Mi dispiace ma è sbagliato, sfugge una cosa dal primo passaggio, se le stanghette delle X sono due cromatidi la duplicazione del DNA è già avvenuta, è la prima divisione quella davvero differente tra mitosi e meiosi, e una cellula diploide de non può avere un numero dispari di cromosomi perché ha sempre i due omologhi materni e paterni
Esatto la fase s dell'interfase con la duplicazione del DNA è già avvenuta , altrimenti avrebbe dovuto disegnare cromatidi singoli e non uniti nel centromero. Però vabbè ormai qua si fa un po' così in giro .
Ho appena segnalato a TH-cam il contenuto come “misleading” perché diffonde informazioni palesemente sbagliate. Coloro che hanno pubblicato questo video si devono vergognare di non averlo eliminato appena gli era stato fatto capire dai commenti che la loro spiegazione fosse inconsistente e chiaramente ERRATA.
Come già detto, il presente video si rivolge ai ragazzi della prima classe delle scuole medie. Si tratta di un primo approccio con questi argomenti e proprio per questo si rende necessario una sintesi e una semplificazione che aiuti i ragazzi, arrivati dalle scuole elementari, a "entrare" nell'argomento. Come tutte le semplificazioni alcuni passaggi sono stati "adattati" per una più facile comprensione, per questo, quindi, non è certo un video utile a chi si prepara per un test di ingresso alla facoltà di medicina o per la preparazione di un esame universitario... Il video non descrive dettagliatamente la meiosi o la mitosi, così come l'argomento viene affrontato in contesti universitari o anche nelle scuole superiori. Per questo ci sono i testi appropriati e non di certo un breve video che pretende solo di avvicinare i ragazzi a questi argomenti e magari dare una mano ai loro genitori... Come scritto nel titolo, il video fa solo un confronto fra mitosi e meiosi, per far capire in modo particolare che le 2 divisioni nella meiosi determinano la formazione di cellule aploidi, mentre nella mitosi con una sola divisione le cellule figlie sono diploidi come la cellula madre. Ripeto. Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale, quindi punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
Attenzione! E' sbagliato! I cromosomi sono elementi singoli prima della replicazione del DNA, dopo la replicazione sono composti dai due cromatici fratelli identici. La mitosi consiste nella separazione dei cromatidi fratelli nelle due cellule figlie e non nella separazione degli omologhi come il disegno indica erroneamente. Inoltre dal disegno sembra che la cellula iniziale sia aploide e poi raddoppi il numero dei cromosomi in seguito alla fase S, ma in realtà in ogni cellula somatica è presente una coppia di cromosomi omologhi, non un singolo rappresentante, come indicato nel disegno dove la cellula ha tre cromosomi singoli e già composti da due cromatidi fratelli! Come se n on bastasse, la prima divisione meiotica è diversa da quella mitotica, come già sottolineato da altri commenti. Per favore, il video deve essere eliminato onde evitare di creare confusione negli studenti che vorrebbero chiarirsi le idee.
Il video non descrive dettagliatamente la meiosi o la mitosi, per questi argomenti ci sono i testi che danno informazioni dettagliate e precisano come la prima divisione di ciascun processo presentano delle differenze. Come scritto nel titolo, il video fa solo un confronto fra mitosi e meiosi, per far capire in modo particolare che le 2 divisioni nella meiosi determinano la formazione di cellule aploidi, mentre nella mitosi con una sola divisione le cellule figlie sono diploidi come la cellula madre. Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale, quindi punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
Esatto. Il video di Lollo 433 qua su TH-cam è fatto bene questo disegno invece crea solo errori nella testa degli studenti , peccato che abbia così tante visualizzazioni
@@canalematematicaescienze mi dispiace ma è tutto il contenuto ad essere sbagliato. Non è che solo perchè il video è indirizzato a bambini delle medie allora è una scusante affinchè sia pieno di errori. Giusto per citarne uno, la mitosi non è uguale alla meiosi I bensì alla meiosi II.
in realtà è sbagliato, nella meiosi 1 le cellule diventano aploidi e dopo con la meiosi 2 avviene una divisione mitotica che fa diventare le due cellule aploidi 4 cellule aploidi
Tutto sbagliato. È errato! Questa immagine è questa spiegazione confonde solo i concetti. In mitosi Manca il concetto di separazione dei cromatidi fratelli. In meiosi Manca il concetto di separazione dei cromosomi omologhi e nella seconda divisione meiotica la separazione dei cromatidi fratelli.
Eccomi! Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale e del video stesso, e punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
Mi dispiace ma è sbagliatissimo questo video. Perché se raffiguriamo i cromosomi con delle x si confonde l'idea perché non si vede la strozzatura e quando avverrà nella meiosi il crossong over non si capirà lo scambio del patrimonio genetico. In più in questo video si saltamo molte delle fasi della mitosi e della meiosi che sono importanti per comprendere la divisione dei cromosomi e quindi vedere al proprio interno cosa accadde. Infine per ultimo ma non per importanza se all'inizio raffigura una cellula con 3 cromosomi, alla fine bon potra essere altrettanto perché la meiosi non si forma in quella maniera.
