Dire NO alle persone e perciò alle uscite "superficiali" o per convenienza, andare a trovare i parenti " se no si offendono" è stata una delle prime cose che ho fatto appena sono andata via di casa a 19 anni. Sto bene con me stessa, amo la solitudine e odio le costrizioni, e non ho bisogno di riempire " vuoti "! Non avrei avuto parole migliori delle tue per esprimere il concetto!
@@SpazioGrigio Però non trovate che ogni tanto sarebbe buona cosa anche preoccuparsi delle necessità degli altri? Ad alcune persone io dico sì anche quando preferirei fare altro, a volte, perché so che il mio piccolo sacrificio li renderà felici... A badare soltanto ed esclusivamente alle mie necessità e a ciò che IO desidero mi sentirei egoista. Che ne pensi Irina? I tuoi video stimolano sempre qualche riflessione, grazie😄
Ti ricordi qual è il primo oggetto che hai buttato? quando ti sei resa conto che non ne avevi bisogno...☺️ Ankio come te tengo solo le cose di cui ho bisogno... Ma non sono minimalista o almeno non credo di esserlo...😅 (ma mi piacerebbe)💋 Grazie di cuore per i tuoi bellisismi video e per l ottima compagnia xoxo 😍
Mi chiamano "asociale" perché non mi presento mai ad uscite frivole con colleghi, oppure a visite forzate con parenti che non voglio vedere e non vedo da troppo tempo. Ho 22 anni e vivo da sola da poco prima di compierne 18. Sono contenta di aver acquisito la *libertà* di SCEGLIERE ciò che mi fa stare meglio nella vita, senza la continua *"influenza"* da parte della mia famiglia. Comunque sì, capisco cosa intendi con *"oddio, sono mia madre"* .
Il discorso uscite frivole non lo capisco, tutte le uscite sono frivole, la differenza la fanno le persone. Se hai piacere di vedere quella specifica amica e ci si racconta le cose davanti a un aperitivo, non vedo cosa ci sia di brutto. Certo è che se tendi ad uscire spesso con gruppi e co che per 3/4 non sopporti, che sia un aperitivo o un museo, frivolo o non frivolo ti seccherebbe comunque uscire di casa e spendere tempo con gente che non ti piace.
@@Reduchess infatti ho scritto "uscite frivole con colleghi" (è implicito che nel gruppo ci siano persone che ci vanno più a genio ed altre meno). Non tutte le uscite sono frivole, dipende dalle persone che le accompagnano, come hai specificato.
Confermo che i bambini sono più intelligenti di quel che pensiamo. Mio figlio è molto geloso delle sue cose e quando ho cominciato a chiudere dei pacchi di vestiario infantile da dare via perché oramai piccolo non ne voleva proprio sapere tuttavia quando gli ho detto che l'avremmo dato a chi non ne possedeva ha cambiato completamente l'attitudine ed ha iniziato ad aiutarmi a mettere il vestiario dentro le buste.. conoscendo com'è fatto sono rimasta spiazzata perché pensavo che avrei dovuto combattere contro il suo dissenso.. invece ha messo anche qualche giocattolo. Mi sono sentita tanto orgogliosa di lui❤
Io per il mio matrimonio ho speso 17 euro per due fedine simboliche. Non mi sono mai pentita. Lo rifarei. Eravamo in 4 persone (noi due e due testimoni) e ci ha sposato un amico, nel comune del mio paese. Sono sposata da 21 anni...Le mie amiche che hanno fatto matrimoni sontuosi in abito bianco ...sono quasi tutte divorziate o separate. Naturalmente si può fare una via di mezzo. Io non volevo nulla. Quando ci capita di essere in un bel posto nella natura, un panorama mozzafiato, una chiesetta spersa nel nulla, rinnoviamo la promessa davanti all'universo.
Ma non volevo dire che c'è un nesso. Mi sarò espressa male. Più che altro volevo raccontare la mia scelta di un matrimonio completamente lontano dalla consuetudine. Sentire questo video, dove si parla anche dii matrimonio mi ha fatto capire che ero già minimalista ancora prima di sapere che esisteva il minimalismo.
Per la faccenda degli euro siamo insieme da 21 anni e ci siamo sposati 18 anni fa. Ho cercato di semplificare il discorso. Ho speso 17 euro per due fedine in metallo perché non portiamo anelli ma la fede era obbligatoria per "lo scambio delle fedi".
@@stefaniawaterviolet9440 che bello. Quando mi sono sposata, sette anni fa, non ero minimalista e pur avendo fatto un matrimonio molto easy, con poche persone, abbiamo speso 8.500€ (tutto incluso, anche il viaggio). Ora ho compiuto un percorso che mi ha portato al minimalismo e se dovessi risposarmi, farei come te.
@@giorgiavaraschin2273 grazie per questo gentile commento! io avevo scelto quella via perchè non volevo complicazioni di nessun tipo e nemmeno stress. In effetti credo di essere stata una delle "spose" più rilassate della storia! In fondo il minimalismo è ...semplificazione. Ammetto che si possano trovare soluzioni meno estreme della mia. Fare una via di mezzo, come hai fatto tu Giorgia!
Ciao Irina, mi piace un sacco la linearità e chiarezza con cui argomenti le tue idee. Trasmetti serenità e autenticità. Le tue idee sono forti, i tuoi modi garbati a prova del fatto che quando si ha realmente un contenuto con sostanza non è necessario esporlo con modi esasperati. Esponi senza voler convincere nessuno, sei sicura di te e trasmetti fermezza. È davvero un piacere ascoltarti e seguirti. Non perdo un tuo video... 🙂
Credo che sia più libera una persona minimalista di una che non lo è...chi non lo è non ha scelto...va avanti come un automa così come fanno tutti. Chi sceglie il minimalismo, è consapevole di ciò che vuole da sé stesso e dalla vita. Io non lo sono perché non sono ancora del tutto libera, ma apprezzo tantissimo chi fa queste scelte di vita!
Ora che ho ascoltato il video vorrei dire la mia. Io sono mamma di 4 bimbe. Hanno 2,4,6 e 12 anni. Sono piene di giocattoli alcuni davvero costosi e la maggior parte regalati dai parenti con i quali giocano ogni tanto ma se dovessi portarli due scatole grandi di cartone e magari dei pastelli con i quali colorarli allora i giocattoli da 70€ al pezzo spariscono. La verità è che siamo noi genitori che desideriamo i giocattoli costosi per i nostri figli che sono anche condizionati dalle pubblicità in tv. Molto genitori ignorano quanto i cartoni animati e video giochi influenzano la mente dei figli e non solo. Anche sei non sei ancora mamma sappi che se mantieni questi pensieri e questo modo di vivere sarai fantastica e i tuoi figli ti ringrazieranno a vita.
“Una casa grande ... dove poter accogliere i nostri genitori ad una certa età, è uno dei nostri più grandi desideri” Una della cos’è più belle che si possano sentire.
"Non pensi che se fossimo tutti minimalisti le aziende potrebbero trovarsi in difficoltà"? No. Ovvero: se tantissime persone fossero minimaliste, le aziende si concentrerebbero più sulla qualità che non sulla quantità, con (immagino) relativi benefici anche per l'ambiente e per chi lavora. 🙏🏻
Video bellissimo ❤️ Ah, e ai bambini non va spiegato nulla. Nessuno spiega loro cosa sia il consumismo, eppure ritrovandosi casa piena di giocattoli sentono il bisogno di averne sempre di più. Allo stesso modo, non c'è bisogno di spiegare loro il minimalismo, verrà naturale.
Infatti io non ne ho mai voluto. Sono minimalista nei regali a figli di amiche e alla mia nipotina: un libriccino bello al compleanno e basta. Hanno già abbastanza... Preferisco regalare il mio tempo-gioco.
Con i gioielli di valore affettivo che non usavo ho acquistato un anello che porto sempre, così tutti i miei ricordi e i miei cari sono vicino a me ogni giorno 😊
Il tuo è uno dei pochi esempi di minimalismo sano 💪 la maggior parte pensano che il minimalismo sia non comprare nulla, anche quando qualcosa ci fa stare bene (esempio come hai detto tu sul tagliare i capelli dal parrucchiere)
mia mamma non è minimalista, ma crescendo da sola due bimbi (me e mio fratello), e dovendo traslocare spesso, utilizzava questo stratagemma per tenere tutto in ordine e avere meno cose possibili da trasportare: ogni stagione circa, quando cambiavamo i vestiti che non ci andavano più bene, facevamo anche una rassegna dei cassetti per "donare" quei giochi che usavamo di meno ad altri bambini. A volte mi sono pentita di avere dato via alcuni giochi, ma crescendo ne ho fatta un'abitudine, e ho capito che era una cosa buona e anche necessaria. Quindi non preoccuparti per quando avrai dei bambini, basta spiegare loro le cose in modo che possano capirle, e le apprezzeranno!
