Buongiorno Mike, ti seguo da poco ma devo farti i complimenti sei veramente top. Una sola cosa mi sfugge, forse perchè è troppo poco che ti seguo, ma gli amplificatori... Io sono un fotografo e so che le casse stanno a un amplificatore come una ottica sta alla sua fotocamera. Ovvero: E' inutile spendere fior di soldi per un corpo macchina top e poi hai finito il badget e gli monti un fondo di bicchiere come ottica. Al contrario, risparmia un attimo sul corpo ma spendi per l'ottica. La stessa cosa per gli impianti hifi, è inutile che spendi centinaia di euri per un amplificatore top e poi non hai più soldi e gli monti delle casse da poco, al conrario riaprmia un attimo sul ampli ma prendi delle ottime casse. Una cassa buona fa suonare bene anche un amplificatore mediocre, una cassa scarsa, ammazza anche una amplificatore top. Correggimi se ho sbagliato. Tutto questo preambolo per chiederti: Ma cosa gli attacchi prima delle tue casse top e cosa usi come sorgente? Grazie e complimenti ancora.
Ciao Sergio ! Grazie del commento, cerco di risponderti mantenendo l'analogia alla fotografia. La luce in fotografia è ciò che fa veramente la differenza, una buona luce con dei bei giochi di contrasto fa sembrare bella qualsiasi foto, e nell'audio chi ha questo impatto è l'ambiente, ovvero la stanza, che è ciò che più pesa nell'ascolto. passando allo step successivo, secondo me, in fotografia è l'ottica, perchè se fatta bene permette di avere nitidezza, contrasto, uno sfocato da paura, una esaltazione della realtà o un risultato stilistico... nell'audio puoi vedere i diffusori come tali. Subito dopo in fotografia ci sono le elettroniche, il corpo macchina in particolare, che può essere più o meno performante, ma non è certo colui che fa cambiare dal giorno alla notte il risultato, e a questo oserei paragonare l'amplificatore, perchè di fatto se fa schifo si nota abbastanza in fretta, ma come anche le fotocamere, superato un valore minimo, si è abbastanza tranquilli. In ultimo, nella fotocamera c'è il sensore e la qualità di digitalizzazione, se è a 8 o 12 bit, la grandezza del fotodiodo, il numero di pixel e la grandezza del sensore.... tutti dati fondamentali per mantenere un'ottima qualità, e a questo io assocerei la DAC, che è l'anello di unione della qualitè analogia e digitale. Mi hai dato un bello spunto ! In generale, tutto il sistema deve progredire, e dare il giusto peso a ogni oggetto è fondamentale.
Da appassionato fotografo, concordo che conta più l'obiettivo rispetto al corpo macchina, soprattutto nell'analogico, ove la foto veniva fatta dalla lente e dalla pellicola. Col digitale, poco cambia, anche corpi economici danno buone immagini nitide, a parità di obiettivo di qualità, ma fotocamere dgt con sensori di miglior qualità possono fare la differenza (come lo faceva una pellicola di qualità contro una scarsa). Riguardo all'HiFi, è un pò diverso. Da audiofilo ho sentito tanti impianti Hi End in varie Fiere e salette HiFi e la prima Regola è Equilibrio. Inutile mettere casse Top con un ampli e un lettore CD scarso, sentirai la qualità dell'anello più debole. Anzi, con Casse Super Top, e ampli Top, con sorgente scarsa, non farai altro che esaltare i difetti della sorgente. Come del resto, anche una registrazione fatta male, produrrà un brano di scarsa qualità, anche usando l'Impianto più Hi End del Mondo. L'Impianto non si inventa una qualità che in registrazione, non esiste, si limita solo a riprodurrre ciò che è registrato, con le minime perdite possibili (si perchè le perdite ci sono e ci saranno sempre, anche su Impianti Hi End al Top). L'Obiettivo lo paragono alla Sorgente, ove cerca di registrare maggiori informazioni dell'immagine dal vivo, con minori perdite di dettaglio, mentre il Sensore è la cassa, che deve incidere i vari pixel nel miglior modo possibile, mentre la cassa deve riprodurre anche i minimi dettagli sonori (semprechè ci siano). In fotografia, ci sono tante fotocamere economiche con un buon sensore, mentre in HiFi, casse a basso costo, non hanno nemmeno un decim della qualità di Caase Top. Diciamo che le casse cambiano molto di qualità l'una dall'altra, pure i prezzi, poi, ovviamente c'è chi esagera coi Prezzi, approfittando della Passione della gente, ma è così in tutti i campi, purtroppo!!!
Secondo me questo è un ottimo canale di autocostruzione, forse il migliore in italiano (complimenti Mike!) però come sorgente e amplificazione è approssimativo! C'è anche dell'incoerenza a mio avviso quando in molti video si ricerca una risposta in frequenza piatta rinunciando alla sensibilità, questo non fa che aumentare l'amplificazione necessaria a parità di volume desiderato, ma se l'amplificatore è mediocre tutto viene gettato alle ortiche!
Devo dire che sei veramente bravissimo in questo che fai. Direi che hai le palle (palle cuadrate addirittura) basta guardare reazioni delle persone . Non sono italiano e guardo poco TH-cam in lingua italiana però tu sei veramente bravo. Secondo me già adesso sei CONDANNATO per fare grande successo. Ti auguro tutto che migliore.
