Robert Velenserpe se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
più che salvare il mondo portano in alto la maestosità e la bellezza della voce italiana che...non vogliatemene voi fan "dell'originale" è, per me ovviamente! irrinunciabile.
Poi noi in Italia abbiamo doppiatori davvero straordinari, basti pensare a Claudio Moneta che passa da Spongebob a Kakashi, o al Merluzz che passa da Ragnar a Zamasu , non so in quanti altri paesi possano vantarsi di avere doppiatori così talentuosi.
Pochi....il doppiaggio è una ^specialità^ italiota.....nei paesi civili e moderni si và di sottotitoli per i film....discorso cambia per cartoni e telefilm (aka sub prodotti)
Saul Combi se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Nei paesi "civili e moderni" si va di sottotitoli semplicemente perché non hanno una storia di doppiaggio come noi ed essenzialmente perché loro recitano come una rana col mal di gola
Maurì, sto guardando la serie Vikings e devo dire che hai fatto un lavoro assurdo, mi congratulo con te perché penso che doppiare Ragnar non sia stato facile, ma tu ci sei riuscito in pieno. Solo complimenti!
iTxRaiin se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Il mondo del doppiaggio è veramente affascinante, dietro ad ogni scena c'è un lavoro mastodontico, anche su se stessi. Grande Maurizio, e grandi tutte le persone che si cimentano in questo mestiere con passione.
Vorrei fare il doppiatore per 3 motivi: 1. Imitare Paperino 2. Barrire 3. Sponsorizzare Prozis Comunque il video è stato molto utile. Vorrei tanto realizzare il sogno di diventare un doppiatore ma per ora è solo un sogno che spero di realizzare molto presto. Grazie :)
Finn Bálor Intanto se fossi in te mi preparerei per Wrestlemania. Mi confermi un triple threat match con Miz e Rollins per il titolo intercontinentale?
Io ho 17 anni e vivo a Palermo, quest'anno mi diplomo e poi mi romperò la schiena per raggiungere i miei obbiettivi, ciò comporterà di andare a stare da solo probabilmente diciottenne, ma giuro che ci riuscirò, un giorno magari ci incontreremo da colleghi, e ti ringrazierò per avermi fatto capire anche piccole cose di quello che è il mio sogno da sempre
andrea fabbri se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Ho sempre pensato che abbiamo i migliori doppiatori al mondo (compreso te). Dovrebbero doppiare anche i film italiani, magari così potrebbero iniziare a piacermi.
MungaH mi rendo conto che l'effetto potrebbe non essere il massimo, ma era per dire che i doppiatori riescono a dare un'intensità emozionale che io personalmente non provo con la voce dei veri attori americani o italiani che siano.
ヴァレンティーナ se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
@@Groucho226458 è artificioso il fatto che gli attori recitano in dizione.... ma se gli attori italiani avessero le stesse competenze tecniche ed artistiche dei doppiatori (ovvero di saper dare un senso a quello che si dice con fiati, modulazione della voce usando il diaframma, respirazione, pause ecc ecc), serebbero mooooolto più credibili
Adoro te, i tuoi video e la tua voce! Il tuo modo di doppiare è a dir poco favoloso. Sei un grande, continua così! È bellissimo sentire voci così belle come la tua. Un abbraccio ❤️
1:14 Come con Francesco Pezzuli, io adoro Leonardo di Caprio è il mio attore preferito, ma lo adoro troppo con il doppiaggio italiano, gli dona quello charme in più.
Video più atteso del... no sti cazzi sti commenti copia e incolla... Peró davvero lo si aspettava da tanto grazie. ma soprattutto... Lo sponsor di prozis non è stato inserito in un siparietto comico!!! Cazzo allora è proprio un video serio!!!
Davide se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Non stavi citando prozis per tutto il video! Ero vicino all’attacco di panico... Ho riascoltato gli ultimi 20 secondi di video per 4 o 5 volte per riprendermi dallo shock
Fabrizio Ambrosia se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Ti ringrazio davvero per tutti questi consigli! Sto ormai al secondo livello di una scuola di doppiaggio ma cose come questo video fanno sempre riflettere sugli ostacoli che ci saranno nel futuro di questo mestiere. Grazie di cuore!
Video attesissimo. Ho sempre avuto la passione per la recitazione il doppiaggio. Sicuramente è una cosa che implica molto impegno per cui meglio prima impegnarsi nello studio. Tanto data la mia giovane età ho molta strada da fare
@@friedchickeneveryday6311 ciao, avevo totalmente dimenticato questo commento 😂. Per il momento ho iniziato un corso di studi un po' diverso dalla recitazione e dal doppiaggio però l'arte dello speaking rimane aperta(ho iniziato a fare qualcosina in radio) grazie mille
Ciao! Hai fatto una descrizione sincera e giusta su questo mestiere, e ti ringrazio molto. Come molti altri e altre, anche io sto provando questa strada. Per non citare Ra's al Ghul: "L'addestramento è molto, la volontà è tutto". Un abbraccio!!!
Avevo sempre pensato che tu fossi un privilegiato per essere diventato doppiatore; ma dopo questo video ho recuperato quello dei tuoi 10 anni a Milano e niente da dire,meriti davvero il successo che stai avendo,perché prima di essere un buon doppiatore,sei davvero una grande persona,con le palle sotto! Grande maurì💪🏻❤️
Ottimo video Maurizio, complimenti per tutto il lavoro che hai fatto e per tutti i ruoli che hai doppiato. E ti vorrei fare i complimenti sopratutto per 2 personaggi che hai doppiato a cui sono molto affezionato: Mizuno di Dream Team e Gensou di zatchbell. Ancora congratulazioni e continua così!
" Bisogna sempre picchiare il ferro perché il ferro è sempre caldo... se non puoi più picchiare perché si è raffreddato, fatti una domanda e datti una risposta!!" Grandi parole! Si sono fatte sentire! Bravo #Mauri
Maurizio sei un grande anch’io vorrei iscrivermi a fare dei corsi di di doppiaggio, questa passione grazie a te sei un mito complimenti per i tuoi video .. un saluto grazie ci voleva proprio questo video
Bisco 94 se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Un video bello e interessante per chi vuole davvero iniziare a fare doppiaggio , o almeno avvicinarsi alla materia , solo che questo video (almeno per come l’ho visto io ) ti scoraggia un po’ , perché ti mostra che in realtà è veramente difficile entrare a far parte di questo mondo , perché puoi essere bravo e tutto , ma metti i soldi per la scuola metti i soldi per vivere a Roma , metti i soldi per campare intanto che vai ogni giorno a rompere agli studi di doppiaggio, non hai la certezza di nulla ..però devo farti i complimenti perché è stato un video davvero esaustivo grazie mille Merluzz
È un video interessante. E si nota che sei molto preparato sul tuo Lavoro. Ho fatto qualche recita dalle superiori e alle medie però purtroppo non ho continuato. È un video interessante è molto motivante e spero che molti altri ragazzi che desiderano intraprendere questo percorso lo ascoltino. Magari posso riprendere anch'io. Comunque grazie 💪💪💪💪forza per il tuo lavoro
Complimenti per la duttilità della tua voce! Sei passato da topolino a paperino con una naturalezza disarmante. Io non ho velleità di fare questo lavoro, non mi interessa farlo ma l'ho trovo molto affascinante . Bravo a te e ai tuoi talentuosi colleghi che praticate un mestiere molto difficile
Alessandro Nucci se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Grazie Mauri, mi hai tolto un bel po' di dubbi. Stranamente ciò che hai detto non mi ha affatto spaventato, ma caricato. Sono pronto a dare tutto me stesso e anche di più se sarà necessario! Realizzerò il mio sogno di diventare doppiatore! Se quest'anno verrai al comicon vorrei conoscerti di persona. Ovviamente non do tutto per scontato, ma sarei onorato di averti come collega
Daniele Ambra se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
ti seguo da un po carissimo e ti ringrazio per tutte le preziose informazioni e la tua simpatia :) Anch'io sono un amatore del doppiaggio da quando ero piccolo, ogni tanto mi cimento in qualche interpretazione ma, torno a dire, da amatore s'intende
BOMBA MAURI .... io voglio diventare doppiatore e le tue parole ogni volta mi danno una carica maggiore ... spero di diventare come te e (come dici tu) anche di superarti..... spero anche qualche volta di lavorare insieme a te ... COMTINUA COSÌ MAESTRO
Io non diventerò doppiatore (per ora, poi chissà in futuro), ma questo video da molte risposte a chi vuole rivolgersi a questa professione, risposte date poi da chi fa proprio questo di lavoro. Molti non credono che fare una determinata operazione sia facile, ma l'importante è impegnarsi sempre, perchè non sai mai cosa potresti diventare. Ben fatto Mauri!
