Perché nel 2023 ho deciso di NON vendere FM3?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 149

  • @RICCARDO1428
    @RICCARDO1428 ปีที่แล้ว +35

    Trovo assurdo che uno come te, che è sempre pacato nei modi e per niente estremo sulle opinioni, debba giustificare ciò che dice... Cmq ottimo video :)

  • @alessiograssoguitar
    @alessiograssoguitar ปีที่แล้ว +3

    Io ho Helix e mio padre FM9. Condivido al 100 % quello che dici tu: se il parametro di riferimento è principalmente “come suona”, Fractal ad oggi è una spanna sopra tuttii. Soprattutto sotto le dita, sembra davvero di suonare un ampli a livello di dinamica.
    Poi, è vero che le nuove macchine sono sicuramente più accattivanti a livello grafico, e sicuramente avranno tutto il tempo di migliorare ( leggevo per esempio che QC sta lavorando sulla compatibilità dei Plugin).
    Grazie del video!

  • @AleVoltolina
    @AleVoltolina ปีที่แล้ว +7

    Ho comprato l'FM3 quasi 3 anni fa', vivendo in appartamento e suonando principalmente di sera (quindi in cuffia) è stata una svolta clamorosa. L'ho amato talmente tanto che da 1 anno ho un AxeFX3 Turbo! :) Concordo con tutto quello che hai detto, da ex fonico non l'ho trovato troppo complesso ma io ero abituato a programmare cose tipo Lexicon PCM80 che erano un incubo! Ma a livello di suono è veramente incredibile. Ancora passo le serate a sperimentare ampli e combinazioni di pedali, gain staging e risponde sempre come nella realtà. Io che amo i combo tirati a palla e boostati stile John Mayer o Landau ritrovo tutta la dinamica dell'analogico. E poi gli aggiornamenti, nessuna azienda offre aggiornamenti così sostanziosi e continui, non solo per nuovi ampli e funzioni ma anche per il miglioramento continuo degli algoritmi.

    • @davideruocco6096
      @davideruocco6096 ปีที่แล้ว

      Ciao posso chiederti come ottieni il suono di mayer? Che ampli usi?

    • @AleVoltolina
      @AleVoltolina ปีที่แล้ว +2

      @@davideruocco6096 uso doppio ampli. 1 Two Rock J35 e 1 Dumble ODS-100 Clean, in mono dentro un cabinet Dumble 4x12 EV12L (Dyna-Cab) con 1 mic condenser e 1 Dynamic 2. Entrambi gli ampli clean al limite del breakup. Prima degli ampli ho 3 drive, il primo è un FET Boost, il secondo un T808 e il terzo un Klon, a seconda della situazione ne accendo 1 o 2, fino arrivare a tutti e 3 nei lead. Esattamente come fa' John con i pedali veri. In pratica ho riprodotto in digitale la stessa catena che usava John nel periodo del live 2008.

    • @AleVoltolina
      @AleVoltolina ปีที่แล้ว +1

      se hai FM3, puoi usare 1 solo ampli, quindi andrei di Two Rock (two stone su fractal)

  • @stoppax
    @stoppax ปีที่แล้ว +1

    Ciao ricky il video ci sta, effettivamente è sempre utile capire quello che ti ha portato a tenere qualcosa nel tempo.
    Avrei citato però le marche competitor, per capire cosa effettivamente non ti convinceva degli altri, ma poi forse sarebbe venuto più lungo.
    Ad ogni modo guardato con piacere 👍

  • @fabiocataldo1200
    @fabiocataldo1200 ปีที่แล้ว +2

    Bravo Riccardo come sempre per la valutazione dell’oggetto….per la cronaca ci suono da 3 anni ed è stato l’unico ecosistema digitale che mi ha fatto ricredere, dato che sono cresciuto nella generazione analogica! Davvero tanta roba

  • @carminef.guitar5017
    @carminef.guitar5017 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Rick! Ottima disamina, diretto ed esaustivo. Sono passato da qualche mese ad Headrush Prime e in quanto a suoni, ma sopratutto facilità di utilizzo come esperienza utente è spettacolare, il tutto adattato alle mie esigenze ovviamente!

  • @giangiacomomartorana3625
    @giangiacomomartorana3625 ปีที่แล้ว

    Bel video! Grazie. Una piccola puntualizzazione: la prima azienda ad utilizzare un’interfaccia touch estremamente intuitiva è stata Headrush e non Quad cortex. Grazie per i tuoi contenuti.

  • @MARCORITOLI
    @MARCORITOLI ปีที่แล้ว

    Concordo su tutto, dopo 3 anni di helix sono passato a Fractal, in realtà Fm9. Ma comunque con qualche video su yuo tube si impara in fretta anche a mettere le mani direttamente sulla macchina. Tanta roba.

  • @stefanoagostini_com
    @stefanoagostini_com ปีที่แล้ว

    Vorrei ringraziarti per il video: molto scorrevole ed esaustivo. Come giustamente dici le specifiche tecniche si trovano in giro e, cosa più importante, coloro che come me non sono aggiornatissimi hanno bisogno molto di più di un parere qualificato di più ampio respiro come hai fatto tu.

  • @TheMatreb81
    @TheMatreb81 ปีที่แล้ว

    Quando hai fatto sentire la dinamica da pulito a distorto sono rimasto veramente stupito. Ho avuto Ampero ed Helix che non suonano male...ma siamo su un altro pianeta. Fractal è sempre rimasto nella mia lista desideri. Anche secondo me non c'è storia sulla qualità...però hai detto bene che è una macchina tecnica senza tanti disegnini e molti che sono abituati a girare pomelli di ampli e pedalini non dovrebbero nemmeno avvicinarsi a una macchina simile.

  • @giancarlozavattinart9898
    @giancarlozavattinart9898 8 หลายเดือนก่อน

    bravissimo come sempre!

  • @marcomuscy
    @marcomuscy ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo su cosa hai detto possedendo anche Helix floor oltre a FM9. Aggiungo un contro: è che live si vedono male i display piccoli sopra gli switch. Su Helix sono più leggibili.

