Controllo di 2 motori passo passo con Arduino e display touch screen.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • Sistema con Arduino Mega + Controller Adafruit per 2 motori passo passo + display touchscreen Itead + 2 joystick.
    Vengono così azionati due motori passo passo in maniera indipendente, potendo impostare sul TFT i valori di velocità e modalità di funzionamento, e con i joystick manovrare in marcia avanti o marcia indietro.

ความคิดเห็น • 85

  • @federicocincotta7085
    @federicocincotta7085 8 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il progetto, io avrei intenzione di portare come progetto per gli esami una fresatrice a cnc potrei avere tutto lo schema elettrico e la programmazione per movimentare i 3 motori con i joystick in entrambi i versi e con velocità regolabile? Inoltre come comandarli con il pannello touch... Grazie mille se può

  • @2maracas432
    @2maracas432 4 ปีที่แล้ว +1

    Sai cosa c'è di bello nel web? La condivisione, se manca quella rimane un posto come tutti gli altri, egocentrico.....

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  4 ปีที่แล้ว

      All'epoca condividevamo tutti i progetti....Ora non più sono vecchi e malandati!

  • @sinisamarinkovic8844
    @sinisamarinkovic8844 8 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti, sarebbe possibile sapere qualcosa in più sulle funzionalità del software? Ho intenzione di provare a fare qualcosa di simile ma non essendo uno che ne capisce molto del software sono in difficoltà. Come è strutturato il software? mi daresyti qualche indicazione in merito? Grazie mille

  • @bernardorossini9317
    @bernardorossini9317 6 ปีที่แล้ว

    salve e' da tempo che seguo il suo canale perhe' mi appassiona molttolei e' molto dettagliato,professionale,e sa rendere la spiegazione molto semplice e fluidain altre parole e' il vicino che avrei voluto avere…..in quanto mi diletto anch'io a realizzare progetti con arduino per me ed amicied a proposito di amici c'e' né uno che mi ha chiesto di realizzare un divisore elettronico per fresa con arduinoguardando e riguardando su TH-cam per avere un idea ne ho visti tanti di progetti,ma il suo risulta sempre il piu' completoio dovrei controllare un motore stepper con un tastierino e schermo per poter regolare velocita',angolazione e senso di marcialei potrebbe aiutarmiGRAZIE in partenza perché so gia' che alle mail come le mie lei ne dovra' rispondere tanteil mio indirizzo di posta e' bernyro@alice.it

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  6 ปีที่แล้ว

      Salve, lieto che ti sia piaciuto il video. Per ora sono molto occupato all'estero....vedrò se posso essere utile fra qualche mese! Cordiali saluti.

  • @antoniocotesta2796
    @antoniocotesta2796 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Mingus Ferox complimenti per il video! avrei la necessita di avere lo sketch se possibile dovrei realizzare un progetto che richiede il controllo di due motori passo passo grazie! capisco che non è da tutti cedere i propri sketch frutto di lavoro e molta professionalità nel realizzarlo, ma te ne sarei grato!

  • @ga2540
    @ga2540 10 ปีที่แล้ว +1

    mi piacerebbe realizzare questo progetto con 3 motori passo passo per costruire una cnc.,ma come devo modificare il tutto ???

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  10 ปีที่แล้ว

      dovresti prima di tutto cambiare il "controller" per motori PP. Quello usato nel video supporta fino a 2 motori PP (passo passo) e fino ad una certa potenza. A seconda del numero di motori e della loro potenza, dovrai scegliere il controller più adatto, quindi tutto il resto...

