Io mi sono appena laureato alla triennale di Informatica alla Sapienza, mi consigli di continuare con la magistrale o di buttarmi subito nel mondo del lavoro? Eventualmente secondo te è fattibile fare entrambe le cose? Grazie!
se continui a studiare, è consigliato farlo! Meglio "sporcarsi" le mani quanto prima. Altrimenti se trovi qualcosa di valido senza necessità di fare la magistrale, allora vai per quella strada se la trovi convincente. dipende molto da cosa vuoi fare alla magistrale. (Anche io mi sono laureato alla triennale alla sapienza ma non ho la magistrale) PS: Se continui la magistrale tanto per farla, non la consiglio. se fai una roba specifica tipo big data, AI, sicurezza, machine learning o roba così allora magari si
@@alex_flyce ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà. Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
@@mr_rip Concordo in pieno sulla prima parte, ma se prendiamo ad esempio la programmazione ad oggetti, capire bene la questione non è così banale ed avere un professore/mentore che faccia ben capire i concetti è molto di aiuto per un primo approccio alla materia, poi certo è questione di tanta pratica e documentazione ma in primis credo faccia la differenza in questo caso particolare avere qualcuno che ti faccia capire i concetti e i perché.
@@samuelececcarelli9186 certo, ma alla fine se il materiale con cui studi è buono, puoi farcela anche da autodidatta. Con approfondimenti e pratica ce la si fa anche nelle parti più complesse dei linguaggi. I generics non è che ci avevo capito molto all'università sull'atto pratico per esempio, anche lo switch sul paridgma reactive l'ho fatto tutto fuori dall'uni
Avevo 2 domande per te: 1) avere due lauree (pianoforte magistrale e informatica triennale nel mio caso) può essere vista come una cosa in più o come una cosa in meno rispetto ad altri che hanno fatto solo informatica? 2) avendo fatto pianoforte prima finirò la triennale di informatica a 24 anni, vale la pena andare avanti con la magistrale o meglio iniziare a lavorare? grazie mille (attualmente sto facendo 2o anno di informatica uniMi e sto finendo la magistrale in conservatorio)
Mi sono interessato recentemente al C++ per programmare i videogiochi in Unreal engine, solo che lo trovo complicato, perché è la prima volta che mi approccio alla programmazione, tu mi consigli di andare a fare un corso che mi lascia un attestato, magari con un professore, oppure fare da autodidatta (con le dovute difficoltà)?
@@mr_rip Grazie, lo sto seguendo con tantissimo interesse! Comunque, dal punto di vista di un professionista come te, sarebbe meglio integrare questo videocorso online con qualcosa che certifichi la mia abilità (come un corso che rilascia però un attestato) oppure va bene così? Intendo proprio come possibilità eventuale per un'assunzione da parte di un'azienda. Grazie!
@@williambilloverback3172 se sei interessato allo studio di un linguaggio di programmazione con il fine principale di andare a lavorare in una azienda, non sei laureato e quindi saresti disposto a partire anche da mansioni relativamente base che però con il tempo possono diventare più importanti, ti consiglio di cercare in giro aziende che commissionano dei corsi a delle agenzie di formazione, queste fanno dei corsi (con selezione all’ingresso, ma per mia esperienza non mi è sembrata una selezione particolarmente limitante) gratuiti o addirittura con rimborsi spesa. Questi corsi oltre a rilasciare l’attestato, sono appunto mirati alla formazione di persone per dei posti ‘specifici’ in azienda quindi una parte della classe, la più meritevole ovviamente, viene poi anche assunta direttamente dalla azienda iniziale! Io in particolare ho seguito un corso della Experis Academy che non era su un linguaggio di programmazione, ma so che loro fanno anche quelli e comunque in generale in giro ci sono anche quelli. Probabilmente non sono immediati per un lavoro nell’ambito videoludico ma magari com il tempo e l’esperienza puoi arrivarci!
