PSICOTERAPIA 🧠 q&a, la mia esperienza, parliamone!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Su Instagram mi chiamo @maybesimona
    / maybesimona
    inquiries -
    maybesimona@gmail.com
    codici sconto -
    @takevitamina “MAYBE20”
    @thecolvinco.it “MAYBES”
    @freaklechic “SIMO10" etsy.me/352lVif
    @casagin_official “simocg10”
    @macrolibrarsi (link affiliato) www.macrolibra...
    ABOUT SIMONA
    Quanti anni hai? Ho 25 anni.
    Che segno sei? Sono nata il 2 Dicembre, sono Sagittario, ascendente Toro e luna in Vergine.
    Cosa studi? Sono laureata in DAMS e frequento una scuola di Naturopatia.
    Di cosa parli su TH-cam? Condivido il mio “green lifestyle”, parlo di alimentazione veg, sostenibilità, self love, università, creatività...
    Di dove sei? Sono nata in Sicilia e cresciuta nel Salento.
    ✔ Registro i video con una canon g7x e Canon 250d
    ✔ Monto i video con Final Cut Pro X

ความคิดเห็น • 33

  • @lawlikelove__
    @lawlikelove__ 9 หลายเดือนก่อน +5

    "Non devi smettere di sperare in quella cosa, ma devi smettere di chiederti ossessivamente se quella cosa succederà " ❤

  • @lucreziag2846
    @lucreziag2846 2 ปีที่แล้ว +16

    Grazie Simo, grazie per parlare di questi temi. Da studentessa di psicologia, non posso che ringraziarti per la delicatezza con cui affronti ogni domanda ✨

  • @chiaradelia829
    @chiaradelia829 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Simona per questo video, è sempre più importante parlare e sdoganare queste tematiche. Da una spero futura psy.

  • @Bonneville79
    @Bonneville79 9 หลายเดือนก่อน

    Video bellissimo ❤.

  • @saragandi8043
    @saragandi8043 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi sono rivista in ogni tua risposta...grazie 🎈❤️

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto8170 8 หลายเดือนก่อน

    Capito per caso perché ANCORA UNA VOLTA vivo in una situazione che considero nn più accettabile. Ho fatto già psicoterapia e con risultati soddisfacenti. Lo sapevo che la vita mi avrebbe sicuramente riportato a sistemare le MATASSE interiori. Ho condiviso il tuo utilissimo video onesto e umano perché so che zitti zitti siamo milioni....perché UMANI e se più sensibili a rischio di matassamenti. Un abbraccio a tutti noi umani e fragili.

  • @lorenzolorenzo7239
    @lorenzolorenzo7239 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie davvero per questo video 💖