Sei una bellissima persona. Mi hai ispirato tantissimo anche se non sono un tuo coetaneo ma potrei essere tuo padre. Continua così nella tua testimonianza.
Quello che apprezzo della tua lifestyle non è il minimalismo in se, perché ho visto persone mooolto piu minimaliste ed estreme di te...apprezzo la tua semplicitá, riesci a rendere il tuo spazio accogliente (a chi riesce a comprenderti) attraverso uno schermo...io guardandoti ritrovo una pace che nel giorno d'oggi è alquanto difficile da avere tra problemi personali, familiari societa ecc. Un gran pollice in su grazie per i tuoi consigli adoro il fatto che non imponi il minimalismo ma lo insegni da tutti i suoi punti di vista e li presenti in modo ordinato e concreto...da quando ti guardo ho iniziato a capire quello che voglio, ho fatto molto decluttering nella mia vita tra scuola oggettistica e obiettivi...essere essenziali e concreti è un punto di svolta nella propria maturitá Spero che continui perchè sono sicura che la tua comunity diventerà sempre piu grande!!! fighting!!
La cosa che più mi ha colpito è che il nome "spazio grigio" mi trasmetteva una sensazione di freddezza e anonimato, eppure lo spazio che hai creato è tutt'altro! È vivo, è accogliente, è tuo e rispecchia la tua personalità ♥️
Io di figli ne ho 2. La cosa principale è l'esempio. Mia figlia grande (12 anni) era una accumulatrice seriale. Tenere in ordine la sua camera era un'impresa. Prima ho iniziato io ad essere minimalista poi lei ha iniziato a farmi domande e ora a nche lei ha trovato la sua maniera di essere minimalista. I bambini hanno notato il mio cambiamento che ha portato più serenità in casa e più tempo per stare insieme.
Non sapevo nulla del no buy year ma lo sto facendo! 😅 Ho iniziato a settembre e per ora mi sento benissimo. Il mio armadio è pieno e ho intenzione di us(ur)are tutto ciò che ho prima di acquistare nuovamente. Sei stata fonte di ispirazione per me e posso dire che apprezzo molto di più ora tutti i capi che posseggo. Ho fatto un decluttering questa estate e sono partita e davvero noto la differenza. Non esistono più capi di serie A e capi di serie B. Sfrutto tutto ciò che ho e invento nuove combinazioni con la conseguenza che mi vesto sempre bene, mettendoci attenzione. Ho dato valore a ciò che posseggo.
@@SpazioGrigio esatto Irina. É questa sensazione che cercavo di tradurre in parole e tu l hai capita. Il mio atteggiamento nei confronti dei miei vestiti è davvero mutato, ed ero un'amante dello shopping. Solo ora li vedo veramente per la prima volta... Buon lavoro e grazie ❤️
I tuoi video mi stanno aiutando tanto a liberare l ex appartamento di mia nonna. Lei era molto acumulatrice, teneva tutto di tutti e adesso che devo liberare l appartamento per prenderlo (è rimasto a me), è veramente un casino. All inizio, con i miei genitori, spostavamo tutto da una parte all altra, vigeva il "questo potrebbe ritornare utile" .... Ma non si andava avanti... Grazie ai tuoi video, ho preso nuova consapevolezza e ho iniziato a porre le domande "da quanto è qui senza che lo sapevamo? Funziona? Ne abbiamo bisogno ora che è qui?" ...beh... Devo dire che siamo riusciti a finire di pulire una stanza!
Sto intraprendendo da un po' di tempo l'idea di spese minimal😅 il mio ambiente non è minimalista, ma ogni cosa che acquisto è funzionale, quindi mi reputo più funzionale. Come te ho avuto ed ho la passione di leggere manga. Ad oggi, le uniche collezioni che terrei per sempre sono solo due, che rileggo ogni anno e che rappresentamo una parte di me e che mi hanno aiutato in un periodo buio della mia vita. Rileggerle mi da conforto e mi fa stare bene, mi da carica e voglia di andare avanti. Ecco perché non le venderò mai. Ritengo il minimalismo uno stato mentale e non un ambiente, quest'ultimo nasce dalle necessità ed esigenze di chi ci vive. È l'idea base su cui fondo anche il mio lavoro di architetto. Io progetto la scatola, ma siamo solo noi che decidiamo cosa inserire in base alle nostre esigenze. Continua così!😘
Anch'io cerco di essere "selettiva e minimalista",mi piace l'ordine e l'essenziale. Anni fa avevo gioielli che non usavo,sono andata in un negozio "Compro oro",ho ricavato soldi e li ho impegnati in qualcosa di utile e che mi sta durando nel tempo 😊 concordo con te Irina su non frequentare chi non ci faccia stare bene,è amore verso se stessi 🤩
Ti seguo da pochi mesi ma amo ogni tuo video, spieghi in modo chiaro e semplice senza troppi giri di parole e sono sicura che con questi sani principi sarai un ottima madre 👍
Grazie Irina! Non faccio compere da febbraio, ho fatto decluttering dell'armadio e pure sono sempre vestita in modo che mi piaccio! Grazie a te ! Spendo di più però per il cibo di qualità! Mi hai illuminato cara Irina!
Ciao Irina! Come ti ho scritto altre volte, grazie a te ho scoperto questo fantastico stile di vita che mi ha fatta rinascere - e le persone me lo fanno notare di continuo! È da gennaio che non faccio acquisti (ho comprato solo le scarpe da ginnastica per camminare, comodissime, a luglio), inizialmente perché non avevo più soldi, ma adesso perché non ne sento il bisogno. Devo ammettere che l'ho sentito in maniera anche forte la settimana scorsa, perché sono stati giorni davvero brutti, ma mi son sempre ripetuta che acquistare in un momento del genere non mi avrebbe procurato gioia, ma solo un sollievo momentaneo. Inoltre, sono contenta di aver lasciato andare delle persone che non facevano altro che buttarmi giù. Mi sento decisamente più leggera! Un abbraccio ❤️❤️
Ciao irina, non avrei mai immaginato di trovarmi a guardare questi video, ma con il tuo modo di fare, modo di essere, e di come gestisci la tua vita la tua persona mi hanno davvero colpita, non è molto che ti seguo ma da allora non faccio altro che guardare i tuoi video e prendere spunto per una vita più sana ed equilibrata... sembrano piccole cose, Ma dalle piccole cose che si creano le grandi cose, volevo farti i complimenti, si vede che ti piace e che ci metti la passione, ti continuerò a guardare perché trasmetti positività, leggerezza, serenità.. che non tutti riescono a trasmettere, grazie. Hai realizzato il lavoro dei tuoi sogni.. e ti faccio un grande augurio! Complimenti. Bravissima... un abbraccio. 🥰
Ti ho scoperto da pochissimo,ma mi piaci tantissimo e trovo che dici delle cose davvero molto vere ed interessanti e sto iniziando ad apprezzare sempre di più gli ideali del minimalismo.❤️
Da mamma di una bimba di due anni posso dire che avere figli non implica assolutamente riempirsi la casa di cose. I bambini (soprattutto i piccoli che non sentono il bisogno di uniformarsi agli amichetti) amano le cose semplici e si concentrano meglio su un'attività (gioco, libro ecc)se circondati da pochi (ma adeguati all'età) stimoli. Forse pensare di eliminare giochi ogni mese è un po' troppo... ma è ottimo fare una rotazione a seconda di cosa attira di più la sua attenzione, e poi una due-volte l'anno regalare/vendere ciò che non si usa più. Tutto ciò...SE vorrai avere figli.😉😘
Io i miei manga continuo a leggerli..da capo. Ogni volta. Ho comprato solo serie che amavo alla follia, per essere sicura che non me ne sarei mai scocciata😊
Ho adorato a che questo video e il tuo modo semplice e diretto di far arrivare le cose .. semplicemente con la tua verità! 🤍 Fanne altri mi raccomando 😍
Cara Irina, avrei davvero tantissime cose da dirti... ma posso riassumere il tutto dicendoti che da quando ti seguo la mia vita è migliorata tantissimo!!! Bellissimo video! Sei meravigliosa! GRAZIE DI CUORE PER OGNI PERLA CHE CI DAI ❤
Irina, il tuo canale sta cambiando il mio modo di vedere le cose e non mi sono mai sentita così bene! Grazie infinite, ci regali spunti per migliorare la nostra vita in ogni video. ❤️
Porsi la domanda “cosa mi rende veramente felice ? Di cosa ho bisogno realmente io? Io ho bisogno del cibo di respirare aria pulita Di amare e di essere amata Se al meno 50% della popolazione fosse minimalista la terra non ne soffrirebbe così tanto
Il mio matrimonio è stato minimalista, pochi invitati e le decorazione nella sala che avevamo affittato le ho fatto io con materiali riciclati. Anche la spesa è stata minimal!