E' vero che conta impegnarsi, ma attenzione al dato anagrafico, perché occorre iniziare questo mestiere entro un'età giovanile, al massimo iniziare a studiare a e non oltre venticinque anni, o l'età influirà sulle capacità di apprendimento e sul relativo rendimento. Il trentenne che vai a doppiare sullo schermo ha iniziato a recitare anni prima e non a trenta. In mestieri del genere si tratta di un treno che passa poche volte e bisogna regolarsi di conseguenza. Ignoro la tua età naturalmente, ma grosso modo il discorso è questo. I direttori hanno esperienza a riguardo e, sapendolo molto bene, non fanno provini a persone troppo adulte. Il percorso va iniziato da giovani, per avere più tempo possibile avanti a sé, crescendo artisticamente e imparare secondo gli standard che clienti come Hollywood richiedono.
Io ho tante passioni,tra queste c'e il doppiaggio e grazie a te forse potro avere una speranza in questo lavoro.. Ti ringrazio tanto per questo video! Io mi impegnero al massimo per raggiungere dei risultati!
Ciao Maurizio! Complimenti per il video! Mi incuriosisce molto l’aspetto della modulazione e di quella che hai chiamato “duttilità” della voce; in diversi video hai detto che sei andato a scuola di doppiaggio dopo aver comunque imparato qualcosa da autodidatta. Hai qualche libro o canale youtube da consigliarmi per imparare tecniche simpatiche per “imparare a fare voci”? Un abbraccio
Grazie mille grazie grazie grazie mi hai messo a posto l'esistenza, io mi impegnerò al massimo per questa mia passione e spero davvero di riuscirci. Ovviamente non è detto che ce la faccia ma ci proverò. GRAZIE, mi hai aperto un mondo.
Valerio Esposito se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Come ho sentito dire da un giovane doppiatore "al giorno d'oggi il doppiaggio non è piu un obbligo ma un servizio". Ma comunque è un lavoro che non ha mai dato garanzie, fa parte del gioco, è triste ma, va preso cosi. Io ho iniziato a 23 anni, ho studiato dizione, canto e qualcosa di teatro, poi ho dovuto smettere per dei problemi di salute fisici e anche psicologici di cui appunto una grossa depressione. Perché i miei insegnanti mi han sempre detto che ero uno di quelli che avrebbe potuto farcela ma poi ho preso più stangate che altro. Ora sto bene e penso di rincominciare a Settembre a studiare e mettermi sotto. In primis, perché ho questa voglia di dimostrare che anche a trent'anni quasi, uno può riuscirci e quindi sfatare questo mito che bisogna essere per forza giovani o essere figli di qualcuno. Secondo, lo faccio per me. Non voglio obbligarmi a raggiungere il ruolo del doppiatore, perché ci sono troppe circostanze che devono andare a tuo favore che non comportano solo la bravura, ci vogliono anche le giuste occasioni. E queste sono fuori dalla nostra portata di poter decidere che accadano. Perciò lo farò per me, per poi dire in futuro di averci provato davvero, senza rimorso, poi sarà quel che sarà. Un abbraccio Walter.
Jack Mandoski se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Arrivo tre anni in ritardo, ma questo video mi ha aiutato molto. Questo video è diventato una fonte indispensabile per la mia tesina di terza media. Quindi grazie mille!
Aspettavo troppo questo video, mi ha sempre affascinato il ruolo del doppiatore ma ho preso altre strade. Da poco ho iniziato Vikings e quando ho capito che Ragnar era doppiato da te sono impazzito.
Ciao Maurizio :) sei stato semplicemente chiarissimo!!! XD Io sono un completo dilettante ed avevo una mezza idea di poter provare a fare doppiaggio!! Ma dopo le tue rivelazioni posso affermare di essere spacciato Ahaha. Grandissimooo come sempre!! Un saluto ;)
AXEL GLADIUXS se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
@@ksandroskolila7379 non gli basterebbero nemmeno 1 milione di iscritti, deve sapere recitare avere dizione e tecniche del doppiaggio sennò non gli fanno manco entrare nelle sale di doppiaggio
ciao maurizio. io ho sempre voluto doppiare sin da piccolo. ultimamente mi sto avvicinando a questa idea. è un mondo che mi ha sempre attratto. ti ringrazio per la tua illustrazione sul mondo del doppiaggio :)
Intanto ti faccio tanti complimenti per il tuo lavoro; adoro le tue interpretazioni di Ragnar, Jacob Frye, Helis e Zamasu, fra le tante che hai fatto. In secondo luogo, vorrei chiederti quali sono i tuoi doppiatori preferiti, o comunque quelli che ti hanno ispirato di più durante la tua crescita personale e professionale. Personalmente adoro particolarmente Luca Ward, Francesco Pannofino, Claudio Moneta, Gianfranco Gamba, Riccardo Rossi, Simone D'Andrea, Gianni Musy e Tonino Accolla; come doppiatrici mi piacciono tantissimo Emanuela Pacotto e Domitilla D'Amico.
Sono perfettamente d'accordo con ciò che hai detto. Alla base di tutto c'è tanto lavoro, studio, sacrificio, una forte preparazione attoriale e tanta determinazione 💪
Dopo anni che ti seguo con questo video hai dato l'ennesima dimostrazione al fatto che hai le palle cubiche a dir poco. Sono certo che siano in pochi a riuscire a tener duro e a reggere ad una sfida come questa, e soprattutto sono in pochi quelli che riescono a farlo così bene come doppiatori storici del calibro di Claudio Moneta, Tu, ma anche Gianandrea, Chiara e Andrea di Orion. Con i doppiatori italiani non si scherza un cazzo.
Sto studiando all'Accademia del doppiaggio, e ho trovato molto utile il tuo video, soprattutto la parte in cui dici che un attore non necessariamente è un doppiatore e viceversa, perché la penso esattamente così, nonostante molti cerchino di convincermi del contrario. Spero veramente di poter fare piano piano questo lavoro.
