CICLISTA VS AUTOMOBILISTA: CHI HA RAGIONE IN CASO DI INCIDENTE? | Avv. Angelo Greco

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 278

  • @TotoRider
    @TotoRider 2 ปีที่แล้ว +21

    Avvocato, ma un video dedicato a tutti quei motociclisti "motovlogger" che pubblicano video dove infrangono in maniera palese il codice della strada (sorpassi azzardati, guida spericolata, limiti di velocità come se non esistessero)? Cosa si rischia a pubblicare le proprie infrazioni, cosa dice la legge in merito e si può essere puniti per un infrazione rilevata da un video?
    La ringrazio e buon lavoro!

    • @albertosalmaso8143
      @albertosalmaso8143 2 ปีที่แล้ว +2

      e cosa rischierebbero invece tutti gli automobilisti che finiscono inquadrati dalla mia gopro sul casco che non rispettano gli stop, che tagliano la strada che non mettono le frecce? anche questo allora.

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      guarda coincidenza vuole che per salire a claviere, dei somari hanno invaso piegando la carreggiata .
      ed ho preso infatti una decisione, di mettere una camera in cabina sul camper, e di non sterzare piu' per evitarli, sto al piu' possibile vicino al lato sinistro, poi vediamo come va a finire.
      e' brutto da dirsi, ma sinceramente rischiare di finire nei fossi, o altro per colpa di sti pseudo somari, che si credono vr46 anche no.
      E SONO STATO MOTOCICLISTA PURE IO , FINO AD UN GRAVE INCIDENTE (colpa mia)

    • @3347473730
      @3347473730 2 ปีที่แล้ว

      @@albertosalmaso8143 una volta un automobilista donna, girò all 'improvviso senza mettere la freccia , stavo sorpassando , cascai di brutto ,

  • @nadiushamamaliga1431
    @nadiushamamaliga1431 2 ปีที่แล้ว +19

    Mi ci voleva proprio questo video visto che vado in bici ogni giorno

  • @bobmus1010
    @bobmus1010 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono automobilista e sono stato ciclista, ho smesso di pedalare perchè in giro si trova gente mentalmente disagiata che odia il prossimo e non si scrupolo a tentare di uccidere qualcuno solo perchè va con la bicicletta, personalmente sono stato investito da uno sconosciuto che non ha fatto lo stop ma altre volte ho evitato incidenti per un soffio . Cari ciclisti occhi aperti sempre.

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 2 ปีที่แล้ว +15

    1:50 Slalom tra le auto
    2:43 Superare le bici al semaforo
    3:07 Ciclista taglia la strada
    3:56 Sorpasso alla bicicletta
    6:16 Il ciclista ha sempre ragione?

  • @pakivalerio69
    @pakivalerio69 2 ปีที่แล้ว +10

    Io vado in bici da quando sono nato, e in Giro in auto ho visto tanti C.....i girare a destra o sinistra senza mettere la freccia oppure metterla nello stesso momento in cui girano lo sterzo.
    Gli automobilisti se ti investono ti ammazzano. Una bici se ti investe può graffiare o danneggiare l'auto(live o forte che sia). Non voglio la legge a favore, ma non voglio neanche che un automobilista C.....E mi uccida. Senza contare che guidano ubriachi, drogati, stressati, con il cell. In mano sui social, altro? Che Dio ce la mandi buona. Ps: sono stato x ben due volte miracolato(ma con conseguenze che porterò per tutta la vita).

    • @Diaulassable
      @Diaulassable 2 ปีที่แล้ว +1

      Ok adesso però racconta cosa combinate voi ciclisti tipo andare ubriachi, drogati, stressati, con il cell all'orecchio, non usare le ciclabili, non andare in fila indiana ecc.

    • @okdb4173
      @okdb4173 2 ปีที่แล้ว

      Guarda anche quelli in monopattino elettrico fanno i coglioni tutto il tempo, anche i motociclisti se fanno un incidente alla fine hanno la peggio. Il punto fondamentale che ciclista, motociclista, automobilista ecc ultimamente nessuno rispetta le regole. Vivo vicino un incrocio in cui sono già morti 2 ciclisti ma porca puttana sembro l'unico che quando lo attraversa in bici SI FERMA E GUARDA e non passa a cazzo duro e via. C'è troppa gente che ha il QI di una trota in giro

    • @ivo7989
      @ivo7989 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Diaulassable "mi consola il fatto che così ovunque e non solo dalle mie parti"li trovi appaiati anche di 3 o 4 e se gli suoni( anche educatamente) la stragrande maggioranza ti insultano.
      Tenere la destra è per lo più un semplice consiglio ed in strade di montagna con curve cieche è facile trovarseli sul cofano,non hanno doveri solo diritti,tanto chi li multa?scusate lo sfogo ciclisti responsabili ma così ad occhio la quasi totalità non lo è,tanto la colpa è comunque degli altri ,ma io dico chi si fa più male?poco importa torto o ragione io in macchina sono al sicuro,poi vero anche che gli automobilisti.......
      ma almeno con i mezzi a motore si pagano il bollo l'assicurazione ed in caso anche le multe.

    • @pakivalerio69
      @pakivalerio69 2 ปีที่แล้ว +1

      Siete fuori strada, parlavo di vivere o morire. Il resto si risolve.

    • @gabbro7802
      @gabbro7802 2 ปีที่แล้ว

      @@Diaulassable disegnini per terra non sono ciclabili. Da me le ciclabili sono piene di tombini e buche, è impossibile starci. Lo stato favorisce le infrastrutture per gli automobilisti purtroppo.

  • @MsRaider71
    @MsRaider71 2 ปีที่แล้ว +2

    Quindi; ricapitolando, la bicicletta va su strada come gli autoveicoli e motoveicoli che sono targati, hanno obbligo assicurativo e conseguimento di una patente con logica di punteggio.
    Direi che molte problematiche si risolverebbero equiparando le biciclette( specie le motorizzate elettriche) a qualsiasi altro veicolo stradale) e quindi:
    Obbligo assicurativo; altrimenti in caso di 50% , siamo sicuri che il ciclista abbia risorse economiche ? E ancora,
    Una targa che possa evitare. Passaggi con semafori rossi e marcia contromano( all’ordine del giorno) ed infine, multe ed infrazioni che si ripercuotano sulla partente di guida in modo da disciplinare quei ciclisti convinti che tanto; la patente è salva!!!

  • @lucazucconelli7655
    @lucazucconelli7655 2 ปีที่แล้ว +6

    Rispettare il codice della strada anche per i ciclisti: rispettate segnaletica orizzontale e verticale esempio: gli stop e dare precedenza, semafori e non andare contromano in strade a senso unico di mancia, impennare o lasciare con le mani il manubrio o solo una ecc comportarsi come se si ha una moto, avere la bici apposto: gomme gonfie in ottimo stato, freni efficienti.... Andare in bici non ha età ma bisogna insegnare ai figli adolescenti tutti i concetti di andare in bici dentro e fuori paese e che i ciclisti non hanno tutte le ragioni del mondo ma hanno anche delle responsabilità in caso di incidente... Lo dice uno che fa 600 km al mese con la bici... Questa e la legge!!!

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 ปีที่แล้ว +3

      Devono vietare gli attacchi fissi ai pedali,con quelli per evitare di sganciarli tutte le volte ai semafori ,passano tutte le volte col rosso,si sentono al giro d'Italia quei ciclisti della domenica.

    • @stefano11412
      @stefano11412 2 ปีที่แล้ว +3

      @@lorenzoazzimiei9814 Infatti, non ce n'è uno che rispetti i semafori. Fanno quello che gli pare nel traffico come fossero schegge impazzite e passano sulle strisce pedonali ( quando lo fanno ) senza neanche guardare!

    • @emanuelecarnevale7537
      @emanuelecarnevale7537 2 ปีที่แล้ว

      Da ciclista sono d’accordo. Con l’aggiunta che il rispetto deve valere anche da parte degli automobilisti, degli scooteristi e di quelli che guidano i monopattini. Se si vuole rispetto, bisogna dare rispetto.

    • @shep8170
      @shep8170 2 ปีที่แล้ว +2

      @@emanuelecarnevale7537 d'accordo ma la stragrande maggioranza degli automobilisti non prendono le strade contromano e non passano col rosso (poi ci sono pure gli scemi che lo fanno eh) , mentre la stragrande maggioranza dei ciclisti lo fa.