Ciao Irina, ti ringrazio tanto per i tuoi video, grazie a te ho fatto un grande decluttering dei miei vestiti, all’inizio è stato difficile, ma ora vedere l’armadio in ordine e con tanto spazio è bellissimo. Sei una persona molto saggia e trasmetti molta positività alle persone! Continua così❤️
Certo che le aziende sarebbero in difficoltà, vista l’epoca del consumismo in cui viviamo. Ma francamente, io tengo più al bene del mio pianeta che agli avidi interessi umani, e il minimalismo significa innanzitutto ecosostenibilità. Perciò, avanti tutta ragazzi! E per quanto riguarda le relazioni, pochi ma buoni è il segreto della serenità. Credo che tutti dovremmo applicarlo il più possibile. 18:55 -> ciao miciooooo 🥰
Ciao Irina.Sono degli anni 50 e il minimalismo era "normale"a quei tempi ed era uno stile di vita nella mia famiglia.Stile che ha improntato poi la mia vita.🙋🌺🌺🌺♥️♥️ grazie per il video molto interessante!!!
Irina i tuoi video sono veramente eccezionali e ti dirò di più anche la tua comuniti è pazzesca;mi capita raramente di leggere anche i commenti e imparare tantissimo.
Molto bello quello che fai per te e per gli altri Irina, il modo del tuo approccio colto e curato, positivo e invogliante, sei veramente forte, io sono lituana e vivo in Italia da quasi 27 anni,mi occupo della musica insegnando in conservatorio ed anche facendo dei concerti classici. Grazie, perché senza questo modo di pensare che porgi è anche impossibile occuparsi dei lavori che richiedono tanto allenamento, disciplina, in questo modo ci si può fare tante cose ma vivendo serenamente. Grazie e un grande in bocca al lupo per la tua vita! Lina
Non sono minimalista,non sono una grande risparmiatore, amo essere piena di amici, sono disordinata ma trovo interessantissimo sentire Irina. Bellissimo confrontarsi con un modo di vivere diverso dal proprio.
Questo video è estremamente interessante e mi ha fatto capire ancora di più su questo interessantissimo percorso che vorrei intraprendere nella mia vita da adulto
Sono contenta di seguirti, hai davvero un bel modo di ragionare e di esporti, sei pacata e innovativa, te stessa ma vuoi comunque ambire sempre al meglio..questo è uno di quei canali che migliorano la giornata e mi creano solo buone intenzioni 😅 complimenti Irina!
Ti stimo molto, come donna e persona. Ho preso esempio da te per piano piano arrivare al minimalismo e secondo me che tu voglia diventare mamma oppure no, saresti perfetta come mamma sotto ogni punto di vista
Ciao Irina ☺️🌼 sono Mary, visto che hai chiesto a quale stagione armocromatica appartieni ti rispondo, partendo dal presupposto che nonostante la tua stagione di appartenenza e la mia analisi da professionista (sono una stilista e usufruisco di questo metodo), puoi indossare comunque i colori che preferisci. Appartieni ad una stagione fredda, precisamente ad una Estate Soft. Ora ti parlo un po' della tua palette, che personalmente mi piace molto. La palette delle persone Estate fa riferimento alla luce che in questa stagione è molto forte e per questo abbassa le cromie dei colori che si fanno più delicate. Bisogna immaginare le persone estate soft come un fiore delicato, se si usano colori troppo accesi ecco che questo fiore muore. Dunque la palette delle estati soft ha un basso contrasto cromatico e una morbidezza particolare tra colore di occhi capelli e pelle. Condividi molti colori con l' estate chiara, ma i colori di estate soft sono più desaturati e meno brillanti. Da evitare sono per te i colori che hanno un forte contrasto prediligendo tonalità fredde e tenui. Dunque possono andare i rosa freddi e delicati, i grigi delicati e altri colori con dominante grigia, verdi soft, blu non ti scordar di me, rosa orchidea, lampone chiaro, lilla, lavanda, giallo freddo, quello tenue dei fiori di begonia, color terra arida, tiffany, grigio argento, turchese, tortora, blu royale, azzurro nebbia. I colori amici sono polverosi, tenui, desaturati. I colori no, sono quelli brillanti, elettrici, scarlatti e sovrastano le estati soft come un colpo forte abbattendone la delicatezza dando un risultato malaticcio. Evitare colori troppo contrastanti come il bianco, il nero, il rosso fuoco, l' arancione, il fucsia, il verde prato, il marrone dark, le tonalità calde (per esempio tra un rosa freddo e un rosa antico che è caldo, va bene decisamente il primo), le tonalità dorate, l' ocra marroncina o gialla. Dunque un altro consiglio è quello di preferire un biondo diverso al platino, meno contrastante se non il tuo naturale. Detto ciò questa è semplicemente una analisi armocromatica, ma niente ti vieta di portare lo stesso i colori che preferisci e questo vale per tutti. Per stabilire invece se sei estate soft chiara o estate soft profonda, dovrei analizzarti da vicino, con le luci dello studio.
Wow! Con il tuo discorso sulle collezioni mi hai aperto gli occhi! E io non credevo di avere collezioni! Pensavo: sono tutte cose che uso, ma in realtà no. Sono davvero come hai detto: oggetti che mi definiscono. Per me è stata come una secchiata d'acqua fredda del tipo SVEGLIA! e wow grazie davvero! Ora non intendo buttare le mie cose ma mi sento come CONSAPEVOLE! E sono bastate due parole sono scioccata! Ti ringrazio molto Irina!💕
Ormai in ogni tuo video mi ci rispecchio... Purtroppo tante persone confondono il minimalismo Ogni tanto mi sento " costretta" a dover dare spiegazioni sul mio modo di vivere L'esempio del ferro da stiro mi ha fatto sorridere Quando dico che stiro una volta la mese mi chiedono come fai ma sorridono... Se dico che non faccio l'aperitivo mi chiedono perché Se non mangio una bistecca mi dicono: Non mi dirai che non puoi permettertelo ?!! Queste sono solo tre cose, ne avrei di più... In ogni caso io vivo serena, senza problemi e senza rotture di ⚽⚽ Perdonatemi il termine Ti adoro Irina e ti aspetto con impazienza venerdì prossimo 🤍
Apparte il video bellissimo volevo farti i complimenti per aver chiesto di mettere dislike nel caso il video non piaccia. È la prima volta che su TH-cam sento qualcuno farlo. Credo ci voglia coraggio Brava Irina!
Non sono minimalista ma la maggior parte delle cose che hai detto sono il mio quotidiano. Sui bambini ti dico BRAVA ! Non puoi preoccuparti di qualcosa che non c'è ancora, considerando anche il fatto che i figli stravolgono sempre tutti i pronostici. Sui giocattoli io la pensavo come te, poi ho comunque ceduto alla plastica e i giochi preferiti dei miei figli sono Playmobil, lego e barbie (di cui la maggior parte sono di quando ero piccola io e cioè più di 30 anni fa 😉). Il problema parenti è però uno scoglio molto grosso da superare specialmente nella relazione con i figli, soprattutto per quel che riguarda i regali. Purtroppo per loro il rapporto tra regalo=amore è l'unico con cui ci si può confrontare con i bambini, per la gratificazione che gli dà nel vederli scartare il regalo, ma che dopo due minuti li lascia completamente indifferenti
Non acquisto indumenti da almeno un anno, però mi piace entrare nei negozi e curiosare... in cerca sempre di qualcosa che riesca nell'impresa di convincermi a comprare ma non succede più. Questo perché ho maturato in me la consapevolezza che io non sono ciò che indosso, in passato ero convinto che indossando qualcosa di bello sarei stato più bello. Ho capito che un bel corpo rimane bello anche indossando un sacco. Ho deciso di impiegare tempo ed energie per migliorare il mio corpo.