Ciao, anche io la penso allo stesso modo, ma purtroppo non riesco a trovare persone motivate e che abbiano idee o progetti in testa. Io ad esempio ne ho uno che lo vorrei realizzare, ma mi rendo conto che sviluppare e quindi implementare questa mia idea, di fatto da solo è praticamente impossibile o impiegherei tantissimo tempo. Non riesco a trovare persone , con la mia stessa passione nel poter realizzare un progetto , che penso possa anche spaccare. Consigli? Non so sono io che sbaglio qualcosa? (P.S: Sono al primo anno di informatica corso L-31).
Guarda io sto alla Sapienza, ing informatica e quello che dice Mr Rip è molto importante e vero ma anche davvero tosta devo dire (se non impossibile), quando vado in sede e conosco gente nuova ritrovo cazzoni o gente che sta lì non si sa perché, ho sentito gente che ammetteva di avere una vita vuota senza hobby o passioni, cazzoni che pensavano solo a fare tornei di rocket league dopo lezioni o gente che voleva sfruttare conoscenze di matematica applicata per fare più danni su genshin inpact. Come te quindi non trovo gente motivata o appassionata davvero a questo mondo, anche perché (forse sintomo di tutta la nostra generazione) molti studiano ing informatica o informatica giusto perché "con ingegneria trovi sicuro lavoro"
Secondo me i contatti veri te li fai lavorando, oltre che va beh più vado avanti con i miei studi più capisco che la laurea serve giusto a darti una base, poi per il resto dovrai imparare tonnellate di roba da solo o facendo esperienza concreta
Condivido anche la mia esperienza essendo in una situazione simile; sono al secondo anno dell'università di Torino, l'anno scorso con la Dad, non ho avuto modo di legare con nessuno, speravo che quest'anno sarebbe andata meglio e invece niente. Le lezioni sono interessanti, ma molto distaccate dal mondo lavorativo, vorrei cercare di mettermi da solo per iniziare a fare qualche progettino interessante, ma non avendo nessuno che mi stimoli, con cui parlarne e condividere non so nemmeno da dove cominciare. Quindi mi ritrovo a seguire solo le lezioni e pensare esclusivamente agli esami, che vanno anche bene, ma rimane la sensazione di star perdendo tempo e il pensiero che forse non sono così diverso dagli altri, del resto se non ho ancora provato a fare qualcosa da solo, magari è perchè mi manca la volontà o le idee per farlo davvero.
Ciao secondo te se uno è in grado di passare il test di programmazione a google, può lavorarci anche subito dopo le superiori o deve per forza fare l’università per essere assunto lì?
In genere chiedono l'equivalent experience di una bachelor degree, quindi 3 anni di esperienza lavorativa. Potrebbero fare eccezioni, tentar non nuoce :)
@@EnjoyTheSorrow hai ragione, allora nell’estate 2022, dopo la mia maturità, farò un tentativo per lavorare a Google o qualche compagnia equivalente. Se non dovesse funzionare me ne vado all’università, grazie del consiglio.
@@ledues3336 se il tuo obbiettivo è fare il programmatore, l'università puoi farla mentre lavori (io almeno faccio così). Se non ti dovesse andare bene con big G, puoi puntare dal più basso e farti la tua scalata verso i tuoi obbiettivi. Fortunatamente in italia il nostro non è un settore in crisi ultimamente :)
ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà. Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
@@MagusLith Ti vedo un po' confuso, le università hanno diverse facoltà ed ogni facoltà ha diversi corsi da seguire e alla fine di ogni corso c'è un esame. Il tuo obiettivo è iscriverti ad una facoltà di informatica, quindi cerca quella. In tantissime facoltà c'è almeno un esame di informatica, ma appunto è solo un esame, non caratterizza l'interà facoltà. Il consiglio che ti dò è chiedere informazioni a qualche parente/amico/insegnante e cercare su internet.
ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà. Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
Per lavorare in una grande azienda come Google si può fare sia informatica che ingegneria informatica oppure una è migliore?
@@mr_rip grazie
@@Dewall_ Cosa ti aveva risposto?
Io ho iniziato l'uni a settembre del 2019 inutile dire che a parte i compagni con cui faccio i progetti non conosco nessuno bene😂😂🤘🤘
All'universita' non ho fatto social networking. Ho studiato. Tutti quelli che facevano social networking hanno mollato dopo il primo semestre
Io mi sono appena laureato alla triennale di Informatica alla Sapienza, mi consigli di continuare con la magistrale o di buttarmi subito nel mondo del lavoro? Eventualmente secondo te è fattibile fare entrambe le cose? Grazie!
se continui a studiare, è consigliato farlo! Meglio "sporcarsi" le mani quanto prima.