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      In realtà si può portare con una mano

  • @pierre931
    @pierre931 2 ปีที่แล้ว +1

    il bello è anche che certi ciclisti stanno in tripla fila anche in strade strette e se gli suoni per farglielo notare, ti rispondono con gestacci minacciosi volendo avere ragione.questa è la legge, questa è l'italia, cosa fare in questi casi avvocato?

    • @Cagliostro676
      @Cagliostro676 ปีที่แล้ว

      Li superi e 3 scatole di puntine da disegno, in mano, da svuotare sull'asfalto, o qualche petardo avanzato da capodanno..

  • @Antoniosml
    @Antoniosml 2 ปีที่แล้ว +2

    Specificherei:
    i ciclisti non devono impegnare la corsia di destra semplicemente come tutti gli altri veicoli bensì "marciere quantomeno più possibile a destra" così come i ciclomotori.
    Qualsiasi veicolo che si accinge a superare un ciclista Deve prima avvertirlo con il clacson in modo da segnalare il pericolo.
    E poi l'obbligo per i ciclisti di circolare in fila indiana tranne nei rari casi con Minori all'interno dei centri abitati.
    Grazie avvocato sempre per i tuoi utilissimi consigli

    • @cesareaquilio163
      @cesareaquilio163 4 หลายเดือนก่อน

      sbagliato, la fila indiana (con l’eccezione del minore) è obbligatoria solo fuori dai centri abitati, nei centri abitati si può andare al max in 2

    • @Antoniosml
      @Antoniosml 4 หลายเดือนก่อน

      Non ho scritto di fila indiana in tutti i casi, anche se comunque è consigliata pure dentro i centri abitati, ma di corretta posizione del veicolo nella carreggiata. Ripeto "Quanto più possibile a destra". Evidentemente hai avuto troppa foga per contraddire e meno tempo per leggere.

  • @jonnyt9895
    @jonnyt9895 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie avvocato, video educativo come sempre. Mi chiedevo: è legale per i ciclisti percorrere la carreggiata stando affiancati in due o più?

    • @raffaeledeluca9059
      @raffaeledeluca9059 ปีที่แล้ว

      Non dovrebbe essere legale, visto che quando ho fatto il patentino è la prima cosa che mi dissero per il motorino.
      P.s.: anche usando il buon senso, se l'automobilista può superare una bici a 1,5m di distanza, questo significa che se due bici si mettono in parallelo praticamente stanno togliendo o comunque ostacolando il diritto di sorpasso delll'automobilista.

    • @cesareaquilio163
      @cesareaquilio163 ปีที่แล้ว

      nei centri abitati si può stare al massimo in 2, fuori bisogna stare in fila indiana

    • @raffaeledeluca9059
      @raffaeledeluca9059 ปีที่แล้ว

      @@cesareaquilio163 non puoi guidare e chiacchierare con il tuo vicino, ti distrai dalla guida. È vietato oltre ad ostacolare le auto che vorrebbero sorpassare. La prima regola stradale è il buon senso

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +6

    Guai temporanei per l'automobilista, permanenti per il ciclista...

  • @allffl3793
    @allffl3793 2 ปีที่แล้ว +2

    I ciclisti non devono mai dare niente di scontato, anche se hanno ragione, perché in caso di danni con automobilisti e motociclisti, hanno sempre la peggio. Quindi devono agire in anticipo prima di essere travolti, creandosi tutte le strategie possibili ed immaginabili, onde salvarsi la pelle!

    • @THC86
      @THC86 2 ปีที่แล้ว

      Anche gli automobilisti non devono dare niente per scontato.
      Molti, troppi, sono convinti che la loro sicurezza e quella degli altri dipendano esclusivamente da loro stessi.
      Ma guidando, si incontrano migliaia di persone e situazioni diverse
      E non puoi dare per scontato che il tizio che stai sorpassando utilizzi gli specchietti in quel momento oppure che quel tizio anziché guardare a te ha soltanto visto che ha una macchina davanti da superare e magari si sposta all'ultimo secondo...

  • @Denis-sd5bq
    @Denis-sd5bq ปีที่แล้ว

    Questa è la legge....ma nessuno la rispetta e le forze dell'ordine non la fanno rispettare. È da poco che ho saputo che per i ciclisti, al tramonto, è obbligatorio indossare il giubbino riflettente.... peccato che siano in pochi a indossarlo rendendosi poco visibili

  • @GB-rq1ph
    @GB-rq1ph 2 ปีที่แล้ว +2

    Io mi sono sempre chiesto per quale motivo i ciclisti non hanno lo specchietto retrovisore obbligatorio. Cioè questi rischiano di passare al creatore in un attimo senza nemmeno accorgersene...

    • @Mado47maurinoMQS
      @Mado47maurinoMQS 2 ปีที่แล้ว +1

      E infatti 😂almeno un ultimo frammento

  • @maurickx
    @maurickx 2 ปีที่แล้ว +8

    Al di là della legge che equipara tutti i veicoli, si dovrebbe applicare la legge del buon senso, ovvero del senso sociale, che in Italia non si sa nemmeno cosa sia. Ovvero, a ragione o a torto (indicativo il filmato dell'uomo che si scaglia contro il ragazzino che ha abbattuto!) su una bici c'è un essere umano in carne ed ossa, spesso giovane, e dovremmo starci attenti anche se abbiamo ragione perché la sua salute conta più del nostro diritto, a mio avviso

    • @ivo7989
      @ivo7989 2 ปีที่แล้ว +1

      condivido in pieno ma dovrebbe essere il ciclista,in quanto soggetto più debole a porre maggior attenzione,ne va della sua pellaccia,IVECE......🙆🤦‍♂

    • @pelenzana
      @pelenzana ปีที่แล้ว +1

      Ma proprio per niente. Ci sono le regole, si rispettino, non serve il buon senso, anzi.

  • @kasbabir5525
    @kasbabir5525 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per queste informazioni, ma avrei ancora un paio di cose a riguardo da chiedere.
    Nel caso che vi sia più di un ciclista sulla strada, questi possono viaggiare in parallelo tra loro o devono essere in fila l'un dietro l'altro?
    È ormai risaputo che il 99% dei ciclisti utilizzano gli auricolari per la riproduzione della musica, è regolare?
    Grazie

    • @raffaeledeluca9059
      @raffaeledeluca9059 ปีที่แล้ว +1

      Credo non si possa, perché anche quando si fa il patentino una delle prime cose che ti insegnano è di non viaggiare in parallelo ad altro motorino.
      Guidare con le cuffie è come stare al cellulare in auto

  • @sebstefano
    @sebstefano 2 ปีที่แล้ว

    Io utilizzo la bicicletta per sport (Mountain bike) e mi sento di dire che uno dei problemi è che i ciclisti utilizzano la strada per fare sport come se fossero piste, senza rispettare le regole, senza fermarsi si semafori o agli stop perché altrimenti si perde l'andatura, senza segnalare cambi di direzione per poter prendere la curva velocemente, in salita se non ce la fanno vanno a zig Zag invece di scendere e spingere la bicicletta. Si deve capire che la strada è per la circolazione e non una pista per allenarsi. Comportarsi così equivale ad un automobilista appassionato di rally che, perché vuole fare questo sport, si mette a correre per strada non rispettando le regole della strada. Per fare sport bisogna andare nei luoghi adatti, se un mezzo è ammesso in strada non significa che ci si può fare delle gare, sia se si parla di aiuto che se si parla di biciclette.

  • @DNTVRD
    @DNTVRD 2 ปีที่แล้ว +27

    Il vero problema è che molte persone che vanno in bicicletta non sanno o non gli interessa che secondo la legge la bicicletta è un mezzo a tutti gli effetti quindi fanno sorpassi azzardati, passano col rosso, vanno contro mano, tagliano la strada per attraversare ed andare sul marciapiede e altre cose del genere; ci vorrebbe un video dove spiega alla gente la coltura della bicicletta per la sicurezza di tutti, automobilisti ciclisti e pedoni compresi

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      Il vero problema è che a discapito del CDS non vengono puniti.

    • @Manfred902
      @Manfred902 2 ปีที่แล้ว +6

      Sono un ciclista e concordo perfettamente.

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 2 ปีที่แล้ว +10

      Mh nì.
      Io sono sia ciclista che automobilista e quindi vivo entrambe le situazioni e ti posso assicurare che la colpa è di entrambi. Molti atuomobilisti se ne fregano (soprassi vicinissimi, persino in curva) ed ovviamente ci sono altrettanti ciclisti come quelli che descrivi tu (non mi stupirei se gli stessi che guidano male in bici fanno la stessa cosa in macchina 😜).