Ciao Mike, sono passato domenica con un amico, inutile dire che il tuo stand è stato il più interessante, forse perché interattivo. Quello che a me è piaciuto di più e stato l'uso e il posizionamento dei fono assorbenti, mi ha migliorato molto l'ascolto a casa. Mentre sorpresa delle sorprese: assioma e monte bianco mi sono piaciute molto ma hanno fatto esattamente quello che mi aspettavo, ma le duetto! Che roba, quelle mi hanno davvero sorpreso. Venire in fiera HiFi a sentire i tuoi impianti è stato davvero un esperienza speciale.
Che meraviglia! Davvero complimenti per la passione e per la cura che metti in ciò che fai. Meriti il meglio! PS: vero, la marinara non si rifiuta mai!
Grazie a te Mike per l'esperienza fantastica, immersiva e a 360 gradi nel mondo dell'HI-FI , non posso che confermare tutto ciò che hai detto, cura nel dettaglio,qualitá, pazienza, gentilezza e TANTA TANTA TANTA sostanza, che dire , non una stanza come tutte le altre, senza paragoni davvero, di gran lunga la miglior esperienza della fiera, sei un RIVOLUZIONARIO grazie davvero 💪
Bravissimo….continua così 👍👍👍ti saluto dalla Germania🫶io sono da anni un appassionato della musica , il mio primo impianto è stato un amplificatore Pioneer di 35 anni fa con jbl le 100 classic, il giradischi era anche un Pioneer ,ricordo benissimo il mio amato papà che mi diceva fammi ascoltare GRANADA del grande Claudio Villa……tempi indimenticabili!Scusami se faccio qualche errore grammaticale 🙏
Grande Mike, ti meriti le soddisfazioni che hai perché si vede che lo fai con passione. Visto che sono in UK, che dire, una bella pineapple pizza 😂 Ciao
Mike avanti cosi! Bravo scommetto che qualche brand blasonato ha tremato ascoltando le tue creazioni! E gridalo a pieni polmoni, "ROBA ITALIANA, TUTTO MADE IN ITALY" cavoli! Inoltre aggiungo bravo ma no te la tiri, onesto perché cerchi sempre il massimo ma con la minima spesa (dove si può ovviamente) serio perché ci metti passione, studio e anima, sei il primo a testare e provare le cose prima di parlare a caso. Hai detto niente? Ciaooooo, Davide. PS: 4 formaggi con prosciutto cotto!
Ti seguo con interesse per la tua ottima preparazione e meticolosità , complimenti per la fiera , spero che tu possa raccogliere buoni frutti lavorativi !
frequento la fiera da un paio di decenni... e negli ultimi anni l'ho trovata a tratti parecchio noiosa (a parte che era assai meglio quando stava nell'altra sede)... nel 2023 non sono passato appunto per noia prevedibile ed, purtroppo, ho mancato di visitarti... nel 2025 verrò giusto solo per visitare la tua saletta, finalmente un'esperienza degna dello sbattimento... bravo!
Stupendo! Finalmente arrivano i test in doppio cieco. Spero che attraverso una giusta divulgazione vengano spazzate via il 99% delle allucinazioni audiofile di cui mi ritengo vittima da quando inizia ad appassionarmi all'HiFI. Caro Mike porta avanti questi test, dopo condensatori, induttanze e resistenze potresti passare ai cavi, quindi agli amplificatori e ai dac. Negli ultimi anni mi sono sempre più convinto, facendo proprio dei test in cieco, che le differenze che sentivo erano legate non all'udito ma alla vista e alla lettura delle recensioni HiFI, i cui autori anche se in buona fede erano probabilmente vittime degli stessi bias. La mia esperienza mi porta a considerare come veri fattori fondamentali nella riproduzione audio l'ambiente e gli speaker. Sarebbe anche interessante testare le differenze tra due tweeter della stessa marca con la stessa flangia ma con cupole diverse ad esempio berillio, tessuto e altro materiale. Andrebbero equalizzate le risposte con dsp. Le differenze sarebbero quelle di impedenza, fase, decadimento, distorsione, risposta polare e diffrazione. Differenze probabilmente non enormi e magari in un test in cieco quasi inudibili. Oppure chiaramente udibili e in quel caso sarebbe bello fare una classifica dei pro e dei contro. Complimenti per il tuo lavoro e se fai un canale anche a pagamento dedicato ai test in doppio cieco sarò il primo ad abbonarmi.
I miei diffusori Triangle Esprit Antal Ez, sono completamente rinati a seguito del trattamento artigianale esperto, di rifacimento completo cablaggio interno con cavi di alta qualità, unitamente alla realizzazione del nuovo filtro crossover con componenti selezionati. La prova d’ascolto nel medesimo ambiente e sistema di riproduzione, non lascia adito ad alcun dubbio sull’incremento notevole della qualità sonora originata. Quindi più di tanti tecnicismi, il risultato è ciò che conta a mio parere.
