MORGAN (feat. Pasquale Panella) - Sì, certo l'amore **RECENSIONE**

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 31

  • @annalisaferrara6722
    @annalisaferrara6722 5 หลายเดือนก่อน

    Stupendo. Un affresco preciso e puntuale della nostra attualita sociale. Musica molto stimolante ed egregiamente eseguita. Mirgan, ok, non ha gran voce ma grinta tanta ed è quelche ci vuole . Magnifico musicista . Panella genio❤🎉

  • @Dave-bm1we
    @Dave-bm1we 10 หลายเดือนก่อน +5

    Un pezzo immenso , geniale!!!!!
    In cuffia è un viaggio di suoni!

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน +4

      Il lavoro di arrangiamento stratificato è notevole. Ogni volta che la si sente si trovano suoni nuovi che magari sono presenti solo per una frazione di tempo (in stile Battiato).

  • @valdiotti
    @valdiotti 10 หลายเดือนก่อน +7

    Ha fatto un bel pezzo niente da dire

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน +3

      Si, quasi sette minuti e non annoia. Non vedo l’ora che esca l’album.

  • @paulinbubyland
    @paulinbubyland 10 หลายเดือนก่อน +5

    Brano coraggioso

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน +1

      In effetti ha osato ed è anche riuscito a tirare fuori una melodia bella, ma non banale.

    • @furiosassi5796
      @furiosassi5796 10 หลายเดือนก่อน

      @@spigolaturesonore prendendo spunto dalla tua rece su Now and them (brano straordinario), risulta evidente la differenza tra la cioccolata...ed altro. Non serve osare se sei un genio, se invece credi di esserlo, riempi un brano di 200 accordi e suoni per cercare di compensare l'assenza di genio con la quantità. I beatles (che non amo) con 4 accordi fanno cadere la mandibola

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน

      @@furiosassi5796 Il tuo punto di vista offre la possibilità di intavolare un discorso e per questo ti ringrazio molto. Detto questo non condivido totalmente la tua analisi in quanto certamente nel brano di Morgan c’è del “mestiere”, ma per me non è tutto fumo e niente arrosto. Il fatto che esistano composizioni come “Now and Then”, non esclude che possono coesistere anche cose diverse, ad esempio un riferimento di questo brano, che non cito, sono i King Crimson (nello specifico Larks’ Tongue in Aspic pt. 3). Gruppi come i King Crimson hanno una complessità alta, ma personalmente (eccetto per il mio gusto personale) non posso reputarli superiori o inferiori ad altri che strutturano i brani utilizzando meno elementi. Inoltre anche i Beatles in alcuni casi hanno fatto canzoni armonicamente molto complesse (ad esempio Yesterday o Black Bird). In conclusione, e volendo tornare su Morgan, dopo questo brano sono curioso di ascoltare l’album anche per vedere se è andato verso un unica direzione (e non ci sarebbe nulla di male) o no.

    • @furiosassi5796
      @furiosassi5796 10 หลายเดือนก่อน

      @@spigolaturesonore i riferimenti sono molteplici e anche (fin troppo) visibili ma questo, dal mio punto di vista, non fa altro che abbassare il mio interesse verso un brano che sembra una tavolozza dove ci ha schizzato sopra un po' tutto quello che ama e, in mezzo ai colori, io non riesco a vedere il suo... sempre se ce l'ha. Ho sempre amato le "anime tormentate" ma non sempre dai tormenti se ne esce con qualcosa di grandioso, così come non ho mai trovato niente di grandioso nella sua musica. Speriamo nell'album, Panella è un mezzo genio, speriamo che la musica sia al suo livello ;)
      Nel frattempo torno ad ascoltarmi quel GIOIELLO chiamato Now and them e ti consiglio di riascoltarlo meglio perchè non mi sembra che lo hai apprezzato come merita...ciao :)

  • @leandroceccarelli8616
    @leandroceccarelli8616 8 หลายเดือนก่อน

    tutta la competenza musicale di morgan in questo pezzo,, suntuoso, barocco,, immenso

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  8 หลายเดือนก่อน +1

      Penso che in questo lavoro, forse per voglia di rivalsa rispetto a chi lo critica, abbia buttato dentro tutto quello che di meglio poteva e onestamente (se così fosse) i risultati si sentono.

  • @ndesdsadfd
    @ndesdsadfd 9 หลายเดือนก่อน

    Bel pezzo...anche se suona un po come una outtake di "Da A ad A". Aspetterò l'album per un giudizo concreto, sempre ammeso che uscirà...con Morgan non si sa mai! Un paio di anni fa diceva di essere in uscita con non uno, ma due album in contemporanea, poi invece...nisba! Ahahah.

