Vulcano / Isole Eolie - The Breath of Volcano / Aeolian Island 2015

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.พ. 2015
  • Escursione sulla cima di Vulcano tra odori di anidride solforosa e profumi di ginestre e di mare.
    Vulcano è uno dei vulcani più conosciuti nella zona del Mediterraneo. Si trova sull'isola omonima, nell'arcipelago delle Eolie. La parola vulcano, usata per le montagne geologicamente attive, deriva dal nome di questa montagna e dell'isola, le quali a loro volta devono il loro nome al dio romano del fuoco, Vulcano, il quale risiedeva, secondo la tradizione classica, sull'isola. Vulcano raggiunge un'altitudine di 386 metri. Esso si eleva come formazione collinosa al centro dell'isola, nei pressi di Porto Levante. Il pendio presenta residui di vario tipo (paesaggio sabbioso; formazioni porose tipo pomice, presenza di residui più vetrosi di tipo ossidianico). La vegetazione si riduce man mano che progredisce l'altitudine. Alle medie altezze cresce solo la ginestra, in prossimità del cratere principale il terreno è completamente nudo.
    Il cratere principale ha un diametro di circa 500 metri. Il bordo è situato ad un’altitudine di 386 m, ma circondato da pendii che conducono ad altezze maggiori (monti Lentia).
    Negli ultimi millenni, Vulcano ha prodotto una mezza dozzina di eruzioni devastanti. Il cratere della Fossa era attivo, a intervalli irregolari, già dall'antichità, come documentato da scrittori classici (soprattutto Tucidide nel V secolo a.C.). In questa epoca, pare si sia verificata un'attività eruttiva talmente forte da essere udibile fino in Sicilia. Dopo questa data, il cratere della Fossa iniziò una prolungata fase di riposo.
    Nel II secolo a.C., accanto all’isola di Vulcano, emerse dalle acque il nuovo cratere di Vulcanello, che, eruttando, diede origine ad un'isoletta situata accanto all'isola madre. Anche questa eruzione fu documentata, nell'antichità classica, con grande maestria di stile drammatico. Per quanto l'isola di Vulcano, pare che lì la fase di riposo del Gran Cratere sia durata fino al sesto secolo d.C.
    Tra il 1727 ed il 1739 è ripresa l'attività del Gran Cratere; in seguito a questo risveglio eruttivo, si è osservata la colata lavica delle pietre cotte (ossidiana). La cenere fuoriuscita è caduta su Lipari, Salina, Stromboli e sulla costa siciliana antistante.
    Sono inoltre documentate ulteriori eruzioni nel 1771 e nel 1783.
    L'ultima eruzione si è verificata tra il 1888 ed il 1890. Quest'ultima era stata preannunciata nel 1886 da un'eruzione freatica (cioè provocata dal vapore formatosi in seguito al riscaldamento di acqua). Le ultime eruzioni di questa serie sono state di tipo vulcaniano: dal Gran Cratere sono state catapultate delle cosiddette bombe a crosta di pane (lava solidificata) e cenere. Fu organizzata dal governo una spedizione di ricercatori. In particolare, l'eruzione fu documentata dal famoso sismologo Mercalli.
    Dai tempi dell'ultima violenta eruzione si registra soltanto l'attività delle fumarole, dunque di esalazioni vulcaniche che consistono nella produzione di vapore e gas vulcanici. Nel caso di Vulcano, si tratta soprattutto dello zolfo, che grazie all'azione dei batteri contribuisce alla formazione di una patina colorata sulle superfici del terreno e dei sassi.
    L'attività delle fumarole è documentata da secoli ed è proseguita a fasi alterne fino ai giorni nostri. Se negli anni settanta era molto modesta, a cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta si registrò un'attività maggiorata che destò serie preoccupazioni.
    Sulla spiaggia, a Porto levante, l'acqua ed il fango vengono riscaldati dal calore dell'anidride solforosa prodotta dalle fumarole più deboli. Questa piccola area costiera è famosa da molto tempo per l'attività balneare: i bagni di fango di Vulcano hanno infatti la fama di giovare alla pelle e di avere effetti terapeutici.

ความคิดเห็น • 18

  • @user-lt4cl3jr6w
    @user-lt4cl3jr6w 7 ปีที่แล้ว +1

    Film meraviglioso! Molto bello!
    Autore di video grazie mille !!!

  • @anitinato12
    @anitinato12 9 ปีที่แล้ว +1

    Che isola meravigliosa... magnifiche riprese del vulcano... colori incredibili...!
    Complimenti, buona serata, Anita:))

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Anita, a te buon lunedì :)....è vero bellissimi posti, forse le più belle isole piccole d'Italia...poi la grande emozione di stare sopra un vulcano....

  • @BiloVideo
    @BiloVideo 9 ปีที่แล้ว +1

    Meraviglie della natura! ..ottimo documento..saluti

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      Grazie Lorenzo...luoghi molto interessanti, purtroppo avevano una telecamerina non molto performante :)

  • @LidiaSovrano
    @LidiaSovrano 9 ปีที่แล้ว +2

    Affascinanti contrasti di colore, deve essere una bellissima esperienza.
    Ottimo video e molto ben descritto.
    Bravi!
    Ciao Antonella e Gabriele.
    Lidia

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Lidia...un bell'abbraccio con una natura che rimane selvaggia e non è certo addomesticabile :)

  • @lazmalt
    @lazmalt 9 ปีที่แล้ว +1

    Molto belle e suggestive le riprese del vulcano !
    Buona domenica :-)

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Lazaros ....fanno sempre impressione i vulcani, una magnifica natura...
      Buona domenica anche a te....anche se piove .... :)

  • @RomeoTrevisan
    @RomeoTrevisan 9 ปีที่แล้ว +1

    Bella escursione, decisamente affascinante e ricca di inquietudine quasi diabolica. La signora dal cappello bianco, lascia traccia del suo passaggio incurante dei fermenti sotto i suoi piedi, ben sapendo che siamo parte del tutto.

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      Veramente pareva di camminare sopra una pentola a pressione.....per la verità la signora, originaria di Concordia Sagittaria (i cui abitanti sono notoriamente temerari...) per nulla intimorita, voleva addirittura scendere nel fondo del cratere....:)))

  • @artistfarmer
    @artistfarmer 9 ปีที่แล้ว +2

    Very beautiful video and what an amazing site !! Wow !! :-)

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      Thanks Rita .... :) ... these are perhaps the most beautiful islands of Italy.
      Volcanoes are very interesting if rather dangerous :)))))

    • @artistfarmer
      @artistfarmer 9 ปีที่แล้ว +1

      Yes, I see you were getting so close. Very beautiful colours. I will wait to see your next trip ;-)

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      ***** Hello Rita ... and we hope to see your new video :)

  • @ilia77-12
    @ilia77-12 9 ปีที่แล้ว +1

    super!!!!!!+1

    • @antbarff
      @antbarff  9 ปีที่แล้ว

      Thank you very much :)

  • @lucapugliese168
    @lucapugliese168 8 ปีที่แล้ว

    Io sono andato in gita alle isole Eolie .. Quando sono andato a vulcano si sentiva una puzza insopportabile di zolfo bruh