Scusa ma lo scooter da il livello di potenza che io ho sempre ritenuto essere l insieme di ki e "forza bruta". Quindi i vestiti pesanti, limitando la forza bruta, abbassano il livello di combattimento. Gli alieni che non padroneggiare questo concetto si basano solo sulla forza bruta e non sono in grado di trascenderla, da cui il loro livello di forza statico. Tutto questo è alla base del perché ginew non riesce ad usare il corpo di goku oltre i 20k che sarebbe la forza "bruta" del corpo di Goku in quel momento. Io l ho sempre vista così e mi sembra anche abbastanza coerente, più o meno... Allo stesso modo la padronanza spirituale ti permette di renderti "inerte" e nascondere la tua forza, anche quella bruta in un modo credo ispirato al monaco che medita e tramite la meditazione diventa così innocuo che gli uccelli lo usano come poggiatoio.
La cosa che ho sempre pensato da bambino e ancora ora è che il "livello di combattimento" è di fatto un indice di pericolosità. Da qui il senso di junior che alza drasticamente il suo livello di combattimento utilizzando quella tecnica.
È vero perché pensandoci bene avendo il manga completo, lo scout non dice il kí della persona ma specifica livello combattivo. Quindi il suo livello di combattimento la sua pericolosità. Mentre il ki Vitale non riescono a percepire solo i guerrieri Z. Mentre lo scout riesce a percepire ogni forma di vita più che il ki Vitale.
i livelli di poteri servivano per dimostrare quanto l'armata di freezer giudicasse dalle apparenze. per questo diventano obsoleti appena goku combatte contro ginyu, perché solo allora capiscono che i terrestri erano un vero pericolo
@@cavernadiplatone penso che il livello di forza sia una somma di diversi fattori per cui alleggeriti la loro forza non ha freni il ki per cui il suo controllo influisce sulla forza del corpo così come influisce la gravità e i vestiti pesanti per questo tecniche come ultra istinto che non alzano il livello di forza ma ti alzano le abilità a combattere ti alzano la forza perché la forza = abilità a combattere * livello di forza
In realtà lo scouter identifica la forza in un’unità numerica.. esattamente come nel nostro mondo, dove per codificare la natura usiamo i numeri.. in dragon ball, per codificare la forza di un individuo usano i numeri.. non è difficile da capire, il Ki/Forza è la stessa cosa.. ho sentito commenti dire tipo ‘la forza bruta’ perché Ginyu non riesce ad usare il corpo di Goku.. semplicemente, Ginyu non sa manipolare l’aura.. se non riescono ad azzerarla, di conseguenza non riescono a massimizzarla, quindi combattono con il livello di Ki ‘base’ del corpo.. ed il corpo di Goku ha 20k .. esattamente come quando Vegeta arriva sulla terra, con un 18k di base.. che riesce ad alzare SOLO con il Cannon Gallick e dopo la trasformato in Oozaru.. mentre quando viene dimezzato è semplicemente perché in fin di vita.. fino alla saga di Freezer torna tutto
Il livello critico-intellettuale di questo video (per restare in tema di livelli) equivale al voler analizzare Il Signore degli Anelli dicendo: "Eh ma la storia non ha senso, gli Elfi e i Nani non esistono!" Complimenti al dottor Caverna che conferma di non capire una mazza ma essere comunque un maestro nel parlare a vanvera con quella vocina sarcastico-partenopea di sta minchia.
Pienamente d'accordo, nel primo dragon ball gli scontri erano veri scontri di arti marziali, ognuno aveva le sue tecniche e le sue strategie, oltre che un livello di "abilità" dato dal loro allenamento (che veniva anche mostrato, tipo il bellissimo allenamento di goku e krilin sotto il maestro muten). Da quando vengono inseriti i livelli di potenza tutto questo viene nullificato, quello ha il numero più alto quindi è più forte e punto, non si può battere se non alzando il proprio numerino tramite timeskip o ragioni di trama. Infatti gli scontri vengono ridotti sempre a 1 contro 1 e vengono lasciati indietro personaggi bellissimi come krilin e tenshinan (che sono bravissimi artisti marziali). Le tecniche speciali sono solo sempre lo stesso fascio di potenza ma di colore diverso invece che tecniche iconiche e personali sviluppate con l'esperienza e anche l'introduzione del volo rovina le coreografie di combattimento, non c'è strategia dietro i pugni e calci e non ci sono diversi stili di arti marziali, sono sempre solo raffiche di colpi. Ma poi freezer, che è un alieno che con un pensiero distrugge una città, perché dovrebbe sapere le arti marziali? E gli androidi, perché sanno combattere così? Cell ha più senso perché il fatto che abbia il dna di tutti è uno spunto interessante.
Nel Torneo del Potere si torna un pò a questa concezione di combattimento (entro i limiti certo). Lì almeno abbiamo molti scontri diversi dal 1 vs 1 e anche personaggi più deboli riescono a mettere in difficoltà quelli più forti tramite tecniche o abilità uniche. Esempi: Dyspo che riesce a counterare Hit e poi quest'ultimo che riesce a prevalere evolvendo il suo stile di combattimento. I tizi invisibili o minuscoli dell'universo 4 che mettono in difficoltà i nostri. Goku che riesce a tenere testa a Kale e Caulifla grazie alla sua maggiore esperienza. Dyspo che riesce a prevalere su Freezer grazie alla velocità nonostante sia più "debole". C-17 che non appena trova le debolezze dell'avversario lo butta fuori dal ring. Hit che studia il combattimento di Jiren e riesce quasi a buttarlo fuori dal ring grazie ad una tecnica particolare etc... Certo non siamo ai livelli della prima serie, ma almeno non è il solito combattimento in cui vince chi ha l'aura più grande.
@@COBRA-ln7gi ho iniziato super da poco quindi ancora ci devo arrivare, però ci sta che si torni a degli scontri simili. Per quanto sia derivativo super (soprattutto a livello di design non si inventa mai niente di nuovo) ci sono delle idee che sono invece rinfrescanti per il franchise, come il mostrare di più i personaggi nella loro vita quotidiana (che avveniva nell'anime di Z ma non nel manga) e anche Zamas come cattivo per quanto non sia così approfondito ha un minimo di caratterizzazione e di motivo dietro le sue azioni, mentre Freezer, Cell e Buu hanno come motivo "siamo cattivi"
Radish rimane sorpreso dal fatto che riuscivano a trattenere l'aura, non tanto dall'aumento di potenza dovuto alla tecnica. I Saiyan erano abituati a stare fin da subito al massimo della forza, non la aumentavano a piacimento durante il combattimento. Lo stesso Vegeta apprende questa tecnica dai terrestri e la usa a suo vantaggio su Namecc.
Questo tra molte virgolette, io direi che si stupisce del contrario. Infatti Goku vuole tendere un attacco a sorpresa a Radish ma lui e Piccolo arrivano volando e non trattenendo il ki, infatti Radish si accorge di loro e quindi Goku scoprendo o ricordandosi (?) dello scouter cambia strategia. Non a caso radish tira gli occhi di fuori quando sparano la Kamehameha oppure il makankosappo.
@@cavernadiplatone forse perché le loro tecniche sono uguali alla forza che hanno di base, mentre kamehameha e makankosappo sono tecniche capaci di immagazzinare un'enorme energia extra.
@@ryonarushima88 non è la questione dell'energia, lo so che non ha senso, ma semplicemente lo scouter vede la potenza combattiva reale, come quando misura il contandino col fucile lol. il makankosappo è così potente perchè penetra, la kamehameha è più efficiente di un normale ki blast.
I guerrieri di Freezer non hanno mai avuto le mamme terrestri, altrimenti avrebbero capito che il Ki si accumula con anni di ciabattate. I cyborg sono più potenti di tutti gli altri esseri fuori dalla terra perché prima di essere cyborg hanno vissuto con le mamme terrestri. Cave ritorna a studiare Dragonball 😂
Non sono d'accordo. In quell'arco temporale dove venivano usati i rilevatori di potenza, sapere il livello di combattimento dell'avversario dava allo spettatore un'arma in piú per valutare i guerrieri di Dragon Ball Z. Poi come abbiamo visto per esempio nel primo scontro con Vegeta, tramite il Kaioken, Goku é riuscito a scontrarsi alla pari con un Saiyan di livello superiore...in poche parole ha contribuito a dare fascino alla saga.
Mah, direi che di Nappa per esempio non si sa il livello, non è che quando arriva sulla Terra qualcuno glielo misura, perché dovrebbero farlo d'altronde, e l'unico in grado sarebbe Vegeta. Eppure mi pare, che nonostante noi non sapessimo quale fosse il suo livello, era chiaro dallo scontro che forza avesse. Se si applica a Nappa come a tutti, direi che è davvero inutile. Serve solo a farvi credere di aver capito qualcosa, che è facile, come i numeri, ma in realtà non avete capito niente.
@@cavernadiplatone è un modo di fare hype... ma come fai a non capirlo con la tua cultura ed esperienza?? se tu mi dici che goku e piccolo sono 400 l'uno, e radditz è 1200 io penso "minkia è imbattibile..." se poi mi dice che arrivano altri 2 più forti, ancora di più funziona, e quando su namek mi sparano che freezer prima forma e 500k il ciclo si ripete. Certo funziona pure senza, ma così lo spettatore ha modo immediato di percepire la proporzione, radditz non è molto più forte di goku, no è letteralmente 3 volte più forte, e junior e goku assieme sono comunque solo 2/3 di radditz. anche in seven deadly sins, quando hawk legge il livello a meliodas la prima volta, che vede tipo 40k mentre gilthunder è tipo 2k usava la stessa strategia.
Semplicemente il rilevatore calcola il livello combattivo tramite punteggio, e non il ki quello si misura in grandezza , io penso che i personaggi vedano il ki come una sorta di parete , ed ecco perché quelli divini sono incalcolabili da chi non po padroneggia, perché di trovano un muro infinito davanti
2:59 il 90% dei soldati di Freezer usano delle pistole giganti, nemmeno sanno cos'è il Ki probabilmente. Comunque il problema è solo di Radizt se ricordo bene, e ha anche abbastanza senso essendo che in primo luogo è una sega, in secondo lui e gli altri Sayan non si sono mai allenati veramente andavano in giro ad annachilire chiunque dovessero combattere
@@Manudiferro-vn3gg volano come si vede quando vanno da un'isola all'altra per le sfere e in altre occasioni come lo scontro con Bardock e la resurrezione di F
@@xKillerx92x credo ci sia una classe di soldati più potente che conosce il Ki, essendo che quelli del film di Bardack non hanno nemmeno le pistole giganti ( inoltre va contato fino ad un certo punto essendo un OVA), quelli in Super sono guerrieri reclutati apposta per attaccare la Terra. Resta il fatto che quelli in Z il 90% delle volte non volano e non hanno dell'energia del Ki. Il mio discorso rimane valido considerando questo, il fatto che un ipotetica l'élite di soldati è comunque composta da seghe e che la vera elite ( squadra Ginew e simili) praticamente non si allena
@@Manudiferro-vn3gg c'è una scena dove 2 soldati uno con l'arma ed uno senza potevano volare, quando gli colpiscono la navicella e poi Gohan e Crillin li sconfiggono. Viene detto da qualche parte che non possono volare o ci viene fatto intendere?
Condivido anche qui il commento che scrissi sotto il post sulla community, così aumentiamo l'engagement! È un argomento che vale la pena approfondire. Personalmente ho sempre ignorato i livelli di potenza, gli prestavo attenzione fino alla saga di Freezer (visto che ancora usavano gli scouter). Alla fine, i livelli di potenza sono una cosa superata, uno specchio per le allodole e, soprattutto, superficiali, proprio come viene rappresentato in Dragonball. I Saiyan utilizzano gli scouter (come anche i sottoposti di Freezer) per capire con che avversario hanno a che fare, e trovandosi davanti a Goku hanno sempre toppato, visto che la vera potenza non si misura con un numero. Si, effettivamente ho fatto una digressione un po' off topic, però non mi dilungo oltre, il senso è che non si dovrebbe dare così tanto peso ai livelli di potenza. Poi mi sembra, ma potrei dire una cavolata, che in alcune riviste giapponesi si sfruttassero molto i livelli di combattimento per "gasare" i fan, passatemi il termine.
@@merlino25_ pensavo di essere andato un po' troppo sul "filosofico" piuttosto che mantenere il discorso sui livelli di potenza o sull'utilizzo effettivo di quest'ultimi nella community. Felice che non sia stato così ahah, anche perché il commento l'avevo scritto inizialmente sotto il post che aveva fatto Domenico, quindi ancora non avevo visto il video (che sto guardando proprio ora)
Più che imparare a soprrimere il Ki, Vegeta fa "oh ma che il Ki si può controllare? Ma che davvero?" Praticamente l'intero universo in dragonball non si era accorto che il Ki era modificabile e piegabile alle esigenze. La terra ha fatto letteralmente una Khaby Lameata in faccia a tutti gli altri.
Uno ci scherza ma ho visto su gruppi Facebook post kilometrici su Gogeta che in Fusion Reborn crea una galassia nascendo e questo lo pone 5D perché anche dal mondo lo percepivano nonostante l'inferno sia un altra dimensione ecc. ecc. Quando la realtà è che gli animatori per enfatizzare il momento hanno messo 3 secondi una scena per farla più figa, fine
0:50 non c'è un'quivalenza precisa tra forza combattiva rilevata dallo scouter e il ki. Lo scouter calcola sia il ki di una persona, sia le sue caratteridtiche fisiche, e poi da un punteggio. Ecco perché quando indossano i pesi hanno una forza combattiva minore, perché lo scouter rileva che sono più pesanti e quindi meno veloci.
ma quando usano il ki sono comunque più veloci a livello superumano, se il ki è sempre quello come fa il vestito a influenzarlo, mica è piombo che trattiene la radioattività
@@cavernadiplatone ma te lo ha appena spiegato... il vestito li rallenta, lo scouter capisce in qualche modo che senza sono in grado di andare più veloci, non che hanno più ki, non importa se sono velocissimi, sempre saranno più lenti e non di poco con 400 kg di peso passivo addosso chiaramente velocissimi comunque, ma molto meno.
I livelli di potenza sono stati creati sostanzialmente non per spiegare qualcosa ma per dare più impatto ai nemici che compaiono nella saga. Sentire un personaggio dire “ommiodio ha un livello di potenza straordinario, irraggiungibile, supera il nostro almeno di trecentomila” gasa il bambino che sta guardando. Di base però sono completamente inutili, perché hanno mille cose non chiarissime ( che hai citato in questa spiegazione oltretutto ) ed impostano delle regole che con l’impostazione di Z Dragonball non è assolutamente capace di rispettare ( e non ce n’era bisogno! ). Inoltre la saga di Freezer, e da lì in poi l’intero Dragonball dato che ancora oggi pare improntato su quello, più che sulla potenza si basa sulle benedette, amatissime TRASFORMAZIONI, con delle scorciatoie per i personaggi che non ne hanno la capacità ( Crili e Goham ad esempio hanno bisogno della benedizione del Supremo, Piccolo di unirsi a Nail ecc. ) ma per il resto ogni cosa ruota intorno al “passo da così a colì e divento più potente”. Freezer, Zarbon, Goku stesso. Ed i livelli di potenza stanno lì per dare una mezza idea a chi guarda di quanto sia concretamente aumentato il loro potere. È utile a qualcosa? Assolutamente no, penso si possa dare benissimo per scontato che se Freezer dice “non sto combattendo nemmeno al 50%” quando poi raggiunge il 100% sia più potente e ci si caga addosso lo stesso, ma Akira ha deciso di introdurre questa sorta di “unità di misura” per dare concretamente l’idea del mostruoso dislivello di alcuni personaggi rispetto ad altri. Ma è tutto lì, creare un impatto usando i numeri sugli spettatori.
Lo Scouter rileva più che il Ki se mai la "potenza combattiva" che probabilmente è un mix tra tanti fattori. È chi percepisce il Ki che effettivamente percepisce solo questo. Probabilmente tra Ki e livello di potenza c'è differenza. Io comunque adoro i livelli di potenza e la saga di Freezer mi piace soprattutto per i livelli di potenza e avrei voluto che ci fossero anche dopo a livello numerico. Sui cyborg anche io non capivo come fosse stato possibile crearli così forti ma ho pensato che sia stato anche grazie allo studiare i poteri di Goku e gli altri altrimenti non li avrebbe potuti creare così forti. Poi dopo sono usciti i Kili di Babidi e ho sperato nel ritorno dei numeri ma è durata poco. 😂 Dopo Freezer i livelli si capiscono ma solo in termini vaghi. Si capisce solo maggiore, minore e uguale e se maggiore o minore di tanto o di poco... 😅
@@cavernadiplatone Mi riferisco alle rilevazioni dello Scouter che sono chiamate "Sentoryoku" che significa "Potere Combattivo" ed è potenzialmente ambiguo come termine. Iinfatti ho detto che se qualcosa non torna è perché probabilmente è un mix di fattori oltre al Ki ma il manga non spiega mai molto su questo e la sola possibilità è che vi sia qualche maggiore approfondimento sulle Daizenshuu o simili. Il manga non dice mai nemmeno che quel termine si riferisca al solo Ki, purtroppo Toriyama lo inserisce ma non spiega nulla dentro il manga.
@@cavernadiplatonenessuno ha nemmeno mai affermato che rileva solo il ki, se è per questo. Il fatto che vengano presi più fattori in considerazione come la velocità o la pericolosità è l'ipotesi più probabile
@@GerSor.94 Si ad esempio: perché il livello di potenza aumenta anche solo togliendo i vestiti pesanti se non c'è un aumento di Ki? Evidentemente non si basa solo sul Ki la rilevazione.
