flame of Anor fa pietà (Stavo per submittarlo al PT). Amulet non ha tolto anelli in previsione del ban, ma perché in questo istante il meta ha troppi combo perché sia rilevante passare da Anello.
Ormai mi sono arreso al fatto che anello verrà bannato perché altrimenti i bimbini frignano e pazienza. Da mesi provo a dire "bello tutto, ma possiamo parlare di cosa ci aspetta post anello" e la risposta tipica è "beh Modern sarà sicuramente più bello di così" Evidentemente manca la memoria storica, ma davvero pazienza. Vado a ricaricare la mia pistola-duel disk, ci vediamo il 16 Dicembre cowboys
Oddio, al 60% di presenza a mio parere il discorso dei bambini frignoni regge fino ad un certo punto, poteva funzionare quando stava (comunque pericolosamente) appena sotto il 50%, adesso parliamo di una carta che ha raggiunto tranquillamente numeri da ban diretto.
I “bimbini” sono anche i pro player? Anello è da bannare stop, lo dicono i numeri, chi lo nega è in malafede. Poi ovvio bannare solo anello sarebbe un errore grave. A me a frignare sembrano i giocatori di mazzi scarsi che stanno in piedi solo grazie ad anello, carta che terrebbe in piedi pure un mazzo standard in modern
Adoro quando si insulta e la gente si sente attaccata. Non so, capisco che possa essere bannato perché la percentuale è davvero alta, però mi sembra che uccidere controllo non sia troppo simpatico, anche perché l'esistenza di quella carta permette l'esistenza degli spell deck
Anello è da ban, lo è per i numeri, lo è per i pro, non lo dico di certo io. Mi sorprende che ci sia gente che dica il contrario, mi fa pensare che non ci sia oggettività nel giudizio ma che si pensi solamente al “proprio” archetipo. Mi sono permesso di commentare perché trovavo assurdo pensare che lo bannino perché i “bimbini frignano”. Mi sembra anche superfluo rispondere sul discorso “si può rispondere ad un artefatto a 4”, perché sanno tutti che non è quello il problema
Sto odio per belcher non lo capisco proprio. Perché bannare un mazzo che è al 6% del meta? Perché un combo non dev'essere solido? In un modern in cui si fa oculus di secondo, si storma di secondo, si vince di titano di secondo/terzo, si vince con breach di terzo, il meta è un gattile, il problema non può essere belcher. P.s. anche ammesso che lo sia, così la wizzy impara a bannare grief a cazzo (sia chiaro, trovo scammare grief una merda, ma ormai il meta l'aveva assorbita la cosa). P.P.S. d'accordo su tutto il resto, gatti oltre il 30% è imbarazzante (e ci si lamentava di rhino). Anello deve restare, ammetto che mi ha fatto fare qualche win, ma quale carta a costo 4 in modern non ha mai fatto vincerebo ribaltato il tavolo?
Maaaa fare 3 mesi di free for all sbannando tutto e poi si rifà una banned nuova? Magari creando un formato "a parte", una sorta di "server beta" dove si gioca tutto. Dopo x mesi si tirano le somme e si ristila la ban modern
Il problema vero è che per cercare di equilibrare il formato dovrebbero bannare tipo 5 carte di MH3, per dire quanto disastrosa è stata quell'espansione per il formato. Guide of Souls, Frog, Lotus Bloom, ma anche carte tipo Ugin's Labyrinth o Kozilek's Command sarebbero tutte da controllare. Il modern non si può curare ormai, si gioca quello che viene e amen
Molto commento da Delmo ahaha Secondo me puoi valutare tra Ajani e Bombardment, però che stress dover limitare queste interazioni perché hai stampato carte troppo stupide.
Un tier 1 con un MU favorevole, una fonte di vantaggio carte che non debba passare dalla combat e il non funzionare con carte fortunose tipo Thought Scour
Per quanto riguarda sparafuoco se il meta si sposta post ban quel mazzo viene tranquillamente incorporato nel meta. Io non devo scegliere se giocare anello o giocare boros. Il discorso combo è fisiologico del meta attuale dato da anello e boros, o si vince t3/4 o si perde dalla value di botos/anello. Quindi la massiva presenza di combo è data solo da quel meta li specifico.