  • @leoac30
    @leoac30 ปีที่แล้ว

    Complimenti Rick! Ottime considerazioni e tanti spunti per pensare e decidere sul da farsi. Una domanda, Ci sarai a SGH il 18 e19 novembre?

  • @robertoperini2336
    @robertoperini2336 ปีที่แล้ว

    Ciao RICCARDO!!! HAI FATTO ONESTAMENTE IN BASE ALLA TUA PROFESSIONALITÀ IL VIDEO CHE DÀ ALLA MACCHINA IL SUO GIUSTO VALORE ( ALTO PER LA QUALITÀ COSTRUTTIVA E DI SUONO) EVIDENZIANDO LE SUE CARATTERISTICHE (I 3 SWITCH e le loro funzioni ) con un tono di voce e di postura del corpo ripeto ONESTAMENTE VISIVA E COMUNICATIVA E "SONORA"🎸👋😎💪

  • @massimosteffenino3540
    @massimosteffenino3540 ปีที่แล้ว

    Impeccabile come sempre chiaro e anche divertente per nulla pesante. Bravo

  • @marcellovaccari6354
    @marcellovaccari6354 ปีที่แล้ว

    Sono possessore di hx stomp da quando è uscito e lo adoro. L’unico che mi smuove è appunto l fm3. Bel video!

  • @renzoboeche8935
    @renzoboeche8935 ปีที่แล้ว

    Ottima recensione, io lo uso (con fc6) tranquillamente in live e ne sono molto molto soddisfatto, non rimpiango la valanga di ampli e pedalini (e sono molti vista la mia età) avuti, non tornerei indietro.

  • @BurningFlame991
    @BurningFlame991 ปีที่แล้ว +1

    Fractal gran bella macchina! 😍
    Ma toglimi una curiosità, perché headrush non la nomini mai…?

  • @stefanoangelini8683
    @stefanoangelini8683 ปีที่แล้ว

    Concordo in pieno il tuo pensiero, dopo anni di prodotti line6 x3live pod hd500x helix, finalmente ho trovato la pace dei sensi e un suono assurdo. Con line6 manca proprio la facilità d'uso dei preset che suonano schifosamente male e fa allontanare il cliente medio o neoflio.. con fm3 suona tutto schifosamente bene e non passo più ore o giornate a spippolare invece di suonare...la più bella spesa di questi 30anni

  • @Kouros-t6d
    @Kouros-t6d 2 หลายเดือนก่อน

    Volevo sapere, se possibile, se usi le casse Yamaha che si vedono sulla tua scrivania quando usi il Fractal, grazie.

  • @vomito72
    @vomito72 ปีที่แล้ว

    Interessante, purtroppo non ho mai provato un Fractal ma essendo passato totalmente al digitale concordo che ormai suonino bene quasi tutti i dispositivi e persino quelli economici. Tanta roba rispetto al passato

  • @alessiobortolan7944
    @alessiobortolan7944 ปีที่แล้ว

    Io riky aspetto con ansia un video tutorial su come ballare su di un fractal caduto dal dodicesimo piano e dato alle fiamme. Sappi che in molti, anche se non lo dicono, lo aspettano con ansia!

  • @morgiu
    @morgiu ปีที่แล้ว

    Purtroppo non sono mai riuscito a provarlo! Mi piacerebbe tantissimo portarlo sul mio canale! 🔥
    Prima o poi mi toccherà rimediarne uno! 😂

  • @ivano2910
    @ivano2910 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, il video è ottimo e il format del racconto di esperienza personale diretta è ancora più utile a mio parere. Per quanto riguarda il sistema in se, posso dirti che, personalmente, dopo aver preso la Nux Mg30 ho trovato la mia pace dei sensi. Da utilizzatore amatoriale e che ha poca voglia di perderci ore a spippolare ogni settaggio, ho trovato un equilibrio che mi soddisfa. Chiaramente non è confrontabile con un sistema Pro, ma, come dicevi tu, la base di partenza è tutta di buona fattura e la resa sonora dipende soprattutto da chi ci suona sopra: tu di sicuro ti accorgi di mille differenze "al tocco", della reattività, io probabilmente no, per cui il punto è essenzialmente quello che hai detto all'inizio: la macchina migliore non è quella che, sulla carta, ha le maggiori potenzialità, ma quella che viene incontro alle singole esigenze di chi poi la deve suonare. Buona continuazione!

  • @milhouse7777
    @milhouse7777 ปีที่แล้ว

    Sono stato forse il primo a comprare axe8 a palermo quando uscì la tenni un mese e poi passai a line6…ancora era in fase embrionale e non riuscivo a cavargli un ragno dal buco…dopo aver fatto esperienza con line6 sono passato a fm3 e ho immediatamente notato una differenza nei suoni e gli effetti lontana anni luce…in più ho implementato una midi Morningstar Mc8 che si interfaccia perfettamente con fm3 ad oggi non cambierei con niente altro…mi trovo benissimo

  • @joes9573
    @joes9573 ปีที่แล้ว +5

    Ciao Rick! Analisi eccelsa come sempre,comunque,ho avuto FM9 per un anno,ho imparato dettagliatamente ad utilizzarlo,gli ampli e le modulazioni sono al🔝 della categoria. Ho provato Quad Cortex,a cui sono passato e ti dirò non c’è,opinione personale,alcuna differenza in termini di sound (ovviamente Cortex è un milione di volte più intuitivo). La differenza la fanno,secondo me,le miriadi di simulazioni presenti su Fractal. Detto ciò,alla fine della fiera,ad un certo livello,il meglio è solamente ciò con cui ci troviamo meglio.

  • @admguitar4855
    @admguitar4855 ปีที่แล้ว +1

    La cosa assurda è che certa gente prende delle considerazioni sul personale: ragà è musica, si tratta di gusti personali, ognuno fa un po' come je pare e come si trova più ad agio.. che sia un sistema digitale, o l'uso di un 09 o di una 010, eccetera, eccetera, eccetera.