Il momento più assurdo di quando Vegeta è cosciente dello zenkai boost e ne approfitta, e poi questa cosa sparisce completamente dalla storia insieme agli scouter.
@@cavernadiplatone Caverna, pensa a quando Vegeta è stupefatto per il raggiungimento degli 8 mila (o 9 nel doppiaggio inglese) da parte di Goku Immagina nella saga di Majin Bu gli scouter esploderebbero di sicuro
Ma infatti una cosa del genere me la sarei aspettata da un manga "parodistico" tipo one punch man (passatemi il termine parodistico), proprio perché avrebbe fatto ridere e allo stesso tempo ci avrebbe ricordato dragonball... Invece Vegeta stesso prende coscienza e sfrutta una cosa che non dovrebbe esistere nella trama, al massimo l'avremmo dovuta intuire noi lettori col tempo
@@DethaTheHero Sul fatto che noi lettori l'abbiamo intuita sono d'accordo ma non capisco il manga parodistico di una cosa che poi è andato a sparire nel tempo ... al massimo riconduco l'ispirazione a One Piece che utilizza i numeri delle taglie un po'come i livelli di forza ma non in senso parodistico
@@alxtube7822 Mi riferivo allo Zenkai boost di Vegeta, sarebbe stato divertente se in One punch man ci fosse stato un personaggio che si fosse fatto colpire apposta arrivando in fin di vita per potenziarsi fino a diventare invincibile, proprio perché avrebbe ricordato dragonbball. Usato invece da Vegeta in quel modo durante la saga di Mamek è assurdo invece, come avevi detto tu nel primo commento
Io ho sempre pensato che un radish pur essendo potente non avesse una reale percezione del ki, per cui lui era perennemente al 100% ma solo per la propria consapevolezza del ki e della sua padronanza nel manipolarlo. Per cui per la sua conoscenza della forza spirituale stava al 100% ma in realtà aveva un potenziale non sfruttato superiore.
Caverna, mi sorprendi con questo video non è da te.! lo scooter a molto senso nella saga dei Saiyan perché sapere il livello di forza dell'avversario sia fisica che mentale era importante per i guerrieri, perché ti permetteva di capire il tuo nemico e capire come sconfiggerlo. La novità in quella saga fu che per i terrestri non era così e hanno messo alle strette radish finendo vittoriosi. Anche vegeta prima di partire verso la terra lo disse a Napa che radish era rimasto paralizzato da questa capacità. Poi Andando avanti i livelli di forza hanno sorpassato la fisica quindi per il pubblico non aveva più senso sapere i livelli di forza anche se per i personaggi z riescono ugualmente a capire con chi hanno a che fare nonostante non dicono più un numero preciso.
letteralmente "dare i numeri" in una narrazione è peggio che fare una profezia. se non stai scrivendo per bambini dell'asilo, c'è molto poco che puoi fare per giustificare un 10 che diventa maggiore di 100; per un manga di mazzate è la morte, infatti l'idea è stata abbandonata dopo poco. purtroppo però persiste ancora nel brainrot di chi fa pure i conti con le proporzioni sui personaggi di super
La maggior parte degli amanti di dragon ball non capisce il valore e la relazione che c'è tra il potere di combattimento ed il modo che ogni combattente ha di usarlo, cosa che gia di per se varia a secondo del carattere del personaggio in se. Goku è riuscito a trattenersi persino con Moro, ed ancora qualcuno si stupisce del fatto che non distrugga galassie con un soffio, senza nemmeno ricordarsi Battle of Gods (ma ci sono cosi tanti esempi anche in Z che non ci sarebbe da discutere) Gohan: prima di sentire Pan urlare non trova le motivazioni per raggiungere la forma Ultimate deve vedere di nuovo morire qualcuno per risbloccare la stessa trasformazione usata contro Cell (eh si, guardatevi il tenkaichi con i Kaio) - chiaramente ben potenziata viste le vicissitudini della saga di Buu. Inutile anche aprire il capitolo Vegeta, sebbene in Super il suo personaggio è sviluppato divinamente, forse il migliore di tutta la serie. Trunks,Piccolo e Tien sono gli unici personaggi che se hanno un vantaggio lo sfruttano. Il potere di combattimento ok, ma il carattere dei personaggi influisce molto sull'utilizzo dei loro poteri. Che tra l'altro è un'ennesima assonanza con Superman, altro personaggio che 3/4 dei guai che passa li passa perchè si trattiene tranne poche eccezioni. Non è manco una dinamica cosi nuova, però siete tanti che badate esclusivamente al numero ma non a tutto il resto. Dragon Ball si basa sul cercare di far comprendere che la forza bruta/i super poteri non sono tutto. Lo dice anche Whis a Goku quando parla del migatte. C'è questa corsa al cercare di fare i maestri degli errori altrui che non capisco proprio...date troppe cose per scontate ed invece sono molto più complicate di quanto crediate
Il problema non son tanto i livelli di potenza ma aver dato un potere immenso a Goku, se nella prima serie Goku era 10,gli altri eran 8-9, in Z Goku è 10, gli altri Saiyan e Piccolo 9, gli altri 5 o 6 se proprio va bene È questo che ha rovinato dragonball, non un contatore di potenza
stai però descrivendo valori che si sono "ufficiali al brand" ma non sono valori pensati da Toriyama. semplicemente negli anni '90 hanno preso la moda dei livelli di potenza e hanno provato ad inventarsi i livelli anche per parte vecchia della storia, ma sono appunto valori randomici e non pensati durante la serie in se. a tua discrezione usare quei valori o meno, ma rimane roba non pensata dall'autore ma da gente esterna.
@@Lucagerl_art Ho usato quei valori per fare un esempio di come eran livellati i personaggi, sta di fatto che eran chi più chi meno tutti allo stesso livello, con Goku un gradino più forte, poi il divario è aumentato con l'arrivo dei Saiyan, ma eran numeri buttati lì per rendere un'idea
Il ki per come è strutturato Dragonball è principalmente a livello di respirazione, ne puoi produrre di più o meno a seconda di quanta energia impieghi, un po' come la differenza tra maratona e scatto, durante la prima puoi comunque accelerare ad un certo punto, il concetto è stato spiegato abbastanza bene con le trasformazioni in super sayan, queste consumavano una quantità spropositata di energia e se non applicavano la stessa tecnica di "respirazione" questi si consumava fin troppo in fretta, palese è il riferimento in ssj3, ma comunque citato numerose volte anche con le trasformazioni precedenti. Sulle tecniche non è che non si possa inglobare il ki in un unica punto è semplicemente che mentre lo fanno continuano a emettere ki di base dappertutto limitando la potenza della tecnica stessa, alla stessa maniera però quando concentrato crea risultati devastanti fino a distruggere pianeti interi, diversamente però, come spiegato in precedenza, quello di Goku e company è iniziare lo scatto e quindi prendere velocità risultando più potenti. Il vantaggio risulta ovviamente sulle lunghe ma svantaggioso inizialmente (di nuovo paragone tra scatto e maratona o se si vuole la lepre e la tartaruga, stesso traguardo, modi differenti di agire). Questo più o meno dovrebbe togliere ogni dubbio.
Giornata fredda e piovosa... caffè dopo pranzo e un ottimo video analisi di un aspetto di Dragonball del buon Caverna!!! Nn ti seguo molto lo ammetto...ma quando tiri fuori queste tipologie di video...top !!!
8:26 non capisco la motivazione logica per cui non dovrebbe avere senso: Freezer più per ecocentrisimo e narcisno che per altro, è riuscito a far regredire il suo corpo in delle forme più deboli, strano si senza senso no
per me, i livelli di potenza, sono uno strumento che Toriyama non è stato in grado di utilizzare, ed è per questo che hanno rovinato dragon ball. Di per sé uno strumento che permette di quantificare una determinata cosa dovrebbe essere un plus, però serve un autore molto meticoloso che si mette a fare i calcoli ed a fare le cose in modo precisino, non proprio lo stile di Toriyama diciamo
DB però è uno dei pochi battle in cui puoi capire subito chi è più forte e di quanto, cosa che in altre serie non è così chiaro. Gli scouter erano basati sulla forza di Freezer, oltre un top scoppiavano, quindi dal SS in poi non servivano più a livello narrativo perchè si era andati oltre l'essere più forte della galassia.
Assolutamente, ma ti sembra normale che Goku in Z passi da nemmeno 1 000 all' ordine di milioni in due saghe, secondo me l' autore nemmeno si rendeva conto degli ordini di grandezza.
Non sono d'accordo, a mio parere i livelli di potenza fanno schifo in ogni sua forma. Trasformano i combattimenti (che dovrebbero esssere un mix di arti marziali e tecniche ) a una sfida matematica: Cazzo io sono 99 lui 100 non posso vincere.
Pienamente d'accordo con la tua visione, voglio giusto tirare in ballo un altra visa degki androidi, non scordiamoci che poi in super hero con l'incredibile genio del nipote del dr. Gero creank androidi alla pari con la potenza del ki divino, si poteva creare una super squadra per il torneo del potere se questa cosa fosse uscita prima 😂
Questa è una delle macro fasi di Dragon ball che mi sono sempre piaciute. Freezer: Livello di potenza Cell: controllo del super sayan Majin buu : fusioni
Cave effettivamente è come dici te, ma dire che i livelli di potenza abbiano addirittura rovinato DB mi sembra esagerato, anche perché come tu stesso hai detto nel video dagli androidi in avanti tranne qualche caso sporadico i livelli non son mai più stati considerati dato che era una roba fuori scala proprio
@@cavernadiplatone Ti stai contraddicendo alla grande. Se poi sono spariti dalla saga di Cell in poi, e non sono mai più stati nemmeno nominati, come cazzo hanno fatto a rovinare DB? Al massimo puoi dire che hanno rovinato la saga dei Saiyan e di Freezer (anche li molto opinabile ma vabbè), non tutto Dragon Ball. Sii coerente o non parlare proprio.
Voglio fare il rompicoglioni. Secondo me il ki è il potenziale che è posseduto da un guerriero ma non si sprigiona costantemente. Esso è contenuto all'interno del guerriero il quale la può canalizzare in un attacco (che sia fisico o un'onda di energia) motivo per il quale un guerriero potentissimo che non sa sopprimere il proprio ki non distrugge tutto solo camminando. Mettere dei livelli di potenza che si possono conteggiare crea uno step attraverso il quale nelle saghe successive è possibile definire i livelli dei personaggi senza l'ausilio dei numeri. Se x era potente tot allora y sarà potente tot+n. Tolto questo è pieno di incoerenze ma dragonball va bene sempre.
ma in realtà è semplice, il Ki si può sentire, ma se loro non lo "usano" non sbriciola la terra o frigge l'aria, come quando invece usano l'aura, i terrestri sanno proprio come ometterlo.
Ciao grande Domenico! Da quasi coetaneo (sono dell'85) purtroppo non riesco più a rileggere Dragon Ball, neanche a vedere spezzoni di anime. La mia opinione sarà soggettiva, ma Dragon Ball è invecchiato male. Sono consapevole della fascia di età verso la quale è rivolto, tanto per chiarezza. Per esempio, in questi giorni sto affrontando la rilettura annuale di Hokuto No Ken, e, nonostante i suoi difettucci e le sue criticità, resta sempre un enorme piacere rivivere le gesta di Kenshiro. Sono d'accordo con te, i livelli di forza sono veramente invalidanti per l'opera.
Anni e anni di onoratissima militanza sui forum, migliaia di post contro post, decine di teorie e interpretazioni buttate letteralmente nel... Siamo stati un po' tutti Caramel Mama, la verità è questa. Ma la chiave di lettura è assolutamente corretta. Tra l'altro, un po' romanticamente, diciamo che il santuario di Karin è proprio il luogo in cui per prima volta viene introdotto il concetto di "Ki", seppur non esplicitamente, nel corso della battaglia contro il Gran Demone Piccolo.
I pasticci dei livelli di combattimento li vediamo anche nella prima serie, per esempio la velocità di Tai pai sul pilastro era una cosa assurda. Ha detto che riusciva a raggiungere Goku (distante 2300 km), ucciderlo e tornare indietro in 30 Min. Numeri pazzeschi
In tutti gli shonen è così, coi livelli di potenza. Inoltre Vegeta non sapeva delle trasformazioni, soltanto Zarbon e Dodoria lo sapevano, ma se eventualmente lo avesse saputo, non aveva idea di come gli aukebtasse pure il ki. Ecco perché Freezer si riteneva l'essere più potente della galassia, questo finché non è arrivata la saga degli Androidi, che ancora oggi non mi spiego, dal momento che gli insetti robot raccoglitori di dati non avevano contemplato Namecc, come mai gli androidi 17 e 18 fossero più potenti di un Super Saiyan. Mi sta bene che durante lo scontro con Cell, nel presente modificato/alterato, ci fossero già all'opera i robottini che raccoglievano dati sui Super Saiyan, e quindi mi immagino che bestie di Androidi o di Cell sarebbero usciti fuori nella linea temporale del presente alterata, però ecco, il succo è questo. In ogni shonen è così, sono le cazzate giapponesi.
Hanno anche creato dei dubbi o incongruenze inutili. Piccolo torna su Namecc nella Saga di Freezer dopo averle prese da Nappa e non si è mai capito come semplicemente meditando possa essere diventato particolarmente forte. Soprattutto fondendosi con Nail che aveva appena 42k e anche meno perché Freezer disse che rigenerandosi la sua energia rimaneva comunque indebolita. Quindi non importa caprie se somma o moltiplica, rimane esagerato. Paradossalmente è meglio super, vedi le botte e puoi dire "tizio più forte di caio che è più debole di x che è al pari di y" e via così senza indicatori numerici inutili
Premetto che non ho letto tutto il manga, non ho rivisto le puntate da adulto, se non qualche scena, e non sono un esperto di DB in particolare. Ma ritengo che da DBZ in poi si tratta difatti di una storia quasi arcade, non tanto basata su strategie, tecniche e tattiche ma su chi è più forte e chi no ma se si allena lo diventa. Un continuo susseguirsi di nuove forme, evoluzioni, personaggi, oggetti. Un abuso quindi della sospensione dell’incredulità e di stereotipi fantasy. Detto questo, stiamo comunque parlando del Manga con la M maiuscola, archetipo e progenitore di tantissime opere postume. Ma ahimè la trama e la logica di DB non sono forti e impattanti quanto disegni, caratterizzazione dei personaggi e originalità
pero Crilin con il Kienzan ha tagliato la coda a Freezer, se Frezeer veniva centrato al busto avrebbe perso anche se era enormemente più forte di Crilin
Adoro la saga namecc , dopo la saga Saiyan È tra la mia preferita in assoluto, le emozioni che mi ha dato leggendo il manga per per la prima volta da piccolo sono uniche, per la prima volta quasi un nuovo protagonista che è Vegeta il nuovo arrivato, che ruba la scena ribellandosi a questo suo signore il potentissimo lord freezer sto cercando di ottenere la vita eterna, tra inseguimenti, combattimenti e cercare queste sfere del drago, quasi ritorno alle origini dove c'erano le avventure dove si combattevano per le sfere del drago . Dov'è la storia gira nuovamente intorno alle sfere del drago, senza contare la squadra ginew , dodoria zarbon , il combattimento tra Vegeta e recoome nel manga è uno dei più belli in assoluto , Infatti Akira toriyama era un maestro a disegnare i combattimenti così chiari e belli è pieni di Potenza, anche livello di Potenza Era stupendo Infatti quando ginew rimase sorpreso con la forza di combattiva di son Goku che era superiore a 180.000 , mentre la sua era di 120.000. poi tutti i combattimenti contro freezer fino al Super Saiyan. Indimenticabili. Le emozioni che mi ha dato mi hanno dato questa saga di Dragon ball sono inarrivabili, e ne ho letti di manga in vita mia c'è ancora oggi lo faccio. Poi il fatto della forza combattiva , essendo Akira toria non fanno anche dei giochi di ruolo tipo di Dragon Quest , la forza combattiva è più un indice numerico della pericolosità di un nemico , e non il suo kí vitale, il chi Vitale lo potevano percepire solo i guerrieri Z, e non una macchina come lo scoutr. Poi il bello di Dragon ball è proprio questo la sua semplicità e di non dover spiegare ogni minima cosa.😊
Ma se è proprio questo il bello della saga di Freezer. Il fatto che non solo lui fosse il più forte, ma che ha spinto per una volta, in maniera drastica ed irreversibile Goku. Aveva messo un punto, netto, perentorio all'identità del personaggio.
Sono abbastanza d'accordo, ma secondo me andava calcolato anche super dato che ha ripreso i livelli di potenza e li ha resi ancora più "pesanti", da quando c'è super si parla sempre e soltanto di chi è più forte, di chi ha la forma migliore ecc... almeno con dbz (per intenderci) è stata messa un po' da parte, sono fiducioso che con Daima potremmo rivivere appieno quel dragon ball più "tranquillo" senza star qui a pensare a "lui è più forte, quello ha la forma più scarsa ecc..."
@@cavernadiplatone effettivamente hai ragione, sono uscito leggermente fuori tema, mentre ho scritto stavo pensando alla potenza in generale e non al "valore" della forza che percepiscono i personaggi
Cell spiegò degli insetti del dr. Gero che raccolgono informazioni sui combattenti presenti sulla Terra, inviate poi al computer. Volendo, possiamo dire che poco prima del risveglio di 17 e 18 (e 16), venne raccolta e analizzata dal computer l'informazione, ancora fresca e recente del Super Saiyan. Da qui il dr. Gero che diceva quanto gli androidi non fossero ancora pronti a svegliarsi, proprio perché dovevano essere aggiornati e capaci di combattere la versione attuale e più forte di Goku. Da qui anche il livello di forza di Cell base, alla fine sono essenzialmenti prodotti del Super Saiyan. Cell, tuttavia doveva essere oltre 17 e 18 per poterli assorbire, per questo inizialmente doveva nutrirsi di energia.
