Il Signor Paltò di Sieb Posthuma

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2021
  • “C’era una volta un omino che aveva sempre freddo. In autunno, in inverno, in primavera e addirittura in estate, quando fuori splendeva il sole.”
    Comincia così la storia de “Il Signor Paltò”.
    L’omino non lasciava mai la propria casa, perché solo lì trovava conforto a quel terribile freddo che sentiva…o almeno ci provava: tre stufe accese, tazze di tè bollente, maglioni, berretto, cappotto, muffole e calzettoni ma niente, continuava a battere i denti. Eppure lì dentro il caldo era soffocante e così nessuno mai andava a trovarlo.
    Stanco di avere sempre freddo, e di essere sempre solo, un giorno l’omino si decise ad uscire. Si imbacuccò per bene, indossò tre paia di mutandoni, tre canottiere di lana, quattro maglioni pesanti e una borsa dell’acqua calda! Andò in un negozio di paltò e ne comprò tre, che indossò uno sopra l’altro, ma…niente da fare, aveva ancora freddo. Allora comprò delle coperte di lana, che un sarto trasformò in paltò, e li indossò uno sopra l’altro, ma niente!
    Niente riusciva a confortare quella sensazione di freddo. Con tutti quei paltò addosso, la gente per strada lo guardava stupefatta, fu così che cominciarono a chiamarlo Signor Paltò.
    A questo punto non desiderava altro che tornare a casa, solo nella sua calda e accogliente casetta avrebbe potuto trovare sollievo al freddo. Quale amara sorpresa scoprire che con tutti quei paltò addosso non riusciva più ad entrare in casa! Adesso è triste, il Signor Paltò e una lacrima gli solca il viso.
    Ma forse il freddo che sente e a cui non riesce a trovar rimedio, dipende da qualcosa, di cui sente la mancanza, e non si tratta di coperte o di cappotti, ma di amore. Ciò che potrebbe riscaldarlo è la compagnia di qualcuno che sia accogliente, che sappia ascoltare, che lo faccia sentire come a casa. E invece quella casa di paltò, in cui si è rifugiato per difendersi dal freddo, lo rende ancor più goffo, più strano, più solo. Finché non incontra qualcuno che è esattamente come lui, e che finalmente riesce a scaldargli il cuore!
    Sieb Posthuma (1960-2014) ha lasciato un'opera completa che si estende a molte discipline, compresi i disegni di francobolli, costumi e scenografie per il teatro e grandi murales. Inoltre ha scritto e illustrato numerosi libri per bambini. Il suo stile è caratterizzato dall'uso esuberante del colore, degli elementi grafici e dell'umorismo.
    Il Signor Paltò,
    scritto ed illustrato da Sieb Posthuma,
    tradotto da Valentina Freschi,
    edito da Gribaudo. nelle collana ‘Raggi di Sole’.
    #audiolibro #sentimenti #bambini
  • บันเทิง

ความคิดเห็น •