Se farete le video di quel genere ancora, sarà una cosa meravigliosa!! Non solamente dal punto della vista linguistico che anche per la vita quotidiana!!!!!
Penso che il sistema sanitario sia molto buono, mi è piaciuto quello che ho visto, stare con gli anziani, parlare con loro, tenerli per mano, erano molto grati. Il servizio di ambulanza e i colleghi sono stati incredibili, anche se non parlavo bene l'italiano, volevano anche imparare lo spagnolo. È stata un'esperienza gratificante. voglio tornare indietro 🥺
Questo è davvero un video molto interessante! Imparo italiano da solo e per piacere. Grazie mille per la spiegazione ricca in dettagli. Un saluto da São José dos Campos, Brasile!
Ciao, Gaia e Giacomo! Grazie mille per questo video, era da tanto che aspettavo un video sulla sanità in Italia. Qui in Brasile c'è un sistema sanitario pubblico che ha molti problemi, però tutti i cittadini possono accederlo (è "gratuito") e la maggior parte della nostra popolazione dipende da lui. Tuttavia, chi può pagare l'assicurazione sanitaria lo fa ed è molto comune qui per avere una assistenza più efficace, generalmente.
Quando ho fatto l'Erasmus in Italia, mi è piaciuto molto il servizio sanitario per gli anziani. C'erano molte case di cura e quando le abbiamo portate in ambulanza sembravano ben curate, tutto il personale era molto attento.
Grazie Mile! Sono italo-brasiliana e habito in Brasil a Rio das Ostras, Rio de Janeiro. Sono psicologa e ho laborato con molto orgoglio nella Sanità Publica in Brasile!
Importante informazione sempre utile. Vivo in Ecuador e l'assicurazione sociale ti fa aspettare cinque anni...è così veloce, il privato costa molto di più che in Italia. Complimenti.
Simpaticissimi siete! Grazie per le spiegazioni. La parola corretta dell’azione di sottoporre la tessera ad uno scanner non è però „scansito“ ma „scansionato“ o come seconda opzione „scannerizzato“
Ciao Gaia e Giacomo, mi è piaciuto molto la vostra conversazione, anche il sistema di sanità che avete in Italia. Vorrei dare un consiglio a Gaia per i problemi di gola molto frecuenti tra gli insegnanti. Fare una tisana con la salvia oppure allo zenzero con limone e miele. Vi ringrazio tanto per il vostro impegno. Tanti saluti dall'Argentina
molto interesante I vostre video delle cose di tutti i giorni, grazie mille. In Spagna l'assistenza sanitaria è gratuita ma le liste d'attesa sono troppo lunghe, per questo motivo la maggior parte delle persone che possono permettersela hanno un'assicurazione privata. Normalmente lo usiamo per problemi minori e quando ci sono problemi più gravi finiamo per rivolgerci alla sanità pubblica perché è gratuita e perché ha più risorse. Anzi, se non fosse per il fatto che molte persone ricorrono alla sanità privata, quella pubblica sarebbe al collasso.
Ciao ragazzi, interessantissimo i vostri teme diversi. Sopratutto questo della sanitaria. Mi sono trasferita in Italia per motivi: 1.clima, 2. Cucina mediterranea, 3. Lo stile della vita (bar, mercati, aperitivi, cantine, trattorie e cosi via. 4. Tutta L'Italia per me è un museo! Sono "bavarese e abito nei Colli Euganei da 3 anni. Saluti cordiali Gabriella
En España el sistema es bastante similar. Los medicamentos se paga sobre el 40 %, salvo medicinas para enfermedades graves que si las facilita el hospital son gratuitas. Las consultas urgentes o programadas en medicina de base, o en ingresos hospitalarios, y todas las exploraciones u operaciones son siempre totalmente gratuitas. Para casi todas las personas. Incluso los extranjeros en situación irregular la mayoría de las veces con algunos trámites pueden tener atencio sanitaria en las mismas condiciones que los españoles. Ciertamente hay tiempos de espera son a veces largos, como en Italia. Muchos pensamos que tener una sanidad pública universal y de calidad, y una educación pública de calidad merece la pena pagar impuestos.
