Bonsoir dame (fais dodo)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • Bud Dashiell, una metà del duo Bud & Travis, era nato a Parigi da padre americano corrispondente di un giornale e da madre inglese, una ballerina delle Folies Bergere. Forse per questa sua origine francese, compose questa canzoncina che contiene alcune parole in quella lingua.
    In effetti, si tratta di una sorta di ninna nanna per adulti (fais dodo significa "va a dormire"): un innamorato la dedica ad una ragazza, alla quale non ha mai osato confessare il suo sentimento, che si è addormentata presso un laghetto al suono delle foglie e del canto degli uccellini (si vede che il ragazzo non era particolarmente interessante...).
    Ho ascoltato questa canzone sul loro primo album del 1959 del grandissimo duo Bud & Travis (uno dei casi in cui in due fanno faville mentre da soli non vanno da nessuna parte. Purtroppo il duo durò poco a causa dei continui litigi per cui non raggiunsero mai il successo che avrebbero meritato anche se sono sicuramente tra gli esponenti di spicco della folk era. Due bellissime voci con due chitarre, con sfumature latino-messicane, di grandissimo effetto. Ad ascoltarli oggi non si percepisce alcun segno di invecchiamento nella qualità della loro musica). Altri tempi... quando bastava una voce e una chitarra (o meglio due) per fare capolavori. Oggi se non hai mille attrezzi elettronici, autotune ecc, non combini niente... e anche così, secondo me, non vanno lontano. Questione di gusti.
    Questo brano ha un sapore un po' caraibico, con echi forse cajun della Louisiana dove, appunto, si parla francese.
    Pur essendo un motivetto senza pretese con un testo che non resterà certo negli annali della poesia, molti l'hanno interpretata: tra questi, il cantante country Ed Ames, che con essa ebbe un grandissimo successo, il gruppo dei Sandpipers, e il tenore estraordinaire dei Limeliters, Glenn Yarbrough, che la pubblicò sul suo primo LP appena uscito dalla band.
    Los Talayots ne fecero una versione in spagnolo, molto ritmata.

ความคิดเห็น • 4

  • @danielazanardi7434
    @danielazanardi7434 6 วันที่ผ่านมา +1

    Bella esecuzione, molto suggestiva ! Bravo

    • @maurosolo
      @maurosolo  6 วันที่ผ่านมา

      Non so come ringraziare adeguatamente per queste tanto gradite quanto immeritate parole. Davvero grazie infinite!

    • @zenaroncada6219
      @zenaroncada6219 5 วันที่ผ่านมา +1

      Che bella! Non conoscevo questa canzone!

    • @maurosolo
      @maurosolo  5 วันที่ผ่านมา

      @@zenaroncada6219 Eh... penso anch'io che sia bella ma non credo che oggi la conoscano in molti... tanta buona musica si perde col tempo. Nel mio piccolo, cerco di ridurre un pochino il danno. Se, come te, qualcuno apprezza, allora il mio obiettivo è raggiunto. E grazie!