Solo complimenti per questo video! Sai, quando ho visto il video su Ostuni ho pensato “peccato che Brindisi sia vista solo come metà di passaggio, nessuno si sofferma a conoscerla, nemmeno la attraversano probabilmente”. Mi dispiaceva perché è una città che sa offrire tanto, e ti conquista conoscendone la storia. E invece ho scoperto oggi con sorpresa un video proprio su Brindisi da parte tua! Sono rimasto tra l’incredulo e il piacevolmente sorpreso, non mi aspettavo che ci fossi passato. Una conferma in più, per quanto mi riguarda, per la tua attenzione nel considerare più aspetti in contemporanea, tendenza che già si scopre sul canale di Cartoni Morti. Da brindisino ti ringrazio del video, davvero ben fatto e mi auguro che molte persone lo vedano e che magari qualcuno, scendendo all’aeroporto, si ricordi di Brindisi e non solo delle più gettonate Ostuni, Lecce, Otranto e Gallipoli. Proprio fuori la pista dell’aeroporto c’è una chiesa gotica (S.Maria del Casale), affrescata all’interno. Una delle perle trascurate (incolpevolmente) della città nel video e che sarebbe letteralmente a 4 passi fuori dal terminal raggiungibile a piedi. Si potrebbe stare ore a narrare la storia della città, ma tu hai già condensato in 8 minuti molte cose su cui sei stato ineccepibile. Ulteriore indizio per la tua attenzione ai dettagli. Complimenti per il lavoro qui e su Cartoni Morti!
Brindisi è magnifica, è stata per secoli la città più importante del Salento. Non tutti i salentini di Lecce si sono scordati delle altre due province storiche della nostra terra, Brindisi e Taranto. Un abbraccio fortissimo dal basso Salento, spero che la vostra città, emblema di tutta la Messapia, possa tornare a splendere.
Fa piacere vedere riconosciuto da un “compatriota salentino” la ricchezza storica di Brindisi. Credo sia una delle città con la storia più ricca e affascinante di Italia intera, anche perché ha avuto un ruolo non in una sola epoca ma in più momenti (l’ultimo dei quali appena qualche decennio fa quando divenne capitale del Regno del Sud). Purtroppo non restano molti monumenti a valorizzarne il passato, ma devo ammettere che negli ultimi 20 anni tanto si è già fatto. Il turismo storico attrae meno di quello artistico (vedi Lecce) o balneare (Polignano o Gallipoli) ma credo che se si riuscisse a far emergere questo profilo ne trarrebbe giovamento l’intero Salento. Analogo discorso vale per Taranto o Otranto, anche se quest’ultima è già negli ultimi tempi più rinomata grazie alla fama assunta dalla vicenda dei martiri fatti santi.
@@arbanu.comics Che bello vedere e notare che c'è qualcuno che sa la storia e sa riconoscere come "Salento Messapico" non solo Lecce ma parte di Taranto ( spece quella orientale ) e buona parte di Brindisi e sopratutto qualcuno che non è "campanelista".
@@giuseppes.7469 Gli abitanti della provincia di Lecce (da dove io provengo) hanno la brutta abitudine a ergersi come "unici e veri salentini", dimenticando i propri fratelli della provincia di Brindisi e quelli della parte orientale della provincia di Taranto. Questo atteggiamento è minatorio nei confronti dell'unità etnica salentina, già minacciata dall'annessione alla Puglia. Annessione, tra l'altro, avvenuta in tempi relativamente recenti se contiamo i secoli di storica autonomia di cui abbiamo sempre goduto. Tra l'altro, come ha già sottolineato qualche odiatore seriale pugliese, fu proprio un salentino a tradire la nostra storica autonomia svendendola agli interessi economici di Bari: Aldo Moro. Ma vabbè, evitiamo discorsi politici e stringiamoci semplicemente in amicizia tra fratelli salentini. Tutti quanti uniti sotto lo stemma della Terra d'Otranto. Viva il Salento e viva anche la Puglia, ma da regioni separate. Diversità è bellezza.
Che bello sentirla raccontare da te e vederla attraverso i tuoi occhi. Da brindisino complimenti, sei riuscito a non tralasciare niente e a renderle giustizia restando leggero come sempre.