  • @lamiciole11
    @lamiciole11 10 ปีที่แล้ว

    Salve, molto interessante. che marca, modello e reperibilità di Display usi ed è possibile vedere il sorgente di arduino?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  10 ปีที่แล้ว

      Ciao, puoi trovare tutto su robot-italy.
      Il display è questo: ITEAD - 2.8" TFT LCD TOUCH SHIELD
      Il controller per motori PP è: Adafruit Motor/Stepper/Servo Shield for Arduino v2 Kit - v2.0
      Infine, Arduino è la versione MEGA.
      Il sorgente posso inviartelo se mi scrivi su cerberusmutinensis@gmail.com

    • @alessioandreetta9227
      @alessioandreetta9227 8 ปีที่แล้ว

      Salve, non è per caso che hai ancora la sorgente Arduino di Mingus? Ho provato a chiedere all'interessato ma purtroppo non la trova più.
      Grazie

  • @emanuelegiovagnoli3295
    @emanuelegiovagnoli3295 6 ปีที่แล้ว

    Potrebbe inviarmi lo sketch in quanto ho alcuni problemi con il pilotaggio Grazie

  • @stefanoiannetta2055
    @stefanoiannetta2055 10 ปีที่แล้ว

    Complimentoni...vorrei realizzare una cosa simile collegando ad arduino uno schermo touch per poter controllare l'ammostamento della birra,ossia una resistenza elettrica per la cottura, un motore per miscelare e una pompa per travaso...mi potresti aiutare a capire come poter affrontare il problema?
    La ringrazio infinitamente

  • @emagiusa
    @emagiusa 10 ปีที่แล้ว

    Salve mi potrebbe mandare lo sketch così me lo studio .dovrei realizzare una cosa simile per un mio progetto le sarei grado grazie e buona serata

  • @robertamassaro7395
    @robertamassaro7395 9 ปีที่แล้ว

    ciao, mi piacerebbe realizzare un nastrino straportatore che si muova di x millimetri per volta ( mi semplificherebbe la vita non poco in quello che faccio...produciamo cioccolato) credo che la soluzione che hai usato sia davvero super.... mi piacerebbe realizzare quello che hai fatto tu. Non ho grandi conoscenze perciò da zero non sarei in grado. ti andrebbe di condividere il progetto?
    se vuoi ci possiamo scrivere product@leonardofood.com ciao Daniele

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      Ok scrivimi pure su cerberusmutinensis@gmail.com

    • @TheRobotminecraft
      @TheRobotminecraft 9 ปีที่แล้ว

      Mingus Ferox la stessa cosa vale per me se tu sei disponibile mi piacerebbe avere una lista dei componenti che hai utilizzato e lo script caricato, mi rendo conto che è una richiesta "pesante" quindi se non ti va dammi pure una risposta negativa, ma se non dovesse essere così puoi contattarmi alla mail robot.minecraft1@gmail.com

    • @albertoferrero8999
      @albertoferrero8999 7 ปีที่แล้ว

      Mingus Ferox come posso contattarla per informazioni?

  • @youssefelhaddad670
    @youssefelhaddad670 3 ปีที่แล้ว

    Complimentoni x il progetto...vorrei realizzare una cosa simile collegando ad arduino uno schermo display nextion HMI,
    Come posso fare ad avere le sorgenti ?
    Grazie

  • @lorenzocrociani6877
    @lorenzocrociani6877 2 ปีที่แล้ว

    Ciao...ho visto da poco questo video e vorrei sapere per realizzare questo impianto a quanto ammonta la spesa e se fosse possibile che mi trovassi tutta la componentistica!!! Grazie

  • @carmelosantoro979
    @carmelosantoro979 4 ปีที่แล้ว

    salve io ho una morsa a croce per il mio tornio nella morsa ci voglio mettere i motori passo passo e ho visto il tuo video mi piace questo e il mio caso che lo posso mondare sulla morsa a croce se mi puoi dare lo schema e il shetch per arduino e più se mi dai anche la lista dei componenti che posso comprare

  • @francescopalladino5757
    @francescopalladino5757 10 ปีที่แล้ว +1

    Se non sapete dove comprare arduino, vi posso consigliare questo sito. Il venditore mi ha venduto anche un sensore di prossimità e dei driver per motori passo passo!
    ebay.eu/1nCJ2CY

  • @alessandrosaran1524
    @alessandrosaran1524 5 ปีที่แล้ว +2

    Genio! Se ci voleva stupire con i suoi effetti speciali, complimenti, ci è riuscito in pieno, ma in tutti noi è rimasta la delusione di non poter trarre alcun vantaggio dalla visione. Lo scopo dovrebbe essere non tanto stupire per la conoscenza che si ha, l'apprezzamento viene con la condivisione del sapere.