@@fabio3448 Se il suono è cambiato notevolmente con il nuovo crossover può essere dovuto a qualche componente guasto del vecchio. Come dimostrato da Mike in una prova in cieco con 2 crossover non guasti ma con componentistica di qualità nettamente diversa il suono non cambia. Io per primo ero convinto di sentire le differenze tra i cavi poi facendo test in cieco mi sono dovuto ricredere.
@@riccardorussi-art Dunque Riccardo, non credo che la causa del miglioramento sonoro sia da imputare a componenti fallati del crossover, anche perché me ne sarei accorto. Come dicevo l'operazione di upgrade ha riguardato l'intero cablaggio ed il crossover. Sono più propenso a credere che tali situazioni migliorino anche in base ai diffusori trattati. Evidentemente ci possono essere alcune tipologie/marche meno soggette a tali miglioramenti rispetto ad altre. Detto ciò conosciamo bene la complessità dell'argomento in questione, e spesso i termini di miglioramento sono anche soggettivi, in base alla sensibilità di ognuno di noi. Un saluto 👋
@@fabio3448 Capisco cosa dici, ma consiglio a tutti di fare almeno una volta un test in cieco ripetendolo randomicamente almeno 5-10 volte. Si viene catapultati in un limbo pieno di incertezza, quelle differenze che sembravano così evidenti scompaiono. Personalmente ho notato che le differenze sono legate semplicemente al fatto che ogni volta che riascoltiamo la nostra concentrazione, rilassamento e posizione cambiano quindi ogni ascolto è un pò diverso. Le differenze non sono causate dal cambio del cavo o del DAC ma da noi stessi. Infatti randomicamente non riusciremo a individuare il cavo 9 volte su 10 ma tenderemo al 50%. Provare per credere 😉
La difficoltà o l'impossibilità di fare test alla cieca ha fatto la fortuna di moltissimi operatori e commercianti, che si sono potuti permettere di raccontare per decenni le più grandi panzane e indottrinare quasi irreversibilmente il pubblico, tanto da farne delle vacche da mungere. C'è bisogno di aria fresca in questo settore e mi sembra tu stia dando un contributo importante.
Grazie per aver condiviso l'esperienza con noi, video molto interessante! Credo che la scelta di spotify sia stata perfetta perchè credo che alla fine la realtà è che nelle nostre case la maggior parte delle ore di ascolto si fanno con quello. Curiosità, come mai non hai portato nessun subwoofer?
Gli impianti scendevano a 26 hz, non serviva un sub, e una stanza da 16 mq non permetteva in ogni caso una buona propagazione del suono in bassa frequenza
Complimenti! Riguardo i componenti di qualità rispetto a quelli normali anche se suonano uguali c'è la componente psicologica che non va sottovalutata anche in fase di acquisto c'è chi preferisce spendere di più per avere componenti più pregiati anche se suonano uguale.
In attesa che siano disponibili o che tornino disponibili, escludendo le monte bianco per problemi di spazio, che differenza dobbiamo aspettarci tra assioma e sorriso?
Ciao, sarei curioso di replicare il test randomico, ma sulle registrazioni voce in cuffia con eq flat, effettuate con microfoni differenti. In questo caso potrebbe bastare una app al posto di un hardware. In fondo una cuffia è più facile reperirla per allenare il proprio orecchio a scorgere i dettagli. Se non erro l’audio di questa registrazione su TH-cam è in molti tratti carica della salivazione i altri aspetti caratteristici della bocca uniti anche alla posizione del microfono che essendo fuori campo potrebbe essere troppo frontale alla sorgente, che con gli artefatti della compressione poi rendono l’ascolto per il mio orecchio poco piacevole.
Ciao Mike, ho una domanda che mi rode da un pò: tutto nasce dalla musica è vero ma l'audiofilo (parola insopportabile) è più portato per la tecnologia che scaturisce dalla musica o dalla musica stessa ?
Boh... Non sono un audiofilo e non so cosa ronza in testa alle persone. Penso che ogniuno sia diverso e le passioni partono sì da qualcosa, ma non è la stessa per tutti talvolta.
@@MikeBorgheseAudio Ho notato che hai parlato di Tidal non di Qobuz, ma immagino che il problema sia equivalente, relativamente all’infrastruttura wi-fi / Lan. Infatti la soluzione ideale per connessioni veloci è utilizzare router fibra ottica e cavo adeguato. Comunque complimenti. La prossima edizione passerò a visitare ed ascoltare il tuo stand HI-FI!👍🏻👋
Ciao, se puoi sai consigliarmi un subwoofer dal costo intorno ai 600€ da affiancare sl mio impianto home Theater...come diffusori ho sonus faber serie venere..👋🎶
Mike mi sembri veramente un fenomeno. Io voglio un amplificatore che sia almeno equivalente al mio Onkio a 803 e che possa anche sentire la musica in streaming di buona qualità mi dici un modello tra denon pna 900 Yamaha 600 o WIIM amp pro oppure suggeriscimi qualcosa te io ho le casse HIPER 1000 chario lo uso in stanza di 25 metri ho visto il video delle tue casse. Le comprerò sicuramente perché a me piace molto il bricolage.