Che strano effetto vedere i posti in cui si vive da una prospettiva esterna. Da un lato penso che sia molto utile, perché vivendo in un luogo si ha spesso un’ottica viziata dai problemi che presenta a livello sia territoriale sia culturale, e questi video aiutano a riscoprire i propri luoghi con una crosticina in meno di merda e castime. Dall’altro muerti dei pugliesi, muerti pure miei, che nonostante un paesaggio culturale e naturale unico al mondo non riusciamo mai a valorizzarlo come meriterebbe. Ahi.
Da tarantino sottoscrivo tutto,ma diciamo che pure gli oneri che altri,ci hanno dato,come raffinerie,industrie siderurgiche ecc..non hanno di certo contribuito ad uno sviluppo,anzi hanno accelerato una regressione,di città che erano state il centro della Magna Grecia e quindi della cultura.
@@luigifet1ne concordo e aggiungo solo che questi oneri sono avvenuti soprattutto negli ultimi decenni, ma la “questione meridionale” trova radici ancora più profonde, parliamo dei primi sviluppi industriali a livello nazionale e della situazione post-unitaria, quindi del periodo ottocentesco. Avrei anche studiato la questione in maniera più approfondita perché parte di un esame universitario, ma ho odiato così tanto prepararlo che ne ho rimosso una gran parte e in linea generale ricordo che, appunto, i debiti che ci portiamo addosso sono molto antichi, dovuti soprattutto a disinteresse e mal gestione che lo Stato ha avuto nei confronti del Meridione in generale, e che io oserei dire continui ancora… Non c’è mai stato qui, come nelle regioni del nord e del centro Europa, un graduale passaggio dall’uno all’altro settore economico; ciò che c’è stato, “””comandato dall’alto””” (le tre paia di virgolette sono necessarie) è stato forzato, affrettato, incurato e incurante dei processi di assimilazione essenziali, che sono quindi mancati del tutto e di cui ancora risentiamo gli echi
Sembrerà strano, ma si impara sempre qualcosa da questi video. Non pensavo di poter vantare un giorno di una preparazione gastronomica eccellente anche di città che non ho mai visitato
Ciao Andre volevo consigliarti un paesino dove andare, si chiama Noli, in Liguria è un paese che una volta era una città molto importante ora è diventato un paesino minuscolo, è medievale e i concittadini dicono di essere "la quinta repubblica marinara", ci sono molte cose da guardare tra orti sott'acqua e castelli, a te l'onore!
@@wallandbauf2678 C'è una spiaggia libera molto grande davanti alla porta della città, ai lati della spiaggia libera è tutto a pagamento tranne angolini, ma se non si vuole pagare, la spiaggia libera è grande abbastanza, l'unica pecca è che nei giorni feriali si riempie a dismisura ed è difficile trovare posto
amo questa serie di video ma da salentino galatinese doc non posso non correggerti. Il pasticciotto nasce a Galatina in provincia di Lecce e ancora oggi è qui a Galatina che è possibile mangiarne il migliore (precisamente nella pasticceria Ascalone, dove è stato creato, che è ancora aperta e attiva, gestita dalla nipote dell'inventore) posso assicurarti che la differenza tra un pasticciotto galatinese e uno "leccese" è incredibile. In ogni caso la divulgazione culturare delle piccole e grandi città è un'opera che ammiro e stimo molto, spero che passerai anche dalla mia piccola città che non sarà piena di meraviglie come altre, ma almeno lu pasticciotto lu sape fare bonu.
Da salentino tricasino non posso che concordare con te anche perchè mia madre è galatinese e quindi conosco bene la splendida città patria del pasticciotto. Aggiungo comunque che anche al bar Cristal di Galatina fanno dei pasticciotti eccellenti se non superiori
Sulla paternità del pasticciotto nulla da dire, ma Ascalone ormai vive più di fama che altro ed in particolare sulla crema ha parecchi difetti in termini di gusto e leggerezza. Per rimanere a Galatina già il bar Crystall è superiore
mamma mia come siete pesanti voi salentini, sempre a rompere i maroni e a mettere i puntini sulle i, ha detto pasticciotto leccese e rustico leccese, ma che volete di piu?
sono di Mesagbe, mi permetto di fare una piccola critica costruttiva alla bellissima Brindisi. Il pasticciotto leccese, il rustico leccese, e il caffè leccese. Ovviamente sono prodotti che sono anche da noi, così come la fritta, o calzone, o panserotto. Ma possibile che non riusciamo a valorizzarci. Il Salento, il Salento, perché non rivendicarne l'appartenenza dato che lo siamo. Perché non valorizzare la nostra cultura. Abbiamo dei posti meravigliosi, non ci manca proprio nulla, mare, cibo e tanto altro. Dai!!!
