Grazie ed ancora grazie. I tuoi corsi sono gratuiti, ma di una qualità e chiarezza impagabili. Personalmente seguendoli sono passato dall'ignoraza in materia ad una buona base di formazione. Ammiro il tuo stile 'open source', spero continuerai così.
concordo a pieno, peccato veramente che ci siano canali che fanno video del c***o spiegati male e sbagliati ma che magari hanno più visualizzazioni eo iscritti
Luca ti ringrazio perche fai un lavoro eccezionale e prezioso tuttavia hai un linguaggio che dà già per scontato un vocabolario crypto che per me, che mi avvicino realmente per trovare le “basi”, è un po’ troppo per addetti ai lavori. Forse qualche metafora in piu come la storia dei generali bizantini aiuterebbe molto a “prendere i concetti” e la meccanica. Grazie ancora .
A parer mio il miglior video del corso. Del funzionamento di Bitcoin si è parlato molto e per questo è abbastanza facile reperire informazioni online (nel tuo corso è spiegato con estrema chiarezza) ma per quanto riguarda Ethereum penso non si possa pretendere contenuto migliore di quello da te fornito senza scendere troppo nei tecnicismi. Considerando la costante crescita della DeFi penso sia d'obbligo la visione di questo video per conoscere al meglio il funzionamento di questa BlockChain per poter interagire con le DApp in completa consapevolezza. Ottimo lavoro.
Ciao Luca, tante grazie per la tua gentilezza e per lo sforzo di volere spiegare CUASI "una divinità" ! Per semplice mortali solo è possibile leggendo a memoria lo slide!
Per me questo è uno tra i tuoi migliori video. Ciò che vorrei capire meglio senza scendere nei dettagli è su quale infrastruttura HW effettivamente "girano" gli smart contracts e di riflesso le dApp. Quale tipo di affidabilità ha anche in termini di ridondanza e capacità di mantenere la decentralizzazione? In sintesi se affido parte del mio capitale alla delle "applicazioni" che garanzie/rischi ci sono sull'infrastruttura fisica che permette a queste applicazioni di girare? Chiaro il concetto di EVM come macchina virtuale ma a livello pratico dove si trovano le risorse HW che sfrutta? Grazie
Grandissimo Luke! Spero di incontrarti prima o poi per offrirti almeno 10 gin tonic a retrogusto ETH😂 un dubbio che mi rimane è il seguente (se puoi risponder anche nei prossimi video) la differenza tra token e coin in termini di smart contract, tu hai parlato della funzione freeze sulle coin, ciò non avviene sui token perché non vi è la funzione nello Smart contract? Quindi son più sicuri i token per la decentralizzazione ed evitar che i propri fondi vengano bloccati anche da un haker…perché vi è l’intervento umano nel frezzare, giusto? E su BTC invece avviene lo stesso? Grazie mille!
a volte mi capita di ritornare in questa perla di youtube italia per ricordarmi e tenere la mente fresca sul significato di evm :) (un video di approfondimento sull' evm sarebbe toppp)!
Un utilizzo efficace che mi viene in mente può essere il testamento. Ad esempio quando viene caricato un certificato di morte sulla Blockchain da indirizzi specificati, lo Smart contract distribuisce i fondi agli eredi come programmato. Ma per arrivare a questo livello passerà molto tempo
una domanda: a proposito dei token gestiti da smartcontrat come usdc che può essere frezzato proprio perchè chi lo gestisce può avere il potere di farlo, questo vale anche per DAI allora? se invece no, perchè DAI pur essendo un token e quindi suppongo gestito anch'esso da smart contract non può essere frizzato da chi lo gestisce (maker dao???')
Ciao Luca, mi sfugge il funzionamento della EVM, non riesco a capire se la blockchain gira nella EVM o viceversa. Nel caso in cui la EVM fosse esterna alla blockchain non esiste la possibilità che interagendo con questa si possa bloccare la chain in maniera malevola? grazie ancora per i tuoi contenuti che permettono davvero a tutti di avvicinarsi con un più consapevolezza ad un mondo quello delle crypto molto complesso.