  • @clodkaulitz4541
    @clodkaulitz4541 2 ปีที่แล้ว +1

    Sempre grazie Simo

  • @giuliaprendin1995
    @giuliaprendin1995 2 ปีที่แล้ว +5

    Lo psicoterapeuta é una figura penso ideale della parte adulta di noi. Non lo so se riesco a spiegarlo. È come se fosse l'ideale di un genitore (ogni nostro genitore è dentro di noi interiorizzato... Quando non serve che mamma e papà ci dicano che una cosa non va fatta perché c'è una vocina dentro di noi che già lo sa... Abbiamo interiorizzato la voce dei nostri genitori).
    Penso che quindi lo psicoterapeuta sia una persona su cui davvero possiamo affidarci al di là dell' aspetto emotivo (perché ad esempio un genitore non perché è un genitore ci fa del bene o si è comportato o si comporta nel modo giusto con noi).
    Quindi penso che lo psicoterapeuta sia al tempo stesso anche un rispecchiamento di una parte di noi...Non dico sia un camaleonte perché ogni psicoterapeuta è diverso e ha una propria personalità e modo di fare... Ma credo proprio che si modelli un po in base al paziente che si ha davanti.
    Come dicevi magari si parla di questioni anche poco profonde o tecniche con cui si parla anche con altri ma parlare (il potere della parola e delle libere associazioni) porta a galla una liberazione di tensione e una consapevolezza diversa.
    A volte abbiamo bisogno di parlare di qualcosa piu e più volte e di sentirci accolti da uno psicoterapeuta e che ci rimandi la versione migliore di noi che noi magari non sempre vediamo.
    È una bolla di spazio e tempo che ci dà la possibilità di prendere tempo di non farci inghiottire dai nostri pensieri e preoccupazioni (come quando ci autoconsoliamo o ci isoliamo) e nemmeno farci dimenticare e cancellare tutti i nostri problemi facendo finta tutto vada bene o facendoci andar bene tutto (come può succedere quando si chiede consiglio ad amici o parenti).
    Penso che chi sta facendo un percorso abbia più chiaro quello che intendo anche se spero che questo posso arrivare anche a chi non ha ancora provato questo viaggio e possa così incentivarlo a intraprenderlo (qualsiasi siano le matasse come dici tu Simona).
    GRAZIE PER QUESTO Video. Proprio oggi parlavo di questo al mio ragazzo (ancor prima di vedere il tuo video) spiegavo come mai a volte mi ritrovi a parlare di questioni pratiche, tecniche e a volte un poco burocratiche con la mia psicoanalista e non solo di questioni profonde, astratte e filosofiche 😂 i nostri pensieri ed emozioni determinano le nostre percezioni e di conseguenza le nostre azioni (es. Riconoscere di avere un potere nella propria vita permette di rendersi attivi e ricercare informazioni e muoversi per poter essere più liberi e indipendenti... Passare dalla condizione passiva a quella attiva).
    Oggi dicevo 'mi sembra che in questo periodo abbia una nuvola sopra la testa che mi segua'... E lei mi ha risposto'le nuvole ci sono sempre, vanno e vengono, l'importante è non stare sotto al temporale e aspettarsi solo che prima o poi passi ma sapere come aprire l'ombrello'.... E proprio in quel momento ha sbattuto la finestra perché fuori pioveva un bel po e tirava vento😂

    • @malvento2277
      @malvento2277 2 ปีที่แล้ว

      E certo diamo sempre la colpa hai genitori che hanno vissuto un'altra epoca con ben altri problemi e la piscoterapia non era di moda come oggi tra i figli di papà moderni