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  5 ปีที่แล้ว

      L'osservazione è molto giusta. Ma non credo che un video di pessima qualità come questo possa davvero stupire con effetti speciali!!! :)))) Tuttavia la condivisione c'è stata eccome! A suo tempo, mediante email, abbiamo non solo condiviso sketch e informazioni varie (che nello spazio di un video sarebbe impossibile da condividere, o per lo meno io non ne ho il tempo...). Il sistema è stato realizzato da più persone un po' in tutta Italia, e poi anche migliorato ed esteso. Ma ormai fa parte del passato: l'elettronica evolve in maniera rapidissima, e ci vuole tempo da dedicare. Mi dispiace anzi per tutti coloro che mi scrivono e a cui non posso rispondere (sono spesso in viaggio): i vecchi sketch da qualche parte li ho conservati e dovrei in qualche modo recuperarli...mi serve solo il tempo di farlo! Saluti a tutti!

    • @alessandrosaran1524
      @alessandrosaran1524 5 ปีที่แล้ว

      @@Studio_ingegneria_Cerbasi Grazie per la risposta, molto apprezzata. se un giorno potrà reperire del tempo per una maggiore condivisione, penso che in tanti saremo felici di ciò. Buona Serata.
      Alessandro

  • @maosetun9834
    @maosetun9834 ปีที่แล้ว

    buongiorno dove trovo la libreria e tutto il marteriare necessario?

  • @ksalva23
    @ksalva23 5 หลายเดือนก่อน

    Buona sera Le chiedo di quanti Amp deve essere l'alimentatore devo installare per pilotare 2 motori passo passo Nema 17?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  5 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, dipende dalla corrente totale assorbita dai drivers dei motori. Alla somma di tali correnti è sempre bene aggiungere un 50% in più per l'alimentatore....

  • @davidefelicione
    @davidefelicione 8 ปีที่แล้ว

    ecco un'altro quesito..... gestire un motore unipolare è piuttosto "semolice" dopo i tuoi consigli..... è possibile fare lo stesso con un bipolare sempre utilizzando dei transistor?

  • @pieroronsini2767
    @pieroronsini2767 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti intanto per il progetto, siccome sono alle prime armi con arduino, potresti dirmi dove posso trovare la descrizione dettagliata di montaggio e lo scratch? Grazie

  • @danielegasparini4995
    @danielegasparini4995 9 ปีที่แล้ว

    Bellissimo progetto!! complimenti!! seguo spesso i suoi video perché sono sempre ben fatti e trasmettono passione per ciò che fa!! le ho inviato un e-mail in privato per una richiesta di informazione.. spero riesca a rispondermi!! complimenti ancora!! :)

  • @bernardorossini9317
    @bernardorossini9317 6 ปีที่แล้ว

    Salve Domenico mi è piaciuto tanto il tuo video
    Dovrei realizzare li stesso progetto ma con 1 solo motore
    Potresti aiutarmi?

