E' proprio vero, spesso compriamo giochi che alla fine non sono neanche quelli che ci interessano davvero aumentando solo il backlog...Bel video, davvero ottimi consigli ! Io nel mio immenso backlog ho innanzitutto cominciato a ponderare gli acquisiti solo per quei generi che amo davvero e solitamente gioco a un paio di titoli contemporaneamente l'importante è che siano generi diversi ossia se gioco ad esempio un rpg a turni lo alterno ad uno sparatutto o con un puro action, cerco di non giocare mai titoli simili contemporaneamente
@@robin59977 grazie davvero! Commento preziosissimo! E ti capisco, il backlog è una specie di condanna. Anch’io alterno un po’ i generi e durata. Del tipo post jrpg di 100 ore è d’obbligo un titolo leggero defaticante tipo indie o simili 😎
Mai successo di avere più giochi nel backlog che ore di sonno? Ho 3 ore di sonno e probabilmente un centinaio di giochi nel backlog. Tradotto: non ho ancora del tutto esaurito il backlog dell'era PS3. Però è anche vero che: 1) Ho comprato a prezzo pieno non più di 3 giochi in vita mia. Compro solo quando sono fortemente in sconto. 2) È impagabile recuperare un gioco quando sei esattamente nel mood giusto per giocarlo. Il nemico è l'hype, non il tempo!
La strategia è giocare ai giochi gratuiti di epic games e sfruttare il ritardo che ti ha dato tale tempo di gioco per prendere i titoli in ritardo, il cui prezzo nel frattempo è diminuito
Io a 45 anni con un figlio ho perso il treno. Anni fa giocavo 24 giochi all'anno, poi 12, poi 6...ora mi sono impuntato ed ho intenzione di finire Zelda TOTK al 100%. Morale, da quando ho preso questa decisione vivo piu sereno il tempo libero e questa passione. PS: naturalente ogni anno mi faccio una run a SECRET OF MANA snes, il mio gioco del ❤.
Piccola precisazione: ovviamente Space Marine 2 è già uscito da 3 giorni, quindi non lo si può più considerare "di prossima uscita". Il video doveva uscire prima e non sono più riuscito a modificare, gomen-nasai 🙏
ormai compro solo giochi che mi interessa giocare nell'immediato sfruttando gli sconti, bundle o key, pensando ogni volta al "ma lo gioco subito o faccio in tempo a far arrivare il prossimo periodo di sconti?" sono passato da un 20% circa di giochi giocati a un 42%, piano piano lo riprendo il backlog. Serve questa mentalità del "non posso fare/godermi tutto nella vita" altrimenti si sarà sempre stressati dal "potevo fare quello" "e se avessi guardato o letto quell'altro" ecc.
@@crazydistructor2451 precisamente, forse perché con tutta l’ampia varietà di giochi di qualità distribuiti il pensiero del “ho giocato questo, ma se giocavo quello magari era meglio” ci frega
Divido la mia strategia in due parti, quella dell'economia monetaria e quella dell'economia del tempo. Soldi: - Non preordino, MAI - Compro al day 1 solo se trovo una key con una buona offerta su siti di terze parti, e/o solo se il prezzo di lancio è inferiore ai 40 euro. Ma nel 90% dei casi, aspetto sconti sostanziosi e acquisto quando so che non calerà più granché per molto tempo ancora (generalmente intorno al 50% di sconto, ma dipende dal successo che ha avuto un titolo) - Compro solo edizioni standard e me ne infischio dei dubbi vantaggi delle deluxe, early access incluso - Se il gioco prevede microtransazioni (raro, nei giochi che sono solito giocare), le ignoro - Sto attento a ciò che vedo andare molto in offerta o entrare nei servizi in abbonamento: è molto probabile che sarà presto incluso in un mese di Humble Choice o sarà dato gratis da Epic o Amazon, quindi tendo ad aspettare - Se so che non lo giocherei subito perché ne ho tanti altri che voglio giocare prima, anche se è in offertissima e/o ha un prezzo ridicolo, non lo prendo. Aspetto ulteriormente, perché tanto in offerta ci torna e nel frattempo il prezzo può continuare a calare o può essere dato anche gratis dalle piattaforme di cui sopra Tempo: - Tendo a giocare 3 o 4 tipi di giochi diversi in contemporanea, in modo tale da poter passare dall'uno all'altro in base all'umore, alla voglia e alla fatica che un certo titolo può avermi provocato, ma in questo modo ho sempre qualcosa che sto attivamente giocando e porto comunque avanti tutto - In ogni gioco faccio solo ed esclusivamente le attività obbligatorie e quelle che mi va di fare, punto. Il completismo e i trofei per me non esistono, neanche li guardo - Se un gioco è molto basato sul grinding o è il tipico "gioco senza fondo", già so che non è per me e lo lascio perdere, perché è del tutto incompatibile con la mia insofferenza nei confronti della ripetitività e con la mia voglia di esplorare il gaming in modo vasto e variegato. In poche parole, non mi chiudo all'infinito in un solo gioco, neanche morto - Un gioco per me è finito quando mi sono scocciato di giocarci. A volte, se mi rendo conto che il gameplay non mi stimola più e mi sto solo annoiando, ma voglio vedere come va avanti, me lo finisco su TH-cam e tanti saluti - Non mi faccio alcun problema ad abbassare la difficoltà se un eccesso di trial and error sta iniziando a farmi perdere troppo tempo e/o a frustrarmi - L'unica mia preoccupazione è ottenere il massimo godimento nel minor tempo investito possibile Spero possano essere spunti interessanti di riflessione.
Sono tutti ottimi spunti, e su buona parte mi trovi in piena linea. Soprattutto per quanto riguarda i contenuti "premium" delle edizioni deluxe/ultimate (30 euro in più per giocare qualche giorno prima sembrano una barzelletta, se poi ci mettiamo le placcature dorate o fluorescenti poi...), e il giocare ai titoli in base all'umore o sostanzialmente a ciò di cui abbiamo voglia. Sul completismo o grindare sono più per il "dipende", personalmente se un titolo mi appassiona parecchio è anche bello tuffarmici per bene e approfondirlo (poi c'è completismo E com,pletismo, a volte è fatto bene, altre no). Ad ogni modo grazie del commento esaustivo e per aver condiviso il tuo modus operandi/pensandi!