    • @Mado47maurinoMQS
      @Mado47maurinoMQS 2 ปีที่แล้ว +1

      X questo quando ne stirano uno mi scappa un mezzo sorrisetto

    • @DNTVRD
      @DNTVRD 2 ปีที่แล้ว +2

      @@fracchialabelvaumana secondo ne dovremmo prendere esempio dalla cultura della bicicletta che hanno paesi bassi

  • @sbiello10
    @sbiello10 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci coleva , ci voleva davvero un video del genere , ma , ci vogliono anche piu' controlli in giro ( ciclisti in doppia , se non in tripla fila , in curva anche cieca , ciclisti che passano col rosso 2-3 semafori a fila , ciclisti contromano ) e , un qualche segno inequivocabile sulle bici , immediatamente riconoscibile dalle forze dell' ordine che permetta di identificare immediatamente una bici ; checché ne dicano i talebani della bici , anche in bici , si puo' uccidere !

    • @brunoparducci4491
      @brunoparducci4491 11 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe da aggiungere dei missili sui mezzi a motore............😅

  • @eliaangelelli4893
    @eliaangelelli4893 ปีที่แล้ว +1

    mi togli una curiosità? nel caso di un ciclista in contromano che va addosso ad un’auto, come vengono risarciti i danni all’auto nel caso probabile in cui il ciclista non sia assicurato? è vero che per l’autista convenga lasciare perdere e nemmeno chiamare la locale?

    • @cesareaquilio163
      @cesareaquilio163 ปีที่แล้ว

      se non è assicurato paga di tasca sua, se scappa commette la stessa violazione dell’ automobilista che scappa da un incidente

    • @eliaangelelli4893
      @eliaangelelli4893 ปีที่แล้ว

      @@cesareaquilio163 se il ciclista è straniero e non parla una parola di italiano ed è evidente che i soldi per riparare non ce li ha cosa conviene all’automobilista? (io ero in ritardo per un appuntamento e dopo aver perso fin troppa pazienza a fargli capire che era contro mano ci siamo scambiati i numeri ed è finita lì)

  • @francescolupi5493
    @francescolupi5493 11 หลายเดือนก่อน

    Si puo' dire agli automobilisti che quando c'e' il limite di 50 non si va a 70 quando c'e' quello di 70 non si va a 90, quando c'e' il divieto di sorpasso non si sorpassa che non si puo' usare il telefonino alla guida, che non si puo" superare dove ci sono corsie di immissione, che bisogna usare la freccia quando si sorpassa e quando si cambia direzione etc etc ? Tutti i video che riguardano i rapporti fra automobilisti e ciclisti tendono a mettere in risalto le inadempienze del ciclista come se l'automobilista al volante fosse un esempio di correttezza .Ma fate il piacere! Mettetevi su qualunque strada con una telecamera e poi a fine giornata tirate le somme di quante patenti andrebbero ritirate!

  • @micheledossi2181
    @micheledossi2181 2 ปีที่แล้ว +2

    Avvocato e per quanto riguarda la velocità tenuta dai ciclisti in forti discese? (capita infatti di trovarli almeno in trentino anche in galleria in tangenziale pergine trento a velocità prossime ai 100 orari....) oltre al fatto che spesso sulle biciclette cosiddette "da corsa" catadiotri ai pedali e davanti e dietro non sono presenti, oltre che all'assenza di luci e gomme non intagliate... cosa prevede la legge? (dato che in quelle strade c'è il divieto ai ciclomotori e ai mezzi agricoli?)

    • @lucindalrdd4546
      @lucindalrdd4546 2 ปีที่แล้ว +1

      Non si aspetti la risposta dall'avvocato... purtroppo non risponde mai!🔇🙈🙉

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      @@lucindalrdd4546 certo fa bene, l'unico fesso che risponde a tutti i propri iscritti e viene trattato come un poveraccio , sono io.
      motivo per cui, non faro' piu' video nel mio canale.

    • @lucindalrdd4546
      @lucindalrdd4546 2 ปีที่แล้ว

      @@lavitadistradalamiavitainc5640 Ma no, dai! Non è così. Sono iscritta a tanti canali e ti garantisco che sono in molti a rispondere alle domande. Si tratta solo di educazione... E non aggiungo altro! 😉 Ora mi hai incuriosito e vado a frugare nel tuo canale 😉

    • @lucindalrdd4546
      @lucindalrdd4546 2 ปีที่แล้ว

      @@lavitadistradalamiavitainc5640 Mi sono iscritta al tuo canale! Sei in gamba! Forza, giovane! Non buttar via tutto solo perché tu sei educato e... altri no! 😉👍

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lucindalrdd4546 grazie per l'iscrizione, no n credo di cambiare idea.
      veramente ho perso molto tempo a rispondere a tutti, e a risolvere problemi delle persone ( tecnici) ed ho ricevuto solo cattiverie.
      grazie di cuore ancora :)

  • @skydronesantonucci5653
    @skydronesantonucci5653 2 ปีที่แล้ว +1

    Il problema di fondo di entrambi è senpre il senso di responsabilità, da ciclista e automobilista, mi è capitato spesso di incorrere in idioti senza il minimo senso civico. Ciclisti che passano con il rosso e automobili che fanno le "rase" senza ragionare che è un comportamento estremamente pericoloso. Li manderei a tutti a scuola guida e se sbagliano a piedi, senza macchina e senza bicicletta!

  • @mariopancrazi742
    @mariopancrazi742 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno avvocato, ma i ciclisti possono procedere in gruppo invadendo tutta la corsia di marcia?in caso di incidente x esempio subito dopo una curva di chi è la responsabilità?
    Grazie
    Mario

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 2 ปีที่แล้ว

    Parlaci anche dei motociclisti come è possibile che le moto siano così potenti e rumorose e non si mettono in coda

  • @paolobricarelli
    @paolobricarelli 2 ปีที่แล้ว +3

    La questione è una sola. Le automobili non dovrebbero girare in città, ma essere destinate solamente agli spostamenti extraurbani. Ormai le metropoli sono diventate invivibili e inquinate a livelli folli per colpa di tutta la gente che si mette in auto da sola per fare 50 metri. Il futuro non può essere questo, la bici che passa il semaforo col rosso è l’ultimo dei problemi

  • @LESTAT1MMORTAL
    @LESTAT1MMORTAL 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma se la bicicletta è considerata con ogni altro veicolo perché per loro non è obbligatoria una assicurazione?

  • @fabioserio7090
    @fabioserio7090 2 ปีที่แล้ว

    Proprio ieri un ragazzo per divertimento mi ha stretto contro un trattore mentre in bicicletta da corsa stavo superando, poi allo stop a poche decine di metri mi ha aspettato per stringermi contro il muro a destra , ho deciso di superarlo a sinistra , questo sì è spostato a sinistra frenando……
    Dopo questo siparietto si è accostato per entrare in un bar……
    Mi sono fermato e gli ho detto se bastava che gli dicessi che era uno scemo.
    Non se lo aspettava
    E non ha replicato
    Ha solo abbassato lo sguardo .

  • @brunoparducci4491
    @brunoparducci4491 11 หลายเดือนก่อน

    Avvocato, io da motociclista prudente, vedo ciclisti contromano, sui marciapiedi, che bucano le precedenze, le rotatorie, i semafori rossi.
    Sai le litigate e le minacce..............So che contromano non possono andarci a meno che non ci siano delle piste ciclabili ben segnate a terra.
    Art. 182 codice della strada..............

  • @marcellocuciniello7377
    @marcellocuciniello7377 2 ปีที่แล้ว

    Ero con la macchina fermo in coda nel traffico cittadino....
    All'improvviso un tonfo, fui tamponato da un ciclista....
    Subito chiamai i soccorsi e i vigili.....
    Il ciclista piangeva... Perché:
    Si era fatto male.
    Aveva distrutto una bici da 4000 euro.
    Mi ha dovuto riparare la macchina di tasca sua, visto che non aveva un'assicurazione.
    È stato multato per non aver rispettato il codice della strada.....

  • @MyMrCristiano
    @MyMrCristiano 2 ปีที่แล้ว

    e se ho un auto davanti che magari frena all'improvviso e con la ruota vado addosso o faccio qualche danno al mezzo? Devo pagare? Ma se non ho una assicurazione per danni a cose ma solo quella di responsabilita civile? Cosa succede?