Mi e` servito molto questo episodio. Non sapevo delle Guardie Mediche. Abbiamo dovuto recarsi tre volte in pronto soccorso. Se sapessimo di questo servizio, sarebbe stato molto meglio per noi.
Ciao, Giacomo e Gaia! È sempre buono vedervi e ascoltarvi. Gaia, spero che faccia un bel viaggio e che la tua vacanze va alla grande. Ma quando ritornare raccontaci come è stata. Io sono curioso. Grazie per questo video,
Che meraviglia questo sistema publico in Italia! Qui in Brasile dobiamo pagare assistenza privata molto costosa. Assistenza publica bisogna aspettare molto tempo.
I residence sono grandi, molto puliti e le strutture sono ben mantenute. È stata un'esperienza unica andare con i pazienti in ambulanza e accompagnarli, prenderci cura di loro.
Grazie per questo video molto interessante con tante parole nuove e utili! Il sistema sanitario italiano sembra piuttosto simile a quello canadese, con i suoi pregi e i suoi problemi. A proposito di sanità, mi è sempre sembrato strano usare la parola “visitare” per parlare di quello che fa il medico, quando invece sono io ad andare da lui, a “visitarlo” appunto. Comunque, le stranezze della lingua sono anche le sue bellezze!
Il vostro sistema sanitario è davvero buono! Qui in Brasile non così tanto, dipende dalla città. Generalmente persone che possono pagano un piano di salute privato.
Ciao son un italiano residente negli USA vorrei sapere se con il passaporto EU visite al pronto soccorso o per necessita` di salute sono gratuite in tutti i paesi della UE, grazie Paul
Qui le ASL non ci sono vai all' ambulatorio di quartiere ma a volte ti tocca far coda e a seconda del quartiere in cui vivi puoi avere o no un pronto soccorso vicino al tuo domicilio
Un grande sistema sanitario italiano presentato da voi due (Gaia e Giacomo). Infatti, per curiosità, anche il sistema sanitario brasiliano (Sistema Único de Saúde - SUS) è molto buono, ma l'elevato numero di abitanti a volte lo rende lento e inefficiente (per alcuni). Ad esempio: la Regione Metropolitana di San Paolo conta 20.743.587 milioni di abitanti nei suoi 39 comuni. Considerando che il solo Stato di San Paolo conta 46 milioni di abitanti, ovvero il 21,6% della popolazione brasiliana al 1 luglio 2024 e, per concludere, la popolazione totale stimata del Paese raggiunge i 212,6 milioni di abitanti nel 2024. Io e mia moglie avere, ad esempio, un piano sanitario.
Io, in Belgio, con quella tessera, ho ricevuto una fattura cospiqua. Mi domando se non l'hanno ritenuta valida o se avrei speso molto di più...Ero a Bruxelles
Grazie.Molto interessante. Cmq non ho capito la differenza tra la guardia medica e la ASL. E poi mi permetto di suggerirvi di spiegare cosa significa "il medico ti visita", perche per gli ispanofoni VISITARE ha un altro senso.
la guardia medica è per le urgenze che non sono troppo gravi, la ASL invece è per le visite programmate, tipo le analisi del sangue, una visita oculistica etc.
Grazie mille per una conversazione molto interessante. In Giappone, sotto il sistema di assicurazione sanitaria universale, per esempio agli anziani che hanno più di 75 anni, basta pagare solo 10% delle spese mediche. Quindi, dicono che si rivolgono al medico eccesivamente anche quando stanno male pochissimo, e si dice anche ironicamente che non vedendo un amico/a con cui chiacchierano di solito nella sala d'attesa, si preoccupino della sua salute.
Per un europeo questo è tutto normale. O se ci siano paesi europei (occidentali) che non avranno lo stesso sistema pubblico? I medici finlandese non si fugano, ma trasferiscono prima possibile al settore provato. Io penso, che dovrebbe essere obbligatori un periodo al settore pubblico, almeno all'iniziö della carriera. Gli studi sono complentamente gratuiti, quindi potranno ripagare un po'
Ciao in Argentina è símile, pubblico (salud e odontoiatrici), gratuito ed eccellente sia per chi abita il território e lo precisa( interncion, medicacion o ingresso). Vi sono anche servizi sanitari inclusivi Nel salário Che varia dal regime Che ciascuno sceglie di pagarecon lo stipendio (opere sociale)e anche ciascuno voglio pagare l'assistenza particolare com professionisti.
