Complimenti per lo show Mattia io ti seguo da circa 1 anno e mezzo e,per la prima volta da quando sono su youtube ho trovato una chat disponibile,divertente e interessante così come ho trovato fantastiche le vostre discussioni e nonostante a me il film sia piaciuto ero d'accordo con le vostre "accuse". Detto questo grazie per regalarci ogni giorno(in particolare il mercoledì)dei momenti di genuino intrattenimento,continua così.
Tony con l’orologio di Dora l’esploratrice è una cosa troppo stilosa😎👑...non fate i nerdaccioni intransigenti dai!!! Queste retrospettive sono una gioia, grazie.
Dovrei riguardare il film ma sulla questione cavi elettrici che alimentano l'armatura per me i tre ne hanno fatto una questione troppo grande. Nei fumetti è successo un sacco di volte che l'armatura venisse ricaricata attaccandola alla presa elettrica, molto ingenua come cosa d'accordo, ma nel fumetto è successo a più riprese e per me quella scena del film era un omaggio ai fumetti. Sul fatto che il reattore non serva a niente perché carica l'armatura coi cavi, io semplicemente mi sono detto che il reattore produce una potenza tale da far operare l'armatura a pieno regime, mentre la ricarica con l'elettricità fa sì che l'armatura sia operativa ad un minimo accettabile ma lungi dal massimo. Inoltre, il reattore prima servita SIA per far funzionare il cuore SIA l'armatura, poi solo per far funzionare l'armatura. Francamente non ho capito la gravità data al tutto.
Una domanda. E se la scena dell’emissario del Mandarino, invece di essere come speciale in Thor: The Dark World fosse stato messo come post-credit in questo film? Ovviamente non cambia la qualità della pellicola, ma l’avresti preferito? Ti avrebbe reso un po’ più “mansueto” nei confronti del film?
Francesco Romani ovviamente la Marvel ha capito della cappellata che avevano fatto troppo tardi. Questo + backlash dei fan gli ha portati a creare quella scena. Spero solo che in Shang Chi possiamo trovare un Mandarino degno di essere chiamato tale, tutto sommato ho ottime aspettative
Il Mandarino di Ben Kingsley sarebbe comunque andato a donne di facili costumi, quindi no. A meno ché, come ogni buon colpo di scena dovrebbe presupporre, il vero Mandarino non fosse già stato presentato immediatamente come personaggio ancor più interessante.
Un disastro per me e caduto tutto dalla rivelazione dell Mandarino da li in poi per tutto il film ho perso interesse. Anche la scena della rivelazione dell cattivo "sono io il mandarino" mi misi a ridere perché nell momento della rivelazione il suo corpo stava diventando arancione.
A me sinceramente piace molto È vero ha dei problemi evidenti, però ha me diverte e intrattiene molto,mi piace molto che tony usi poco l'armatura cosa che fa capire che lui è Ironman
Un ultima cosa, Mattioski e gli altri danno la loro versione ma sbagliano a parlare di realtà oggettiva. Nel fumetto sapete qual'è la fonte di energia principale? Quella solare, questo per molti anni, il reattore arc è arrivato solo in seguito, da sempre l'armatura di iron man ha diverse fonti di energia, elettrica, solare, addirittura il calore che con un sistema che chiamano termocopia l'armatura fa sì che si tramuti in energia elettrica. In altre parole l'armatura NON ha una sola ed unica fonte di energia, nel film credo che valga la stessa cosa. Quindi per me tutto il discorso che fa Victor viene a cadere e dirla tutta, a mio parere, Vic non ne esce benissimo con la sua uscita.
