Non mi dispiacerebbe un approfondimento sulle organizzazioni criminali in star wars, mi hanno sempre interessato ma non ho mai capito quali sarebbero le 5 organizzazioni che controllerebbero il sottobosco criminale della galassia lontana lontana che vengono citate occasionalmente (cartello degli hutt, sole nero, alba cremisi, sindacato di pyke e un quinto nome altisonante che ignoro e mi farà diventare matto se non lo scopro)
I Mandaloriani sono diventati (grazie soprattutto al personaggio di Boba Fett e alla serie "The Mandalorian") tra le stirpi più affascinanti e complesse della saga di Star Wars assieme ai Jedi e i Sith. Speriamo che vengano proposti altri prodotti come "The Mandalorian" che ne approfondiscano ulteriormente la storia e le sfaccettature. Meritano davvero.
Grandissimo video, chiarisce tutta la storia di questo popolo di cui sappiamo poco, in pochissimo tempo per tutte le vicende che lo hanno attraversato :)
MAGNIFICO Video, signor Lorenzo XD Ero già una sorta di "appassionato" dei Mandaloriani dopo la visione di "The Clone Wars" e "REBELS", ma grazie a "The Mandalorian" (e un pò "The Book of Boba Fett") l'interesse verso coloro che DI FATTO sono i migliori combattenti della Galassia (dopo OVVIAMENTE i Jedi ed i Sith) m'ha fatto ancora di più salire la Passione per la loro cultura guerriera che richiama e fonde vari sotto testi della "nostra" galassia: la serietà degli Spartani, la brutalità guerriera dei Vichinghi ed un pizzico dei codici bellici dei Samurai. Poi bisogna dire come già detto nel video, a parte il vertice al comando dei Mandaloriani, il Mand'Alor (colui che possiede la Darksaber) i Clan e le Casate differiscono MOLTO spesso in ideologie ed opinioni, ed infatti questo è uno dei motivi per cui è MOOLTO difficile che il popolo Mandaloriano si unisca facilmente sotto un unica bandiera, ed infatti personaggi come Moff Gideon e l'Imperatore hanno avuto vita facile nell'indebolirli nel corso degli anni togliendo di mezzo, dopo i Jedi, dei pericolosissimi avversari '-_- (Speriamo bene per la terza stagione di "The Mandalorian") Non tutti sanno che i Mandaloriani hanno sì, delle resistentissime armature, ma non TUTTE sono fatte di Beskar "puro"; infatti nelle varie serie animate vediamo alcuni Mandaloriani sopravvivere ai colpi di blaster (e/o di spade laser) ma molti altri no. In genere le armature Madaloriane si ottengono: -o per via ereditiera (come è successo a Boba Fett e Sabine Wren); -o fabbricandone di nuove combinando anche varie leghe di metallo tra cui il Beskar (meno Beskar ha l'armatura in percentuale, meno è resistente). P.s.: conoscete gli Inquisitori, signor Lorenzo? Essi non sono famosi come i Sith, ma durante l'Impero (tra videogiochi, serie animate e fumetti) si son fatti una "fama" tra gli appassionati ;)
Aggiungo un piccolo dettaglio 😁, i mandaloriani usavano come munizioni un tipo di gas che rendeva i loro colpi gialli, a differenza dei comuni rossi (al gas tibanna, più economico), si vede nelle serie animate (e nel flashback di Din mi pare), probabilmente invece dopo la purga si sono dovuti adattare per questo in live action non si vede
La Darksaber è stata la prima spada laser costruita. Tuttavia nella storia di The Mandalorian c'è un errorino, ossia, quando la Morte Nera bombardò Scarif, la spada si trovava nella base imperiale e quindi presumibilmente venne distrutta. Non hanno ancora chiarito, purtroppo, cosa significhi il colore, perché abbia quella forma, perché sia più corta e perché il Kyber abbia quella forma e come mai di mano in mano non ha mai cambiato colore (premesso che nessuno dei possessori era sensibile alla Forza, eccetto Maul che comunque non ha fatto sanguinare il cristallo quindi va bene così). Mi domando se la storia della Darksaber rimarrà per sempre un mistero o prima o poi salterà fuori un altro Jedi con la spada laser di colore nero, e finalmente, capiremo cosa significa.
Io avrei una mia teoria: la Darksaber utilizza un cristallo sintetico realizzato parzialmente in beskar, per questo è diversa dalle altre. Infatti è il metallo a "sporcare" il colore della lama. La forma diversa è dovuta alla differente tecnologia usata per la realizzazione del manico.