  • @alessiocarboni8118
    @alessiocarboni8118 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Rick, ottimo video! per quel poco che faccio ed ho fatto, negli ultimi 10 anni ho suonato sempre coi pedali. ho avuto il POD Line6 (il fagiolino) e la Zoom G7.1N, tutti e due venduti perché non avevo voglia di "spippolare" i comandi. inoltre in cuffia suonava in un modo, arrivavi in sala prove e attaccato all'ampli era un'altra cosa... stavo pensando di prendere una Mooer 150 oppure Sonicake Matrix (per spendere poco) per usarli come simulazione di amp e casa per attarci i miei pedalini. secondo te è funzionale?

    • @robyvern
      @robyvern ปีที่แล้ว

      La moor ge 150 è un giocattolo per studiare, se vuoi una buona simulazione di ampli e cassa devi partire almeno da 500 euro, tipo headrush o la mooer ge 300.

    • @alessiocarboni8118
      @alessiocarboni8118 ปีที่แล้ว

      @@robyvern Grazie per il consiglio, ma se dovessi spendere tutti quei soldi preferisco prendermi l'ampli, loadbox e compagnia cantante. suonando (pochissimo) in condominio vorrei qualcosa a basso costo che "sappia" di ampli (non voglio schede audio perchè non ho pazienza di stare li a smanettare nei menù).

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      @@robyvern le simulazioni sono le stesse sulla 150 e sulla 300. La 300 ne ha di più e fa più cose ma i suoni sono della stessa qualità

    • @robyvern
      @robyvern ปีที่แล้ว +1

      @@FebbreDaChitarra non proprio, però se deve suonare a casa va bene anche la boss me40

    • @robyvern
      @robyvern ปีที่แล้ว +1

      @@alessiocarboni8118 se non devi uscire fuori dalla tua camera va bene anche la ge 150,ha anche l'otg per collegarti su qualsiasi social e piattaforma in diretta.

  • @fabioguida80
    @fabioguida80 ปีที่แล้ว

    venduto Stage per FM3 un po per cambiare, un po perchè uso un suono solo...non me ne sono proprio pentito. Come dici tu qualsiasi preset suona divinamente se poi accoppiato ad una cassa FRFR si raggiunge il TOP ed il suono che ne esce è molto molto simile a quello del MAIN

  • @marcosandron6081
    @marcosandron6081 ปีที่แล้ว +2

    Neo possessore di FM3 dopo anni di HELIX/HX STOMP.
    concordo su tutto.
    line 6 rimane la scelta migliore per chi vuole una macchina che costi meno, suoni bene, sia solida e garantisca semplicità di utilizzo anche senza editor.
    Fractal è, a mio avviso ancora il top per simulazioni/effetti/dinamica e costruzione.
    Non mi torna solo il punto in cui dici che non si possano collegare due strumenti e suonare in contemporanea.
    io non ho mai avuto l'esigenza, ma ci sono due ingressi e due manopole di level, quindi presumo sia possibile andare fuori con solo una unità e collegarci ad esempio una chitarra e un basso con due linee separate.
    Ps. Ho comprato FM3 MK1 per il costo più a favore del mio budget ma anche perché ho ritenuto fosse poca la differenza tra le macchine per farmi dire WOW compro direttamente il nuovo.
    Sta macchina ha possibilità infinite e per il momento va bene così, quando la GAS chiamerà ci ragionerò 🤣🤣🤣

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Grazie! Anche se avesse due ingressi comunque non ha abbastanza potenza per attivare ad esempio due simulazioni di amp o cassa, non è possibile infatti aggiungere due blocchi amp o cab in catena

    • @marcosandron6081
      @marcosandron6081 ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra non nella stessa catena ma mi risulta si possano creare due linee separate. Comunque poi farò una ricerca più approfondita per capire se effettivamente sto dicendo delle cacate o c’è un fondo di verità (probabilmente creando due catene molto “scarne”)

    • @marcosandron6081
      @marcosandron6081 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/VmdU_2DvgGo/w-d-xo.htmlsi=1M-_u3F0q6xwgM8a
      Su axe fx III le possibilità ovviamente sono infinite ma ottimizzando le catene dicono sia fattibile in “every fractal unit”.

    • @riccardogrilli2196
      @riccardogrilli2196 ปีที่แล้ว

      @@marcosandron6081 Nel video c'è anche il link per scaricare il preset per FM3 per suonare con 2 chitarre ..grandioso!

    • @marcosandron6081
      @marcosandron6081 ปีที่แล้ว

      @@riccardogrilli2196 esattamente. L’ho già scaricato ma non ancora provato. Più tardi do un’occhiata!

  • @MsTore66
    @MsTore66 7 หลายเดือนก่อน

    ciao una domanda ,ma se volessi abbinarlo ad un finale valvolare , funge anche da preamplificatore immagino non trovo nessun demo con fractal abbinato ad un finale per capire la resa

  • @nhrnhr9868
    @nhrnhr9868 ปีที่แล้ว +1

    Trovo incredibile che pochissimi TH-camr di questo settore abbiano parlato del nuovo Fender Master tone PRO, ormai fractal ne ha parlato pure mio nonno, i tuoi video sono sempre belli ed interessanti e li guardo con molto piacere, ma non capisco come mai questo prodotto non sia stato ancora molto trattato.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +5

      Molto semplicemente Fender non ha interesse a far arrivare il prodotto in Italia con largo anticipo. Quindi noi content creator che vogliamo parlarne o lo compriamo (soluzione abbastanza drastica) oppure dobbiamo recuperarlo in qualche modo alternativo. Negli USA, Fender da le unità ai content creator giorni prima dell’uscita ufficiale del prodotto

  • @paolocazzola
    @paolocazzola ปีที่แล้ว

    ❤ciao a tutti ❤ ora dico una cosa fuori dal programma ma la voglio dire..
    A riguardo della puntata i migliori chitarristi,,, per me è ora di andare AVANTIIIII,,, bastaaa con sto HENDRIX,,, son tempi stra sta passati,,, sotto il ponte n'è passata di acqua e nati tanti bravi RAGAZZI che sono appassionati alla chitarra, CONOSCIAMOLIIIIIIII
    NEMO VANTIIIII
    anche perché è solo entusiasmo del personaggio che apprezziamo certe melodie ,,, CIAO da PAOLO ,,, COMPLIMENTI e BRAVO a TE............