Goku va da Karin perché quel maestro ha una skill particolare per valutare il potere, il Ki. Ma non attraverso la pressione che sposta lui e gli oggetti, infatti viene percepita anche dagli altri al santuario. Il fatto che smuova il vento e’ un effetto collaterale, non è da quello che sente il Ki a livello “fisico/pratico”.
Il cibo, il cibo comanda tutto! È piú forte Goku Ultra Istinto con la pancia vuota che non mangia da una settimana o il Goku bambino della prima serie dopo essersi abbuffato?
I livelli erano sensati, quando il manga era sensato e seguiva un filo logico e narrativo, ossia fino alla saga di Freezer.. dagli Androidi in poi, tutto quello che viene e mera improvvisazione per mungere la vacca.. e non lo dico come puritano di Nameck, anzi, le cose più fighe di dragon ball (dopo il ssj originale di nameck ovvio) sono nella saga di Buu.. le fusioni, i ssj3, goku vs vegeta entrambi Ssj2, torna il budokai tenkaichi, ci sono le gag alla toriyama come ai vecchi fasti (completamente rimosse o azzerate con gli androidi/cell, che divenne uno shounen a tinte horror tipo) ma non si può negare che furono tutte saghe improvvisate, senza un minimo di preparazione e lungimiranza .. diventa tutto un ‘si, Geppetto è troppo forte, dobbiamo chiederli di aspettare che finiamo di allenarci’ Cell che da ‘tempo’ a chiunque poiché ‘ha le cellule dei saiyan’ e Piccolo che fa perdere tempo a Super Buu per guadagnare tempo.. amo dragon ball da sempre, mi sto infognando con Sparking, ma non voler vedere certe cose è da ridicoli.. soprattutto se si dialoga tra adulti di 30 anni.. l’andamento delle cose fu’ questo, negarlo è inutile.. tutti i grandi manga finiscono così.. Dragon Ball, Naruto, One Piece.. diventa tutto una esagerazione di quello che era.. Dragon ball dopo Freezer, Naruto dopo Pain, One Piece dopo Domflamingo .. le storie vanno chiuse in tempo, per spreme il marchio esistono altri prodotti.. dovrebbe imparare dalla Rowling.. che ha gentilmente mandato a cagare gli editor ed ha fatto di testa sua.. risultato? Ogni cosa torna alla perfezione e si va ad incastrare tutto (quasi, nessun’opera è perfetta dopotutto) i mangaka si fanno troppo influenzare dagli editor
in effetti è vero che non troppo senso il fatto che nessuno si sia mai accorto che sparando colpi di energia il livello di combattimento sale. Anche vegeta nella saga dei saiyan quando spara il cannone galick gli aumenta il livello di combattimento perchè riesce ad andare in stallo con un kaioken x3 (prima che goku usi il x4), quando poco prima era decisamente inferiore a quel livello di potenza: goku > goku kaioken x2> vegeta > goku kaioken x3> vegeta cannone galick> goku kaioken x4 Come molte altre cose in dragonball, me lo spiego con un headcanon: magari i saiyan non sono abituati a combattere nemici forti abbastanza da richiedere un colpo energetico, o magari gli capita molto raramente. Un altro headcanon è che magari non si misurano i livelli di combattimento a vicenda, ma solo ai nemici (per questo raditz lo nota che i livelvli di goku piccolo e gohan si alzano). Che stronzate che dobbiamo inventarci per giustificare toriyama lol Poi per giustificare il fatto che non facciano saltare in aria i pianeti nonostante il loro ki non sia mai soppresso, anche qui momento headcanon, vero che già roshi e piccolo fanno saltare in aria la luna, ma la luna è molto più piccola della terra, quindi secondo me il livello minimo per far saltare in aria un pianeta è quello di vegeta cannone galick, e sono sicuro che goku sia il primo nemico che lo abbia fatto infuriare abbastanza da usarlo con lo scopo di far scoppiare il pianeta. Per gli altri soldati di freezer più forti di vegeta, altro headcanon che secondo me però una base di verità lo ha: se spari un colpo potentissimo non mirato verso il basso, fai grossi danni ma non esplode in pianeta, per farlo esplodere devi mandare il colpo verso il nucleo Oltre questo secondo me ci sta che i guerrieri spaziali non sappiano controllare bene il ki e vadano sempre a massima potenza, mentre i guerrieri terrestri che hanno un focus maggiore sulle arti marziali e sull'allenamento riescano a manipolarlo in modo migliore. Nella serie infatti ad un certo punto diventa chiaro che chi si affida solo ai livelli di potenza è uno sciocco
è tutto a caso semplicemente... perchè una volta invece di farsi pipponi inutili per "giustificare" toryama si ci godeva la storia e le emozioni vere, le cose che contano insomma... non come i BM di oggi che si chiedono se è più forte goku o superman.
@@dagan8659 Ma infatti meno male che sono stati lasciati indietri i livelli di potenza. Per quanto il me bambino li trovava fighi, a rivederli ora creano più problemi che altro, per quanto io provi comunque a giustificare le incoerenze con headcanon vari
Lo dice proprio vegeta "questi terrestri sanno controllare l'aura", e comunque gli scouter non ti dicono quanta aura ha il tuo avversario ma quant'è il livello di combattimento utilizzato in quel momento, con i vestiti pesanti goku e junior hanno movimenti limitati dunque lo scouter lo rileva come livello di combattimento più basso, i terrestri ad esempio riescono a decidere quanta aura sprigionare e dunque di utilizzarne di più per un solo colpo, i sayan ad esempio tranne poi vegeta non riescono a farlo
Eppure io mi ricordo ancora un tuo contenuto di tanti anni fa, dove facevi la reaction al film la resurrezione di F, nel quale, giustamente, ti arrabbiavi per come Frieza raggiungeva quel livello di potenza, perché non era possibile diventare così forti allenandosi con uno al livello di Zarbon ecc ecc. Ora con questo video che cosa ci vuoi raccontare? Hai cambiato idea? Rinneghi i tuoi vecchi contenuti? Ci vuoi forse dire che da Z in poi Dragonball ha perso la "magia" degli scontri marziali della prima serie e che i livelli di potenza abbiano snaturato la prima serie che è il "vero" Dragonball? In 13 minuti di video ci comunichi che la saga di Namec non ti piace come altre saghe di Z e meno male che ho guardato il contenuto a borse chiuse aggiungerei. Tra l'altro, anche in questo video continui ad insistere su Goku e Karin prima del Cell game e non è la prima che lo fai, anzi, di questo incontro ne parli tantissimo, soprattutto su Twich. Su quest'ultimo punto io mi sono fatto l'idea che tu stia facendo così per sostenere la tua personale crociata su "Goku buon padre" ed andar, quindi, contro all'opinione comune secondo cui Goku sia un pessimo genitore ecc. Ti chiedo, pertanto, senza fare alcun tipo di polemica: non è il caso di fermarsi, dato che in questa battaglia non ti segue nessuno se non poche anime? Secondo me qui stai sbagliando Domenico. Sperando che tu mi possa leggere e confidando in una tua risposta, da buon vero temerario ti auguro una buona serata.
Ripeto per me I livelli di potenza erano un espediente narrativo per far capire quanto "scarsi" erano i nostri eroi(che abbiamo amato e visto come imbattibili nella prima parte del manga/anime), rispetto ai nuovi nemici che vedremo. Semplicemente per far vedere al lettore che goku & co sono piú deboli per creare suspense, Infatti dopo cessano di esistere perchè inutili. Se poi si va ad analizzare freezer è piú forte ma vegeta super sayan, teoricamente forte come goku, perde contro un androide creato dall'uomo, li qui mai capito come perchè fin da piccolo. Poi stiamo parlando di akira toriyama che non è proprio stato un maniaco delle regole da seguire, andava un po' a braccio.
Secondo Goku e Piccolo aumentano il proprio ki mentre lanciano la tecnica. Non è la tecnica stessa che fa aumentare la rilevazione nello scouter, ma è il ki ad aumentare poichè necessario affinché la tecnica riesca. È
Certo Cave le maglie pesanti oltre a consumare energia fisica muscolare consumano una parte del ki, lo tengono "impegnato" diciamo, come un motorino che consuma benzina. Appena tolgono il carico quelle energie tornano al corpo, potenziate/allenate! Quindi ha senso che aumenta il ki quando si allegeriscono.
Non so se il problema siano in sé e per sé i livelli di potenza; io ho sempre incolpato tutto del fatto che toriyama voleva chiudere con freezer, che infatti ha il potere di distruggere senza fatica un intero pianeta (di fatto è forte come un dio) e può essere sconfitto solo da un guerriero leggendario, che doveva quindi essere la creatura più forte della galassia (e forse anche oltre). Poi però ha continuato... e quindi i livelli di potenza a quel punto erano semplicemente assurdi e ingestibili, e secondo me è proprio testimoniato da trunks che con un colpo di spada affetta sia freezer sia il padre, che a me ha sempre suonato come un "ehi bro, ora ci dimentichiamo tutto quello che abbiamo detto fino ad ora e si va di tamarraggine e basta!" Poi non entro nel merito della tua osservazione sulla saga in sé di namec, ma io ho ENORMI problemi con tutto ciò che è dopo dragonball
Dentro di me riesco a dare giustificazioni, ma mi riesce difficile esprimerle... ahaha! L'unica cosa che non riesco a giustificare appieno è l'immensità dei livelli di potenza che si raggiunge da Namek in poi. Tralasciando che già non me la bevo che gira con 540.000 nella forma minima, altrimenti tutti gli scouter salterebbero in aria appena accesi, e le percentuali di potenza che dice di usare sono numeri a caso, esattamente come i famigerati 5 minuti. Tralasciando questo, e per quanto posso considerarmi un sostenitore dei livelli di potenza, o meglio delle differenze dei personaggi fatte a numeri, ritengo che iniziando a tenerne conto ci siamo un po' rovinati il godimento dello sviluppo dell'eroe (di tutti i personaggi in generale). Perché Goku diventa più forte? Perché si allena, sviluppa il suo corpo e i suoi sensi, la pressione muscolare, la resistenza alla pressione sia di gravità superiori a quella terrestre sia interna del suo stesso ki, in modo da reggere meglio anche abilità come il kaiohken, ecc ecc. Magari la trasformazione in super saiyan è solo un temporaneo indurimento del corpo che gli permette di mantenere ed "esprimere" ancora più ki senza danneggiarlo, e questo indurimento influisce anche ovviamente su attacco e difesa. Così diventa più forte di Freezer anche quando questo va al 100% della sua forza, bene. Non ci servono numeri, godiamocelo così. Ah aggiungo. I livelli di potenza li smentiscono già Nappa e Vegeta. Nappa per prepararsi a combattere contro Goku (nell'anime) PALESEMENTE si potenzia (o "manda il suo ki al massimo") ed è evidente che è superiore ai 4000 espressi fino a quel momento e Vegeta mentre usa il Galick Gun costringe Goku ad usare il Kaio-ken x4 che lo porta (se prendiamo in considerazione 8000 e che il kaioken moltiplica direttamente questo numero) a 32.000+, quindi Vegeta in quel momento "esprime" ben oltre i suoi 18.000 (potenza massima dichiarata). Boh?
@@cavernadiplatone Negli stessi capitoli e con gli stessi personaggi che hanno detto quelle stesse frasi sbagliate come "tutti i sayian di sangue puro hanno i capelli neri" detto da uno che li ha castani? Non lo so, può anche essere, ma non trovo sbagliato dimenticare che le opere hanno un autore e dare la responsabilità di tutto ai personaggi stessi, o dando noi stessi spiegazioni tirate e semi-coerenti con il resto per riuscire a giustificare cose senza chiudere troppi occhi, dove l'autore non c'è arrivato. Quindi semplicemente, per me, Vegeta è un mezzo cazzaro, bluffatore o ignorante della sua stessa razza, e non ha idea di come funzioni il suo stesso corpo.
@@dagan8659 Riguardo allo scouter, ok, buon punto. Sto parlando di Vegeta... Non li ha neri corvini come Goku o Raditz, ma una tonalità molto scura di castano. Suo padre, Vegeta III li ha ancora più chari.
Dico la mia (cazzata 😂 ) : per quanto riguarda lo stupore di Radish, per me lui non è tanto sorpreso dal fatto che Piccolo possa accumulare il ki, quanto dal fatto che il ki accumulato nella tecnica sia più che triplicato (da 400 a 1300). Per il resto, i livelli di potenza sono stati in un certo qual modo utili all'inizio e propedeutici per la saga di Freezer; poi, sono stati abbandonati e si è cominciato a giudicare "a occhio". Aggiungo che a me piace molto la rottura causata dall'ultra istinto. Una "tecnica" che non dipende tanto dal ki quanto dalla padronanza del proprio spirito. P.S. vorrei dire la stessa cosa sull'ultra ego ma non mi convince troppo.
È un problema comunissimo a tutti i manga in cui il nemico successivo è più forte di quello precedente, credo.. Anche Saint Seiya Omega, per dire il primo che mi viene in mente, arriva a delle p*ttanate di livello over 9000, anzi molto molto oltre, in cui per giustificare la potenza strabiliaaante l'ultimo arrivato si tirano fuori delle angherie alla fisica e alla logica e pure alla coerenza narrativa. Ma nel momento in cui sei legato a dover creare avversarie tecniche sempre più forti, o chiudi il manga prima di un certo punto, o ti butti in un faticoso processo di battaglie più strategiche che non semplicemente di mazzate sempre più forti, oppure andando avanti sei condannato.
Per la razza di Freezer: ma quando mai hanno detto che nascono e devono fare le involuzioni per controllarsi? 😂 Casomai hanno detto che se ha una forma che se ci arriva è troppo forte, per controllarsi deve rimanere in forma base eh
Secondo me Takei in Shaman King stava riproponendo le medesime meccaniche per poi distruggerle, ma poi il mercato e gli editor gli hanno imposto la linea canonica dello shonen e lui li ha mandati tutti a quel paese col primo finale. L'unico vero finale ammissibile. Quello successivo è il finale della vergogna, dove l'autore si è piegato alla volontà del pubblico bue e ha abbandonato il suo obiettivo originale: rivoluzionare il canone.
Toriyama aveva tante qualitá: disegnava benissimo, aveva idee geniali per il suo tempo, e creava personaggi carismatici. Peró come sceneggiatore ha sempre fatto pena, infatti lo si vede dai livelli di potenza, i viaggi nel tempo, le sfere del drago che diventano onnipotenti ecc...
2:40 questo credo si possa collegare alla dodonpa. Dissero nel manga se ben ricordo che la dodonpa è veloce ma non si carica, mentre la kamehameha (e il makankosappo ovviamente sì). Quindi le mosse energetiche di raditz saranno paragonabili al suo livello di forza perche non caricabili, ma le altre due si caricano e quindi si potenziano
Sul discorso numerico son d accordo. Sbandierare dei numeri e poi giocare con gli aumenti così è un po’ banale. Però nella sua banalità trovo comunque piacere nel guardarlo anche alla mia età, anche notando meglio questi aspetti. Sul discorso dell aumento letto dallo scuoter continuo a trovarlo stranamente logico. La forza di raddish e artificiale nel senso che basata su un mero aumento di forza, goku e un maestro di arti marziali ha più controllo del rilascio della sua energia. Massimizza i danni con minimo sforzo
Alla fine penso che i vestiti pesanti alterano i livelli perché il ki è derivante o influenzato da molti fattori, banalmente emozioni forti, stati d'animo particolari e status delle ferite indicano un livello più alto o più basso. Il fisico e il proprio stato viene liberato, alleggerito dal peso tolto e questo potrebbe influenzare anche la mente, proprio nello scontro con Radish veniva detto che la forza della mente può influenzare il power level (almeno stando al doppiaggio ita di Piccolo in una scena). Poi credo che nell'insieme del pp ci sia anche la condizione fisica e ovviamente non rimane invariata. La cosa veramente utile dei rilevatori e dei livelli di potenza è delineare la differenza fra dei guerrieri marziali veri e puri che vivono in un certo modo in un apparentemente insignificante pianetino dello spazio rispetto alla visione ferrea e meccanicistica dell'elité di Freezer, abituata a sottovalutare il nemico poiché convinta che non possano esserci anomalie o cambiamenti nei loro sistemi. E comunque questa piena rivalutazione in negativo della saga di namek è dura da digerire...ma io ho sempre reputato la saga dei saiyan la più noiosa
Smettetela di basarvi sui ricordi, Piccolo non dice mai quella cosa nel manga. Nell'anime non ho idea, ma sappiamo che tantissimi dialoghi venivano rifatti/censurati
Per me quando freezer (nemmeno nella sua forma più forte) distrugge il pianeta Vegeta diventa vero strano, per non parlare di cell che può distruggere un sistema solare
Credo che per accontentare il pubblico con la storia dei livelli di potenza abbiano rovinato l'opera tagliando anche fuori tutto il resto dei guerrieri Z.
Secondo me sono cose divertenti, certo, se ci pensi logicamente la questione perde di senso, un po’ come tutto Dragon Ball penso ahaha Toriyama ha dichiarato riguardo i livelli di potenza:”Eh… CHI ci ha pensato!”