Siiii uguale a volte andiamo a fare un giro ed entro in qualche negozio per vedere cosa c’è - vedo qualcosa di bello lo guardo ma non vedo perché dovrei prenderlo 😊
Ottimo video. In tante cose che dici mi ritrovo e vorrei che in futuro anch'io possa adottare uno stile di vita più minimalistico e riuscire a concentrarmi sulla costruzione della vita che vorrei vivere
Bellissimo Q&A! L'ho adorato e lo salvo tra i preferiti. Ovviamente sono pro ad un secondo episodio😊 P.s. io e mia madre siamo ormai agli antipodi: lei accumula ossessivamente ed i sono sulla strada del minimalismo. Ad oggi vivendo ancora coi miei cerco di fare del mio meglio nel mio piccolo e ho già benefici. 💪🏼
Ciao Irina! Guardarti mi da serenità. Non sono minimalista ma sto imparando. Sono minimalista se si può dire,nei rapporti con le persone, sempre pensato pochi ma di valore e sempre più lo penso! Ho lasciato andare i rapporti non veri, quelli di convegnenza non mi sono mai piaciuti o di parvenza. Mai stata meglio! Ora inizio il mio percorso di minimalismo materiale...piano, piano.. forse non sarà mai un minimalismo appieno ma è pur sempre percorso individuale e credo che ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi, comunque confermo che le cose lasciate andare non ho mai sentito la necessità di riaverele e tanto meno il pentimento di essermene liberata. Grazie per il tempo che dedichi a noi!
Ciao irina ti seguo da un po' mi piace molto il tuo stile di vita e cerco piano piano di diventare minimalista ho cominciato con i vestiti basic e mi sento me stessa e libera vestiti monocolore TOP. Continua così sei una grande ❤
Mentre stavi parlando delle collezioni, guardavo i miei manga e poi all'improvviso dici "ho una libreria di manga che vorrei vendere". Aiuto hahaha. Adoro un sacco i tuoi video, non credo riuscirei a staccarmi dalle mie collezioni (soprattutto di manga, cd o libri) perché fanno parte della mia adolescenza e mi fanno sentire bene. Vorrei adottare il minimalismo sulle abitudini, stile di vita e sul cibo soprattutto e spero un giorno di poter provare💕
Per me è diventata una bella routine: svegliarmi il sabato e trovare un tuo video ad aspettarmi 🥰 Mi piace come parli del minimalismo applicato agli altri, io sono meno brava di te ma vedo intorno a me chi è messo addirittura peggio, e neanche se ne rende conto! Senti, tra le righe hai parlato dei 150 desideri, secondo me potresti fare un video solo su quello, che ne dici? Un bacio😘
Io mi sono immaginata il tuo matrimonio! Location: in un posto meraviglioso, pieno di alberi fioriti, erba di un verde chiaro che ti mette allegria, un lago molto bello con acqua cristallina. Tu con il vestito bianco, le scarpe con un tacco però non troppo alto, con una collana fine con un brillantino all interno, l anello che ti ha dato il tuo ragazzo e i capelli legati in una semi codina con un laccio a brillantino, sei leggermente truccata. Ci sono solo i tuoi genitori, i genitori del tuo ragazzo e gli amici più stretti. Io ho immaginato che è un bellissimo matrimonio e che siete tutti felici💕
Mi è piaciuto tanto il video, però mi sento di fare solo un appunto (non è una critica, penso semplicemente tu non ci abbia pensato): non mi piace sentire il ‘butta’ o ‘allora lo butto’. Penso sia molto difficile, ma servirebbe sensibilizzare e sensibilizzarsi anche verso i problemi ambientali, sono atteggiamenti che ormai non ci possiamo più permettere :) Capisco che è uno sbattimento (per me in primis), ma bisognerebbe sempre cercare di regalare, regalare a mercatini etc
Ciao, certo ed è quello che ho sempre detto.. a volte ci sta buttare perché non è qualcosa che potrebbe essere regalato o donato e si tiene in casa appunto per non buttare e così è casa nostra a diventare una discarica.. buttare serve anche a sentire quel dolore del buttare ed è quello che poi ti ferma dall’acquistare altro.. 😊✨
bello ascoltarti, meno bello gli spot pubblicitari, poi non capisco bene perché gli abiti organic della marca che tu consigli, costano così tanto... grazie se rispondi
Mi piace proprio tanto la tua pacatezza e sicurezza nel rispondere a tutte queste domande, mi hai fatto riflettere sull’argomento collezioni: ne ho una di fari, avevo la passione. Ecco l’ho appena ammesso: ho scritto “avevo” non “ho”... ciò significa già qualcosa.
Bellissimo video... Hai dato ispirazione, divertimento e informazioni in un unico video. Fa capire quanto il tema del minimalismo sia ancora sconosciuto e scambiato quasi per una malattia, quasi come essere vegetariano o qualsiasi altra cosa non sia comune. Stile di vita: perché non si prende le cose positive e le si rende proprie, invece di credere che tutto abbia delle regole come quando si andava a scuola? Se decidi di non voler stirare, regala asse e ferro da stiro a chi raccoglie beni usati per i meno fortunati. Non serve per forza trovare una giustificazione per il non stirare 🤷🏼♀️
Comprare in modo compulsivo io lo vedo "essere schiavi " non liberi ... La libertà è proprio non farsi influenzare da questo consumismo.... che domande che ti fanno Irina 🤣🤣😅😅
Dire NO alle persone e perciò alle uscite "superficiali" o per convenienza, andare a trovare i parenti " se no si offendono" è stata una delle prime cose che ho fatto appena sono andata via di casa a 19 anni. Sto bene con me stessa, amo la solitudine e odio le costrizioni, e non ho bisogno di riempire " vuoti "! Non avrei avuto parole migliori delle tue per esprimere il concetto!
Ecco grazie di averlo condiviso 😊✨
Idem ! le persone che frequento tra amici e parenti arrivano forse a 6-7. Meglio pochi ma buoni! 👍
Sono come te. Abbracciamoci virtualmente
Q10 %qq
@@SpazioGrigio Però non trovate che ogni tanto sarebbe buona cosa anche preoccuparsi delle necessità degli altri? Ad alcune persone io dico sì anche quando preferirei fare altro, a volte, perché so che il mio piccolo sacrificio li renderà felici... A badare soltanto ed esclusivamente alle mie necessità e a ciò che IO desidero mi sentirei egoista. Che ne pensi Irina?
I tuoi video stimolano sempre qualche riflessione, grazie😄
Altro video Q&A si 👍 no 👎 ? Votate qui sotto.
E se avete altre domande lasciatele pure qui.
Ovvio che sì
Assolutamente si! ❤️
Yeees
Ti ricordi qual è il primo oggetto che hai buttato? quando ti sei resa conto che non ne avevi bisogno...☺️ Ankio come te tengo solo le cose di cui ho bisogno... Ma non sono minimalista o almeno non credo di esserlo...😅 (ma mi piacerebbe)💋 Grazie di cuore per i tuoi bellisismi video e per l ottima compagnia xoxo 😍
Sì❤️❤️ anche per conoscerti di piùu
"Perché dovrei preoccuparmi per una cosa che non c'è ancora" dovrei trasformarla in una filosofia di vita
Già
Che bello sentire una figlia che si vuole occupare dei propri genitori. È raro purtroppo ma sempre molto bello da sentire
Mi chiamano "asociale" perché non mi presento mai ad uscite frivole con colleghi, oppure a visite forzate con parenti che non voglio vedere e non vedo da troppo tempo. Ho 22 anni e vivo da sola da poco prima di compierne 18. Sono contenta di aver acquisito la *libertà* di SCEGLIERE ciò che mi fa stare meglio nella vita, senza la continua *"influenza"* da parte della mia famiglia.
Comunque sì, capisco cosa intendi con *"oddio, sono mia madre"* .
Ecco capisco cosa dici 😊
Haha vero momenti di panico, a volte dico qualcosa e mi sembra deja vu 😅
Il discorso uscite frivole non lo capisco, tutte le uscite sono frivole, la differenza la fanno le persone. Se hai piacere di vedere quella specifica amica e ci si racconta le cose davanti a un aperitivo, non vedo cosa ci sia di brutto. Certo è che se tendi ad uscire spesso con gruppi e co che per 3/4 non sopporti, che sia un aperitivo o un museo, frivolo o non frivolo ti seccherebbe comunque uscire di casa e spendere tempo con gente che non ti piace.
@@Reduchess infatti ho scritto "uscite frivole con colleghi" (è implicito che nel gruppo ci siano persone che ci vanno più a genio ed altre meno). Non tutte le uscite sono frivole, dipende dalle persone che le accompagnano, come hai specificato.
Confermo che i bambini sono più intelligenti di quel che pensiamo.
Mio figlio è molto geloso delle sue cose e quando ho cominciato a chiudere dei pacchi di vestiario infantile da dare via perché oramai piccolo non ne voleva proprio sapere tuttavia quando gli ho detto che l'avremmo dato a chi non ne possedeva ha cambiato completamente l'attitudine ed ha iniziato ad aiutarmi a mettere il vestiario dentro le buste.. conoscendo com'è fatto sono rimasta spiazzata perché pensavo che avrei dovuto combattere contro il suo dissenso.. invece ha messo anche qualche giocattolo. Mi sono sentita tanto orgogliosa di lui❤
Che meraviglia 💛
mi hai fatto commuovere!!!!