Bravo ! Simpatico video, conciso, ironico e ben fatto. Discreti, ma non meno fondati, gli accenni critici, sempre posti con rispetto. Ancora ....... Bravo !!
Sono di Brindisi. Come hanno già scritto altri nei commenti, questa città viene considerata di passaggio, ingiustamente. Ha tanto da offrire. Però purtroppo devo dire che ci impegniamo (noi del territorio) molto per lasciarla, appunto, solo un passaggio e poco più. Bellissimo video!
Complimenti per questo video che mette in risalto le bellezze della mia città. Spero che la tua ironia , possa invogliare quanta più gente possibile, a venire a vedere la mia splendida città e ad apprezzare la storica ospitalità del popolo brindisino.
😂😂😂😂😂 grazie a questo tuo canale ho anche scoperto l’altro di CARTONI MORTI. Ho visto tutti i video e anche le pubblicità così guadagni per lo sforzo che fai ! Sei un vero genio ! Ma questo già lo sapevi ! Complimenti ancora ! Grazie per i tuoi contenuti 😗
Cioè io sono a Brindisi da circa 3 settimane e vedere quella nave nel video mi fa pensare che tu sia stato qui proprio in questo periodo e ciò significa che potevo vederti anche solo di sfuggita ma tutto ciò non è accaduto, piango
Caro Andrea, ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso ritratto della mia adorata Città…sulle scale delle colonne c’è la casa dov’è è morto Virgilio…spero ci ritornerete!
Prima di fare le valigie e arrivare a Milano in provincia di Puglia, Brindisi non se la cagava nessuno. Adesso é esplosa di turismo. Stavano aspettando che me ne andassi.
L'altra colonna è stata regalata a Lecce, e si trova in piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, dove vi è stato posta, appunto, la statua di Sant'Oronzo. Qualche anno fa i brindisini ci hanno ripensato per quanto riguarda la colonna, e la rivoglio indietro. Ma giustamente Lecce rivendica la regola del #lecoseregalaterimangonoincatenate.
La colonna fottuta ai Brindisini, la statua fatta dai veneti, distrutta coi miniciccioli e rifatta di nuovo dai veneti. Siamo un popolo di filosofi noi leccesi
@Emanuele Persano si ma lo so, e solo la leggenda che narra nelle zone brindisine che con la generazione mia penso, del 95 e andata un po' a perdersi, per esempio mio padre era convinto di questo come la maggior parte della generazione dei 60/70 su per giù eh
in realtà non venne donata dalla città, che era contraria, ma fu imposto lo spostamento direttamente dal vicerè de Regno di Napoli. Poi a Lecce venne tagliata e ridimensionata per devozione al santo locale... diciamo anche "rovinata".
Ma che bello ben due paesi del Salento in così poco tempo fra Ostuni e Brindisi😍 a questo punto viene dalle mie parti a Tricase che ti offro delle pittule vecio
Io sono di brindisi città, sono stato 2 volte a Tricase, l'ultima volta l'anno scorso per fare una visita oculistica al vostro ospedale per mia madre, Tricase e davvero una bellissima cittadina, curata pulita e molto ospitale, sempre a Tricase al ritorno per brindisi mi sono fermato a un caseificio dove fanno prodotti caseari di loro produzione, mozzarelle formaggi cacio ricotta e burratine deliziose
Dai, passa da Taranto! Capitale della Magna Grecia, porto più importante del Mediterraneo ai tempi della prima Roma, le cozze più buone al mondo grazie ai Citri, colonne doriche, il museo MARTA che è una meraviglia, il ponte girevole che è unico, la Pearl Harbor italiana, origini tra mitologia e storia spartana... Batti un colpo se passi da qui!
@@mattiacarratta5360 dipende a quale periodo ci si riferisce parlando del più importante. Strategicamente lo è stato Taranto grazie anche al suo golfo. In seguito magari ok, ma molte rotte commerciali (anche quelle romane dopo la conquista della città dei due mari) partivano da Taranto
@@TheDrHann quante cose si imparano, cmq io so che in epoca romana Giulio Cesare venne a Brindisi pk voleva raggiungere la Grecia prima di Pompeo magno e da lì si staziarono anche a Brindisi per il suo porto sicuro.( anche mussolini e il re Vittorio si rifugiarono a Brindisi per lo stesso motivo)
Ricordiamo che Brindisi è gemellata con Padova, che di certo non si fa sfuggire una città col nome che invita al consumo di alcol
Anche con Venezia 😂
Battaglione San Marco > Lagunari .