I livelli di potere non sono un problema oltre a creare delle inconsistenze visti i numeri dati a caso per mostrare che un personaggio era molto più forte per poi venir raggiunto in qualche modo. È normale che andando avanti con la storia i personaggi siano sempre più forti (soprattutto in dbz dove praticamente si basa al 90% su chi ha il numero più alto). Il problema principale è che non c'è costruzione per rendere il tutto credibile, l'esempio più lampante sono gli androidi, ci viene detto che sono stati costruiti per vendicarsi di Goku e che avevano osservato tutti i suoi scontri per i dati "fino allo scontro con Vegeta" e che credeva non potesse diventare molto più forte di quello. Nonostante i dati che aveva ha creato androidi che sconfiggono facilmente un ssj
Secondo me radiai è sorpreso perché la peculiarità dei guerrieri z e poi di altri guerrieri come i sayan(evidentemente lui no) possono “nascondere” il vero livello di combattimento, conservando il ki per poi aumentare esponenzialmente quando gli serve
Il problema non è tanto vedere i livelli di potenza, ma quanto se ne perda totalmente la misura. Mi spiego. Nappa, appena arrivato sulla terra, con un livello di circa 5k/10k distrugge una città. Vuol dire che quando Goku si trasforma in SS3, la semplice trasformazione avrebbe generato un livello di potenza tale da distruggere il pianeta. Questo, a mio avviso, é il vero problema di Dragonball. E cmq, mi dispiace, la saga di Freezer resta la più avvincente. Ma la mia preferita é Goku bambino.
4:27 credo che ciò sia relativo solo agli attacchi fisici, essendo che alla fine la forza degli attacchi energitici dipende dalla quantità dell'energia che ci metti
3:30 teoricamente no, essendo che servono gli attacchi energetici per distruggere robbe e serve che si sprigionino in maniera incontrollata o che colpiscano il suolo
Secondo me alla fine è il giusto decorso della storia. Il primo dragon ball è giusto che sia cosi,le tecniche sopra i livelli di potenza,tra colpo del sole(mossa bastarda),mafuba(che poi viene usata anche in super,per quanto sgrava sia) Ma raggiunta la saga di namek,e presentantoci freezer come la cosa più no sense di sempre,allora posso anche capire che una tecnica in se non basti(vedi la genkidama,avrebbe avuto piú effetto il kienzan di Krilin paradossalmente che già in precedenza gli aveva tagliato la coda). Comunque il todos per dire come citato all'inizio che lo trovo come un normale sviluppo della storia,altromenti toriyama sarebbe impazzito a furia di inventare cose.
Secondo me i saiyan extraterrestri sono meno distruttivi proprio perché, a differenza dei terrestri, non sono abituati ad accumulare lo loro energia, o più in generale ad inventarsi tecniche che rendano appunto più distruttiva la loro energia. Probabilmente perché hanno sempre combattuto con avversari più deboli di loro, a differenza dei terrestri che invece, essendo artisti marziali, hanno sempre cercato lo scontro e sono cresciuti combattendo contro avversari più forti di loro. Ecco, secondo me fra gli extraterrestri c'è una gerarchia che è data dalla forza che ciascuno di loro ha fin dalla nascita e che più di tanto non può cambiare. E questo perché, semplicemente, non si allenano! E d'altra parte, che ti alleni a fare se sopra di te c'è un mostro come Freezer? Allo stesso modo anche Freezer, proprio perché per natura è il più forte di tutti, perché mai dovrebbe allenarsi? Ma proprio perché non concepiscono l'idea di superare i propri limiti attraverso l'allenamento (che è la regola base dei battle shonen), sono destinati ad essere infine sconfitti. E oggi sappiamo che se Freezer nella sua vita si fosse allenato per diventare più forte, come poi ha fatto nella serie di Super, Goku con la semplice trasformazione in Super Saiyan, non avrebbe mai potuto sconfiggerlo.
Io ho un'interpretazione dei livelli di potere che dal punto di vista tematico mi pare abbastanza opposta alla tua Caverna (magari mi sbaglio), ma credo che sia sensata e che qualcosina all'opera aggiunge. Poi ognuno può pensarla come vuole, per me ha senso così. Vi chiedo di perdonarmi il commento molto lungo, mi sono fatto prendere dai miei pensieri e siete liberissimi di non leggerli. Per come la vedo io gli scouter sono uno strumento inventato specificatamente dall'esercito di Freezer e che hanno delle funzioni precise. Servono principalmente a misurare il livello di minaccia degli avversari che l'esercito affronta, questo è vero. Hanno però anche un altro utilizzo, che magari all'inizio non era voluto, ma che a livello tematico secondo me è quello più importante, ovvero aiutano Freezer a stabilire e mantenere una scala gerarchica, che è un aspetto abbastanza fondamentale di certe dittature di un certo stampo, e sappiamo che Freezer è un tiranno. Questo è ovviamente dovuto al fatto che creare competitività all'interno di un regime di questo tipo dà a chi ci vive dentro uno scopo e distrae da idee non affini al regime; inoltre avere sudditi il cui scopo è almeno in parte allineato a quello del reggente, invece che avere un popolo ribelle, è un grosso vantaggio. Freezer poi è consapevole di essere all'apice di questa gerarchia e crede che non nascerà mai nessuno in grado di spodestarlo, quindi questa competitività non fa altro che avvantaggiarlo. Prova divertimento quando vede i suoi sudditi competere tra di loro e gode quando qualcuno prova a sfidarlo, come succede ad esempio con Bardock e Nails, perché per lui è un'occasione per dimostrare la sua superiorità (in termini di talento / genetica / nascita ecc.). Perciò i suoi soldati hanno un atteggiamento particolare, tendono a tenere sempre alto il proprio livello di potenza, e a pensare che sia un valore che raramente possa cambiare. È un'etichetta che si portano dietro e che caratterizza il loro status sociale, e il fatto che tendono a calpestarsi l'uno con l'altro piuttosto che aiutarsi a vicenda contribuisce ad alimentare questa mentalità. Un personaggio che incorpora molto questa mentalità secondo me è Ginyu, che si scambia con il corpo di Goku pensando di ottenerne tutto il talento, ma si rende poi conto che c'era di più oltre l'apparenza nel suo caso. Gli unici che possono permettersi di avere una mentalità un po'diversa sono coloro che stanno all'apice di questa gerarchia, ovvero Freezer e anche Zarbon. Gli abitanti della Terra che conosciamo si differenziano (ripeto, dal punto di vista tematico l'idea principale secondo me è questa, poi in termini di esecuzione si può discutere quanto si vuole) perché non sentono il bisogno di rendersi spavaldi e nascondere le proprie debolezze, per loro la cosa importante è cosa hanno da offrire quando importa. E infatti sono un'anomalia per l'esercito di Freezer, abituato ad affrontare avversari diversi, sono in grado di mantenere meglio le forze e di raggiungere picchi relativamente più alti quando necessario, e soprattutto hanno un potenziale di crescita maggiore. Per questo gli scouter risultano completamente inefficaci e inaffidabili su di loro, ed è lì che smettono di avere senso. Secondo me non è un caso che dopo la saga di Freezer i livelli di potenza non compaiono più. Sono uno strumento capace (in qualche modo, e sono d'accordo che è artificioso come stumento narrativo) di misurare il livello di minaccia che un avversario pone in un momento specifico, ma non sono sicuramente efficaci durante il corso del combattimento, dal momento che il Ki può oscillare così tanto. È proprio sbagliato pensare allo stesso modo di come la pensano i soldati di Freezer e etichettare i personaggi con un numero. Da questo punto di vista sono d'accordo con Caverna. I livelli di potenza detraggono un sacco dalla narrativa, ma solo se si pensa come Freezer e i suoi soldati, che è il modo scorretto di pensare. In altre parole, i livelli di potenza fanno schifo e quello è il punto :D . Per me hanno senso solo nel contesto della saga di Freezer per i motivi che ho menzionato prima, ma devono essere messi da parte dopo. Poi si possono sollevare un sacco di critiche a Toriyama per l'introduzione di questo strumento narrativo. È sicuramente artificioso che gli abitanti della Terra sono i primi a rendere obsoleti gli scouter. Non posso incolpare nessuno se la saga di Freezer piace meno perché per loro ha rotto la tensione nel climax. Secondo me avrebbe avuto senso se Freezer fosse stato sconfitto dalla Genki Dama, che sfrutta l'energia di ciò che lui aveva provato a opprimere, ma devo per forza dire che non mi lamento dell'introduzione Super Saiyan. Ci si può anche lamentare della community e di come i livelli di potenza hanno cambiato il corso delle conversazioni in una certa direzione, ci si può lamentare dei power scaler e di come man mano si è adottata una mentalità game-ificata nel contesto di Dragon Ball ma anche del shounen battle in generale. Si può anche forse dire che questa mentalità sia rimasta in parte nelle saghe successive, forse si può pensare Toriyama pensi un po' in questi termini, dato che ha contribuito alla creazione Chrono Trigger, uno dei più importanti JRPG. Io ormai mi sento abbastanza avulso da questo tipo di discussioni della community in realtà. Per me il collegamento tematico degli scouter con la saga di Freezer è troppo sensato per pensarla diversamente da come ho scritto prima, e da questo punto di vista non mi dispiace, sebbene rimanga per me personalmente una piccola nota in una saga molto voluminosa.
Boh “prendi la sfera nascondi la sfera toriyama non sa che raccontare” letteralmente la tensione palpabile delle chance tutte a sfavore del gruppetto di terrestri fino all’arrivo di goku sono quello che rende avvincente la saga di freezer. Appunto loro erano troppo scarsi per vedersela con nessuno quindi hanno dovuto giocare d’astuzia, lo stesso vegeta ha dovuto.
5:18 Più che i livelli di potenza la vera cosa stupida è questo fantomatico potere del "se ci stendi e ci riprendiamo siamo diventati magicamente più forti", che non solo non ha il minimo senso logico, ma non ha alcun riscontro col passato e con l'eccezione della saga di Black nel manga (in cui provano a metterci una strana pezza) in futuro non torna mai più. Esattamente come il potenziamento dell'anziano saggio Toryama l'ha inventata esclusivamente perché altrimenti non aveva un modo per potenziare i protagonisti in vista degli scontri successivi (laddove nelle altre saghe i personaggi hanno il tempo per allenarsi o trovare un potenziamento meno casuale). Un pò è dovuto alla velocità della storia e alla scarsità dell'ambiente (a meno di rendere Nail un maestro di arti marziali spaziale non aveva senso farli allenare), un pò a questi livelli di potenza, e un pò al fatto che secondo me Toryama non aveva mai pensato alla squadra Ginew e pensava di usare solo Zarbon come scagnozzo, forse facendogli affrontare il trio Vegeta-Crillin-Gohan e facendo coincidere l'arrivo di Goku con l'inizio dello scontro con Freezer.
Vero, lo zenkai boost tra l'altro sparisce insieme agli scouter se ci fai caso, erano letteralmente degli strumenti narrativi atti a potenziare e misurare i personaggi che si rivelano inutili e dannosi ai fini del godimento dell'opera tanto che l'autore stesso li elimina
@@cavernadiplatone Col senno di poi avrebbe completamente reso impossibile una sconfitta per Goku, Vegeta, Gohan, Goten e Trunks: ogni volta che le prendevano sarebbero diventati automaticamente più forti e nessuno scontro sarebbe stato fattibile. La cosa più sbagliata dei livelli di potenza è che rivelando apertamente l'enorme divario numerico tra personaggi fa sembrare assurdi i potenziamenti, come Crillin che passa dalla potenza della saga dei Sayan a poter battere Vegeta sulla terra da solo con un singolo potenziamento del vecchio namecciano. Se non li avessero esplicitati mostrando esclusivamente Reecom e co come più forti di Vegeta non sarebbe sembrato così strambo.
Ma io pensavo tu conoscessi Dragon Ball a menadito... Si sa ormai che Freezer e quelli della sua famiglia sono l'eccezione, non la regola. Non tutti quelli della sua razza sono così potenti, loro hanno una mutazione genetica che li rende più forti. E in che modo avere trasformazioni che li depotenziano non avrebbe senso? Ha senso eccome invece. Sia a livello pratico perché se no davvero farebbero a pezzi un pianeta solo starnutendo, sia a livello strategico, visto che gli permette di non scoprire subito tutte le carte in tavola agli occhi di nemici e sudditi. Soprattutto visto che all'epoca, anche solo la prima forma di Freezer era inarrivabile da chiunque a livello di forza.
Ma vogliamo parlare di super? In dbz potevano comunque ancora starci, in dbsuper è tutto una cagata, cioè si può dire che è figo dal punto di vista dell'azione ma per il resto non ha minimamente senso, in dragonball super pure beerus teme zeno perché può eliminare gli universi però beerus a quanto pare potrebbe anche lui distruggere gli universi potenzialmente e molti suppongo che pure goku possa farlo 😐 cioè perché dovrebbero avere tutti paura di zeno se poi dopo più personaggi potrebbero distruggere interi universi? O si spiegano male e nessuno può farlo escluso zeno oppure boh, non ha proprio senso e lo so che comunque sarebbe bello non dover guardare queste cose però in super è tutto un "ah adesso divento un ssj god" "ah adesso supero il limite del ssj god e divento un ssj ssj god" "ah adesso uso il kaioken x 20 in forma ssj god blue" "ah adesso utilizzo l'ultra istinto" ecc... 😐 Posso capire che queste cose possano anche gasare ma non ha senso alla fine perché a essere onesti volendo potevano veramente fare molto di più, potevano rendere zeno malvagio, una minaccia per cui prepararsi, in questo caso avrebbe avuto senso arrivare ad essere abbastanza potenti da distruggere interi universi e fare power scaling assurdi se il motivo per il quale tutti hanno paura di zeno è che può eliminare gli universi però veramente è tutto buttato lì a casaccio, zeno è praticamente un bimbetto potente e amichevole che può distruggere universi e quasi tutti lo temono per questo, beerus che boh, ha paura di zeno che può distruggere interi universi ma da quello che ti lasciano intuire anche beerus potrebbe farlo e goku idem, di conseguenza anche vegeta, gohan, broky, ecc... 😐 Che senso dovrebbe avere tutto questo? Perché se si basano molto sui livelli di potenza adesso come minimo devono essere capaci di utilizzare i livelli di potenza in modo sensato ma non lo fanno ed è tutto fatto abbastanza a caso 🤷🏻♂️ oltretutto non mi sembra settato per avere una fine ma non è neanche ben settato per non avere una fine 😐 se la chiudevano con dragonball z a questo punto era veramente molto meglio
non ho capito qual è la stranezza dell'essere sempre al 100% o te l'ho fatto che è una cosa molto da Saiyan bigotti quindi ce la vedo. Non ho capito neanche perchè Goku non avrebbe potuto battere Frieza. Il dottor Gelo ha preso la potenza dagli scontri passati di Goku Cell ha le cellule di tutti non ti ricordi?
Ma Vegeta non impara ad azzerare il ki, impara semplicemente a percepire le auree come i guerrieri Z, e questo gli permette di combattere senza scouter
Grazie a tutti dei commenti ragazzi! Domani rispondo in live su twitch.tv/cavernadiplatone
Scusa ma lo scooter da il livello di potenza che io ho sempre ritenuto essere l insieme di ki e "forza bruta". Quindi i vestiti pesanti, limitando la forza bruta, abbassano il livello di combattimento. Gli alieni che non padroneggiare questo concetto si basano solo sulla forza bruta e non sono in grado di trascenderla, da cui il loro livello di forza statico. Tutto questo è alla base del perché ginew non riesce ad usare il corpo di goku oltre i 20k che sarebbe la forza "bruta" del corpo di Goku in quel momento. Io l ho sempre vista così e mi sembra anche abbastanza coerente, più o meno... Allo stesso modo la padronanza spirituale ti permette di renderti "inerte" e nascondere la tua forza, anche quella bruta in un modo credo ispirato al monaco che medita e tramite la meditazione diventa così innocuo che gli uccelli lo usano come poggiatoio.
seconde manco toryhama ci pensa cosi tanto😂
Bah no non penso che sia scritto da nessuna parte
È una cosa talmente senza senso che è durata una (macro) saga
*scouter
@@nonsononessunooko4066Toriyama*
La cosa che ho sempre pensato da bambino e ancora ora è che il "livello di combattimento" è di fatto un indice di pericolosità. Da qui il senso di junior che alza drasticamente il suo livello di combattimento utilizzando quella tecnica.
È vero perché pensandoci bene avendo il manga completo, lo scout non dice il kí della persona ma specifica livello combattivo. Quindi il suo livello di combattimento la sua pericolosità. Mentre il ki Vitale non riescono a percepire solo i guerrieri Z. Mentre lo scout riesce a percepire ogni forma di vita più che il ki Vitale.
i livelli di poteri servivano per dimostrare quanto l'armata di freezer giudicasse dalle apparenze. per questo diventano obsoleti appena goku combatte contro ginyu, perché solo allora capiscono che i terrestri erano un vero pericolo
8+
@@cavernadiplatone penso che il livello di forza sia una somma di diversi fattori per cui alleggeriti la loro forza non ha freni il ki per cui il suo controllo influisce sulla forza del corpo così come influisce la gravità e i vestiti pesanti per questo tecniche come ultra istinto che non alzano il livello di forza ma ti alzano le abilità a combattere ti alzano la forza perché la forza = abilità a combattere * livello di forza
In realtà lo scouter identifica la forza in un’unità numerica.. esattamente come nel nostro mondo, dove per codificare la natura usiamo i numeri.. in dragon ball, per codificare la forza di un individuo usano i numeri.. non è difficile da capire, il Ki/Forza è la stessa cosa.. ho sentito commenti dire tipo ‘la forza bruta’ perché Ginyu non riesce ad usare il corpo di Goku.. semplicemente, Ginyu non sa manipolare l’aura.. se non riescono ad azzerarla, di conseguenza non riescono a massimizzarla, quindi combattono con il livello di Ki ‘base’ del corpo.. ed il corpo di Goku ha 20k .. esattamente come quando Vegeta arriva sulla terra, con un 18k di base.. che riesce ad alzare SOLO con il Cannon Gallick e dopo la trasformato in Oozaru.. mentre quando viene dimezzato è semplicemente perché in fin di vita.. fino alla saga di Freezer torna tutto
Il livello critico-intellettuale di questo video (per restare in tema di livelli) equivale al voler analizzare Il Signore degli Anelli dicendo: "Eh ma la storia non ha senso, gli Elfi e i Nani non esistono!"