Bellissimo.... è passato dal dispiacere di sentirsi "privato" alla felicità del donare... che cuoricino! 🤗
Amore bello!!!💖 anche perché lo hai cresciuto bene 😘❤❤❤
Io per il mio matrimonio ho speso 17 euro per due fedine simboliche. Non mi sono mai pentita. Lo rifarei. Eravamo in 4 persone (noi due e due testimoni) e ci ha sposato un amico, nel comune del mio paese. Sono sposata da 21 anni...Le mie amiche che hanno fatto matrimoni sontuosi in abito bianco ...sono quasi tutte divorziate o separate. Naturalmente si può fare una via di mezzo. Io non volevo nulla. Quando ci capita di essere in un bel posto nella natura, un panorama mozzafiato, una chiesetta spersa nel nulla, rinnoviamo la promessa davanti all'universo.
21 anni fa di sicuro non ha speso 17€. Detto ciò, non trovo il nesso tra ricevimento e durata di un matrimonio, è un discorso molto brutto!
Ma non volevo dire che c'è un nesso. Mi sarò espressa male. Più che altro volevo raccontare la mia scelta di un matrimonio completamente lontano dalla consuetudine. Sentire questo video, dove si parla anche dii matrimonio mi ha fatto capire che ero già minimalista ancora prima di sapere che esisteva il minimalismo.
Per la faccenda degli euro siamo insieme da 21 anni e ci siamo sposati 18 anni fa. Ho cercato di semplificare il discorso. Ho speso 17 euro per due fedine in metallo perché non portiamo anelli ma la fede era obbligatoria per "lo scambio delle fedi".
@@stefaniawaterviolet9440 che bello. Quando mi sono sposata, sette anni fa, non ero minimalista e pur avendo fatto un matrimonio molto easy, con poche persone, abbiamo speso 8.500€ (tutto incluso, anche il viaggio). Ora ho compiuto un percorso che mi ha portato al minimalismo e se dovessi risposarmi, farei come te.
@@giorgiavaraschin2273 grazie per questo gentile commento! io avevo scelto quella via perchè non volevo complicazioni di nessun tipo e nemmeno stress. In effetti credo di essere stata una delle "spose" più rilassate della storia! In fondo il minimalismo è ...semplificazione. Ammetto che si possano trovare soluzioni meno estreme della mia. Fare una via di mezzo, come hai fatto tu Giorgia!
“Nessuna definizione mi toglierà chi sono.”
Questa frase è epica 🙏🏼😍
Ciao Irina, mi piace un sacco la linearità e chiarezza con cui argomenti le tue idee. Trasmetti serenità e autenticità. Le tue idee sono forti, i tuoi modi garbati a prova del fatto che quando si ha realmente un contenuto con sostanza non è necessario esporlo con modi esasperati. Esponi senza voler convincere nessuno, sei sicura di te e trasmetti fermezza. È davvero un piacere ascoltarti e seguirti. Non perdo un tuo video... 🙂
Grazie davvero 😊💛
Ho 15 anni e non sono minimalista ma ti adoro. Mi trasmetti un incredibile pace interiore. Sei bravissima e continua così!
💛
Credo che sia più libera una persona minimalista di una che non lo è...chi non lo è non ha scelto...va avanti come un automa così come fanno tutti. Chi sceglie il minimalismo, è consapevole di ciò che vuole da sé stesso e dalla vita. Io non lo sono perché non sono ancora del tutto libera, ma apprezzo tantissimo chi fa queste scelte di vita!
"non tenerli se sono uno strumento per mostrare il tuo valore, ma solo se ti rendono davvero felice"
.
.
Wow
💛
Ora che ho ascoltato il video vorrei dire la mia.
Io sono mamma di 4 bimbe.
Hanno 2,4,6 e 12 anni.
Sono piene di giocattoli alcuni davvero costosi e la maggior parte regalati dai parenti con i quali giocano ogni tanto ma se dovessi portarli due scatole grandi di cartone e magari dei pastelli con i quali colorarli allora i giocattoli da 70€ al pezzo spariscono.
La verità è che siamo noi genitori che desideriamo i giocattoli costosi per i nostri figli che sono anche condizionati dalle pubblicità in tv.
Molto genitori ignorano quanto i cartoni animati e video giochi influenzano la mente dei figli e non solo.
Anche sei non sei ancora mamma sappi che se mantieni questi pensieri e questo modo di vivere sarai fantastica e i tuoi figli ti ringrazieranno a vita.
Grazie di averlo condiviso 😊💛
“Una casa grande ... dove poter accogliere i nostri genitori ad una certa età, è uno dei nostri più grandi desideri”
Una della cos’è più belle che si possano sentire.
Attendo il video sulle pulizie con ansia, ne ho assoluto bisogno!! ahahah
Interessa anche a me... 🙂
"Non pensi che se fossimo tutti minimalisti le aziende potrebbero trovarsi in difficoltà"? No. Ovvero: se tantissime persone fossero minimaliste, le aziende si concentrerebbero più sulla qualità che non sulla quantità, con (immagino) relativi benefici anche per l'ambiente e per chi lavora. 🙏🏻
Video bellissimo ❤️
Ah, e ai bambini non va spiegato nulla. Nessuno spiega loro cosa sia il consumismo, eppure ritrovandosi casa piena di giocattoli sentono il bisogno di averne sempre di più. Allo stesso modo, non c'è bisogno di spiegare loro il minimalismo, verrà naturale.
Concordo 😊👌
@@SpazioGrigio altri video così sarebbero bellissimi! ❤️
"Con i figli come farai?" come se fosse scontato volerne fare. 😂 Io sono minimalista anche e soprattutto relativamente alle persone sul Pianeta.
Hahahah 😄👌
Anche io ! 😁🤣😉
Verissimo! Al “quando” avrai figli dovrebbero sostituire “se” avrai figli… è proprio così scontato che tutti vogliano avere figli?! 😟🤔
Anch'io ho pensato la stessa cosa! 😉👍
Infatti io non ne ho mai voluto. Sono minimalista nei regali a figli di amiche e alla mia nipotina: un libriccino bello al compleanno e basta. Hanno già abbastanza... Preferisco regalare il mio tempo-gioco.
Grazie Irina per le tue condivisioni. Il mondo attuale ha bisogno di persone come te. Il minimalismo non si basa sul "quanto", ma sul "perché".
Con i gioielli di valore affettivo che non usavo ho acquistato un anello che porto sempre, così tutti i miei ricordi e i miei cari sono vicino a me ogni giorno 😊
Il tuo è uno dei pochi esempi di minimalismo sano 💪 la maggior parte pensano che il minimalismo sia non comprare nulla, anche quando qualcosa ci fa stare bene (esempio come hai detto tu sul tagliare i capelli dal parrucchiere)
Ho pulito e quindi donato metà armadio. Sto molto meglio con me stessa. Posso sicuramente migliorare e lo farò
😊💛💪
mia mamma non è minimalista, ma crescendo da sola due bimbi (me e mio fratello), e dovendo traslocare spesso, utilizzava questo stratagemma per tenere tutto in ordine e avere meno cose possibili da trasportare: ogni stagione circa, quando cambiavamo i vestiti che non ci andavano più bene, facevamo anche una rassegna dei cassetti per "donare" quei giochi che usavamo di meno ad altri bambini. A volte mi sono pentita di avere dato via alcuni giochi, ma crescendo ne ho fatta un'abitudine, e ho capito che era una cosa buona e anche necessaria. Quindi non preoccuparti per quando avrai dei bambini, basta spiegare loro le cose in modo che possano capirle, e le apprezzeranno!
Sei una bellissima persona. Mi hai ispirato tantissimo anche se non sono un tuo coetaneo ma potrei essere tuo padre. Continua così nella tua testimonianza.
"Oddio, sono come mia madre!!!"
Io:rido.
Sempre io dopo averci riflettuto sú: "Oddio, sono come mia madre!"
😅 a volte dico qualcosa e mi sembra un deja vu
😂😂😂😂😂
Vero!!! 😱🙄😂
Quello che apprezzo della tua lifestyle non è il minimalismo in se, perché ho visto persone mooolto piu minimaliste ed estreme di te...apprezzo la tua semplicitá, riesci a rendere il tuo spazio accogliente (a chi riesce a comprenderti) attraverso uno schermo...io guardandoti ritrovo una pace che nel giorno d'oggi è alquanto difficile da avere tra problemi personali, familiari societa ecc.