@@SoulStormTV secondo me tra grinding e approfondimento di un gioco c'è differenza. Per grinding si intende quella serie di attività ripetitive che uno è costretto a fare per livellare, potenziare e così via. I giochi basati su questo li odio con tutto il cuore, mentre sono il primo ad approfondire volentieri un gioco che mi piace, se l'approfondimento equivale all'esplorazione di tutte le sue meccaniche e possibilità e non, appunto, al ripetere all'infinito le stesse azioni. Certo, non sono contrario al completismo a prescindere. Se le attività necessarie a completare un gioco sono gradevoli, hanno un senso e danno una continua varietà al gameplay, anch'io posso completare volentieri un gioco. Ma se gli sviluppatori hanno deciso che per platinare devo rompermi le palle a fare una determinata cosa per 30 ore, beh, sul mio tempo comando io e non gli sviluppatori, e il trofeo se lo possono tenere. Non mi sentirò un debole per non aver voluto buttare 30 ore di vita a fare qualcosa che non mi entusiasma, anzi, credo che la debolezza stia proprio nel comportamento opposto. Si tratta banalmente di seguire solo ed esclusivamente il piacere che si prova nel giocare, anziché le altre necessità psicologiche che spesso stanno alla base di molti comportamenti tossici (per sé e per gli altri) di molti gamer.
Ciao purtroppo mi sono trovato spesso in questa situazione ma quest'anno, visto la scarsità di uscite almeno fino a questo periodo, ho deciso di giocare a ciò che volevo senza correre a comprare le ultime uscite, anche perchè giocare i giochi appena usciti in questo anno significa giocarlo con molti problemi. Purtroppo a causa dei social capita di sentire la necessità di comprare l'ultima uscita ma spesso si finisce per giocare un bel gioco in un periodo troppo pieno e non goderseli.
@@GianLorenzoCapodiferro commento super prezioso! La uscite succose sono soggettive, ora secondo me arriva un periodo abbastanza gonfietto! E si, conviene sempre aspettare almeno un pochetto per fixare gran parte dei problemi “da day one”
Si esattamente. Ed in più io aggiungo che ci dovrebbe essere anche del tempo per rifare un giro sui giochi che ci hanno fatto innamorare (ogni tanto) non focalizzarsi sempre sull'ultimo prodotto. È un concetto che ho imparato a mie spese negli anni in cui uscirono RDR2, Horizon, God of War, TLOU2 e Days Gone...ecc...dove li presi tutti ma ero nelle parti finali di magari altri giochi, e presi poi in mano gli acquisti "fuori hype" dove giá non ne parlava più nessuno (fate caso a quanti videogiochi viene dato il 10/10 e poi non se ne sente più parlare...) per scoprire che o non mi interessavano realmente o iniziai a giocarli più tardi nel periodo in cui avrei potuto risparmiare qualche soldino
@@LucaDellAglio questo è un argomento di cui vorrei parlare in un prossimo video, ossia la rigiocabilità che viene sempre più carente per xyz fattori (tempo soprattutto). E concordo in pieno con te, molti 10/10 sono per carità dei prodotti di qualità comunque, ma per lo più dei “blockbuster”, che giochi e consumo una volta e poi addio (per alcuni va bene, per la maggior parte meh)
Videogiocatore in gioco: riesce a trovare il sistema più efficiente per fare tutto, diventare ricco, il re del mondo, uccidere anche letteralmente la morte. Videogiocatore nella realtà: non riesce a gestire le finanze meglio del cuginetto di sei anni che ha solo le monete di cioccolato. Gli sviluppatori di videogiochi avranno tanti problemi, ma hanno quanto meno fatto tombola su una cosa: nessun altro settore ha un pubblico così vasto di bambini (anagraficamente e non) incapaci di trattenersi dal prendere quasi qualunque cosa su cui posino lo sguardo. Soprattutto se è di un marchio di presunta qualità e/o legato alla loro nostalgia.
@@EnAuEllai discorso che fila liscissimo e sulla quale mi devo associare. Aggiungerei inoltre che le case sviluppatrici (soprattutto di tripla A) puntano principalmente anche a dominare il tempo del consumatore.
Io ho questo problema con i giochi usciti da un po, mi dico, sto mese ricupero i vecchi zelda, poi inizio anche yakuza e se mi capita qualche perla a poco magari recupero anche quella. Fatto sta che da due anni a questa parte ho preso centinaia di giochi e finiti se va bene uno o due al mese
@@frenckcastel questo è il perfetto “mood” che ti frega soldi e tempo alla massima potenza! Fai un check e vedi cosa ti piace da matti (che esce o meglio che hai già), e cacciati su quelli!
Io ho trovato un sistema per fare acquisti consapevoli: - Day one solo se comincio il gioco entro un mese - Sconto sotto il 50% se lo inizio entro 3 mesi - Sconto sopra il 50% se lo inizio entro un anno. Non è sempre semplice fare previsioni del genere, ma sono gia un paio di anni che spendo molto meno e gioco di piu visto anche il backlog eccessivo e il game pass che copre diverse uscite. Bisogna stare attenti anche agli sconti, ho accumulato troppa roba perché ammaliato dagli prezzi bassi. Il mio backlog lo finiranno i figli dei miei figli.