Tommy B se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Ciao Maurizio! Io sto studiando teatro e recitazione per poi specializzarmi nel doppiaggio, perché è un sogno da quando ero piccino. Non è facile, a quasi 26 anni e mi sto spaccando il culo in quattro, ma ne vale la pena. È un mestiere coi controcazzi. In futuro, se andrà bene, spero di lavorare con te anche perché in parte è merito tuo se sto seguendo questa strada. 💖
Grande Maurizio, sono di Milano ed ho sentito parlare del CTA, mi sembra un buon punto di inizio da cui partire, chissà magari mi prende e inizio a fare un corso di dizione ahahah Continua così
Fin da piccoli io e un mio amico di infanzia abbiamo sempre doppiato piccoli spezoni di film, ma logicamente in dialetto e inventando cose a caso per faci due risate. Il mio sogno è avere una sala di registrazioner pe 30 minuti per portare quelle cazzate al livello massimo e farmi due risatre di nuovo. Grazie per le info Maurizio.
Che dire mauri sto video è quello che mi serviva ora più che mai sono convinto di fare il doppiatore. Tra un Po inizierò scuola di doppiaggio a Roma e spero che riuscirò a incontrarti anche casualmente chissà in giro per Roma! Ahahah detto questo i tuoi consigli sono sempre i migliori e credo che la mia sia un idea che accomuna me e altre persone. Fantastico! Continua così Mauri. Ps: potresti darmi alcuni consigli su come potrei esercitarmi anche fuori la scuola di doppiaggio magari. Grazie
Scusa ancora Mauri ma ora sto giocando a the last of us. Per caso hai doppiato tu l'amico di david quello che voleva "dissezionare" Ellie verso la fine?
Adesso c’è più concorrenza nel mondo del doppiaggio (o perlomeno c’è concorrenza tra chi lo vorrebbe fare),basti pensare che chiunque abbia aperto questo video e che ti segue, sogna di fare il doppiatore (compreso me😂)
Mauri tempo fa ho visto un'intervista bellissima a Flavio Aquilone a Closer in cui parlava del mondo del doppiaggio, te la consiglio vivamente anche se dubito che uno come te non l'abbia già visto. Anyway video fighissimo :D
Io ho frequentato per due anni di fila una scuola di doppiaggio (compreso ovviamente la recitazione, dizione, tecnica del doppiaggio ed anche il canto) a Napoli, partendo da ZERO ed ho imparato tantissime cose. Come insegnanti ho avuto Dante Biagioni (una persona straordinaria, che riposi in pace) Antonio Palumbo, Nino D'Agata e successivamente anche Bruno Alessandro. Purtroppo ho avuto la possibilità di assistere solamente una volta ad un turno perché non fanno più questo tipo di cose, o almeno non più come una volta!
Grazie mille di tutte le informazioni Maurizio! Cercerò di impegnarmi al massimo per crearmi questa carriera! Sarebbe bello magari doppiare qualcosa insieme ahhaha, chissà.
Voglio diventare doppiatrice perché: 1) amo il mondo della recitazione 2) amo il doppiaggio italiano 3) vorrei diventasse il mio lavoro perché è una passione che mi porto dietro da quando ero piccola e farò di tutto per raggiungere il mio obbiettivo, anche se significherà studiare tantissimo e trasferirsi in un’altra città.
Siccome in questi giorni sto riguardando Hellsing Ultimate, vorrei chiederti : Come è stato doppiare il capitano Bernadotte ?? Sei un grande, continua così !!
Io ormai sono già "vecchio" (27 anni, vabbè sempre più giovane di te Mauri ahah) per intraprendere questo cammino però mi ha sempre affascinato questo universo. Secondo te c'è un modo di imparare a recitare/doppiare meglio senza seguire corsi? Anche soltanto per parlare un italiano senza cadenze varie. In passato provavo a registrare delle frasi, cercando di notare le cadenze o le cose che non andavano e correggendomi pian piano. Avresti qualche esercizio o metodo senza pretese da consigliare in un prossimo video? P.S. trovo molto divertente quando a Torino la gente cerca di capire da dove vengo sparando mete totalmente a caso senza riuscirci ma chi ha l'orecchio un attimo fine riesce ancora a capire. :)
In quanto scrittore, ho sempre amato il doppiaggio. Al momento sto lavorando un fumetto (sono 4 anni che sto facendo la world Building, e solo adesso sto iniziando con la storia, lol) e sarebbe fantastico per me fare uscire un adattamento cinematografico. Questo, ovviamente richiederebbe collaborazione totale con tanta, tantissima gente
Ciao Merluzz! Sono una ragazza di 14 anni, e dato che mi sono appassionata a questo lavoro, sono ancora in tempo per fare diverse scelte per entrare in questo mondo. Mi chiedevo se frequentare una qualsiasi scuola superiore per poi entrare in una accademia di doppiaggio fosse abbastanza. Grazzie mille!
Quando finisci la scuola dell'obbligo, fai studi teatrali in accademia e successivamente fai la scuola di doppiaggio. Il doppiaggio è la specializzazione, la formazione finale. Prima devi studiare teatro e continuare a praticarlo anche quando eventualmente farai doppiaggio, per restare allenata fin a a quando si spera che avrai una solida carriera da doppiatrice. Le accademie più credibili fanno la selezione iniziale, per vedere se sei davvero portata o magari ti piace solamente. Anche per chi ha talento la selezione è dura. E' importante esserne consapevoli, perché sono scelte di vita ed economiche di un certo peso e non vanno prese a cuor leggero. Non è detto che ti prendano e, anche se lo fanno e studi a modo, non è poi detto che fai carriera. La concorrenza è tanta, fin troppa in vero, quindi capita chi non riesca e chi invece sì. Un pò di fortuna ci vuole oltre al talento e allo studio. Anche se superi la selezione per i provini nel doppiaggio, è tosta prevalrere su tanti talenti in ambiente e non c'è certezza che il lavoro duri tutta la vita. Non c'è lo stipendio fisso, bensì ogni doppiaggio costituisce un contratto a sé e ad ogni provino devi rimetterti in gioco fra varie persone che mirano allo stesso prodotto. Bisogna faticare molto e, se non ci si applica sempre, si può anche tornare esclusi dal settore e non riuscire a trovare abbastanza ruoli per mantenersi economicamente. Se arrivi alla specializzazione del doppiaggio, assicurati che gli insegnanti siano noti doppiatori professionisti e non gente improvvisata o sconosciuta che magari spilla soldi senza formarti davvero.
Mino se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Sei a mio parere uno dei doppiatori più bravi e ti stimo un sacco volevo chiederti due cose: 1) quando ti sei trasferito a Milano avevi già partecipato a corsi per il doppiaggio? 2) io tutt'ora sto finendo il liceo e mi piacerebbe molto fare la doppiatrice come posso iniziare a approcciarmi già adesso al doppiaggio?
Ciao Maurizio! Tutti ti ricordano per i tuoi ruoli piú famosi... Ma cosa ne pensi del tuo vecchio ruolo di Kurt/Nightcrawler in Wolverine e gli X-men? È un personaggio che ricorderai sempre o non ti ha soddisfatto a tal punto?
Mauri hai doppiato il personaggio di Cesur in quella fiction Turca “brave and beautiful” andata In onda questa estate….sei stato magistrale poi e un timbro davvero notevole secondo me andrebbe moltissimo su tanti altri doppiaggi
Ho notato che il lavoro del doppiatore e del pornoattore hanno moltissime similitudini. "Avere una bella voce non significa assere un bravo doppiatore" "Non funziona che ti alzi la mattina e poi vai a doppiare tutti i cartoni che ti pare come ti pare" A voi cogliere le metafore. Epico a 7:20
Finalmente il video che stavo aspettando, mi ci vorrà ancora un pò di tempo, ma presto ci conosceremo. Nel frattempo in culo alla balena e spacca tutto!