Grazie mille per questo video. Purtroppa avete dimenticato di menzionare che durante la pandemia, Italia aveva la peggiore dittatura sanitaria. I cittadini sono stati costretti di prendere il vaccino, altrimenti avrebbero perso il lavoro. E come sappiamo oggi l'utilità di questa vaccinazione è molto discutibile. Non conosco nessuno paese dove le persone sono state costrette come in Italia. Questo è un capitolo molto oscuro del sistema sanitario italiano
Se farete le video di quel genere ancora, sarà una cosa meravigliosa!! Non solamente dal punto della vista linguistico che anche per la vita quotidiana!!!!!
Il sistema sanitario italiano, pur con tutti i suoi limiti, è uno dei migliori al mondo e anch'io, come voi, ne vado fiero ✌️
❤️❤️
GRAZIE!!!❤❤MOLDAVIA!
VI ADORO!!! SIETE BRAVI E MIGLIORI!!! GRAZIE MILLE PER I VOSTRI VIDEO COSI STRUTTURATI E LOGICHE! GRAZIE!!!
Grazie mille, troppo gentile🥰
Penso che il sistema sanitario sia molto buono, mi è piaciuto quello che ho visto, stare con gli anziani, parlare con loro, tenerli per mano, erano molto grati. Il servizio di ambulanza e i colleghi sono stati incredibili, anche se non parlavo bene l'italiano, volevano anche imparare lo spagnolo. È stata un'esperienza gratificante. voglio tornare indietro 🥺
Grazie! Siamo felici che la tua esperienza sia stata positiva! 😊🩷🇮🇹
Questo è davvero un video molto interessante! Imparo italiano da solo e per piacere. Grazie mille per la spiegazione ricca in dettagli. Un saluto da São José dos Campos, Brasile!
Grazie milleee💜💜💜
Ciao, Gaia e Giacomo! Grazie mille per questo video, era da tanto che aspettavo un video sulla sanità in Italia.
Qui in Brasile c'è un sistema sanitario pubblico che ha molti problemi, però tutti i cittadini possono accederlo (è "gratuito") e la maggior parte della nostra popolazione dipende da lui. Tuttavia, chi può pagare l'assicurazione sanitaria lo fa ed è molto comune qui per avere una assistenza più efficace, generalmente.
Questo purtroppo è un problema in molti paesi e anche in Italia non è tutto "rose e fiori" 😕
@@InClasseVeronaIn Brasile se tu non hai denaro e hai bisogno di medico, muore.
Interessante scopriere che il sistema sanitário in Itália é cosi buono. Mi ha piaciutto moltíssimo la vostra conversatione. Siete bravi!
Grazie per la meravigliosa opportunita di ascoltare conversazioni in italiano!
Grazie a te di seguirci!😍
Quando ho fatto l'Erasmus in Italia, mi è piaciuto molto il servizio sanitario per gli anziani. C'erano molte case di cura e quando le abbiamo portate in ambulanza sembravano ben curate, tutto il personale era molto attento.
Complimenti 👏🏽👏🏽
Grazie!
Adoro l'energia di voi ❤
Un bellissimo fine settimana❤❤
Grazieeee
Grazie Mile!
Sono italo-brasiliana e habito in Brasil a Rio das Ostras, Rio de Janeiro.
Sono psicologa e ho laborato con molto orgoglio nella Sanità Publica in Brasile!
❤️
Grazie mille ( con la doppia consonante)
Grazie mille per questa lezione
Grazie a te!!
Importante informazione sempre utile. Vivo in Ecuador e l'assicurazione sociale ti fa aspettare cinque anni...è così veloce, il privato costa molto di più che in Italia. Complimenti.
Grazie ♥️
Salve carissimi!! Sempre simpatici e felici!! Abbraccio dal Brasile!!
Ciao Alexadre! Grazie mille :-) un abbraccio a te!