@@mrbuntaro che strategia smart! Si gli sconti eccessivi, in particolare di Steam, sono una specie di “droga”, perché spesso tutto quello che fanno è aumentare il backlog e…basta 🥶
Io ci ho messo anni a imparare a gestire questa cosa, devo dire che ha iniziato a fare una selezione almeno dei giochi lunghi, perché preferisco fare tante esperienze più corte. Poi se un gioco particolarmente nelle mie corde, anche se lungo, mi ci butto a capofitto. Per quanto riguarda il day one O esci un gioco che aspetto da una vita, oppure attendo che si abbassi di prezzo e nel frattempo recupero un gioco del back log. Quest'ultimo in realtà lo gestisco un po' a sentimento: di solito nei periodi un po' vuoti mi recupero qualcosa che ho sempre voluto recuperare. Rimpiango un un po' i periodi in cui uscivano meno Giochi, sono sincero
Adottiamo lo stesso identico approccio. Ed è triste arrivare a pensare che preferiremmo uscisse meno roba interessante, però cacchio, i periodi meno densi sono quasi una boccata d'ossigeno!
@@SoulStormTV si, usciva meno roba e me la godevo di più. Adesso anche selezionando c'è comunque tanta, troppa roba bella. Che è un bene, ma il tempo purtroppo è limitato. Però come dici tu, è importante anche saper mollare lì qualcosa che non vale il nostro tempo se non ci piace
Banalmente non platino, a meno che non sia un gioco che mi entusiasmi particolarmente. Faccio meno quest secondarie possibili, finisco il gioco e passo oltre. L'anno scorso mi son prefissato l'obiettivo di recuperare l'intera saga di Yakuza (all'epoca non c'era ancora l'8), tranne gli spin-off. Sebbene io studi e lavori mi son messo la sera quando non uscivo e li ho finiti tutti, includendo anche Ishin! che è uno spin-off. Volendo le cose si fanno.
@@benecosi2021 e dall’anno scorso di Yakuza ne sono usciti altri 2! Volendo le cose si fanno si, ma è anche soggettivo! Come te anche io vado per obiettivi, e platinare/completare un titoli anche io lo faccio quando sono molto preso. Però da amante del medium e di parecchi franchise, non dovrebbe uscire più nulla per almeno un anno per “farcela” e recuperare
@@SoulStormTV Ho finito e platinato anche Gaiden, preso direttamente dal Sol Levante per averlo fisico 😍. Appunto mi mancherebbe solo l'8. Ora ho iniziato Shenmue e sembra tutt'altro che semplice, specie per il fatto che non c'è una mappa ma bisogna capire dove ti mandano a sbattere i personaggi, oppure son c***i... Ad ogni modo non posso darti torto. Questa gen. un po' fiacca mi sta anche aiutando in quanto, non piacendomi molti giochi attuali, recupero con comodo la gen. precedente che avevo toccato poco. La PS5 è spenta dall'estate, per dire, mentre la PS4 ancora la uso con immenso piacere ☺️
Giocare tutto vuol dire intanto che ti piace tutto. Non è un mio problema. Poi i miei occhi più dì tre ore non reggono. Ma poi è un reale problema se hai steam,li mi sa che passi ore solo a scegliere..
@@massimilianoboatta6019 si, steam è un po’ una “trappola” in questo senso. Sta a noi avere la determinazione di scegliere e non farsi fregare (troppo) dall’hype
Appena scoperto il tuo canale e mi sono subito iscritto. Sono un giocatore di lunga data e ormai trentenne, sono giunto esattamente alle stesse conclusioni negli ultimi anni e aggiungerei anche il fatto che ormai molti dei "titoloni" super pompati dall'hype a me nemmeno interessano più e non compro al day one da non so quanto tempo
Io ho questo "problema" da quando ho il game pass ... sembra quasi di doverli giocare per forza e soprattutto gioco a quello che esce li e lascio quello che magari avrei comprato ... infatti alla scadenza di questo ultimo anno non rinnoverò
@@BBkojima93 comprendo perché anche io ho il pass, ed è un’arma “a doppio taglio” perché giochi tanto e finisci poco. Però hai delle chicche (se ti interessano) al day one, e puoi provare e sperimentare tanta roba
@@SoulStormTV si sicuramente puoi sperimentare e giocare giochi a cui magari non avresti giocato, ma la noia insorge prima ... quando invece attendi e compri un gioco e giochi solo a quello ha tutto un altro sapore
Ciao, sono un gamer old gen gioco dal 1979 mio padre aveva un bar e mi metteva in piedi su una sedia pet giocare al cabinato di space inviders. Oggi non ho più ul tempo di una volta pero uso le demo e il gamepass per giocare 3 ore dei titoli ke chiamano la mia attenzione, e da lì decido quale finire e quale lasciare indietro. Complimenti per il video
@@why7ewolf767 uuuuh un magister old gen! Benvenuto! Grazie mille! Si con demo e gamepass è jackpot, almeno sfrutti il tempo, provi e approfondisci quello che più ti garba! 😎
Minkia il 2019 mi ha incasinato la vita 😂 dal covid in poi ho iniziato la collezione di manga, a vedere tutti gli anime di ogni fottuta stagione e un backlog grande come un buco nero XD però quest'anno ho ponderato bene le scelte videoludiche ho comprato pochi però ottimi titoli del 2024 vedasi persona 3, Yakuza infinite wealth, final fantasy rebirth. Però ammetto che da possessore di tutte e tre le console è durissima 😂 inoltre quest'anno ho iniziato a sfoltire il backlog della PlayStation che cominciò nel 2017 e piano piano sto scoprendo delle vere perle!
@@franczane11 pochi ma ottimi e belli longevi oserei dire, in base a quanto tempo riesci a dedicarci ti coprono mesi se non un anno 🤣 con tutte e 3 le console è dura si, MA se conti principalmente le esclusive
@@SoulStormTV diciamo che ho le maggiori ore su quei titoli 😁 perché me li sono goduti benissimo 2/3 orette al giorno c'è l'ho fatta! Oltre al lavoro e vita sociale che ci vuole 👍🏻 poi sono riuscito a farmi qualche titolo breve tipo la saga di metro o quella di Dishonored ❤
Vi dico solo che ho Ryse, son of Rome nella mia libreria, preso in saldo nel 2017....ci ho giocato 17 minuti nel 2017. La verità è che quando eravamo ragazzini avevamo davvero il tempo di giocare a TUTTO, e non so davvero come potesse essere possibile dato che avevamo anche da studiare, stare con gli amici ecc. Eppure la sensazione è quella, che all'epoca riuscissimo davvero a giocare tutto. Quando arriva la famiglia (ho 44 anni e una figlia) il tempo si riduce drasticamente e te lo devi proprio inventare. Io gioco la notte, quando le donne di casa vanno a dormire.