Grazie Maurizio... io da quando avevo 10 anni che mi sto esercitando nel doppiaggio, ma non credo succederà dato che ho una voce per me brutta... non mi arrendo però appena finirò l'itis mi strasferirò a milano per studiare la recitazione (16 anni). Sei sempre stato il mio mito e ancora oggi sei il mio mito non ne perdo una. Se mai leggerai questo commento voglio che tu sappia che come tu ammiravi il conduttore di bim bum bam io ammiro te
Perchè secondo te Fabrizio Mazzotta, Pietro Ubaldi e Roberto Stocchi hanno una bella voce? Eppure sono diventati lo stesso dei rispettati professionisti nel campo del doppiaggio.
andrea1922 se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Più giovane sei, meglio è. Diffida di chi dice che non c'è limite di età, perché è il giovane che rende al massimo delle sue capacità fisiche e intellettive, potendo poi crescere nel talento con i preziosi anni successivi tra gavetta e carriera. Così come non si inizia medicina a 40 o 60 anni, altresì si apprende e si rende al meglio da giovani, al massimo entro l'età tipica dello studente universitario. Oltre i 25 comincia ad essere tardi per iniziare gli studi. Attori come Gianluca Crisafi anno iniziato a doppiare a 30 anni, ma avevano già dieci o quindici anni di teatro e musica alle spalle. Il limite di età, oltre che per le ragioni spiegate, può essere considerato anche per il fatto che sennò una persona poco più grande vorrebbe progressivamente aggiungersi. Spiego: se per assurdo si facesse studiare ai primordi un quarantenne, a una certa arriverebbe il quarantacinquenne dicendo: "Ho pochi anni in più dopotutto. Perché non posso provare anch'io?"; in virtù di ciò arriverebbe poi il cinquantenne che direbbe altrettanto e via via sempre gente più anziana, ma sarebbe la follia, con persone sempre più lente e inadatte che farebbero perdere tempo ai direttori esausti e a far abbassare inevitabilmente la qualità fino allo sfacelo. L'attore sessantenne sullo schermo che si va a doppiare ci è arrivato a sua volta partendo da giovane. Anche in virtù di ciò è importante che il limite di età sia giovanile. Essendo il doppiatore un attore, prima si studia teatro e recitazione e solo dopo, se il talento intanto si è confermato realmente, si può tentare la specializzazione coi corsi di doppiaggio, ma anche lì bisogna vedere, perché non tutti sanno adattare al doppiaggio le diverse tecniche delle altre categorie di recitazione. Accade perfino fra gli attori famosi che qualcuno doppi anche, mentre altri non ci riescono proprio. E' importante che ad insegnare siano noti doppiatori professionisti e non dei tizi improvvisati che promettono solamente e spillano denaro. Entrare nel doppiaggio, poi, è una scommessa di vita, sia per il talento esterno che per il figlio d'arte, nel senso che la carriera si basa su prodotti che rappresentano ciascuno un contratto a sé, non esiste lo stipendio fisso. Dal doppiaggio si può anche tornare esclusi se non si mantiene lo standard alto e magari ci si adagia lasciandosi andare. Succede anche quello. Ad ogni provino si compete spesso fra più voci che mirano allo stesso ruolo, quindi servono anche tanta pazienza e umiltà. Nel doppiaggio si vede se una voce sta male su un volto, quindi gli scarsi non fanno carriera, figli d'arte o meno che siano; conta la bravura attoriale. Hollywood e altri clienti fanno presto a cercare la voce alternativa più brava.
Doppiaggio>>>>>>
Voi doppiatori avete salvato il mondo
Grazie caro per il cuore
Robert Velenserpe se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
più che salvare il mondo portano in alto la maestosità e la bellezza della voce italiana che...non vogliatemene voi fan "dell'originale" è, per me ovviamente! irrinunciabile.
Poi noi in Italia abbiamo doppiatori davvero straordinari, basti pensare a Claudio Moneta che passa da Spongebob a Kakashi, o al Merluzz che passa da Ragnar a Zamasu , non so in quanti altri paesi possano vantarsi di avere doppiatori così talentuosi.
e non dimenticare patrizio prata, che passa da zoro di one piece a keroro ahahah
Flavio Aquilone che passa da Chase Matthews di zoey 101,Kendall di Big Time Rush, a Light Yagami potrebbe essere un altro esempio
Pochi....il doppiaggio è una ^specialità^ italiota.....nei paesi civili e moderni si và di sottotitoli per i film....discorso cambia per cartoni e telefilm (aka sub prodotti)
Saul Combi se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Nei paesi "civili e moderni" si va di sottotitoli semplicemente perché non hanno una storia di doppiaggio come noi ed essenzialmente perché loro recitano come una rana col mal di gola
Maurì, sto guardando la serie Vikings e devo dire che hai fatto un lavoro assurdo, mi congratulo con te perché penso che doppiare Ragnar non sia stato facile, ma tu ci sei riuscito in pieno. Solo complimenti!
iTxRaiin se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Il mondo del doppiaggio è veramente affascinante, dietro ad ogni scena c'è un lavoro mastodontico, anche su se stessi. Grande Maurizio, e grandi tutte le persone che si cimentano in questo mestiere con passione.
Vorrei fare il doppiatore per 3 motivi:
1. Imitare Paperino
2. Barrire
3. Sponsorizzare Prozis
Comunque il video è stato molto utile. Vorrei tanto realizzare il sogno di diventare un doppiatore ma per ora è solo un sogno che spero di realizzare molto presto. Grazie :)
Finn Bálor in bocca al lupo!
Maurizio Merluzzo Grazie ora mi alleno per sponsorizzare Prozis :)
Finn Bálor
Intanto se fossi in te mi preparerei per Wrestlemania.
Mi confermi un triple threat match con Miz e Rollins per il titolo intercontinentale?
Cos Nik Dog Said So Forse... Balor Club Forever
Too sweet
Mi rimarrà sempre impresso nel cuore il tuo ruolo di Andrè in "victorious" xD :)
No, serio... E' lui?! XD
Madame Shivra eeeeggia xD
Me ne sono accorto solo quando l'hai scritto
Una domanda prima dovrei fare l'attore oppure posso passare direttamente ai corsi di doppiaggio?
Io ho 17 anni e vivo a Palermo, quest'anno mi diplomo e poi mi romperò la schiena per raggiungere i miei obbiettivi, ciò comporterà di andare a stare da solo probabilmente diciottenne, ma giuro che ci riuscirò, un giorno magari ci incontreremo da colleghi, e ti ringrazierò per avermi fatto capire anche piccole cose di quello che è il mio sogno da sempre
andrea fabbri se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
purtroppo a 18 anni la veda dura vivere da soli, cmq a che punto sei? xd
Pensa che sono messo esattamente nella stessa situazione. Sono con te💪🏻
Come è andata?
Ma sei me al maschile?😂 io sono anche di Palermo e dopo il diploma desidero andare a vivere da sola per poi studiare doppiaggio a Milano
Ho sempre pensato che abbiamo i migliori doppiatori al mondo (compreso te). Dovrebbero doppiare anche i film italiani, magari così potrebbero iniziare a piacermi.
guarda che molti film italiani in passato venivano doppiati. Ma sinceramente, spesso l'effetto era molto artificioso :-(
Bud spencer e Terence Hill venivano entrambi doppiati ad esempio, ma è una prassi ormai vecchia
MungaH mi rendo conto che l'effetto potrebbe non essere il massimo, ma era per dire che i doppiatori riescono a dare un'intensità emozionale che io personalmente non provo con la voce dei veri attori americani o italiani che siano.