Complimenti al dottor Caverna che conferma di non capire una mazza ma essere comunque un maestro nel parlare a vanvera con quella vocina sarcastico-partenopea di sta minchia.
@@capitanassenzio suca perché sai che ho ragione
Pienamente d'accordo, nel primo dragon ball gli scontri erano veri scontri di arti marziali, ognuno aveva le sue tecniche e le sue strategie, oltre che un livello di "abilità" dato dal loro allenamento (che veniva anche mostrato, tipo il bellissimo allenamento di goku e krilin sotto il maestro muten). Da quando vengono inseriti i livelli di potenza tutto questo viene nullificato, quello ha il numero più alto quindi è più forte e punto, non si può battere se non alzando il proprio numerino tramite timeskip o ragioni di trama. Infatti gli scontri vengono ridotti sempre a 1 contro 1 e vengono lasciati indietro personaggi bellissimi come krilin e tenshinan (che sono bravissimi artisti marziali). Le tecniche speciali sono solo sempre lo stesso fascio di potenza ma di colore diverso invece che tecniche iconiche e personali sviluppate con l'esperienza e anche l'introduzione del volo rovina le coreografie di combattimento, non c'è strategia dietro i pugni e calci e non ci sono diversi stili di arti marziali, sono sempre solo raffiche di colpi. Ma poi freezer, che è un alieno che con un pensiero distrugge una città, perché dovrebbe sapere le arti marziali? E gli androidi, perché sanno combattere così? Cell ha più senso perché il fatto che abbia il dna di tutti è uno spunto interessante.
Nel Torneo del Potere si torna un pò a questa concezione di combattimento (entro i limiti certo). Lì almeno abbiamo molti scontri diversi dal 1 vs 1 e anche personaggi più deboli riescono a mettere in difficoltà quelli più forti tramite tecniche o abilità uniche.
Esempi:
Dyspo che riesce a counterare Hit e poi quest'ultimo che riesce a prevalere evolvendo il suo stile di combattimento.
I tizi invisibili o minuscoli dell'universo 4 che mettono in difficoltà i nostri.
Goku che riesce a tenere testa a Kale e Caulifla grazie alla sua maggiore esperienza.
Dyspo che riesce a prevalere su Freezer grazie alla velocità nonostante sia più "debole".
C-17 che non appena trova le debolezze dell'avversario lo butta fuori dal ring.
Hit che studia il combattimento di Jiren e riesce quasi a buttarlo fuori dal ring grazie ad una tecnica particolare etc...
Certo non siamo ai livelli della prima serie, ma almeno non è il solito combattimento in cui vince chi ha l'aura più grande.
@@COBRA-ln7gi ho iniziato super da poco quindi ancora ci devo arrivare, però ci sta che si torni a degli scontri simili. Per quanto sia derivativo super (soprattutto a livello di design non si inventa mai niente di nuovo) ci sono delle idee che sono invece rinfrescanti per il franchise, come il mostrare di più i personaggi nella loro vita quotidiana (che avveniva nell'anime di Z ma non nel manga) e anche Zamas come cattivo per quanto non sia così approfondito ha un minimo di caratterizzazione e di motivo dietro le sue azioni, mentre Freezer, Cell e Buu hanno come motivo "siamo cattivi"
@@manuelgaleazzi2831 Ah ok. Spero di non aver rovinato la visione, visto che ho parlato un pò troppo di ciò che non hai ancora visto
Gli androidi non hanno subito una specie di "Machine learning" con i guerrieri Z?
Francamente, non hai ragione
Radish rimane sorpreso dal fatto che riuscivano a trattenere l'aura, non tanto dall'aumento di potenza dovuto alla tecnica. I Saiyan erano abituati a stare fin da subito al massimo della forza, non la aumentavano a piacimento durante il combattimento. Lo stesso Vegeta apprende questa tecnica dai terrestri e la usa a suo vantaggio su Namecc.
Questo tra molte virgolette, io direi che si stupisce del contrario. Infatti Goku vuole tendere un attacco a sorpresa a Radish ma lui e Piccolo arrivano volando e non trattenendo il ki, infatti Radish si accorge di loro e quindi Goku scoprendo o ricordandosi (?) dello scouter cambia strategia. Non a caso radish tira gli occhi di fuori quando sparano la Kamehameha oppure il makankosappo.
@@cavernadiplatone forse perché le loro tecniche sono uguali alla forza che hanno di base, mentre kamehameha e makankosappo sono tecniche capaci di immagazzinare un'enorme energia extra.
@@ryonarushima88 non è la questione dell'energia, lo so che non ha senso, ma semplicemente lo scouter vede la potenza combattiva reale, come quando misura il contandino col fucile lol. il makankosappo è così potente perchè penetra, la kamehameha è più efficiente di un normale ki blast.
I guerrieri di Freezer non hanno mai avuto le mamme terrestri, altrimenti avrebbero capito che il Ki si accumula con anni di ciabattate.
I cyborg sono più potenti di tutti gli altri esseri fuori dalla terra perché prima di essere cyborg hanno vissuto con le mamme terrestri. Cave ritorna a studiare Dragonball 😂
Ti voglio bene
Non sono d'accordo. In quell'arco temporale dove venivano usati i rilevatori di potenza, sapere il livello di combattimento dell'avversario dava allo spettatore un'arma in piú per valutare i guerrieri di Dragon Ball Z. Poi come abbiamo visto per esempio nel primo scontro con Vegeta, tramite il Kaioken, Goku é riuscito a scontrarsi alla pari con un Saiyan di livello superiore...in poche parole ha contribuito a dare fascino alla saga.
Mah, direi che di Nappa per esempio non si sa il livello, non è che quando arriva sulla Terra qualcuno glielo misura, perché dovrebbero farlo d'altronde, e l'unico in grado sarebbe Vegeta. Eppure mi pare, che nonostante noi non sapessimo quale fosse il suo livello, era chiaro dallo scontro che forza avesse. Se si applica a Nappa come a tutti, direi che è davvero inutile. Serve solo a farvi credere di aver capito qualcosa, che è facile, come i numeri, ma in realtà non avete capito niente.
Concordo
@@cavernadiplatone è un modo di fare hype... ma come fai a non capirlo con la tua cultura ed esperienza?? se tu mi dici che goku e piccolo sono 400 l'uno, e radditz è 1200 io penso "minkia è imbattibile..." se poi mi dice che arrivano altri 2 più forti, ancora di più funziona, e quando su namek mi sparano che freezer prima forma e 500k il ciclo si ripete. Certo funziona pure senza, ma così lo spettatore ha modo immediato di percepire la proporzione, radditz non è molto più forte di goku, no è letteralmente 3 volte più forte, e junior e goku assieme sono comunque solo 2/3 di radditz. anche in seven deadly sins, quando hawk legge il livello a meliodas la prima volta, che vede tipo 40k mentre gilthunder è tipo 2k usava la stessa strategia.
Semplicemente il rilevatore calcola il livello combattivo tramite punteggio, e non il ki quello si misura in grandezza , io penso che i personaggi vedano il ki come una sorta di parete , ed ecco perché quelli divini sono incalcolabili da chi non po padroneggia, perché di trovano un muro infinito davanti
Non c'è scritto da nessuna parte che il rilevatore nel calcolo consideri solo il ki.
2:59 il 90% dei soldati di Freezer usano delle pistole giganti, nemmeno sanno cos'è il Ki probabilmente. Comunque il problema è solo di Radizt se ricordo bene, e ha anche abbastanza senso essendo che in primo luogo è una sega, in secondo lui e gli altri Sayan non si sono mai allenati veramente andavano in giro ad annachilire chiunque dovessero combattere
Per volare non viene detto che bisogna controllare il Ki?
@@xKillerx92x infatti non mi sembra che volino i soldati di Freezer
@@Manudiferro-vn3gg volano come si vede quando vanno da un'isola all'altra per le sfere e in altre occasioni come lo scontro con Bardock e la resurrezione di F
@@xKillerx92x credo ci sia una classe di soldati più potente che conosce il Ki, essendo che quelli del film di Bardack non hanno nemmeno le pistole giganti ( inoltre va contato fino ad un certo punto essendo un OVA), quelli in Super sono guerrieri reclutati apposta per attaccare la Terra. Resta il fatto che quelli in Z il 90% delle volte non volano e non hanno dell'energia del Ki. Il mio discorso rimane valido considerando questo, il fatto che un ipotetica l'élite di soldati è comunque composta da seghe e che la vera elite ( squadra Ginew e simili) praticamente non si allena
@@Manudiferro-vn3gg c'è una scena dove 2 soldati uno con l'arma ed uno senza potevano volare, quando gli colpiscono la navicella e poi Gohan e Crillin li sconfiggono. Viene detto da qualche parte che non possono volare o ci viene fatto intendere?
Condivido anche qui il commento che scrissi sotto il post sulla community, così aumentiamo l'engagement!
È un argomento che vale la pena approfondire. Personalmente ho sempre ignorato i livelli di potenza, gli prestavo attenzione fino alla saga di Freezer (visto che ancora usavano gli scouter). Alla fine, i livelli di potenza sono una cosa superata, uno specchio per le allodole e, soprattutto, superficiali, proprio come viene rappresentato in Dragonball. I Saiyan utilizzano gli scouter (come anche i sottoposti di Freezer) per capire con che avversario hanno a che fare, e trovandosi davanti a Goku hanno sempre toppato, visto che la vera potenza non si misura con un numero. Si, effettivamente ho fatto una digressione un po' off topic, però non mi dilungo oltre, il senso è che non si dovrebbe dare così tanto peso ai livelli di potenza. Poi mi sembra, ma potrei dire una cavolata, che in alcune riviste giapponesi si sfruttassero molto i livelli di combattimento per "gasare" i fan, passatemi il termine.
ma in che senso off topic? è esattamente l’argomento del video 😅
@@merlino25_ pensavo di essere andato un po' troppo sul "filosofico" piuttosto che mantenere il discorso sui livelli di potenza o sull'utilizzo effettivo di quest'ultimi nella community. Felice che non sia stato così ahah, anche perché il commento l'avevo scritto inizialmente sotto il post che aveva fatto Domenico, quindi ancora non avevo visto il video (che sto guardando proprio ora)
Più che imparare a soprrimere il Ki, Vegeta fa "oh ma che il Ki si può controllare? Ma che davvero?" Praticamente l'intero universo in dragonball non si era accorto che il Ki era modificabile e piegabile alle esigenze.
La terra ha fatto letteralmente una Khaby Lameata in faccia a tutti gli altri.
è come se sulla terra avessero le arti marziali mentre in tutto l'universo fanno a mazzate a caso.
il problema non sono i livelli di potenza, quelli sono ottimi per trashtalkare in simpatia.
il problema sono i clownscaler che si prendono sul serio
Uno ci scherza ma ho visto su gruppi Facebook post kilometrici su Gogeta che in Fusion Reborn crea una galassia nascendo e questo lo pone 5D perché anche dal mondo lo percepivano nonostante l'inferno sia un altra dimensione ecc. ecc.
Quando la realtà è che gli animatori per enfatizzare il momento hanno messo 3 secondi una scena per farla più figa, fine
@@loristucci3486 buonsenso che manca a questi spettatori moderni...
0:50 non c'è un'quivalenza precisa tra forza combattiva rilevata dallo scouter e il ki. Lo scouter calcola sia il ki di una persona, sia le sue caratteridtiche fisiche, e poi da un punteggio. Ecco perché quando indossano i pesi hanno una forza combattiva minore, perché lo scouter rileva che sono più pesanti e quindi meno veloci.
ma quando usano il ki sono comunque più veloci a livello superumano, se il ki è sempre quello come fa il vestito a influenzarlo, mica è piombo che trattiene la radioattività
giusto, anche se il come funziona è senza senso ovviamente, ma rileva proprio quello xD.
@@cavernadiplatone ma te lo ha appena spiegato... il vestito li rallenta, lo scouter capisce in qualche modo che senza sono in grado di andare più veloci, non che hanno più ki, non importa se sono velocissimi, sempre saranno più lenti e non di poco con 400 kg di peso passivo addosso chiaramente velocissimi comunque, ma molto meno.
Niente non vuole capire.
Qualcuno che lo dice finalmente. Il maestro Muten distrugge la cazzo di luna è non ha nemmeno un miliardesimo della forza di Goku super sayan.
I livelli di potenza sono stati creati sostanzialmente non per spiegare qualcosa ma per dare più impatto ai nemici che compaiono nella saga. Sentire un personaggio dire “ommiodio ha un livello di potenza straordinario, irraggiungibile, supera il nostro almeno di trecentomila” gasa il bambino che sta guardando. Di base però sono completamente inutili, perché hanno mille cose non chiarissime ( che hai citato in questa spiegazione oltretutto ) ed impostano delle regole che con l’impostazione di Z Dragonball non è assolutamente capace di rispettare ( e non ce n’era bisogno! ). Inoltre la saga di Freezer, e da lì in poi l’intero Dragonball dato che ancora oggi pare improntato su quello, più che sulla potenza si basa sulle benedette, amatissime TRASFORMAZIONI, con delle scorciatoie per i personaggi che non ne hanno la capacità ( Crili e Goham ad esempio hanno bisogno della benedizione del Supremo, Piccolo di unirsi a Nail ecc. ) ma per il resto ogni cosa ruota intorno al “passo da così a colì e divento più potente”. Freezer, Zarbon, Goku stesso. Ed i livelli di potenza stanno lì per dare una mezza idea a chi guarda di quanto sia concretamente aumentato il loro potere. È utile a qualcosa? Assolutamente no, penso si possa dare benissimo per scontato che se Freezer dice “non sto combattendo nemmeno al 50%” quando poi raggiunge il 100% sia più potente e ci si caga addosso lo stesso, ma Akira ha deciso di introdurre questa sorta di “unità di misura” per dare concretamente l’idea del mostruoso dislivello di alcuni personaggi rispetto ad altri. Ma è tutto lì, creare un impatto usando i numeri sugli spettatori.
Lo Scouter rileva più che il Ki se mai la "potenza combattiva" che probabilmente è un mix tra tanti fattori. È chi percepisce il Ki che effettivamente percepisce solo questo. Probabilmente tra Ki e livello di potenza c'è differenza. Io comunque adoro i livelli di potenza e la saga di Freezer mi piace soprattutto per i livelli di potenza e avrei voluto che ci fossero anche dopo a livello numerico. Sui cyborg anche io non capivo come fosse stato possibile crearli così forti ma ho pensato che sia stato anche grazie allo studiare i poteri di Goku e gli altri altrimenti non li avrebbe potuti creare così forti. Poi dopo sono usciti i Kili di Babidi e ho sperato nel ritorno dei numeri ma è durata poco. 😂 Dopo Freezer i livelli si capiscono ma solo in termini vaghi. Si capisce solo maggiore, minore e uguale e se maggiore o minore di tanto o di poco... 😅
Non è stato mai affermato nel manga che calcola un mix di fattori, te lo stai inventando
@@cavernadiplatone Mi riferisco alle rilevazioni dello Scouter che sono chiamate "Sentoryoku" che significa "Potere Combattivo" ed è potenzialmente ambiguo come termine. Iinfatti ho detto che se qualcosa non torna è perché probabilmente è un mix di fattori oltre al Ki ma il manga non spiega mai molto su questo e la sola possibilità è che vi sia qualche maggiore approfondimento sulle Daizenshuu o simili. Il manga non dice mai nemmeno che quel termine si riferisca al solo Ki, purtroppo Toriyama lo inserisce ma non spiega nulla dentro il manga.
@@cavernadiplatone si capisce chiaramente, non si sta inventando nulla, studia cave.
@@cavernadiplatonenessuno ha nemmeno mai affermato che rileva solo il ki, se è per questo. Il fatto che vengano presi più fattori in considerazione come la velocità o la pericolosità è l'ipotesi più probabile
@@GerSor.94 Si ad esempio: perché il livello di potenza aumenta anche solo togliendo i vestiti pesanti se non c'è un aumento di Ki? Evidentemente non si basa solo sul Ki la rilevazione.
Vegeta si fa sparare da Crilin per ferirsi per farsi curare da Dende
È il momento più assurdo in cui entrano in gioco i livelli di forza
Il momento più assurdo di quando Vegeta è cosciente dello zenkai boost e ne approfitta, e poi questa cosa sparisce completamente dalla storia insieme agli scouter.
@@cavernadiplatone Caverna, pensa a quando Vegeta è stupefatto per il raggiungimento degli 8 mila (o 9 nel doppiaggio inglese) da parte di Goku
Immagina nella saga di Majin Bu gli scouter esploderebbero di sicuro
Ma infatti una cosa del genere me la sarei aspettata da un manga "parodistico" tipo one punch man (passatemi il termine parodistico), proprio perché avrebbe fatto ridere e allo stesso tempo ci avrebbe ricordato dragonball...