Ciao, hai fatto quello che un dj faceva ai tempi del vinile quando doveva fare una festa di compleanno ... la gavetta .... provare a casa con tutta l'attrezzatura poi smontare tutto caricare la macchina andare sul posto scaricare la macchina montare il tutto...fare la serata ... a fine serata smontare ...caricare ritornare alla base scaricare tutto e rimontare ... tutto qst faceva parte del lavoro che un dj faceva all'inizio qnd non c'erano i service etc non c'erano le consolle digitali etc era tutto analogico e tutto pesava ... c'era un importante sforzo fisico le luci le casse i giradischi i dischi in vinile tutte le varie attrezzature.... ecco tutto questo detto in due parole veniva fatto per ogni festa che si andava a fare ogni settimana anche per 2 3 volte a settimana.... tutto qst era faticoso ma ti temprava sempre di più e si acquisiva molta esperienza... adesso siamo arrivati al punto che gente pur di apparire dj fa finta di mixare con una base pre-registrata ... fanno proprio finta di mixare sfiorando la consolle .... x uno che ha sempre vissuto vedere qst cose è veramente allucinante.... comunque mi fa molto piacere che stai raccontando uno spaccato di vita reale nel campo della musica analogamente a quello di un dj vero .... si vede la differenza di chi ama la musica e chi invece no e la rovina.... grazie anche a te e buon lavoro...sei sulla strada giusta... l'impegno va sempre premiato....buona musica... tutto questo è musica!!!! il lavoro,i risultati , la soddisfazione ...❤
R.M. Le differenze del crossover in cieco, e difficile sentire la differenza con impianti non all'altezza di qualità sia di costo e di componentistica.
penso che in parte ti sei data la zappa sui piedi, far ascoltare gli impianti con spotify ti ha penalizzato, meglio una playlist su chiavetta con musica in flac o in altro formato non compresso, quindi se gli impianti sono stati apprezzati con spotify, sono davvero buoni impianti
Io sono venuto e devo dire che è stata un’esperienza unica, sembrava di stare in un gruppo di appassionati di musica, il contrario degli audiofili della fiera. Io non posso farmi i diffusi con il kit e trovo i prezzi molto più alti di quanto io sia disposto a spendere, però vale la pena costruirsele
Perché "doppio" cieco? Termine mutuato dal comparto medico/ farmaceutico, prevede che non solo chi assume il farmaco ( o il placebo), ma anche chi lo somministra, non sappia dove c' è veramente il principio attivo. I giudizi del paziente e medico somministrante ( entrambi all' oscuro e da qui doppio cieco) vengono poi elaborati da un terzo gruppo di lavoro e solo qui si sa dove era il farmaco. Non riesco a ritrovare questo modo di procedere nei tuoi test. Ovviamente è una banale questione semantica, ma come diceva un tale.. Le parole sono importanti. Con stima.
Te lo spiego subito, il termine è corretto. Né io né chi ascolta sappiamo quale filtro crossover stata suonando, l'unico a saperlo era il processore dentro la scatola (quindi il terzo gruppo). Si fatto è proprio un doppio cieco.
@@MikeBorgheseAudio puoi fare uno step sulla resa in basso con gainclone in parallelo, ma cmq con i chip originali. La rapa è sempre la stessa, ma col parallelo si aumenta il controllo e la presenza in basso. Oppure aggiungi un buon parametrico o usa quei finali beringher pro economici e ci aumenti un po' la corrente di riposo detto bias per scaldare il suono
Buongiorno Mike, ti seguo da poco ma devo farti i complimenti sei veramente top. Una sola cosa mi sfugge, forse perchè è troppo poco che ti seguo, ma gli amplificatori... Io sono un fotografo e so che le casse stanno a un amplificatore come una ottica sta alla sua fotocamera. Ovvero: E' inutile spendere fior di soldi per un corpo macchina top e poi hai finito il badget e gli monti un fondo di bicchiere come ottica. Al contrario, risparmia un attimo sul corpo ma spendi per l'ottica. La stessa cosa per gli impianti hifi, è inutile che spendi centinaia di euri per un amplificatore top e poi non hai più soldi e gli monti delle casse da poco, al conrario riaprmia un attimo sul ampli ma prendi delle ottime casse. Una cassa buona fa suonare bene anche un amplificatore mediocre, una cassa scarsa, ammazza anche una amplificatore top. Correggimi se ho sbagliato. Tutto questo preambolo per chiederti: Ma cosa gli attacchi prima delle tue casse top e cosa usi come sorgente? Grazie e complimenti ancora.
Ciao Sergio !
Grazie del commento, cerco di risponderti mantenendo l'analogia alla fotografia.
La luce in fotografia è ciò che fa veramente la differenza, una buona luce con dei bei giochi di contrasto fa sembrare bella qualsiasi foto, e nell'audio chi ha questo impatto è l'ambiente, ovvero la stanza, che è ciò che più pesa nell'ascolto.
passando allo step successivo, secondo me, in fotografia è l'ottica, perchè se fatta bene permette di avere nitidezza, contrasto, uno sfocato da paura, una esaltazione della realtà o un risultato stilistico... nell'audio puoi vedere i diffusori come tali.