ヴァレンティーナ se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
@@Groucho226458 è artificioso il fatto che gli attori recitano in dizione.... ma se gli attori italiani avessero le stesse competenze tecniche ed artistiche dei doppiatori (ovvero di saper dare un senso a quello che si dice con fiati, modulazione della voce usando il diaframma, respirazione, pause ecc ecc), serebbero mooooolto più credibili
Adoro te, i tuoi video e la tua voce! Il tuo modo di doppiare è a dir poco favoloso. Sei un grande, continua così! È bellissimo sentire voci così belle come la tua. Un abbraccio ❤️
1:14 Come con Francesco Pezzuli, io adoro Leonardo di Caprio è il mio attore preferito, ma lo adoro troppo con il doppiaggio italiano, gli dona quello charme in più.
Video più atteso del... no sti cazzi sti commenti copia e incolla...
Peró davvero lo si aspettava da tanto grazie.
ma soprattutto...
Lo sponsor di prozis non è stato inserito in un siparietto comico!!! Cazzo allora è proprio un video serio!!!
Davide se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Non stavi citando prozis per tutto il video!
Ero vicino all’attacco di panico...
Ho riascoltato gli ultimi 20 secondi di video per 4 o 5 volte per riprendermi dallo shock
Fabrizio Ambrosia se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Ti ringrazio davvero per tutti questi consigli! Sto ormai al secondo livello di una scuola di doppiaggio ma cose come questo video fanno sempre riflettere sugli ostacoli che ci saranno nel futuro di questo mestiere. Grazie di cuore!
Ma tu hai studiato in una scuola di recitazione? Se si quale?
Video attesissimo. Ho sempre avuto la passione per la recitazione il doppiaggio. Sicuramente è una cosa che implica molto impegno per cui meglio prima impegnarsi nello studio. Tanto data la mia giovane età ho molta strada da fare
Ciao, come sta andando? vedo che sono passati 3 anni quindi pensavo fosse interessante sapere se a te sta andando bene!
@@friedchickeneveryday6311 ciao, avevo totalmente dimenticato questo commento 😂. Per il momento ho iniziato un corso di studi un po' diverso dalla recitazione e dal doppiaggio però l'arte dello speaking rimane aperta(ho iniziato a fare qualcosina in radio) grazie mille
@@scalytrash6034 Ah grande! non pensavo che mi rispondessi 😂
ci sta comunque continua così
Ciao!
Hai fatto una descrizione sincera e giusta su questo mestiere, e ti ringrazio molto.
Come molti altri e altre, anche io sto provando questa strada.
Per non citare Ra's al Ghul: "L'addestramento è molto, la volontà è tutto".
Un abbraccio!!!
Avevo sempre pensato che tu fossi un privilegiato per essere diventato doppiatore; ma dopo questo video ho recuperato quello dei tuoi 10 anni a Milano e niente da dire,meriti davvero il successo che stai avendo,perché prima di essere un buon doppiatore,sei davvero una grande persona,con le palle sotto! Grande maurì💪🏻❤️
I doppiatori italiani sono bravissimi!!😊Peccato che spesso il vostro lavoro venga sottostimato
Grazie mille signor Cod, questo video mi serviva parecchio, spero di poter migliorare per arrivare a fare questo splendido mestiere
Ottimo video Maurizio, complimenti per tutto il lavoro che hai fatto e per tutti i ruoli che hai doppiato. E ti vorrei fare i complimenti sopratutto per 2 personaggi che hai doppiato a cui sono molto affezionato: Mizuno di Dream Team e Gensou di zatchbell. Ancora congratulazioni e continua così!
4:40 mi è venuto in mente Giacomino, nei panni di Mr. Quaggot, in “Chiedimi se sono felice”.
Coff coff, coff coff
cosa devi, scorreggiare mentre passa un treno?
ieiazel hai rotto il cazzo!!!
C'era anche Marco Pagani nel cast!
ieiazel i
Molto interessante come video, grande Mauri
" Bisogna sempre picchiare il ferro perché il ferro è sempre caldo... se non puoi più picchiare perché si è raffreddato, fatti una domanda e datti una risposta!!" Grandi parole! Si sono fatte sentire! Bravo #Mauri
Maurizio sei un grande anch’io vorrei iscrivermi a fare dei corsi di di doppiaggio, questa passione grazie a te sei un mito complimenti per i tuoi video .. un saluto grazie ci voleva proprio questo video
Un video capolavoro complimenti!! Ogni amante del cinema dovrebbe vederlo! Grande Merluzz!
Grazie mille per questo video, lo aspettavo da tempo! ❤️
The BabesTV ho dato un'occhiata al tuo canale... Penso sia meglio buttarsi in una vasca di liquame, saluti.
in ogni lavoro bisogna sempre fare grandi sacrifici e avere una buona formazione la gente che vuole fare le cose subito può solo improvvisare
Bisco 94 se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Con tanto impegno. 😊
No vabbè prossimo vlog tutto con la vocina da Pippo XD
Fear of Unknown™ Ciao bellissimo.
Un video bello e interessante per chi vuole davvero iniziare a fare doppiaggio , o almeno avvicinarsi alla materia , solo che questo video (almeno per come l’ho visto io ) ti scoraggia un po’ , perché ti mostra che in realtà è veramente difficile entrare a far parte di questo mondo , perché puoi essere bravo e tutto , ma metti i soldi per la scuola metti i soldi per vivere a Roma , metti i soldi per campare intanto che vai ogni giorno a rompere agli studi di doppiaggio, non hai la certezza di nulla ..però devo farti i complimenti perché è stato un video davvero esaustivo grazie mille Merluzz
Bravo, hai capito il succo della questione. Oppure diventi una web star e saranno gli altri a chiamarti.
È un video interessante.
E si nota che sei molto preparato sul tuo
Lavoro.
Ho fatto qualche recita dalle superiori e alle medie però purtroppo non ho continuato.
È un video interessante è molto motivante e spero che molti altri ragazzi che desiderano intraprendere questo percorso lo ascoltino.
Magari posso riprendere anch'io.
Comunque grazie 💪💪💪💪forza per il tuo lavoro
Complimenti per la duttilità della tua voce! Sei passato da topolino a paperino con una naturalezza disarmante. Io non ho velleità di fare questo lavoro, non mi interessa farlo ma l'ho trovo molto affascinante . Bravo a te e ai tuoi talentuosi colleghi che praticate un mestiere molto difficile
Grandioso!!! Le vocette mi hanno spaccato in due!!! Sei fanastico
Che paura, fino alla fine del video nessuna sponsorizzazione di Prozis. Mi hai fatto preoccupare, non farlo mai più!
Alessandro Nucci se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Grazie Mauri, mi hai tolto un bel po' di dubbi.
Stranamente ciò che hai detto non mi ha affatto spaventato, ma caricato.
Sono pronto a dare tutto me stesso e anche di più se sarà necessario!
Realizzerò il mio sogno di diventare doppiatore!
Se quest'anno verrai al comicon vorrei conoscerti di persona.