Un gran pollice in su grazie per i tuoi consigli adoro il fatto che non imponi il minimalismo ma lo insegni da tutti i suoi punti di vista e li presenti in modo ordinato e concreto...da quando ti guardo ho iniziato a capire quello che voglio, ho fatto molto decluttering nella mia vita tra scuola oggettistica e obiettivi...essere essenziali e concreti è un punto di svolta nella propria maturitá
Spero che continui perchè sono sicura che la tua comunity diventerà sempre piu grande!!! fighting!!
Grazie davvero 💛😊
La cosa che più mi ha colpito è che il nome "spazio grigio" mi trasmetteva una sensazione di freddezza e anonimato, eppure lo spazio che hai creato è tutt'altro! È vivo, è accogliente, è tuo e rispecchia la tua personalità ♥️
@@BrambleRosesS veramente! Concordo 😊
@@BrambleRosesS d'accordissimo!!
Io di figli ne ho 2. La cosa principale è l'esempio. Mia figlia grande (12 anni) era una accumulatrice seriale. Tenere in ordine la sua camera era un'impresa. Prima ho iniziato io ad essere minimalista poi lei ha iniziato a farmi domande e ora a nche lei ha trovato la sua maniera di essere minimalista. I bambini hanno notato il mio cambiamento che ha portato più serenità in casa e più tempo per stare insieme.
Non sapevo nulla del no buy year ma lo sto facendo! 😅 Ho iniziato a settembre e per ora mi sento benissimo. Il mio armadio è pieno e ho intenzione di us(ur)are tutto ciò che ho prima di acquistare nuovamente. Sei stata fonte di ispirazione per me e posso dire che apprezzo molto di più ora tutti i capi che posseggo. Ho fatto un decluttering questa estate e sono partita e davvero noto la differenza. Non esistono più capi di serie A e capi di serie B. Sfrutto tutto ciò che ho e invento nuove combinazioni con la conseguenza che mi vesto sempre bene, mettendoci attenzione. Ho dato valore a ciò che posseggo.
Ma bellissimo 😍 uguale per me, è qualcosa che non puoi spiegare a qualcuno, lo deve sentire..
@@SpazioGrigio esatto Irina. É questa sensazione che cercavo di tradurre in parole e tu l hai capita. Il mio atteggiamento nei confronti dei miei vestiti è davvero mutato, ed ero un'amante dello shopping. Solo ora li vedo veramente per la prima volta... Buon lavoro e grazie ❤️
Ogni video è più interessante dell'altro, sei grandiosa!
I tuoi video mi stanno aiutando tanto a liberare l ex appartamento di mia nonna.
Lei era molto acumulatrice, teneva tutto di tutti e adesso che devo liberare l appartamento per prenderlo (è rimasto a me), è veramente un casino.
All inizio, con i miei genitori, spostavamo tutto da una parte all altra, vigeva il "questo potrebbe ritornare utile" .... Ma non si andava avanti...
Grazie ai tuoi video, ho preso nuova consapevolezza e ho iniziato a porre le domande "da quanto è qui senza che lo sapevamo? Funziona? Ne abbiamo bisogno ora che è qui?" ...beh... Devo dire che siamo riusciti a finire di pulire una stanza!
Mi fa piacere 😊💪
L'economia si adatta! 👏👏👏 Mai frase fu più appropriata!! Mi piacciono i Q&A, spero ne farai altri! 👌👌❤️
Molto brava!
Anche se hai svicolato su un paio di domande.
Sto intraprendendo da un po' di tempo l'idea di spese minimal😅 il mio ambiente non è minimalista, ma ogni cosa che acquisto è funzionale, quindi mi reputo più funzionale. Come te ho avuto ed ho la passione di leggere manga. Ad oggi, le uniche collezioni che terrei per sempre sono solo due, che rileggo ogni anno e che rappresentamo una parte di me e che mi hanno aiutato in un periodo buio della mia vita. Rileggerle mi da conforto e mi fa stare bene, mi da carica e voglia di andare avanti. Ecco perché non le venderò mai.
Ritengo il minimalismo uno stato mentale e non un ambiente, quest'ultimo nasce dalle necessità ed esigenze di chi ci vive. È l'idea base su cui fondo anche il mio lavoro di architetto. Io progetto la scatola, ma siamo solo noi che decidiamo cosa inserire in base alle nostre esigenze.
Continua così!😘
Anch'io cerco di essere "selettiva e minimalista",mi piace l'ordine e l'essenziale. Anni fa avevo gioielli che non usavo,sono andata in un negozio "Compro oro",ho ricavato soldi e li ho impegnati in qualcosa di utile e che mi sta durando nel tempo 😊 concordo con te Irina su non frequentare chi non ci faccia stare bene,è amore verso se stessi 🤩
Brava Irina. Hai personalità. Sai spiegare le tue ragioni con garbo e fermezza. Sei una bella persona.
Meraviglioso il tuo modo di ragionare.
Sei un esempio da imitare
Ti seguo da pochi mesi ma amo ogni tuo video, spieghi in modo chiaro e semplice senza troppi giri di parole e sono sicura che con questi sani principi sarai un ottima madre 👍
Grazie Irina! Non faccio compere da febbraio, ho fatto decluttering dell'armadio e pure sono sempre vestita in modo che mi piaccio! Grazie a te ! Spendo di più però per il cibo di qualità! Mi hai illuminato cara Irina!
Che piacere 💛😊
Ciao Irina! Come ti ho scritto altre volte, grazie a te ho scoperto questo fantastico stile di vita che mi ha fatta rinascere - e le persone me lo fanno notare di continuo! È da gennaio che non faccio acquisti (ho comprato solo le scarpe da ginnastica per camminare, comodissime, a luglio), inizialmente perché non avevo più soldi, ma adesso perché non ne sento il bisogno. Devo ammettere che l'ho sentito in maniera anche forte la settimana scorsa, perché sono stati giorni davvero brutti, ma mi son sempre ripetuta che acquistare in un momento del genere non mi avrebbe procurato gioia, ma solo un sollievo momentaneo. Inoltre, sono contenta di aver lasciato andare delle persone che non facevano altro che buttarmi giù. Mi sento decisamente più leggera! Un abbraccio ❤️❤️
Mi fa piacere leggerlo 😊✨
Ciao irina, non avrei mai immaginato di trovarmi a guardare questi video, ma con il tuo modo di fare, modo di essere, e di come gestisci la tua vita la tua persona mi hanno davvero colpita, non è molto che ti seguo ma da allora non faccio altro che guardare i tuoi video e prendere spunto per una vita più sana ed equilibrata... sembrano piccole cose,
Ma dalle piccole cose che si creano le grandi cose, volevo farti i complimenti, si vede che ti piace e che ci metti la passione, ti continuerò a guardare perché trasmetti positività, leggerezza, serenità.. che non tutti riescono a trasmettere, grazie.
Hai realizzato il lavoro dei tuoi sogni.. e ti faccio un grande augurio! Complimenti.
Bravissima... un abbraccio. 🥰
Grazie davvero 😊💛
Ti ho scoperto da pochissimo,ma mi piaci tantissimo e trovo che dici delle cose davvero molto vere ed interessanti e sto iniziando ad apprezzare sempre di più gli ideali del minimalismo.❤️
Ciao Irina
Sei un esempio meraviglioso.
Grazie per tutti i consigli buoni.
Che Dio ti benedica sempre
Tutto il bene del mondo, auguriamo per chi gratuitamente da le buoni consigli alla gente.
Christina ( Sweden)
Ogni volta che ti ascolto mi viene voglia di buttare qualcosa....resterò solo con il materasso....forse neanche quello!😜😜
Puoi provare con un’amaca 😁
Grazie.Lo terrò a mente per il futuro.😅
Da mamma di una bimba di due anni posso dire che avere figli non implica assolutamente riempirsi la casa di cose. I bambini (soprattutto i piccoli che non sentono il bisogno di uniformarsi agli amichetti) amano le cose semplici e si concentrano meglio su un'attività (gioco, libro ecc)se circondati da pochi (ma adeguati all'età) stimoli. Forse pensare di eliminare giochi ogni mese è un po' troppo... ma è ottimo fare una rotazione a seconda di cosa attira di più la sua attenzione, e poi una due-volte l'anno regalare/vendere ciò che non si usa più. Tutto ciò...SE vorrai avere figli.😉😘
Io i miei manga continuo a leggerli..da capo. Ogni volta. Ho comprato solo serie che amavo alla follia, per essere sicura che non me ne sarei mai scocciata😊
Brava 💛
Ho adorato a che questo video e il tuo modo semplice e diretto di far arrivare le cose .. semplicemente con la tua verità! 🤍 Fanne altri mi raccomando 😍
💛
Cara Irina, avrei davvero tantissime cose da dirti... ma posso riassumere il tutto dicendoti che da quando ti seguo la mia vita è migliorata tantissimo!!!
Bellissimo video! Sei meravigliosa!