Subito dopo in fotografia ci sono le elettroniche, il corpo macchina in particolare, che può essere più o meno performante, ma non è certo colui che fa cambiare dal giorno alla notte il risultato, e a questo oserei paragonare l'amplificatore, perchè di fatto se fa schifo si nota abbastanza in fretta, ma come anche le fotocamere, superato un valore minimo, si è abbastanza tranquilli.
In ultimo, nella fotocamera c'è il sensore e la qualità di digitalizzazione, se è a 8 o 12 bit, la grandezza del fotodiodo, il numero di pixel e la grandezza del sensore.... tutti dati fondamentali per mantenere un'ottima qualità, e a questo io assocerei la DAC, che è l'anello di unione della qualitè analogia e digitale.
Mi hai dato un bello spunto !
In generale, tutto il sistema deve progredire, e dare il giusto peso a ogni oggetto è fondamentale.
Da appassionato fotografo, concordo che conta più l'obiettivo rispetto al corpo macchina, soprattutto nell'analogico, ove la foto veniva fatta dalla lente e dalla pellicola. Col digitale, poco cambia, anche corpi economici danno buone immagini nitide, a parità di obiettivo di qualità, ma fotocamere dgt con sensori di miglior qualità possono fare la differenza (come lo faceva una pellicola di qualità contro una scarsa).
Riguardo all'HiFi, è un pò diverso. Da audiofilo ho sentito tanti impianti Hi End in varie Fiere e salette HiFi e la prima Regola è Equilibrio. Inutile mettere casse Top con un ampli e un lettore CD scarso, sentirai la qualità dell'anello più debole. Anzi, con Casse Super Top, e ampli Top, con sorgente scarsa, non farai altro che esaltare i difetti della sorgente. Come del resto, anche una registrazione fatta male, produrrà un brano di scarsa qualità, anche usando l'Impianto più Hi End del Mondo. L'Impianto non si inventa una qualità che in registrazione, non esiste, si limita solo a riprodurrre ciò che è registrato, con le minime perdite possibili (si perchè le perdite ci sono e ci saranno sempre, anche su Impianti Hi End al Top).
L'Obiettivo lo paragono alla Sorgente, ove cerca di registrare maggiori informazioni dell'immagine dal vivo, con minori perdite di dettaglio, mentre il Sensore è la cassa, che deve incidere i vari pixel nel miglior modo possibile, mentre la cassa deve riprodurre anche i minimi dettagli sonori (semprechè ci siano). In fotografia, ci sono tante fotocamere economiche con un buon sensore, mentre in HiFi, casse a basso costo, non hanno nemmeno un decim della qualità di Caase Top. Diciamo che le casse cambiano molto di qualità l'una dall'altra, pure i prezzi, poi, ovviamente c'è chi esagera coi Prezzi, approfittando della Passione della gente, ma è così in tutti i campi, purtroppo!!!
Secondo me questo è un ottimo canale di autocostruzione, forse il migliore in italiano (complimenti Mike!) però come sorgente e amplificazione è approssimativo! C'è anche dell'incoerenza a mio avviso quando in molti video si ricerca una risposta in frequenza piatta rinunciando alla sensibilità, questo non fa che aumentare l'amplificazione necessaria a parità di volume desiderato, ma se l'amplificatore è mediocre tutto viene gettato alle ortiche!
@@ALEX-ez5omSecondo me le casse sono il 70% di successo. Se devo spendere 10 mila euro 7 mila vanno per le casse ,poi ampli.
Devo dire che sei veramente bravissimo in questo che fai.
Direi che hai le palle (palle cuadrate addirittura) basta guardare reazioni delle persone . Non sono italiano e guardo poco TH-cam in lingua italiana però tu sei veramente bravo.
Secondo me già adesso sei CONDANNATO per fare grande successo.
Ti auguro tutto che migliore.
Ciao Mike, sono passato domenica con un amico, inutile dire che il tuo stand è stato il più interessante, forse perché interattivo.
Quello che a me è piaciuto di più e stato l'uso e il posizionamento dei fono assorbenti, mi ha migliorato molto l'ascolto a casa. Mentre sorpresa delle sorprese: assioma e monte bianco mi sono piaciute molto ma hanno fatto esattamente quello che mi aspettavo, ma le duetto! Che roba, quelle mi hanno davvero sorpreso. Venire in fiera HiFi a sentire i tuoi impianti è stato davvero un esperienza speciale.
Bravo! bello applicare un pò di scienza senza la h finalmente
Che meraviglia! Davvero complimenti per la passione e per la cura che metti in ciò che fai. Meriti il meglio!
PS: vero, la marinara non si rifiuta mai!
Il modo in cui ti osserva Francesco è emozionante😊!
Complimenti👍💪🤟
Davvero bravo! Il test del doppiocieco è geniale!