Scusate ma il discorso sull’oggettività che il colpo di scena del Mandarino sia brutto è assurdo. Premetto, neanche a me ha fatto impazzire e non trovo Killian un grande villain, ma sarebbe oggettivo il fatto che è un coglione con i capelli biondi pettinati indietro? È una persona evidentemente con problemi mosso dal rancore, ce ne sono mille di antagonisti con motivazioni del genere, sarà ripetitivo ok, ma non vuol dire che è oggettivamente brutto o sbagliato , poi a maggior ragione prova frustrazione perché Tony era a bombare mentre lui era lì come uno stronzo, cosa vuol dire che doveva aspettarselo? Killian in quanto mente geniale ma giusto un filo estraneo alle dinamiche sociali aveva creduto alle sue parole. È chiaro che il colpo di scena del Mandarino vi ha fatto cacare perché va a sputtanare un personaggio che conoscevate nei fumetti, dal trailer vi aspettavate una cosa e vi hanno dato tutt’altro, e ci sta che vi incazziate. Ma non tiriamo in ballo su questo l’oggettività perché non è così, il One shot sul vero Mandarino non l’hanno fatto perché è sbagliato, l’hanno fatto perché i fans del fumetto hanno storto il naso e poi per tenersi una porta aperta su un villain figo da usare in futuro. Invece sulle armature che si ricaricano a minchia, sul reattore inutile e sul discorso che questo sembra pensato come l’ultimo film di Iron Man sono d’accordissimo. Secondo me è un film più che godibile ma se stiamo a guardare la continuity non ci siamo, su questo vi dò ragione. Però non credo sia rinnegato totalmente dai Marvel Studios, il ragazzino alla fine di Endgame ne è una prova lampante. Complimenti come sempre per i video, attendo il prossimo.
Matioski secondo me in questo caso parti da un concetto di base del tutto opinabile. Chi l’ha detto che la svolta narrativa è meno interessante? Io personalmente preferivo Il Mandarino, ma senza Killian lo scontro finale sarebbe stato diverso, più di uno sicuramente avrà ritenuto l’elemento Extremis più interessante, magari i più piccoli. Io credo che i produttori ritengano che il pubblico medio dei cinecomic preferisca come villain uno biondo che sputa fuoco, piuttosto che un terrorista pseudorealistico.
Ma io non dico mai che qualcosa è bella o brutta io dico sempre che per me una cosa è bella o brutta. Invece Victor passa dal giudizio tecnico a quello di merito "questo è sbagliato, quindi il fim è una merda" o meglio, passa quel messaggio li, e questo, almeno a me, indispone; poi in realtà ha ragione su molti punti.
Scusa Mattia ma a freddo ho riflettuto su una cosa, visto che le armature sono esplose con dei fuochi d'artificio ho immaginato Tony Stark che va ha comprare i botti di capodanno e imbottire le armature 😂😂
Anch'io l'ho riguardato ma non ho capito questo particolare: se il mandarino è un attore, l'ostaggio lo uccide veramente oppure anche quella è una messa in scena? Non mi pare che venga spiegato bene.
@Lollerino La cosa non torna perché il tipo sequestrato non era un altro attore ma uno famoso di cui dice il nome e dove lavora, quindi se l'avesse liberato senza ucciderlo davvero, questo avrebbe svelato l'inganno del finto mandarino una volta tornato a casa.
@Lollerino non risolvi il problema con la corruzione, perché non puoi non uccidere qualcuno realmente se hai mostrato a tutti che gli spari in diretta tv, questo prima o poi tornerebbe a casa vivo! Potrebbe averlo ucciso Killian offscreen se l'attore non voleva sporcarsi le mani personalmente, ma una spiegazione così andrebbe data e non la si può lasciare all'interpretazione dello spettatore. È come i buchi in star wars 9.
@@gualtierodefelice7530 ah... l'avevo sospettato ma poi ho pensato che non poteva essere quello in quanto le armature non avrebbero avuto problemi a distruggere le macerie e uscire comunque. Grazie mille!
Io il fatto della soldatessa me lo sono spiegato così dà L appuntamento alla signora ,vede che è lì e aspetta che se ne vada e poi la uccide e prende i fogli
Non sono assolutamente d'accordo con il punto di vista di Vic, Matioski ritiene che il cinema è 70% soggettività e io rilancio al 100%. A mio parere un film non è mai obiettivamente una merda. perchè c'è sempre il parere personale di mezzo. Tirare in ballo la metrica cinematografica è un qualcosa che proprio non sopporto, è un mio punto di vista, per carità, ma questo bisogno dell'umano di mettere delle regole metriche in ogni aspetto e dunque anche in opere che puntano ad emozionare, non riesco a mandarlo giù. Io adoro Pearl Harbor e adoro Troy e sinceramente non mi va di sentire gente come Vic che mi dice "ti può piacere, ma rimane comunque merda", perchè vai a togliere dignità al mio gusto.