  • @manuelfassi287
    @manuelfassi287 9 ปีที่แล้ว

    Buonasera, il suo progetto e' molto interessante. Complimenti!
    Vorrei chiedere se puo' indicarmi il costo totale del progetto, e se anziché' i jostick posso realizzarne uno simile ma con pulsantiera a 2 tasti (x motore).
    Grazie

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      Ciao, lieto che ti sia piaciuto.
      Di sicuro puoi usare i pulsanti al posto dei joystick, anzi....sarà anche più semplice programmarli.
      Per quanto riguarda i costi, ti incollo qui il costo del singolo oggetto, secondo l'ordine che feci su www.robot-italy.com (mio fornitore di fiducia e di qualità...):
      Adafruit Motor/Stepper/Servo Shield for Arduino v2 Kit - v2.0: € 20,07
      Arduino Mega 2560 R3: € 42,70
      Mini Joystick: € 2,92
      Motore Passo Passo - NEMA-17 - 48mm - 42BYGHM809: € 19,36
      monitor ITEAD - 2.8" TFT LCD TOUCH SHIELD: € 28,04
      In totale dunque dovresti stare sui 150 euro, almeno come componenti principali. Tutta la minuteria elettronica (cavi, interruttori, etc...) sono a parte...

  • @davidefelicione
    @davidefelicione 8 ปีที่แล้ว

    ciao. ho acquistato 4 transitìstor bdx53c. dopo mille prove non ho assolutamente capito come collegarli. sulla carta è semplice ma all'atto pratico se do tensione al collettore e misuro con il tester ho tensione sia sulla base sia sullemettitore..... 4 transistor e si comportano utti cosi. potresti gentilmente spiegarmi perchè? se collego il motore anche a base scollegata gira sempre!!

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Davide Felicione Metti una resistenza da 10K sulla base, e alimentala a +5V, ad esempio, per mandare il transistor in conduzione. Se invece non vuoi che conduca, metti a massa (0V). Se lasci la base libera, il potenziale aleatorio può portare ugualmente il transistor in conduzione....

  • @leonardosancasciani3884
    @leonardosancasciani3884 7 ปีที่แล้ว

    sarei interessato al progetto potresti farmi avere lo scheck

  • @raffaelecristao7386
    @raffaelecristao7386 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Mingus, è un pò che seguo i tuoi tutorial e devo farti i complimenti... trovo interessante questo tuo progetto, anche se lo definisci obsoleto... credo invece che anche se i componenti sono vecchiotti un buon progetto rimane attuale (con le opportune modifiche) per molto tempo...
    Mi interessa il tuo progetto con i due motori e il display, in quanto dovrei automatizzare una tavola a croce e credo che sarebbe perfetto con l'utilizzo di un solo joy.. premetto che ho un sacco di componenti datati e ho trovato sia display sia joy...
    Come posso fare ad avere le sorgenti ?
    Grazie

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  7 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, lieto che il video ti sia piaciuto.
      A mio giudizio grossi problemi con i joystick non dovrebbero essercene. Ma per i display (touch o non) se non si hanno delle buon librerie a disposizione per il programma....sarà davvero dura.
      Se dei display che hai riesci a trovare le librerie su internet, vedrai che sono spesso corredate di ottimi esempi; per sviluppare un programma si può partire da questi.

  • @gianlucacolicino5410
    @gianlucacolicino5410 10 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il progetto, vorrei realizzare anch'io un progetto come il tuo mi puoi aiutare a inviarmi sketch e lo schema di collegamento ? grazie mille

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  10 ปีที่แล้ว +1

      Si. Scrivimi a questo indirizzo email e ti mando il materiale: cerberusmutinensis@gmail.com

  • @davidefelicione
    @davidefelicione 8 ปีที่แล้ว

    fantastico! ora funziona! oltre alla resistenza, la base del mio transistor è il piedino di sinistra non il centrale. scusa è che sono un perito chimico! questa è solo una passione che sto sviluppando piano piano.... grazie milleper il tuo aiuto.

  • @ivansuen
    @ivansuen 8 ปีที่แล้ว

    Fantasticooo questo è quello che cercavo!! grazie mingus per i tuoi video!! ma posso usare un joystick e senza display touch far muovere due motori! mi serve far girare solo i motori da destra a sinistra indipendenti? come faccio?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Ivan Suen Ciao, puoi usare un solo arduino, comandato mediante due pulsanti (rotazione oraria e antioraria) per ciascun motore, e ovviamente due driver. E' la soluzione più immediata. Per garantire la più totale indipendenza, sempre che tu ne abbia veramente necessità (temporizzazioni strettissime, interdipendenze allucinanti...) puoi al massimo usare pulsanti+arduino+driver motore....per ogni motore, e far comunicare i due sistemi in seriale o mediante interrupt per sincronizzare evenutali operazioni....