  • @shreddinghobbiest5509
    @shreddinghobbiest5509 ปีที่แล้ว

    Ciao Ricky! Ti ascoltato attentamente,e penso che pur avendo la migliore qualitá sonora,é troppo complicato per me. Io poi non me lo posso permettere,costa troppo per me. Io ho la mia Boss Gt-1 e non posso chiedere di meglio. Ma non sono un Pro come te,eh!😜😂😂😂😂🖤🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻 Ciao buon weekend!

  • @riccardogrilli2196
    @riccardogrilli2196 ปีที่แล้ว

    E' da un po' di anni che ho abbracciato il digitale, ho usato plugin, ho usato il Line6 PodGO, ma da poco sono passato ad FM3 Turbo. Lo so che sono macchine di fascia di prezzo diversa, ma in fondo il PodGo ha gli stessi suoni di Helix. (Se non fai dei rig stracomplessi). Ebbene sono rimasto colpito dalla qualità dei suoni, dalla dinamica. Del fatto che nella maggior parte dei casi i preset di fabbrica già suonano bene e non devo intervenire in mille modi (ad esempio con l'EQ) per trovare il suono "giusto". Penso che la prova migliore sia suonare con un suono Clean, credo sia la prova del 9 della qualità del modeler. E poi ci sono aggiornamenti e miglioramenti costanti. Penso che Fractal stia lavorando veramente bene. Se poi ci fosse necessità di più footswitches e magari di inserire una seconda chitarra allora c'è sempre FM9. (il secondo ingresso può comunque essere utilizzato da uno strumento che non necessiti del blocco amp nel rig).

  • @gigivezz
    @gigivezz ปีที่แล้ว

    Ciao Rick! Come colleghi in stereo fm3 alla tua scheda audio?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Sempre in stereo si 👌🏻
      Inizialmente l’avevo collegato in mono per comodità ma quando passi allo stereo è finita

  • @terronkilla
    @terronkilla ปีที่แล้ว

    Domanda per gli utilizzatori fractal o sistemi digitali in genere.
    Quando si suona con una band i suoi che facciamo a casa hanno sempre bisogno di ritocchi, voi come fate? Direttamente dalla macchina o vi portate il portatile insieme al fractal in sala prove?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Io porto sempre il PC. Soprattutto quando si tratta di modifiche sostanziose e non di piccoli aggiustamenti

    • @terronkilla
      @terronkilla ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra ok quindi per un'utilizzo esterno a casa é da tenere in considerazione il portarsi dietro un portatile, che in ogni caso é meno roba di ampli,attenuatore, pedali, cavi.......

  • @giancarlopaolini7529
    @giancarlopaolini7529 ปีที่แล้ว

    Avevo iniziato con l'AX8 e poi con FM3 per un paio d'anni e poi forse mi sono annoiato e l'ho venduto. Il punto di forza a mio giudizio (già con l'AX8) era la possibilità di avere 8 scene (o per meglio dire Setup di pedali ecc.,) con ogni preset basato su modelli differenti di amplificatori . Nessuno, credo ha bisogno di 500 amplificatori ed oltre per cui la scelta poi si riduce a 5 o 6 amplificatori cosiddetti preferiti e stop. 8 slots per 6 ampli fanno 48 combinazioni ...fin troppe. Come dire é offerto un prodotto "eccessivo" per il comune utilizzo....e certo non ad un costo poi così economico. Inoltre, avevo notato che al cambio di ogni nuovo firmware cambiava qualcosa nella tonalità che avevo impostato per i miei presets (il 54 in particolare) ...finchè mi sono poi stufato di aggiornarli e correggerli ogniqualvolta. Giusto per il dettaglio.

  • @tabacchi012
    @tabacchi012 ปีที่แล้ว

    Ciao Rick, credo di tratti di una macchina completa e professionale, quindi inevitabilmente complessa per l' utente medio che ha voglia di spippolare e non troppa voglia di leggere le istruzioni 😀
    Un salutone

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 ปีที่แล้ว +1

    Fai bene..... se suona bene perchè venderlo? Io ho il Line 6 POD HD500X e non lo vendo manco se mi danno il doppio di quello che l'ho pagato...se voglio altre pedaliere me le compro a prescindere

  • @davideruocco6096
    @davideruocco6096 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, da possessore di Fm3 concordo in pieno su tutto ma bisogna avere un minimo di competenze per farlo suonare come si deve, a differenza di Kemper dove carichi il profilo e con pochi accorgimenti hai un gran suono, infatti pensavo di ricomprarlo 😅

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Dal Cygnus in poi secondo me anche su Fractal suona bene praticamente qualsiasi ampli quasi senza doverlo toccare e con il dynacab è anche molto più semplice di kemper. Hai provato l’aggiornamento?

    • @davideruocco6096
      @davideruocco6096 ปีที่แล้ว

      Si si infatti ultimamente rimpiango del Kemper soltanto il mio bel steel string singer amp che è stato l’unico profilo che veramente tanto mi ha avvicinato al suono SRV E JOHN MAYER poi per il resto Fm3 mi soddisfa, tranne quando perdo le ore a spippolare per poi accorgermi che quel tempo l’avrei potuto impiegare per studiare o suonare😅

  • @gabrieleottanelli3294
    @gabrieleottanelli3294 ปีที่แล้ว

    Fractal fm3 è il top ..la recensione è giusta e corretta..sono anche io possessore...io non ho trovato però soluzione alka cassa da abbinarci... redsound..fender .osc...gr.. Perche non una recensione? ..con la stessa onestà .. grazie

  • @superfranko
    @superfranko ปีที่แล้ว

    Ottima recensione! Credo però, diversamente da quanto dici, si possano collegare due strumenti contemporaneamente...poi magari ci sono delle limitazioni e non ha la potenza per gestire due rig complicati ma credo si possa fare. Vado ad approfondire meglio sul manuale! ;) :D

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Forse mi sono espresso male io, sorry
      Intendo che non si possono collegare 2 elettriche (la macchina non tiene due amp insieme) e non c’è la 48v per collegare microfoni che ne hanno bisogno

    • @superfranko
      @superfranko ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra Figurati, io sicuramente non ne so più di te ma avevo letto da qualche parte (forse forum fractal) che un insegnante riusciva a far collegare la sua chitarra e quella dell'alunno su fm3 per suonare insieme (sullo stesso rig? non lo so..credo stesso amp, in1 e in2 che vanno sulla stessa catena). Sicuramente non si riesce a farci niente di particolare ma per "emergenza" potrebbe funzionare.