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      niente , succede che se quello della macchina chiama i carabinieri accertano il fatto, ti fa un processo civile dove chiede i danni e paghi.
      anzi al processo nemmeno ci arrivi, perche' un buon avvocato si accorda prima perche' il torto lo hai sicuro.
      inoltre ci stanno assicurazioni sulla vita economiche che comprendono anche ste cose, io consiglio sempre di farle.

  • @kanal6938
    @kanal6938 2 ปีที่แล้ว

    Il ciclista dovrebbe essere colui che usa il suo mezzo (la bici)per spostarsi da un luogo all’altro, così come l’automobilista usa l’auto per i suoi spostamenti.
    Se un automobilista usasse il suo mezzo per correre sportivamente come in gara sarebbe sanzionabile.
    I ciclisti che si vestono da giro d’Italia, con scarpette fissate ai pedali e vanno in gruppo sorpassandosi l’un l’altro dovrebbero essere altrettanto sanzionabili e sanzionati. Per questo ci sono organizzazioni sportive che chiedono regolari permessi e ostruiscono il traffico per intere mezz’ore. Ma almeno sono in regola e non rischiano di farsi investire. Iscrivetevi e organizzatevi.

  • @cristinanovello2792
    @cristinanovello2792 2 ปีที่แล้ว

    Io uso sia la bici che l'auto. C'ė da dire che i ciclisti non pagano i bolli. Qui in Liguria non c'è lo spazio per lasciare piccole corsie a esclusivo uso dei ciclisti... è un dilemma.

  • @schopen1592
    @schopen1592 2 ปีที่แล้ว

    Se mi mettessi nei panni di un ciclista, penserei subito che è meglio pedalare sulla pista ciclabile accanto invece di stare in mezzo alla strada

  • @jhonj.jaguar4227
    @jhonj.jaguar4227 2 ปีที่แล้ว

    OK...più o meno era quello che gia sapevo dalle informazioni che avevo reperito. Però non ha parlato di una delle piaghe stradali più comuni create dai ciclisti. Cosa rischia una mandria di ciclisti che invece di stare in fila indiana, si ammassano gome un gregge di pecore che occupano tutta la corsia di marcia impedendo ai veicoli più veloci di proseguire agevolmente per la loro strada? E se si filma un gruppo di questi ciclisti, è possibile poi usare il video al fine di farli sanzionare dalle forze dell'ordine? alcuni dati su rendere meno selvaggio il comportamento di ciclisti che, sebbene ammiro per lo sport e la tenacia, spesso violano sia i semafori che il diritto degli altri a circolare, pensando di essere al giro di italia. Se potesse dare delle specifiche in merito, sarebbe utile. Non è per cattiveria, anche a me piace la bici, ma come detto, NESSUNO deve creare pericolo o intralcio alla circolazione.
    Grazie Dottore, alla prossima :D

  • @pierluigidipietro8097
    @pierluigidipietro8097 2 ปีที่แล้ว

    Il problema e'che molti ciclisti si immaginano come creature mitologiche come i centauri, mezzi ciclisti e mezzi pedoni: piu'di una volta, presagendo la manovra, ho evitato di stirare dei ciclisti che in prossimita'di un attraversamento pedonale scartavano di colpo a sinistra per "attraversare la strada" , oppure saltano dalla sede stradale al marciapiede e viceversa, oppure si facevano in contromano pezzi di strada balzando giu dal marciapiede (che non ha un senso si marcia, si, ma solo per i pedoni...).
    Quando devo sorpassare dei ciclisti, di solito abbasso la velocita' parecchio e aspetto di avere un sacco di spazio: specie se sono in gruppo, non e'raro vederli rimescolare di formazione, affiancandosi anche in due o tre all'improvviso, occupando la sede stradale. A volte mi chiedo se la bicicletta abbia sul cervello della gente che va in bici lo stesso effetto che una eccessiva cilindrata ha sugli automobilisti e motociclisti...

  • @RuggeroMayer
    @RuggeroMayer 2 ปีที่แล้ว

    E il ciclista che attraversa le strisce pedonali senza prima smontare per condurre la bicicletta a mano? E se, in un caso come questo avviene un incidente con feriti o peggio? E se, per giunta, il/la ciclista porta a bordo un bambino? Grazie.

  • @mickymicky50
    @mickymicky50 2 ปีที่แล้ว +3

    Il ciclista dovrebbe circolare sulle piste ciclabili non per strada ,tra bici,bici elettriche e monopattini non ne possiamo più....pagassero l"assicurazione e il bollo ,indossando il casco

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +4

      Commento che lascia il tempo che trova

    • @wikki6147
      @wikki6147 2 ปีที่แล้ว +1

      la strada è di tutti e di certo il mondo non esiste per essere percorso dalle automobili. io con la bici faccio il czo che mi pare

    • @piano779
      @piano779 2 ปีที่แล้ว

      Tu dovresti invece smetterla di fumare roba gramma

    • @mickymicky50
      @mickymicky50 2 ปีที่แล้ว

      @@piano779 non fumo e bevo solo acqua🤫

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      FORSE NON HAI CAPITO IL CDS. le bici possono SOLO CIRCOLARE SU STRADA IN TUTTA EUROPA e ove ci sta la ciclabile.NON SUL MARCIAPIEDE per dire.
      PROVA A NON ANDARE SU STRADA ALL'ESTERO E VEDI CHE FINISCI IN CASERMA COME ME A EDINBURGO E PRAGA :) col monopattino a praga ed in bici a edinburgo , sul marciapiede haha
      sono mezzi a tutti gli effetti.

  • @fonorecord
    @fonorecord 2 ปีที่แล้ว

    Spesso i ciclisti viaggiano in coppia e non si schiodano... cosa fare se vanno lenti in coppia e non c'è spazio per sorpassare? Parolacce e botte alla Fantozzi?

  • @alessiogambula2117
    @alessiogambula2117 2 ปีที่แล้ว

    Si, ma non fai l esempio dei ciclisti
    Che occupano tutta la corsia dx su strade extraurbane, (che siano tanti o soltanto 2 bici di fianco) aventi al 99 % curve quindi li si vede all improvviso e credo sia impossibile evitare l'impatto, una situazione simile mi successe percorrendo la strada provinciale per rientrare in paese tutta curve e in salita, fortuna ha voluto che la percorrevo a 40 km orari, anche meno, mi imbattei in un gruppo di ciclisti non in fila indiana proprio su una curva, son riuscito a schivarli all ultimo invadendo l altra corsia in senso opposto, tra l altro c'è divieto di sorpasso essendo in una curva, striscia continua.. Non oso immaginare se passasse un altro mezzo come camion o trattori in senso opposto

  • @Fabio-wd3zm
    @Fabio-wd3zm 2 ปีที่แล้ว

    Quindi leggete il codice della starda, ciclisti! Ma se una bicicletta sprovvista di luci e avvisatore acustico, che non potrebbe circolare, è coinvolta in un incidente, ha per forza torto?

  • @albertofolli2878
    @albertofolli2878 2 ปีที่แล้ว +1

    Mio padre mi diceva quando sorpassi un ciclista lasciagli lo spazio di cadere

  • @pieropetaccia8328
    @pieropetaccia8328 2 ปีที่แล้ว

    Caro avvocato, la seguo da tempo su questo canale con estremo interesse e piacere, ma devo dirle che l'adagio del Vangelo non è proprio così 😅
    È un po' più impegnativo.
    Un caro saluto

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว

    comunque sapevo che i veicoli a due ruote quindi bici , motorini ecc. possono superare le automobili in coda davanti ad un semaforo sia a destra che a sinistra , poi le bici contro senso in una strada a senso unico ...se non intralciano il traffico devono poter passare perchè bisogna agevolare chi pedala e non ha il motore per fare percorsi più lunghi

  • @robertocrevatin9294
    @robertocrevatin9294 ปีที่แล้ว

    Luci,meglio lampeggiante bretelle A.Visibilita' notturna e diurna in caso di brutto tempo.specchietto.
    campanello
    Obbligatorio per la bici.

  • @dgavazzi01
    @dgavazzi01 2 ปีที่แล้ว

    Tolto il caso della città, un altro problema sono i ciclisti che vanno in strada in gruppi da 10 o più, tutti rigorosamente affiancati in due o più e che puntualmente occupano tutta la corsia

    • @pelenzana
      @pelenzana ปีที่แล้ว +1

      Hai quali mi avvicino in modalità sthealt e poi mi attacco alle trombe. Ho visto di quelle scene esilaranti.