  • @davidefelicione
    @davidefelicione 8 ปีที่แล้ว

    ciao e complimenti!
    avrei due domande,
    che transistor dovrei usare per avere in uscita 6A?
    posso semplicemente con arduino contare gli step del motore e farlo fermare come voglio io?
    mille grazie cordiali saluti

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      +Davide Felicione Ciao e grazie.
      Come transistor puoi usare ad esempio un BDX53C (in versione NPN) o un BDX54C (in versione PNP): sono dei Darlington che arrivano fino a 8A, 100V, costano nulla...e mi ci sono trovato sempre bene!
      Vedi ad esempio su: www.robot-italy.com/it/bdx53c-npn-darlington-transistor.html
      Sicuramente puoi contare gli step con Arduino, step che Arduino stesso impone al motore passo passo. Sempre che il motore sia dimensionato bene in coppia, perchè; se esso "perde il passo", ovvero, ricevuto il comando di step, non si muove, il conteggio informatico fatto da Arduino non corrisponde più alla realtà. Ma se il motore si muove correttamente, problemi non ce ne sono.
      Più sicuro sarebbe contare i passi con un apposito encoder, ma è chiaro che il sistema così si complica...
      Saluti.

  • @priscilasilva1521
    @priscilasilva1521 6 ปีที่แล้ว

    Cuál es su email o whatsap para tomar dudas?

  • @alessioandreetta9227
    @alessioandreetta9227 8 ปีที่แล้ว

    SALVE,
    sono interessato al tuo progetto con i motori stepper e i comandi con joystick e tft, ho tutto in casa e vorrei provare ad assemblare il tutto.
    Come posso avere la sorgente? Grazie.

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      Salve, lieto che ti sia piaciuto. Il progetto ormai è "obsoleto" (con l'elettronica si fa presto!) in quanto il display touch non è in produzione, e tutto il programma si basava su esso. Il sorgente da qualche parte dovrei ancora averlo, ma sarebbe ben poco utile ormai.

    • @alessioandreetta9227
      @alessioandreetta9227 8 ปีที่แล้ว

      Ciao,
      Mi sono interessato appena visto il video per una applicazione su di un braccio servoassistito che ho intenzione di fare.
      Il metodo di controllo e sue regolazioni a bordo macchina sono perfette. Complimenti! Anche lo sketch mi aiuta a capirne come lo hai "strutturato", comunque il display posso farne a meno e metterci dei controlli normali.

  • @riccardoandreabarila4158
    @riccardoandreabarila4158 10 ปีที่แล้ว

    Ottimo lavoro... si potrebbe realizzare per muovere una GoPro?

  • @MrCrv
    @MrCrv 10 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per l'ingegno, vorrei provare a motorizzare un telescopio, il tuo progetto sembra adattabile, ti chiederei cortesemente se hai a disposizione lo sketch del progetto in modo da cominciare a studiare. Inoltre sono ben accetti suggerimenti in merito. Grazie complimenti ancora

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  10 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti ho mandato un messaggio con l'indirizzo email cui dovresti scrivermi per potertelo inviare....
      Grazie.

    • @alessioandreetta9227
      @alessioandreetta9227 8 ปีที่แล้ว

      Salve,
      non è per caso hai ancora questo sketch e schema, anche io vorrei motorizzare un telescopio.
      Grazie

  • @ivansuen
    @ivansuen 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Mingus , ti spiego:
    ...é possibile utilizzare un joystick unico che comandi i 2 motori nema?Devo costruire una testa remotata su 2 assi per un jib crane e quindi avrei una mano occupata.Il joystick dovrebbe combinare le rotazioni es:Sx-dx movimenti orizzontale, alto-basso movimenti verticali, obliqui miscela i due motori per movimenti combinati della testa remotata.Grazie anticipatamente per le info.