Buona sera . Bel lavoro.Gracie
Simpaticissimi siete! Grazie per le spiegazioni. La parola corretta dell’azione di sottoporre la tessera ad uno scanner non è però „scansito“ ma „scansionato“ o come seconda opzione „scannerizzato“
Bravissimi. Questo video mi è piaciuto un sacco. Grazie mille.❤
Ne siamo felici! 💕
@@InClasseVerona ❤️❤️❤️
Grazie ❤
Dai un bel passato remoto ogni tanto non fa male alle nostre orecchie! Comunque un video molto interessante, grazie come sempre 😊
Mi è scappato, volevo dare un'aura epica al racconto 🤣
Bravi. 👏🏻
Grazie!!!🥰🥰🩷
Ciao Gaia e Giacomo, mi è piaciuto molto la vostra conversazione, anche il sistema di sanità che avete in Italia. Vorrei dare un consiglio a Gaia per i problemi di gola molto frecuenti tra gli insegnanti. Fare una tisana con la salvia oppure allo zenzero con limone e miele. Vi ringrazio tanto per il vostro impegno. Tanti saluti dall'Argentina
Grazie🥰🥰
Complimenti,.carissimi
Grazie 😊
molto interesante I vostre video delle cose di tutti i giorni, grazie mille.
In Spagna l'assistenza sanitaria è gratuita ma le liste d'attesa sono troppo lunghe, per questo motivo la maggior parte delle persone che possono permettersela hanno un'assicurazione privata. Normalmente lo usiamo per problemi minori e quando ci sono problemi più gravi finiamo per rivolgerci alla sanità pubblica perché è gratuita e perché ha più risorse. Anzi, se non fosse per il fatto che molte persone ricorrono alla sanità privata, quella pubblica sarebbe al collasso.
Simpatici e divertenti come sempre 🤗
🥰🥰🥰
Ciao ragazzi,
interessantissimo i vostri teme diversi. Sopratutto questo della sanitaria. Mi sono trasferita in Italia per motivi: 1.clima, 2. Cucina mediterranea, 3. Lo stile della vita (bar, mercati, aperitivi, cantine, trattorie e cosi via. 4. Tutta L'Italia per me è un museo!
Sono "bavarese e abito nei Colli Euganei da 3 anni.
Saluti cordiali Gabriella
Grazie mile cara
un video molto interesante. Tante grazie Gaia e Giacomo! Vi saluto dalla Argentina.
En España el sistema es bastante similar. Los medicamentos se paga sobre el 40 %, salvo medicinas para enfermedades graves que si las facilita el hospital son gratuitas.
Las consultas urgentes o programadas en medicina de base, o en ingresos hospitalarios, y todas las exploraciones u operaciones son siempre totalmente gratuitas. Para casi todas las personas. Incluso los extranjeros en situación irregular la mayoría de las veces con algunos trámites pueden tener atencio sanitaria en las mismas condiciones que los españoles.
Ciertamente hay tiempos de espera son a veces largos, como en Italia.
Muchos pensamos que tener una sanidad pública universal y de calidad, y una educación pública de calidad merece la pena pagar impuestos.
Molto interessante! Grazie!!!
Grazie!!!❤
Mi e` servito molto questo episodio. Non sapevo delle Guardie Mediche. Abbiamo dovuto recarsi tre volte in pronto soccorso. Se sapessimo di questo servizio, sarebbe stato molto meglio per noi.
Mi dispiacer :( speriamo non ne abbiate bisogno 😊
Bel lavoro fatto da voi. Auguroni 🎉
Grazie. Molto informativo. Esiste un sistema simile in Australia, con vantaggi e svantaggi simili. Saluti da Sydney
Questo video mi è piaciuto tantissimo e credo che sia molto interessante che ognuno paga l'esame in base a quanto guadagna. Non è vero?
Grazie mille ! È molto utile
Ciao, Giacomo e Gaia! È sempre buono vedervi e ascoltarvi. Gaia, spero che faccia un bel viaggio e che la tua vacanze va alla grande. Ma quando ritornare raccontaci come è stata. Io sono curioso. Grazie per questo video,
Ciao Nelio, grazie mille!! :-)
Grazie. Molto informativo. Vorrei sapere come funziona per gli stranieri in Italia quando hanno bisogno di utilizzarlo.🇧🇷
Very informativo!
Buona sera, finalmente un nuovo video da voi.😀
Ciao Sylvia! Hai ragione, scusa!! Promettiamo di essere più costanti!
