Ciao complimenti per il video chiarissimo.. un info, io una una piccola casa a schiera, un giardino è rivolto a est e l’altro a ovest quindi uno prende il sole alla mattina e l’altro al pomeriggio, ho visto che la gramigna non tollera l’ombra, la mia situazione è troppo al limite per piantare questo tipo di erba??
Ciao ho seminato il 5 luglio cynodon dactilon di una nota marca ,prima ho diserbato il vecchio prato ed ho realizzato una falsa semina, ad oggi mi ritrovo con il prato nato malissimo, è molte infestanti prevalenza di portulaca , come mai non vedo rizomi e stoloni propagarsi?
Ciao e complimenti per i video, ho un prato di bermuda grass, ho visto in altri video che consigli la concimazione con urea prilled, cosa ne pensi invece dello sprint n della bottos ? Potrebbe andare bene uguale?
Per quanto riguarda il taglio con elicoidale è proprio vero, basta un attimo per fare scalping. Purtroppo però sulle macchine elicoidali non c'è la stessa scelta che c'è sulle rotative. Prezzi alti e solo qualcosa per gestire prati diciamo fino a 2-300 mq. Mi risulta ci sia un ehinell e un gardena a batteria. Sarebbe interessante avere delle opinioni da chi li usa. Chissà se le case interverranno? Ciao, video super!
@@GreenHouseitalia scusa mi sono espresso male, volevo intendere molto scalping col rotativo. Cerco un elicoidale con un rapporto qualità prezzo decente.
Ciao Luigi bel video come sempre, anche io ho notato che il mio giardino ha varie zolle alcune belle profonde e volevo fare un top dressing a settembre, che quantità di sabbia consigli di utilizzare per metro quadro? Considera che volevo fare anche una carota tura dato che ci sono
Ciao Luigi, ho un prato di gramigna circondato da una siepe di pitosforo. Il prato è in buona salute ma sotto le siepi è molto diradato o non cresce proprio. Pensavo di seminare queste zone larghe circa 30cm con una microterma tipo loietto, pensi sia fattibile?
Ciao luigi ti seguo da un bel po trovo i tuoi video molto interessanti! Volevo chiederti velocemente una cosa! Circa 4 mesi fa ho seminato il prato festuca, poa, loietto il classico miscuglio di semi! Tutto ok da aprile fino a giugno quando poi è iniziato il caldo il prato a cominciato a diradarsi in alcune zone poi a ingiallire qua e là e diventato meno fitto io premetto che abito in provincia di siracusa quindi estremo sud est temperature che giorni fa sono arrivati a 46.8c° all'ombra non è uno dei prati più adatti mi sa proprio! Quindi ho deciso di mettere qua e là il classico gramignone paspalum vaginatum se non erro ma ci mette un bel po per allargarsi, ora chiedevo aspetto e lascio che il paspalum soffochi tutta la festuca ecc.. oppure mi converrebbe comprare il cinodon dactilon se è scritto giusto, cmq a semi e seminare quest'ultima riesce a inpossersarsi di tutta l'area? Premetto che un po d'ombra ce non tantissima ma c'è! Grazie se mi risponderai
Avresti dovuto eliminare la festuca . Il gramignone non è Paspalum Vaginatum ma stenotaphrum . Credo stia facendo un po’ troppa confusione . Usa una sola specie non 5 diverse . Diserba tutto e mettine una sola .
Buonasera ma secondo te in toscana zona valdichiana orov arezzo in un prato di festica se semino la gramigna gentile poi prevale questa? E in questa zona è neglio? Grazie
Ciao sono un nuovo iscritto dalla Lombardia Sei un bravissimo giardiniere e molto competente Ho da poco seminato la festuca gia fatto primo taglio effettuato dal giardiniere per niente competente mi a fatto solo disastri. Volevo dirti ho comperato il tagliaerba a scoppio Ha 7 posizioni ogni posizione quanti cm sono partendo dal basso La festuca a quanti cm mi consigli di tagliarla. Ti ringrazio tanto Peccato che siamo lontani altrimenti ti affidavo il mio giardino
Ciao Luigi se decidessi di diserbare il mio prato di festuca e seminare la bermudagrass cosa dovrei fare? Potrei continuare a tagliare con un classico tagliaerba?