  • @stefanorock1574
    @stefanorock1574 ปีที่แล้ว

    Il mese prossimo mi arriva😍

  • @riccardozaralli
    @riccardozaralli ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo, sono ex possessore di FM3 ed ora di QC. Mi ritrovo in TUTTO quello che hai detto. Dalla mia esperienza (che conta nulla) le motivazioni per cui l'ho venduta sono state 2: Buco (lag) che trovi se passi da un ampli A a B o C nello stesso preset, il 2 motivo che usando tutto live e poco da studio era un incubo cambiare parametri e 3 switch erano pochi perchè va bene tener premuto ma in casi live ti serve l'immediatezza. Per il resto condivifo tutto tutto tutto. Grande come sempre

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 ปีที่แล้ว

      Ciao, ho una domanda: il buco si sente solo se cambi ampli, oppure anche se si cambiano gli effetti mantenendo lo stesso ampli? Spero di essere stato chiaro.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      @@fabioconsonni3232solo sugli ampli. Su AXEIII hanno appena risolto questa cosa e si dice arriverà anche su FM3. Considera che sul cambio ampli tutte le macchine digitali hanno il “buco”, solo AXEIII ha risolto

    • @riccardozaralli
      @riccardozaralli ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra su QC questo buco non c’è! Anche cambiando ampli

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per la risposta

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      @@riccardozaralli ora ricordo, anche su QC c’è il gap cambiando preset. Se però in catena hai 2 amp (che su QC si possono mettere) e li cambi, allora il gap non c’è. Il gap tra preset credo che al momento non esista solo su AXEIII

  • @thedrake701
    @thedrake701 ปีที่แล้ว

    Approvo, per quel che conta, tutta la linea e da possessore di FM3, ma anche di sistemi analogici non capisco tutte le discussioni che s’innescano. Ritengo sia una macchina stupenda professionale quindi non semplice, ma per questo stimolante… se non si capisce questo meglio continuare con due pedali e ampli che sicuramente si troverà più soddisfazione

  • @raffaeledicapua7086
    @raffaeledicapua7086 ปีที่แล้ว

    Ciao Riccardo e complimenti per quello che fai ..
    Allora premessa...io ho comprato fx3 jel 2020 un piena pandemia (c'era chi cucinava ..io ho sclerato con altro 😂)..senza avere neanche mai visto un sistema digitale...
    Lunica cosa che mi ha spinto è stata la curiosità..mi spiego meglio..a quel tempo avendo un po'di tempo libero in più... TH-cam ha completamente sostituito la tv....e gira gira compare il n certo fanton (scusa Riccardo)....wow ma che wuoni ha cosa usa?....il resto lo potete immaginare...
    Tutto questo per dire che io pure non essendo un tecnico un fonico un super chitarrista ecc . Ho capito immediatamente la filosofia progettuale di questa macchina e dei suoi algoritmi..
    Non è assolutamente complessa da usare..non è assolutamente cimplessa da usare..non è assolutamente...continuo?..
    La macchina ha una prima pagina dedicata esclusivamente alla riproduzione dei comandi che realmente esistino nei vari amoli effetti ecc... capito?...
    Se poi si vuole andare oltre e cioè nei vari menù..le cose cambiano..ma non è necessario chiari?...
    Passiamo al discorso ir...chi compra queste macchine e non sa cosa è una ir e come si fa' si xonolica egli stesso l'esistenza..a meno che..non abbia voglia di capire e umilmente imparare e leggere come ha fatto il sottoscritto...
    Per quello xhe riguarda la enorme cimplessita dei vari routing di effetti che si possono fare anche qui..non è necessario..se io so solo mettere i pedali prima dell'anpli e basta..va bene la macchina li fa ..se invece voglio ricreare gli incredebili rack anni 80..va bene la macchina lo fa..w cime fractal nessuno al momento e lo dico senza paura alcuna di essere smentito...
    Per concledere...signori faccio un esempio..se compro un'auto da 300km/h...non mica proibito andare a 50...chiaro?..
    Ahh.. dimenticato io il manuale non lo ho solo letto... l'ho stampato e rilegato...

  • @_syntesys_
    @_syntesys_ ปีที่แล้ว

    Da utilizzatore di Quad Cortex ed aver provato l'axe fx 3, posso aggiungere questo: la potenza di fractal è indiscussa, ma mettersi poi su un palco per modificare due parametri è veramente complicato... Faccio un esempio: ho fatto da poco una serata con la chitarra acustica in un piccolo locale con quad cortex e, durante il primo pezzo, mi sono accorto di frequenze sopra gli 8 kHz troppo crispy... In 20 secondi netti ho sistemato tutto! Cosa che, con Fractal, non so se avrei potuto fare nello stesso tempo... Altra cosa: è vero che ha un sacco di opzioni e un sacco di effetti ma, a volte, è forse anche un contro, nel senso che cercare un suono è molto dispersivo. Conunque, fracta rimane per il resto una spanna sopra tutti gli altri.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +2

      È il discorso che faccio sulla praticità “on board”. In realtà anche su fractal lo puoi fare in 20 secondi. Il problema è che su QC ci arrivi subito mentre su FM3 devi sapere a monte come si fa, va studiato il manuale mentre con i nuovi touch screen è tutto immediato

  • @luigimarti1014
    @luigimarti1014 ปีที่แล้ว

    Io non sono di parte, x’ amo provare cose nuove e Comunque ognuno scelie quello che gli piace! Io devo dire che l’helix (io ho la versione rack con la control) edit è veramente semplice, ma il fractal non l’ho mai provato x fare un confronto, quindi mi fido di te e mi hai messo curiosità 🤣 Per gli switch della helix control, fatti bene ma troppo vicini! forse i tre della fractal sono più comodi x’ non ci “inciampi” 😂 La cosa che sicuramente rrovo molto figa è che nonostante gli anni le aziende continuino ad aggiornare le macchine con ir e preset che ti fanno tornare la voglia di rimetterti a “giocare” con i suoni… io torno come bambino 🤣 Ora mi hai fatto venir voglia di averne uno, che dici, mi conviene? Comunque la chiacchierata mi è piaciuta molto

  • @maurocasanova9929
    @maurocasanova9929 5 หลายเดือนก่อน

    Considerando che sei un grande amante dell’analogico, una domanda del boomer di turno:
    Considerando come è pensato e quello che costa cosa pensi di me90?