Grande video come sempre, Luca, una garanzia!! Piccolo appunto, ogni volta che sbatti le braccia sul tavolo c'è un fastidiosissimo rumore basso e sordo che rovina un po' i video. Immagino il microfono sia appoggiato sul tavolo e trasmette le vibrazioni, oppure è il mio sub troppo potente ...? 😂😂
Mi sono appassionato alle crypto grazie a tutti i tuoi video. Mesi passati a guardare i tuoi contenuti, diverse ricerche su vari argomenti. Ma ora ho un problema grosso, ovvero, come ci si libera delle crypto scam ricevute a caso? Usando BSC Scan, posso vedere tutto quello che il mio Wallet detiene. Ed indovina un po’? Air drop che non riconosco, posseduti da milioni di Wallet. Quindi? Evitando di interagire con loro, come ci si libera di essi?
Grazie del video, quindi eseguendo operazioni su blockchain Etheurum da quello che capisco non ci sono alternative per pagare fees meno costose per fare transazioni da un exchange ad un altro?
Intanto grazie per quello che fai e poi una domanda forse stupida : come si creano gli ether dal nulla cioè non quelli ricevuti come fee da validazione PoW per una transazione ? Questa cosa mi sfugge, per bitcoin avevo capito questo concetto per ethereum invece no
Ciao e prima di tutto complimenti per l'ottimo e chiaro corso. Ho una domanda meno tecnica ma diciamo più pratica, ovvero, se io volessi utilizzare il mio wallet come un vero e propio "conto corrente" per anche acquistare beni fisici, come si fa con una carta di credito o un bancomat coi tradizionali conti correnti bancari, sarebbe fattibile in qualche modo?
Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come posso trasferirli su Binance?
Ma il codice eseguibile può essere decompilato solo perché è a singola interfaccia no? Siccome è costruito per una EVM e ha come unico codice ad alto livello (di riferimento) solidity il compilatore (che a questo punto credo sia anche lui unico per versione) è in grado di fare anche il processo inverso? Chiedo perché hai detto di essere ingegnere informatico e personalmente sto studiando a sapienza questa facoltà
Non sono ingegnere informatico infatti ho dovuto cercare la traduzione di quello che hai detto haha Però il compilatore non decompila di solito, servono due tool diversi
Purtroppo non sappiamo neppure di come funziona bitcoin a livello "atomico" come dici, ci sono molti video certo a riguardo ma come altri di qualsiasi altra cosa ma se ci fermiamo sempre ad un passo nel fare esempi pratici con file e percorso passo passo (ed è quì che bisognerebbe spiegare in "atomico") resteremo sempre in pochi a capire il tutto, per fare un esempio di spiegazioni e come quando spiegano le reti con gli ip i protocolli i server dns ecc ecc insomma spiegano con degli esempi di paragone ma non partono mai dall'apertura del browser per proseguire nella richiesta dell'indirizzo quali file sono in gioco nel router il percorso che fanno al provider quando arrivano cosa succede quali apparecchiature entrano in gioco per poi arrivare a destinazione sui diversi nodi server proxy ecc ecc ecc ecc insomma ci siam capiti, spero. P.S. Con questo non voglio dare colpe a nessuno in quanto so benissimo che sì è difficile comprendere certe materie ma è pur vero che è anche difficile spiegarle. Non tutti i prof hanno la capacità di farlo, anzi oserei dire la maggior parte.
Quest’ultima parte non l’ho capita… cos’è EIP-1559? Nemmeno il burn ho capito. Questo capitolo è stato più tecnico degli altri.. io che sono neofita non l’ho proprio ben capito…
e poi un'altra cosa, "ora che abbiam capito un po di cose" certo si, per comprendere tutto quello spiegato nel video le persone ci impiegani non mesi ma anni diciamo, credo che la frase sopra sia un pò non opportuna visto che la citiamo dopo mezz'ora di video, ma dai su, e ci metto la mano nel fuoco che anche se qualcuno dice di aver capito vorrei si interrogasse, ma dai su...
@@thecryptogateway grazie per la risposta intanto, per i video per la professionalità e per il tempo dedicato, vorrei comunque sottolineare che non è una critica personale ma un pensiero generale.
Grazie per i video intanto, ma una considerazione, a mio avviso chi ha messo in piedi queste infrastrutture mi risulta siano dei marziani, sbaglio? 🤷♂🤷♂
chi non vuole pagare unita' di gas extra virtualmente potrebbe aspettare in eterno (essendo costantemente superato da chi e' disposto a pagare) o vi e' un limite massimo all'attesa?
