Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa si sta dicendo. Lo Sciamanesimo non è una religione. Lo Sciamanesimo non dice che tutto ha un anima ma bensì tutto ha uno Spirito. Quindi non si può parlare si una forma animista ma di una forma di spiritualità che non impone l'adorazione di un eventuale Dio. Lio Sciamanesimo originale non va confuso con le infinite correnti new age a scopo esclusivamente commerciale. Nello Sciamanesimo alcune piante vengono considerate curative, come del resto fa l'erboristeria, alcune piante vengono considerate Maestre. Le piante Maestre, come quelle utilizzate per creare l'ayuawaska non vengono somministrate come cura a chiunque ma solo agli eventuali apprendisti Sciamani, sotto lo stretto controllo di un vero Sciamano che deve anche essere il Maestro di quell'apprendista. Dulcis infondo, gli insegnamenti sciamanici vengono i.partiti solo all'interno di un Clan di appartenenza. Non mi sembra questo il caso di una vera cerimonia sciamanica.
Prima di parlare bisognerebbe sapere cosa si sta dicendo.
Lo Sciamanesimo non è una religione.
Lo Sciamanesimo non dice che tutto ha un anima ma bensì tutto ha uno Spirito. Quindi non si può parlare si una forma animista ma di una forma di spiritualità che non impone l'adorazione di un eventuale Dio.
Lio Sciamanesimo originale non va confuso con le infinite correnti new age a scopo esclusivamente commerciale.
Nello Sciamanesimo alcune piante vengono considerate curative, come del resto fa l'erboristeria, alcune piante vengono considerate Maestre. Le piante Maestre, come quelle utilizzate per creare l'ayuawaska non vengono somministrate come cura a chiunque ma solo agli eventuali apprendisti Sciamani, sotto lo stretto controllo di un vero Sciamano che deve anche essere il Maestro di quell'apprendista.
Dulcis infondo, gli insegnamenti sciamanici vengono i.partiti solo all'interno di un Clan di appartenenza. Non mi sembra questo il caso di una vera cerimonia sciamanica.