Il cinema ha delle regole oggettive da seguire e rispettare, c'è poco da fare. Regole che possono essere violate con criterio. Ma quando una cosa è sbagliata...è sbagliata. Anche se può piacere lo stesso.
@@Matioski88 Fin quando una pelliccola riuscirà a far provare emozioni anche ad una sola persona per me non sarà mai sbagliata. La metrica cinematografica è stata creata da persone che volevano imporre ciò che era di loro gusto e renderlo universale. A mio parere non dovrebbero esistere regole in tutto ciò che viene definito arte. Comunque sia sono punti di vista troppo differenti per poter trovare un punto d'incontro, quindi non mi dilungherò oltre. Ti ringrazio per la risposta.
Nessuno ha imposto nulla. Come in qualsiasi costrutto umano, si sperimenta, e si capisce cosa funziona e cosa no. Lo scavalcamento di campo, se non eseguito volontariamente per straniare il pubblico, disorienta e rende poco comprensibili le scene. È una regola, c'è poco da fare. E così, molte altre.
Bellissimo recuperare la retrospettiva anni dopo e vedere Matioski convinto che la Snydercut non uscirà. Bei vecchi tempi
Complimenti per lo show Mattia io ti seguo da circa 1 anno e mezzo e,per la prima volta da quando sono su youtube ho trovato una chat disponibile,divertente e interessante così come ho trovato fantastiche le vostre discussioni e nonostante a me il film sia piaciuto ero d'accordo con le vostre "accuse".
Detto questo grazie per regalarci ogni giorno(in particolare il mercoledì)dei momenti di genuino intrattenimento,continua così.
Grande condivido
Pur condividendo parte delle critiche, adoro questo film. Penso sia stato il film che mi ha fatto innamorare dell'MCU..!
Tony con l’orologio di Dora l’esploratrice è una cosa troppo stilosa😎👑...non fate i nerdaccioni intransigenti dai!!!
Queste retrospettive sono una gioia, grazie.
Dovrei riguardare il film ma sulla questione cavi elettrici che alimentano l'armatura per me i tre ne hanno fatto una questione troppo grande. Nei fumetti è successo un sacco di volte che l'armatura venisse ricaricata attaccandola alla presa elettrica, molto ingenua come cosa d'accordo, ma nel fumetto è successo a più riprese e per me quella scena del film era un omaggio ai fumetti. Sul fatto che il reattore non serva a niente perché carica l'armatura coi cavi, io semplicemente mi sono detto che il reattore produce una potenza tale da far operare l'armatura a pieno regime, mentre la ricarica con l'elettricità fa sì che l'armatura sia operativa ad un minimo accettabile ma lungi dal massimo. Inoltre, il reattore prima servita SIA per far funzionare il cuore SIA l'armatura, poi solo per far funzionare l'armatura.
Francamente non ho capito la gravità data al tutto.
Non tutto quello che funziona sulla carta funziona anche sul grande schermo.
Vedasi il Thanos-cottero.
La Mark 42 dorata è spettacolare!!!
Una delle mie armature preferite
Io che soffro di attacchi di panico, posso dire che sono diversi da caso a caso e qui sono resi bene
Idem e li ho trovati resi malissimo. È proprio posticcio
Una domanda. E se la scena dell’emissario del Mandarino, invece di essere come speciale in Thor: The Dark World fosse stato messo come post-credit in questo film? Ovviamente non cambia la qualità della pellicola, ma l’avresti preferito? Ti avrebbe reso un po’ più “mansueto” nei confronti del film?
Francesco Romani ovviamente la Marvel ha capito della cappellata che avevano fatto troppo tardi. Questo + backlash dei fan gli ha portati a creare quella scena. Spero solo che in Shang Chi possiamo trovare un Mandarino degno di essere chiamato tale, tutto sommato ho ottime aspettative
Il Mandarino di Ben Kingsley sarebbe comunque andato a donne di facili costumi, quindi no.
A meno ché, come ogni buon colpo di scena dovrebbe presupporre, il vero Mandarino non fosse già stato presentato immediatamente come personaggio ancor più interessante.
Bella analisi ragazzi. Film molto carino e poi io adoro Iron man
Ma la Mark 42 è bellissima!!!
Un disastro per me e caduto tutto dalla rivelazione dell Mandarino da li in poi per tutto il film ho perso interesse.