GRAZIE DI CUORE PER OGNI PERLA CHE CI DAI ❤
Che piacere 💛😊✨
Ciao Irina, vedere i tuoi video è un piacere enorme, mi dai un grosso aiuto a riflettere su molte cose.
💛
Irina, il tuo canale sta cambiando il mio modo di vedere le cose e non mi sono mai sentita così bene! Grazie infinite, ci regali spunti per migliorare la nostra vita in ogni video. ❤️
Grazie a te 💛✨
Grande maturità quella che hai raggiunto, complimenti non è da tutti
Porsi la domanda “cosa mi rende veramente felice ? Di cosa ho bisogno realmente io?
Io ho bisogno del cibo
di respirare aria pulita
Di amare e di essere amata
Se al meno 50% della popolazione fosse minimalista la terra non ne soffrirebbe così tanto
Concordo 👌✨
Il mio matrimonio è stato minimalista, pochi invitati e le decorazione nella sala che avevamo affittato le ho fatto io con materiali riciclati. Anche la spesa è stata minimal!
Ciao Irina, ti ringrazio tanto per i tuoi video, grazie a te ho fatto un grande decluttering dei miei vestiti, all’inizio è stato difficile, ma ora vedere l’armadio in ordine e con tanto spazio è bellissimo. Sei una persona molto saggia e trasmetti molta positività alle persone!
Continua così❤️
💛
Certo che le aziende sarebbero in difficoltà, vista l’epoca del consumismo in cui viviamo. Ma francamente, io tengo più al bene del mio pianeta che agli avidi interessi umani, e il minimalismo significa innanzitutto ecosostenibilità. Perciò, avanti tutta ragazzi!
E per quanto riguarda le relazioni, pochi ma buoni è il segreto della serenità. Credo che tutti dovremmo applicarlo il più possibile.
18:55 -> ciao miciooooo 🥰
🔝
Che bello il concetto di dare le cose dei bambini a chi ha più bisogno di loro... è un insegnamento così puro! Ti ammiro
Ciao Irina.Sono degli anni 50 e il minimalismo era "normale"a quei tempi ed era uno stile di vita nella mia famiglia.Stile che ha improntato poi la mia vita.🙋🌺🌺🌺♥️♥️ grazie per il video molto interessante!!!
Lo so, ho “vissuto” da piccola gli anni 50 poi è arrivato un certo benessere e sembrava bellissimo e invece no si perde di vista l’importante..
Irina i tuoi video sono veramente eccezionali e ti dirò di più anche la tua comuniti è pazzesca;mi capita raramente di leggere anche i commenti e imparare tantissimo.
BELLO ,APPROFONDITO, INTENSO ...un video come sempre ... Pieno di tante Parole / Affermazioni / Verità !❣️❤️🙏❣️❤️
🤗😘🤩
😍 grazie davvero
Molto bello quello che fai per te e per gli altri Irina, il modo del tuo approccio colto e curato, positivo e invogliante, sei veramente forte, io sono lituana e vivo in Italia da quasi 27 anni,mi occupo della musica insegnando in conservatorio ed anche facendo dei concerti classici. Grazie, perché senza questo modo di pensare che porgi è anche impossibile occuparsi dei lavori che richiedono tanto allenamento, disciplina, in questo modo ci si può fare tante cose ma vivendo serenamente. Grazie e un grande in bocca al lupo per la tua vita! Lina
Grazie davvero 💛😊
Non sono minimalista,non sono una grande risparmiatore, amo essere piena di amici, sono disordinata ma trovo interessantissimo sentire Irina. Bellissimo confrontarsi con un modo di vivere diverso dal proprio.
😊✨
Questo video è estremamente interessante e mi ha fatto capire ancora di più su questo interessantissimo percorso che vorrei intraprendere nella mia vita da adulto
Assolutamente d'accordo sul discorso dell'economia e minimalismo!!
Sono contenta di seguirti, hai davvero un bel modo di ragionare e di esporti, sei pacata e innovativa, te stessa ma vuoi comunque ambire sempre al meglio..questo è uno di quei canali che migliorano la giornata e mi creano solo buone intenzioni 😅 complimenti Irina!
Grazie davvero 💛😊
Mi è piaciuto proprio tanto questo video. Grazie.
💛
Sei motivante e piacevole da ascoltare, quando finisce il video mi spiace...❤️
Pronta a vederlo 😎 buona visione a tutti
😍
@@SpazioGrigio 😊💖
Ti stimo molto, come donna e persona. Ho preso esempio da te per piano piano arrivare al minimalismo e secondo me che tu voglia diventare mamma oppure no, saresti perfetta come mamma sotto ogni punto di vista
È davvero un piacere ascoltarti! La tua spontaneità, la chiarezza con cui parli e poi ovviamente i contenuti. Brava Irina e grazie!
Ciao Irina ☺️🌼 sono Mary, visto che hai chiesto a quale stagione armocromatica appartieni ti rispondo, partendo dal presupposto che nonostante la tua stagione di appartenenza e la mia analisi da professionista (sono una stilista e usufruisco di questo metodo), puoi indossare comunque i colori che preferisci. Appartieni ad una stagione fredda, precisamente ad una Estate Soft. Ora ti parlo un po' della tua palette, che personalmente mi piace molto. La palette delle persone Estate fa riferimento alla luce che in questa stagione è molto forte e per questo abbassa le cromie dei colori che si fanno più delicate.
Bisogna immaginare le persone estate soft come un fiore delicato, se si usano colori troppo accesi ecco che questo fiore muore. Dunque la palette delle estati soft ha un basso contrasto cromatico e una morbidezza particolare tra colore di occhi capelli e pelle. Condividi molti colori con l' estate chiara, ma i colori di estate soft sono più desaturati e meno brillanti. Da evitare sono per te i colori che hanno un forte contrasto prediligendo tonalità fredde e tenui. Dunque possono andare i rosa freddi e delicati, i grigi delicati e altri colori con dominante grigia, verdi soft, blu non ti scordar di me, rosa orchidea, lampone chiaro, lilla, lavanda, giallo freddo, quello tenue dei fiori di begonia, color terra arida, tiffany, grigio argento, turchese, tortora, blu royale, azzurro nebbia.
I colori amici sono polverosi, tenui, desaturati.
I colori no, sono quelli brillanti, elettrici, scarlatti e sovrastano le estati soft come un colpo forte abbattendone la delicatezza dando un risultato malaticcio. Evitare colori troppo contrastanti come il bianco, il nero, il rosso fuoco, l' arancione, il fucsia, il verde prato, il marrone dark, le tonalità calde (per esempio tra un rosa freddo e un rosa antico che è caldo, va bene decisamente il primo), le tonalità dorate, l' ocra marroncina o gialla.
Dunque un altro consiglio è quello di preferire un biondo diverso al platino, meno contrastante se non il tuo naturale.
Detto ciò questa è semplicemente una analisi armocromatica, ma niente ti vieta di portare lo stesso i colori che preferisci e questo vale per tutti.
Per stabilire invece se sei estate soft chiara o estate soft profonda, dovrei analizzarti da vicino, con le luci dello studio.
Grazie Irina, apprezzo molto il tuo coraggio nel prendere decisioni importanti, non è scontato, ti auguro il meglio ❤
Wow! Con il tuo discorso sulle collezioni mi hai aperto gli occhi! E io non credevo di avere collezioni! Pensavo: sono tutte cose che uso, ma in realtà no. Sono davvero come hai detto: oggetti che mi definiscono. Per me è stata come una secchiata d'acqua fredda del tipo SVEGLIA! e wow grazie davvero! Ora non intendo buttare le mie cose ma mi sento come CONSAPEVOLE! E sono bastate due parole sono scioccata! Ti ringrazio molto Irina!💕
Grazie a te di averlo condiviso 😊✨
Ormai in ogni tuo video mi ci rispecchio...
Purtroppo tante persone confondono il minimalismo
Ogni tanto mi sento " costretta" a dover dare spiegazioni sul mio modo di vivere
L'esempio del ferro da stiro mi ha fatto sorridere
Quando dico che stiro una volta la mese mi chiedono come fai ma sorridono...
Se dico che non faccio l'aperitivo mi chiedono perché
Se non mangio una bistecca mi dicono: Non mi dirai che non puoi permettertelo ?!!
Queste sono solo tre cose, ne avrei di più...
In ogni caso io vivo serena, senza problemi e senza rotture di ⚽⚽
Perdonatemi il termine
Ti adoro Irina e ti aspetto con impazienza venerdì prossimo 🤍
Haha capisco 😊
Grazie di cuore come sempre 💛
Apparte il video bellissimo volevo farti i complimenti per aver chiesto di mettere dislike nel caso il video non piaccia. È la prima volta che su TH-cam sento qualcuno farlo.