Ovviamente non do tutto per scontato, ma sarei onorato di averti come collega
Daniele Ambra se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Il video che aspettavo da sempre grandissimo Mauri , sei un mio idolo e immagine di riferimento per me 💪
ti seguo da un po carissimo e ti ringrazio per tutte le preziose informazioni e la tua simpatia :)
Anch'io sono un amatore del doppiaggio da quando ero piccolo, ogni tanto mi cimento in qualche interpretazione ma, torno a dire, da amatore s'intende
Sto guardando questo video dopo 3 anni, ma dopo la tua scenetta al minuto 6:24 ho deciso che voglio fare il doppiatore. Grande Maurizio!
Non esagero nel dire che questo è uno dei tuoi migliori video
BOMBA MAURI .... io voglio diventare doppiatore e le tue parole ogni volta mi danno una carica maggiore ... spero di diventare come te e (come dici tu) anche di superarti..... spero anche qualche volta di lavorare insieme a te ... COMTINUA COSÌ MAESTRO
continua * 😅😅
Io non diventerò doppiatore (per ora, poi chissà in futuro), ma questo video da molte risposte a chi vuole rivolgersi a questa professione, risposte date poi da chi fa proprio questo di lavoro. Molti non credono che fare una determinata operazione sia facile, ma l'importante è impegnarsi sempre, perchè non sai mai cosa potresti diventare. Ben fatto Mauri!
E' vero che conta impegnarsi, ma attenzione al dato anagrafico, perché occorre iniziare questo mestiere entro un'età giovanile, al massimo iniziare a studiare a e non oltre venticinque anni, o l'età influirà sulle capacità di apprendimento e sul relativo rendimento. Il trentenne che vai a doppiare sullo schermo ha iniziato a recitare anni prima e non a trenta. In mestieri del genere si tratta di un treno che passa poche volte e bisogna regolarsi di conseguenza. Ignoro la tua età naturalmente, ma grosso modo il discorso è questo. I direttori hanno esperienza a riguardo e, sapendolo molto bene, non fanno provini a persone troppo adulte. Il percorso va iniziato da giovani, per avere più tempo possibile avanti a sé, crescendo artisticamente e imparare secondo gli standard che clienti come Hollywood richiedono.
Maurizio ma come si diventa doppiatore?
T3rR y 00:00
@@sapessi5270 ahhahahaha😂😂😂
@@sapessi5270 😂
Te l'ha spiegato!
Citando il Grande Luca Ward "Non esistono voci belle e voci brutte , esistono Voci"...io sto lavorando per realizzare questo mio sogno
Io ho tante passioni,tra queste c'e il doppiaggio e grazie a te forse potro avere una speranza in questo lavoro.. Ti ringrazio tanto per questo video!
Io mi impegnero al massimo per raggiungere dei risultati!
Ciao Maurizio! Complimenti per il video! Mi incuriosisce molto l’aspetto della modulazione e di quella che hai chiamato “duttilità” della voce; in diversi video hai detto che sei andato a scuola di doppiaggio dopo aver comunque imparato qualcosa da autodidatta. Hai qualche libro o canale youtube da consigliarmi per imparare tecniche simpatiche per “imparare a fare voci”? Un abbraccio
Mario De Feo Lo specchio e un registratore :)
Grazie mille grazie grazie grazie mi hai messo a posto l'esistenza, io mi impegnerò al massimo per questa mia passione e spero davvero di riuscirci. Ovviamente non è detto che ce la faccia ma ci proverò. GRAZIE, mi hai aperto un mondo.
Video molto interessante grande Mauri!
Valerio Esposito se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Come ho sentito dire da un giovane doppiatore "al giorno d'oggi il doppiaggio non è piu un obbligo ma un servizio". Ma comunque è un lavoro che non ha mai dato garanzie, fa parte del gioco, è triste ma, va preso cosi.
Io ho iniziato a 23 anni, ho studiato dizione, canto e qualcosa di teatro, poi ho dovuto smettere per dei problemi di salute fisici e anche psicologici di cui appunto una grossa depressione. Perché i miei insegnanti mi han sempre detto che ero uno di quelli che avrebbe potuto farcela ma poi ho preso più stangate che altro. Ora sto bene e penso di rincominciare a Settembre a studiare e mettermi sotto.
In primis, perché ho questa voglia di dimostrare che anche a trent'anni quasi, uno può riuscirci e quindi sfatare questo mito che bisogna essere per forza giovani o essere figli di qualcuno.
Secondo, lo faccio per me. Non voglio obbligarmi a raggiungere il ruolo del doppiatore, perché ci sono troppe circostanze che devono andare a tuo favore che non comportano solo la bravura, ci vogliono anche le giuste occasioni. E queste sono fuori dalla nostra portata di poter decidere che accadano.
Perciò lo farò per me, per poi dire in futuro di averci provato davvero, senza rimorso, poi sarà quel che sarà.
Un abbraccio Walter.
Ottime dritte! Grazie per questo prezioso video, Maurizio.
Uno dei video più belli che tu abbia fatto, ma ora devi darci il video su Ragnarr
Jack Mandoski se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Arrivo tre anni in ritardo, ma questo video mi ha aiutato molto. Questo video è diventato una fonte indispensabile per la mia tesina di terza media. Quindi grazie mille!
Aspettavo troppo questo video, mi ha sempre affascinato il ruolo del doppiatore ma ho preso altre strade.
Da poco ho iniziato Vikings e quando ho capito che Ragnar era doppiato da te sono impazzito.
Ciao Maurizio :) sei stato semplicemente chiarissimo!!! XD
Io sono un completo dilettante ed avevo una mezza idea di poter provare a fare doppiaggio!!
Ma dopo le tue rivelazioni posso affermare di essere spacciato Ahaha. Grandissimooo come sempre!! Un saluto ;)
quando parli di zamasu ti brillano gli occhi :)
AXEL GLADIUXS se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
@@ksandroskolila7379 non gli basterebbero nemmeno 1 milione di iscritti, deve sapere recitare avere dizione e tecniche del doppiaggio sennò non gli fanno manco entrare nelle sale di doppiaggio
ciao maurizio. io ho sempre voluto doppiare sin da piccolo. ultimamente mi sto avvicinando a questa idea. è un mondo che mi ha sempre attratto. ti ringrazio per la tua illustrazione sul mondo del doppiaggio :)
Intanto ti faccio tanti complimenti per il tuo lavoro; adoro le tue interpretazioni di Ragnar, Jacob Frye, Helis e Zamasu, fra le tante che hai fatto. In secondo luogo, vorrei chiederti quali sono i tuoi doppiatori preferiti, o comunque quelli che ti hanno ispirato di più durante la tua crescita personale e professionale. Personalmente adoro particolarmente Luca Ward, Francesco Pannofino, Claudio Moneta, Gianfranco Gamba, Riccardo Rossi, Simone D'Andrea, Gianni Musy e Tonino Accolla; come doppiatrici mi piacciono tantissimo Emanuela Pacotto e Domitilla D'Amico.
Uno può essere bravo come vuole a recitare ma la cosa che ci vuole di più è la passione per il doppiaggio
Sono perfettamente d'accordo con ciò che hai detto. Alla base di tutto c'è tanto lavoro, studio, sacrificio, una forte preparazione attoriale e tanta determinazione 💪
Dopo anni che ti seguo con questo video hai dato l'ennesima dimostrazione al fatto che hai le palle cubiche a dir poco. Sono certo che siano in pochi a riuscire a tener duro e a reggere ad una sfida come questa, e soprattutto sono in pochi quelli che riescono a farlo così bene come doppiatori storici del calibro di Claudio Moneta, Tu, ma anche Gianandrea, Chiara e Andrea di Orion. Con i doppiatori italiani non si scherza un cazzo.