  • @barucbaruc8153
    @barucbaruc8153 2 ปีที่แล้ว

    Gent.mo avocato, solo una piccola precisazione : il vangelo dice : “ Fai agli altri quello che vuoi sia fatto a te” - Matteo 7:12 , e non “ Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te “ ! …. L’esortazione di Gesù è attiva e propositiva, non omissiva.

  • @lucac.1144
    @lucac.1144 2 ปีที่แล้ว

    Se il ciclista è un minorenne che transita contromano lungo una strada a senso unico di notte e si trova a forte velocità in mezzo alla strada vicino ad un incrocio dove arriva un auto che entra nella strada a senso unico e lo travolge di chi è la ragione?

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 ปีที่แล้ว

    Ma anche ciclisti e motocilisti dovrenbbero avere un comportamento cauto e pproattibvo in modo da prevenire le manovre di mezzi più ingombranti! Se la biciletta è considerato un comune veicolo e deve rispondere alle leggi del codice della strade sarebbe utile che i ciclisti conseguino la patente di guida almeno per quanto riguarda le conoscenze basilari del codice della strada; Forse tanti comportamenti imprudenti sarebbero evitati e con essi molti incidenti con vittime e feriti! O ameno l'educazione stradale sia materia scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado!

  • @GiuseppeColimoro
    @GiuseppeColimoro 2 ปีที่แล้ว +6

    I ciclisti per legge, dovrebbero essere investiti.

    • @PePratiMTBRoma
      @PePratiMTBRoma 2 ปีที่แล้ว

      Dovrebbe fare ridere sto commento?

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      Anche i motociclisti già che ci siamo, che dici?

    • @PePratiMTBRoma
      @PePratiMTBRoma 2 ปีที่แล้ว

      Oltre alla battuta poi trova il modo per spiegare alla moglie e al figlio come e perché hai ammazzato il padre mentre stava andando in bici a lavoro......non tutti posso permettersi una seconda auto e si appoggiano ad un mezzo popolare economico come la bici o lo scooter........non giudicare su situazioni che non conosci:) tutti leoni da tastiera dentro a 2 tonnellate di auto:)

  • @annamariacimino2606
    @annamariacimino2606 2 ปีที่แล้ว

    Sono in possesso della patente c,quindi direi di non dare sempre la colpa al ciclista, anch'io vado in bici,indossando il giubbino catarifrangente, è vi assicuro che di imbranati è matti,(automobilisti), c'è né sono tanti,dicasi quelli che aprono la portiera all'improvviso.quindi meditate.

  • @dordagiovex9989
    @dordagiovex9989 2 ปีที่แล้ว

    Passare col rosso qui è più sicuro. Per evitare la ondata di moto e auto per poi togliermi dalla strada o fermarmi quando le auto raggiungono. Troppo pericoloso altrimenti., qui muoiono i ciclisti ogni mese ed il codice della strada non ci protegge

  • @umbertocostabile3293
    @umbertocostabile3293 2 ปีที่แล้ว

    Anche le biciclette devono avere assicurazioni obbligatorio, come in Svizzera hanno le targhe,. Se con i pedali o con lo sterzo fa danni auto,ki paga ,

  • @marcolombardi4474
    @marcolombardi4474 2 ปีที่แล้ว

    In teoria , non dovrebbero circolare solo in piste ciclabili o posti privati? come funziona l'Italia , e se un ciclista ci piomba addosso provocando danni all' auto chi li paga i danni? Sono un Driver di una grande multinazionale dell'E-commerce, ogni giorno i ciclisti sono un pericolo, io sinceramente preferirei che circolino solo su pista ciclabile o posto privato, stato fagli pagare assicurazione e tassa di circolazione anche a tutte le bici monopattini e mezzo simili, ora hanno iniziato a vendere gli scooter a batteria.

    • @paolobricarelli
      @paolobricarelli 2 ปีที่แล้ว

      In realtà quello che dovrebbe succedere è l’esatto opposto. Le automobili dovrebbero poter circolare solo su extraurbane e autostrade e in città si dovrebbero usare solo piccoli mezzi. La situazione disastrosa di traffico e inquinamento che c’è nelle grandi città è proprio colpa delle troppe auto

  • @giuseppeinfantone4952
    @giuseppeinfantone4952 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie! Che fare se ti aprono la portiera di scatto e causano una collisione? Mi è capitato molto spesso che aprano senza guardare :/ la più esilerante fu un ambulanza mentre ero fermo al semaforo 😂

    • @umbertocostabile3293
      @umbertocostabile3293 2 ปีที่แล้ว

      Nel sorpasso a un auto vettura devi tenere almeno un metro distanze

    • @giuseppeinfantone4952
      @giuseppeinfantone4952 2 ปีที่แล้ว

      Si vede che non vai in bicicletta 😅

    • @umbertocostabile3293
      @umbertocostabile3293 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giuseppeinfantone4952 bisogno rispettare il codice della strada, come lo fanno gli automobilisti,. Nn siete i padroni della strada

    • @giuseppeinfantone4952
      @giuseppeinfantone4952 2 ปีที่แล้ว

      @@umbertocostabile3293 Si vede che non hai mai visitato Palermo

  • @54maci
    @54maci 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno. Grazie per le preziose informazioni fornite. Avrei una domanda: il ciclista non può andare pedalando sul marciapiede (dovrebbe essere certo questo), ma può attraversare pedalando sulle strisce pedonali non segnalate per i ciclisti ma solo per i pedoni, quindi fuori dalle piste ciclabili?

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว +13

      Se un ciclista vuole usare un attraversamento pedonale, il comportamento corretto sarebbe il seguente: scendere dalla bici e portarla a mano per tutta la durata di essa, e dopo risalire in sella

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 ปีที่แล้ว +1

      @@doubleg2084 che nella realtà si svolge in : nessuno lo fà...i classici regolamenti all'italiana...che se poi lo tocchi e non c'è telecamera hai quasi sicurezza che ti daranno 100% di colpa se lui dirà che era a piedi con bici in mano.

    • @stufo76
      @stufo76 2 ปีที่แล้ว

      @@doubleg2084 no. Se non ci sono pedoni, e non si crea intralcio o pericolo, si può attraversare anche in sella.

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว +3

      @@stufo76 se, se, se. Tanti e troppi se. La maggior parte delle strisce pedonali è situata tra due marciapiedi e le biciclette non possono andarci sopra, quindi devi scendere. Poi se parliamo di attraversamenti senza marciapiedi e senza altre persone che circolano a piedi sulle stesse è un altro discorso.

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว +1

      @@lorenzoazzimiei9814 soluzione: installare una dashcam nella propria auto

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 2 ปีที่แล้ว

    Visto le regole che hanno cambiato, per cui ora per una biclietta è possibile andare contro mano, andare sui marciapiedi per cui praticamente non è più una infrazione punita (non hanno cambiato in verita nulla ma multe zero), non essere obbligati a indicare una svolta (stesso discorso sopra) e superararli lasciando un margine "enorme", per cui in città è impossibile perché vorrebbe dire superare senza che nessuno venga nel senso opposto, o nelle strade a senso unico non c'è mai spazio... hanno sempre ragione. Quando hanno torto? Quando attraversano la strada non sulle strisce mentre parlano al cellulare. Praticamente come i pedoni. E sinceramente: sono più pericolosi gli "anziani" che pedalano a ginocchia larghe per problemi di età, e vanno talmente lenti che "contro la fisica riescono a stare in moto senza cadere".

  • @ciccioveg
    @ciccioveg 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa ma dove sono le piste ciclabili?????????????????

    • @roadwarrior6712
      @roadwarrior6712 2 ปีที่แล้ว

      Ma ti potresti immaginare dove sono le piste ciclabile a due metri piu a destra e il ciclista va lo stesso su la strada per le auto avendo la mountain bike? Li vendo sempre e rallentano il traffico 🤬🤬

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      @@roadwarrior6712 se è una ciclopedonale possono farlo. Altrimenti puoi tranquillamente indicargli la strada che dovrebbe fare

    • @roadwarrior6712
      @roadwarrior6712 2 ปีที่แล้ว

      @@robsmashed si ma mi viene mal di gola ogni giorno . Ma la mia domanda è questa : loro non la vedono? Così tanti ... mamma, padre e figlio di al massimo 10 anni che volevano uscire dalla ciclabile sulla strada dopo li ho visto nello specchio che ci hanno ripreso per la ciclabile, ma come possibile. Le persone adule hanno un po di cervello o muffa? :)

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +1

      @@roadwarrior6712 La maggior parte delle persone che vedi in giro non ha coscienza delle regole da rispettare e di ciò che gli sta intorno, che siano pedoni, automobilisti o ciclisti

    • @roadwarrior6712
      @roadwarrior6712 2 ปีที่แล้ว

      @@robsmashed Vero ma molto triste, vorrei un mondo piu educato e rispetto fra le persone e che si deve pensare anche all'altro/altra persona:( . Grazie per la tua risposta

  • @francescogreco8197
    @francescogreco8197 2 ปีที่แล้ว

    Avvocato mi permetto che questo video ahimè forse manca di qualcosa, cosa molto rara nei suoi video… Ma vado direttamente alla domanda. In caso di ciclisti e non singolo anche questi sono tenuti a mantenere la destra e mettersi a destra della carreggiata e quindi di non invadere tutta la carreggiata?!