Invece Vegeta stesso prende coscienza e sfrutta una cosa che non dovrebbe esistere nella trama, al massimo l'avremmo dovuta intuire noi lettori col tempo
@@DethaTheHero Sul fatto che noi lettori l'abbiamo intuita sono d'accordo ma non capisco il manga parodistico di una cosa che poi è andato a sparire nel tempo ... al massimo riconduco l'ispirazione a One Piece che utilizza i numeri delle taglie un po'come i livelli di forza ma non in senso parodistico
@@alxtube7822 Mi riferivo allo Zenkai boost di Vegeta, sarebbe stato divertente se in One punch man ci fosse stato un personaggio che si fosse fatto colpire apposta arrivando in fin di vita per potenziarsi fino a diventare invincibile, proprio perché avrebbe ricordato dragonbball.
Usato invece da Vegeta in quel modo durante la saga di Mamek è assurdo invece, come avevi detto tu nel primo commento
Io ho sempre pensato che un radish pur essendo potente non avesse una reale percezione del ki, per cui lui era perennemente al 100% ma solo per la propria consapevolezza del ki e della sua padronanza nel manipolarlo. Per cui per la sua conoscenza della forza spirituale stava al 100% ma in realtà aveva un potenziale non sfruttato superiore.
Caverna, mi sorprendi con questo video non è da te.! lo scooter a molto senso nella saga dei Saiyan perché sapere il livello di forza dell'avversario sia fisica che mentale era importante per i guerrieri, perché ti permetteva di capire il tuo nemico e capire come sconfiggerlo. La novità in quella saga fu che per i terrestri non era così e hanno messo alle strette radish finendo vittoriosi. Anche vegeta prima di partire verso la terra lo disse a Napa che radish era rimasto paralizzato da questa capacità. Poi Andando avanti i livelli di forza hanno sorpassato la fisica quindi per il pubblico non aveva più senso sapere i livelli di forza anche se per i personaggi z riescono ugualmente a capire con chi hanno a che fare nonostante non dicono più un numero preciso.
Non credo che lo scouter riveli come sconfiggere un nemico, non ha mica le strategie incorporate.
letteralmente "dare i numeri" in una narrazione è peggio che fare una profezia. se non stai scrivendo per bambini dell'asilo, c'è molto poco che puoi fare per giustificare un 10 che diventa maggiore di 100; per un manga di mazzate è la morte, infatti l'idea è stata abbandonata dopo poco.
purtroppo però persiste ancora nel brainrot di chi fa pure i conti con le proporzioni sui personaggi di super
eh stanno pure qua sotto
ai tempi nessuno ci faceva tutti sti pipponi sopra su sti livelli e varie... ti godevi la storia...
Sentire questo parlare di dragon ball è come sentire malgioglio parlare di figa
La maggior parte degli amanti di dragon ball non capisce il valore e la relazione che c'è tra il potere di combattimento ed il modo che ogni combattente ha di usarlo, cosa che gia di per se varia a secondo del carattere del personaggio in se.
Goku è riuscito a trattenersi persino con Moro, ed ancora qualcuno si stupisce del fatto che non distrugga galassie con un soffio, senza nemmeno ricordarsi Battle of Gods (ma ci sono cosi tanti esempi anche in Z che non ci sarebbe da discutere)
Gohan:
prima di sentire Pan urlare non trova le motivazioni per raggiungere la forma Ultimate
deve vedere di nuovo morire qualcuno per risbloccare la stessa trasformazione usata contro Cell (eh si, guardatevi il tenkaichi con i Kaio) - chiaramente ben potenziata viste le vicissitudini della saga di Buu.
Inutile anche aprire il capitolo Vegeta, sebbene in Super il suo personaggio è sviluppato divinamente, forse il migliore di tutta la serie.
Trunks,Piccolo e Tien sono gli unici personaggi che se hanno un vantaggio lo sfruttano.
Il potere di combattimento ok, ma il carattere dei personaggi influisce molto sull'utilizzo dei loro poteri. Che tra l'altro è un'ennesima assonanza con Superman, altro personaggio che 3/4 dei guai che passa li passa perchè si trattiene tranne poche eccezioni. Non è manco una dinamica cosi nuova, però siete tanti che badate esclusivamente al numero ma non a tutto il resto. Dragon Ball si basa sul cercare di far comprendere che la forza bruta/i super poteri non sono tutto.
Lo dice anche Whis a Goku quando parla del migatte.
C'è questa corsa al cercare di fare i maestri degli errori altrui che non capisco proprio...date troppe cose per scontate ed invece sono molto più complicate di quanto crediate
Il problema non son tanto i livelli di potenza ma aver dato un potere immenso a Goku, se nella prima serie Goku era 10,gli altri eran 8-9, in Z Goku è 10, gli altri Saiyan e Piccolo 9, gli altri 5 o 6 se proprio va bene
È questo che ha rovinato dragonball, non un contatore di potenza
stai però descrivendo valori che si sono "ufficiali al brand" ma non sono valori pensati da Toriyama. semplicemente negli anni '90 hanno preso la moda dei livelli di potenza e hanno provato ad inventarsi i livelli anche per parte vecchia della storia, ma sono appunto valori randomici e non pensati durante la serie in se. a tua discrezione usare quei valori o meno, ma rimane roba non pensata dall'autore ma da gente esterna.
@@Lucagerl_art Ho usato quei valori per fare un esempio di come eran livellati i personaggi, sta di fatto che eran chi più chi meno tutti allo stesso livello, con Goku un gradino più forte, poi il divario è aumentato con l'arrivo dei Saiyan, ma eran numeri buttati lì per rendere un'idea
"Questo" è sempre Toriyama non è che l'ha fatto un altro
Il ki per come è strutturato Dragonball è principalmente a livello di respirazione, ne puoi produrre di più o meno a seconda di quanta energia impieghi, un po' come la differenza tra maratona e scatto, durante la prima puoi comunque accelerare ad un certo punto, il concetto è stato spiegato abbastanza bene con le trasformazioni in super sayan, queste consumavano una quantità spropositata di energia e se non applicavano la stessa tecnica di "respirazione" questi si consumava fin troppo in fretta, palese è il riferimento in ssj3, ma comunque citato numerose volte anche con le trasformazioni precedenti. Sulle tecniche non è che non si possa inglobare il ki in un unica punto è semplicemente che mentre lo fanno continuano a emettere ki di base dappertutto limitando la potenza della tecnica stessa, alla stessa maniera però quando concentrato crea risultati devastanti fino a distruggere pianeti interi, diversamente però, come spiegato in precedenza, quello di Goku e company è iniziare lo scatto e quindi prendere velocità risultando più potenti. Il vantaggio risulta ovviamente sulle lunghe ma svantaggioso inizialmente (di nuovo paragone tra scatto e maratona o se si vuole la lepre e la tartaruga, stesso traguardo, modi differenti di agire). Questo più o meno dovrebbe togliere ogni dubbio.
Giornata fredda e piovosa... caffè dopo pranzo e un ottimo video analisi di un aspetto di Dragonball del buon Caverna!!!
Nn ti seguo molto lo ammetto...ma quando tiri fuori queste tipologie di video...top !!!
grazie lo stesso
8:26 non capisco la motivazione logica per cui non dovrebbe avere senso: Freezer più per ecocentrisimo e narcisno che per altro, è riuscito a far regredire il suo corpo in delle forme più deboli, strano si senza senso no
Il bello é che Oda non ha imparato nulla da tutto questo.
Perdono totalmente il senso della misura.
per me, i livelli di potenza, sono uno strumento che Toriyama non è stato in grado di utilizzare, ed è per questo che hanno rovinato dragon ball.
Di per sé uno strumento che permette di quantificare una determinata cosa dovrebbe essere un plus, però serve un autore molto meticoloso che si mette a fare i calcoli ed a fare le cose in modo precisino, non proprio lo stile di Toriyama diciamo
DB però è uno dei pochi battle in cui puoi capire subito chi è più forte e di quanto, cosa che in altre serie non è così chiaro. Gli scouter erano basati sulla forza di Freezer, oltre un top scoppiavano, quindi dal SS in poi non servivano più a livello narrativo perchè si era andati oltre l'essere più forte della galassia.
Assolutamente, ma ti sembra normale che Goku in Z passi da nemmeno 1 000 all' ordine di milioni in due saghe, secondo me l' autore nemmeno si rendeva conto degli ordini di grandezza.
Non sono d'accordo, a mio parere i livelli di potenza fanno schifo in ogni sua forma. Trasformano i combattimenti (che dovrebbero esssere un mix di arti marziali e tecniche ) a una sfida matematica:
Cazzo io sono 99 lui 100 non posso vincere.
Pienamente d'accordo con la tua visione, voglio giusto tirare in ballo un altra visa degki androidi, non scordiamoci che poi in super hero con l'incredibile genio del nipote del dr. Gero creank androidi alla pari con la potenza del ki divino, si poteva creare una super squadra per il torneo del potere se questa cosa fosse uscita prima 😂
Questa è una delle macro fasi di Dragon ball che mi sono sempre piaciute.
Freezer: Livello di potenza
Cell: controllo del super sayan
Majin buu : fusioni
Cave effettivamente è come dici te, ma dire che i livelli di potenza abbiano addirittura rovinato DB mi sembra esagerato, anche perché come tu stesso hai detto nel video dagli androidi in avanti tranne qualche caso sporadico i livelli non son mai più stati considerati dato che era una roba fuori scala proprio
e invece l'ha rovinato
@@cavernadiplatone Ti stai contraddicendo alla grande. Se poi sono spariti dalla saga di Cell in poi, e non sono mai più stati nemmeno nominati, come cazzo hanno fatto a rovinare DB? Al massimo puoi dire che hanno rovinato la saga dei Saiyan e di Freezer (anche li molto opinabile ma vabbè), non tutto Dragon Ball.
Sii coerente o non parlare proprio.
Voglio fare il rompicoglioni. Secondo me il ki è il potenziale che è posseduto da un guerriero ma non si sprigiona costantemente. Esso è contenuto all'interno del guerriero il quale la può canalizzare in un attacco (che sia fisico o un'onda di energia) motivo per il quale un guerriero potentissimo che non sa sopprimere il proprio ki non distrugge tutto solo camminando. Mettere dei livelli di potenza che si possono conteggiare crea uno step attraverso il quale nelle saghe successive è possibile definire i livelli dei personaggi senza l'ausilio dei numeri. Se x era potente tot allora y sarà potente tot+n.
Tolto questo è pieno di incoerenze ma dragonball va bene sempre.
certo
ma in realtà è semplice, il Ki si può sentire, ma se loro non lo "usano" non sbriciola la terra o frigge l'aria, come quando invece usano l'aura, i terrestri sanno proprio come ometterlo.
Ciao grande Domenico!
Da quasi coetaneo (sono dell'85) purtroppo non riesco più a rileggere Dragon Ball, neanche a vedere spezzoni di anime. La mia opinione sarà soggettiva, ma Dragon Ball è invecchiato male.
Sono consapevole della fascia di età verso la quale è rivolto, tanto per chiarezza.
Per esempio, in questi giorni sto affrontando la rilettura annuale di Hokuto No Ken, e, nonostante i suoi difettucci e le sue criticità, resta sempre un enorme piacere rivivere le gesta di Kenshiro.
Sono d'accordo con te, i livelli di forza sono veramente invalidanti per l'opera.
Un abbraccio dalla RSA da cui stai scrivendo
@@cavernadiplatone risposta da fase embrionale. L'asilo nido sarebbe già troppo.
Anni e anni di onoratissima militanza sui forum, migliaia di post contro post, decine di teorie e interpretazioni buttate letteralmente nel...
Siamo stati un po' tutti Caramel Mama, la verità è questa.
Ma la chiave di lettura è assolutamente corretta. Tra l'altro, un po' romanticamente, diciamo che il santuario di Karin è proprio il luogo in cui per prima volta viene introdotto il concetto di "Ki", seppur non esplicitamente, nel corso della battaglia contro il Gran Demone Piccolo.
Comunque sia la mia frase preferita di DB, circa i livelli di forza sballati è quando Vegeta dice "It's Over 9000 ngul a mammt"
Non ricordo la parte finale della frase. Ma è anime o manga?
Non diceva così nel doppiaggio mi sa
curiosa traduzione
I pasticci dei livelli di combattimento li vediamo anche nella prima serie, per esempio la velocità di Tai pai sul pilastro era una cosa assurda. Ha detto che riusciva a raggiungere Goku (distante 2300 km), ucciderlo e tornare indietro in 30 Min. Numeri pazzeschi
In tutti gli shonen è così, coi livelli di potenza. Inoltre Vegeta non sapeva delle trasformazioni, soltanto Zarbon e Dodoria lo sapevano, ma se eventualmente lo avesse saputo, non aveva idea di come gli aukebtasse pure il ki.
Ecco perché Freezer si riteneva l'essere più potente della galassia, questo finché non è arrivata la saga degli Androidi, che ancora oggi non mi spiego, dal momento che gli insetti robot raccoglitori di dati non avevano contemplato Namecc, come mai gli androidi 17 e 18 fossero più potenti di un Super Saiyan.
Mi sta bene che durante lo scontro con Cell, nel presente modificato/alterato, ci fossero già all'opera i robottini che raccoglievano dati sui Super Saiyan, e quindi mi immagino che bestie di Androidi o di Cell sarebbero usciti fuori nella linea temporale del presente alterata, però ecco, il succo è questo. In ogni shonen è così, sono le cazzate giapponesi.
Hanno anche creato dei dubbi o incongruenze inutili. Piccolo torna su Namecc nella Saga di Freezer dopo averle prese da Nappa e non si è mai capito come semplicemente meditando possa essere diventato particolarmente forte. Soprattutto fondendosi con Nail che aveva appena 42k e anche meno perché Freezer disse che rigenerandosi la sua energia rimaneva comunque indebolita. Quindi non importa caprie se somma o moltiplica, rimane esagerato. Paradossalmente è meglio super, vedi le botte e puoi dire "tizio più forte di caio che è più debole di x che è al pari di y" e via così senza indicatori numerici inutili
Se ci fai caso, ogni volta che i Guerrieri Z si addestrano dal precedente maestro di Goku, diventano tipo tre volte più forti di Goku
Premetto che non ho letto tutto il manga, non ho rivisto le puntate da adulto, se non qualche scena, e non sono un esperto di DB in particolare.
Ma ritengo che da DBZ in poi si tratta difatti di una storia quasi arcade, non tanto basata su strategie, tecniche e tattiche ma su chi è più forte e chi no ma se si allena lo diventa. Un continuo susseguirsi di nuove forme, evoluzioni, personaggi, oggetti. Un abuso quindi della sospensione dell’incredulità e di stereotipi fantasy.
Detto questo, stiamo comunque parlando del Manga con la M maiuscola, archetipo e progenitore di tantissime opere postume. Ma ahimè la trama e la logica di DB non sono forti e impattanti quanto disegni, caratterizzazione dei personaggi e originalità
pero Crilin con il Kienzan ha tagliato la coda a Freezer, se Frezeer veniva centrato al busto avrebbe perso anche se era enormemente più forte di Crilin
Adoro la saga namecc , dopo la saga Saiyan È tra la mia preferita in assoluto, le emozioni che mi ha dato leggendo il manga per per la prima volta da piccolo sono uniche, per la prima volta quasi un nuovo protagonista che è Vegeta il nuovo arrivato, che ruba la scena ribellandosi a questo suo signore il potentissimo lord freezer sto cercando di ottenere la vita eterna, tra inseguimenti, combattimenti e cercare queste sfere del drago, quasi ritorno alle origini dove c'erano le avventure dove si combattevano per le sfere del drago . Dov'è la storia gira nuovamente intorno alle sfere del drago, senza contare la squadra ginew , dodoria zarbon , il combattimento tra Vegeta e recoome nel manga è uno dei più belli in assoluto , Infatti Akira toriyama era un maestro a disegnare i combattimenti così chiari e belli è pieni di Potenza, anche livello di Potenza Era stupendo Infatti quando ginew rimase sorpreso con la forza di combattiva di son Goku che era superiore a 180.000 , mentre la sua era di 120.000. poi tutti i combattimenti contro freezer fino al Super Saiyan. Indimenticabili. Le emozioni che mi ha dato mi hanno dato questa saga di Dragon ball sono inarrivabili, e ne ho letti di manga in vita mia c'è ancora oggi lo faccio.
Poi il fatto della forza combattiva , essendo Akira toria non fanno anche dei giochi di ruolo tipo di Dragon Quest , la forza combattiva è più un indice numerico della pericolosità di un nemico , e non il suo kí vitale, il chi Vitale lo potevano percepire solo i guerrieri Z, e non una macchina come lo scoutr. Poi il bello di Dragon ball è proprio questo la sua semplicità e di non dover spiegare ogni minima cosa.😊
Non avrei mai pensato di trovare qualcuno che, come me, giudica la saga di Freezer meno bella di altre. Grazie per non avermi fatto sentire sola 😂
evviva
PAZZI!
Ma se è proprio questo il bello della saga di Freezer. Il fatto che non solo lui fosse il più forte, ma che ha spinto per una volta, in maniera drastica ed irreversibile Goku. Aveva messo un punto, netto, perentorio all'identità del personaggio.
Sono abbastanza d'accordo, ma secondo me andava calcolato anche super dato che ha ripreso i livelli di potenza e li ha resi ancora più "pesanti", da quando c'è super si parla sempre e soltanto di chi è più forte, di chi ha la forma migliore ecc... almeno con dbz (per intenderci) è stata messa un po' da parte, sono fiducioso che con Daima potremmo rivivere appieno quel dragon ball più "tranquillo" senza star qui a pensare a "lui è più forte, quello ha la forma più scarsa ecc..."