@@marcopadovani6831 Solidarietà per te, Marco 💪 Scherzi a parte, più si va avanti con gli anni, meno tempo si ha per giocare, che sia per lavoro, famiglia o magia. È un discorso più ampio, ma da ragazzini oltre ad avere più libertà, c’era meno internet, meno info sui giochi, MENO uscite (perlomeno di qualità e spessore come oggi). Io quasi compravo per sentito dire e/o per l’ispirazione delle copertine! 🤣
Io gioco ancora tanto a PS3 e roba uscita da tanti anni su PC, tipo BioShock in questo periodo e per l'ennesima volta a God of War III. Per dire quanto poco sono affetto da questa ansia di recuperare tutto e subito 🤣 L'unico gioco che abbia mai giocato al lancio nella mia vita è Hellblade II. Ho acquistato una Xbox Series X solo per poterlo giocare 🫶🏻 (So che su PC l'esperienza sarebbe stata migliore per quel che riguarda qualità tecnica, ma non vedevo l'ora di vedere una console di questa generazione venire sfruttata come si deve. Dato che ancora non è uscito nulla che le vada a sfruttare al massimo) Ho anche PS5 e PSVITA, e gioco pure tanto su quest'ultima nonostante sia stata completamente abbandonata! Tutta roba legale, niente emulatori o cose simili, ho tanti giochi acquistati sullo store e diversi in formato fisico.
@@MyCp9 Trovo stupendo il fatto che tu sfrutti le esperienze sulle loro console o modalità in cui sono state concepite! PS Vita l’ho avuta, purtroppo però mi è durata poco. Hellblade II anche a me è piaciuto parecchio! 💪
Gioco da quando avevo 5 anni 371 titoli giocati (ne sospetto almeno altri 100 di cui non ho memoria) 15 droppati 3 in corso Entro la fine dell'anno spero di averli recuperati tutti tranne 5 dei droppati che non riesco fisicamente a finire
@@WeeaboosHunter azz 371 (e più) son tantini! Giocare a più titoli contemporaneamente come te è una cosa che proprio non mi riesce, già 2 son “tanti”. Però bel curriculum, complimenti! 💪
@@SoulStormTV 371 tantini? Devo ancora espandere il roster dei giochi one-shot di cui non ho giocato gli altri capitoli delle rispettive saghe; forse entro la fine del 2025 arriverò a 430-450
Io commento così a cazzo per farti aumentare il numero di commenti! Ps il video è pazzesco e vi lascio una bella chicca: grazie alla mia pazienza nell'attendere ho giocato a FF7 remake e horizon aggratis. Ovviamente bisogna essere bravi a non farsi spoilerare niente!!
Da videogiocatore povero la mia filosofia sin dall alba della mia bella 360 e sempre stata (cambiano i tempi le tecnologie ma io sempre 5 euro ci metto)
per un certo senso a me non piace il gamepass/abbonamenti simili, per il fatto che essendo tantissimi giochi, non si da valore a ciò che si sta giocando e perdi anche la voglia di giocare, infatti il tempo e il budget limitato penso che aumentino le qualità delle nostre ore di gioco e ci aiuta a scegliere con cura i titoli a cui giocare
@@fraskull4755 sono d’accordo sul fronte della fruibilità della qualità con “spese ridotte”, ma il pass può essere appunto per quelle spese limitate, a patto di starsene con quello che propone e non desiderare affannosamente le restanti esclusive sony e/o nintendo e/o i titoli non presenti sul pass. (Sono il primo degli strunz che fa l’esatto opposto)
@@SoulStormTV bho dicono sia una cosa in cui tu esci da casa lasciando i videogame libri o altro che fai a casa e poi vai in pub discoteche ecc a parlare con altri esseri umani. Per mia esperienza parlare con altri esseri umani, ammesso che lavori in un supermercato si può fare a meno
E' proprio vero, spesso compriamo giochi che alla fine non sono neanche quelli che ci interessano davvero aumentando solo il backlog...Bel video, davvero ottimi consigli !
Io nel mio immenso backlog ho innanzitutto cominciato a ponderare gli acquisiti solo per quei generi che amo davvero e solitamente gioco a un paio di titoli contemporaneamente l'importante è che siano generi diversi ossia se gioco ad esempio un rpg a turni lo alterno ad uno sparatutto o con un puro action, cerco di non giocare mai titoli simili contemporaneamente
@@robin59977 grazie davvero! Commento preziosissimo! E ti capisco, il backlog è una specie di condanna. Anch’io alterno un po’ i generi e durata. Del tipo post jrpg di 100 ore è d’obbligo un titolo leggero defaticante tipo indie o simili 😎
Mai successo di avere più giochi nel backlog che ore di sonno?
Ho 3 ore di sonno e probabilmente un centinaio di giochi nel backlog.
Tradotto: non ho ancora del tutto esaurito il backlog dell'era PS3.
Però è anche vero che:
1) Ho comprato a prezzo pieno non più di 3 giochi in vita mia. Compro solo quando sono fortemente in sconto.
2) È impagabile recuperare un gioco quando sei esattamente nel mood giusto per giocarlo.
Il nemico è l'hype, non il tempo!
@@GiovanniSoggiu parole sante! E apprezzabilissimo il tuo stile ergonomico 💪
La strategia è giocare ai giochi gratuiti di epic games e sfruttare il ritardo che ti ha dato tale tempo di gioco per prendere i titoli in ritardo, il cui prezzo nel frattempo è diminuito
@@cherubino95 per spendere il meno possibile e ottimizzare i tempi è una buona strategia 💪
Io a 45 anni con un figlio ho perso il treno.
Anni fa giocavo 24 giochi all'anno, poi 12, poi 6...ora mi sono impuntato ed ho intenzione di finire Zelda TOTK al 100%.