Grazie a te Mike per l'esperienza fantastica, immersiva e a 360 gradi nel mondo dell'HI-FI , non posso che confermare tutto ciò che hai detto, cura nel dettaglio,qualitá, pazienza, gentilezza e TANTA TANTA TANTA sostanza, che dire , non una stanza come tutte le altre, senza paragoni davvero, di gran lunga la miglior esperienza della fiera, sei un RIVOLUZIONARIO grazie davvero 💪
Bravissimo….continua così 👍👍👍ti saluto dalla Germania🫶io sono da anni un appassionato della musica , il mio primo impianto è stato un amplificatore Pioneer di 35 anni fa con jbl le 100 classic, il giradischi era anche un Pioneer ,ricordo benissimo il mio amato papà che mi diceva fammi ascoltare GRANADA del grande Claudio Villa……tempi indimenticabili!Scusami se faccio qualche errore grammaticale 🙏
Bravo.. Continua così.. Passione, dedizione e studio
bel video, direi bella soddisfazione e via, sempre meglio 🤙 beh... la Marinara spacca sempre 😄
Grande Mike, ti meriti le soddisfazioni che hai perché si vede che lo fai con passione.
Visto che sono in UK, che dire, una bella pineapple pizza 😂
Ciao
Mike avanti cosi! Bravo scommetto che qualche brand blasonato ha tremato ascoltando le tue creazioni! E gridalo a pieni polmoni, "ROBA ITALIANA, TUTTO MADE IN ITALY" cavoli!
Inoltre aggiungo bravo ma no te la tiri, onesto perché cerchi sempre il massimo ma con la minima spesa (dove si può ovviamente) serio perché ci metti passione, studio e anima, sei il primo a testare e provare le cose prima di parlare a caso. Hai detto niente? Ciaooooo, Davide.
PS: 4 formaggi con prosciutto cotto!
Ti seguo con interesse per la tua ottima preparazione e meticolosità , complimenti per la fiera , spero che tu possa raccogliere buoni frutti lavorativi !
ti seguo da poco ma mi piace il tuo modo di insonorizzare gli ambienti....mi sa che ti ingaggerò per insonorizzare la mia sala...ahahahah
Informazioni molto interessanti
Complimenti Mike, e tutti meritati. Sono sicuro che il tuo logo (molto bello tra l'altro) diventerà un brand tutto italiano 😊👍
Penso sia un gran lavoro che merita un plauso mi sarebbe piaciuto aver avuto occasione di visitare il tuo stand
Aspetto con ansia la torre....
frequento la fiera da un paio di decenni... e negli ultimi anni l'ho trovata a tratti parecchio noiosa (a parte che era assai meglio quando stava nell'altra sede)... nel 2023 non sono passato appunto per noia prevedibile ed, purtroppo, ho mancato di visitarti... nel 2025 verrò giusto solo per visitare la tua saletta, finalmente un'esperienza degna dello sbattimento... bravo!
Grazie infinitamente !
Stupendo! Finalmente arrivano i test in doppio cieco. Spero che attraverso una giusta divulgazione vengano spazzate via il 99% delle allucinazioni audiofile di cui mi ritengo vittima da quando inizia ad appassionarmi all'HiFI. Caro Mike porta avanti questi test, dopo condensatori, induttanze e resistenze potresti passare ai cavi, quindi agli amplificatori e ai dac.
Negli ultimi anni mi sono sempre più convinto, facendo proprio dei test in cieco, che le differenze che sentivo erano legate non all'udito ma alla vista e alla lettura delle recensioni HiFI, i cui autori anche se in buona fede erano probabilmente vittime degli stessi bias.
La mia esperienza mi porta a considerare come veri fattori fondamentali nella riproduzione audio l'ambiente e gli speaker.
Sarebbe anche interessante testare le differenze tra due tweeter della stessa marca con la stessa flangia ma con cupole diverse ad esempio berillio, tessuto e altro materiale. Andrebbero equalizzate le risposte con dsp. Le differenze sarebbero quelle di impedenza, fase, decadimento, distorsione, risposta polare e diffrazione. Differenze probabilmente non enormi e magari in un test in cieco quasi inudibili. Oppure chiaramente udibili e in quel caso sarebbe bello fare una classifica dei pro e dei contro.
Complimenti per il tuo lavoro e se fai un canale anche a pagamento dedicato ai test in doppio cieco sarò il primo ad abbonarmi.
I miei diffusori Triangle Esprit Antal Ez, sono completamente rinati a seguito del trattamento artigianale esperto, di rifacimento completo cablaggio interno con cavi di alta qualità, unitamente alla realizzazione del nuovo filtro crossover con componenti selezionati. La prova d’ascolto nel medesimo ambiente e sistema di riproduzione, non lascia adito ad alcun dubbio sull’incremento notevole della qualità sonora originata. Quindi più di tanti tecnicismi, il risultato è ciò che conta a mio parere.
@@fabio3448 Se il suono è cambiato notevolmente con il nuovo crossover può essere dovuto a qualche componente guasto del vecchio. Come dimostrato da Mike in una prova in cieco con 2 crossover non guasti ma con componentistica di qualità nettamente diversa il suono non cambia. Io per primo ero convinto di sentire le differenze tra i cavi poi facendo test in cieco mi sono dovuto ricredere.