Nessuno sta parlando di questo, parlo dei numeri del valore attribuito alla forza percepita
@@cavernadiplatone effettivamente hai ragione, sono uscito leggermente fuori tema, mentre ho scritto stavo pensando alla potenza in generale e non al "valore" della forza che percepiscono i personaggi
Cell spiegò degli insetti del dr. Gero che raccolgono informazioni sui combattenti presenti sulla Terra, inviate poi al computer. Volendo, possiamo dire che poco prima del risveglio di 17 e 18 (e 16), venne raccolta e analizzata dal computer l'informazione, ancora fresca e recente del Super Saiyan. Da qui il dr. Gero che diceva quanto gli androidi non fossero ancora pronti a svegliarsi, proprio perché dovevano essere aggiornati e capaci di combattere la versione attuale e più forte di Goku. Da qui anche il livello di forza di Cell base, alla fine sono essenzialmenti prodotti del Super Saiyan. Cell, tuttavia doveva essere oltre 17 e 18 per poterli assorbire, per questo inizialmente doveva nutrirsi di energia.
Dice chiaramente che aveva smesso di usarli dopo lo scontro con Vegeta
Goku va da Karin perché quel maestro ha una skill particolare per valutare il potere, il Ki.
Ma non attraverso la pressione che sposta lui e gli oggetti, infatti viene percepita anche dagli altri al santuario.
Il fatto che smuova il vento e’ un effetto collaterale, non è da quello che sente il Ki a livello “fisico/pratico”.
Su super infatti conta solo il level up e trasformazioni , infatti ha gli scontri più piatti e prevedibili di tutti
ma in super esiste uno scouter che rileva un numero come livello di combattimento? No? E allora che ca%%o parli a fare quan dentro? Hater merd0ne
@@cavernadiplatone comunque non capisco come tu abbia tutto sto seguito , io non ti ho insultato , sembri proprio un bambino delle elementari
Il cibo, il cibo comanda tutto!
È piú forte Goku Ultra Istinto con la pancia vuota che non mangia da una settimana o il Goku bambino della prima serie dopo essersi abbuffato?
I livelli erano sensati, quando il manga era sensato e seguiva un filo logico e narrativo, ossia fino alla saga di Freezer.. dagli Androidi in poi, tutto quello che viene e mera improvvisazione per mungere la vacca.. e non lo dico come puritano di Nameck, anzi, le cose più fighe di dragon ball (dopo il ssj originale di nameck ovvio) sono nella saga di Buu.. le fusioni, i ssj3, goku vs vegeta entrambi Ssj2, torna il budokai tenkaichi, ci sono le gag alla toriyama come ai vecchi fasti (completamente rimosse o azzerate con gli androidi/cell, che divenne uno shounen a tinte horror tipo) ma non si può negare che furono tutte saghe improvvisate, senza un minimo di preparazione e lungimiranza .. diventa tutto un ‘si, Geppetto è troppo forte, dobbiamo chiederli di aspettare che finiamo di allenarci’ Cell che da ‘tempo’ a chiunque poiché ‘ha le cellule dei saiyan’ e Piccolo che fa perdere tempo a Super Buu per guadagnare tempo.. amo dragon ball da sempre, mi sto infognando con Sparking, ma non voler vedere certe cose è da ridicoli.. soprattutto se si dialoga tra adulti di 30 anni.. l’andamento delle cose fu’ questo, negarlo è inutile.. tutti i grandi manga finiscono così.. Dragon Ball, Naruto, One Piece.. diventa tutto una esagerazione di quello che era.. Dragon ball dopo Freezer, Naruto dopo Pain, One Piece dopo Domflamingo .. le storie vanno chiuse in tempo, per spreme il marchio esistono altri prodotti.. dovrebbe imparare dalla Rowling.. che ha gentilmente mandato a cagare gli editor ed ha fatto di testa sua.. risultato? Ogni cosa torna alla perfezione e si va ad incastrare tutto (quasi, nessun’opera è perfetta dopotutto) i mangaka si fanno troppo influenzare dagli editor
in effetti è vero che non troppo senso il fatto che nessuno si sia mai accorto che sparando colpi di energia il livello di combattimento sale.
Anche vegeta nella saga dei saiyan quando spara il cannone galick gli aumenta il livello di combattimento perchè riesce ad andare in stallo con un kaioken x3 (prima che goku usi il x4), quando poco prima era decisamente inferiore a quel livello di potenza: goku > goku kaioken x2> vegeta > goku kaioken x3> vegeta cannone galick> goku kaioken x4
Come molte altre cose in dragonball, me lo spiego con un headcanon: magari i saiyan non sono abituati a combattere nemici forti abbastanza da richiedere un colpo energetico, o magari gli capita molto raramente. Un altro headcanon è che magari non si misurano i livelli di combattimento a vicenda, ma solo ai nemici (per questo raditz lo nota che i livelvli di goku piccolo e gohan si alzano). Che stronzate che dobbiamo inventarci per giustificare toriyama lol
Poi per giustificare il fatto che non facciano saltare in aria i pianeti nonostante il loro ki non sia mai soppresso, anche qui momento headcanon, vero che già roshi e piccolo fanno saltare in aria la luna, ma la luna è molto più piccola della terra, quindi secondo me il livello minimo per far saltare in aria un pianeta è quello di vegeta cannone galick, e sono sicuro che goku sia il primo nemico che lo abbia fatto infuriare abbastanza da usarlo con lo scopo di far scoppiare il pianeta. Per gli altri soldati di freezer più forti di vegeta, altro headcanon che secondo me però una base di verità lo ha: se spari un colpo potentissimo non mirato verso il basso, fai grossi danni ma non esplode in pianeta, per farlo esplodere devi mandare il colpo verso il nucleo
Oltre questo secondo me ci sta che i guerrieri spaziali non sappiano controllare bene il ki e vadano sempre a massima potenza, mentre i guerrieri terrestri che hanno un focus maggiore sulle arti marziali e sull'allenamento riescano a manipolarlo in modo migliore. Nella serie infatti ad un certo punto diventa chiaro che chi si affida solo ai livelli di potenza è uno sciocco
è tutto a caso semplicemente... perchè una volta invece di farsi pipponi inutili per "giustificare" toryama si ci godeva la storia e le emozioni vere, le cose che contano insomma... non come i BM di oggi che si chiedono se è più forte goku o superman.
@@dagan8659 Ma infatti meno male che sono stati lasciati indietri i livelli di potenza. Per quanto il me bambino li trovava fighi, a rivederli ora creano più problemi che altro, per quanto io provi comunque a giustificare le incoerenze con headcanon vari
Lo dice proprio vegeta "questi terrestri sanno controllare l'aura", e comunque gli scouter non ti dicono quanta aura ha il tuo avversario ma quant'è il livello di combattimento utilizzato in quel momento, con i vestiti pesanti goku e junior hanno movimenti limitati dunque lo scouter lo rileva come livello di combattimento più basso, i terrestri ad esempio riescono a decidere quanta aura sprigionare e dunque di utilizzarne di più per un solo colpo, i sayan ad esempio tranne poi vegeta non riescono a farlo
Vabbè ma è un manga con un target basso. Il tutto è riassumibile con "Chi urla più forte vince"
Eppure io mi ricordo ancora un tuo contenuto di tanti anni fa, dove facevi la reaction al film la resurrezione di F, nel quale, giustamente, ti arrabbiavi per come Frieza raggiungeva quel livello di potenza, perché non era possibile diventare così forti allenandosi con uno al livello di Zarbon ecc ecc. Ora con questo video che cosa ci vuoi raccontare? Hai cambiato idea? Rinneghi i tuoi vecchi contenuti? Ci vuoi forse dire che da Z in poi Dragonball ha perso la "magia" degli scontri marziali della prima serie e che i livelli di potenza abbiano snaturato la prima serie che è il "vero" Dragonball? In 13 minuti di video ci comunichi che la saga di Namec non ti piace come altre saghe di Z e meno male che ho guardato il contenuto a borse chiuse aggiungerei. Tra l'altro, anche in questo video continui ad insistere su Goku e Karin prima del Cell game e non è la prima che lo fai, anzi, di questo incontro ne parli tantissimo, soprattutto su Twich. Su quest'ultimo punto io mi sono fatto l'idea che tu stia facendo così per sostenere la tua personale crociata su "Goku buon padre" ed andar, quindi, contro all'opinione comune secondo cui Goku sia un pessimo genitore ecc. Ti chiedo, pertanto, senza fare alcun tipo di polemica: non è il caso di fermarsi, dato che in questa battaglia non ti segue nessuno se non poche anime? Secondo me qui stai sbagliando Domenico.
Sperando che tu mi possa leggere e confidando in una tua risposta, da buon vero temerario ti auguro una buona serata.
La verità non si può fermare.
Ripeto per me I livelli di potenza erano un espediente narrativo per far capire quanto "scarsi" erano i nostri eroi(che abbiamo amato e visto come imbattibili nella prima parte del manga/anime), rispetto ai nuovi nemici che vedremo.
Semplicemente per far vedere al lettore che goku & co sono piú deboli per creare suspense,
Infatti dopo cessano di esistere perchè inutili.
Se poi si va ad analizzare freezer è piú forte ma vegeta super sayan, teoricamente forte come goku, perde contro un androide creato dall'uomo, li qui mai capito come perchè fin da piccolo.
Poi stiamo parlando di akira toriyama che non è proprio stato un maniaco delle regole da seguire, andava un po' a braccio.
Basta sapere come sono stati creati gli androidi
Va bene tutto ma Vegeta SS è più forte di Goku SS
Secondo Goku e Piccolo aumentano il proprio ki mentre lanciano la tecnica. Non è la tecnica stessa che fa aumentare la rilevazione nello scouter, ma è il ki ad aumentare poichè necessario affinché la tecnica riesca. È
Certo Cave le maglie pesanti oltre a consumare energia fisica muscolare consumano una parte del ki, lo tengono "impegnato" diciamo, come un motorino che consuma benzina. Appena tolgono il carico quelle energie tornano al corpo, potenziate/allenate! Quindi ha senso che aumenta il ki quando si allegeriscono.
Non so se il problema siano in sé e per sé i livelli di potenza; io ho sempre incolpato tutto del fatto che toriyama voleva chiudere con freezer, che infatti ha il potere di distruggere senza fatica un intero pianeta (di fatto è forte come un dio) e può essere sconfitto solo da un guerriero leggendario, che doveva quindi essere la creatura più forte della galassia (e forse anche oltre).
Poi però ha continuato... e quindi i livelli di potenza a quel punto erano semplicemente assurdi e ingestibili, e secondo me è proprio testimoniato da trunks che con un colpo di spada affetta sia freezer sia il padre, che a me ha sempre suonato come un "ehi bro, ora ci dimentichiamo tutto quello che abbiamo detto fino ad ora e si va di tamarraggine e basta!"
Poi non entro nel merito della tua osservazione sulla saga in sé di namec, ma io ho ENORMI problemi con tutto ciò che è dopo dragonball
Gli scooter indicano la forza combattiva, non il Ki...sono cose diverse...difatti Vegeta smette di usare lo scooter perché ha una misurazione errata.
Dentro di me riesco a dare giustificazioni, ma mi riesce difficile esprimerle... ahaha!
L'unica cosa che non riesco a giustificare appieno è l'immensità dei livelli di potenza che si raggiunge da Namek in poi. Tralasciando che già non me la bevo che gira con 540.000 nella forma minima, altrimenti tutti gli scouter salterebbero in aria appena accesi, e le percentuali di potenza che dice di usare sono numeri a caso, esattamente come i famigerati 5 minuti.
Tralasciando questo, e per quanto posso considerarmi un sostenitore dei livelli di potenza, o meglio delle differenze dei personaggi fatte a numeri, ritengo che iniziando a tenerne conto ci siamo un po' rovinati il godimento dello sviluppo dell'eroe (di tutti i personaggi in generale).
Perché Goku diventa più forte? Perché si allena, sviluppa il suo corpo e i suoi sensi, la pressione muscolare, la resistenza alla pressione sia di gravità superiori a quella terrestre sia interna del suo stesso ki, in modo da reggere meglio anche abilità come il kaiohken, ecc ecc. Magari la trasformazione in super saiyan è solo un temporaneo indurimento del corpo che gli permette di mantenere ed "esprimere" ancora più ki senza danneggiarlo, e questo indurimento influisce anche ovviamente su attacco e difesa.
Così diventa più forte di Freezer anche quando questo va al 100% della sua forza, bene. Non ci servono numeri, godiamocelo così.
Ah aggiungo. I livelli di potenza li smentiscono già Nappa e Vegeta. Nappa per prepararsi a combattere contro Goku (nell'anime) PALESEMENTE si potenzia (o "manda il suo ki al massimo") ed è evidente che è superiore ai 4000 espressi fino a quel momento e Vegeta mentre usa il Galick Gun costringe Goku ad usare il Kaio-ken x4 che lo porta (se prendiamo in considerazione 8000 e che il kaioken moltiplica direttamente questo numero) a 32.000+, quindi Vegeta in quel momento "esprime" ben oltre i suoi 18.000 (potenza massima dichiarata). Boh?
Toriyama forgot
@@cavernadiplatone Negli stessi capitoli e con gli stessi personaggi che hanno detto quelle stesse frasi sbagliate come "tutti i sayian di sangue puro hanno i capelli neri" detto da uno che li ha castani? Non lo so, può anche essere, ma non trovo sbagliato dimenticare che le opere hanno un autore e dare la responsabilità di tutto ai personaggi stessi, o dando noi stessi spiegazioni tirate e semi-coerenti con il resto per riuscire a giustificare cose senza chiudere troppi occhi, dove l'autore non c'è arrivato. Quindi semplicemente, per me, Vegeta è un mezzo cazzaro, bluffatore o ignorante della sua stessa razza, e non ha idea di come funzioni il suo stesso corpo.
no perchè lo scouter seleziona e rileva... quindi gli scouter erano impostati per ignorare freezer a meno che non fosse selezionato.
@@Azraeltt89 ma stai scherzando? nessuno ha capelli castani in dragon ball dei sayan puri.
@@dagan8659 Riguardo allo scouter, ok, buon punto.
Sto parlando di Vegeta... Non li ha neri corvini come Goku o Raditz, ma una tonalità molto scura di castano. Suo padre, Vegeta III li ha ancora più chari.
Dico la mia (cazzata 😂 ) : per quanto riguarda lo stupore di Radish, per me lui non è tanto sorpreso dal fatto che Piccolo possa accumulare il ki, quanto dal fatto che il ki accumulato nella tecnica sia più che triplicato (da 400 a 1300).
Per il resto, i livelli di potenza sono stati in un certo qual modo utili all'inizio e propedeutici per la saga di Freezer; poi, sono stati abbandonati e si è cominciato a giudicare "a occhio".
Aggiungo che a me piace molto la rottura causata dall'ultra istinto. Una "tecnica" che non dipende tanto dal ki quanto dalla padronanza del proprio spirito.
P.S. vorrei dire la stessa cosa sull'ultra ego ma non mi convince troppo.
È un problema comunissimo a tutti i manga in cui il nemico successivo è più forte di quello precedente, credo..
Anche Saint Seiya Omega, per dire il primo che mi viene in mente, arriva a delle p*ttanate di livello over 9000, anzi molto molto oltre, in cui per giustificare la potenza strabiliaaante l'ultimo arrivato si tirano fuori delle angherie alla fisica e alla logica e pure alla coerenza narrativa.
Ma nel momento in cui sei legato a dover creare avversarie tecniche sempre più forti, o chiudi il manga prima di un certo punto, o ti butti in un faticoso processo di battaglie più strategiche che non semplicemente di mazzate sempre più forti, oppure andando avanti sei condannato.
Per la razza di Freezer: ma quando mai hanno detto che nascono e devono fare le involuzioni per controllarsi? 😂
Casomai hanno detto che se ha una forma che se ci arriva è troppo forte, per controllarsi deve rimanere in forma base eh
che povertà di linguaggio..senza offesa
Secondo me Takei in Shaman King stava riproponendo le medesime meccaniche per poi distruggerle, ma poi il mercato e gli editor gli hanno imposto la linea canonica dello shonen e lui li ha mandati tutti a quel paese col primo finale. L'unico vero finale ammissibile. Quello successivo è il finale della vergogna, dove l'autore si è piegato alla volontà del pubblico bue e ha abbandonato il suo obiettivo originale: rivoluzionare il canone.
Toriyama aveva tante qualitá: disegnava benissimo, aveva idee geniali per il suo tempo, e creava personaggi carismatici.
Peró come sceneggiatore ha sempre fatto pena, infatti lo si vede dai livelli di potenza, i viaggi nel tempo, le sfere del drago che diventano onnipotenti ecc...
2:40 questo credo si possa collegare alla dodonpa. Dissero nel manga se ben ricordo che la dodonpa è veloce ma non si carica, mentre la kamehameha (e il makankosappo ovviamente sì). Quindi le mosse energetiche di raditz saranno paragonabili al suo livello di forza perche non caricabili, ma le altre due si caricano e quindi si potenziano
Sul discorso numerico son d accordo. Sbandierare dei numeri e poi giocare con gli aumenti così è un po’ banale. Però nella sua banalità trovo comunque piacere nel guardarlo anche alla mia età, anche notando meglio questi aspetti. Sul discorso dell aumento letto dallo scuoter continuo a trovarlo stranamente logico. La forza di raddish e artificiale nel senso che basata su un mero aumento di forza, goku e un maestro di arti marziali ha più controllo del rilascio della sua energia. Massimizza i danni con minimo sforzo
Alla fine penso che i vestiti pesanti alterano i livelli perché il ki è derivante o influenzato da molti fattori, banalmente emozioni forti, stati d'animo particolari e status delle ferite indicano un livello più alto o più basso. Il fisico e il proprio stato viene liberato, alleggerito dal peso tolto e questo potrebbe influenzare anche la mente, proprio nello scontro con Radish veniva detto che la forza della mente può influenzare il power level (almeno stando al doppiaggio ita di Piccolo in una scena). Poi credo che nell'insieme del pp ci sia anche la condizione fisica e ovviamente non rimane invariata. La cosa veramente utile dei rilevatori e dei livelli di potenza è delineare la differenza fra dei guerrieri marziali veri e puri che vivono in un certo modo in un apparentemente insignificante pianetino dello spazio rispetto alla visione ferrea e meccanicistica dell'elité di Freezer, abituata a sottovalutare il nemico poiché convinta che non possano esserci anomalie o cambiamenti nei loro sistemi. E comunque questa piena rivalutazione in negativo della saga di namek è dura da digerire...ma io ho sempre reputato la saga dei saiyan la più noiosa
Smettetela di basarvi sui ricordi, Piccolo non dice mai quella cosa nel manga. Nell'anime non ho idea, ma sappiamo che tantissimi dialoghi venivano rifatti/censurati
Morale: i marzialisti lo tengono sempre più grosso
capiamo
Per me quando freezer (nemmeno nella sua forma più forte) distrugge il pianeta Vegeta diventa vero strano, per non parlare di cell che può distruggere un sistema solare
Credo che per accontentare il pubblico con la storia dei livelli di potenza abbiano rovinato l'opera tagliando anche fuori tutto il resto dei guerrieri Z.