Credo ci voglia coraggio
Brava Irina!
Grazie mille per dedicare il tampo per aiutare alle persone che hanno confusione in casa e nella propria vita.
Grazie mille per aver risposto alla mia domanda, farò tesoro di tutti i consigli 😍😍😍
💛
Non sono minimalista ma la maggior parte delle cose che hai detto sono il mio quotidiano. Sui bambini ti dico BRAVA ! Non puoi preoccuparti di qualcosa che non c'è ancora, considerando anche il fatto che i figli stravolgono sempre tutti i pronostici. Sui giocattoli io la pensavo come te, poi ho comunque ceduto alla plastica e i giochi preferiti dei miei figli sono Playmobil, lego e barbie (di cui la maggior parte sono di quando ero piccola io e cioè più di 30 anni fa 😉). Il problema parenti è però uno scoglio molto grosso da superare specialmente nella relazione con i figli, soprattutto per quel che riguarda i regali. Purtroppo per loro il rapporto tra regalo=amore è l'unico con cui ci si può confrontare con i bambini, per la gratificazione che gli dà nel vederli scartare il regalo, ma che dopo due minuti li lascia completamente indifferenti
No io ti adoro troppo. Specialmente la risposta sulle aziende. Sei grandiosa!!
😍 grazie
Video stupendo, il vostro tenerissimo gatto è stato il tocco finale perfetto 🥰
Grazie per tutti i consigli!
Non acquisto indumenti da almeno un anno, però mi piace entrare nei negozi e curiosare... in cerca sempre di qualcosa che riesca nell'impresa di convincermi a comprare ma non succede più. Questo perché ho maturato in me la consapevolezza che io non sono ciò che indosso, in passato ero convinto che indossando qualcosa di bello sarei stato più bello. Ho capito che un bel corpo rimane bello anche indossando un sacco. Ho deciso di impiegare tempo ed energie per migliorare il mio corpo.
Siiii uguale a volte andiamo a fare un giro ed entro in qualche negozio per vedere cosa c’è - vedo qualcosa di bello lo guardo ma non vedo perché dovrei prenderlo 😊
Ottimo video. In tante cose che dici mi ritrovo e vorrei che in futuro anch'io possa adottare uno stile di vita più minimalistico e riuscire a concentrarmi sulla costruzione della vita che vorrei vivere
Bellissimo Q&A! L'ho adorato e lo salvo tra i preferiti. Ovviamente sono pro ad un secondo episodio😊
P.s. io e mia madre siamo ormai agli antipodi: lei accumula ossessivamente ed i sono sulla strada del minimalismo. Ad oggi vivendo ancora coi miei cerco di fare del mio meglio nel mio piccolo e ho già benefici. 💪🏼
😊💛👌
Ciao Irina! Guardarti mi da serenità. Non sono minimalista ma sto imparando.
Sono minimalista se si può dire,nei rapporti con le persone, sempre pensato pochi ma di valore e sempre più lo penso!
Ho lasciato andare i rapporti non veri, quelli di convegnenza non mi sono mai piaciuti o di parvenza.
Mai stata meglio!
Ora inizio il mio percorso di minimalismo materiale...piano, piano.. forse non sarà mai un minimalismo appieno ma è pur sempre percorso individuale e credo che ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi, comunque confermo che le cose lasciate andare non ho mai sentito la necessità di riaverele e tanto meno il pentimento di essermene liberata. Grazie per il tempo che dedichi a noi!
Concordo 😊💛✨
Grazie per aver risposto alla mia domanda sulle collezioni 🙂
Ciao irina ti seguo da un po' mi piace molto il tuo stile di vita e cerco piano piano di diventare minimalista ho cominciato con i vestiti basic e mi sento me stessa e libera vestiti monocolore TOP. Continua così sei una grande ❤
Mi fa piacere 😊💪 grazie
Mentre stavi parlando delle collezioni, guardavo i miei manga e poi all'improvviso dici "ho una libreria di manga che vorrei vendere". Aiuto hahaha.
Adoro un sacco i tuoi video, non credo riuscirei a staccarmi dalle mie collezioni (soprattutto di manga, cd o libri) perché fanno parte della mia adolescenza e mi fanno sentire bene. Vorrei adottare il minimalismo sulle abitudini, stile di vita e sul cibo soprattutto e spero un giorno di poter provare💕
Per me è diventata una bella routine: svegliarmi il sabato e trovare un tuo video ad aspettarmi 🥰
Mi piace come parli del minimalismo applicato agli altri, io sono meno brava di te ma vedo intorno a me chi è messo addirittura peggio, e neanche se ne rende conto! Senti, tra le righe hai parlato dei 150 desideri, secondo me potresti fare un video solo su quello, che ne dici? Un bacio😘
Si pensavo di parlarne non in un intero video ma diciamo dargli una parte di un video 😊💛 grazie
Cara Irina, potresti fare un video in cui parli dell’uso corretto degli oli naturali per le varie tipologie di pelle?🤗😘
Ciao Irina, grazie per i tuoi preziosi consigli! ❤️ nel video parli dei 150 desideri, faresti un video al riguardo?? 🙏
Io mi sono immaginata il tuo matrimonio!
Location: in un posto meraviglioso, pieno di alberi fioriti, erba di un verde chiaro che ti mette allegria, un lago molto bello con acqua cristallina.
Tu con il vestito bianco, le scarpe con un tacco però non troppo alto, con una collana fine con un brillantino all interno, l anello che ti ha dato il tuo ragazzo e i capelli legati in una semi codina con un laccio a brillantino, sei leggermente truccata.
Ci sono solo i tuoi genitori, i genitori del tuo ragazzo e gli amici più stretti.
Io ho immaginato che è un bellissimo matrimonio e che siete tutti felici💕
Grazie 😍
Mi hai fatta sognare un po’...
@@SpazioGrigio ❤️
Bellissimo😍... io la immagino invece a piedi nudi invece delle scarpe😍
Come sempre sei bravissima! Mi ha colpito il discorso dei 150 desideri e vorrei info a riguardo. Grazie
Mi è piaciuto tanto il video, però mi sento di fare solo un appunto (non è una critica, penso semplicemente tu non ci abbia pensato): non mi piace sentire il ‘butta’ o ‘allora lo butto’. Penso sia molto difficile, ma servirebbe sensibilizzare e sensibilizzarsi anche verso i problemi ambientali, sono atteggiamenti che ormai non ci possiamo più permettere :) Capisco che è uno sbattimento (per me in primis), ma bisognerebbe sempre cercare di regalare, regalare a mercatini etc
Ciao, certo ed è quello che ho sempre detto.. a volte ci sta buttare perché non è qualcosa che potrebbe essere regalato o donato e si tiene in casa appunto per non buttare e così è casa nostra a diventare una discarica.. buttare serve anche a sentire quel dolore del buttare ed è quello che poi ti ferma dall’acquistare altro.. 😊✨
bello ascoltarti, meno bello gli spot pubblicitari, poi non capisco bene perché gli abiti organic della marca che tu consigli, costano così tanto... grazie se rispondi
Mi piace proprio tanto la tua pacatezza e sicurezza nel rispondere a tutte queste domande, mi hai fatto riflettere sull’argomento collezioni: ne ho una di fari, avevo la passione. Ecco l’ho appena ammesso: ho scritto “avevo” non “ho”... ciò significa già qualcosa.
Bellissimo video... Hai dato ispirazione, divertimento e informazioni in un unico video. Fa capire quanto il tema del minimalismo sia ancora sconosciuto e scambiato quasi per una malattia, quasi come essere vegetariano o qualsiasi altra cosa non sia comune. Stile di vita: perché non si prende le cose positive e le si rende proprie, invece di credere che tutto abbia delle regole come quando si andava a scuola? Se decidi di non voler stirare, regala asse e ferro da stiro a chi raccoglie beni usati per i meno fortunati. Non serve per forza trovare una giustificazione per il non stirare 🤷🏼♀️
Si esatto non c’è uno standard - si ragiona ci si fa domande e si diventa consapevoli..
Prima!! Vabbè cavolate a parte metto like sulla fiducia e ora mi guardo il video ;)
😁💛
Per i manga ho un consiglio da darti, vai in una fumetteria e fatteli valutare, io ho fatto così tempo fa 😉
Bravissima come sempre! ❤️
Comprare in modo compulsivo io lo vedo "essere schiavi " non liberi ...
La libertà è proprio non farsi influenzare da questo consumismo.... che domande che ti fanno Irina 🤣🤣😅😅
😁👌
mmm...quasi 20 min di relax ☺️
Irina sei fantastica 😍 Tuoi video mi hanno insegnato tanto!! Sono cambiata tanto grazie ai tuoi video😚😊
😊💛