Sto studiando all'Accademia del doppiaggio, e ho trovato molto utile il tuo video, soprattutto la parte in cui dici che un attore non necessariamente è un doppiatore e viceversa, perché la penso esattamente così, nonostante molti cerchino di convincermi del contrario.
Spero veramente di poter fare piano piano questo lavoro.
Puoi darmi qualche info?@ma a Napoli?
@@elisabettaamoresano7023 A Napoli so che c'è la voice art dubbing, ma non so se ci siano altre "scuole", dovresti cercare su internet...
@@sorayat7981 si la conosco grazie
@@sorayat7981 che ne pensi ? È una buona scuola per imparare a doppiare ?
@@Jonny-z5q Ciao io mi sono trovata bene e ho avuto ottimi insegnanti, per la mia esperienza ti dico sì lo è
Devo farti i complimenti... amo Zamasu e Ragnar... grazie per aver fatto questo video perché devo ammettere che mi interessava... sei un grande 🔝
Tommy B se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Ciao Maurizio! Io sto studiando teatro e recitazione per poi specializzarmi nel doppiaggio, perché è un sogno da quando ero piccino. Non è facile, a quasi 26 anni e mi sto spaccando il culo in quattro, ma ne vale la pena. È un mestiere coi controcazzi. In futuro, se andrà bene, spero di lavorare con te anche perché in parte è merito tuo se sto seguendo questa strada. 💖
Grande Maurizio, sono di Milano ed ho sentito parlare del CTA, mi sembra un buon punto di inizio da cui partire, chissà magari mi prende e inizio a fare un corso di dizione ahahah
Continua così
Fin da piccoli io e un mio amico di infanzia abbiamo sempre doppiato piccoli spezoni di film, ma logicamente in dialetto e inventando cose a caso per faci due risate. Il mio sogno è avere una sala di registrazioner pe 30 minuti per portare quelle cazzate al livello massimo e farmi due risatre di nuovo. Grazie per le info Maurizio.
Che dire mauri sto video è quello che mi serviva ora più che mai sono convinto di fare il doppiatore. Tra un Po inizierò scuola di doppiaggio a Roma e spero che riuscirò a incontrarti anche casualmente chissà in giro per Roma! Ahahah detto questo i tuoi consigli sono sempre i migliori e credo che la mia sia un idea che accomuna me e altre persone. Fantastico! Continua così Mauri. Ps: potresti darmi alcuni consigli su come potrei esercitarmi anche fuori la scuola di doppiaggio magari. Grazie
Scusa ancora Mauri ma ora sto giocando a the last of us. Per caso hai doppiato tu l'amico di david quello che voleva "dissezionare" Ellie verso la fine?
Adesso c’è più concorrenza nel mondo del doppiaggio (o perlomeno c’è concorrenza tra chi lo vorrebbe fare),basti pensare che chiunque abbia aperto questo video e che ti segue, sogna di fare il doppiatore (compreso me😂)
cantanti, attori, doppiatori... in tutti questi campi, in Italia l'offerta è attualmente molto superiore alla domanda :-(
Sei un grande Maurizio !!! Ti ammiro 😀
Io è da giorni che sto riguardando Zamasu Vs Vegeku per sentire la tua splendida voce.!! COMPLIMENTI davvero Maurizio!
Mauri tempo fa ho visto un'intervista bellissima a Flavio Aquilone a Closer in cui parlava del mondo del doppiaggio, te la consiglio vivamente anche se dubito che uno come te non l'abbia già visto.
Anyway video fighissimo :D
Bellissimo video! Grazie!
Cavolo Mauri,bravissimo,ti fei fatto un culo grandissimo! Sei un grande!
Io ho frequentato per due anni di fila una scuola di doppiaggio (compreso ovviamente la recitazione, dizione, tecnica del doppiaggio ed anche il canto) a Napoli, partendo da ZERO ed ho imparato tantissime cose. Come insegnanti ho avuto Dante Biagioni (una persona straordinaria, che riposi in pace) Antonio Palumbo, Nino D'Agata e successivamente anche Bruno Alessandro. Purtroppo ho avuto la possibilità di assistere solamente una volta ad un turno perché non fanno più questo tipo di cose, o almeno non più come una volta!
se mai un giorno riuscirò a raggiungere i miei obbiettivi ed a realizzare il mio sogno, la mia più grande soddisfazione sarà lavorare con te!
Veramente un bel video!
Grazie mille di tutte le informazioni Maurizio! Cercerò di impegnarmi al massimo per crearmi questa carriera! Sarebbe bello magari doppiare qualcosa insieme ahhaha, chissà.
Voglio diventare doppiatrice perché:
1) amo il mondo della recitazione
2) amo il doppiaggio italiano
3) vorrei diventasse il mio lavoro perché è una passione che mi porto dietro da quando ero piccola e farò di tutto per raggiungere il mio obbiettivo, anche se significherà studiare tantissimo e trasferirsi in un’altra città.
Siccome in questi giorni sto riguardando Hellsing Ultimate, vorrei chiederti : Come è stato doppiare il capitano Bernadotte ??
Sei un grande, continua così !!
PS : Ma ti ricordi di quando hai doppiato uno degli sgherri del Bomber di Hunter x Hunter ??
Io ormai sono già "vecchio" (27 anni, vabbè sempre più giovane di te Mauri ahah) per intraprendere questo cammino però mi ha sempre affascinato questo universo. Secondo te c'è un modo di imparare a recitare/doppiare meglio senza seguire corsi? Anche soltanto per parlare un italiano senza cadenze varie. In passato provavo a registrare delle frasi, cercando di notare le cadenze o le cose che non andavano e correggendomi pian piano. Avresti qualche esercizio o metodo senza pretese da consigliare in un prossimo video?
P.S. trovo molto divertente quando a Torino la gente cerca di capire da dove vengo sparando mete totalmente a caso senza riuscirci ma chi ha l'orecchio un attimo fine riesce ancora a capire. :)
Il video più atteso del secolo!
Grande Maurì aspettavo questo video da tempo! (; sai consigliarmi per iniziare una buona scuola/istituto di doppiaggio a Roma?
Sei una grande persona oltre ad essere un grande attore complimenti !!!
Da 6:24 a 6:30 FENOMENO! xD Grazie per queste perle!
Video veramente utile, grazie mille 💪🏻💪🏻
Sei un grande grande Merluzz
In quanto scrittore, ho sempre amato il doppiaggio. Al momento sto lavorando un fumetto (sono 4 anni che sto facendo la world Building, e solo adesso sto iniziando con la storia, lol) e sarebbe fantastico per me fare uscire un adattamento cinematografico. Questo, ovviamente richiederebbe collaborazione totale con tanta, tantissima gente
Ciao Merluzz!
Sono una ragazza di 14 anni, e dato che mi sono appassionata a questo lavoro, sono ancora in tempo per fare diverse scelte per entrare in questo mondo.
Mi chiedevo se frequentare una qualsiasi scuola superiore per poi entrare in una accademia di doppiaggio fosse abbastanza.
Grazzie mille!