Se posso dire, quando Jyn e Cassian si trovavano nel centro dati, hanno semplicemente letto il nome del progetto Spada Oscura, forse una raccolta delle annotazioni fatte ai tempi di Tarre Vizsla e delle guerre dei cloni sull'arma, comunque escludo la possibilità che si trovasse su Scarif quando venne bombardata. Piuttosto in quel periodo era nelle mani di Moff Gideon che l'aveva sottratta a Bo Katan
La darksaber non è la prima lama di luce, sia nel Canon sia nel lèggendo, è solo la spada del prima Jedi mandaloriano, per il resto la penso come te, sarebbe fantastico un approfondimento su questa iconica arma.
Video bellissimo e molto apprezzato su un tema che amo, Star Wars, spero di vedere presto nuovi video a tema, mi piacerebbe molto capire le usanze jedi sul loro non attaccamento alle personecoem una donna, sulle loro origini e sul essere infine dei "pacifisti armati", il credo dei jedi è molto affascinante ma molto incerto a volte basti vedere i dialoghi tra anakin e Asoka in the clone wars in alcuni momenti importanti della saga che oltre a mio avviso essere fonte di riflessione vanno a fare da inizio dei dubbi di Anakin e della stessa Asoka per poi fare il suo piccolo esilio di riflessione, su cosa sia giusto o meno da persona o da jedi.... Grazie e ottimi video ( seguo sempre volentieri i tuoi video a tema Star Wars e Destiny)
Prima che la disney acquistasse i diritti nel 2012 circa, il vecchio canone aveva previsto lo sviluppo dei jedi da un ordine simile (jee'dai) sul pianeta Typhon. Erano stati prelevati diversi individui sensibili alla forza su vari pianeti da strutture automoventi (i tol yor) e posti su Typhon, questi monaci guerrieri contemplavano entrambi i lati della forza, non rigettando a priori quello oscuro. Vi erano anche alcuni riferimenti a vere filosofie, come il dao del taoismo, la capacità di guardare a tutto un insieme come alcune scuole buddhiste esortano a fare...e potevano sposarsi ed avere figli. La proibizione ai legami mi pare che arrivò soltanto con le guerre sith.
Peccato che le storie Legends siano del tutto fuori dal canon, poichè alcune di esse che riguardano i mandaloriani sono estremamente affascinanti. La loro cultura sulle armi, come esse siano parte del loro modo di vivere, il simbolo che è il Beskar, così come le corazze... Un popolo che nonostante tutto, non si è mai piegato. Essere un Jedai è figo, ma i mandaloriani hanno tutt'altro sapore.
Bellissimo video bravissimo Lorenzo. Io ti consiglio di trattare il tema di Baby Yoda in Boba Fett, ovvero se prenderà mai la spada laser di Yoda o no.
I mandaloriani sono originari di corusant ed erano noti come taung e poi dopo un esilio trovarono il pianeta è gli diedero il nome di Mandolore in onore del primo mandalore,cercate kotor 1 e 2 li i mandaloriani hanno fatte cose uhhh che spaccano
guerra stellari nn mi è mai piaciuto e neanche tutti i suoi capitoli infiniti. è una telenovela di fantascienza ed un abbuffata di effetti speciali. X me inguardabile. ho provato a guardarlo ma mi sono addormentato. Ciao Divus sei molto bravo nei riassunti delle trame
Comprendo che non potrebbe entrarci molto, ma speriamo che con Obi-Wan Kenoby riescano a tirar fuori qualcosa di più carino rispetto a The Book of Boba Fett...
Si è vero la serie è stata un pò deludente per quanto non sia particolarmente brutta, (in tal caso il settimo episodio era stra figo, o almeno a livello di combattimenti ecc.)
@@antogno4625 è vero, cad bane non ha avuto poi tanto nella seria, ma ha avuto già tanto in clone wars, bad batch ecc. Quindi nella serie non ha avuto abbastanza ma nel resto di star wars non è stato affatto sprecato, e poi aveva fatto la figura dell più figo fino alla sua morte,
Ho visto che il rancor e le sorelle della notte sono particolarmente richieste, e in effetti anche a me piace l’idea… se non dispiace a lei, signor Divus…
Il getto di fuoco non può essere deviato dalla spada laser siamo d’accordo ma dalla repulsione della forza sì lo vediamo in the mandalorian quando un imperiale inceneritore viene investito dalle sue stesse fiamme quando Grogu esegue appunto una repulsione ai danni dell’imperiale stresso
Dooku era più simile ad un jedi oscuro che ad un vero sith. Consideriamo però che, anche se non aveva i connotati da sith (gli occhi gialli) compie comunque molte azioni orrende nella saga (in clone wars organizza vari attentati, omicidi ed arriva a cercare di sbarazzarsi della sua agente, Asajj Ventress), quindi non proprio uno stinco di santo.