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  9 หลายเดือนก่อน +1

      Credo che a questo giro il disco uscirà, comunque staremo a vedere.

  • @MimmoZanarini
    @MimmoZanarini 10 หลายเดือนก่อน

    aggiungerei piu di una sfumatura degli area ed un richiamo,forse involontario,a o amor e um rock di tom ze.comunque niente male,diciamo che tra sfera e basta e tananai penso che sia una boccata d aria insomma morgan torna finalmente al suo mestiere.

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน +1

      Torna al suo mestiere e gli auguro di rimanerci, ma soprattutto se il disco sarà valido come il singolo di raccogliere ciò che merita in termini di consenso.

  • @79resole
    @79resole 10 หลายเดือนก่อน

    Il primo album da solista è "Canzoni dell'appartamento". Il Radiophobic è mozzata di intro e di outro.

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน

      Rispetto al primo album, volendo cercare un fiel rouge con questo brano colpisce che c’era una cover (in italiano) di “If” da “Atom Heart Mother”. Forse è un album che apprezza particolarmente e che lo ha influenzato particolarmente. Sulla Radio Edit immaginavo che da 3 minuti e mezzo avessero tagliato lo strumentale.

    • @79resole
      @79resole 10 หลายเดือนก่อน

      @@spigolaturesonore un po la ha tagliata ma poco. Nella Radiophobic parte immediadatamente la canzone.

  • @furiosassi5796
    @furiosassi5796 10 หลายเดือนก่อน +2

    purtroppo non ha piu voce e questa canzone diventa un'agonia con la musica che sembra voglia inghiottire la voce. Poi è una canzone caotica che produce fastidio all'ascolto e anche dopo alcuni ascolti, ti accorgi che nasconde una melodia banalissima e manco bella. Spiace, io non ho alcun preconcetto verso di lui e la coll con Panella mi sembrava una grande cosa...questo brano della serie "lo famo strano" è un'occasione persa, speriamo nell'album

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน

      Ti ho risposto nell’altro commento. Qui ti dico che penso abbia fatto sostanzialmente ne più ne meno di quello che sa fare, anzi mi pare un ritorno alle origini. Sulla melodia del ritornello a me in tutta franchezza è piaciuto l’utilizzo della scala che fa a fine strofa, ma quello è gusto personale. Detto questo ti ringrazio anche qui per aver condiviso il tuo punto di vista sul brano.

    • @furiosassi5796
      @furiosassi5796 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@spigolaturesonore ringrazio io, te per aver creato uno spazio dove confrontarci sul nostro grande amore che è la musica ;)

    • @1ducatista996
      @1ducatista996 10 หลายเดือนก่อน +2

      Ha parlato il musicologo 😂😂😂

  • @fabriziogoina365
    @fabriziogoina365 10 หลายเดือนก่อน

    La musica e' geniale il testo cantato ha difficolta' ad amalgamarsi

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน +1

      A me, onestamente, ha dato la sensazione che il mix tra testo e musica risultasse alla Battisti dell’ultimo periodo.

    • @lahlah5663
      @lahlah5663 7 หลายเดือนก่อน

      ​​@@spigolaturesonorecolgo la palla al balzo per chiederti un opinione dei bianchi di Battisti. Pensi che siano superiori al periodo Mogol?

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  7 หลายเดือนก่อน +1

      @@lahlah5663 in tutta franchezza non penso siano né superiori né inferiori, ma sostanzialmente diversi. A mio avviso tra i grandi meriti artistici di Battisti c’è quello di aver creato lavori senza tempo. Gli album bianchi anche a me piacciono molto tutti e 5 e li vedo come una naturale evoluzione nella voglia di esplorare di Battisti, mi dispiace solo che non abbiamo potuto vedere il dopo Hegel, ammesso e concesso che ci sarebbe in qualunque caso stato. Mi piace immaginare che dopo i bianchi sarebbe potuto uscire un disco summa di tutta l’esperienza accumulata un po’ come del resto è stato Don Giovanni che per me, e questo è il mio gusto personale, è il disco più bello di tutta la produzione di Battisti.

  • @kurtzmenabrea
    @kurtzmenabrea 10 หลายเดือนก่อน

    Il nulla totale, come sempre.

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน

      Soprattutto nello scenario attuale, personalmente, non direi.

    • @paulinbubyland
      @paulinbubyland 10 หลายเดือนก่อน

      Avrei preferito facesse un brano pronta presa come è capace di fare,ma non ha ceduto. Anche per questo lo rispetto

    • @spigolaturesonore
      @spigolaturesonore  10 หลายเดือนก่อน

      Credo che il prossimo singolo sarà come dici tu (ovviamente eccetto per le parole). Se il buon giorno si vede dal mattino sarà un disco che vale la pena di ascoltare.