How To Disassemble RC CAR engines

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ส.ค. 2024
  • In this video I explain my method for disassembling and reassembling a 3.5cc petrol engine, I show which are the points where to pay more attention and I explain when it is necessary to disassemble a glow micromotor.
    ✍SUBSCRIBE TO MY MASTERCLASS! ✍
    🆒 th-cam.com/channels/Rw7.html... 🆒
    🆒If you want my official FTTech hat click on link below, there are 2 version available
    BLACK/GRAY/BLACK or BLACK/BLACK/WHITE bit.ly/3sg8YLj​ 🆒
    🔵 If you want to visit my eshop click here bit.ly/2PqDiVm 🔵
    Follow me on my social
    ⭐facebook: / fabrizioteghesi
    ⭐istagram: / fteghesi_rc
    ⭐tiktok: / fabrizioteghesi
    ⭐website: www.fabrizioteghesi.com
    ⭐twitter: / sfrtea
    '00:00 INTRO
    '00:37 WHEN DISASSEMBLE YOUR ENGINE?
    '02:32 DISASSEMBLE PROCESS
    '12:00 ASSEMBLING PROCESS
    16:11 CONCLUSIONS
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 48

  • @stefanoveronese1285
    @stefanoveronese1285 9 หลายเดือนก่อน +1

    Non avevo fatto attenzione al pistone e a dove rimontare la parte lunga dello stesso. Il tuo video mi è stato molto utile. Grazie davvero 😉👌👍🏻😘

  • @filippobarusco5608
    @filippobarusco5608 2 ปีที่แล้ว +1

    Questi video di tecnica sono in assoluto quelli che preferisco di più!!! Un giorno andremmo anche a toccare quelle viti di carburazione! Aspetto! Bravo Fabrizio!! E buone vacanze!!

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie 1000!! Arriverà anche il momento della carburazione…
      Ci vorrà del tempo perché voglio strutturarlo bene… esistono già una valanga di video sulla carburazione è inutile fare una copia.. dobbiamo migliorare ciò che già esiste e non è semplice…
      Mi raccomando condividete il video sui social! Così che altri possano vederlo!

  • @davidecappa8102
    @davidecappa8102 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Teghesi sempre video molto bene illustrati con particolari nuovi grazie . c'è sempre da imparare un saluto

  • @robertogaudenzi6796
    @robertogaudenzi6796 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre alla grande video molto utile e interessante, con tutti i dettagli. Grande Fabry. 🤙🤙

  • @vincenzoeliarc7231
    @vincenzoeliarc7231 2 ปีที่แล้ว

    Top Fabry

  • @ideilmana
    @ideilmana 3 หลายเดือนก่อน

    nessun problema per la camicia, la mia è rimasta attaccata alla testata 👍

  • @Spartacus0986
    @Spartacus0986 ปีที่แล้ว

    Ciao fabrizio, sul mio vecchio picco si è creata una patina di ruggine nella parte dell albero dove si inserisce il pistone. Come posso fare per rimuoverla? Fortunatamente il cuscinetto non sembra aver subito danni

  • @luigibucchi3035
    @luigibucchi3035 6 หลายเดือนก่อน

    Dove posso comprare lo strumento per smontare le massette della frizione?

  • @luiginardi1733
    @luiginardi1733 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio. Sempre complimenti per i video e ben tornato da Redovan. Ti volevo chiedere : in un motore nuovo di pacca, appena tirato fuori dalla scatola, é normale che il pistone non vada fino al punto morto superiore, quasi incastrandosi nella camicia?
    Ovviamente parlo di prova a mano con motore smontato e facendo girare l'albero

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว

      Certo è la conicità che non lo fa salire

    • @luiginardi1733
      @luiginardi1733 ปีที่แล้ว

      Ah quindi di sistema da solo con la prima accensione
      Grazie infinite come sempre

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว +1

      @@luiginardi1733 si sistema con l’intero processo di rodaggio… se non hai mai rodato un motore cerca qualcuno in pista che ti aiuti

  • @Alessandro72X
    @Alessandro72X 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Fabrizio per il video ! :) Ma i banchetti li lasci montati sul motore, ma poi devi rifare l'accoppiamento però...