Se vi è piaciuto questo video a tema Star Wars, accetto suggerimenti su altri temi della saga 🙌
Non mi dispiacerebbe un approfondimento sulle organizzazioni criminali in star wars, mi hanno sempre interessato ma non ho mai capito quali sarebbero le 5 organizzazioni che controllerebbero il sottobosco criminale della galassia lontana lontana che vengono citate occasionalmente (cartello degli hutt, sole nero, alba cremisi, sindacato di pyke e un quinto nome altisonante che ignoro e mi farà diventare matto se non lo scopro)
@@andreacolombi7639 se non ero il quinto è il consorzio zann
Sarebbe bello se potessi portare le sorelle della notte e i rancor
Un video sui jedi e jedi grigi
Malgus o revan :)
I Mandaloriani sono diventati (grazie soprattutto al personaggio di Boba Fett e alla serie "The Mandalorian") tra le stirpi più affascinanti e complesse della saga di Star Wars assieme ai Jedi e i Sith.
Speriamo che vengano proposti altri prodotti come "The Mandalorian" che ne approfondiscano ulteriormente la storia e le sfaccettature. Meritano davvero.
I mandaloriani: esprimono la loro cultura e tradizioni
Revan: and i took that personally
Grandissimo video, chiarisce tutta la storia di questo popolo di cui sappiamo poco, in pochissimo tempo per tutte le vicende che lo hanno attraversato :)
MAGNIFICO Video, signor Lorenzo XD
Ero già una sorta di "appassionato" dei Mandaloriani dopo la visione di "The Clone Wars" e "REBELS", ma grazie a "The Mandalorian" (e un pò "The Book of Boba Fett") l'interesse verso coloro che DI FATTO sono i migliori combattenti della Galassia (dopo OVVIAMENTE i Jedi ed i Sith) m'ha fatto ancora di più salire la Passione per la loro cultura guerriera che richiama e fonde vari sotto testi della "nostra" galassia: la serietà degli Spartani, la brutalità guerriera dei Vichinghi ed un pizzico dei codici bellici dei Samurai.
Poi bisogna dire come già detto nel video, a parte il vertice al comando dei Mandaloriani, il Mand'Alor (colui che possiede la Darksaber) i Clan e le Casate differiscono MOLTO spesso in ideologie ed opinioni, ed infatti questo è uno dei motivi per cui è MOOLTO difficile che il popolo Mandaloriano si unisca facilmente sotto un unica bandiera, ed infatti personaggi come Moff Gideon e l'Imperatore hanno avuto vita facile nell'indebolirli nel corso degli anni togliendo di mezzo, dopo i Jedi, dei pericolosissimi avversari '-_-
(Speriamo bene per la terza stagione di "The Mandalorian")
Non tutti sanno che i Mandaloriani hanno sì, delle resistentissime armature, ma non TUTTE sono fatte di Beskar "puro"; infatti nelle varie serie animate vediamo alcuni Mandaloriani sopravvivere ai colpi di blaster (e/o di spade laser) ma molti altri no.
In genere le armature Madaloriane si ottengono:
-o per via ereditiera (come è successo a Boba Fett e Sabine Wren);
-o fabbricandone di nuove combinando anche varie leghe di metallo tra cui il Beskar (meno Beskar ha l'armatura in percentuale, meno è resistente).
P.s.: conoscete gli Inquisitori, signor Lorenzo? Essi non sono famosi come i Sith, ma durante l'Impero (tra videogiochi, serie animate e fumetti) si son fatti una "fama" tra gli appassionati ;)
Gli inquisitori sono interessati, hanno trovato uno spazio degno di nota
@@LorenzoDivus dato che dovrebbero esserci nella serie di obi wan potresti fare qualcosa quando si avvicina la serie per chi vuole saperne di più 🤔
Aggiungo un piccolo dettaglio 😁, i mandaloriani usavano come munizioni un tipo di gas che rendeva i loro colpi gialli, a differenza dei comuni rossi (al gas tibanna, più economico), si vede nelle serie animate (e nel flashback di Din mi pare), probabilmente invece dopo la purga si sono dovuti adattare per questo in live action non si vede
Ti prego fai ancora video a tema Star Wars.... Sei troppo bravo 🙏
Ne farò sicuramente altri
Grandissimo ottimo video i mandaloriani sono tra i miei personaggi preferiti in star wars
Questo format é pazzesco , già vedo la storia dei cavalieri jedi 💥💥💥💥
Bravissimo
Sarebbe interessante un approfondimento sui sith, considerando chiaramente l'universo Legends che è ricco di eventi interessanti
Top, grazie Lorenzo!