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      SI, sicuramente è fattibile; nessun problema nel farlo, sia con joystick analogici che digitali....

    • @ivansuen
      @ivansuen 8 ปีที่แล้ว

      per decidere il tipo di velocità dei motori o torsione della testa secondo te ho bisogno del display touch? cmq non trovo sketch per uso di un joystich solo...puoi aiutarmi in questo?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  8 ปีที่แล้ว

      Il joystick normalmente ha solo 4 uscite; se due le usi per il comando orizzontale e altre 2 per il comando verticale....la velocità devi impostarla con qualche altra cosa, magari un altro joystick per la regolazione di questa. Alcuni joystick hanno anche un pulsante centrale....ma sarebbe poco pratico per la regolazione della velocità...

  • @iltiz
    @iltiz 9 ปีที่แล้ว

    salve e possibile utilizare arduino uno con modulo controllo 2 motori passo passo solo in modalita continua in due sensi...? premettendo sono un neofita.. grazie a presto

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      Certo. Pur avendo, Arduino Uno, un numero relativamente "basso" di pin di input/output è sufficiente a pilotare i normali driver per motori passo passo; due motori tranquillamente. Più difficile è pilotare i due motori indipendentemente, cioè contemporaneamente e con velocità diverse, perché generare due segnali di clock indipendenti con Arduino Uno non è semplice. Ma se intendi farli funzionare alternativamente, prima uno e poi l'altro, non ci sono problemi.

    • @iltiz
      @iltiz 9 ปีที่แล้ว

      grazie mille la potrei contattare in privato? come posso fare?

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      gatsuio tizio puoi scrivermi al seguente indirizzo email: cerberusmutinensis@gmail.com

  • @gianfrancotrevour1701
    @gianfrancotrevour1701 9 ปีที่แล้ว

    Salve, complimenti per il progetto realizzato. Sarei molto interessato a capire meglio il procedimento e realizzarlo. Spero tanto in un suo aiuto! Grazie mille e davvero complimenti.

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      Ciao e buon 2015!
      Il progetto potrebbe sinteticamente definirsi un controllo di 2 assi con Arduino, visto che tutto è incentrato sull'azionamento dei 2 motori passo passo (PP) che hai visto nel video. In realtà, il tutto è stato applicato ad un tornio (tra i miei video puoi vederne uno con il risultato finale....th-cam.com/video/iJAFowa-GLw/w-d-xo.html), era questo lo scopo.
      Il tutto dunque nasce prima di tutto dal progetto meccanico: bisogna capire quali tipi di motori usare, la coppia, la velocità, etc...Di conseguenza il sistema elettronico necessario, ed infine la programmazione.
      A grandi linee questo è il metodo utilizzato...che poi altro non è che il metodo che uso nella mia attività professionale, visto che sono un ingegnere che si occupa di automazione industriale!
      cordiali saluti.

    • @gianfrancotrevour1701
      @gianfrancotrevour1701 9 ปีที่แล้ว

      Mingus Ferox Salve, in realtà vorrei più informazioni base proprio sulla programmazione dei due motori per raggiungere uno scopo ben preciso: far muovere nello stesso tempo due dischi con display touchscreen.
      Grazie per la sua disponibilità. In attesa di uno suo riscontro le porgo i miei saluti e buon 2015 anche a lei!