Scusa, momento nostalgia
A Padova l'alcool finisce molto prima del cin cin
Ostregheta ma Padova xe meio.
🤣
Sono di Brindisi e lavoro vicino Padova... La cosa non mi risulta 😅
Che dire… Tanta roba da un cittadino di BRINDISIH 😂
Bravo davvero🔝
Brindisi is a great city and also base to explore the wonderful region. My nonna was from Bari and we used to visit Puglia every summer from Napoli.
Ma grazie per aver descritto così bene la mia città!! Abito al nord ma mi manca tanto , ottima descrizione di tutto anche a tratti spiritosa
io di Vicenza (veneto) sono stata li a inizio luglio in crociera e sono stata in tutti i posti che sei stato veramente bella! soprattutto il cibo
Solo complimenti per questo video! Sai, quando ho visto il video su Ostuni ho pensato “peccato che Brindisi sia vista solo come metà di passaggio, nessuno si sofferma a conoscerla, nemmeno la attraversano probabilmente”. Mi dispiaceva perché è una città che sa offrire tanto, e ti conquista conoscendone la storia.
E invece ho scoperto oggi con sorpresa un video proprio su Brindisi da parte tua! Sono rimasto tra l’incredulo e il piacevolmente sorpreso, non mi aspettavo che ci fossi passato. Una conferma in più, per quanto mi riguarda, per la tua attenzione nel considerare più aspetti in contemporanea, tendenza che già si scopre sul canale di Cartoni Morti.
Da brindisino ti ringrazio del video, davvero ben fatto e mi auguro che molte persone lo vedano e che magari qualcuno, scendendo all’aeroporto, si ricordi di Brindisi e non solo delle più gettonate Ostuni, Lecce, Otranto e Gallipoli. Proprio fuori la pista dell’aeroporto c’è una chiesa gotica (S.Maria del Casale), affrescata all’interno. Una delle perle trascurate (incolpevolmente) della città nel video e che sarebbe letteralmente a 4 passi fuori dal terminal raggiungibile a piedi.
Si potrebbe stare ore a narrare la storia della città, ma tu hai già condensato in 8 minuti molte cose su cui sei stato ineccepibile. Ulteriore indizio per la tua attenzione ai dettagli.
Complimenti per il lavoro qui e su Cartoni Morti!
Non dev'essere così sconosciuta , se il traduttore m'ha tradotto un paio di commenti in dialetto😉
Brindisi è magnifica, è stata per secoli la città più importante del Salento. Non tutti i salentini di Lecce si sono scordati delle altre due province storiche della nostra terra, Brindisi e Taranto. Un abbraccio fortissimo dal basso Salento, spero che la vostra città, emblema di tutta la Messapia, possa tornare a splendere.
Fa piacere vedere riconosciuto da un “compatriota salentino” la ricchezza storica di Brindisi.
Credo sia una delle città con la storia più ricca e affascinante di Italia intera, anche perché ha avuto un ruolo non in una sola epoca ma in più momenti (l’ultimo dei quali appena qualche decennio fa quando divenne capitale del Regno del Sud).
Purtroppo non restano molti monumenti a valorizzarne il passato, ma devo ammettere che negli ultimi 20 anni tanto si è già fatto.
Il turismo storico attrae meno di quello artistico (vedi Lecce) o balneare (Polignano o Gallipoli) ma credo che se si riuscisse a far emergere questo profilo ne trarrebbe giovamento l’intero Salento.
Analogo discorso vale per Taranto o Otranto, anche se quest’ultima è già negli ultimi tempi più rinomata grazie alla fama assunta dalla vicenda dei martiri fatti santi.
@@arbanu.comics Che bello vedere e notare che c'è qualcuno che sa la storia e sa riconoscere come "Salento Messapico" non solo Lecce ma parte di Taranto ( spece quella orientale ) e buona parte di Brindisi e sopratutto qualcuno che non è "campanelista".