Ciao Gaia e Giacomo, interessante la tua conversazione sanitaria, grazie.
Grazie Diana!
Il suo video è stato ótimo. Grazie.
Ciao, grazie per il video! Cosa dovete fare per avere la tessera?
Andare al distretto sanitario del proprio quartiere e fare richiesta.
Grazie per questo video. Sono appena arrivata in Italia e devo fare la mia tessera sanitaria. Dove la facciamo? Grazie ancora
Ciao! Ci vuole il codice fiscale, ti consiglio di guardare sul sito web del comune dove risiedi😊
Io sonó espagnolo aquí sonó similare ma en los últimos 15anni la sanidad pública padece un desastre importante salute y gracias
Anche qui😐😓
Ciao, in Brasile il sistema sanitario si parice molto con
il sistema italiano.
Che meraviglia questo sistema publico in Italia! Qui in Brasile dobiamo pagare assistenza privata molto costosa. Assistenza publica bisogna aspettare molto tempo.
I residence sono grandi, molto puliti e le strutture sono ben mantenute.
È stata un'esperienza unica andare con i pazienti in ambulanza e accompagnarli, prenderci cura di loro.
Ciao a Tutti, Gracie Assis SP Brasil 🙏
Grazie per questo video molto interessante con tante parole nuove e utili! Il sistema sanitario italiano sembra piuttosto simile a quello canadese, con i suoi pregi e i suoi problemi. A proposito di sanità, mi è sempre sembrato strano usare la parola “visitare” per parlare di quello che fa il medico, quando invece sono io ad andare da lui, a “visitarlo” appunto. Comunque, le stranezze della lingua sono anche le sue bellezze!
Ciao Nelson! Hai ragione, è infatti uno degli errori più comuni dei nostri studenti! 🙂
Perfetto
Il vostro sistema sanitario è davvero buono! Qui in Brasile non così tanto, dipende dalla città. Generalmente persone che possono pagano un piano di salute privato.
Ciao Iara, sì, siamo ancora abbastanza fortunati ma le cose stanno un po' cambiando 😑un saluto!
Gratidão um grande abraço 🙏🙏😘😘😘🇧🇷
Noi in Brasile abbiamo SUS è Sistema Único de Saúde, gratuito. Tutti persone possono essere medicati.
Giacomo è andato dal parrucchiere! Che bello! 💯💪
Finalemente!🤣
Ciao son un italiano residente negli USA vorrei sapere se con il passaporto EU visite al pronto soccorso o per necessita` di salute sono gratuite in tutti i paesi della UE, grazie Paul
Ciao Paul, con la tessera sanitaria europea dovrebbero essere gratis in tutta la UE o costare molto poco
Qui le ASL non ci sono vai all' ambulatorio di quartiere ma a volte ti tocca far coda e a seconda del quartiere in cui vivi puoi avere o no un pronto soccorso vicino al tuo domicilio
Buon viaggio Gaia! Spero di avere il piacere di incontrarti prima che tu parta!
grazie mille Diane!! Ci vedremo la tua ultima settimana :-) Buon viaggio a Verona e a scuola!
Ciao 🖐️🇧🇷
Ciao ragazzi 🤗🇲🇳
Un grande sistema sanitario italiano presentato da voi due (Gaia e Giacomo). Infatti, per curiosità, anche il sistema sanitario brasiliano (Sistema Único de Saúde - SUS) è molto buono, ma l'elevato numero di abitanti a volte lo rende lento e inefficiente (per alcuni). Ad esempio: la Regione Metropolitana di San Paolo conta 20.743.587 milioni di abitanti nei suoi 39 comuni. Considerando che il solo Stato di San Paolo conta 46 milioni di abitanti, ovvero il 21,6% della popolazione brasiliana al 1 luglio 2024 e, per concludere, la popolazione totale stimata del Paese raggiunge i 212,6 milioni di abitanti nel 2024. Io e mia moglie avere, ad esempio, un piano sanitario.
Si anche qui i tempi di attesa al pronto soccorso pubblico possono essere lunghissimi
Io, in Belgio, con quella tessera, ho ricevuto una fattura cospiqua. Mi domando se non l'hanno ritenuta valida o se avrei speso molto di più...Ero a Bruxelles
:(
@@InClasseVeronacosa significa, questa risposta?