@@IsThatTruehero può essere eh, ma almeno provi qualcosa di nuovo. Di sicuro un mh4 non aiuterebbe...ed una buona oarte degli sban aumenterebbe solo il gioco dei combo.
Avevo proprio 40 minuti di macchina
A quando l'epidosdio crossover tutti insieme?
Io ti ho sempre voluto tanto bene marchino, ma dopo sto video ti amo
"i mazzi puntano a scombare di terzo" l'unico modo per un mazzo al momento di esistere o è chiudere di terzo oppure arrivare al quarto e castare anello. Il meta è lo specchio di questa situazione e non ci sta spazio per control cosi.
Eh lo so, ma non saprei come fixare la cosa. Forse dovremmo avere come minimo il ritorno di KingUro, ma non sono sicuro che basti.
Dico la mia.
FUORI:
Belcher
Raptor
Guide
DENTRO:
Fury
Shaman
Jitte
Ponder
Twin
E si torna a giocare a Magic.
Grande TrueHero, davvero un approfondimento fatto come si deve👍💪
Ma sai che mi piace, che senzazione strana
Shaman non esiste che venga sbannato: creatura a 1 troppo versatile, sulle altre non mi esprimo, Fury dubito visto che è abbastanza recente.
Non concordo con il ban di Belcher ... se togli anello il mazzo rimane un mazzo onesto, deve comunque passare dalla pila e senza boros in mezzo alle palle, torno anche scartini, counter e compagnia cantante.
@@IsThatTrueheroc'è del gusto😌
@@DJPao86 Ma infatti anello non andrebbe toccato. Sono d' accordo sul fatto che sarebbe adatto imparare a giocare a Magic invece che piangersi addosso.
con anello non è sempre sicuro che permetta di guadagnare il turno. anello è da togliere perchè lo giocano tutti praticamente; poi togliere qualcosa a energy è un altra cosa e probabilmente guide of soul e raptor sono davvero i problemi principali. Bannare belcher non mi sembra così fondamentale, non ho giocato contro il mazzo ma credo che sia arginabile, ora se la gioca bene perchè principalmente c'è energy che è aggro (anche se si vedono versioni a splash blu con il counter per colorless). sentire che Murktide è brutto mi lascia un po così ma va bene (mi scrivo bene che fa schifo). Combo con broodscale senza anello non muore ma cala e di tanto perchè una volta che gli blocchi la scombata resta li invece di pescare 6 carte così dal nulla.
Ci sono tutti combo, questo perchè sono gli unici che possono tentare di passare sopra ad aggro. un tempo o control fa molta fatica a gestire aggro che fa cose assurde e poi si riempe la mano (si anello a volte si può gestire e ci sono counter e cose tipo ago). I combo di solito stanno male da control invece.
se a suo tempo hanno bannato lurrus perchè lo giocavano troppi e non era così rotto, anello non ha senso di restare.
Secondo me hai guardato ad un meta combocentrico sotto all'influenza di Boros Energy. Non credo che il meta post ban di Anello/Raptor-Guida sarà lo stesso di ora meno Energy
Non proprio, quei combo stravincono da controllo e giocano storti contro Murktide. Boros Energy si può settare, quindi per loro quel mu nel conteggio è abbastanza irrilevante
@IsThatTruehero A me sembra che i numeri dei combo, in particolare Belcher, si siano accentuati all'aumentare progressivo di Energy nelle challenge, che ha portato le top ad essere Energy+combo.
paradossalmebnte, truehero è una delle poche persone che capisce realment di cosa parla, analizzando le conseguenzeche un ban di anello avrebbe sulmeta, quando non è il problema principale del meta. charbelcher ad esempio, è un relitto di un epoca passata nella quale non chiudeva mai in un singolo turno, con counterbackup
Grazie! E' più facile discutere per bene di queste cose quando sei completamente immerso nel competitive, mica come quei clown di Urza Research Lab.