Morale, da quando ho preso questa decisione vivo piu sereno il tempo libero e questa passione.
PS: naturalente ogni anno mi faccio una run a SECRET OF MANA snes, il mio gioco del ❤.
@@roscianmantegazza120 tu sei un magister! E TOTK merita sicuramente una full run 100 %! Un giorno sarò come te, maestro 🙏
Piccola precisazione: ovviamente Space Marine 2 è già uscito da 3 giorni, quindi non lo si può più considerare "di prossima uscita".
Il video doveva uscire prima e non sono più riuscito a modificare, gomen-nasai 🙏
ormai compro solo giochi che mi interessa giocare nell'immediato sfruttando gli sconti, bundle o key, pensando ogni volta al "ma lo gioco subito o faccio in tempo a far arrivare il prossimo periodo di sconti?" sono passato da un 20% circa di giochi giocati a un 42%, piano piano lo riprendo il backlog.
Serve questa mentalità del "non posso fare/godermi tutto nella vita" altrimenti si sarà sempre stressati dal "potevo fare quello" "e se avessi guardato o letto quell'altro" ecc.
@@crazydistructor2451 precisamente, forse perché con tutta l’ampia varietà di giochi di qualità distribuiti il pensiero del “ho giocato questo, ma se giocavo quello magari era meglio” ci frega
Divido la mia strategia in due parti, quella dell'economia monetaria e quella dell'economia del tempo.
Soldi:
- Non preordino, MAI
- Compro al day 1 solo se trovo una key con una buona offerta su siti di terze parti, e/o solo se il prezzo di lancio è inferiore ai 40 euro. Ma nel 90% dei casi, aspetto sconti sostanziosi e acquisto quando so che non calerà più granché per molto tempo ancora (generalmente intorno al 50% di sconto, ma dipende dal successo che ha avuto un titolo)
- Compro solo edizioni standard e me ne infischio dei dubbi vantaggi delle deluxe, early access incluso
- Se il gioco prevede microtransazioni (raro, nei giochi che sono solito giocare), le ignoro
- Sto attento a ciò che vedo andare molto in offerta o entrare nei servizi in abbonamento: è molto probabile che sarà presto incluso in un mese di Humble Choice o sarà dato gratis da Epic o Amazon, quindi tendo ad aspettare
- Se so che non lo giocherei subito perché ne ho tanti altri che voglio giocare prima, anche se è in offertissima e/o ha un prezzo ridicolo, non lo prendo. Aspetto ulteriormente, perché tanto in offerta ci torna e nel frattempo il prezzo può continuare a calare o può essere dato anche gratis dalle piattaforme di cui sopra
Tempo:
- Tendo a giocare 3 o 4 tipi di giochi diversi in contemporanea, in modo tale da poter passare dall'uno all'altro in base all'umore, alla voglia e alla fatica che un certo titolo può avermi provocato, ma in questo modo ho sempre qualcosa che sto attivamente giocando e porto comunque avanti tutto
- In ogni gioco faccio solo ed esclusivamente le attività obbligatorie e quelle che mi va di fare, punto. Il completismo e i trofei per me non esistono, neanche li guardo
- Se un gioco è molto basato sul grinding o è il tipico "gioco senza fondo", già so che non è per me e lo lascio perdere, perché è del tutto incompatibile con la mia insofferenza nei confronti della ripetitività e con la mia voglia di esplorare il gaming in modo vasto e variegato. In poche parole, non mi chiudo all'infinito in un solo gioco, neanche morto
- Un gioco per me è finito quando mi sono scocciato di giocarci. A volte, se mi rendo conto che il gameplay non mi stimola più e mi sto solo annoiando, ma voglio vedere come va avanti, me lo finisco su TH-cam e tanti saluti
- Non mi faccio alcun problema ad abbassare la difficoltà se un eccesso di trial and error sta iniziando a farmi perdere troppo tempo e/o a frustrarmi
- L'unica mia preoccupazione è ottenere il massimo godimento nel minor tempo investito possibile
Spero possano essere spunti interessanti di riflessione.
Sono tutti ottimi spunti, e su buona parte mi trovi in piena linea. Soprattutto per quanto riguarda i contenuti "premium" delle edizioni deluxe/ultimate (30 euro in più per giocare qualche giorno prima sembrano una barzelletta, se poi ci mettiamo le placcature dorate o fluorescenti poi...), e il giocare ai titoli in base all'umore o sostanzialmente a ciò di cui abbiamo voglia. Sul completismo o grindare sono più per il "dipende", personalmente se un titolo mi appassiona parecchio è anche bello tuffarmici per bene e approfondirlo (poi c'è completismo E com,pletismo, a volte è fatto bene, altre no). Ad ogni modo grazie del commento esaustivo e per aver condiviso il tuo modus operandi/pensandi!
@@SoulStormTV secondo me tra grinding e approfondimento di un gioco c'è differenza. Per grinding si intende quella serie di attività ripetitive che uno è costretto a fare per livellare, potenziare e così via. I giochi basati su questo li odio con tutto il cuore, mentre sono il primo ad approfondire volentieri un gioco che mi piace, se l'approfondimento equivale all'esplorazione di tutte le sue meccaniche e possibilità e non, appunto, al ripetere all'infinito le stesse azioni.
Certo, non sono contrario al completismo a prescindere. Se le attività necessarie a completare un gioco sono gradevoli, hanno un senso e danno una continua varietà al gameplay, anch'io posso completare volentieri un gioco. Ma se gli sviluppatori hanno deciso che per platinare devo rompermi le palle a fare una determinata cosa per 30 ore, beh, sul mio tempo comando io e non gli sviluppatori, e il trofeo se lo possono tenere. Non mi sentirò un debole per non aver voluto buttare 30 ore di vita a fare qualcosa che non mi entusiasma, anzi, credo che la debolezza stia proprio nel comportamento opposto.
Si tratta banalmente di seguire solo ed esclusivamente il piacere che si prova nel giocare, anziché le altre necessità psicologiche che spesso stanno alla base di molti comportamenti tossici (per sé e per gli altri) di molti gamer.