    • @giuliaprendin1995
      @giuliaprendin1995 2 ปีที่แล้ว

      @@malvento2277 Io facevo riferimento alla figura genitoriale e a come questa figura (nel bene o nel male) venga interiorizzata in noi. Comunque non ho dato la colpa a nessuno. Ho semplicemente riportato un evidenza a livello psicologico e sociologico. Ognuno è figlio della propria epoca appunto. Questo non vuol dire fermarsi solo all'educazione che deriva dai genitori o dalla scuola ma andare oltre. Soprattutto, se si vuole e può, con qualcuno che ha competenze professionali in merito.
      Non parlo dei giovani d'oggi. Ogni genitore è figlio dei suoi genitori ed ha interiorizzato quello che gli è stato insegnato (che apporti beneficio o meno alla persona e agli altri).
      Educazione non è un termine di per sé positivo (sono un'educatrice quindi penso di poter aver voce in capitolo).
      Vi era educazione anche nel periodo fascista questo non vuol dire che i valori che si portavano avanti fossero positivi per se e gli altri!
      Il problema è proprio questo. Per quanto un genitore sbagli (e credo sia più comprensibile nei casi estremi dove i figli subiscono violenze) il figlio non ha che quel punto di riferimento e quella è la sua unica verità.
      Per questo è fondamentale la scuola e altre attività scolastiche ed extrascolastiche dove un bambino/ragazzo possa avere altri punti di riferimento adulti tra loro diversi.
      Vi sono comunità per minori in cui i bambini amano incondizionatamente genitori maltrattati e faticano ad accettare figure adulte più positive e attente.
      Questi sono casi estremi ovviamente.
      Ma ci possono essere questioni più sottili che possono portare e arrecare disagio ad un ragazzo (come ad esempio in che modo si è parlato di sesso in famiglia oppure come viene presentato il mondo esterno al proprio figlio con apertura o con estremo timore).
      Sia chiaro nessun essere umano è perfetto quindi non esistono genitori, professori, educatori, psicologi perfetti.
      La questione è divenire sempre più consapevoli e autocritici del proprio ruolo.
      E non è un addosaamento di colpe, mi scusi, ma questo permette ad un ragazzo di divenire un adulto ed essere a sua volta più consapevole dei propri genitori ed essere un genitore più attento con i propri futuri figli.
      Per quanto riguarda casi di violenza, ad esempio, sta proprio qui la chiave per interrompere la catena generazionale.
      Non dico che se non vai da uno psicologo non puoi migliorare la tua esistenza (ci sono varie vie per farlo) ma già di per sé il progresso è l'attenzione rivestita all'aspetto emotivo, psicologico ed educativo ha portato grandi cambiamenti a livello sociale. Per cui se era comune è ampiamente accettato alzare le mani sui propri figli questo con il passar del tempo è diminuito.
      Se era vietato un tempo parlare di sesso ed era visto positivamente reprimere i propri desideri e inclinazioni questo oggi è cambiato. I nostri genitori sono indubbiamente diversi dai nostri nonni e nostri bisnonni. E noi saremo diversi dai nostri genitori (anche qui vi saranno sicuramente aspetti negativi perché l'uomo non è perfetto).
      La psicoterapia esiste per scoprire parti di noi non così evidenti e per cercare di rendere alcuni aspetti della vita e di noi il meno disturbanti possibili!
      Ci sono comportamenti e orientamenti che in passato erano classificati come disturbi e che oggi non lo sono più!
      Chi nega l'esistenza e l'importanza della psicologia vuole nascondere una parte di sé e vuole nascondere parte della sua salute in quanto l'uomo è un insieme di più cose (e non lo dice solo la psicologia questo!) e la salute non è inerente solo alla parte biologica ma anche psicologica e sociale.
      Riguardo a questo basta leggere la definizione di salute data dall' OMS.
      Non sono io a dirlo quindi, e nemmeno semplicemente i giovani di oggi.
      Sono secoli di studi direi già a partire dalla filosofia antica.
      Poi se si vuole semplificare nella frase 'diamo sempre la colpa ai genitori' vuol dire che si preferisce sminuire teorie e lavori di ricerca in merito.
      Appunto se ha interesse a capire meglio quanto volevo dire la invito ad approfondire.
      Sensibilizzare sull'argomento vuol dire far aprire gli occhi. Perché come una malattia fisica anche quella psichica può riguardare tutti. Però poi quando si presenta spesso si fa finta di nulla o si colpevolizzare la persona (e succede che per propria difesa i genitori lo facciano e non vogliano riconoscere che il proprio figlio ha bisogno di aiuto attraverso un meccanismo di negazione, che tutti gli esseri umani possono mettere in atto inconsciamente genitori e non sia chiaro) . Come se dicessi che avere il cancro è una colpa o una cosa inventata.
      Non è colpa dei genitori ma è responsabilità loro crescere il proprio figlio in una situazione di benessere totale. Questa responsabilità non è solo dei genitori ma anche delle istituzioni.
      È un genitore che decide o (nel caso non fosse deciso) accetta di mettere al mondo un essere vivente.
      Non è un caso se è stato necessario dover dedicare appositamente una dichiarazione per i diritti del bambino! I genitori sono tali non solo perché biologicamente genitori ma perché hanno dei doveri oltre che legali anche morali davanti al proprio figlio.
      Se non si vuole accettare questo per quanto mi riguarda si farebbe meglio a non fare figli.

  • @ildapiadeluca6467
    @ildapiadeluca6467 2 ปีที่แล้ว +3

    Per la persona che ha chiesto della terapia online, la terapia online è molto utile e “comoda” ma in terapia è molto importante il setting

    • @chiaradelia829
      @chiaradelia829 2 ปีที่แล้ว

      verissimo, ma molti studi evidenziano come a livello di pratica ed efficacia non sembrano esserci grosse differenze. Ovviamente poi entrano in gioco fattori e preferenze personali.

  • @giuseppecinquanta2900
    @giuseppecinquanta2900 2 ปีที่แล้ว

    Io più di 20 anni fa, nel periodo 1999-2000, ho fatto la psicoterapia di gruppo in una struttura pubblica, gratuitamente. Oggi le cose sono cambiate, l'unica possibilita' e' di approfittare del bonus psicologo.

    • @Rr-lh7rq
      @Rr-lh7rq 2 ปีที่แล้ว

      Puoi anche andare da uno psicologo in un consultorio familiare. Sono gratuiti.

  • @giorgiariva4867
    @giorgiariva4867 2 ปีที่แล้ว +6

    Io ho iniziato da qualche settimana ma mi mette una fortissima ansia quando devo andare all'appuntamento. Poi il mio psicologo mi mette moltissimi dubbi e, essendo già ansiosa, vivo la settimana praticamente in panico. Se gliene parlo me ne crea solo altri, senza mai rispondere alla mia domanda iniziale, Bo.