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว +1

      Figurati!!
      Si io lascio sempre i banchi sul motore e rifaccio sempre l’accoppiamento da sotto… questione di abitudine ormai… inoltre tendo sempre a stringere tanto le 4 viti di fissaggio ai banchi per una sicurezza mia personale, quindi mi risulterebbe difficile da sopra la macchina… comunque in molti lasciano i banchi sulla macchina

  • @pierpa_76pierpaolo
    @pierpa_76pierpaolo ปีที่แล้ว +1

    Ho trovato un motore per off-road, un Parua C9. ma è senza niente. In pratica mancava la frizione e ho acquistato una Fioroni con tre regolazioni. La campana ho scelto una da 15 denti. poi marmitta dedicata ma mancano le molle. Quelle piccole vanno bene ma mancano quelle grandi. Ho acquistato le molle della Nova ma purtroppo vanno bene solo per Nova, Rex e Top. Fammi sapere quale molle comprare perché se ne trovano tante ma poi quando le monto non vanno. Grazie mille. Ciao.

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว

      Tutti i motori vengono venduti senza niente…. Di solito le molle le trovi nel kit scarico… quindi con la marmitta… e se prendi quelle circolari dovrebbero andare bene quasi tutte in linea di massima

  • @domenicovulpio8676
    @domenicovulpio8676 ปีที่แล้ว

    Ciao Fabrizio. Domanda:dove posso trovare la dinamometrica che usi per serrare la testa?

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว +1

      Contattami cel'ho io...
      è in uno dei cataloghi di attrezzatura AUTO che distribuisco in azienda!
      Puoi contattarmi attraverso il mio sito internet
      www.fabrizioteghesi.com
      Oppure attraverso la FAN PAGE di Facebook
      o attraverso DM di Instagram...
      Trovi tutti i link ai miei social nella home page del canale in alto a destra

  • @vicariodicristo2257
    @vicariodicristo2257 ปีที่แล้ว

    Ciao fabrizio, sto per prendere il mio primo buggy con motore kyosho ke 21 sp, che non andrò ad utilizzare in pista. Secondo te andrebbe bene fargli una manutenzione straordinaria in cui vado a smontare il motore come hai fatto tu per controllare lo stato dei vari componenti ogni 6lt di miscela? Grazie, video chiari e completi come sempre

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว

      Ciao! Devi valutare in tempo non in litri...
      Della serie, più la usi spesso e più litri puoi lasciare fra una manuntenzione ed 1 altra... Sempre considerando di fare un corretto utilizzo (filtri sempre oliati, miscela sempre al top etc etc)
      Quindi tutto dipende da quanto spesso hai intenzione di usarla... Se la lasci ferma per più di un mese ti conviene sempre farla per evitare brutte sorprese.
      (troverai 1000 esempi di persone che affermano che non fanno manutenzione e tutto è andato sempre bene... Il problema è che la manutenzione serve per assicurarsi che tutto stia funzionando a dovere)

    • @vicariodicristo2257
      @vicariodicristo2257 ปีที่แล้ว

      Ah ho capito grazie, beh si comunque penso che al massimo la lascerò ferma una settimana mai di piu, un giretto meglio farglielo fare ogni tanto penso. Mentre quando finisco di usarla, se so che la riutilizzerò 1 o 2 giorni dopo mi basta mettere qualche goccia di olio after run senza giusto?

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว

      @@vicariodicristo2257 se la usi 1 o 2 giorni dopo puoi non fare niente…. (Sempre se tutte le premesse di buon utilizzo sono state rispettate… vedi sopra argomento filtri etc etc)

  • @DANDY476
    @DANDY476 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video, Fabrizio. Una domanda: se in un motore (spompato) vado ad ABBASSARE la camicia (con della carta vetrata molto fine, e stando molto attento), di circa un decimo (o più) di millimetro, riesco ad ottenere una maggiore compressione, o quanto meno a RIPRISTINARE la compressione originaria ? (...pur diminuendo di pochissimo la cilindrata).

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว

      Non capisco in che modo abbassi la camicia… la compressione è data dalla conicità del cilindro, non credo che ci siano metodi che possano aumentare la conicità limando qualcosa… tuttalpiù stringendo la camicia dall’esterno…

    • @DANDY476
      @DANDY476 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesi ...mi spiego meglio: dove ci sono i RASAMENTI del cilindro, togliendo uno o due rasamenti, poi limando la sommità della camicia (o cilindro che dir si voglia), quando vado a posizionare la testa ottengo una DIMINUZIONE della cilindrata (di pochissimo) e quindi un aumento della compressione, poichè la stessa quantità di miscela verrà a trovarsi in uno spazio leggermente inferiore dell'iniziale. Per contro, limando la base della TESTA, otterrei un AUMENTO della cilindrata ,con conseguente diminuzione della compressione (poichè a parità di miscela immessa, verrei a trovarmi in una camera di scoppio di volume superiore a quello standard). Ecco, spero di essermi spiegato. Le mie sono curiosità di modellista appassionato di ingegneria meccanica e di matematica. Rimango in attesa di una cortese risposta, e di tue considerazioni in merito. Grazie Fabry !!