Ottimo video e spiegazione perfetta.. complimenti...avrei aggiunto solamente un discorso piu ampio per le diverse concimazioni stagionali+microelementi
A livello generale, le differenze esposte, si possono generalizzare nella differenza tra Micro e Macro, oppure ci sono atteggiamenti di Macro che si discostano dalla Bermudagrass avvicinandosi di più ad una festuca o ad un loietto, come ad esempio taglio rotativo, feltro, ecc? Vero che ormai i nord dovrà convertirsi alle Macro, ma quale può essere una soluzione che vada a sostituire decenni di microterme ed abitudini alla gestione di queste?
Ogni macroterma è differente è diversa . Vanno tutte trattate diversamente . Sicuramente ci saranno festuche molto resistenti senza ombra di dubbio nuova genetica e nuove performance , come ci saranno nuove varietà di bermuda e non solo sempre più performanti . Il clima ci darà le risposte ..
Ciao, è vero che qui al nord rispetto 30/40 anni fa l'inverno è molto più mite, ma per gli amanti del prato come mè, è impossibile convertirsi alle macro, però sicuramente qualcuno si può adattare a vedere 6/7 mesi di cotico secco! Poi in un contesto condominiale, vigneto, ecc ecc ci può stare.
@@umbertoferrari2905 ma la dormienza può starci... Alla fine in inverno pure gli alberi vanno in "dormienza"... Sicuramente le Macro affronterebbero l'estate molto meglio, molti meno problemi di malattie ecc... Il problema diventa gestire una netta differenza tra quello che ci siamo abituati a fare e la necessità delle Macro che iniziano ad essere davvero tante con necessità specifiche diverse, dalle concimazioni alle necessità di taglio ecc... Anche i risultati sono diversi ovviamente, vediamo Macro andare in dormienza molto più tardi e ripartire prima. Per ovviare alla dormienza invernale, bisognerebbe fare due trasemine all'anno, Macro in tarda primavera e una Micro rapida di riempimento prima dell'autunno, ma li poi la gestione sarebbe bella da manicomio...
Provincia di Torino la monaco bermuda va in dormienza fine novembre. Primi di marzo scalpo perché il verde inizia a spingere 3 mesi dormienza circa 9 mesi verde Tra genetica e clima tutto e cambiato
@@federicopiras8865 beh così è tanta roba... Io volevo mettere la Paul1 tra taglio robotizzato ecc, ma effettivamente, sulla Monaco sto leggendo ottimi pareri, che mi fanno restare un po' indeciso sulla scelta
@@GreenHouseitalia grazie mille ☺️ ormai ti seguo sempre, io ho una rotativa e scende a 2 cm, ho provato a restare a questa altezza col paspalum ma scala sempre anche se taglio ogni 2 giorni, ho dovuto salire a 4cm e adesso pare perfetto anche se a 2 cm era un altra cosa 🤷♂️ quando farai il video su paspalum io vorrei sapere quando e come eseguire le operazioni di top dressind e carotatura ☺️
Ho visto il tuo video sulla bermuda anch’io ho una tifwey 412 concordo con te sul rotativo la bermuda non la puoi tagliare troppo bassa fa troppi segni . Non sono d’accordo sulla bellezza se tenuta alta 4/5 cm la mia è bellissima .
No no assolutamente a 4 5 cm non ha niente di bello . Se la calpesti si apre e sotto è nera marrone , non è un tappeto portato ad essere tagliato così se Lo vuoi vivere . Se poi lo vuoi solo guardare allora 5 cm vanno bene .
