La RECENSIONE di IGN che DISTRUGGE Mario e Luigi: Fraternauti alla Carica

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @Neapolis10YT
    @Neapolis10YT 25 วันที่ผ่านมา +6

    Ma credo che IGN non abbia capito cos'è un rpg: è ovvio che i dialoghi sono lunghi e poi ha detto che non girava bene su switch, ma è normale, ha tanti anni e quasi sicuramente girerà meglio su switch 2, cosa che non succederà su Pokemon SV, perché è programmato veramente male.
    Poi, come hai detto tu, quando giochi ad un gioco non lo fai guardando solo ed esclusivamente la grafica, ma ti concentri su quel che è la storia.

  • @Alga-Spina326
    @Alga-Spina326 25 วันที่ผ่านมา +6

    Sta recensione è troppo soggettiva.
    Poi vogliamo parlare di sonic frontiers su swich e di spyro in modalità fissa, non ha senso sta recensione poi in ogni gioco rpg ci sono un bordello di dialoghi

  • @Mango-Toy
    @Mango-Toy 17 วันที่ผ่านมา +1

    Quando una serie di videogame passa da un produttore ad un altro è naturale che ci sia una un'impronta differente e caratterizzante. In questo caso il titolo è stato sviluppato da Acquire (conosciuta per la serie Tenchu e Way of the Samurai, ma ha anche lavorato per Octopath Traveler in seconda linea con Square Enix), mentre tutta la saga che abbiamo amato è opera di AlphaDream, conosciutissima perché ha lavorato per Nintendo dal GB Color al 3DS. Mi trovo in linea con il recensore, ma a differenza ho apprezzato grafica ed effetti, sebbene le performance non erano delle migliori. E' evidente che il suo voto è stato "influenzato" dal suo amore per i titoli precedenti, ma probabilmente al suo posto avrei dato oggettivamente un 7

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา +2

      Il cinque l'ho trovato infatti scandaloso. Luigi è stupido? Vero, ed anche i dialoghi porca miseria sono stupidissimi... Ma da qui a dargli l'insufficienza

  • @marcospinelli6137
    @marcospinelli6137 13 วันที่ผ่านมา

    Io ho comprato Mario e Luigi grazie alle recensioni di ign… quando ho visto il voto 5 a questo e altri voti a giochi ben diversi come caratura ho capito che era un acquisto da fare.

  • @lucianomaffini3684
    @lucianomaffini3684 7 วันที่ผ่านมา

    Assurdo 5 di voto!io gli do 10

  • @carmeloguadagno2170
    @carmeloguadagno2170 13 วันที่ผ่านมา

    Sono stati generosi a dargli 5 per me e 0 tagliato

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia 17 วันที่ผ่านมา

    I dialoghi sono inutilmente verbosi, poco simpatici (praticamente cringe) e ridondanti. Il fatto che devi asprttare di "arrivare" all'isola è inutile, ok aspetti e vai a fare altro, ma perché aspettare?
    Per il resto, secondo me vale. Cmq si, i framedrop ci sono. Gameplay molto più rilassato e meno punitivo di mario rpg

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา +1

      Sì, i framedrop ci sono, da qui a dargli 5 per questo motivo però...

  • @kaitino
    @kaitino 17 วันที่ผ่านมา

    Apologia del frame rate dopo una prova di quante ore?
    Comunque, non ti seguo molto quindi non so che metro di giudizio hai solitamente, ma ti invito a riascoltarti nel frammento del video "Non sono d'accordo". Dici:"Non puoi dare 5 a un gioco così carino / E' ripetitivo? E' un RPG! / Puoi dargli 5 solo se non gira". Non mi sembrano argomentazioni di una persona con un minimo di cognizione di causa, sembra che stai provando a difendere il gioco senza manco averlo testato approfonditamente.

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา

      La prova da Nintendo è durata due ore abbondanti , ben più che sufficienti per vedere il framerate; abbiamo fatto diverse porzioni di gioco e visto tutte le cose principali che si ripetono nel gameloop. Nel gioco non sono presenti situazioni alla Dark Souls per intenderci, quindi non ci sono zone dove framedroppa pesantemente rendendo il gioco ingiocabile (per un'analisi più precisa c'è questo video th-cam.com/video/8bMG4uTKCfs/w-d-xo.html coi numeri a schermo). Tutti i combattimenti sono solidi, al massimo accuso un po' di imputlag nei minigiochi, ma è una cosa molto secondaria.
      Un gioco da 5 è un gioco insufficiente, è un gioco con gravi lacune, un gioco che magari neanche è giocabile. Hanno dato 6 a Scarlatto e Violetto, dare 5 a questo titolo è scandaloso.
      Su trama, dialoghi cringe e robe così sono d'accordo, ma dire in recensione che i combattimenti sono uno spettacolo (ed è tipo la cosa base in una RPG) e mettergli cinque per motivi così è a mio parere stupido. Capisco che la recensione sia di un fan di vecchia data, ma stava facendo una recensione, non un racconto al bar con gli amici