Quando finisci la scuola dell'obbligo, fai studi teatrali in accademia e successivamente fai la scuola di doppiaggio. Il doppiaggio è la specializzazione, la formazione finale. Prima devi studiare teatro e continuare a praticarlo anche quando eventualmente farai doppiaggio, per restare allenata fin a a quando si spera che avrai una solida carriera da doppiatrice. Le accademie più credibili fanno la selezione iniziale, per vedere se sei davvero portata o magari ti piace solamente. Anche per chi ha talento la selezione è dura. E' importante esserne consapevoli, perché sono scelte di vita ed economiche di un certo peso e non vanno prese a cuor leggero. Non è detto che ti prendano e, anche se lo fanno e studi a modo, non è poi detto che fai carriera. La concorrenza è tanta, fin troppa in vero, quindi capita chi non riesca e chi invece sì. Un pò di fortuna ci vuole oltre al talento e allo studio. Anche se superi la selezione per i provini nel doppiaggio, è tosta prevalrere su tanti talenti in ambiente e non c'è certezza che il lavoro duri tutta la vita. Non c'è lo stipendio fisso, bensì ogni doppiaggio costituisce un contratto a sé e ad ogni provino devi rimetterti in gioco fra varie persone che mirano allo stesso prodotto. Bisogna faticare molto e, se non ci si applica sempre, si può anche tornare esclusi dal settore e non riuscire a trovare abbastanza ruoli per mantenersi economicamente. Se arrivi alla specializzazione del doppiaggio, assicurati che gli insegnanti siano noti doppiatori professionisti e non gente improvvisata o sconosciuta che magari spilla soldi senza formarti davvero.
Pazzesco!
Mino se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorieta ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Video molto informativo.
Spiegazione molto esaustivo.
Qualità audio e video ottimi
Sei a mio parere uno dei doppiatori più bravi e ti stimo un sacco volevo chiederti due cose:
1) quando ti sei trasferito a Milano avevi già partecipato a corsi per il doppiaggio?
2) io tutt'ora sto finendo il liceo e mi piacerebbe molto fare la doppiatrice come posso iniziare a approcciarmi già adesso al doppiaggio?
Ciao Maurizio! Tutti ti ricordano per i tuoi ruoli piú famosi... Ma cosa ne pensi del tuo vecchio ruolo di Kurt/Nightcrawler in Wolverine e gli X-men? È un personaggio che ricorderai sempre o non ti ha soddisfatto a tal punto?
Grazie per questo video Mauri, mi serviva tantissimo 👌🏻❤
Mauri hai doppiato il personaggio di Cesur in quella fiction Turca “brave and beautiful” andata In onda questa estate….sei stato magistrale poi e un timbro davvero notevole secondo me andrebbe moltissimo su tanti altri doppiaggi
Già da quest'anno avevo intenzione di iscrivermi ad una scuola di doppiaggio qui a Napoli, e con questo video ne sono ancora più intenzionato
grazie mille mauri, avevo molti dubbi e sei riuscito a togliermeli tutti! ti adoro
Ho notato che il lavoro del doppiatore e del pornoattore hanno moltissime similitudini.
"Avere una bella voce non significa assere un bravo doppiatore"
"Non funziona che ti alzi la mattina e poi vai a doppiare tutti i cartoni che ti pare come ti pare"
A voi cogliere le metafore.
Epico a 7:20
Gladius non sempre quello che doppierai ti piacerà
L'unica cosa in comune che mi vieni in mente tra i due è che usano entrambi la bocca
Finalmente il video che stavo aspettando, mi ci vorrà ancora un pò di tempo, ma presto ci conosceremo. Nel frattempo in culo alla balena e spacca tutto!
Grazie Maurizio... io da quando avevo 10 anni che mi sto esercitando nel doppiaggio, ma non credo succederà dato che ho una voce per me brutta... non mi arrendo però appena finirò l'itis mi strasferirò a milano per studiare la recitazione (16 anni). Sei sempre stato il mio mito e ancora oggi sei il mio mito non ne perdo una. Se mai leggerai questo commento voglio che tu sappia che come tu ammiravi il conduttore di bim bum bam io ammiro te
Perchè secondo te Fabrizio Mazzotta, Pietro Ubaldi e Roberto Stocchi hanno una bella voce? Eppure sono diventati lo stesso dei rispettati professionisti nel campo del doppiaggio.
ESEMPIO DI UN DOPPIAGGIO FENOMENALE: "SHINING"
arriva giusto in tempo questo video, proprio quando sto consolidando l'idea di iscrivermi ad un corso per diventare doppiatore
secondo te qual'è l'età giusta per incominciare a studiare recitazione?
andrea1922 se vuoi puoi seguire questo doppiatore che doppia Goku come Torrisi .....egli non è molto famoso ma meriterebbe un aiuto per poter arrivare agli studi di Mediaset grazie alla notorietá ...ha circa 350 iscritti e si chiama Francesco Bottaini.. ci faresti un grandissimo favore!!
Più giovane sei, meglio è. Diffida di chi dice che non c'è limite di età, perché è il giovane che rende al massimo delle sue capacità fisiche e intellettive, potendo poi crescere nel talento con i preziosi anni successivi tra gavetta e carriera. Così come non si inizia medicina a 40 o 60 anni, altresì si apprende e si rende al meglio da giovani, al massimo entro l'età tipica dello studente universitario. Oltre i 25 comincia ad essere tardi per iniziare gli studi. Attori come Gianluca Crisafi anno iniziato a doppiare a 30 anni, ma avevano già dieci o quindici anni di teatro e musica alle spalle. Il limite di età, oltre che per le ragioni spiegate, può essere considerato anche per il fatto che sennò una persona poco più grande vorrebbe progressivamente aggiungersi. Spiego: se per assurdo si facesse studiare ai primordi un quarantenne, a una certa arriverebbe il quarantacinquenne dicendo: "Ho pochi anni in più dopotutto. Perché non posso provare anch'io?"; in virtù di ciò arriverebbe poi il cinquantenne che direbbe altrettanto e via via sempre gente più anziana, ma sarebbe la follia, con persone sempre più lente e inadatte che farebbero perdere tempo ai direttori esausti e a far abbassare inevitabilmente la qualità fino allo sfacelo. L'attore sessantenne sullo schermo che si va a doppiare ci è arrivato a sua volta partendo da giovane. Anche in virtù di ciò è importante che il limite di età sia giovanile. Essendo il doppiatore un attore, prima si studia teatro e recitazione e solo dopo, se il talento intanto si è confermato realmente, si può tentare la specializzazione coi corsi di doppiaggio, ma anche lì bisogna vedere, perché non tutti sanno adattare al doppiaggio le diverse tecniche delle altre categorie di recitazione. Accade perfino fra gli attori famosi che qualcuno doppi anche, mentre altri non ci riescono proprio. E' importante che ad insegnare siano noti doppiatori professionisti e non dei tizi improvvisati che promettono solamente e spillano denaro. Entrare nel doppiaggio, poi, è una scommessa di vita, sia per il talento esterno che per il figlio d'arte, nel senso che la carriera si basa su prodotti che rappresentano ciascuno un contratto a sé, non esiste lo stipendio fisso. Dal doppiaggio si può anche tornare esclusi se non si mantiene lo standard alto e magari ci si adagia lasciandosi andare. Succede anche quello. Ad ogni provino si compete spesso fra più voci che mirano allo stesso ruolo, quindi servono anche tanta pazienza e umiltà. Nel doppiaggio si vede se una voce sta male su un volto, quindi gli scarsi non fanno carriera, figli d'arte o meno che siano; conta la bravura attoriale. Hollywood e altri clienti fanno presto a cercare la voce alternativa più brava.
Molto molto utile. Grazie mille!❤❤❤