Sono d’accordo con te basso è molto molto bello. Con il rotativo ho un Honda a che altezza lo posso portare ? Ho provato basso ma mi fa tanti segni di scalping .
Grazie x la spiegazione, complimenti
Video molto interessante....per problemi con larve tipo nottue hai un prodotto da consigliare ? Grazie
Qualsiasi basta che abbia cipermetrina
Scusami quindi il rasarerba egopower non va bene per la bermudagrass??
Curiosità..esiste un diserbante selettivo per questo tipo di prato?
Oppure si puo usare solo antigerminello?grazie
Ciao, quindi per tenerla molto bassa si può tagliare a livello del terreno verso marzo e continuare a tagliare basso?
bravissimo come sempre. Mi consigli un concome estivo tipo urea ? ciao
Tipo urea .. urea 😅😅 o nitrato di ammonio
Ciao Luigi, sempre al top!! Volevo chiederti per un top dressing quale sabbia usare qui al nord Sardegna? Abbiamo scelta sulla sabbia?
Badesi o florinas
Ciao complimenti per il video chiarissimo.. un info, io una una piccola casa a schiera, un giardino è rivolto a est e l’altro a ovest quindi uno prende il sole alla mattina e l’altro al pomeriggio, ho visto che la gramigna non tollera l’ombra, la mia situazione è troppo al limite per piantare questo tipo di erba??
Loietto
Ciao ho seminato il 5 luglio cynodon dactilon di una nota marca ,prima ho diserbato il vecchio prato ed ho realizzato una falsa semina, ad oggi mi ritrovo con il prato nato malissimo, è molte infestanti prevalenza di portulaca , come mai non vedo rizomi e stoloni propagarsi?
Ciao e complimenti per i video, ho un prato di bermuda grass, ho visto in altri video che consigli la concimazione con urea prilled, cosa ne pensi invece dello sprint n della bottos ? Potrebbe andare bene uguale?
Ciao si , ci sono concimi migliori comunque che costano meno 😅
ma per ombra intendi tutto il girono o anche solo ombra di mezza giornata non va bene ?
ciao, mi fai un esempio di cosa intendi per tagliaerba rotativo a doppia lama? grazie
Doppio Piatto con due lame
Per quanto riguarda il taglio con elicoidale è proprio vero, basta un attimo per fare scalping.
Purtroppo però sulle macchine elicoidali non c'è la stessa scelta che c'è sulle rotative.
Prezzi alti e solo qualcosa per gestire prati diciamo fino a 2-300 mq.
Mi risulta ci sia un ehinell e un gardena a batteria. Sarebbe interessante avere delle opinioni da chi li usa.
Chissà se le case interverranno?
Ciao, video super!
Pensa con il rotativo … peggio che mai .
@@GreenHouseitalia scusa mi sono espresso male, volevo intendere molto scalping col rotativo. Cerco un elicoidale con un rapporto qualità prezzo decente.
Ciao Luigi bel video come sempre, anche io ho notato che il mio giardino ha varie zolle alcune belle profonde e volevo fare un top dressing a settembre, che quantità di sabbia consigli di utilizzare per metro quadro? Considera che volevo fare anche una carota tura dato che ci sono
Dipende da quanto sono i dislivelli che hai devi valutare tu
Ciao Luigi, ho un prato di gramigna circondato da una siepe di pitosforo. Il prato è in buona salute ma sotto le siepi è molto diradato o non cresce proprio. Pensavo di seminare queste zone larghe circa 30cm con una microterma tipo loietto, pensi sia fattibile?