@@torom86 precisamente. Pour parler, Capcom è discretamente infame in questo! (Grande fan eh 😉)
Ciao purtroppo mi sono trovato spesso in questa situazione ma quest'anno, visto la scarsità di uscite almeno fino a questo periodo, ho deciso di giocare a ciò che volevo senza correre a comprare le ultime uscite, anche perchè giocare i giochi appena usciti in questo anno significa giocarlo con molti problemi. Purtroppo a causa dei social capita di sentire la necessità di comprare l'ultima uscita ma spesso si finisce per giocare un bel gioco in un periodo troppo pieno e non goderseli.
@@GianLorenzoCapodiferro commento super prezioso! La uscite succose sono soggettive, ora secondo me arriva un periodo abbastanza gonfietto! E si, conviene sempre aspettare almeno un pochetto per fixare gran parte dei problemi “da day one”
Si esattamente. Ed in più io aggiungo che ci dovrebbe essere anche del tempo per rifare un giro sui giochi che ci hanno fatto innamorare (ogni tanto) non focalizzarsi sempre sull'ultimo prodotto. È un concetto che ho imparato a mie spese negli anni in cui uscirono RDR2, Horizon, God of War, TLOU2 e Days Gone...ecc...dove li presi tutti ma ero nelle parti finali di magari altri giochi, e presi poi in mano gli acquisti "fuori hype" dove giá non ne parlava più nessuno (fate caso a quanti videogiochi viene dato il 10/10 e poi non se ne sente più parlare...) per scoprire che o non mi interessavano realmente o iniziai a giocarli più tardi nel periodo in cui avrei potuto risparmiare qualche soldino
@@LucaDellAglio questo è un argomento di cui vorrei parlare in un prossimo video, ossia la rigiocabilità che viene sempre più carente per xyz fattori (tempo soprattutto). E concordo in pieno con te, molti 10/10 sono per carità dei prodotti di qualità comunque, ma per lo più dei “blockbuster”, che giochi e consumo una volta e poi addio (per alcuni va bene, per la maggior parte meh)
Videogiocatore in gioco: riesce a trovare il sistema più efficiente per fare tutto, diventare ricco, il re del mondo, uccidere anche letteralmente la morte.
Videogiocatore nella realtà: non riesce a gestire le finanze meglio del cuginetto di sei anni che ha solo le monete di cioccolato.
Gli sviluppatori di videogiochi avranno tanti problemi, ma hanno quanto meno fatto tombola su una cosa: nessun altro settore ha un pubblico così vasto di bambini (anagraficamente e non) incapaci di trattenersi dal prendere quasi qualunque cosa su cui posino lo sguardo. Soprattutto se è di un marchio di presunta qualità e/o legato alla loro nostalgia.
@@EnAuEllai discorso che fila liscissimo e sulla quale mi devo associare. Aggiungerei inoltre che le case sviluppatrici (soprattutto di tripla A) puntano principalmente anche a dominare il tempo del consumatore.
Io ho questo problema con i giochi usciti da un po, mi dico, sto mese ricupero i vecchi zelda, poi inizio anche yakuza e se mi capita qualche perla a poco magari recupero anche quella. Fatto sta che da due anni a questa parte ho preso centinaia di giochi e finiti se va bene uno o due al mese
@@frenckcastel questo è il perfetto “mood” che ti frega soldi e tempo alla massima potenza! Fai un check e vedi cosa ti piace da matti (che esce o meglio che hai già), e cacciati su quelli!
Io ho trovato un sistema per fare acquisti consapevoli:
- Day one solo se comincio il gioco entro un mese
- Sconto sotto il 50% se lo inizio entro 3 mesi
- Sconto sopra il 50% se lo inizio entro un anno.
Non è sempre semplice fare previsioni del genere, ma sono gia un paio di anni che spendo molto meno e gioco di piu visto anche il backlog eccessivo e il game pass che copre diverse uscite. Bisogna stare attenti anche agli sconti, ho accumulato troppa roba perché ammaliato dagli prezzi bassi. Il mio backlog lo finiranno i figli dei miei figli.
@@mrbuntaro che strategia smart! Si gli sconti eccessivi, in particolare di Steam, sono una specie di “droga”, perché spesso tutto quello che fanno è aumentare il backlog e…basta 🥶
Io ci ho messo anni a imparare a gestire questa cosa, devo dire che ha iniziato a fare una selezione almeno dei giochi lunghi, perché preferisco fare tante esperienze più corte. Poi se un gioco particolarmente nelle mie corde, anche se lungo, mi ci butto a capofitto. Per quanto riguarda il day one O esci un gioco che aspetto da una vita, oppure attendo che si abbassi di prezzo e nel frattempo recupero un gioco del back log. Quest'ultimo in realtà lo gestisco un po' a sentimento: di solito nei periodi un po' vuoti mi recupero qualcosa che ho sempre voluto recuperare. Rimpiango un un po' i periodi in cui uscivano meno Giochi, sono sincero
Adottiamo lo stesso identico approccio. Ed è triste arrivare a pensare che preferiremmo uscisse meno roba interessante, però cacchio, i periodi meno densi sono quasi una boccata d'ossigeno!
@@SoulStormTV si, usciva meno roba e me la godevo di più. Adesso anche selezionando c'è comunque tanta, troppa roba bella. Che è un bene, ma il tempo purtroppo è limitato. Però come dici tu, è importante anche saper mollare lì qualcosa che non vale il nostro tempo se non ci piace
Bel video, iscritto :)
@@friz8199 supergrazie! 🙏
La qualità sta sempre di più migliorando e ci troviamo di fronte a un canale in totale Ascesa 🙏 continua così Soul😊
Grazie Brothie! 💪
Banalmente non platino, a meno che non sia un gioco che mi entusiasmi particolarmente. Faccio meno quest secondarie possibili, finisco il gioco e passo oltre.
L'anno scorso mi son prefissato l'obiettivo di recuperare l'intera saga di Yakuza (all'epoca non c'era ancora l'8), tranne gli spin-off. Sebbene io studi e lavori mi son messo la sera quando non uscivo e li ho finiti tutti, includendo anche Ishin! che è uno spin-off.
