MITI e FALSI MITI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ก.พ. 2024
  • Prendo spunto dalla pubblicità HI FI di 40/50 anni fà : quello che faceva schifo allora ( si tratta di modelli di marchi Top ) è diventato un mito oggi , mentre di quello che faceva gridare al miracolo alcuni si sono persi per strada ed altri , pochi , sono arrivati ancora intatti e ben suonanti . Di questo piccolo collage ci sono delle perle : le AR9 , le FX1 e le STRATOSFERICHE ESB FX8000/10000 ( conoscevo a malapena il marchio ) che sentii allora da RADIO SATA a Bologna ed a confronto con due monumentali JBL 4050 Le fecero scomparire !!!. Dopo l'ascolto credo di aver pianto dalla gioia e dal dolore per non poter permettermi niente del genere . JBL "solite" , ma ESB , Diamine ,....ancora adesso non ho parole per descriverle . Questo era/è Rinascimento musicale che per umarell come me ( mi ritiro nel mio guscio ) sono Vera Leggenda !!!

ความคิดเห็น • 4

  • @ontherun8
    @ontherun8 4 หลายเดือนก่อน +1

    OK, oltre alle "solite"JBL, quali erano le altre schifezze ?
    Bisognerebbe comunque un po' argomentare quando si fanno certe affermazioni sia bel bene sia nel male.
    ps: di altri diffusori o marchi in generale dell'epoca che fu come Infinity, Altec, Klipsch, Tannoy e altri cosa ne pensi ? IRS, Klipshorn, The Voice of Theater, le grandi Tannoy ti dicono qualcosa ? 😉

    • @DonMau99077A
      @DonMau99077A  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao . Il video vuole essere solo una parodia scherzosa della mia gioventù . Non era mia intenzione fare una recensione o prova con dati tecnici o personali . Le JBL , adesso , si difendono da sole . Pure le KLIPSCH . Io ho un adorazione per le AR9 . Si quello che ho scritto è vero , cioè era sicuramente vero 40 anni fà . Molti marchi erano etichettati molto chiaramente dai stessi sistemi di distribuzione e vendita e classificati con tanto di prove d'ascolto dai grossi Guru di settore sulle testate HI FI . Quel periodo è stato favoloso per l'HI FI . Potevi tranquillamente entrare in un negozio , e ce n'erano tantissimi , e poter ascoltare qualsiasi sistema in sala d'ascolto così da farti un'idea più precisa. Proprio da RADIO SATA a Bologna feci la prova d'ascolto descritta sulle note del video . Riguardo ai miei gusti io sono un pò ibernato ,cioè sono rimasto fermo al passato . Mi sono aggiornato dal punto di vista tecnico , ma dal punto di vista del mio Hardware non ho aggiornato un granchè : diciamo che ho lavorato con le sorgenti musicali digitali . Casse , ampli , Tuner, Deck ,CD Player e Piatto sono rimasti tali . Avendo speso uno sproposito allora , sposandomi , ho dovuto accontentarmi . Ma non mi sono mai pentito . I miei marchi preferiti sono AR , ESB,B&W ,MILLER & KREISEL per quanto riguarda i diffusori . THORENS,SME,SHURE PIONEER ,CABRE,CARVER,SAE per il resto. Quindi , vedi , ci sarebbe il materiale per scrivere un libro 😁🖖

    • @ontherun8
      @ontherun8 4 หลายเดือนก่อน

      @@DonMau99077A Mitico Ken Kreisel, l'ho conosciuto ad una mostra a New York nell'ormai lontano 1996; non saprei se è più famoso per il suo piccolo sistema sub+sat Volksound o per le sue splendide registrazioni della serie Realtime Records D2D. Anch'io, anche se probabilmente la mia avventura nel mondo dell'alta fedeltà è stata un poco diversa, sono rimasto attaccato ai vecchi marchi storici tanto che, dopo averle sognate da liceale, 20 anni dopo mi sono preso le L65(A) JBL; questo però dopo aver posseduto svariati prodotti tra elettroniche e acustiche ben più recenti... tra queste alcune anche di qualità superiore, almeno sulla carta. L'ascolto però è un'altra cosa.

    • @DonMau99077A
      @DonMau99077A  4 หลายเดือนก่อน +1

      @@ontherun8 Ho due dischi della Miller and K . Ho conosciuto il marchio durante un ascolto "sismico " attraverso il sistema KA1 + SUB . Poi ascoltai il loro sistema, un po' difficile da posizionare, ma molto ben suonante. Comprai i dischi e , successivamente 😁, mi feci molti nemici nel condominio. Allora ascoltavo le AR9 con un A27 molto a manetta. Poi mi sono sposato e......buona notte ai suonatori .🙄 Ti invidio: conoscere il Gota dell' HI FI di quel meraviglioso periodo di persona è molto gratificante. Certi Guru li vidi solo da lontano in due SMAU ( e li ascoltai ) . Le L65 le ho avute , ma sai , come dicevo prima, una volta i marchi venivano etichettati : JBL per il Rock e poco altro . AR per classica e lirica . Tannoy per gamma media ( voce ) e così via ....B&W un po' da monitor soft , INFINITY ( QLS esagerate secondo me ) non c'era mai un giudizio concorde . Io mi sono accontentato ( si fa' per dire) con le 9 , più con Yamaha B2 e pre Technics serie Flat e non mi sono mai pentito. Ho sentito successivamente altri sistemi, ma guardando i costi, mi sono calmato immediatamente. Poi si invecchia 😕, l' audiometria cambia inesorabilmente ma i ricordi compensano .
      .