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว +1

      @@DANDY476 aumenti la compressione ma quando il motore finisce è a impresso di “tenuta” del pistone… non so se riesco a spiegarmi bene con questo concetto… manca la tenuta laterale del pistone che è data dalla conicità della camicia che fa incastrare il pistone….
      Spero con questi termini semplici e volutamente inesatti di averti però fatto capire il concetto che volevo esprimere…
      Per capirsi ancora meglio… per migliorare un motore finito dovresti limare dal lato opposto di dove hai detto tu.. e recuperare con l’aggiunta di rasamenti… in modo che il pistone finisca più in alto nel cilindro… ma così facendo andresti a cambiare la fasatura del motore….

    • @DANDY476
      @DANDY476 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesi ...in effetti è come dici tu. Se il pistone fosse munito di fasce elastiche, o segmenti di tenuta che dir si voglia (come nei motori tradizionali di cilindrata superiore) non ci sarebbe il problema della perdita di compressione, e il cilindro potrebbe essere privo della conicità cui accennavi. Ma così non è (probabilmente per l'elevatissimo numero di giri dei motori, che andrebbero a distruggere le fasce stesse). E quindi niente, metto mano al portafoglio e provvedo a sostituire l'accoppiamento cilindro/pistone... 🙂...grazie ancora per il tempo che dedichi a tutti noi modellisti. Spero di vederti presto su qualche pista, qui dalle mie parti!

  • @cristianmenolotto1742
    @cristianmenolotto1742 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Fabrizio, dopo 25 anni vorrei tornare nel mondo rcved i tuoi video sono perfetti per riprendere e capire come è cambiato questo mondo.
    C'è una cosa che però non capisco: vedo motori che da nuovi costano circa 200 euro e l'accoppiamento di ricambio 140 euro....ha ancora senso cambiare i componenti? Grazie ancora del lavoro che fai!

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  ปีที่แล้ว

      Dipende… su un motore da 200 euro forse no…
      Su un motore elaborato da 400-450 euro probabilmente si

    • @cristianmenolotto1742
      @cristianmenolotto1742 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesi certo se la mettiamo su questo piano hai perfettamente ragione! Grazie!!!!

  • @antoniomancino8171
    @antoniomancino8171 2 ปีที่แล้ว

    mi servirebbero info su quella dinamometrica per favore, dove l'hai trovata?

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว

      La vendo io
      Contattami in Pvt per maggiori informazioni

  • @fabiomoriggifm
    @fabiomoriggifm 2 ปีที่แล้ว

    Quanto spessori ha nel sottotesta questo motore?

  • @filippomorandini4654
    @filippomorandini4654 2 ปีที่แล้ว

    Fabrizio mi sapresti dire se questa serpent cobra buggy è buona ?Buggy rc Serpent Cobra SRX8 Pro buggy GP 1/8 4WD P.S sono un principiante

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Filippo, sinceramente non conosco la macchina in questione, non l’ho mai testata o avuta fra le mani, ad ogni modo è una macchina kit, quindi per gli inizi vanno praticamente tutte bene…
      Sicuramente iniziando da una auto kit dovrai farti seguire da qualcuno in pista per le prime volte, per capire i principi base e come trattare il motore, i filtri, è tutto ciò che gira intorno ad un modello da competizione.
      Segui anche i video di questo canale, sicuramente troverai molti suggerimenti sulle operazioni di manutenzione dei tuoi modelli

    • @filippomorandini4654
      @filippomorandini4654 2 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesi grazie mille Fabry

    • @filippomorandini4654
      @filippomorandini4654 2 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesiSo sono più di 700 € di macchina ( senza radiocomando) ho paura che magari si rompa il motore non so se comprarla , magari andrò su una kyosho . Cmq questo brand mi pare sia abbastanza famoso

    • @FabrizioTeghesi
      @FabrizioTeghesi  2 ปีที่แล้ว

      @@filippomorandini4654 serpent è uno dei marchi storici dell’RC, molto molto molto più famoso nell’ambito onroad
      La cosa importante se sei agli inizi è cercare le auto un po’ più presenti nella tua zona… così che tu possa avere un ricambio in pista se dovessi averne bisogno, oppure un aiuto di setup nei momenti iniziali, che saranno difficili….
      Oppure un’auto dove potrai trovare aiuti online che ti guidino nei momenti iniziali

    • @filippomorandini4654
      @filippomorandini4654 2 ปีที่แล้ว

      @@FabrizioTeghesi Hai pienamente ragione grazie per avermi risposto ✌️