La Darksaber è stata la prima spada laser costruita. Tuttavia nella storia di The Mandalorian c'è un errorino, ossia, quando la Morte Nera bombardò Scarif, la spada si trovava nella base imperiale e quindi presumibilmente venne distrutta. Non hanno ancora chiarito, purtroppo, cosa significhi il colore, perché abbia quella forma, perché sia più corta e perché il Kyber abbia quella forma e come mai di mano in mano non ha mai cambiato colore (premesso che nessuno dei possessori era sensibile alla Forza, eccetto Maul che comunque non ha fatto sanguinare il cristallo quindi va bene così). Mi domando se la storia della Darksaber rimarrà per sempre un mistero o prima o poi salterà fuori un altro Jedi con la spada laser di colore nero, e finalmente, capiremo cosa significa.
Io avrei una mia teoria: la Darksaber utilizza un cristallo sintetico realizzato parzialmente in beskar, per questo è diversa dalle altre. Infatti è il metallo a "sporcare" il colore della lama. La forma diversa è dovuta alla differente tecnologia usata per la realizzazione del manico.
Se posso dire, quando Jyn e Cassian si trovavano nel centro dati, hanno semplicemente letto il nome del progetto Spada Oscura, forse una raccolta delle annotazioni fatte ai tempi di Tarre Vizsla e delle guerre dei cloni sull'arma, comunque escludo la possibilità che si trovasse su Scarif quando venne bombardata.
Piuttosto in quel periodo era nelle mani di Moff Gideon che l'aveva sottratta a Bo Katan
La dark saber la creò il primo mandaloriano sensibile alla forza e accettato nel ordine, e questa divenne la sua arma iconica
La darksaber non è la prima lama di luce, sia nel Canon sia nel lèggendo, è solo la spada del prima Jedi mandaloriano, per il resto la penso come te, sarebbe fantastico un approfondimento su questa iconica arma.
Se the mandalorian è ambientato dopo capitolo VI e rouge One è ambientato dopo capitolo 3 mi spieghi come fa ad essere su scarif ed essere distrutta?!
Video bellissimo e molto apprezzato su un tema che amo, Star Wars, spero di vedere presto nuovi video a tema, mi piacerebbe molto capire le usanze jedi sul loro non attaccamento alle personecoem una donna, sulle loro origini e sul essere infine dei "pacifisti armati", il credo dei jedi è molto affascinante ma molto incerto a volte basti vedere i dialoghi tra anakin e Asoka in the clone wars in alcuni momenti importanti della saga che oltre a mio avviso essere fonte di riflessione vanno a fare da inizio dei dubbi di Anakin e della stessa Asoka per poi fare il suo piccolo esilio di riflessione, su cosa sia giusto o meno da persona o da jedi.... Grazie e ottimi video ( seguo sempre volentieri i tuoi video a tema Star Wars e Destiny)
Prima che la disney acquistasse i diritti nel 2012 circa, il vecchio canone aveva previsto lo sviluppo dei jedi da un ordine simile (jee'dai) sul pianeta Typhon. Erano stati prelevati diversi individui sensibili alla forza su vari pianeti da strutture automoventi (i tol yor) e posti su Typhon, questi monaci guerrieri contemplavano entrambi i lati della forza, non rigettando a priori quello oscuro. Vi erano anche alcuni riferimenti a vere filosofie, come il dao del taoismo, la capacità di guardare a tutto un insieme come alcune scuole buddhiste esortano a fare...e potevano sposarsi ed avere figli. La proibizione ai legami mi pare che arrivò soltanto con le guerre sith.
Peccato che le storie Legends siano del tutto fuori dal canon, poichè alcune di esse che riguardano i mandaloriani sono estremamente affascinanti.
La loro cultura sulle armi, come esse siano parte del loro modo di vivere, il simbolo che è il Beskar, così come le corazze...
Un popolo che nonostante tutto, non si è mai piegato.
Essere un Jedai è figo, ma i mandaloriani hanno tutt'altro sapore.
Fantastico inizio per la serie Star Wars
Adoro i Mandaloriani
Ed Adoro i tuoi video, continua cos8
Potresti spiegare in un video l'armatura di vader (sei un grande,continua così)
I mandaloriani, semplicemente i più fighi di tutto star wars hahah
Non ci piove!
