ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Cercasi infermieri - Unomattina - 25/09/2023

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ย. 2023
  • www.raiplay.it... - In Italia mancano 65mila infermieri. Scoraggiati dalle buste paga più basse d'Europa e duri turni di lavoro, cercano fortuna oltreconfine. Sono 7mila gli infermieri, che negli ultimi 3 anni, hanno lasciato l'Italia ed hanno trovato lavoro all'estero. Solo in Lombardia, negli ultimi 3 anni, sono 4mila gli infermieri che quotidianamente attraversano il confine per lavorare in Svizzera. Un esercito di infermieri in fuga. Quali sono le cause? Cosa offre la Svizzera ai nostri infermieri? In studio Francesco Sciscione, segretario generale di Nursing Up il Sindacato Nazionale Infermieri.

ความคิดเห็น • 19

  • @_.Alucard._
    @_.Alucard._ 9 หลายเดือนก่อน +14

    Se vogliono valorizzare la professione devono iniziare a pagare il triplo del netto attuale ed offrire condizioni di lavoro decenti assumendo un numero di personale proporzionato al numero dei pazienti, solo in questo modo sarà possibile tutelare la sicurezza degli assistiti nei reparti e vedere una fine alla emorragia di personale che da dimissioni volontarie o fugge verso altri paesi con paghe molto più alte e soprattutto condizioni di lavoro umane.

  • @italopellegrino6122
    @italopellegrino6122 8 หลายเดือนก่อน +6

    Hanno creato due ctg di pubblico impiego: quello speciale, che è sempre favorito in tutto (trattamento economico, indennità, pensione, strutture, ecc., come militari, magistrati, professori universitari, ambasciatori) e il pubblico impiego ordinario : quest'ultimo viene trattato peggio perché piu numeroso e quindi più incidente sugli equilibri di bilancio. Il rispetto e la necessità di avere tutela per le funzioni svolte in concreto dal pubblico impiego ordinario sono veramente disconosciuti. È inimmaginabile che un giovane militare in ferma prefissata prenda molto di più di un insegnante ! È inimmaginabile che un dirigente di un ente locale, con risorse umane e strumentali inadeguate, e con responsabilità gigantesche, prenda meno di un magistrato Tar, ad esempio, che fa quattro sentenze il mese !!!! Alcune magistrature come quella penale militare, equiparata quanto a trattamento economico alla magistratura ordinaria, sono perfettamente inutili. E pochi sanno che esistono magistrature in campi, come il tribunale delle acque, che potrebbero essere affidati alla magistratura ordinaria !!!! La vera riforma dello stato consiste in altre cose che nel premierato ! Questa è l'ideina dell' italiano medio che pensa che con il comando di uno solo tutto si risolve !

    • @enricopalazzesi7591
      @enricopalazzesi7591 7 หลายเดือนก่อน

      È perfettamente vero quello che hai scritto.
      Aggiungerei che la casta dei protetti dip. Pubblici comparto difesa sicurezza etc...sono da sempre "privilegiati e tutelati" anche senza contrattazioni sindacali perché rappresentano la garanzia di sicurezza per i politicanti di turno contro le masse quindi meglio coccolarli sempre.
      La misura è colma , alle persone in genere interessano più le partite di calcio che la loro sanità, quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi.
      Quando la corda la tiri troppo si spezza.

  • @giacomo647
    @giacomo647 5 หลายเดือนก่อน +6

    Ma fosse solo un problema di infermieri/sanitari... dal 2011 il nostro governo ha venduto all'estero una generazione di giovani e adulti ed è rimasto solo un carrozzone di persone che ora hanno 5/10 anni per andare in pensione
    Aggiungo poi un commento da infermiere espatriato ormai da 10 anni: quello che mostrano con ste clip è la superficie di una realtà ben più complessa. Non si possono solo aumentare gli stipendi per trattenere lavoratori quando tutto il sistema è fermo al 1980. Mentalità malate di lavoro. Nessun incentivo anche solo morale a migliorare. Gente imboscata (tutti pure gli infermieri) nei posti pubblici. I cambiamenti sono impediti e ostacolati. Ci sono eccellenze si ma non possiamo aspettare sempre un super eroe che ci venga a salvare