@@ritagobbi6877 mi dispiace che hai dovuto pagare
Ho una domanda, cose succede quando non ti piace il medico?
Per fortuna si può cambiare facilmente il medico di base, si può fare online😊
In Brasile anche non si compra medicine a super mercato solo a farmacia
Grazie.Molto interessante. Cmq non ho capito la differenza tra la guardia medica e la ASL. E poi mi permetto di suggerirvi di spiegare cosa significa "il medico ti visita", perche per gli ispanofoni VISITARE ha un altro senso.
la guardia medica è per le urgenze che non sono troppo gravi, la ASL invece è per le visite programmate, tipo le analisi del sangue, una visita oculistica etc.
@@InClasseVerona e il pronto soccorso urgenze gravi, vero? e funzionano nello stesso posto immagino. Grazie di tutto!!! siete molto gentili
Grazie mille per una conversazione molto interessante.
In Giappone, sotto il sistema di assicurazione sanitaria universale, per esempio agli anziani che hanno più di 75 anni, basta pagare solo 10% delle spese mediche. Quindi, dicono che si rivolgono al medico eccesivamente anche quando stanno male pochissimo, e si dice anche ironicamente che non vedendo un amico/a con cui chiacchierano di solito nella sala d'attesa, si preoccupino della sua salute.
molto interessante, grazie!
@@InClasseVerona Vi sono grato per una risposta gentile.
El dentista, purtropo, caso tutto a pagamento
*il dentista, prego.
@@Ludo-rb7zn Scusatemi! Forse il mio italiano c'e un po "itagnolo"
20:34 E i medici brasiliani vanno in italia 😅
Noi non abbiamo guardia medica ma almeno le farmacie sono tante e molte stanno aperte 24 ore su 24 tutti i giorni dell' anno
Mía figlia lavora sempre undici mesi all'anno. E il mese numero dodici non ha medico di base ne nulla.😢Grazie
😔
Lei ha detto: “questO sono le cose…”
Sarebbe “questE sono le cose…”?
Si, pardòn.😊
Si va dal medico ma su appuntamento
La recetta no arriva in farmacia in Piemonte, no no no
Per un europeo questo è tutto normale. O se ci siano paesi europei (occidentali) che non avranno lo stesso sistema pubblico?
I medici finlandese non si fugano, ma trasferiscono prima possibile al settore provato. Io penso, che dovrebbe essere obbligatori un periodo al settore pubblico, almeno all'iniziö della carriera. Gli studi sono complentamente gratuiti, quindi potranno ripagare un po'
Eh sì, potrebbe essere una soluzione! Grazie per averci scritto 🤗
Grazie per il video, però non mostrerei la tua tessera online. C’è rischio di furto d’identità…
Ciao in Argentina è símile, pubblico (salud e odontoiatrici), gratuito ed eccellente sia per chi abita il território e lo precisa( interncion, medicacion o ingresso). Vi sono anche servizi sanitari inclusivi Nel salário Che varia dal regime Che ciascuno sceglie di pagarecon lo stipendio (opere sociale)e anche ciascuno voglio pagare l'assistenza particolare com professionisti.
Anche qui carenza di medici e di infermieri problema aggravato dal covid
Per la tessera sanitaria, Il anno scorzo stranieri non citadini pagavammo € 375 ,questo anno, minimo €2,000. Si paga tutto ensieme.
Almeno tu hai il libretto dei vaccini
"Il mondo sta pieno di stronzi"😅
Grazie mille per questo video. Purtroppa avete dimenticato di menzionare che durante la pandemia, Italia aveva la peggiore dittatura sanitaria. I cittadini sono stati costretti di prendere il vaccino, altrimenti avrebbero perso il lavoro. E come sappiamo oggi l'utilità di questa vaccinazione è molto discutibile. Non conosco nessuno paese dove le persone sono state costrette come in Italia. Questo è un capitolo molto oscuro del sistema sanitario italiano
Quanti brutti ricordi...per fortuna è finita (speriamo)
@@InClasseVerona e speriamo che non accada di nuovo 😊
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie❤