L'astrofisica dei raggi gamma e il lato violento dell'universo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 พ.ค. 2024
  • L'osservazione del cielo a più lunghezze d'onda, dalle onde radio ai raggi gamma, ha rivoluzionato la nostra visione del cosmo. In particolare, i raggi X e raggi gamma ci permettono di svelare i fenomeni più energetici e violenti dell'Universo. I lampi gamma, le più violente esplosioni dopo il Big Bang, sono solo uno dei fenomeni che si possono studiare grazie ai raggi gamma. Fra le principali sorgenti di raggi gamma troviamo infatti i brillamenti solari, le stelle di neutroni, buchi neri e diverse tipologie di sistemi stellari doppi. L'astrofisica delle alte energie è entrata in una nuova era grazie all'entrata in funzione di telescopi spaziali come Fermi e AGILE, entrambi realizzati con un grande contributo italiano. Grazie alle capacità osservative di Fermi, oggi conosciamo circa 3000 sorgenti cosmiche di raggi gamma, con le quali abbiamo iniziato a conoscere un lato del cosmo ancora in gran parte inesplorato.
    Massimiliano Razzano:
    Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisica “E. Fermi” dell'Università di Pisa, dove si occupa di astrofisica delle alte energie e fisica delle onde gravitazionali lavorando agli esperimenti Fermi-LAT e Virgo. Dopo il Dottorato in Fisica ha lavorato negli Stati Uniti presso l'Università della California a Santa Cruz e l'Università di Stanford. Giornalista scientifico, si occupa anche di divulgazione e collabora da anni con diverse testate online e su carta.
    Incontri di Fisica - 9 ottobre 2015
    Speaker: Massimiliano Razzano
    Website: www.lnf.infn.it/edu/incontri/2...
    Slides: www.lnf.infn.it/edu/incontri/2...
    Altri video disponibili su: accendiscienza.lnf.infn.it
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 8

  • @nicolanarracci
    @nicolanarracci 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo, grazie per condividere queste conferenze

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 3 ปีที่แล้ว +4

    Dopo che sentì parlare quest scienziati non sai chi è il più bravo. Quest ragazzo in questo monumento e’ il più’ bravo in chiave divulgativa. E’ come in un concorso di bellezza- chi è la più bella fra tante tutte belle?

  • @MassyBiagio
    @MassyBiagio 8 ปีที่แล้ว +6

    questi video sono fotonici, chissà perchè hanno poche views

  • @sandraloddo4731
    @sandraloddo4731 4 ปีที่แล้ว +3

    stupendo

  • @albertoalemagna1768
    @albertoalemagna1768 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma bellissimo❤️

  • @ravi__1818
    @ravi__1818 4 ปีที่แล้ว +2

    🌞💚🌍

  • @margheritapastorino3352
    @margheritapastorino3352 5 ปีที่แล้ว +1

    bravo massimiliano - per riuscire ad ascoltare un po' queste cose bisogna essere portati a pensare spesso all'universo.....è lì che sta il nostro destino....spero che il mio nipotino,che adesso è molto piccolo ,si appassioni ai "misteri" dello spazio infinito....chissà.

  • @valeriobruscella6847
    @valeriobruscella6847 2 ปีที่แล้ว +1

    Come fate a quantificare la % di energia e materia oscura se è invisibile e si conoscono vagamente solo gli effetti? E perché proprio quelle % di “comune materia”?