    • @danba5102
      @danba5102 2 ปีที่แล้ว

      Si, dovrebbero mettersi in fila e solo per sorpasso essere più di uno

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      @@danba5102 In centri urbani se le condizioni lo permettono, anche a coppia

    • @massimo63
      @massimo63 2 ปีที่แล้ว

      @@danba5102
      ... Dovrebbero...!
      ..
      Io dietro una curva cieca me ne sono trovati SEI, affiancati, !
      ... Ho frenato, NON li ho presi, gli ho detto di stare a destra, ...mi hanno pure mandato a fanc..lo...!!!
      ..
      ... Purtroppo molte volte da parte dei ciclisti c'è una sorta di arroganza e prepotenza che meriterebbe una "spuntatina" alla cresta ...!

    • @sorcio46
      @sorcio46 2 ปีที่แล้ว

      @@robsmashed se creano intralcio alla circolazione no, lo ha detto anche nel video.

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว

      @@sorcio46 Rileggi il mio commento e capirai che ho scritto la stessa cosa

  • @italocarrone6
    @italocarrone6 2 ปีที่แล้ว

    E le biciclette sui marciapiedi o in contromano?

    • @Diana-mv7wr
      @Diana-mv7wr 2 ปีที่แล้ว +1

      Sui marciapiedi NON possono, in alcuni casi contromano si :) le belle leggi italiane :)

  • @freccia1975
    @freccia1975 2 ปีที่แล้ว

    Il ciclista come deve attraversare le sole strisce pedonali? Grazie avvocato.

  • @francescomuciaccia2098
    @francescomuciaccia2098 2 ปีที่แล้ว

    Aggiungo a tutto il video che in caso di incidente l'automobilista è tenuto a soccorrere il ciclista pena una denuncia per omissione di soccorso.

  • @federicobottosso7957
    @federicobottosso7957 2 ปีที่แล้ว

    Quella dello slalom tra le macchine vale anche per gli scooter

  • @paolobonfanti2623
    @paolobonfanti2623 2 ปีที่แล้ว

    Ho sempre incontrato ciclisti spostamdomi tutti i giorni e tollero quasi tutto dei loro transito non rispettoso lì posso capire anche quando sembrano ubriachi gli ho sempre sorpassati nel momento che mi sentito sicuro, però non ho mai tollerato quando girano in gruppo raramente si mettono in fila proprio non gli frega niente di chi deve superarli per non parlare di quelli che hanno le bici elettrica a volte superano i motorini

  • @fedgki704
    @fedgki704 2 ปีที่แล้ว

    Giusto stamattina, pedone con semaforo pedonale a chiamata verde, un'auto si è fermata correttamente, 2 ciclisti che la precedevano sono passati con il rosso e mi hanno fatto il pelo, e infastiditi perché ho ostacolato loro percorso!

  • @sergiocoletta2761
    @sergiocoletta2761 2 ปีที่แล้ว

    Ma le biciclette e skateboard (con o senza motore) non devono aver una targa per circolare sulle strade?

    • @danba5102
      @danba5102 2 ปีที่แล้ว

      No

    • @Diaulassable
      @Diaulassable 2 ปีที่แล้ว

      Ma dove vivi?

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      @@Diaulassable diciamo che non e' una cosa cosi' assurda quello che ha detto.
      in italia PURTROPPO, non ci sta alcuna legge, mentre in alcuni stati esteri,E' OBBLIGATORIA TARGA ED ASSICURAZIONE:)
      non sarebbe una legge cosi' stupida :)
      io personalmente ho l' assicurazione sul monopattino ma chiaramente non ho la targa.

  • @come_se_fosse_antani
    @come_se_fosse_antani 2 ปีที่แล้ว +1

    ..e poi c'è la vita reale :D

  • @pietrorota8033
    @pietrorota8033 2 ปีที่แล้ว

    ....perciò si chiama ita...lietta, poiché anche se la bici nacque prima dell'auto, il C. della strada non ha previsto una regola. Sorpassare una bici in nazioni come il Canada, sono ka... dell'automobilista se non l'ho fai un sicurezza (questo è naturale) ma puoi sorpassare solo se lasci almeno un metro di distanza tra lo specchietto dell'auto e il manubrio della bici. Sempre in Canada, se la strada è a doppio senso di marcia, puoi sorpassare la bici solo se nel senso contrario non vi sono auto in arrivo. Inutile riepilogare il comportamento di chi va in bici in Italia, lo sappiamo tutti e le forze dell'ordine a partire dai vigili urbani se né fregano. Intanto, e non lo dico perché non ho la bici, il C. Stradale dovrebbe sempre e comunque dare ragione all'automobilista giacché è noto che i ciclisti sono di gran lunga scorretti rispetto a chi va in auto e sopratutto verso i pedoni. Si dirà...ma anche gli automobilisti a volte non rispettano semafori, stop e dare precedenza. Quel dire "a volte" non è causale, ma qualcuno saprebbe dirmi se il ciclista li rispetta??? Per quello che sto per dire, non vuole essere un denigrare questa ita...lietta, e dal Canada......torniamo in Europa. Qualcuno, per caso, sa come ci si comporta su strada (qualsiasi mezzo compreso bici) in nazioni tipo Svizzera e Austria che sono confinanti, o come ci si comporta un po' più in là tipo la Germania??? Noi, plurale maestatis, SIAMO ITA...LIETTI PERCIÒ DOVREMMO STARE TUTTI, TUTTI, TUTTI, ZITTI. ps= chi va su strada, tutti o quasi, sanno che "mestiere" fanno le mamme o sorelle degli altri, ma non sanno che "mestiere" fanno le proprie madri o sorelle. Anche questo, è essere ita...lietti.

  • @m30p68
    @m30p68 2 ปีที่แล้ว

    Ma vogliamo parlare dell'andatura "a gregge" dei ciclisti? Della loro ostinazione ad attraversare sulle strisce pedonali restando in sella e voler avere ragione?

  • @slaviero.
    @slaviero. ปีที่แล้ว

    Nel vecchio codice della strada, il ciclista ha gli stessi obblighi e osservanze di un conducente di automobili. Ora tra le varie cose mi chiedo: Vedo ciclisti sportivi su bici firmate, blasonate, tecniche, da costi esorbitanti. Per non dire poi dall'abbigliamento. Dove voglio arrivare? Bici da 5.000 euro senza due luci, anteriore e posteriori da 4 euro dai cinesi, nelle gallerie. Da barboni, incoscienti, sprovveduti.......e se la tua vita vale meno di 4 euro..........💩💩💩💩💩

  • @turemugiwara8400
    @turemugiwara8400 2 ปีที่แล้ว

    Che schifezza, non tanto in città ma sulle strade fuori paese, quando cammino in branco 😡😡😡

  • @lucaf.4886
    @lucaf.4886 2 ปีที่แล้ว

    Io sono bipolare,se sono in bici impreco ( i santi chiaramente) agli automobilisti,se sono in auto impreco ai ciclisti..

  • @simonetheproplayer7902
    @simonetheproplayer7902 2 ปีที่แล้ว

    Quelli che fanno sorpassi azzardati non vanno in bicicletta. Tutti usiamo la macchina. Ma non tutti sono patiti di ciclismo. E quando sono in macchina non mi sogno nemmeno di fare un torto a chi condivide una passione. Poi ci sono gli imbecilli (ma è così in ogni campo) che denigrano la categoria. E questo mi scoccia. Purtroppo sì tende a generalizzare, invece sarebbe giusto dire che tizio caio e Sempronio ha fatto una cosa sbagliata. E gli altri cosa c’entrano?

  • @carletto9665
    @carletto9665 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, avvocato. Lo stesso discorso vale anche per i pedoni?