Anche la scena della rivelazione dell cattivo "sono io il mandarino" mi misi a ridere perché nell momento della rivelazione il suo corpo stava diventando arancione.
E soprattutto per quello che gli succede subito dopo averlo proclamato😅
A me sinceramente piace molto
È vero ha dei problemi evidenti, però ha me diverte e intrattiene molto,mi piace molto che tony usi poco l'armatura cosa che fa capire che lui è Ironman
Un ultima cosa, Mattioski e gli altri danno la loro versione ma sbagliano a parlare di realtà oggettiva. Nel fumetto sapete qual'è la fonte di energia principale? Quella solare, questo per molti anni, il reattore arc è arrivato solo in seguito, da sempre l'armatura di iron man ha diverse fonti di energia, elettrica, solare, addirittura il calore che con un sistema che chiamano termocopia l'armatura fa sì che si tramuti in energia elettrica. In altre parole l'armatura NON ha una sola ed unica fonte di energia, nel film credo che valga la stessa cosa. Quindi per me tutto il discorso che fa Victor viene a cadere e dirla tutta, a mio parere, Vic non ne esce benissimo con la sua uscita.
Nel film, la fonte di energia è il reattore ARC. Non vengono mai citate fonti di energia alternative.
Scusate ma il discorso sull’oggettività che il colpo di scena del Mandarino sia brutto è assurdo. Premetto, neanche a me ha fatto impazzire e non trovo Killian un grande villain, ma sarebbe oggettivo il fatto che è un coglione con i capelli biondi pettinati indietro? È una persona evidentemente con problemi mosso dal rancore, ce ne sono mille di antagonisti con motivazioni del genere, sarà ripetitivo ok, ma non vuol dire che è oggettivamente brutto o sbagliato , poi a maggior ragione prova frustrazione perché Tony era a bombare mentre lui era lì come uno stronzo, cosa vuol dire che doveva aspettarselo? Killian in quanto mente geniale ma giusto un filo estraneo alle dinamiche sociali aveva creduto alle sue parole. È chiaro che il colpo di scena del Mandarino vi ha fatto cacare perché va a sputtanare un personaggio che conoscevate nei fumetti, dal trailer vi aspettavate una cosa e vi hanno dato tutt’altro, e ci sta che vi incazziate. Ma non tiriamo in ballo su questo l’oggettività perché non è così, il One shot sul vero Mandarino non l’hanno fatto perché è sbagliato, l’hanno fatto perché i fans del fumetto hanno storto il naso e poi per tenersi una porta aperta su un villain figo da usare in futuro. Invece sulle armature che si ricaricano a minchia, sul reattore inutile e sul discorso che questo sembra pensato come l’ultimo film di Iron Man sono d’accordissimo. Secondo me è un film più che godibile ma se stiamo a guardare la continuity non ci siamo, su questo vi dò ragione. Però non credo sia rinnegato totalmente dai Marvel Studios, il ragazzino alla fine di Endgame ne è una prova lampante. Complimenti come sempre per i video, attendo il prossimo.
Se un colpo di scena conduce ad una situazione narrativa meno interessante della precedente...sì, è un errore.
Matioski secondo me in questo caso parti da un concetto di base del tutto opinabile. Chi l’ha detto che la svolta narrativa è meno interessante? Io personalmente preferivo Il Mandarino, ma senza Killian lo scontro finale sarebbe stato diverso, più di uno sicuramente avrà ritenuto l’elemento Extremis più interessante, magari i più piccoli. Io credo che i produttori ritengano che il pubblico medio dei cinecomic preferisca come villain uno biondo che sputa fuoco, piuttosto che un terrorista pseudorealistico.
Victor a 1.30 parla di sé stesso nel futuro con rings of power.
Ma io non dico mai che qualcosa è bella o brutta io dico sempre che per me una cosa è bella o brutta. Invece Victor passa dal giudizio tecnico a quello di merito "questo è sbagliato, quindi il fim è una merda" o meglio, passa quel messaggio li, e questo, almeno a me, indispone; poi in realtà ha ragione su molti punti.