    • @Sabrina07197
      @Sabrina07197 2 ปีที่แล้ว +10

      non tutti gli psicologi sono adatti al nostro carattere o al nostro problema perché esistono diversi approcci. anche a me è successa la stessa cosa con il primo a cui mi ero rivolta, infatti mi ero arresa. poi ho lasciato e ne ho cercata un altra e ormai ho quasi finito il mio percorso e non potrei essere più soddisfatta😊 so che è difficile ma non ti arrendere e cambia!! Non te ne pentirai

    • @giorgiariva4867
      @giorgiariva4867 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Sabrina07197 Non so. Domani ho la quarta seduta, ma finora abbiamo solo parlato e da domani iniziamo la psicoterapia. Non saprei se aspettare e vedere se cambia qualcosa, anche perché nella mia zona tutti gli psicologi hanno tempi di attesa lunghi mesi..

    • @VivazRock
      @VivazRock 2 ปีที่แล้ว +4

      Ciao! Io sto affrontando un percorso di psicoterapia con una psicoterapeuta (non psicologa o coach), che significa che è una persona che si è specializzata in una scuola specifica(la mia è sistemico-relazionale), studiando 5/6 anni in più rispetto a un "semplice" psicologo. Soffro di disturbo d'ansia generalizzata e depressione, quindi da trattare con una figura più professionalizzata. Eppure quando sono con lei raramente provo ansia. Ti consiglio, se non ti trovi bene e provi ansia, di cambiare perché il rapporto e il feeling con il terapeuta è il 40% della riuscita della terapia, il resto dipende da te. In bocca al lupo!

  • @natzkiki2129
    @natzkiki2129 ปีที่แล้ว

    Anch’io sto facendo percorso di psicoterapia 🎉anche se prime volte è molto difficile 😩 ma non mollo

    • @claudiocolantonio8210
      @claudiocolantonio8210 11 หลายเดือนก่อน +1

      come sta andando? io penso di doverne iniziare una perché sono depresso e a volte penso di suicidarmi

    • @natzkiki2129
      @natzkiki2129 11 หลายเดือนก่อน

      @@claudiocolantonio8210 io ho ansia cronico un po’ tutto all’inizio non bene 😌 devo fare anni per stare meglio 😉non mollare

  • @Luana-t4t
    @Luana-t4t 6 หลายเดือนก่อน

    Ho fatto psicoterapia analitica con pochi risultati

  • @giorgiabarbieri5340
    @giorgiabarbieri5340 2 ปีที่แล้ว

  • @claudiaconelli1014
    @claudiaconelli1014 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho iniziato da un mesetto...ma piango sempre dalla psi... assurdo! Come diamine si fa?!? Ahahaha

    • @chiaradelia829
      @chiaradelia829 2 ปีที่แล้ว +2

      La psicoterapia è un percorso consapevole, faticoso, ma bellissimo. Ti stai facendo un regalo bellissimo. Avanti tutta!!!!!

    • @malvento2277
      @malvento2277 2 ปีที่แล้ว +1

      Piangi perché stai buttando soldi inutilmente ahahah

    • @alessandracaccamo7205
      @alessandracaccamo7205 2 ปีที่แล้ว

      io uguale!

  • @marco1082
    @marco1082 ปีที่แล้ว

    Ci sarà un motivo se con due birre all'occorrenza ho fatto molto di più che con anni di psicoterapia e se ogni volta mi lasciano sempre più dubbi che altro con cose scontate.

  • @malvento2277
    @malvento2277 2 ปีที่แล้ว

    Tante belle parole ma chi non ha i soldini come dovrebbe farla la piscoterapia? Ad oggi è un lusso per ragazzini viziati

    • @Rr-lh7rq
      @Rr-lh7rq 2 ปีที่แล้ว +1

      Balle! Gli psicologi dei consultori familiari sono gratuiti per ragazzini e adulti.

    • @TheEli97
      @TheEli97 2 ปีที่แล้ว +2

      L'assistenza psicologica viene fatta anche tramite asl, io pago 36 euro ogni 8 sedute e mi trovo molto bene

    • @RedKoshimaki05
      @RedKoshimaki05 หลายเดือนก่อน

      Ad oggi è un lusso, ma anche un ragazzo ricco potrebbe soffrire molto, non mi pare il caso di offendere così