  • @halbedsides4014
    @halbedsides4014 2 ปีที่แล้ว

    Che dire dei ciclisti che viaggiano in coppia o addirittura in gruppi, che chiacchierano tranquillamente su statali e centri urbani trafficati? Non c'è una volta che quando provi a dir qualcosa non ti becchi una sbeffeggiata, un vaff. o addirittura un putta... quando sei donna, ecc. ecc. In quel caso, chi denunci, che sono senza targa?🤔

  • @mariorossi618
    @mariorossi618 2 ปีที่แล้ว

    ripropongo un argomento che ho già accennato in un altro post...come ho già spiegato,avevo interesse a sapere se oltre al nome e al cognome fosse possibile cambio della data di nascita,laddove essa sia vergognosa o imbarazzante,come per chi è nato il 2 novembre o il 1 aprile e magari viene preso in giro con appellativi tipo "morto che parla,peace d'aprile"ecc...e ho notato di recente una particolarità che, personalmente, trovo ingiusta. in tanti dicono che la data di nascita non può essere cambiata perché "non sei tu a scegliere quando nasci"...ma forse non tutti sanno che la legge permette a chiunque di cambiare il proprio SESSO ovvero passare da essere uomo a essere donna senza nemmeno sottoporsi ad alcun intervento! però anche il sesso è una cosa immodificabile, perché nessuno decide se essere maschio o femmina, e anche se ti fai l'intervento resti comunque in parte con il tuo sesso originale...a me sembra un grandissimo paradosso! se è possibile cambiare il sesso dev'essere così anche per la data di nascita, è assurdo che uno sì e l'altro no. o entrambi o nessuno.

    • @paoloCB750
      @paoloCB750 2 ปีที่แล้ว +1

      Salve, la data di nascita non è possibile cambiarla, ma può segnalare eventuali atti di bullismo subiti

    • @mariorossi618
      @mariorossi618 2 ปีที่แล้ว

      @@paoloCB750 sì certo,e per il sesso come la mettiamo?che per caso il sesso lo decidi tu,non mi pare proprio.eppure la legge lo permette di cambiarlo.e questa,a mio avviso,è una violazione del principio di eguaglianza: si può cambiare il sesso (che è veramente una cosa assurda!)e non la data di nascita che è decisamente più accettabile? a casa mia questa si chiama discriminazione

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 ปีที่แล้ว

      @@mariorossi618 non puoi modificare la data di nascita perché non ci sono state abbastanza persone che hanno posto questa necessità e hanno intrapreso lotte giuridiche per poterlo fare.
      Se vuoi cambiare questa data prima devi raccogliere firme,per poi fare la tua proposta ad enti preposti.Se non sbaglio almeno 20 Mila firme e circa 20 anni per abrogare la nuova norma visto i tempi burocratici,le inevitabili pareri contrari,ecc...se senti che hai questo malore interiore da dover cambiare la data,devi armarti di pazienza e buone argomentazioni per convincere più gente possibile.
      Poi un domani potrai cambiare anche la data.

  • @lucastefanelli1235
    @lucastefanelli1235 2 ปีที่แล้ว

    E se il ciclista cade e l'auto scappa via? È omissione di soccorso?

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      vedi tu :) ahahah ma poi chi diamine scapperebbe mai ??? a parte che ci sta l' assicurazione, ma poi come dormi la notte ??? mah non li capiro' mai.

  • @carloparacelso6119
    @carloparacelso6119 2 ปีที่แล้ว

    Sarebbe utile che i ciclisti non viaggiassero in 2o3 affiancati.

  • @petrugutu6955
    @petrugutu6955 2 ปีที่แล้ว

    Se tu sei già in rotonda in macchina e un ciclista non ti da precedenza sbucandoti a tutta velocità davanti e lo investi..di chi è la colpa?

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +1

      Ovviamente del ciclista

    • @massimo63
      @massimo63 2 ปีที่แล้ว

      .. quando investi un ciclista, purtroppo sono sempre e comunque caxxi amari...

    • @Diana-mv7wr
      @Diana-mv7wr 2 ปีที่แล้ว

      Ma che film ti fai?? QUANDO MAI UN CICLISTA SI BUTTA IN PIENO IN ROTONDA AD ALTA VELOCITÀ POI?? ma cosa diamine sparate ?

    • @massimo63
      @massimo63 2 ปีที่แล้ว

      @@Diana-mv7wr
      Non è che se sei un ciclista devi per forza difendere la categoria!
      ...ti dirò che io ne ho viste anche di PEGGIO, da parte di alcuni ciclisti.

    • @petrugutu6955
      @petrugutu6955 2 ปีที่แล้ว

      @@Diana-mv7wr il mondo è bello perché è vario no?😂

  • @Huancajo
    @Huancajo 2 ปีที่แล้ว

    Chi ha ragione ?? Dipende..giusto ieri un ciclista ( tutto preso, sembrava che stava facendo il tour de France) mi è passato col rosso...Si sarebbe dovuto fermare ma niente! Solo perché gli ho suonato mi ha pure mandato affanc@@@!!!! La prossima volta che non rispetta il suo rosso lo asfalto !!! Tipo sottiletta di formaggio ....

  • @manucrc6862
    @manucrc6862 2 ปีที่แล้ว

    Avvocato questo video fa proprio al caso mio...circa 15 GG fa sono stato investito in bici (per fortuna senza conseguenze gravi, solo un polso rotto). Io tenevo regolarmente la corsia di destra su una strada a doppia corsia quando vengo prima tamponato e poi investito da un'auto che mi ha poi trascinato nell'altra corsia di sinistra. Purtroppo non c'erano testimoni...la controparte sostiene che io stessi pedalando sull'altra corsia quando invece non è assolutamente vero, visto che mi ci ha portato lei facendomi anche cadere sul cofano! Secondo lei potrei andare incontro ad un concorso di colpa?... Questa è la legge!!!!

    • @pelenzana
      @pelenzana ปีที่แล้ว

      Smettila di andare in bici e risolvi i problemi anche dell'automobilista.

  • @valterrugi3804
    @valterrugi3804 2 ปีที่แล้ว +4

    Per me le bici sulla strada non ci andrebbero

    • @nando1908
      @nando1908 2 ปีที่แล้ว

      sì guarda da ora in poi vado in marciapiedi strettissimi con 100000 pedoni davanti a 1 km/h wow

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +1

      Per fortuna che la tua opinione non conta nulla

  • @gianfrancozatti4376
    @gianfrancozatti4376 2 ปีที่แล้ว

    Devono rispettare anche loro il codice stradale chi a elaborato un1,5 mt è un celebro le.....

  • @paulblood6118
    @paulblood6118 2 ปีที่แล้ว

    ma se passano col rosso..sempre

  • @polemigamecatore
    @polemigamecatore 2 ปีที่แล้ว +3

    Dalle mie parti i ciclisti sono a dir poco meleducati ed indisciplinati

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 ปีที่แล้ว +1

      Se sono in gruppo sono peggio di una banda di spacciatori

    • @mircus3358
      @mircus3358 2 ปีที่แล้ว

      Bhe allora vale la pena fare un investimento 😅

    • @stefano11412
      @stefano11412 2 ปีที่แล้ว

      Solo dalle tue parti? 😂

    • @shep8170
      @shep8170 2 ปีที่แล้ว

      le tue parti sarebbero l'Italia intera ?

    • @polemigamecatore
      @polemigamecatore 2 ปีที่แล้ว

      @@shep8170 ovvio ma a Pesaro sono il delirio assoluto si Inc.... Se gli fai un sorpasso

  • @andreapecaro7541
    @andreapecaro7541 ปีที่แล้ว

    se ne andassero sulle piste ciclabili.

  • @JSON48057
    @JSON48057 2 ปีที่แล้ว +1

    Il ciclista che fa lo slalom è un incosciente, perché non ragiona sul fatto che così genera ulteriori disagi sulla carreggiata. Anche per chi va in bici il CDs deve essere più severo, imponendo anche l'obbligo degli specchietti retrovisori per chi guida le biciclette.

  • @noviziomontani2166
    @noviziomontani2166 2 ปีที่แล้ว

    Ricordatevi che non dipende mai dal mezzo che circola (auto,moto,bici ecc...), ma sempre e solo da chi lo guida, cioè chi fa lo stronzo in bici, lo fa pure in macchina, in moto ecc...almeno in bici non inquina ;-)

  • @sergejcancelo
    @sergejcancelo 2 ปีที่แล้ว

    Non ci sono telecamere, non sempre.