@@giuseppes.7469 Gli abitanti della provincia di Lecce (da dove io provengo) hanno la brutta abitudine a ergersi come "unici e veri salentini", dimenticando i propri fratelli della provincia di Brindisi e quelli della parte orientale della provincia di Taranto. Questo atteggiamento è minatorio nei confronti dell'unità etnica salentina, già minacciata dall'annessione alla Puglia. Annessione, tra l'altro, avvenuta in tempi relativamente recenti se contiamo i secoli di storica autonomia di cui abbiamo sempre goduto. Tra l'altro, come ha già sottolineato qualche odiatore seriale pugliese, fu proprio un salentino a tradire la nostra storica autonomia svendendola agli interessi economici di Bari: Aldo Moro.
Ma vabbè, evitiamo discorsi politici e stringiamoci semplicemente in amicizia tra fratelli salentini. Tutti quanti uniti sotto lo stemma della Terra d'Otranto. Viva il Salento e viva anche la Puglia, ma da regioni separate. Diversità è bellezza.
Che bello sentirla raccontare da te e vederla attraverso i tuoi occhi. Da brindisino complimenti, sei riuscito a non tralasciare niente e a renderle giustizia restando leggero come sempre.
Ciao Kloma
Grandissimo! Brindisi ntra lu cori.❤
Fun fact: il video è uscito oggi 3 settembre, quando a Brindisi si festeggia San Teodoro
E ci non ci ieni, tu no sì nu brindisinu 👋🏻
@@AngeloAD87 Parole sante, come nghiatoro, tra picca fannu li fuechi 🍾
🦘
Great place. We like Brindisi. Thank you. 🇺🇸 🇮🇹👍
Che strano effetto vedere i posti in cui si vive da una prospettiva esterna. Da un lato penso che sia molto utile, perché vivendo in un luogo si ha spesso un’ottica viziata dai problemi che presenta a livello sia territoriale sia culturale, e questi video aiutano a riscoprire i propri luoghi con una crosticina in meno di merda e castime. Dall’altro muerti dei pugliesi, muerti pure miei, che nonostante un paesaggio culturale e naturale unico al mondo non riusciamo mai a valorizzarlo come meriterebbe. Ahi.
Muerti nuestri indeed
Concordo in pieno.
Da tarantino sottoscrivo tutto,ma diciamo che pure gli oneri che altri,ci hanno dato,come raffinerie,industrie siderurgiche ecc..non hanno di certo contribuito ad uno sviluppo,anzi hanno accelerato una regressione,di città che erano state il centro della Magna Grecia e quindi della cultura.
@@luigifet1ne concordo e aggiungo solo che questi oneri sono avvenuti soprattutto negli ultimi decenni, ma la “questione meridionale” trova radici ancora più profonde, parliamo dei primi sviluppi industriali a livello nazionale e della situazione post-unitaria, quindi del periodo ottocentesco.
Avrei anche studiato la questione in maniera più approfondita perché parte di un esame universitario, ma ho odiato così tanto prepararlo che ne ho rimosso una gran parte e in linea generale ricordo che, appunto, i debiti che ci portiamo addosso sono molto antichi, dovuti soprattutto a disinteresse e mal gestione che lo Stato ha avuto nei confronti del Meridione in generale, e che io oserei dire continui ancora… Non c’è mai stato qui, come nelle regioni del nord e del centro Europa, un graduale passaggio dall’uno all’altro settore economico; ciò che c’è stato, “””comandato dall’alto””” (le tre paia di virgolette sono necessarie) è stato forzato, affrettato, incurato e incurante dei processi di assimilazione essenziali, che sono quindi mancati del tutto e di cui ancora risentiamo gli echi
@@simon20002 nuovo commento preferito
Un Brindisi a Brindisi... paradisiaco
Infatti c'è una canzonetta folk che si intitola proprio così: th-cam.com/video/VcanVl-98wI/w-d-xo.html
Da brindisino grazie Andrea! 💙
Comunque c'è da dire che questi Romani sono dei veri disordinati, lasciano sempre i resti della loro città in giro...
👍😂😂😂
Sembrerà strano, ma si impara sempre qualcosa da questi video. Non pensavo di poter vantare un giorno di una preparazione gastronomica eccellente anche di città che non ho mai visitato
Vieni a trovarci e capirai
Ma che bella Brindisi ! Quante cose che si scoprono in Italia !!