@@Ivan-cu2yt sono corsi per chi già smanetta sulle varie piattaforme e conosce la parte pratica. Il corso spiega cosa c’è “dietro”. Ma un noob appena arrivato (come me) dovrebbe iniziare dalle lezioni di Mucciaccia 😅
Grazie ed ancora grazie. I tuoi corsi sono gratuiti, ma di una qualità e chiarezza impagabili. Personalmente seguendoli sono passato dall'ignoraza in materia ad una buona base di formazione. Ammiro il tuo stile 'open source', spero continuerai così.
concordo a pieno,
peccato veramente che ci siano canali che fanno video del c***o spiegati male e sbagliati ma che magari hanno più visualizzazioni eo iscritti
Verissimo. Canale con contenuti di qualità.
In risposta alla domanda della tua live, questo video non è affatto complicato da capire. Bravo Luca!
Luca ti ringrazio perche fai un lavoro eccezionale e prezioso tuttavia hai un linguaggio che dà già per scontato un vocabolario crypto che per me, che mi avvicino realmente per trovare le “basi”, è un po’ troppo per addetti ai lavori. Forse qualche metafora in piu come la storia dei generali bizantini aiuterebbe molto a “prendere i concetti” e la meccanica. Grazie ancora .
Renato, basta che guardi la playlist “corso base” sul suo canale, così riesci ad apprendere a pieni ogni concetto
@@giovannimuciaccia9646 grazie Giovanni. Tuttavia questo È il corso base :) e sono alla settima e credo ultima puntata
Grazie per il feedback. Un mio difetto purtroppo è a volte dare per scontate le terminologie, ci lavorerò!
Un video sulla differenza tra coin e token approfondita forse potrebbe essere utile in questo corso base.
Sig. LUCA grazie per l'istruzione che porta in noi. Grazie
uno spettacolo questo corso ed è pure gratuito, ci vediamo a pescara. sei un grande
mamma mia, poco che ti seguo....ma hai una preparazione incredibile...grazie
Bravo! Preparatissimo! Grande capacità comunicativa e Tanta Tanta Simpatia!!!! COMPLIMENTI!!!!!!
Bravo Luca! gran bel video!
Grande Luca, ottima spiegazione!
Grazie 🙏🏻.
Aspettando la prossima puntata del corso 🥰
A parer mio il miglior video del corso. Del funzionamento di Bitcoin si è parlato molto e per questo è abbastanza facile reperire informazioni online (nel tuo corso è spiegato con estrema chiarezza) ma per quanto riguarda Ethereum penso non si possa pretendere contenuto migliore di quello da te fornito senza scendere troppo nei tecnicismi. Considerando la costante crescita della DeFi penso sia d'obbligo la visione di questo video per conoscere al meglio il funzionamento di questa BlockChain per poter interagire con le DApp in completa consapevolezza. Ottimo lavoro.
Grazie infinite. Corso chiarissimo.
Ciao Luca, tante grazie per la tua gentilezza e per lo sforzo di volere spiegare CUASI "una divinità" ! Per semplice mortali solo è possibile leggendo a memoria lo slide!
bel video,grande luca. la maglietta fighissima.
Ottimo video e informazioni davvero di qualità grazie!
Grazie mille
Bellissimo video!
grazie!
Per me questo è uno tra i tuoi migliori video. Ciò che vorrei capire meglio senza scendere nei dettagli è su quale infrastruttura HW effettivamente "girano" gli smart contracts e di riflesso le dApp. Quale tipo di affidabilità ha anche in termini di ridondanza e capacità di mantenere la decentralizzazione? In sintesi se affido parte del mio capitale alla delle "applicazioni" che garanzie/rischi ci sono sull'infrastruttura fisica che permette a queste applicazioni di girare? Chiaro il concetto di EVM come macchina virtuale ma a livello pratico dove si trovano le risorse HW che sfrutta? Grazie
Grazie Luke !
Grazie ❤
Grandissimo Luke! Spero di incontrarti prima o poi per offrirti almeno 10 gin tonic a retrogusto ETH😂 un dubbio che mi rimane è il seguente (se puoi risponder anche nei prossimi video) la differenza tra token e coin in termini di smart contract, tu hai parlato della funzione freeze sulle coin, ciò non avviene sui token perché non vi è la funzione nello Smart contract? Quindi son più sicuri i token per la decentralizzazione ed evitar che i propri fondi vengano bloccati anche da un haker…perché vi è l’intervento umano nel frezzare, giusto? E su BTC invece avviene lo stesso? Grazie mille!
a volte mi capita di ritornare in questa perla di youtube italia per ricordarmi e tenere la mente fresca sul significato di evm :) (un video di approfondimento sull' evm sarebbe toppp)!