  • @tauronval1404
    @tauronval1404 ปีที่แล้ว +2

    Fractal è ancora il migliore!👌🏻 Facillissimo da utilizzare e all’occorrenza si può arrivare a livelli di complicazione incredibili e come dici tu questo è fantastico!👌🏻…

  • @channelrockgame
    @channelrockgame ปีที่แล้ว

    Chi ha bisogno di più input o output prende…Axe FX III 😁

  • @Fenderpassion
    @Fenderpassion ปีที่แล้ว

    Ciao. A me questo FM3 non mi convince. Suonare suona bene, ma tre pulsanti per i miei gusti sono pochi. Anche se ad un pulsante puoi assegnare diverse funzioni sei comunque limitato. Io ho la Boss GX 100 che, come suoni, non è neanche parente con la Fractal, ma come versatilità gli fa un mazzo tanto. Quattro pulsanti per i preset con doppia funzione assegnabile, un CTL e i bank Up/Down. Io con tre bancate faccio tutto. Poi a me sti listoni di IR che ho visto nel tuo video fanno venire il mal di mare... e non sono uno che ha paura dei menù.

  • @marcomagnoni7341
    @marcomagnoni7341 ปีที่แล้ว

    Lo uso da un bel pò e a casa e in studio lo trovo comodissimo ma dal vivo non mi ha mai convinto , per di più ho trovato antipatico aver fatto uscire FM9 dopo pochi mesi dalla sua diffusione ( peraltro in piena pandemia dove in pochi lo hanno usato dal vivo ) ma questa è la filosofia Fractal ciononostante dal vivo spesso vado col vecchio AX8 che è un vero carrarmato - al contrario l'amichetto a tre switch me l'hanno cambiato tre volte .... fortunatamente G66 è un distributore attento al customer care ma quando c'è da fare sul serio non mi azzardo a rischiare

  • @gabrielestriuli6590
    @gabrielestriuli6590 ปีที่แล้ว

    Ho avuto ax8, helis, bossgt1000...adesso suono con una headrush mx5 alimentata con powerbank...pchi suoni ma buoni, pochi parametri ed inoltre suona mooolto bene.Semplicita'= pace dei sensi.Suono praticamente solo live,mai in cuffia.

  • @MarcoFanton
    @MarcoFanton ปีที่แล้ว +3

    13:34 “tu clicchi a cavolo di cane…” non si può sentire 😂😂😂

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Terminologia tecnica di altissimo livello!

  • @matteoquadri363
    @matteoquadri363 ปีที่แล้ว

    Molto meglio la mia testata valvolare con valvole recuperate dallo Sputnik1 che essendo state sottoposte al vento solare in orbita hanno un suono inimitabile 🙂
    Il miglior sistema è quello con il quale ti trovi meglio e dal quale riesci ad ottenere il miglior suono da suonare e sentire (che non sempre è la stessa cosa).
    Questi sistemi digitali offrono ormai una qualità ottima, ti risolvono un sacco di problemi (ripresa per live), puoi gestire un numero di suoni che sistemi analogici non ti permettono, replicandoli con il semplice premere uno switch, ti danno accesso ad una gamma di sonorità che in analogico richiederebbe un magazzino intero solo per metterci testate e casse.
    A mio pare non c'è confronto, poi magari c'è chi ritiene che staccarsi dalle valvole sia una bestemmia ma a mio parere con i sistemi digitali i vantaggi sono innumerevoli e gli svantaggi pochi (e spesso più presunti che reali).

  • @Mikypiem
    @Mikypiem ปีที่แล้ว

    Dove trovo il tuo inedito?

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      open.spotify.com/track/2IvBOUrPfOAwAKzzvok4GK?si=qVU_-sJ9Q8agFImJLmTNPQ

  • @andreamontalbano6099
    @andreamontalbano6099 ปีที่แล้ว

    Stavo pensando: “ma quasi quasi prendo FM3” ed esce il tuo video…dimmi che è un segno del destino

  • @PeppeRicciardi
    @PeppeRicciardi ปีที่แล้ว

    il chitarrista della mia band da diversi anni è passato da line 6 a Fractal , ed è stato un cambiamento assai notevole.

  • @MarcoYZFR6
    @MarcoYZFR6 ปีที่แล้ว +2

    Eh io ho Helix e il problema di millemila parametri è fortemente sentito. Alla fine vai di tones già fatti da qualcuno e al massimo cambi due parametri in croce ... 😂

  • @stefanorizzetto
    @stefanorizzetto ปีที่แล้ว

    Ho Headrush e FM3 da poco. Entrambi validissimi. La forza di FM3 è appunto l'editor e gli innumerevoli parametri. Il contro è appunto fare le modifiche al volo mentre suoni live, cosa che invece con Headrush è più facile ed intuitivo.

    • @robyvern
      @robyvern ปีที่แล้ว

      L'effettistica e le simulazioni di ampli sono uguali tra fractal e headrush?