3:18 i guerrieri che non sanno controllare il Ki non alzano la loro POTENZA, che sia cazzotti o onde energetiche.
Secondo me sono cose divertenti, certo, se ci pensi logicamente la questione perde di senso, un po’ come tutto Dragon Ball penso ahaha
Toriyama ha dichiarato riguardo i livelli di potenza:”Eh… CHI ci ha pensato!”
un grande
I livelli di potere non sono un problema oltre a creare delle inconsistenze visti i numeri dati a caso per mostrare che un personaggio era molto più forte per poi venir raggiunto in qualche modo. È normale che andando avanti con la storia i personaggi siano sempre più forti (soprattutto in dbz dove praticamente si basa al 90% su chi ha il numero più alto). Il problema principale è che non c'è costruzione per rendere il tutto credibile, l'esempio più lampante sono gli androidi, ci viene detto che sono stati costruiti per vendicarsi di Goku e che avevano osservato tutti i suoi scontri per i dati "fino allo scontro con Vegeta" e che credeva non potesse diventare molto più forte di quello. Nonostante i dati che aveva ha creato androidi che sconfiggono facilmente un ssj
Sonop il più grande problema
Secondo me radiai è sorpreso perché la peculiarità dei guerrieri z e poi di altri guerrieri come i sayan(evidentemente lui no) possono “nascondere” il vero livello di combattimento, conservando il ki per poi aumentare esponenzialmente quando gli serve
Cave pensi che Frank abbia letto Dragon ball?
ormai sì
Il problema non è tanto vedere i livelli di potenza, ma quanto se ne perda totalmente la misura.
Mi spiego.
Nappa, appena arrivato sulla terra, con un livello di circa 5k/10k distrugge una città.
Vuol dire che quando Goku si trasforma in SS3, la semplice trasformazione avrebbe generato un livello di potenza tale da distruggere il pianeta.
Questo, a mio avviso, é il vero problema di Dragonball.
E cmq, mi dispiace, la saga di Freezer resta la più avvincente.
Ma la mia preferita é Goku bambino.
Concordo sulla prima affermazione e metto subito like, poi guardo il resto del video
fai sapere
Nope: casomai è stata una trovata geniale.
Il problema non sono stati i lv di combattimento, quanto più la loro mala gestione
4:27 credo che ciò sia relativo solo agli attacchi fisici, essendo che alla fine la forza degli attacchi energitici dipende dalla quantità dell'energia che ci metti
3:30 teoricamente no, essendo che servono gli attacchi energetici per distruggere robbe e serve che si sprigionino in maniera incontrollata o che colpiscano il suolo
Secondo me alla fine è il giusto decorso della storia.
Il primo dragon ball è giusto che sia cosi,le tecniche sopra i livelli di potenza,tra colpo del sole(mossa bastarda),mafuba(che poi viene usata anche in super,per quanto sgrava sia)
Ma raggiunta la saga di namek,e presentantoci freezer come la cosa più no sense di sempre,allora posso anche capire che una tecnica in se non basti(vedi la genkidama,avrebbe avuto piú effetto il kienzan di Krilin paradossalmente che già in precedenza gli aveva tagliato la coda).
Comunque il todos per dire come citato all'inizio che lo trovo come un normale sviluppo della storia,altromenti toriyama sarebbe impazzito a furia di inventare cose.
capisco il senso
A me non torna come fa Goku ad allenarsi con la gravità moltiplicata 300 e tenersi le palle attaccate.
Secondo me i saiyan extraterrestri sono meno distruttivi proprio perché, a differenza dei terrestri, non sono abituati ad accumulare lo loro energia, o più in generale ad inventarsi tecniche che rendano appunto più distruttiva la loro energia. Probabilmente perché hanno sempre combattuto con avversari più deboli di loro, a differenza dei terrestri che invece, essendo artisti marziali, hanno sempre cercato lo scontro e sono cresciuti combattendo contro avversari più forti di loro. Ecco, secondo me fra gli extraterrestri c'è una gerarchia che è data dalla forza che ciascuno di loro ha fin dalla nascita e che più di tanto non può cambiare. E questo perché, semplicemente, non si allenano! E d'altra parte, che ti alleni a fare se sopra di te c'è un mostro come Freezer? Allo stesso modo anche Freezer, proprio perché per natura è il più forte di tutti, perché mai dovrebbe allenarsi? Ma proprio perché non concepiscono l'idea di superare i propri limiti attraverso l'allenamento (che è la regola base dei battle shonen), sono destinati ad essere infine sconfitti. E oggi sappiamo che se Freezer nella sua vita si fosse allenato per diventare più forte, come poi ha fatto nella serie di Super, Goku con la semplice trasformazione in Super Saiyan, non avrebbe mai potuto sconfiggerlo.
Io ho un'interpretazione dei livelli di potere che dal punto di vista tematico mi pare abbastanza opposta alla tua Caverna (magari mi sbaglio), ma credo che sia sensata e che qualcosina all'opera aggiunge. Poi ognuno può pensarla come vuole, per me ha senso così. Vi chiedo di perdonarmi il commento molto lungo, mi sono fatto prendere dai miei pensieri e siete liberissimi di non leggerli.
Per come la vedo io gli scouter sono uno strumento inventato specificatamente dall'esercito di Freezer e che hanno delle funzioni precise. Servono principalmente a misurare il livello di minaccia degli avversari che l'esercito affronta, questo è vero. Hanno però anche un altro utilizzo, che magari all'inizio non era voluto, ma che a livello tematico secondo me è quello più importante, ovvero aiutano Freezer a stabilire e mantenere una scala gerarchica, che è un aspetto abbastanza fondamentale di certe dittature di un certo stampo, e sappiamo che Freezer è un tiranno.
Questo è ovviamente dovuto al fatto che creare competitività all'interno di un regime di questo tipo dà a chi ci vive dentro uno scopo e distrae da idee non affini al regime; inoltre avere sudditi il cui scopo è almeno in parte allineato a quello del reggente, invece che avere un popolo ribelle, è un grosso vantaggio. Freezer poi è consapevole di essere all'apice di questa gerarchia e crede che non nascerà mai nessuno in grado di spodestarlo, quindi questa competitività non fa altro che avvantaggiarlo. Prova divertimento quando vede i suoi sudditi competere tra di loro e gode quando qualcuno prova a sfidarlo, come succede ad esempio con Bardock e Nails, perché per lui è un'occasione per dimostrare la sua superiorità (in termini di talento / genetica / nascita ecc.).
Perciò i suoi soldati hanno un atteggiamento particolare, tendono a tenere sempre alto il proprio livello di potenza, e a pensare che sia un valore che raramente possa cambiare. È un'etichetta che si portano dietro e che caratterizza il loro status sociale, e il fatto che tendono a calpestarsi l'uno con l'altro piuttosto che aiutarsi a vicenda contribuisce ad alimentare questa mentalità. Un personaggio che incorpora molto questa mentalità secondo me è Ginyu, che si scambia con il corpo di Goku pensando di ottenerne tutto il talento, ma si rende poi conto che c'era di più oltre l'apparenza nel suo caso. Gli unici che possono permettersi di avere una mentalità un po'diversa sono coloro che stanno all'apice di questa gerarchia, ovvero Freezer e anche Zarbon.
Gli abitanti della Terra che conosciamo si differenziano (ripeto, dal punto di vista tematico l'idea principale secondo me è questa, poi in termini di esecuzione si può discutere quanto si vuole) perché non sentono il bisogno di rendersi spavaldi e nascondere le proprie debolezze, per loro la cosa importante è cosa hanno da offrire quando importa. E infatti sono un'anomalia per l'esercito di Freezer, abituato ad affrontare avversari diversi, sono in grado di mantenere meglio le forze e di raggiungere picchi relativamente più alti quando necessario, e soprattutto hanno un potenziale di crescita maggiore. Per questo gli scouter risultano completamente inefficaci e inaffidabili su di loro, ed è lì che smettono di avere senso.
Secondo me non è un caso che dopo la saga di Freezer i livelli di potenza non compaiono più. Sono uno strumento capace (in qualche modo, e sono d'accordo che è artificioso come stumento narrativo) di misurare il livello di minaccia che un avversario pone in un momento specifico, ma non sono sicuramente efficaci durante il corso del combattimento, dal momento che il Ki può oscillare così tanto. È proprio sbagliato pensare allo stesso modo di come la pensano i soldati di Freezer e etichettare i personaggi con un numero. Da questo punto di vista sono d'accordo con Caverna. I livelli di potenza detraggono un sacco dalla narrativa, ma solo se si pensa come Freezer e i suoi soldati, che è il modo scorretto di pensare. In altre parole, i livelli di potenza fanno schifo e quello è il punto :D . Per me hanno senso solo nel contesto della saga di Freezer per i motivi che ho menzionato prima, ma devono essere messi da parte dopo.
Poi si possono sollevare un sacco di critiche a Toriyama per l'introduzione di questo strumento narrativo. È sicuramente artificioso che gli abitanti della Terra sono i primi a rendere obsoleti gli scouter. Non posso incolpare nessuno se la saga di Freezer piace meno perché per loro ha rotto la tensione nel climax. Secondo me avrebbe avuto senso se Freezer fosse stato sconfitto dalla Genki Dama, che sfrutta l'energia di ciò che lui aveva provato a opprimere, ma devo per forza dire che non mi lamento dell'introduzione Super Saiyan. Ci si può anche lamentare della community e di come i livelli di potenza hanno cambiato il corso delle conversazioni in una certa direzione, ci si può lamentare dei power scaler e di come man mano si è adottata una mentalità game-ificata nel contesto di Dragon Ball ma anche del shounen battle in generale. Si può anche forse dire che questa mentalità sia rimasta in parte nelle saghe successive, forse si può pensare Toriyama pensi un po' in questi termini, dato che ha contribuito alla creazione Chrono Trigger, uno dei più importanti JRPG.
Io ormai mi sento abbastanza avulso da questo tipo di discussioni della community in realtà. Per me il collegamento tematico degli scouter con la saga di Freezer è troppo sensato per pensarla diversamente da come ho scritto prima, e da questo punto di vista non mi dispiace, sebbene rimanga per me personalmente una piccola nota in una saga molto voluminosa.
d'accordo a metà già sai
Non è importante quanto Ki hai, l'importante è come lo usi
Ottima riflessione
Boh “prendi la sfera nascondi la sfera toriyama non sa che raccontare” letteralmente la tensione palpabile delle chance tutte a sfavore del gruppetto di terrestri fino all’arrivo di goku sono quello che rende avvincente la saga di freezer. Appunto loro erano troppo scarsi per vedersela con nessuno quindi hanno dovuto giocare d’astuzia, lo stesso vegeta ha dovuto.
5:18
Più che i livelli di potenza la vera cosa stupida è questo fantomatico potere del "se ci stendi e ci riprendiamo siamo diventati magicamente più forti", che non solo non ha il minimo senso logico, ma non ha alcun riscontro col passato e con l'eccezione della saga di Black nel manga (in cui provano a metterci una strana pezza) in futuro non torna mai più.
Esattamente come il potenziamento dell'anziano saggio Toryama l'ha inventata esclusivamente perché altrimenti non aveva un modo per potenziare i protagonisti in vista degli scontri successivi (laddove nelle altre saghe i personaggi hanno il tempo per allenarsi o trovare un potenziamento meno casuale).
Un pò è dovuto alla velocità della storia e alla scarsità dell'ambiente (a meno di rendere Nail un maestro di arti marziali spaziale non aveva senso farli allenare), un pò a questi livelli di potenza, e un pò al fatto che secondo me Toryama non aveva mai pensato alla squadra Ginew e pensava di usare solo Zarbon come scagnozzo, forse facendogli affrontare il trio Vegeta-Crillin-Gohan e facendo coincidere l'arrivo di Goku con l'inizio dello scontro con Freezer.
Vero, lo zenkai boost tra l'altro sparisce insieme agli scouter se ci fai caso, erano letteralmente degli strumenti narrativi atti a potenziare e misurare i personaggi che si rivelano inutili e dannosi ai fini del godimento dell'opera tanto che l'autore stesso li elimina
@@cavernadiplatone Col senno di poi avrebbe completamente reso impossibile una sconfitta per Goku, Vegeta, Gohan, Goten e Trunks: ogni volta che le prendevano sarebbero diventati automaticamente più forti e nessuno scontro sarebbe stato fattibile.
La cosa più sbagliata dei livelli di potenza è che rivelando apertamente l'enorme divario numerico tra personaggi fa sembrare assurdi i potenziamenti, come Crillin che passa dalla potenza della saga dei Sayan a poter battere Vegeta sulla terra da solo con un singolo potenziamento del vecchio namecciano. Se non li avessero esplicitati mostrando esclusivamente Reecom e co come più forti di Vegeta non sarebbe sembrato così strambo.
i livelli di potenza erano sempre una roba per fare hype. mi ricordo i video con in sottofondo i linkin park del livello di potenza di goku ssj 6 🤣
Da ragazzino inventavamo livelli di potenza .. piaceva sta cosa
Per via dei livelli di potenza, Cabba potrebbe sconfiggere Gogeta Super Saiyan 4 😂😂
Cabba può sconfiggere Gogeta 4
Ma io pensavo tu conoscessi Dragon Ball a menadito... Si sa ormai che Freezer e quelli della sua famiglia sono l'eccezione, non la regola. Non tutti quelli della sua razza sono così potenti, loro hanno una mutazione genetica che li rende più forti.
E in che modo avere trasformazioni che li depotenziano non avrebbe senso? Ha senso eccome invece. Sia a livello pratico perché se no davvero farebbero a pezzi un pianeta solo starnutendo, sia a livello strategico, visto che gli permette di non scoprire subito tutte le carte in tavola agli occhi di nemici e sudditi. Soprattutto visto che all'epoca, anche solo la prima forma di Freezer era inarrivabile da chiunque a livello di forza.
Ma vogliamo parlare di super? In dbz potevano comunque ancora starci, in dbsuper è tutto una cagata, cioè si può dire che è figo dal punto di vista dell'azione ma per il resto non ha minimamente senso, in dragonball super pure beerus teme zeno perché può eliminare gli universi però beerus a quanto pare potrebbe anche lui distruggere gli universi potenzialmente e molti suppongo che pure goku possa farlo 😐 cioè perché dovrebbero avere tutti paura di zeno se poi dopo più personaggi potrebbero distruggere interi universi? O si spiegano male e nessuno può farlo escluso zeno oppure boh, non ha proprio senso e lo so che comunque sarebbe bello non dover guardare queste cose però in super è tutto un "ah adesso divento un ssj god" "ah adesso supero il limite del ssj god e divento un ssj ssj god" "ah adesso uso il kaioken x 20 in forma ssj god blue" "ah adesso utilizzo l'ultra istinto" ecc... 😐 Posso capire che queste cose possano anche gasare ma non ha senso alla fine perché a essere onesti volendo potevano veramente fare molto di più, potevano rendere zeno malvagio, una minaccia per cui prepararsi, in questo caso avrebbe avuto senso arrivare ad essere abbastanza potenti da distruggere interi universi e fare power scaling assurdi se il motivo per il quale tutti hanno paura di zeno è che può eliminare gli universi però veramente è tutto buttato lì a casaccio, zeno è praticamente un bimbetto potente e amichevole che può distruggere universi e quasi tutti lo temono per questo, beerus che boh, ha paura di zeno che può distruggere interi universi ma da quello che ti lasciano intuire anche beerus potrebbe farlo e goku idem, di conseguenza anche vegeta, gohan, broky, ecc... 😐 Che senso dovrebbe avere tutto questo? Perché se si basano molto sui livelli di potenza adesso come minimo devono essere capaci di utilizzare i livelli di potenza in modo sensato ma non lo fanno ed è tutto fatto abbastanza a caso 🤷🏻♂️ oltretutto non mi sembra settato per avere una fine ma non è neanche ben settato per non avere una fine 😐 se la chiudevano con dragonball z a questo punto era veramente molto meglio
prossimo regalo per caverna una bella camicia di forza 🤣
non ho capito qual è la stranezza dell'essere sempre al 100% o te l'ho fatto che è una cosa molto da Saiyan bigotti quindi ce la vedo.
Non ho capito neanche perchè Goku non avrebbe potuto battere Frieza.
Il dottor Gelo ha preso la potenza dagli scontri passati di Goku Cell ha le cellule di tutti non ti ricordi?
Ma Vegeta non impara ad azzerare il ki, impara semplicemente a percepire le auree come i guerrieri Z, e questo gli permette di combattere senza scouter
Impara a fare tutte e due le cose