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 2 ปีที่แล้ว

    SPECIALMENTE
    QUANDO PASSANO
    COL ROSSO!!!!😡

  • @WantOxide
    @WantOxide 2 ปีที่แล้ว

    Mettersi gli uni nei panni degli altri?
    Anche no. I ciclisti hanno piste ciclabili e strutture adatte per fare le loro corsettine, andassero a quelle. Non in mezzo alla strada dove la gente va dai 45km/h in su e deve stare attenta a duemila cose, ci mancano solo pure i ciclisti.

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +3

      Ecco l'autosauro con la strada che è tutta sua. Per tua informazione le bici hanno diritto di circolare su qualsiasi strada eccetto superstrade o autostrade e quando non c'è una ciclabile a loro dedicata

    • @piano779
      @piano779 2 ปีที่แล้ว +2

      Di tuo nella vita c'è solo il culo,la strada è di tutti invece, fattene una ragione

    • @WantOxide
      @WantOxide 2 ปีที่แล้ว

      @@robsmashed siete inutili andate nelle strutture adibite

    • @WantOxide
      @WantOxide 2 ปีที่แล้ว

      @Luke Vedi a fare il ciclista?
      Guarda cosa è successo a Alberto Balocco, quello dei pandori

    • @WantOxide
      @WantOxide 2 ปีที่แล้ว

      @Luke Che quello è cristo che punisce i ciclisti

  • @giacintomachi953
    @giacintomachi953 2 ปีที่แล้ว

    Che diciamo di quelli che transitano sui marciapiedi con la bicicletta e costringono i pedoni a scendere dallo stesso per farli passare.

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      all' estero NON puoi salire sul marciapiede con la bici , perche' ti multano.
      sono finito in caserma a praga ed a edinburgo " per proteste tipo " hahahaha

  • @giannicelli7008
    @giannicelli7008 2 ปีที่แล้ว

    Ma se i patentati 😂😂 non sanno dare nemmeno la precedenza a gli incroci e rotonde

  • @maryusb476
    @maryusb476 2 ปีที่แล้ว +2

    Domanda ❔, ma se il ciclista deve rispettare lo stesso codice della strada di un auto… xkè può andare Contromano in una strada a senso unico?

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว +9

      Infatti non può andare in contromano, deve rispettare tutta le segnaletica e anche i semafori. Se fai questa domanda non hai visto tutto il video

    • @Host.of.the.nightmare
      @Host.of.the.nightmare 2 ปีที่แล้ว

      Non può infatti. Deve scendere dalla bicicletta e portarla a piedi al massimo.

    • @maryusb476
      @maryusb476 2 ปีที่แล้ว

      @@doubleg2084 ho visto il video… allora perché ne vedo ovunque che vanno contromano con anche i vigili presenti e nessuno viene multato… era una riflessione

    • @maryusb476
      @maryusb476 2 ปีที่แล้ว

      @@Host.of.the.nightmare ma non lo fa nessuno e nessuno li multa è questo il punto

    • @Host.of.the.nightmare
      @Host.of.the.nightmare 2 ปีที่แล้ว +2

      @@maryusb476 eh questo però è un altro discorso. La legge c'è, le regole pure, chi preposto per farle rispettare un po' meno. Ma c'è da dire anche che non si può controllare tutto e tutti, proprio per questo serve una responsabilità civile individuale. Educazione.

  • @mariaritaberetta1859
    @mariaritaberetta1859 2 ปีที่แล้ว

    E i ciclisti che viaggiano appaiati?

    • @mariaritaberetta1859
      @mariaritaberetta1859 2 ปีที่แล้ว

      @Luke il problema è che è sulle strade extraurbane che vanno in coppia ed è difficoltoso sia sorpassarli che stargli dietro 😟

  • @PePratiMTBRoma
    @PePratiMTBRoma 2 ปีที่แล้ว +1

    Il codice della strada vale per ogni mezzo di trasporto.....come tale anche x le bici..... indipendentemente da chi lo guida.
    Se sei un cretino....lo sei se il tuo mezzo è una macchina un camion o una bici......non generalizziamo almeno......grazie:)

    • @emanuelecarnevale7537
      @emanuelecarnevale7537 2 ปีที่แล้ว +1

      Non dimentichiamo motorini e monopattini. Non sento mai abbastanza persone lamentarsene.

    • @PePratiMTBRoma
      @PePratiMTBRoma 2 ปีที่แล้ว

      @@emanuelecarnevale7537 assolutamente.....ho specificato la persona...non il mezzo

    • @lavitadistradalamiavitainc5640
      @lavitadistradalamiavitainc5640 2 ปีที่แล้ว

      @@emanuelecarnevale7537 ho fatto un video a merito, sulla sicurezza .
      E NON L'HA CALCOLATO NESSUNO, nemmeno i miei iscritti.
      quindi si parla sempre sui social ma a nessuno frega nulla, tranne che se capita alla propria famiglia

  • @massimo63
    @massimo63 2 ปีที่แล้ว +1

    E luci adeguate davanti e dietro, dove le lasciamo ?!!!
    ... Più di una volta, di sera tardi, senza luci, vestiti di nero, INVISIBILI, ...molte volte nemmeno sulla destra...!!!
    ... Poi se per pura sfiga purtroppo li prendi, ...cominciano i guai, ...anche se non hai alcuna colpa e i deficienti su due ruote hanno fatto di tutto per rendersi invisibili...!!!

    • @sorcio46
      @sorcio46 2 ปีที่แล้ว

      Motivo per cui dopo la mia attuale auto non comprerò mai più un veicolo senza fari a led direzionali ed abbaglianti automatici. Pedoni vestiti di scuro in mezzo alla strada in aperta campagna e di notte visti giusto in tempo per frenare.

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 2 ปีที่แล้ว

      io vado sempre in bici su strade extraurbane al buio senza luci ...ancora nessuno mi prende ...che culo ! speriamo sempre bene ...così risparmio le pile delle luci

  • @ghistupagnot7233
    @ghistupagnot7233 2 ปีที่แล้ว

    PASSANO COL ROSSO !!!!😡

    • @robsmashed
      @robsmashed 2 ปีที่แล้ว +1

      Gli automobilisti no invece

  • @giox00
    @giox00 2 ปีที่แล้ว

    Quando un ciclista attraversa le strisce pedonali deve scendere dalla bici ? se viene investito ha ragione?

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว +1

      Si deve scendere e portarla a mano. Per quanto riguarda il discorso del “se viene investito”, bisogna analizzare tantissime variabili…

    • @stefano11412
      @stefano11412 2 ปีที่แล้ว

      Il codice della strada dice che se l'arrivo del veicolo è imminente, il pedone è tenuto a far passare prima il veicolo e poi attraversare, insomma l'automobilista non deve inchiodare per far passare un pedone che si è letteralmente tuffato sulle strisce credendo di avere un diritto di precedenza assoluta, e questo ovviamente vale pure per i ciclisti. Fate molta attenzione però al tipo di strisce, ci sono le pedonali semplici e le pedonali/ciclabili. Quest'ultime sono strisce che possono essere attraversate sia dal pedone che dal ciclista, senza che questi scenda dalla bici, fermo restando che rispettino le regole di prudenza sopra citate

    • @danba5102
      @danba5102 2 ปีที่แล้ว

      @@stefano11412 però se il pedone si tuffa l'automobilista deve fare di tutto per evitarlo e se per riuscirci deve inchiodare lo deve fare

    • @danba5102
      @danba5102 2 ปีที่แล้ว

      La cosa giusta sarebbe che si dovrebbe scendere, salvo nelle strisce dedicate, ma se viene investito vale la stessa cosa del pedone e cioè che l'auto deve fare tutto il possibile per evitarlo

    • @doubleg2084
      @doubleg2084 2 ปีที่แล้ว

      @@danba5102 ovvio che lo deve fare, ma la responsabilità non sarà più a carico dell’automobilista se riesce a dimostrare che il ciclista si è tuffato di punto in bianco. Per questo bisogna sempre installare una dashcam nelle proprie auto

  • @emanuelecarnevale7537
    @emanuelecarnevale7537 2 ปีที่แล้ว

    Interessante la parte in cui l’automobilista al semaforo deve dare la precedenza al ciclista di partire.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 2 ปีที่แล้ว

      Se il ciclista è più avanti,se è a fianco non devi dare nessuna precedenza.

    • @Diaulassable
      @Diaulassable 2 ปีที่แล้ว

      Grazie al ca... cosa fai gli passi sopra?