  • @Nick-oq7ur
    @Nick-oq7ur ปีที่แล้ว

    Ciao, non so a quale versione di Rig Manager del Kemper, ti riferisca quando dici che faceva schifo ma, sempre per dovere di cronaca e trasparenza, non trovo corrispondenza in quello che dici in merito.
    Trovo l'editor del Kemper, ad oggi ma già da almeno 2 anni, semplicissimo ed intuitivissimo non discostandosi molto da tutti gli altri editor per funzionalità e modo di gestione.
    Quel tuo "faceva schifo" mi ha fatto sobbalzare😅😂😉.
    Trascina/sposta, copia, incolla, aggiungi, edita, niente di più semplice ed efficace.
    Questo al di là dei pro e contro che ogni macchina ha.
    Inoltre credo che Kemper resti facilissimo da usare, almeno per le funzioni di base che interessano alla stragrande maggioranza, anche gestendolo direttamente dall'hardware.
    Credo anzi sia stato sempre il suo punto forte.
    Sul palco nei live c'è bisogno di immediatezza per modifiche al volo.
    In ultimo, nella Stage, tutto gestibile anche wireless avendo modulo Wi-Fi e quindi tramite APP sia per IOS che finalmente anche per Android.
    Problema touch screen risolto quindi e non devo nemmeno più piegarmi per editare al volo qualcosa nei live😂.
    Kemper non lo scopro di certo io ci mancherebbe...così come altre macchine come Fractal etc...ma trovo giusto che le notizie vengano date con più equilibrio ed obiettività possibile.
    Ad ogni modo il tuo resta un ottimo canale che seguo davvero spesso con piacere😉

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว +1

      Mi riferisco alla primissima versione mai esistita dell’editor. Quando è uscito avevo lo stage. Non c’era modo di catalogare in maniera sensata le catture, macchinosissimo gestire i profili che si possedevano, si impallava in continuazione. Sicuramente da quegli anni sarà stato aggiornato ma ricordo bene quando passai da kemper a fractal e aprii per la prima volta l’editor, un altro pianeta.
      Ovviamente si è trattato della mia esperienza personale, non mi paga ne kemper ne fractal e ho comprato con i miei soldi entrambe 👌🏻

  • @robyvern
    @robyvern ปีที่แล้ว +3

    L'editor del kemper è stato aggiornato, migliorato e semplificato. Il sistema headrush è il più intuitivo, a livello di suono è molto sottovalutato, infatti non viene mai citato. Il Fractal è molto costoso e macchinoso, che alla fine usiamo solo il 10% delle sue potenzialità.

  • @savioferro79
    @savioferro79 ปีที่แล้ว

    Suoni belli, bellissimi, ma anche troppo! Il rischio è mettere troppa carne al fuoco. Ti preferisco con suoni più scarni e rock blues, piuttosto che prendi di riverbero e delay difficili da gestire con 3 switch

  • @nigil7386
    @nigil7386 ปีที่แล้ว

    Personalmente vorrei una pedaliera semplice, con giusto ciò che serve ma con la massima qualità sonora

  • @giovannidelmastro3760
    @giovannidelmastro3760 ปีที่แล้ว

    Credo che sia un device adatto ad un professionista o a chi, possedendolo, si illude di poter suonare meglio.

  • @leonardocolazzo4570
    @leonardocolazzo4570 ปีที่แล้ว

    Io, da bassista, sarei davvero tentato…. Mi preoccupa un po’ il suono bypassato totale (che per un bassista è importante)… il fatto è che per noi c’è poca attenzione su questi sistemi 😩

    • @channelrockgame
      @channelrockgame ปีที่แล้ว

      Cosa intendi per bypassato totale, il suono in D.I.?

    • @leonardocolazzo4570
      @leonardocolazzo4570 ปีที่แล้ว

      @@channelrockgame intendo il suono senza nulla sopra. Come se mettessi in truebypass un Pedalino. È importante per capire quanto il suono bypassato in uscita dalla pedaliera dista da quello puro strumento-cavo.

  • @FrancescoFerrara81
    @FrancescoFerrara81 ปีที่แล้ว +1

    Ma certo che fractal suona meglio, chi dice che non è vero non ha le orecchie

  • @davideruocco6096
    @davideruocco6096 ปีที่แล้ว

    Alla fine l’ho Fm3 è ripreso la stage, a mio modesto parere non c’è storia tranne per gli effetti 😅

  • @Brazonet
    @Brazonet ปีที่แล้ว

    QUAD Cortex tutta la vitaaaaa!!
    Suoni incredibili, profilazioni, IR, immediatezza d'uso, versatilità, peso leggero, diversi input e output, app per pc, ma come si fa a preferirlo ai Fractal, su...

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Secondo me suona meglio fractal

    • @Brazonet
      @Brazonet ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra Sì, ma parliamo di piccoli dettagli, i suoni del Cortex sono comunque estremamente fedeli e di alto livello. Nel complesso dei pro e contro il Quad Cortex vince di gran lunga, secondo me.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      @@Brazonet ma dipende dalla persona. Chi vuole la quantità di opzioni di fractal si piglia FM3 e chi vuole la semplicità di utilizzo di QC va la. A me piacciono entrambi ma una volta che so usare FM3 mi tengo il sistema che secondo me suona meglio

    • @Brazonet
      @Brazonet ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra Vero e concordo sul dipendere dal tipo di utilizzo. Ma questo vale sempre su qualsiasi dispositivo professionale se vai a vedere, in fin dei conti oggi suonano tutti bene e la differenza la fanno i dettagli e se si preferisce suonare da studio o dal vivo.
      Se facciamo però un paragone generale, tra pro e contro, il Quad Cortex, a mio giudizio, è avanti all'FM3 in termini di versatilità, costo, immediatezza d'uso, peso, quantità di pulsanti (pure quelli fanno la differenza, almeno per come uso io le scene) e aggiornamenti costanti che Neural fa di continuo (i fin dei conti il QC non è altro che un pc, quindi possono inventarsi quello che vogliono).
      Che ne pensi? ;-)

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton ปีที่แล้ว +3

      ​@@Brazonet non intervengo su sui suoni, sulla funzionalità ecc che sono cose soggettive secondo propri gusti personali ed esigenze specifiche.
      Riccardo ha fatto un'ottima disanima descrivendo molto bene la filosofia di Fractal che può piacere o meno.
      Mi sento di intervenire sul discorso degli aggiornamenti costanti perchè su questi siamo agli antipodi.
      Fractal FM3, uscito in Aprile 2019 oggi è al firmware 7.00 e nonostante sia maturo, la ricerca è continua nei miglioramenti, non per colmare delle lacune o per introdurre features che aveva dichiarato... anzi oggi Fractal introduce cose che non si pensava di poter avere come gli ultimi dynacab.
      Neural al contrario con i suoi aggiornamenti deve introdurre le cose che aveva dichiarato di fornire all'inizio per i suoi utenti: editor, compatibilità plug in ecc.
      Un po' alla volta lo fa ma è un modo alquanto diverso di comparare le modalità di aggiornamento delle due unità.
      Poi magari tra qualche anno Neural potrà anche sorpassare Fractal e questo è solo che un bene per noi utenti dato che la competizione stimola la crescita. :)

  • @drg9522
    @drg9522 ปีที่แล้ว

    3:05 chiamasi skill issue
    Andava detto

  • @Gianlucablues
    @Gianlucablues ปีที่แล้ว

    Beh effettivamente è una macchina top.