Elogio x Andrea Lorenzo. Narrazione vivace, piacevole da guardare ed ascoltare … ottimo lavoro, grazie
La partnership con wikimedia mi ha letteralmente commosso 🥲
Ciao Andre volevo consigliarti un paesino dove andare, si chiama Noli, in Liguria è un paese che una volta era una città molto importante ora è diventato un paesino minuscolo, è medievale e i concittadini dicono di essere "la quinta repubblica marinara", ci sono molte cose da guardare tra orti sott'acqua e castelli, a te l'onore!
La Liguria è uno stile di vita
completamente d' accordo, è molto bella come città!
È ancora a pagamento l'accesso in spiaggia? Ricordo anni fa che mi impedirono anche di stare sul bagnasciuga..
@@wallandbauf2678 C'è una spiaggia libera molto grande davanti alla porta della città, ai lati della spiaggia libera è tutto a pagamento tranne angolini, ma se non si vuole pagare, la spiaggia libera è grande abbastanza, l'unica pecca è che nei giorni feriali si riempie a dismisura ed è difficile trovare posto
amo questa serie di video ma da salentino galatinese doc non posso non correggerti. Il pasticciotto nasce a Galatina in provincia di Lecce e ancora oggi è qui a Galatina che è possibile mangiarne il migliore (precisamente nella pasticceria Ascalone, dove è stato creato, che è ancora aperta e attiva, gestita dalla nipote dell'inventore) posso assicurarti che la differenza tra un pasticciotto galatinese e uno "leccese" è incredibile. In ogni caso la divulgazione culturare delle piccole e grandi città è un'opera che ammiro e stimo molto, spero che passerai anche dalla mia piccola città che non sarà piena di meraviglie come altre, ma almeno lu pasticciotto lu sape fare bonu.
Da salentino tricasino non posso che concordare con te anche perchè mia madre è galatinese e quindi conosco bene la splendida città patria del pasticciotto. Aggiungo comunque che anche al bar Cristal di Galatina fanno dei pasticciotti eccellenti se non superiori
Sulla paternità del pasticciotto nulla da dire, ma Ascalone ormai vive più di fama che altro ed in particolare sulla crema ha parecchi difetti in termini di gusto e leggerezza. Per rimanere a Galatina già il bar Crystall è superiore
mamma mia come siete pesanti voi salentini, sempre a rompere i maroni e a mettere i puntini sulle i, ha detto pasticciotto leccese e rustico leccese, ma che volete di piu?
@@marcoderito162 Ascalone era solo un esempio, a Galatina è difficile trovare dei pasticciotti di bassa qualità
@@riccardodistante3752 si, Ascalone era un esempio
Mi hai fatto morire dal ridere, un po' come quei leoni. Ho vissuto a Brindisi tanti anni fa e mi hai ricordato quanto è diventata bella.
La nostra bella Brindisi...bel servizio bravo.
sono di Mesagbe, mi permetto di fare una piccola critica costruttiva alla bellissima Brindisi. Il pasticciotto leccese, il rustico leccese, e il caffè leccese. Ovviamente sono prodotti che sono anche da noi, così come la fritta, o calzone, o panserotto. Ma possibile che non riusciamo a valorizzarci. Il Salento, il Salento, perché non rivendicarne l'appartenenza dato che lo siamo. Perché non valorizzare la nostra cultura. Abbiamo dei posti meravigliosi, non ci manca proprio nulla, mare, cibo e tanto altro. Dai!!!
Bravissimo.😊😊😊😊
Io di Brindisi che apprezzo questi video
Solo per il titolo ho messo like. Poi per il resto del video ne avrei messi altri 5!
Davvero bravo Andrea
Bravissimo, bella la mia città!!! Le hai fatto una simpatica presentazione, mostrandola in veste regale
Bravo ! Simpatico video, conciso, ironico e ben fatto. Discreti, ma non meno fondati, gli accenni critici, sempre posti con rispetto. Ancora ....... Bravo !!
Sono di Brindisi. Come hanno già scritto altri nei commenti, questa città viene considerata di passaggio, ingiustamente. Ha tanto da offrire. Però purtroppo devo dire che ci impegniamo (noi del territorio) molto per lasciarla, appunto, solo un passaggio e poco più. Bellissimo video!
Ogni tuo video è sempre più bello! Adoro il modo in cui leghi la cultura alla comicità. Passa per il FVG che anche qua abbiamo bei borghi
Infatti, mi sembra parecchio strano che non abbia ancora fatto Pordenone.. ❤️
Sei super bravo, complimenti e grazie per come hai descritto con tanta originalità, Brindisi.😍😍😍👍vai alla grandeee!