@@IsThatTruehero No dai che poi la gente pensa che vogliamo anello bannato quando sono sei mesi che combattiamo su sta cosa ahahahah
@UrzasResearchLab BANNATE STO CAZZO DI ANELLO, ANZI LIMITATELO A 1
Guarda ti dico 2 cose, Vtes è un gioco della madonna pero il suo problema é che bisogna giocare in 5 per forza. Per la ban list mi hai dato tanto da pensare.
Direi che una roba buona potrebbe essere: anello, guida/raptor, il ruby medallion che almeno mi dai modo di avere un focus sulle removal da mettere contro storm e belcher.
Forse è sbagliato incasellare così schematicamente gli archetipi. I mazzi nel corso dei vari metagame si sono reinvatati in mille modi anche cambiando forma. Ovvio che nessuna carta possa sostituire la forza assurda e stabilizzatrice dell'anello (ed è giusto così) ma control per esempio può virare su carte come flame of anor spostarsi più su wizard, oppure su 4c control con gli elementali, storicamente molto forte nella value anche prima di anello. Eldrazi può avere più linee può essere più prison con chalice di main o andare full aggro. Amulet non ne parliamo, gurig ha già vinto una challege e svariati trofei senza anello proprio in previsione del ban. Insomma per dire che è difficile che un tipo di mazzo scompaia anche con ban di staple card come anello finché c'è una community che storicamente lo ha sempre amato e giocato.
Qui c'è un piccolo problema di fondo: il meta non torna mai, e davvero MAI, indietro. Ci siamo divertiti con Omnath, ma se non ci stampano 4 missili il mazzo non può tornare. Jeskai con Flame of Anor fa pietà (Stavo per submittarlo al PT). Amulet non ha tolto anelli in previsione del ban, ma perché in questo istante il meta ha troppi combo perché sia rilevante passare da Anello.
Ormai mi sono arreso al fatto che anello verrà bannato perché altrimenti i bimbini frignano e pazienza. Da mesi provo a dire "bello tutto, ma possiamo parlare di cosa ci aspetta post anello" e la risposta tipica è "beh Modern sarà sicuramente più bello di così"
Evidentemente manca la memoria storica, ma davvero pazienza.
Vado a ricaricare la mia pistola-duel disk, ci vediamo il 16 Dicembre cowboys
Oddio, al 60% di presenza a mio parere il discorso dei bambini frignoni regge fino ad un certo punto, poteva funzionare quando stava (comunque pericolosamente) appena sotto il 50%, adesso parliamo di una carta che ha raggiunto tranquillamente numeri da ban diretto.
I “bimbini” sono anche i pro player? Anello è da bannare stop, lo dicono i numeri, chi lo nega è in malafede. Poi ovvio bannare solo anello sarebbe un errore grave.
A me a frignare sembrano i giocatori di mazzi scarsi che stanno in piedi solo grazie ad anello, carta che terrebbe in piedi pure un mazzo standard in modern
Adoro quando si insulta e la gente si sente attaccata.
Non so, capisco che possa essere bannato perché la percentuale è davvero alta, però mi sembra che uccidere controllo non sia troppo simpatico, anche perché l'esistenza di quella carta permette l'esistenza degli spell deck
@@IsThatTruehero Ah perché dici che si può rispondere ad un artefatto a costo 4????????????????
Anello è da ban, lo è per i numeri, lo è per i pro, non lo dico di certo io. Mi sorprende che ci sia gente che dica il contrario, mi fa pensare che non ci sia oggettività nel giudizio ma che si pensi solamente al “proprio” archetipo. Mi sono permesso di commentare perché trovavo assurdo pensare che lo bannino perché i “bimbini frignano”.
Mi sembra anche superfluo rispondere sul discorso “si può rispondere ad un artefatto a 4”, perché sanno tutti che non è quello il problema
Ciao marchinooooo! A quando si passa a giocare alle principesse??
Presto giovane, presto.
@ grande! Ti aspetto per le prossime trasferte al 4s di lorcana con la freccia azzurra 😎❤️
Sban fury e ponder
Ci sta, ma il resto?
Sto odio per belcher non lo capisco proprio. Perché bannare un mazzo che è al 6% del meta? Perché un combo non dev'essere solido?
In un modern in cui si fa oculus di secondo, si storma di secondo, si vince di titano di secondo/terzo, si vince con breach di terzo, il meta è un gattile, il problema non può essere belcher.
