Medicina Rigenerativa: cellule staminali e nutraceutica per un nuovo concetto di salute e benessere

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • www.medicinaei...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    CELLULE STAMINALI NUOVI INDICATORI DI BENESSERE
    LA MEDICINA RIGENERATIVA CAMBIA IL MODO DI RIMANERE SANI
    NUTRACEUTICA E BIOMATERIALI PER LA PREVENZIONE E LA CURA
    Ci sono alcune parole nuove come indicatori di benessere e stato di salute. Alcune di queste sono stress ossidativo, livelli di infiammazione, cellule staminali, biomateriali, medicina rigenerativa. La scienza sta fornendo spunti nuovi per capire come intervenire sia in termini di prevenzione che di cura e le cellule staminali offrono un interessantissimo ambito di ricerca. Basta un semplice prelievo di sangue per misurare il livello di staminalità e decidere se agire per favorirne l’accrescimento in caso di numerosi patologie e condizioni, da quelle dermatologiche a quelle legate all’osteoporosi, nel controllo del dolore cronico e per contrastare l’aging fino al trattamento el piede diabetic e alla rivascolarizzazione degli arti inferiori in caso di ischemie. . Si possono migliorare le capacità ristorative dell’organismo, riparare danni muscolari e alla pelle, aiutare nel recupero dalle ustioni e essere utilizzate in ginecologia e nelle patologie autoimmuni come il lichen genital, e persino supportare nella riabilitazione da long-Covid.
    Un nuovo capitolo della medicina che guarda al future e che include anche il concetto di prevenzione con particolare attenzione a sostanze nutraceutiche che possono favorire la rigenerazione cellulare
    Ne abbiamo parlato con
    Prof. Pietro Formisano, Università Federico II di Napoli, per capire meglio in quali organi e tessuti si trovano le cellule staminali adulte e che informazioni si possono ricevere dalla loro analisi.
    Prof. Eugenio Caradonna, Presidente SIMCRI, per capire come il concetto di medicina rigenerativa si possa applicare anche al benessere quotidiano attraverso attività fisica e integrazione con prodotti antiossidanti come ad esempio la quercitina che induce un processo rigenerativo
    E proprio per studiare le possibili applicazioni della medicina rigenerativa. delle cellule staminali e dei biomateriali la Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica SIMCRI si dedica ad avviare progetti di ricerca che possano aprire la strada a nuovi trattamenti clinici certificate e scientificamente validati, il tutto con un approccio multidisciplinare. Ce ne ha parlato il Prof. Michele Angelo Farina, Presidente Onorario e Fondatore SIMCRI.
    Le cellule staminali si avviano quindi a diventare un prezioso alleato del nostro benessere, ma naturalmente si pensa anche a poterle utilizzare in patologie complesse come quelle oncologiche, dove già vengono impiegate da lungo tempo nei tumori ematologici, ma oggi si inizia a studiare le cellule staminali del tumore stesso. Abbiamo ascoltato il Prof Francesco Cognetti. Presidente Fondazione Insieme contro il cancro, che ci ha spiegato perchè e che informazioni utili possono fornire.

ความคิดเห็น • 3

  • @minalupoalberto1928
    @minalupoalberto1928 2 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante, grazie per tutte le informazioni, per tutto il lavoro che c'è dietro vi seguo volentieri ❤

  • @francescospalla2085
    @francescospalla2085 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per le info. Possiamo avere benefici da cellule staminali nel caso di sindrome secca/Sjogren? Grazie mille

  • @charm8980
    @charm8980 6 หลายเดือนก่อน

    3/13/24