Volendo le cose si fanno.
@@benecosi2021 e dall’anno scorso di Yakuza ne sono usciti altri 2! Volendo le cose si fanno si, ma è anche soggettivo! Come te anche io vado per obiettivi, e platinare/completare un titoli anche io lo faccio quando sono molto preso. Però da amante del medium e di parecchi franchise, non dovrebbe uscire più nulla per almeno un anno per “farcela” e recuperare
@@SoulStormTV Ho finito e platinato anche Gaiden, preso direttamente dal Sol Levante per averlo fisico 😍. Appunto mi mancherebbe solo l'8.
Ora ho iniziato Shenmue e sembra tutt'altro che semplice, specie per il fatto che non c'è una mappa ma bisogna capire dove ti mandano a sbattere i personaggi, oppure son c***i...
Ad ogni modo non posso darti torto. Questa gen. un po' fiacca mi sta anche aiutando in quanto, non piacendomi molti giochi attuali, recupero con comodo la gen. precedente che avevo toccato poco. La PS5 è spenta dall'estate, per dire, mentre la PS4 ancora la uso con immenso piacere ☺️
@@benecosi2021 ps4 è la prima console che forse non ha avuto questo salto generazionale “impattante”, ma a parco titoli è messa benissimo!
Giocare tutto vuol dire intanto che ti piace tutto. Non è un mio problema. Poi i miei occhi più dì tre ore non reggono. Ma poi è un reale problema se hai steam,li mi sa che passi ore solo a scegliere..
@@massimilianoboatta6019 si, steam è un po’ una “trappola” in questo senso. Sta a noi avere la determinazione di scegliere e non farsi fregare (troppo) dall’hype
Appena scoperto il tuo canale e mi sono subito iscritto. Sono un giocatore di lunga data e ormai trentenne, sono giunto esattamente alle stesse conclusioni negli ultimi anni e aggiungerei anche il fatto che ormai molti dei "titoloni" super pompati dall'hype a me nemmeno interessano più e non compro al day one da non so quanto tempo
non sei unico ho 14 anni e ormai recupero giochi e basta, non prendere i nuovi
@@Burial18 di qualcuno a me “frega” ancora, ma come te ci casco decisamente meno 😎
@@m4tiass. sempre cosa buona e giusta ✅
Complimenti continua così
@@sneezingcatss grazie 🙏
il video corrisponde col titolo= messo like
@@ItalianSub la forza è potente in te 💪
Ti ho appena conosciuto. E ti comprendo appieno
@@Vds-Corradodra Non sai che sollievo sia sapere che c’è così tanta gente “sulla stessa barca”
Io ho questo "problema" da quando ho il game pass ... sembra quasi di doverli giocare per forza e soprattutto gioco a quello che esce li e lascio quello che magari avrei comprato ... infatti alla scadenza di questo ultimo anno non rinnoverò
@@BBkojima93 comprendo perché anche io ho il pass, ed è un’arma “a doppio taglio” perché giochi tanto e finisci poco. Però hai delle chicche (se ti interessano) al day one, e puoi provare e sperimentare tanta roba
@@SoulStormTV si sicuramente puoi sperimentare e giocare giochi a cui magari non avresti giocato, ma la noia insorge prima ... quando invece attendi e compri un gioco e giochi solo a quello ha tutto un altro sapore
@@BBkojima93 impossibile non darti ragione
Che dire...solo applausi complimenti 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@@mariogulotta5039 Grazie grazie grazie!!! Davvero 🙏🙏🙏
Bravo zio sempre meglio. Dajeeeeee🎉
@@Andreius91 grazie Zi 💪
Ciao, sono un gamer old gen gioco dal 1979 mio padre aveva un bar e mi metteva in piedi su una sedia pet giocare al cabinato di space inviders. Oggi non ho più ul tempo di una volta pero uso le demo e il gamepass per giocare 3 ore dei titoli ke chiamano la mia attenzione, e da lì decido quale finire e quale lasciare indietro. Complimenti per il video
@@why7ewolf767 uuuuh un magister old gen! Benvenuto! Grazie mille! Si con demo e gamepass è jackpot, almeno sfrutti il tempo, provi e approfondisci quello che più ti garba! 😎
Minkia il 2019 mi ha incasinato la vita 😂 dal covid in poi ho iniziato la collezione di manga, a vedere tutti gli anime di ogni fottuta stagione e un backlog grande come un buco nero XD però quest'anno ho ponderato bene le scelte videoludiche ho comprato pochi però ottimi titoli del 2024 vedasi persona 3, Yakuza infinite wealth, final fantasy rebirth. Però ammetto che da possessore di tutte e tre le console è durissima 😂 inoltre quest'anno ho iniziato a sfoltire il backlog della PlayStation che cominciò nel 2017 e piano piano sto scoprendo delle vere perle!
@@franczane11 pochi ma ottimi e belli longevi oserei dire, in base a quanto tempo riesci a dedicarci ti coprono mesi se non un anno 🤣 con tutte e 3 le console è dura si, MA se conti principalmente le esclusive
@@SoulStormTV diciamo che ho le maggiori ore su quei titoli 😁 perché me li sono goduti benissimo 2/3 orette al giorno c'è l'ho fatta! Oltre al lavoro e vita sociale che ci vuole 👍🏻 poi sono riuscito a farmi qualche titolo breve tipo la saga di metro o quella di Dishonored ❤
@@franczane11 Dishonored ❤️
@@SoulStormTV capolavoro di saga li ho platinati tutti e tre ❤
Vi dico solo che ho Ryse, son of Rome nella mia libreria, preso in saldo nel 2017....ci ho giocato 17 minuti nel 2017.
La verità è che quando eravamo ragazzini avevamo davvero il tempo di giocare a TUTTO, e non so davvero come potesse essere possibile dato che avevamo anche da studiare, stare con gli amici ecc. Eppure la sensazione è quella, che all'epoca riuscissimo davvero a giocare tutto.