@@riccardorussi-art Dunque Riccardo, non credo che la causa del miglioramento sonoro sia da imputare a componenti fallati del crossover, anche perché me ne sarei accorto. Come dicevo l'operazione di upgrade ha riguardato l'intero cablaggio ed il crossover. Sono più propenso a credere che tali situazioni migliorino anche in base ai diffusori trattati. Evidentemente ci possono essere alcune tipologie/marche meno soggette a tali miglioramenti rispetto ad altre. Detto ciò conosciamo bene la complessità dell'argomento in questione, e spesso i termini di miglioramento sono anche soggettivi, in base alla sensibilità di ognuno di noi. Un saluto 👋
@@fabio3448 Capisco cosa dici, ma consiglio a tutti di fare almeno una volta un test in cieco ripetendolo randomicamente almeno 5-10 volte. Si viene catapultati in un limbo pieno di incertezza, quelle differenze che sembravano così evidenti scompaiono. Personalmente ho notato che le differenze sono legate semplicemente al fatto che ogni volta che riascoltiamo la nostra concentrazione, rilassamento e posizione cambiano quindi ogni ascolto è un pò diverso. Le differenze non sono causate dal cambio del cavo o del DAC ma da noi stessi. Infatti randomicamente non riusciremo a individuare il cavo 9 volte su 10 ma tenderemo al 50%. Provare per credere 😉
Hai capito a Michele... Valletto al commedy match..... 😂😂😂😂
La difficoltà o l'impossibilità di fare test alla cieca ha fatto la fortuna di moltissimi operatori e commercianti, che si sono potuti permettere di raccontare per decenni le più grandi panzane e indottrinare quasi irreversibilmente il pubblico, tanto da farne delle vacche da mungere. C'è bisogno di aria fresca in questo settore e mi sembra tu stia dando un contributo importante.
ti stimo
Grazie per aver condiviso l'esperienza con noi, video molto interessante! Credo che la scelta di spotify sia stata perfetta perchè credo che alla fine la realtà è che nelle nostre case la maggior parte delle ore di ascolto si fanno con quello. Curiosità, come mai non hai portato nessun subwoofer?
Gli impianti scendevano a 26 hz, non serviva un sub, e una stanza da 16 mq non permetteva in ogni caso una buona propagazione del suono in bassa frequenza
Intanto complimenti e vado subito OT, ho visto un certo Michele su Comedy match...
Grande mike bravi, ho bisogno di un kit di faidatone !
❤🎉❤
Complimenti!
Riguardo i componenti di qualità rispetto a quelli normali anche se suonano uguali c'è la componente psicologica che non va sottovalutata anche in fase di acquisto c'è chi preferisce spendere di più per avere componenti più pregiati anche se suonano uguale.
Un doppio cieco in fiera Hi Fi...🤔
Occhio ai doppi sensi, Mike!😂😂😂
Intendi doppio sordo in fiera? 😊😂
In attesa che siano disponibili o che tornino disponibili, escludendo le monte bianco per problemi di spazio, che differenza dobbiamo aspettarci tra assioma e sorriso?
Ne parlerò nel video di Assioma 😊
Sono passato 😊👍
Sono tradizionaleista 4stagioni
Il test in doppio cieco è l'unico valido
Ottima esperienza💪
Ma hai sempre avuto il baffo? Lo noto ora. Devo controllare nei tuoi video vecchi.
Quello bianco ?
C'ero anch'io.😱
Ciao, sarei curioso di replicare il test randomico, ma sulle registrazioni voce in cuffia con eq flat, effettuate con microfoni differenti. In questo caso potrebbe bastare una app al posto di un hardware. In fondo una cuffia è più facile reperirla per allenare il proprio orecchio a scorgere i dettagli. Se non erro l’audio di questa registrazione su TH-cam è in molti tratti carica della salivazione i altri aspetti caratteristici della bocca uniti anche alla posizione del microfono che essendo fuori campo potrebbe essere troppo frontale alla sorgente, che con gli artefatti della compressione poi rendono l’ascolto per il mio orecchio poco piacevole.
Ci farò caso, grazie !
Mike, ma quel diffusore in linea di trasmissione lo voglio realizzare. Quando sarà pronto?
Penso entro luglio, almeno... I piani sono questi.
Ciao Mike, ho una domanda che mi rode da un pò: tutto nasce dalla musica è vero ma l'audiofilo (parola insopportabile) è più portato per la tecnologia che scaturisce dalla musica o dalla musica stessa ?
Boh... Non sono un audiofilo e non so cosa ronza in testa alle persone.
Penso che ogniuno sia diverso e le passioni partono sì da qualcosa, ma non è la stessa per tutti talvolta.
Ciao Mike! Una domanda sulla sorgente, perché anziché Spotify non hai pensato a Qobuz, che notoriamente presenta una qualità superiore?
L'ho spiegato nel video... Lo hai guardato ? 🤌
@@MikeBorgheseAudio Ho notato che hai parlato di Tidal non di Qobuz, ma immagino che il problema sia equivalente, relativamente all’infrastruttura wi-fi / Lan. Infatti la soluzione ideale per connessioni veloci è utilizzare router fibra ottica e cavo adeguato. Comunque complimenti. La prossima edizione passerò a visitare ed ascoltare il tuo stand HI-FI!👍🏻👋
Ciao, se puoi sai consigliarmi un subwoofer dal costo intorno ai 600€ da affiancare sl mio impianto home Theater...come diffusori ho sonus faber serie venere..👋🎶
Senza una corretta taratura in stanza i sub non hanno senso
Praticamente hai inventato l'IKEA della hi-fi!!
Vedi tu come prendere il mio commento, per me è un complimento!!