Dice il giusto, Si riferisce al fatto che alla fine della meiosi I (prima) le 2 cellule figlie sono proprio aploidi e non sono più uguali alla madre né tra loro perché è già avvenuto il crossing over.
Mi dispiace ma questo è sbagliatissimo perché l'ho presentato alla mia professoressa e mi ha messo un brutto voto. Se volete prendere sufficenti vi sconsiglio vivamente questo video
Fasi della mitosi= interfase, profase, prometafase, metafase, anafase, telofase e citodieresi Fasi della meiosi I= profase I, metafase I, anafase I, telofase I Fasi della meiosi II= Profase II, metafase II, anafase II e Telofase II (Non ne sono sicuro ma dovrebbero essere queste)
Nella meiosi I avviene una divisione riduzionale (e dunque non uguale ad una qualunque mitosi) mentre la meiosi II è una divisione equazionale (questa sì paragonabile ad una mitosi). Mi permetto di dire che i cromosomi disegnati come "X" già prima della duplicazione possono mandare in confusone ancora di più uno studente. attenzione!
Nel video non vengono trattati i concetti di divisione equazionale, riduzionale o di Mitosi I e Meiosi II perché il video si rivolge agli studenti della prima Media, per i quali è stata fatta una semplificazione dei concetti in modo da essere più inclusivo per coinvolgere anche quei bambini che sono in difficoltà con scienze e con lo studio in generale. Le precisazioni che arrivano per questo video servono in ogni caso da stimolo per trovare un approccio sempre più efficace e produttivo a vantaggio degli studenti.
Perché è una cellula diversa da quella della mitosi. Nella mitosi hai una cellula somatica intera, e nella meiosi una cellula germinale intera. Sono diverse
Grazie mille molto utile!
Mi dispiace ma è sbagliato, sfugge una cosa dal primo passaggio, se le stanghette delle X sono due cromatidi la duplicazione del DNA è già avvenuta, è la prima divisione quella davvero differente tra mitosi e meiosi, e una cellula diploide de non può avere un numero dispari di cromosomi perché ha sempre i due omologhi materni e paterni
Esatto la fase s dell'interfase con la duplicazione del DNA è già avvenuta , altrimenti avrebbe dovuto disegnare cromatidi singoli e non uniti nel centromero. Però vabbè ormai qua si fa un po' così in giro .
Vero
Ho appena segnalato a TH-cam il contenuto come “misleading” perché diffonde informazioni palesemente sbagliate.
Coloro che hanno pubblicato questo video si devono vergognare di non averlo eliminato appena gli era stato fatto capire dai commenti che la loro spiegazione fosse inconsistente e chiaramente ERRATA.
Come già detto, il presente video si rivolge ai ragazzi della prima classe delle scuole medie. Si tratta di un primo approccio con questi argomenti e proprio per questo si rende necessario una sintesi e una semplificazione che aiuti i ragazzi, arrivati dalle scuole elementari, a "entrare" nell'argomento.
Come tutte le semplificazioni alcuni passaggi sono stati "adattati" per una più facile comprensione, per questo, quindi, non è certo un video utile a chi si prepara per un test di ingresso alla facoltà di medicina o per la preparazione di un esame universitario...
Il video non descrive dettagliatamente la meiosi o la mitosi, così come l'argomento viene affrontato in contesti universitari o anche nelle scuole superiori. Per questo ci sono i testi appropriati e non di certo un breve video che pretende solo di avvicinare i ragazzi a questi argomenti e magari dare una mano ai loro genitori...
Come scritto nel titolo, il video fa solo un confronto fra mitosi e meiosi, per far capire in modo particolare che le 2 divisioni nella meiosi determinano la formazione di cellule aploidi, mentre nella mitosi con una sola divisione le cellule figlie sono diploidi come la cellula madre.
Ripeto. Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale, quindi punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
@@canalematematicaescienze 🤮
Grazie.
Attenzione! E' sbagliato! I cromosomi sono elementi singoli prima della replicazione del DNA, dopo la replicazione sono composti dai due cromatici fratelli identici. La mitosi consiste nella separazione dei cromatidi fratelli nelle due cellule figlie e non nella separazione degli omologhi come il disegno indica erroneamente.
Inoltre dal disegno sembra che la cellula iniziale sia aploide e poi raddoppi il numero dei cromosomi in seguito alla fase S, ma in realtà in ogni cellula somatica è presente una coppia di cromosomi omologhi, non un singolo rappresentante, come indicato nel disegno dove la cellula ha tre cromosomi singoli e già composti da due cromatidi fratelli! Come se n on bastasse, la prima divisione meiotica è diversa da quella mitotica, come già sottolineato da altri commenti.
Per favore, il video deve essere eliminato onde evitare di creare confusione negli studenti che vorrebbero chiarirsi le idee.
Il video non descrive dettagliatamente la meiosi o la mitosi, per questi argomenti ci sono i testi che danno informazioni dettagliate e precisano come la prima divisione di ciascun processo presentano delle differenze.