    • @antonioricci7747
      @antonioricci7747 11 วันที่ผ่านมา +1

      Condivido pienamente da TSRM. Non dicono pero' che il 30% dei sindacati aiutano il personale ad avere limitazioni per non lavorare. Non dicono quanti ospedali vengono tenuti in piedi per accontentare qualche primario. Il problema non è aumentare solo gli stipendi. l'Italia ladra e mafiosa è ferma da 30 anni. Ora il conto è arrivato; o cambiamo mentalità o non si va avanti. I CCNL premiano chi non fa nulla perché tengono sempre come riferimento la parte fissa. Sulla parte variabile che permette ai sanitari di avere uno stipendio più alto non si fa nulla. Allora che si scelga il posto migliore dove lavorare anche all'estero senza fare questi inutili servizi che dicono tutto al contrario di tutto

  • @enigman1931
    @enigman1931 8 หลายเดือนก่อน +6

    vi sta bene, non vedo l'ora di andarmene, cacchi vostri se quando andrete al PS dovrete aspettare 2 giorni. Votate pure la melona

  • @Parkwaytravel
    @Parkwaytravel 8 หลายเดือนก่อน +2

    Meno male che qualcuno si ricorda di noi ogni tanto

  • @coscater4219
    @coscater4219 20 วันที่ผ่านมา

    Non c'è da stupirsi se in Italia gli stipendi riducono il potere di acquisto. Se alla scadenza di validità del CCNL questo non viene subito rinnovato c'è poco da stupirsi. Pare che in questo i sindacati siano collusi con le associazioni dei datori di lavoro, in tutti i settori lavorativi.

  • @albertob.1073
    @albertob.1073 10 หลายเดือนก่อน

    Andrà tutto bene.

  • @giovannimarchetto7499
    @giovannimarchetto7499 7 หลายเดือนก่อน +3

    Peccato che non nominino mai tutti gli altri professionisti sanitari. Dimenticati proprio da tutti.

  • @mirkodoto8487
    @mirkodoto8487 4 หลายเดือนก่อน

    Bisognerebbe parlare di più degli infermieri che sono i professionisti laureati con master laurea magistrale e anche dottorati.
    Sono loro in primis che portano avanti il sistema sanitario.
    Potreste parlare anche degli oss figure previste per legge e che sono ancora pochi ma indispensabili.
    molto spesso le aziende non li assumono creando così un demansionamento illecito per gli infermieri.
    Tanti argomenti ci sarebbero su cui porre l attenzione al fine di salvare la sanità pubblica e ciò
    nell interesse di tutti

  • @sidorelb.8506
    @sidorelb.8506 2 หลายเดือนก่อน

    Spero di andare via presto anche io

  • @domenicoromanelli7726
    @domenicoromanelli7726 10 หลายเดือนก่อน

    Il problema e la burocrazia non esiste meritograzia
    E un problema seriously.

  • @simonkurghall7595
    @simonkurghall7595 4 หลายเดือนก่อน +1

    In Germania 2500 netti?? Hahahah è lo stipendio per un part time da infermiere. cosa sono, i dati del 2006?

    • @nx1982
      @nx1982 3 หลายเดือนก่อน

      Prendono come esempio lo stipendio base, più o meno siamo lì, anche se nel Regno Unito a me hanno offerto poco più di 2500£, come base, poi ci sono incentivi sugli straordinari, anche 300£ per turno in più.

    • @simonkurghall7595
      @simonkurghall7595 3 หลายเดือนก่อน

      @@nx1982 probabilmente hai ragione te, in ogni caso ho contatti con colleghi che prendono sopra i 3500 in Germania... Che poi il problema rimane sempre la progressione dello stipendio in base a esperienza e specialistica, in Italia pressoché inesistente

    • @nx1982
      @nx1982 3 หลายเดือนก่อน

      @@simonkurghall7595da noi manca tutto, uno stipendio base decente, una progressione economica degna di questo nome, Max 15 anni per raggiungere il massimo della progressione, e delle indennità aggiornate al 2024 come valore, invece di avere indennità con valori del 1998…ma tanto fin quando ci sono infermieri che si svendono per aree a pagamento da 23€/h, c’è poco da progredire a livello economico.

  • @Italobrasiliano
    @Italobrasiliano 6 หลายเดือนก่อน

    In brasile pagare piu

  • @liveorion
    @liveorion 7 หลายเดือนก่อน

    Per alzare gli stipendi è necessaria una riforma del SSN, gli altri Stati hanno un sistema sanitario privato, ecco perché possono offrire di più