Yes
@@GreenHouseitalia ci provo. Grazie
Ciao luigi ti seguo da un bel po trovo i tuoi video molto interessanti! Volevo chiederti velocemente una cosa! Circa 4 mesi fa ho seminato il prato festuca, poa, loietto il classico miscuglio di semi! Tutto ok da aprile fino a giugno quando poi è iniziato il caldo il prato a cominciato a diradarsi in alcune zone poi a ingiallire qua e là e diventato meno fitto io premetto che abito in provincia di siracusa quindi estremo sud est temperature che giorni fa sono arrivati a 46.8c° all'ombra non è uno dei prati più adatti mi sa proprio! Quindi ho deciso di mettere qua e là il classico gramignone paspalum vaginatum se non erro ma ci mette un bel po per allargarsi, ora chiedevo aspetto e lascio che il paspalum soffochi tutta la festuca ecc.. oppure mi converrebbe comprare il cinodon dactilon se è scritto giusto, cmq a semi e seminare quest'ultima riesce a inpossersarsi di tutta l'area? Premetto che un po d'ombra ce non tantissima ma c'è! Grazie se mi risponderai
Avresti dovuto eliminare la festuca . Il gramignone non è Paspalum Vaginatum ma stenotaphrum . Credo stia facendo un po’ troppa confusione . Usa una sola specie non 5 diverse . Diserba tutto e mettine una sola .
Al nord italia, in particolare in Piemonte, quale macroterma potrebbe essere consigliata?
Si credo che ormai le temperature ci siano .
Buonasera ma secondo te in toscana zona valdichiana orov arezzo in un prato di festica se semino la gramigna gentile poi prevale questa? E in questa zona è neglio? Grazie
A parte che la gramigna gentile non esiste ahaha è un nome dato così .. ma tanto gentile non è . Comunque diserba e semina al massimo ma prossimo anni
@@GreenHouseitalia grazie
Ciao sono un nuovo iscritto dalla Lombardia
Sei un bravissimo giardiniere e molto competente
Ho da poco seminato la festuca gia fatto primo taglio effettuato dal giardiniere per niente competente mi a fatto solo disastri.
Volevo dirti ho comperato il tagliaerba a scoppio
Ha 7 posizioni ogni posizione quanti cm sono partendo dal basso
La festuca a quanti cm mi consigli di tagliarla.
Ti ringrazio tanto
Peccato che siamo lontani altrimenti ti affidavo il mio giardino
Per misurare l altezza prendi un metro e misura da terra al bordo del piatto
C’è un video dove parlo delle altezze di taglio . Comunque 5 6 cm è perfetta
Perfetto ti ringrazio tanto
Martedì faccio il taglio poi ti dico.
Continua così sei bravissimo.
Non mi perdo un video dei tuoi in futuro
Grazie mille
Magari se concimassi un po' di meno crescerebbe più lentamente??
Scusa la domanda da profano.
Cmq video bellissimo.Grazie
Gradie
Non concimarla vorrebbe dire rendere il suo aspetto brutto .. scadente .
Ciao Luigi se decidessi di diserbare il mio prato di festuca e seminare la bermudagrass cosa dovrei fare? Potrei continuare a tagliare con un classico tagliaerba?
Seminare ora è già tardi . Il classico rasaerba va bene ma ti lascia tanti segni
Quindi mi consigli di lasciar perdere? La festuca è molto bella ma richiede troppo tempo e si riempie di infestanti
@@Gianluca91 ti si riempirebbe anche la gramigna .. ho diversi video dove parlo di questi problemi e del perché il prato non haninfetaanti
Ottimo video e spiegazione perfetta.. complimenti...avrei aggiunto solamente un discorso piu ampio per le diverse concimazioni stagionali+microelementi
Non volevo andare troppo in dettaglio magari più in là un video un po’ più “dedicato” se no si crea troppa confusione . Grazie del consiglio
Molto interessante, penso che nella gestione sia simile al paspalum.
Per quanto riguarda le vespe di cui accennavi, tu come fai?