La mia città ❤️❤️❤️❤️ grazie per questo video stupendo!
Complimenti per questo video che mette in risalto le bellezze della mia città. Spero che la tua ironia , possa invogliare quanta più gente possibile, a venire a vedere la mia splendida città e ad apprezzare la storica ospitalità del popolo brindisino.
Ma complimenti !!! Un video stupendo fatto davvero super bene !!! :)
Fighissima la tua camicia!!! E meraviglioso il tuo documentario!
Io sono di brindisi ahhaha fantastico Andrea! Ti seguo sempre!
Complimenti da brindisino ti dico che il documentario mi è piaciuto molto bravo 👏
😂😂😂😂😂 grazie a questo tuo canale ho anche scoperto l’altro di CARTONI MORTI. Ho visto tutti i video e anche le pubblicità così guadagni per lo sforzo che fai ! Sei un vero genio ! Ma questo già lo sapevi ! Complimenti ancora ! Grazie per i tuoi contenuti 😗
Sotto ciascun video non posso esimermi da scrivere che sei un fottuto genio!
Quest’estate sono passato da Sottoguda. Uno dei borghi più belli dell’età del ferro.
Sempre il migliore!!
Cioè io sono a Brindisi da circa 3 settimane e vedere quella nave nel video mi fa pensare che tu sia stato qui proprio in questo periodo e ciò significa che potevo vederti anche solo di sfuggita ma tutto ciò non è accaduto, piango
Che bello sentir nominare Portogruaro in un video su Brindisi 🥰 Anch'io come te portogruarese expat a Treviso 😄
Grazie per aver publicizzato la nostra citta che spesso è poco apprezzata.
Appena iscritto.😊😊😊
🤣🤣🤣a benon
..stanno ristrutturando🤣🤣🤣sei una forza...vale la pena aspettare i tuoi video...GRAZIEEEEEEEE
Complimenti, in pochi minuti riassumi la storia. Bravo, ti aspetto a Vicenza e in valsana
Hello from New York. My favorite place to visit family. Great video, but you forgot to stop by Cafe Betty 🍨
Caro Andrea, ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso ritratto della mia adorata Città…sulle scale delle colonne c’è la casa dov’è è morto Virgilio…spero ci ritornerete!
Prima di fare le valigie e arrivare a Milano in provincia di Puglia, Brindisi non se la cagava nessuno. Adesso é esplosa di turismo. Stavano aspettando che me ne andassi.
Amo i video, troppo belli
a Brindisi il caffè con il latte di mandorla lo chiamiamo SICILIANO non LECCESE. bel video!
grazie per averlo scritto prima di me
le cose giuste 😂
E aver anticipato anche me!!! 😬
Il caffè è assolutamente SICILIANO, a Brindisi e nel resto del Mondo!!
Bravo complimenti, il video mi è piaciuto ed è una simpatic vetrin per la mia città natale
Pur essendo pugliese non sono mai stato a Brindisi. Quando ci andrò saprò cosa vedere! Prossimo posto da visitare: Domodossola!
Sei un grande! Mi hai strappato una bella risata 😂🤩🤩👍👍😅
Un saluto da Brindisi!
Bravo! Onore ad una città che ha in sé oriente ed occidente.
L'altra colonna è stata regalata a Lecce, e si trova in piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, dove vi è stato posta, appunto, la statua di Sant'Oronzo. Qualche anno fa i brindisini ci hanno ripensato per quanto riguarda la colonna, e la rivoglio indietro. Ma giustamente Lecce rivendica la regola del #lecoseregalaterimangonoincatenate.
La colonna fottuta ai Brindisini, la statua fatta dai veneti, distrutta coi miniciccioli e rifatta di nuovo dai veneti. Siamo un popolo di filosofi noi leccesi
Ecco perché noi giovani abbiamo il mito del leccese che ci rubo la colonna ahahaha
@Emanuele Persano si ma lo so, e solo la leggenda che narra nelle zone brindisine che con la generazione mia penso, del 95 e andata un po' a perdersi, per esempio mio padre era convinto di questo come la maggior parte della generazione dei 60/70 su per giù eh
in realtà non venne donata dalla città, che era contraria, ma fu imposto lo spostamento direttamente dal vicerè de Regno di Napoli. Poi a Lecce venne tagliata e ridimensionata per devozione al santo locale... diciamo anche "rovinata".