  • @luigidelgiovane3284
    @luigidelgiovane3284 ปีที่แล้ว

    Il problema de ste macchine è che te fai i suoni a casa o in sala prove, poi dal vivo fanno cagare. Chiaro che sará anche un mio limite, ma non sono mai riuscito a farlo suonare bene (reale) dal vivo. Sembra na radiolina, o c'hai un impianto da 10.000 euro oppure vai di pedalini.

  • @oscarcagno1231
    @oscarcagno1231 ปีที่แล้ว

    Io uso una Boss gt6.. date le mie limitate esigenze.. quindi figurati.

  • @tiziocaio5452
    @tiziocaio5452 ปีที่แล้ว

    Devo dire di non avere colto , dal video appena visto , tutta questa ridondanza di suoni , certo la dinamica di questo device è notevole ma avrei gradito una prova suoni più approfondita , probabilmente così facendo il video sarebbe risultato più lungo , ma tant'è . Per concludere , diciamo che da quello che ho sentito certo non correrei ad acquistarlo.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Ormai FM3 è una macchina di qualche annetto fa, internet è strapieno di test audio dove ormai si può sentire. Questa non è una recensione ma più la mia esperienza quindi non mi sono soffermato più di tanto su tutti i suoni che ci puoi tirare fuori 👍
      Poi se suono rock chiedono il clean, se suono clean chiedono il blues, se suono blues chiedono jazz…con questi sistemi poliedrici è impossibile dare un quadro completo delle sonorità

  • @yusefparienti9697
    @yusefparienti9697 ปีที่แล้ว

    Non credo che ci sia tanto di meglio al momento di un modeler (riduttivo) con quelle prestazioni

  • @matt77MI
    @matt77MI ปีที่แล้ว

    Ma ora che ti sei sput****to dicendoci la tua preferenza, perchè non fai il secondo passo? Fai una bella classifica di tutte le principali macchine, punto punto... Ovviamente prima dovresti organizzare la scorta armata, però sarebbe na figata!

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  ปีที่แล้ว

      Solo se mi garantiscono un programma di protezione testimoni!

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton ปีที่แล้ว

      @@FebbreDaChitarra😂😂😂

  • @S4M13LK4D1
    @S4M13LK4D1 ปีที่แล้ว +1

    me lo comprerei anche io che non sono un chitarrista 😂

  • @vocalistale
    @vocalistale ปีที่แล้ว

    Helix molto più intuitivo!

  • @mkkoy84
    @mkkoy84 6 หลายเดือนก่อน

    Io non sono un utente PRO. Ma sono un utente che è capace e disponibile ad IMPARARE UNA MACCHINA PROFESSIONALE.
    Se l'utente chiede e vuole il Touch, non fa su fractal. Semplicemente. ;)

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  6 หลายเดือนก่อน

      Resta il fatto che fa cagare come esperienza utente paragonato a tutto il resto 😅

    • @mkkoy84
      @mkkoy84 6 หลายเดือนก่อน

      @@FebbreDaChitarra perché di base a tutti piace la pappa pronta. Nessuno è propenso a studiare un qualcosa, o pochi.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  6 หลายเดือนก่อน

      @@mkkoy84il fatto è che a FAS non interessa studiare un' interfaccia utente che sia più rapida/intuitiva. Mi sta pure bene dover studiare la macchina ma non toglie che si poteva fare meglio. Complicato non vuol dire sempre migliore

    • @mkkoy84
      @mkkoy84 6 หลายเดือนก่อน

      @@FebbreDaChitarra non mi trovi d'accordo. Mi spiace. La macchina di per sé non è complicata, anzi è molto intuitiva, se la conosci. Ma per conoscerla, devi studiarla. Uno che vuole fare due click, non prende fractal.

    • @FebbreDaChitarra
      @FebbreDaChitarra  6 หลายเดือนก่อน

      @@mkkoy84 molto intuitiva? Scegliere un IR da fractal senza editor e senza conoscerli tutti a memoria e come selezionare un ago in un pagliaio. Sia chiaro io il mio FM3 lo uso tutti i giorni ma rigorosamente collegato all’ editor, gestire la catena senza touch e con l’ interfaccia che si sono inventati è la cosa più scomoda di sempre. Chiaramente studiandola con mooolta pazienza poi diventa tutto facile ma quando ho provato quad cortex non ho aperto mezzo libretto di istruzioni ed era tutto la a portata di dito, parliamo di un sistema che Kilo Loureiro ha usato in tour con i megadeath non un giocattolo.
      Per me, e lo dico da possessore di Fractal, delle volte fa passare la voglia di usarlo se non ho il pc a portata di mano

  • @manuelpassarella
    @manuelpassarella ปีที่แล้ว

    La community attorno ai plettri però non si forma... 😂😂😂😂😂

  • @angelodalpizzol
    @angelodalpizzol ปีที่แล้ว

    Ok capisco tutto quanto ma perché è un chitarrista può anche perdere un po’ il tempo ma per un autistico lo può prendere anche per un’offesa nel mio caso solo una presa per il culo perché non è attendibile un prodotto del genere non mi piace e mi dispiace molto perché io seguo molto ciò che dicimi dispiace ma non mi piace

  • @maxpistone
    @maxpistone ปีที่แล้ว

    Posso darti un consiglio? Futtitinni 😂😂😂😂

  • @marioviscosi4808
    @marioviscosi4808 ปีที่แล้ว

    Anche Matteo Mancuso usa fractal