Bravissimo 👏
Lo prendo come un super complimento!
Buongiorno, una domanda a tutti coloro che hanno lasciato dei commenti: vi chiedo un giudizio sulle Mont Bianco, sono casse che suonano?
Bravo Mike, come sempre. Ma perché anziché usare Spotify non ti sei messo della musica flac nel pc escludendo la necessità della connessione internet?
Sarebbe stata una libreria troppo limitata, volevo permettere il libero ascolto
Mike mi sembri veramente un fenomeno. Io voglio un amplificatore che sia almeno equivalente al mio Onkio a 803 e che possa anche sentire la musica in streaming di buona qualità mi dici un modello tra denon pna 900 Yamaha 600 o WIIM amp pro oppure suggeriscimi qualcosa te io ho le casse HIPER 1000 chario lo uso in stanza di 25 metri ho visto il video delle tue casse. Le comprerò sicuramente perché a me piace molto il bricolage.
Una Napoli tutta la vita...
Ciao, hai fatto quello che un dj faceva ai tempi del vinile quando doveva fare una festa di compleanno ... la gavetta .... provare a casa con tutta l'attrezzatura poi smontare tutto caricare la macchina andare sul posto scaricare la macchina montare il tutto...fare la serata ... a fine serata smontare ...caricare ritornare alla base scaricare tutto e rimontare ... tutto qst faceva parte del lavoro che un dj faceva all'inizio qnd non c'erano i service etc non c'erano le consolle digitali etc era tutto analogico e tutto pesava ... c'era un importante sforzo fisico le luci le casse i giradischi i dischi in vinile tutte le varie attrezzature.... ecco tutto questo detto in due parole veniva fatto per ogni festa che si andava a fare ogni settimana anche per 2 3 volte a settimana.... tutto qst era faticoso ma ti temprava sempre di più e si acquisiva molta esperienza... adesso siamo arrivati al punto che gente pur di apparire dj fa finta di mixare con una base pre-registrata ... fanno proprio finta di mixare sfiorando la consolle .... x uno che ha sempre vissuto vedere qst cose è veramente allucinante.... comunque mi fa molto piacere che stai raccontando uno spaccato di vita reale nel campo della musica analogamente a quello di un dj vero .... si vede la differenza di chi ama la musica e chi invece no e la rovina.... grazie anche a te e buon lavoro...sei sulla strada giusta... l'impegno va sempre premiato....buona musica... tutto questo è musica!!!! il lavoro,i risultati , la soddisfazione ...❤
R.M. Le differenze del crossover in cieco, e difficile sentire la differenza con impianti non all'altezza di qualità
sia di costo e di componentistica.
Sì beh chi decide se un impianto è di qualità ?
@@MikeBorgheseAudio sono quelli da 100.000 Euro normalmente usati per suonare i din din din :D :D :D p.s. aspettiamo il doppio cieco sui cavi ;)
Rip per me che quando vennì domenica mattina trovai la porta della tua stanza chiusa 💔
finalmente una torre....peccato per l'autoproduzione che non è per tutti.
penso che in parte ti sei data la zappa sui piedi, far ascoltare gli impianti con spotify ti ha penalizzato, meglio una playlist su chiavetta con musica in flac o in altro formato non compresso, quindi se gli impianti sono stati apprezzati con spotify, sono davvero buoni impianti
ma la domanda "quando ti metti a vendere gli impianti fatti da te?" te l'hanno fatta?
Alcuni sì, e la risposta è "sì" !
Io sono venuto e devo dire che è stata un’esperienza unica, sembrava di stare in un gruppo di appassionati di musica, il contrario degli audiofili della fiera. Io non posso farmi i diffusi con il kit e trovo i prezzi molto più alti di quanto io sia disposto a spendere, però vale la pena costruirsele
Perché "doppio" cieco?
Termine mutuato dal comparto medico/ farmaceutico, prevede che non solo chi assume il farmaco ( o il placebo), ma anche chi lo somministra, non sappia dove c' è veramente il principio attivo.
I giudizi del paziente e medico somministrante ( entrambi all' oscuro e da qui doppio cieco) vengono poi elaborati da un terzo gruppo di lavoro e solo qui si sa dove era il farmaco.
Non riesco a ritrovare questo modo di procedere nei tuoi test.
Ovviamente è una banale questione semantica, ma come diceva un tale..
Le parole sono importanti.
Con stima.
Te lo spiego subito, il termine è corretto.
Né io né chi ascolta sappiamo quale filtro crossover stata suonando, l'unico a saperlo era il processore dentro la scatola (quindi il terzo gruppo).
Si fatto è proprio un doppio cieco.
Grazie del chiarimento.
Buona giornata e buona prosecuzione.
Non ti fermare al gainclone cinese, c'è di meglio
Si beh dimmi cosa, altrimenti divento pazzo !
@@MikeBorgheseAudio puoi fare uno step sulla resa in basso con gainclone in parallelo, ma cmq con i chip originali. La rapa è sempre la stessa, ma col parallelo si aumenta il controllo e la presenza in basso. Oppure aggiungi un buon parametrico o usa quei finali beringher pro economici e ci aumenti un po' la corrente di riposo detto bias per scaldare il suono