Bella Brindisi!!!
Simpatico il commentatore 🤣👏👏👏mi piace!
Da brindisino non posso che apprezzare questo video! Ora vado a fare merenda con un paio di cozze racanate.
AHAHAHAAHAHAHAAH
Mio padre pur non essendo brindisino ci ha abitato x anni ! Ci siamo andati spesso Caos nelle strade che portano ai traghetti ! Però è vita !!! 👍👍⛵
Aspettiamo con ansia i documentari sull'Islanda, vicino a Padova, e su Cincin, non lontano da Brindisi
Sei forte!
Che bella città, curata e pulita
Un genio...
È magnifico.
Voto 0 per la battuta sul cognome, ma più che altro perche' la sento dalle medie... Il resto bellissimo video :D
Vivo a Venezia da 20 anni, ma sono Brindisino e orgoglioso della mia città natale e orgoglioso della mia città di adozione Venezia
3:27 momento Quei due sul server: il mistero è stato svelato
1:03 il fascio sul tombino
Grazie per questo video, da un brindisino.
AMO VIENI A BENEVENTOOO
Sei un cavolo di genio complimenti
Uela Lorenzon! Mi ricordi un sacco Fabio Volo!
Mitico!!!!
Tutto bellissimo, ma gli ultimi 2 nanosecondi fanno spaccare ahahahah
Ho visto per caso questo video,ben fatto..non pesante..8 min volati..grazie per avermi fatto rivedere la mia citta°.
Ma che bello ben due paesi del Salento in così poco tempo fra Ostuni e Brindisi😍 a questo punto viene dalle mie parti a Tricase che ti offro delle pittule vecio
Io sono di brindisi città, sono stato 2 volte a Tricase, l'ultima volta l'anno scorso per fare una visita oculistica al vostro ospedale per mia madre, Tricase e davvero una bellissima cittadina, curata pulita e molto ospitale, sempre a Tricase al ritorno per brindisi mi sono fermato a un caseificio dove fanno prodotti caseari di loro produzione, mozzarelle formaggi cacio ricotta e burratine deliziose
Great video! Thank you😅
Dai, passa da Taranto! Capitale della Magna Grecia, porto più importante del Mediterraneo ai tempi della prima Roma, le cozze più buone al mondo grazie ai Citri, colonne doriche, il museo MARTA che è una meraviglia, il ponte girevole che è unico, la Pearl Harbor italiana, origini tra mitologia e storia spartana... Batti un colpo se passi da qui!
BRINDISI era il porto più importante ed è il più sicuro d Italia
@@mattiacarratta5360 dipende a quale periodo ci si riferisce parlando del più importante. Strategicamente lo è stato Taranto grazie anche al suo golfo. In seguito magari ok, ma molte rotte commerciali (anche quelle romane dopo la conquista della città dei due mari) partivano da Taranto
@@TheDrHann quante cose si imparano, cmq io so che in epoca romana Giulio Cesare venne a Brindisi pk voleva raggiungere la Grecia prima di Pompeo magno e da lì si staziarono anche a Brindisi per il suo porto sicuro.( anche mussolini e il re Vittorio si rifugiarono a Brindisi per lo stesso motivo)
Il porto più importante è brindisi
Lovely....Grazzie
Voglio un tuo video su Trani! Son troppo curioso 😂😂😂
un grande ❤️
Venite a Brindisi e poi ne riparliamo!
Un abbraccio forte a tutti da Sonny da... Brindisi!!
🙋🏻♂️😊
Grazie per avermi fatto conoscere la mia città, facciamo un "Brindisi", va'!!!
🤣
Posso dire che la perfezione sarebbe arrivata se questo video fosse uscito il 31 Dicembre? Posso dirlo? Posso?!
Bel video. Mi piacerebbe un video su Verona dato che ci devo andare a lavorare tra non molto.
Vedi che la bomba non è esplosa, ma è stata disinnescata (Sono di Brindisi)
La mia Brindisi 🥰
termina ancora oggi la via Francigena a Brindisi!
Video stupendo
Ti aspettiamo a Verona!
Sei un genio
Clip finale: sono caduto dal divano
Cheers.
Sei troppo forte
Culturale...
Complimenti...
0:16 Vienici!! È pieno di borghi irreprensibili 😊😂.
Ma quanto è bella la mia brindisi😍
Venezia è ovunque 😆😆😆