Come scritto nel titolo, il video fa solo un confronto fra mitosi e meiosi, per far capire in modo particolare che le 2 divisioni nella meiosi determinano la formazione di cellule aploidi, mentre nella mitosi con una sola divisione le cellule figlie sono diploidi come la cellula madre.
Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale, quindi punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
Esatto. Il video di Lollo 433 qua su TH-cam è fatto bene questo disegno invece crea solo errori nella testa degli studenti , peccato che abbia così tante visualizzazioni
@@canalematematicaescienze mi dispiace ma è tutto il contenuto ad essere sbagliato. Non è che solo perchè il video è indirizzato a bambini delle medie allora è una scusante affinchè sia pieno di errori. Giusto per citarne uno, la mitosi non è uguale alla meiosi I bensì alla meiosi II.
bel video 💛 chiara e semplice
Grazie!
Questo video non è corretto, consiglio di eliminarlo per evitare di creare confusione anche ad altri studenti
Video perfetto chiaro e spiegato bene anche per i bambini
in realtà è sbagliato, nella meiosi 1 le cellule diventano aploidi e dopo con la meiosi 2 avviene una divisione mitotica che fa diventare le due cellule aploidi 4 cellule aploidi
top 👍🏿👍🏿
Grazie
Tutto sbagliato. È errato! Questa immagine è questa spiegazione confonde solo i concetti. In mitosi Manca il concetto di separazione dei cromatidi fratelli. In meiosi Manca il concetto di separazione dei cromosomi omologhi e nella seconda divisione meiotica la separazione dei cromatidi fratelli.
Eccomi!
Il video è stato prodotto per i ragazzi delle prime scuole medie, come scritto nella descrizione del canale e del video stesso, e punta a chiarire solo alcuni aspetti dei processi senza andare ad approfondire tali argomenti.
Già, io ho preso solo quello che hai spiegato
penso che la semplificazione fatta porti gli studenti a confondersi ancora di più, il video andrebbe rimosso!!!!!!!!!
Mi spiegi perche L'immagine di huggy wuggy?
Mi dispiace ma è sbagliatissimo questo video. Perché se raffiguriamo i cromosomi con delle x si confonde l'idea perché non si vede la strozzatura e quando avverrà nella meiosi il crossong over non si capirà lo scambio del patrimonio genetico. In più in questo video si saltamo molte delle fasi della mitosi e della meiosi che sono importanti per comprendere la divisione dei cromosomi e quindi vedere al proprio interno cosa accadde. Infine per ultimo ma non per importanza se all'inizio raffigura una cellula con 3 cromosomi, alla fine bon potra essere altrettanto perché la meiosi non si forma in quella maniera.
ma in realtà è sbagliato: durante la meiosi I le due cellule figlie non sono identiche alla cellula madre poichè sono aploidi.
Certo che le cellule figlie della meiosi sono aploidi, ma non due come hai scritto, sono 4
Dice il giusto, Si riferisce al fatto che alla fine della meiosi I (prima) le 2 cellule figlie sono proprio aploidi e non sono più uguali alla madre né tra loro perché è già avvenuto il crossing over.
alza la voce
C'hai ragione
però sinceramente meglio troppo bassa che troppo alta
Mi dispiace ma questo è sbagliatissimo perché l'ho presentato alla mia professoressa e mi ha messo un brutto voto. Se volete prendere sufficenti vi sconsiglio vivamente questo video
Quanti errori!
Salve, potrebbe dirmi cortesemente come si chiamano le varie fasi?
Fasi della mitosi= interfase, profase, prometafase, metafase, anafase, telofase e citodieresi
Fasi della meiosi I= profase I, metafase I, anafase I, telofase I
Fasi della meiosi II= Profase II, metafase II, anafase II e Telofase II
(Non ne sono sicuro ma dovrebbero essere queste)
@@fistignaccheri1845 La citodieresi non è una fase della mitosi, bensì della fase mitotica.
Nella meiosi I avviene una divisione riduzionale (e dunque non uguale ad una qualunque mitosi) mentre la meiosi II è una divisione equazionale (questa sì paragonabile ad una mitosi). Mi permetto di dire che i cromosomi disegnati come "X" già prima della duplicazione possono mandare in confusone ancora di più uno studente. attenzione!
Nel video non vengono trattati i concetti di divisione equazionale, riduzionale o di Mitosi I e Meiosi II perché il video si rivolge agli studenti della prima Media, per i quali è stata fatta una semplificazione dei concetti in modo da essere più inclusivo per coinvolgere anche quei bambini che sono in difficoltà con scienze e con lo studio in generale.
Le precisazioni che arrivano per questo video servono in ogni caso da stimolo per trovare un approccio sempre più efficace e produttivo a vantaggio degli studenti.
Ma però la prima cellula della meiosi è intera... Come mai?
Ti prego correggi la frase
@@idgaga465 ahaha
Perché è una cellula diversa da quella della mitosi. Nella mitosi hai una cellula somatica intera, e nella meiosi una cellula germinale intera. Sono diverse