❤️❤️❤️❤️
Vedo che il corso non è aggiornato. Si parla ancora di proof of work. È presente un corso aggiornato? Grazie Luca sei un grande
Video stupendo, grande tecnico e grande didatta. Puoi fare anche un video su NFT e Metaverso?
Video superlativo, voto 10.
nooo vabbè
super!!!
Un utilizzo efficace che mi viene in mente può essere il testamento. Ad esempio quando viene caricato un certificato di morte sulla Blockchain da indirizzi specificati, lo Smart contract distribuisce i fondi agli eredi come programmato. Ma per arrivare a questo livello passerà molto tempo
una domanda:
a proposito dei token gestiti da smartcontrat come usdc che può essere frezzato proprio perchè chi lo gestisce può avere il potere di farlo, questo vale anche per DAI allora? se invece no, perchè DAI pur essendo un token e quindi suppongo gestito anch'esso da smart contract non può essere frizzato da chi lo gestisce (maker dao???')
Il tuo miglior video credo
Ciao Luca, mi sfugge il funzionamento della EVM, non riesco a capire se la blockchain gira nella EVM o viceversa. Nel caso in cui la EVM fosse esterna alla blockchain non esiste la possibilità che interagendo con questa si possa bloccare la chain in maniera malevola?
grazie ancora per i tuoi contenuti che permettono davvero a tutti di avvicinarsi con un più consapevolezza ad un mondo quello delle crypto molto complesso.
Grande video come sempre, Luca, una garanzia!!
Piccolo appunto, ogni volta che sbatti le braccia sul tavolo c'è un fastidiosissimo rumore basso e sordo che rovina un po' i video.
Immagino il microfono sia appoggiato sul tavolo e trasmette le vibrazioni, oppure è il mio sub troppo potente ...? 😂😂
immagini bene haha
Mi sono appassionato alle crypto grazie a tutti i tuoi video. Mesi passati a guardare i tuoi contenuti, diverse ricerche su vari argomenti. Ma ora ho un problema grosso, ovvero, come ci si libera delle crypto scam ricevute a caso?
Usando BSC Scan, posso vedere tutto quello che il mio Wallet detiene. Ed indovina un po’? Air drop che non riconosco, posseduti da milioni di Wallet. Quindi? Evitando di interagire con loro, come ci si libera di essi?
Grazie del video, quindi eseguendo operazioni su blockchain Etheurum da quello che capisco non ci sono alternative per pagare fees meno costose per fare transazioni da un exchange ad un altro?
Intanto grazie per quello che fai e poi una domanda forse stupida : come si creano gli ether dal nulla cioè non quelli ricevuti come fee da validazione PoW per una transazione ? Questa cosa mi sfugge, per bitcoin avevo capito questo concetto per ethereum invece no
Uguale a bitcoin: c’é una transazione che crea gli eth ogni blocco e li invia al wallet del miner che l’ha validato
Bello....ma non ho capito lo state macchine, helppp
Ma quindi su una blockchain si possono creare più di uno smart concract?
Certo!
ma un utente puó scegliere quale smart contract usare?
Web3 Infinity INFTY3 has the potential to disrupt traditional finance. Exciting times ahead!
Bellissimo viedeo Luca! Ma che cosa ti fumi??
Bel video Luca! Complimenti. Potresti farne uno dove spieghi come funzionano i giochi basati su blockchain?
Hai ascoltato bene il video?
@@SteSteB000 si che l'ho ascoltato ma nel video spiega come funzionano le Dapp, i giochi dovrebbero essere qualcosa di più complicato
Ciao e prima di tutto complimenti per l'ottimo e chiaro corso. Ho una domanda meno tecnica ma diciamo più pratica, ovvero, se io volessi utilizzare il mio wallet come un vero e propio "conto corrente" per anche acquistare beni fisici, come si fa con una carta di credito o un bancomat coi tradizionali conti correnti bancari, sarebbe fattibile in qualche modo?
Grazie per aver condiviso informazioni così preziose! Un po' fuori tema, ma volevo chiedere: Ho un portafoglio SafePal con USDT e ho la frase di recupero. (air carpet target dish off jeans toilet sweet piano spoil fruit essay). Come posso trasferirli su Binance?
È veramente un mondo difficile ..
Luca, ma dove ti dobbiamo fare il monumento? davvero grazie mille per il tuo lavoro 🙏🏽
Una stab!e Coin è un token? Grazie
Ottimo lavoro...ma i corsi precedenti dove li trovo... vorrei seguire passo passo
Guarda sul suo canale... Nel reparto playlist.. li c e tutto
ma un utente puó scegliere quale smart contract usare?