Ne parlerò in un prossimo vudeo
A livello generale, le differenze esposte, si possono generalizzare nella differenza tra Micro e Macro, oppure ci sono atteggiamenti di Macro che si discostano dalla Bermudagrass avvicinandosi di più ad una festuca o ad un loietto, come ad esempio taglio rotativo, feltro, ecc?
Vero che ormai i nord dovrà convertirsi alle Macro, ma quale può essere una soluzione che vada a sostituire decenni di microterme ed abitudini alla gestione di queste?
Ogni macroterma è differente è diversa . Vanno tutte trattate diversamente . Sicuramente ci saranno festuche molto resistenti senza ombra di dubbio nuova genetica e nuove performance , come ci saranno nuove varietà di bermuda e non solo sempre più performanti .
Il clima ci darà le risposte ..
Ciao, è vero che qui al nord rispetto 30/40 anni fa l'inverno è molto più mite, ma per gli amanti del prato come mè, è impossibile convertirsi alle macro, però sicuramente qualcuno si può adattare a vedere 6/7 mesi di cotico secco! Poi in un contesto condominiale, vigneto, ecc ecc ci può stare.
@@umbertoferrari2905 ma la dormienza può starci... Alla fine in inverno pure gli alberi vanno in "dormienza"... Sicuramente le Macro affronterebbero l'estate molto meglio, molti meno problemi di malattie ecc... Il problema diventa gestire una netta differenza tra quello che ci siamo abituati a fare e la necessità delle Macro che iniziano ad essere davvero tante con necessità specifiche diverse, dalle concimazioni alle necessità di taglio ecc... Anche i risultati sono diversi ovviamente, vediamo Macro andare in dormienza molto più tardi e ripartire prima.
Per ovviare alla dormienza invernale, bisognerebbe fare due trasemine all'anno, Macro in tarda primavera e una Micro rapida di riempimento prima dell'autunno, ma li poi la gestione sarebbe bella da manicomio...
Provincia di Torino la monaco bermuda va in dormienza fine novembre.
Primi di marzo scalpo perché il verde inizia a spingere
3 mesi dormienza circa
9 mesi verde
Tra genetica e clima tutto e cambiato
@@federicopiras8865 beh così è tanta roba... Io volevo mettere la Paul1 tra taglio robotizzato ecc, ma effettivamente, sulla Monaco sto leggendo ottimi pareri, che mi fanno restare un po' indeciso sulla scelta
Per il paspalum vaginatum valgono le stesse cose?
Non proprio farò un video in merito
@@GreenHouseitalia grazie mille ☺️ ormai ti seguo sempre, io ho una rotativa e scende a 2 cm, ho provato a restare a questa altezza col paspalum ma scala sempre anche se taglio ogni 2 giorni, ho dovuto salire a 4cm e adesso pare perfetto anche se a 2 cm era un altra cosa 🤷♂️ quando farai il video su paspalum io vorrei sapere quando e come eseguire le operazioni di top dressind e carotatura ☺️
Ho visto il tuo video sulla bermuda anch’io ho una tifwey 412 concordo con te sul rotativo la bermuda non la puoi tagliare troppo bassa fa troppi segni . Non sono d’accordo sulla bellezza se tenuta alta 4/5 cm la mia è bellissima .
No no assolutamente a 4 5 cm non ha niente di bello . Se la calpesti si apre e sotto è nera marrone , non è un tappeto portato ad essere tagliato così se
Lo vuoi vivere . Se poi lo vuoi solo guardare allora 5 cm vanno bene .
Sono d’accordo con te basso è molto molto bello. Con il rotativo ho un Honda a che altezza lo posso portare ? Ho provato basso ma mi fa tanti segni di scalping .
@@andreasantarini purtroppo li farà sempre
Se provi a metterci il robot taglia erba andresti bene
Per l amor di dio .. sulla bermuda ? È il peggior taglio che possa esistere in un prato del genere
Non lo sapevo…. Io l’ho accennato perché lavorando si ha pochissimo tempo libero