P.s. anche ammesso che lo sia, così la wizzy impara a bannare grief a cazzo (sia chiaro, trovo scammare grief una merda, ma ormai il meta l'aveva assorbita la cosa).
P.P.S. d'accordo su tutto il resto, gatti oltre il 30% è imbarazzante (e ci si lamentava di rhino). Anello deve restare, ammetto che mi ha fatto fare qualche win, ma quale carta a costo 4 in modern non ha mai fatto vincerebo ribaltato il tavolo?
Devono fare solo una cosa, sbannare Fury
Assolutamente, insieme ad almeno altre 5 carte che stanno ancora nella banlist senza un motivo
Ma non basta. Tutte le creature fanno 2x1, e fury fa, se va bene, 2x2
Maaaa fare 3 mesi di free for all sbannando tutto e poi si rifà una banned nuova? Magari creando un formato "a parte", una sorta di "server beta" dove si gioca tutto. Dopo x mesi si tirano le somme e si ristila la ban modern
Ogni volta esce il tuo video che si parli di ban o tierlist, gli altri video nella community sono dei copia incolla di quello che dici 😅
Ciao! Praticamente abbiamo una lobby dei content creator che controllano la popolazione con le scie chimiche
Terre artefatto con kappa mi sembra too much
Boh, lo dicono tutte le volte che stampano qualcosa per Affo, ma poi fa sempre schifo.
Sono sempre in tempo a ricredermi eh
Il problema vero è che per cercare di equilibrare il formato dovrebbero bannare tipo 5 carte di MH3, per dire quanto disastrosa è stata quell'espansione per il formato. Guide of Souls, Frog, Lotus Bloom, ma anche carte tipo Ugin's Labyrinth o Kozilek's Command sarebbero tutte da controllare. Il modern non si può curare ormai, si gioca quello che viene e amen
@@jimmycaroli6566MA Lotus bloom non è di MH3
Sbannate grief e fury e torniamo a giocare i mazzi belli
Grief figurina ridicola del gioco Magic, ci ho pure missato la top8 al pt. La odio.
Andrebbe bannato Ajani o Raptor
IO ad energy toglierei raptor e goblin bombardment :)
Molto commento da Delmo ahaha
Secondo me puoi valutare tra Ajani e Bombardment, però che stress dover limitare queste interazioni perché hai stampato carte troppo stupide.
@IsThatTruehero però, converrai con me. Se vuoi toccare energy tanto vale che lo tocchi come si deve :)
Con sto power level ci sarebbe sa sbannare metá banlist.
Ma se lo limitassero Anello? Unica carta limitata del Modern... UNICO anello :)
Famo la ban di Yugioh! Super bella.
@ LOL Comunque a mio avviso se bannano Guida, limitano Anello e sbannano Ponder, Fury forse il modern ritorna interessante.
Io sarei per il ban di the one ring e ajani
Un combo, arginabile, ingiocabile e sfigato Vs 3/4 archetipi di mid e control è un bel magic...viceversa no. Piangina come tanti 😂
Chiedo, da nabbo, cosa secondo te manca al dimir murktide per essere giocabile?
Un tier 1 con un MU favorevole, una fonte di vantaggio carte che non debba passare dalla combat e il non funzionare con carte fortunose tipo Thought Scour
@IsThatTruehero grazie
Diamo entomb a dimir!
Facile la soluzione, banni sia anello che guida. Easy win per tutti
Per quanto riguarda sparafuoco se il meta si sposta post ban quel mazzo viene tranquillamente incorporato nel meta. Io non devo scegliere se giocare anello o giocare boros.
Il discorso combo è fisiologico del meta attuale dato da anello e boros, o si vince t3/4 o si perde dalla value di botos/anello. Quindi la massiva presenza di combo è data solo da quel meta li specifico.
Io credo che non basti, questa ban ti fa giocare altri 6 mesi di merda.
@@IsThatTruehero può essere eh, ma almeno provi qualcosa di nuovo. Di sicuro un mh4 non aiuterebbe...ed una buona oarte degli sban aumenterebbe solo il gioco dei combo.
torna 8 rack