Ma il codice eseguibile può essere decompilato solo perché è a singola interfaccia no? Siccome è costruito per una EVM e ha come unico codice ad alto livello (di riferimento) solidity il compilatore (che a questo punto credo sia anche lui unico per versione) è in grado di fare anche il processo inverso?
Chiedo perché hai detto di essere ingegnere informatico e personalmente sto studiando a sapienza questa facoltà
ma veramente dice di non avere una laurea in ingegneria informatica
Non sono ingegnere informatico infatti ho dovuto cercare la traduzione di quello che hai detto haha
Però il compilatore non decompila di solito, servono due tool diversi
Purtroppo non sappiamo neppure di come funziona bitcoin a livello "atomico" come dici, ci sono molti video certo a riguardo ma come altri di qualsiasi altra cosa ma se ci fermiamo sempre ad un passo nel fare esempi pratici con file e percorso passo passo (ed è quì che bisognerebbe spiegare in "atomico") resteremo sempre in pochi a capire il tutto, per fare un esempio di spiegazioni e come quando spiegano le reti con gli ip i protocolli i server dns ecc ecc insomma spiegano con degli esempi di paragone ma non partono mai dall'apertura del browser per proseguire nella richiesta dell'indirizzo quali file sono in gioco nel router il percorso che fanno al provider quando arrivano cosa succede quali apparecchiature entrano in gioco per poi arrivare a destinazione sui diversi nodi server proxy ecc ecc ecc ecc insomma ci siam capiti, spero.
P.S. Con questo non voglio dare colpe a nessuno in quanto so benissimo che sì è difficile comprendere certe materie ma è pur vero che è anche difficile spiegarle.
Non tutti i prof hanno la capacità di farlo, anzi oserei dire la maggior parte.
Ma io non ho capito come si creano nuovi Ether, cioè come si stampano i soldi?
VOGLIAMO L'AGGIORNAMENTO DI ETH. PLEASEEEE
cosa ne pensa di HYPERVERSE
Quest’ultima parte non l’ho capita… cos’è EIP-1559? Nemmeno il burn ho capito. Questo capitolo è stato più tecnico degli altri.. io che sono neofita non l’ho proprio ben capito…
Ma la cosa più importante ê: ma la maglietta di uniswap dove la trovo ?
É quella di 1inch 😏
e poi un'altra cosa, "ora che abbiam capito un po di cose" certo si, per comprendere tutto quello spiegato nel video le persone ci impiegani non mesi ma anni diciamo, credo che la frase sopra sia un pò non opportuna visto che la citiamo dopo mezz'ora di video, ma dai su, e ci metto la mano nel fuoco che anche se qualcuno dice di aver capito vorrei si interrogasse, ma dai su...
É il settimo episodio, mi riferisco a chi ha guardato tutto il corso 😉
@@thecryptogateway grazie per la risposta intanto, per i video per la professionalità e per il tempo dedicato, vorrei comunque sottolineare che non è una critica personale ma un pensiero generale.
Grazie per i video intanto, ma una considerazione, a mio avviso chi ha messo in piedi queste infrastrutture mi risulta siano dei marziani, sbaglio? 🤷♂🤷♂
Ultimamente sta salendo
chi non vuole pagare unita' di gas extra virtualmente potrebbe aspettare in eterno (essendo costantemente superato da chi e' disposto a pagare) o vi e' un limite massimo all'attesa?
Sei il mio obi wan
Qualità senza eguali, leggermente difficile da comprendere
IN QUSTO VIDEO NON HO CAPITO UNA MAZZA AHAHAH PROBLEMA MIO PERò QUALCUNA MI AIUTA?GRAZIE
Mi sembra un po' un incongruenza il poter freezare i token in una logica decentralizzata
Uno smart contract puó avere un amministratore, quindi quella é una componente di potenziale centralizzazione
non ci ho capito un cippino ma è un limite mio
Non sei l'unico. Troppo difficili questi corsi. Apprezzo il lavoro di Luca ma non sono per tutti.
@@Ivan-cu2yt sono corsi per chi già smanetta sulle varie piattaforme e conosce la parte pratica. Il corso spiega cosa c’è “dietro”. Ma un noob appena arrivato (come me) dovrebbe iniziare dalle lezioni di Mucciaccia 😅
Ma tu attraverso il tuo profilo Instagram contatti le persone per proporre investimento sulle crypto?
Assolutamente no! Se ti arrivano proposte del genere sono fake/truffe!