Quando arriva la famiglia (ho 44 anni e una figlia) il tempo si riduce drasticamente e te lo devi proprio inventare. Io gioco la notte, quando le donne di casa vanno a dormire.
@@marcopadovani6831 Solidarietà per te, Marco 💪 Scherzi a parte, più si va avanti con gli anni, meno tempo si ha per giocare, che sia per lavoro, famiglia o magia. È un discorso più ampio, ma da ragazzini oltre ad avere più libertà, c’era meno internet, meno info sui giochi, MENO uscite (perlomeno di qualità e spessore come oggi). Io quasi compravo per sentito dire e/o per l’ispirazione delle copertine! 🤣
Io gioco ancora tanto a PS3 e roba uscita da tanti anni su PC, tipo BioShock in questo periodo e per l'ennesima volta a God of War III. Per dire quanto poco sono affetto da questa ansia di recuperare tutto e subito 🤣 L'unico gioco che abbia mai giocato al lancio nella mia vita è Hellblade II. Ho acquistato una Xbox Series X solo per poterlo giocare 🫶🏻 (So che su PC l'esperienza sarebbe stata migliore per quel che riguarda qualità tecnica, ma non vedevo l'ora di vedere una console di questa generazione venire sfruttata come si deve. Dato che ancora non è uscito nulla che le vada a sfruttare al massimo)
Ho anche PS5 e PSVITA, e gioco pure tanto su quest'ultima nonostante sia stata completamente abbandonata! Tutta roba legale, niente emulatori o cose simili, ho tanti giochi acquistati sullo store e diversi in formato fisico.
@@MyCp9 Trovo stupendo il fatto che tu sfrutti le esperienze sulle loro console o modalità in cui sono state concepite! PS Vita l’ho avuta, purtroppo però mi è durata poco. Hellblade II anche a me è piaciuto parecchio! 💪
Gioco da quando avevo 5 anni
371 titoli giocati (ne sospetto almeno altri 100 di cui non ho memoria)
15 droppati
3 in corso
Entro la fine dell'anno spero di averli recuperati tutti tranne 5 dei droppati che non riesco fisicamente a finire
@@WeeaboosHunter azz 371 (e più) son tantini! Giocare a più titoli contemporaneamente come te è una cosa che proprio non mi riesce, già 2 son “tanti”. Però bel curriculum, complimenti! 💪
@@SoulStormTV 371 tantini? Devo ancora espandere il roster dei giochi one-shot di cui non ho giocato gli altri capitoli delle rispettive saghe; forse entro la fine del 2025 arriverò a 430-450
Fortunatamente non ho questo problema, quando compro un gioco è un evento vero e proprio 😅
@@wolfoxcat3974 presiederai la riunione dei giocatori anonimi allora
Io spesso faccio una scelta di un titolo per genere e cmq i soldi crescono sugli alberi 😊
@@forzagobbi27 Si anche io alterno i generi spesso 💪hai dei semi di sti alberi please?
@@SoulStormTV semi di sti alberi?
Io commento così a cazzo per farti aumentare il numero di commenti! Ps il video è pazzesco e vi lascio una bella chicca: grazie alla mia pazienza nell'attendere ho giocato a FF7 remake e horizon aggratis. Ovviamente bisogna essere bravi a non farsi spoilerare niente!!
@@robertodebenedetti3805 SuperBobbi alla riscossa! Grazie, sei tra i best supporters 💪
Da videogiocatore povero la mia filosofia sin dall alba della mia bella 360 e sempre stata (cambiano i tempi le tecnologie ma io sempre 5 euro ci metto)
@@Davide.Galise mi piace questo “vintage-mindset”! E che console la 360! 😎
per un certo senso a me non piace il gamepass/abbonamenti simili, per il fatto che essendo tantissimi giochi, non si da valore a ciò che si sta giocando e perdi anche la voglia di giocare, infatti il tempo e il budget limitato penso che aumentino le qualità delle nostre ore di gioco e ci aiuta a scegliere con cura i titoli a cui giocare
@@fraskull4755 sono d’accordo sul fronte della fruibilità della qualità con “spese ridotte”, ma il pass può essere appunto per quelle spese limitate, a patto di starsene con quello che propone e non desiderare affannosamente le restanti esclusive sony e/o nintendo e/o i titoli non presenti sul pass. (Sono il primo degli strunz che fa l’esatto opposto)
Dopo i 30 anni poi tra famiglia e lavoro il tempo cala drasticamente.
Ho giochi sigillati presi e mai nemmeno provati. 😢
@@MayKrak86 sono con te fratello 🙏
Ci sono giochi troppo lunghi. Riesco a finire solo quelli chhe durano massimo 30 ore.
@@raffaelecaputi1662 è che ce ne sono TROPPI che durano TROPPO! Ormai la durata media è tipo 30-40 ore, senza completismo
Dei titoloni ps1 ultimamente.
@@gorillahard6765 tipo? Spara
Ma che vita sociale, f...o alla vita sociale.
@@Xcom2035 è una cosa che si mangia?
@@SoulStormTV bho dicono sia una cosa in cui tu esci da casa lasciando i videogame libri o altro che fai a casa e poi vai in pub discoteche ecc a parlare con altri esseri umani. Per mia esperienza parlare con altri esseri umani, ammesso che lavori in un supermercato si può fare a meno
@@Xcom2035 ahahahahah🤣
È vero
Basta vivere lavoro casa tu vedi che puoi giocare a tutto😂😂😂😂😂. N9n ti fai le relazioni e fa. Lo
Ahabah bro il problema non sono i soldi, pensa io c'ho la fissa pure di vedere TUTTI GLI ANIME, stagionali e cult di 20 anni fa
@@Kasai-Shibata eh pure io c’ho il “backlog” anime, ma non si può fare tutto 🥶
@@SoulStormTVpiano piano, uno alla volta
Non si dice mai: “il problema non sono i soldi”
In italia DEVI sempre piangere e far finta di non arrivare a fine mese. 😊
@@caffettinotime1888 assoluta verità!