(3/3) Aldo A. Mola - Per una storia della massoneria in Italia (1805-1925)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 พ.ย. 2024
  • Seminario
    Aldo A. Mola (ULB, Bruxelles)
    Per una storia della massoneria in Italia (1805-1925)
    Che cosa è una “società segreta”? Perché sorsero nel nostro paese le società segrete e quale ruolo svolsero? A un secolo dall'autoscioglimento delle Comunità massoniche in Italia un approccio documentario ai “fatti”: dai miti alla storia.
    terzo incontro
    La lotta tra massoni e nazional-fascisti per il monopolio del Risorgimento e dell'unità nazionale (1915-1926)

ความคิดเห็น • 4

  • @luciarizzuti9603
    @luciarizzuti9603 25 วันที่ผ่านมา +2

    Grazie

  • @latitudeselongitudes1932
    @latitudeselongitudes1932 2 วันที่ผ่านมา

    La Massoneria ha avuto un ruolo positivo nella storia. Lo spirito dell'Illuminismo, illuminato, colto, liberale, progressista e umanista. Sono molto importanti l'Illuminismo e la sua eredità, la tolleranza, la libertà, la conoscenza, l'indipendenza del pensiero, la libera circolazione delle idee e dei libri, il progresso. È interessante notare l'espansione delle conoscenze scientifiche come eredità di questo periodo. La secolarizzazione delle scuole e delle università, la fine dell'Inquisizione, la libertà di pubblicazione e circolazione di libri, giornali, riviste, la fondazione di società scientifiche, colte e illuminate, in tutto questo la Massoneria ha avuto un ruolo attivo, in Francia e in altri paesi sul pianeta. Le due nazioni, Stati Uniti e Inghilterra, che godono del maggior prestigio scientifico (classifica universitaria, pubblicazioni accademiche, invenzioni, articoli scientifici, numero di premi Nobel e altre medaglie scientifiche) hanno entrambe una lunga tradizione massonica. Le due più grandi biblioteche del mondo si trovano a Londra e Washington, due città ricche di patrimonio massonico. Parigi è la città più colta del mondo, librerie, biblioteche, lettori, case editrici, musei, istituti culturali, licei, università. Parigi, città massonica. Furono le politiche dei monarchi massoni illuminati come Federico il Grande (che protesse Voltaire e Rousseau) e Leopoldo d'Austria a piantare i semi dell'eccellenza intellettuale tedesca e austriaca. La Cina, che oggi emerge come potenza scientifica e tecnologica, è stata fondata come Repubblica da un massone, Sun Yat-sen. Che dire dell'importanza massonica in Francia e in Italia, nel progetto di costruzione di società moderne e colte.

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 2 วันที่ผ่านมา

    12:12 ma certo ma da sempre la Massoneria, anche dai tempi di Garibaldi, è espressione della " politica di Londra". Senza eccezioni; e nel dopoguerra rimane il GOI in quanto filo AngloAmericano. Sia chiaro che non lo dico come " disvalore", assolutamente. Ma alla fine qualunque organizzazione, esoterica o religiosa, diventa lo specchio dei tempi.