In effetti sono veramente fighissimi
Sì probabilmente
Bellissima Storia puoi fare la Storia di Jango Fett e Boba?
Bellissimo video bravissimo Lorenzo.
Io ti consiglio di trattare il tema di Baby Yoda in Boba Fett, ovvero se prenderà mai la spada laser di Yoda o no.
Beh ma si è già vista la scelta.
finalmente un italiano a cui piace star wars... non pensavo ce ne fossero
Ce ne sono tanti tanti 🙌
I mandaloriani sono originari di corusant ed erano noti come taung e poi dopo un esilio trovarono il pianeta è gli diedero il nome di Mandolore in onore del primo mandalore,cercate kotor 1 e 2 li i mandaloriani hanno fatte cose uhhh che spaccano
Sono Legends però queste cose ormai.
Lo so ma prima non molti lo sapevano ora con legends certe cose sono più accessibili a tutti
quali sono le tribù Mandaloriane?
I mandolinari.
I mandorliani.
I mandorlinari.
guerra stellari nn mi è mai piaciuto e neanche tutti i suoi capitoli infiniti. è una telenovela
di fantascienza ed un abbuffata
di effetti speciali. X me inguardabile. ho provato a guardarlo ma mi sono addormentato. Ciao Divus sei molto bravo nei riassunti delle trame
Questa Notte delle Mille Lacrime su Mandalore da parte dell' Impero somiglia molto all' attacco dell' Ucraina da parte della Russia.
Ma che classe sarebbero su Destiny? Cacciatori o titani?
Direi fieramente Titani
@@LorenzoDivus mmmm penso pure io purtroppo
Comprendo che non potrebbe entrarci molto, ma speriamo che con Obi-Wan Kenoby riescano a tirar fuori qualcosa di più carino rispetto a The Book of Boba Fett...
Si è vero la serie è stata un pò deludente per quanto non sia particolarmente brutta, (in tal caso il settimo episodio era stra figo, o almeno a livello di combattimenti ecc.)
@@jonathanzagolin8744 no non lo era, un personaggio così importante come cad bane sprecato come villain dell'ultimo momento
@@antogno4625 è vero, cad bane non ha avuto poi tanto nella seria, ma ha avuto già tanto in clone wars, bad batch ecc. Quindi nella serie non ha avuto abbastanza ma nel resto di star wars non è stato affatto sprecato, e poi aveva fatto la figura dell più figo fino alla sua morte,
Fidatevi, Cad Bane non è morto.
@@Jollanza grazie alla magia degli sceneggatori Cad Bane potrebbe tornare in vita in qualsiasi momento
Sarebbero belli più video sulla lore di star wars
Se hai qualche argomento che ti piacerebbe particolarmente vedere spara pure 😍
Ho visto che il rancor e le sorelle della notte sono particolarmente richieste, e in effetti anche a me piace l’idea… se non dispiace a lei, signor Divus…
Ciao sai anticiparci qualcosa sulla nostra cara regina di quartiere?grazie
Domani 👀
Il getto di fuoco non può essere deviato dalla spada laser siamo d’accordo ma dalla repulsione della forza sì lo vediamo in the mandalorian quando un imperiale inceneritore viene investito dalle sue stesse fiamme quando Grogu esegue appunto una repulsione ai danni dell’imperiale stresso
Hei la detuoc e espirato l'ala detuoc di warhammer 40000?
Ho cominciato la seconda stagione. Aspetto a guardarlo?
Aspetta di finire la stagione 2 sì onde evitare spoiler su alcune questioni.
@@LorenzoDivus perfetto
Quindi praticamente Din Djarin e il suo gruppo sono i talebani di Mandalore
😂😂😂
Ma perché pronunci "beshkar"? BeSkar!
Ogni tanto mi entra in testa qualche pronuncia (imprecisa) e poi non mi esce più ahahah
Perché i mandaloriani sono cosi, mandaloriani
Duku non era il signore dei sith....
www.starwars.com/databank/count-dooku
Sito ufficiale della saga 👀
Dooku era più simile ad un jedi oscuro che ad un vero sith. Consideriamo però che, anche se non aveva i connotati da sith (gli occhi gialli) compie comunque molte azioni orrende nella saga (in clone wars organizza vari attentati, omicidi ed arriva a cercare di sbarazzarsi della sua agente, Asajj Ventress), quindi non proprio uno stinco di santo.
Palpatine è il signore dei shit in quel periodo raga...
Dooku certo che è un sith