Che fesso quello che ha scritto , siete diventati esperti di armature, certe persone sono proprio stupide hahahah, comunque bella live , un saluto ☺️
Scusa Mattia ma a freddo ho riflettuto su una cosa, visto che le armature sono esplose con dei fuochi d'artificio ho immaginato Tony Stark che va ha comprare i botti di capodanno e imbottire le armature 😂😂
Non so voi ma a me piace molto Iron Man 3
Io lo adoro
Si anch'io, uno dei film più sottovalutati del MCU
Anch'io l'ho riguardato ma non ho capito questo particolare: se il mandarino è un attore, l'ostaggio lo uccide veramente oppure anche quella è una messa in scena? Non mi pare che venga spiegato bene.
@Lollerino La cosa non torna perché il tipo sequestrato non era un altro attore ma uno famoso di cui dice il nome e dove lavora, quindi se l'avesse liberato senza ucciderlo davvero, questo avrebbe svelato l'inganno del finto mandarino una volta tornato a casa.
@Lollerino non risolvi il problema con la corruzione, perché non puoi non uccidere qualcuno realmente se hai mostrato a tutti che gli spari in diretta tv, questo prima o poi tornerebbe a casa vivo! Potrebbe averlo ucciso Killian offscreen se l'attore non voleva sporcarsi le mani personalmente, ma una spiegazione così andrebbe data e non la si può lasciare all'interpretazione dello spettatore. È come i buchi in star wars 9.
Qualcuno mi spiega perché Tony le armature le chiama solo alla fine? Dopo 7 anni non l'ho ancora capito.
Grazie
Perché le macerie avevano bloccato il punto da cui dovevano uscire
@@gualtierodefelice7530 ah... l'avevo sospettato ma poi ho pensato che non poteva essere quello in quanto le armature non avrebbero avuto problemi a distruggere le macerie e uscire comunque. Grazie mille!
Per me Iron Man 3 resta uno dei migliori 5 film del MCU
Io il fatto della soldatessa me lo sono spiegato così dà L appuntamento alla signora ,vede che è lì e aspetta che se ne vada e poi la uccide e prende i fogli
L arrivò di Tony rovina tutto
Ma perché ucciderla, se la signora sembrava volontariamente disposta a darle i fogli?
La cosa che mi fa arrabbiare è che tony viene dato per morto, cazzo dove sono gli altri personaggi
Poi vabbè tony non è morto ma in un primo momento
(Parlando di Iron man 3) "È un brufolo tra le chiappe della continuity. Non serve a niente e crea solo problemi." Victorlazlo88, 2020.
Mi inchino.
Miglior cattivo stand-alone Ironman, Ivan vanko. A questo punto direi che è innegabile
Obadiah Stane tutta la vita!
@@Matioski88 ha carisma ma è un po' pirla 😅😅
Non sono assolutamente d'accordo con il punto di vista di Vic, Matioski ritiene che il cinema è 70% soggettività e io rilancio al 100%. A mio parere un film non è mai obiettivamente una merda. perchè c'è sempre il parere personale di mezzo. Tirare in ballo la metrica cinematografica è un qualcosa che proprio non sopporto, è un mio punto di vista, per carità, ma questo bisogno dell'umano di mettere delle regole metriche in ogni aspetto e dunque anche in opere che puntano ad emozionare, non riesco a mandarlo giù. Io adoro Pearl Harbor e adoro Troy e sinceramente non mi va di sentire gente come Vic che mi dice "ti può piacere, ma rimane comunque merda", perchè vai a togliere dignità al mio gusto.
Il cinema ha delle regole oggettive da seguire e rispettare, c'è poco da fare. Regole che possono essere violate con criterio. Ma quando una cosa è sbagliata...è sbagliata. Anche se può piacere lo stesso.
@@Matioski88 Fin quando una pelliccola riuscirà a far provare emozioni anche ad una sola persona per me non sarà mai sbagliata. La metrica cinematografica è stata creata da persone che volevano imporre ciò che era di loro gusto e renderlo universale. A mio parere non dovrebbero esistere regole in tutto ciò che viene definito arte. Comunque sia sono punti di vista troppo differenti per poter trovare un punto d'incontro, quindi non mi dilungherò oltre.
Ti ringrazio per la risposta.
Nessuno ha imposto nulla. Come in qualsiasi costrutto umano, si sperimenta, e si capisce cosa funziona e cosa no.
Lo scavalcamento di campo, se non eseguito volontariamente per straniare il pubblico, disorienta e rende poco comprensibili le scene. È una regola, c'è poco da fare. E così, molte altre.
Uno peggiori mcu
🤣