Altrimenti se trovi qualcosa di valido senza necessità di fare la magistrale, allora vai per quella strada se la trovi convincente. dipende molto da cosa vuoi fare alla magistrale. (Anche io mi sono laureato alla triennale alla sapienza ma non ho la magistrale)
PS: Se continui la magistrale tanto per farla, non la consiglio. se fai una roba specifica tipo big data, AI, sicurezza, machine learning o roba così allora magari si
@@alex_flyce ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università
Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà.
Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
secondo te studiare informatica (quindi non solo un linguaggio di programmazione, ma più generalmente) da autodidatta, è possibile?
@@mr_rip Concordo in pieno sulla prima parte, ma se prendiamo ad esempio la programmazione ad oggetti, capire bene la questione non è così banale ed avere un professore/mentore che faccia ben capire i concetti è molto di aiuto per un primo approccio alla materia, poi certo è questione di tanta pratica e documentazione ma in primis credo faccia la differenza in questo caso particolare avere qualcuno che ti faccia capire i concetti e i perché.
@@samuelececcarelli9186 certo, ma alla fine se il materiale con cui studi è buono, puoi farcela anche da autodidatta. Con approfondimenti e pratica ce la si fa anche nelle parti più complesse dei linguaggi. I generics non è che ci avevo capito molto all'università sull'atto pratico per esempio, anche lo switch sul paridgma reactive l'ho fatto tutto fuori dall'uni
Avevo 2 domande per te: 1) avere due lauree (pianoforte magistrale e informatica triennale nel mio caso) può essere vista come una cosa in più o come una cosa in meno rispetto ad altri che hanno fatto solo informatica? 2) avendo fatto pianoforte prima finirò la triennale di informatica a 24 anni, vale la pena andare avanti con la magistrale o meglio iniziare a lavorare? grazie mille (attualmente sto facendo 2o anno di informatica uniMi e sto finendo la magistrale in conservatorio)
Mi sono interessato recentemente al C++ per programmare i videogiochi in Unreal engine, solo che lo trovo complicato, perché è la prima volta che mi approccio alla programmazione, tu mi consigli di andare a fare un corso che mi lascia un attestato, magari con un professore, oppure fare da autodidatta (con le dovute difficoltà)?
@@mr_rip Grazie, lo sto seguendo con tantissimo interesse! Comunque, dal punto di vista di un professionista come te, sarebbe meglio integrare questo videocorso online con qualcosa che certifichi la mia abilità (come un corso che rilascia però un attestato) oppure va bene così? Intendo proprio come possibilità eventuale per un'assunzione da parte di un'azienda. Grazie!
@@williambilloverback3172 se sei interessato allo studio di un linguaggio di programmazione con il fine principale di andare a lavorare in una azienda, non sei laureato e quindi saresti disposto a partire anche da mansioni relativamente base che però con il tempo possono diventare più importanti, ti consiglio di cercare in giro aziende che commissionano dei corsi a delle agenzie di formazione, queste fanno dei corsi (con selezione all’ingresso, ma per mia esperienza non mi è sembrata una selezione particolarmente limitante) gratuiti o addirittura con rimborsi spesa. Questi corsi oltre a rilasciare l’attestato, sono appunto mirati alla formazione di persone per dei posti ‘specifici’ in azienda quindi una parte della classe, la più meritevole ovviamente, viene poi anche assunta direttamente dalla azienda iniziale! Io in particolare ho seguito un corso della Experis Academy che non era su un linguaggio di programmazione, ma so che loro fanno anche quelli e comunque in generale in giro ci sono anche quelli. Probabilmente non sono immediati per un lavoro nell’ambito videoludico ma magari com il tempo e l’esperienza puoi arrivarci!