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      gianfranco trevour Per quanto riguarda i due motori passo passo, la relativa programmazione dipende dalla scheda driver che intende utilizzare. Nel video ho utilizzato una scheda driver dell'Adafruit, che fornisce anche le librerie necessarie per la programmazione con Arduino, e diversi validi esempi per velocizzare il lavoro.
      Ma in genere una scheda driver per motori pp può essere comandata in due modi diversi:
      1) con mediante semplici comandi di enable, clock, direzione, avendo in essa un integrato che provvede alla corretta logica delle sequenze di eccitazione degli avvolgimenti.
      2) fornendo mediante Arduino l'intera sequenza logica di eccitazione degli avvolgimenti, medianti uno stadio di potenza a transistor.
      Nel secondo caso la programmazione è un pò pià complessa, mentre nel primo caso è decisamente più semplice, come nel caso dell'Adafruit.
      Se mi scrive a questo indirizzo: cerberusmutinensis@gmail.com potrò condividere con lei su google drive l'intero progetto software del lavoro fatto nel video, così da avere un'idea. Ma già pemetto che è abbastanza complesso, non tanto per la movimentazione dei motori, quanto per la parte grafica del display touch...!

  • @lucascornavaccavideomakerd2868
    @lucascornavaccavideomakerd2868 9 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, é possibile utilizzare un joystick unico che comandi i 2 motori nema?Devo costruire una testa remotata su 2 assi per un jib crane e quindi avrei una mano occupata.Il joystick dovrebbe combinare le rotazioni es:Sx-dx movimenti orizzontale, alto-basso movimenti verticali, obliqui miscela i due motori per movimenti combinati della testa remotata.Grazie anticipatamente per le info.

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      +Luca Scornavacca Si certo, con un unico joystick che avvia 4 contatti, o 4 potenziometri, si posso comandare 2 assi, anche in contemporanea. Si usano dunque 4 funzioni su un unico joystick.
      Con due joystick, come nel video, si ha la possibilità di usare 8 funzioni (4 per joystick) e quindi di ampliare le possibilità: non solo comandare il movimento di un asse secondo le due direzioni, ma anche variare la velocità...
      Tenendo conto che in genere su ogni joystick è presente anche un pulsante aggiuntivo, le possibilità di comando si moltiplicano ancora di più! In genere tendo a non esagerare, perché poi per l'operatore l'uso può risultare poco pratico.
      Saluti.

    • @lucascornavaccavideomakerd2868
      @lucascornavaccavideomakerd2868 9 ปีที่แล้ว

      +Mingus Ferox ripensandoci bene potrei adottare anche il tuo sistema con 2 joystick utilizzando una barra dietro al crane da impugnare con entrambe le mani su cui ogni pollice controllerebbe un joystick!!! L'unica cosa é che non ho mai costruito niente di elettronico e quindi non ho esperienza. Tu puoi aiutarmi? Te ne sarei grato😀

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  9 ปีที่แล้ว

      +Luca Scornavacca Posso darti ogni tanto volentieri qualche consiglio, perché la voce "tempo libero" ormai è scomparsa dal dizionario!! Si lavora giorno e notte....per pagare tasse, dazi e gabelle....!!! :(((

    • @lucascornavaccavideomakerd2868
      @lucascornavaccavideomakerd2868 9 ปีที่แล้ว

      Grazie Mingus....a me basta avere un elenco di ciò che é servito a te e come programmare l'arduino(magari se hai seguito una guida...o tuoi appunti). Per il cablaggio spero di capirci qualcosa...hai ragione si lavora solo per pagare tasse!!!

  • @federicospina2225
    @federicospina2225 10 ปีที่แล้ว

    complimentissimi lavoro eccezionale

  • @emagiusa
    @emagiusa 10 ปีที่แล้ว

    Grazie infinite

    • @Studio_ingegneria_Cerbasi
      @Studio_ingegneria_Cerbasi  10 ปีที่แล้ว

      Ciao, ho trovato lo sketch. Se mi mandi un messaggio in privato te lo invio...

    • @matixsteyrdomina1825
      @matixsteyrdomina1825 9 ปีที่แล้ว

      Mingus Ferox salve mi interesserebbe anche a me lo sketch per dei chiarimenti ....potrebbe inviarmelo?