COME DIVENTARE PROCURATORE SPORTIVO NEL 2018
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 2 ม.ค. 2025
- Con la nuova normativa 2018 riguardo gli agenti sportivi viene reintrodotto l’esame di per poter esercitare la professione.
Come detto viene reintrodotta una prova abilitativa che prevede 2 esami entrambi scritti. Una prima prova di carattere generale presso il Coni ed una seconda alla quale si accede dopo il superamento della prima presso la federazione o le federazioni per le quali il candidato intende svolgere la propria attività, nel caso del calcio sarà evidentemente la FIGC.
Il candidato una volta superate le due prove sarà abilitato e potrà chiedere l’iscrizione presso il Registro nazionale agenti sportivi versando una imposta di bollo annua di 250 €.
procuratorecalcio.com
Whatsapp: 3920254916
info@procuratorecalcio.com
Cliccando sul link che trovi qui sotto avrai accesso diretto al video corso GRATUITO:
bit.ly/2ionZZ2
se vuoi seguire il mio canale TH-cam:
bit.ly/2ycwHEt
per seguire la pagina Facebook:
bit.ly/2iEKYzg
per entrare nel GRUPPO CHIUSO Facebook
bit.ly/2qbBcrT
Scarica il video corso gratuito per diventare un procuratore di calcio: bit.ly/2iZTCvX
Seguimi su facebook: bit.ly/2zeDttx
*******************
COSA FA UN PROCURATORE DI CALCIATORI ???
Molte persone mi chiedono cosa fa un procuratore di calciatori?
Domanda che a primo impatto può anche sembrare banale ma che in realtà non lo è affatto.
Sopratutto oggi, dopo che nell' aprile 2015 chiunque può diventarlo, il lavoro del procuratore sportivo è cambiato.
È cambiato il sistema di accesso alla professione, non è più necessario svolgere l'esame da agente Fifa ma soprattutto sono cambiati alcuni regolamenti.
Prima il procuratore era il consulente del calciatore, colui che negoziava a nome del proprio assistito il contratto e gli eventuali rinnovi o risoluzioni.
Oggi il procuratore nella sua accezione iniziale non esiste più, la figura si è evoluta e seppur riconoscibile con il nome di PROCURATORE in realtà è un INTERMEDIARIO che lavora per conto di calciatori e/o di Società di calcio sia in maniera disgiunta che in maniera congiunta.
Chi vede calcio e magari segue anche il calciomercato riconosce spesso nel procuratore la figura chiave che assieme al direttore sportivo o al presidente di un club realizza il trasferimento di un calciatore.
Il ruolo chiave del procuratore ha assunto oggi ancora più valore da quando è stato abolito il DIVIETO DI DOPPIO MANDATO.
Per DOPPIO Mandato si intende che un procuratore nel suo ruolo di intermediario per il trasferimento da un Club all'altro di un calciatore agisce sotto mandato scritto sia per conto del calciatore sia per conto del e dei club.
In un trasferimento di un calciatore le parti in causa che devono raggiungere un accordo sono tre:
Il calciatore;
Il squadra che vende;
Il squadra che compra.
Prima il procuratore in una trattativa doveva limitare il suo ruolo alla rappresentanza di una sola di queste tre parti, oggi lo stesso procuratore può operare un trasferimento agendo per conto di 2 delle 3 parti in causa o anche di tutte le 3 parti in causa attraverso delle autorizzazioni scritte che nella prassi vengono chiamate MANDATI.
I MANDATI sono degli accordi scritti che autorizzano il procuratore a negoziare il trasferimento del calciatore al fine di raggiungere un accordo economico tra squadra che vende e squadra che compra.
Il procuratore oggi, in questo nuovo sistema di regolamenti, potrebbe anche trovarsi nella situazione di essere intermediario in una trattativa di trasferimento di un calciatore pur non essendo il procuratore del calciatore oggetto della trattativa.
È infatti consuetudine che alcuni club importanti si avvalgono di alcuni procuratori per condurre la gran parte delle trattative per comprare e vendere calciatori.