Ciao, anche io la penso allo stesso modo, ma purtroppo non riesco a trovare persone motivate e che abbiano idee o progetti in testa. Io ad esempio ne ho uno che lo vorrei realizzare, ma mi rendo conto che sviluppare e quindi implementare questa mia idea, di fatto da solo è praticamente impossibile o impiegherei tantissimo tempo. Non riesco a trovare persone , con la mia stessa passione nel poter realizzare un progetto , che penso possa anche spaccare. Consigli? Non so sono io che sbaglio qualcosa? (P.S: Sono al primo anno di informatica corso L-31).
Guarda io sto alla Sapienza, ing informatica e quello che dice Mr Rip è molto importante e vero ma anche davvero tosta devo dire (se non impossibile), quando vado in sede e conosco gente nuova ritrovo cazzoni o gente che sta lì non si sa perché, ho sentito gente che ammetteva di avere una vita vuota senza hobby o passioni, cazzoni che pensavano solo a fare tornei di rocket league dopo lezioni o gente che voleva sfruttare conoscenze di matematica applicata per fare più danni su genshin inpact.
Come te quindi non trovo gente motivata o appassionata davvero a questo mondo, anche perché (forse sintomo di tutta la nostra generazione) molti studiano ing informatica o informatica giusto perché "con ingegneria trovi sicuro lavoro"
Secondo me i contatti veri te li fai lavorando, oltre che va beh più vado avanti con i miei studi più capisco che la laurea serve giusto a darti una base, poi per il resto dovrai imparare tonnellate di roba da solo o facendo esperienza concreta
Condivido anche la mia esperienza essendo in una situazione simile; sono al secondo anno dell'università di Torino,
l'anno scorso con la Dad, non ho avuto modo di legare con nessuno, speravo che quest'anno sarebbe andata meglio e invece niente.
Le lezioni sono interessanti, ma molto distaccate dal mondo lavorativo, vorrei cercare di mettermi da solo per iniziare a fare qualche progettino interessante, ma non avendo nessuno che mi stimoli, con cui parlarne e condividere non so nemmeno da dove cominciare.
Quindi mi ritrovo a seguire solo le lezioni e pensare esclusivamente agli esami, che vanno anche bene, ma rimane la sensazione di star perdendo tempo e il pensiero che forse non sono così diverso dagli altri, del resto se non ho ancora provato a fare qualcosa da solo, magari è perchè mi manca la volontà o le idee per farlo davvero.
se vuoi parlare io sto studiando ing. informatica e sono molto orientato ai progetti che mi appassionano!
@@eodo14051 a questo punto creiamo un gruppo telegram hahaha
Credo che per chi studia economics & management come me valgano gli stessi consigli.
Ciao secondo te se uno è in grado di passare il test di programmazione a google, può lavorarci anche subito dopo le superiori o deve per forza fare l’università per essere assunto lì?
In genere chiedono l'equivalent experience di una bachelor degree, quindi 3 anni di esperienza lavorativa. Potrebbero fare eccezioni, tentar non nuoce :)
@@EnjoyTheSorrow hai ragione, allora nell’estate 2022, dopo la mia maturità, farò un tentativo per lavorare a Google o qualche compagnia equivalente. Se non dovesse funzionare me ne vado all’università, grazie del consiglio.
@@ledues3336 se il tuo obbiettivo è fare il programmatore, l'università puoi farla mentre lavori (io almeno faccio così).
Se non ti dovesse andare bene con big G, puoi puntare dal più basso e farti la tua scalata verso i tuoi obbiettivi. Fortunatamente in italia il nostro non è un settore in crisi ultimamente :)
ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università
Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà.
Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
@@MagusLith Ti vedo un po' confuso, le università hanno diverse facoltà ed ogni facoltà ha diversi corsi da seguire e alla fine di ogni corso c'è un esame. Il tuo obiettivo è iscriverti ad una facoltà di informatica, quindi cerca quella. In tantissime facoltà c'è almeno un esame di informatica, ma appunto è solo un esame, non caratterizza l'interà facoltà. Il consiglio che ti dò è chiedere informazioni a qualche parente/amico/insegnante e cercare su internet.
ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università
Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà.
Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
Secondo te studiare in università telematica va bene comunque per studiare informatica?
Se non mi piace programmare cos'altro posso fare?
Quanto è dura la matematica?
Di che quartiere eri? Io Centocelle
@@mr_rip sii lo zozzone! esiste ancora