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา

      Se la tua domanda è quindi "l'hai giocato abbastanza per poter dire che il recensore non è obiettivo?" la risposta è sì, l'ho giocato abbastanza ed adesso che lo sto rigiocando sono comunque d'accordo con ció che ho detto nel video. Fosse stato un pessimo gioco l'avrei detto senza problemi o conflitto di interessi, se è quello che intendi. Ma penso basti anche farsi solo un giro, nessuno è d'accordo con quel voto o cosa è stato detto al 100%, anche gli utenti stessi di IGN che lo stanno giocando

    • @kaitino
      @kaitino 16 วันที่ผ่านมา

      @@federicodoregioca per me il problema è più che usare come argomentazione conclusiva ‘non puoi dare 5 a un gioco così carino, sticazzi se gira un po’ male perché è davvero carino’ è un po’ debole come argomentazione. Semplicemente il gioco dovrebbe girare bene e basta. Anche fuori dai combattimenti, a prescindere se è un RPG. Poi ‘è ripetitivo ma va bene perché è un RPG’?? Cioè sono argomenti debolissimi per giustificare dei difetti.
      Poi non ci ho giocato per capire se sia da 5 o da 8, sto semplicemente parlando del modo in cui hai argomentato, non del gioco in sé. Provare a fare una chiusa per un argomento dicendo ‘come fai a dargli anche se gira male perché guarda che carino’ o ‘cosa ti aspettavi da un rpg è normale che sia ripetitivo’ mi fa pensare che ci sia poca cognizione di causa.
      Poi: non è così mi stai dicendo? Ti credo, semplicemente le parole dette per chiudere l’analisi di quella review mi sono sembrato poco profonde.

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา +1

      ​ @kaitino Sì, capisco cosa intendi, alla fine questo video è uno spezzone live mentre reagivo in diretta alla cosa, quindi non mi aspetto nemmeno io stesso che abbia lo stesso risultato di un video con uno script e ben ponderato, ed il tuo commento mi aiuta molto a capire come arriva al pubblico.
      Ciò che intendevo dire è che non puoi dare l'insufficienza a questo gioco - soprattutto dopo aver dato 6 a Pokémon Scarlatto e Violetto, ma ignoriamo la cosa per adesso dato che i recensori sono recensori singoli - per i motivi elencati perché sono oggettivamente falsi, come nel framerate definito disastroso e completamente invalidante. Nello spezzone di live tra l'altro critico principalmente il voto dato da IGN più che la recensione in sé. Qui di seguito spiego meglio il perché, dopo averlo giocato molte ore dall'uscita e non solo su un unico salvataggio, oltre la prova da Nintendo:
      - Il gioco non gira male nel senso comune del termine, ovvero che framedroppa pesantemente ed è quasi a tratti ingiocabile; come vedrai dal video che ti ho mandato sopra o sul mio canale principale in live, in realtà il gioco gira abbastanza bene o nella media per essere su Nintendo Switch, ho visto girare peggio Princess Peach o Link's Awakening se parliamo di frame rate puro. Tra l'altro: questi problemi si presentano maggiormente in modalità TV, in modalità portatile 95% ok. Ogni tanto scende di botto durante i caricamenti sui 25 e risale in meno di un secondo a 30. Non brilla sicuramente come altri titoli alla pari di Super Mario Odyssey, ma questo, speculando, si suppone dipenda dalle restrizioni hardware che mette Nintendo stessa e non dal team di sviluppo (ed onestamente non capiamo nemmeno il motivo visto che c'è una MOD per farlo girare a 60FPS su Switch th-cam.com/video/8bMG4uTKCfs/w-d-xo.html senza uccidere la console). In sostanza non è programmato male o ingiocabile come appare nella recensione, anzi, il contrario, sembrerebbe proprio che i framedrop presenti ogni tanto siano imputabili più alla console che alla programmazione del gioco. Quindi: framedroppa? Sì, ogni tanto. Rende l'esperienza ingiocabile? No, assolutamente, non è invalidante nemmeno un po'. Ci fai caso, a volte capita, ma non può essere definito "gioco che gira male", motivo per cui stona così tanto e ho detto che non si può dare un voto del genere ad un gioco così carino (nel senso: direzione artistica fatta bene e con tanti effetti a schermo);
      - La recensione valuta positivamente i combattimenti, e come saprai tu stesso i combattimenti a turni sono il cuore pulsante di un JRPG. Sono noiosi e brutti da vedere? Probabilmente tutto il gioco ne risentirà. Per fortuna però non è questo il caso. La recensione dice che siano fatti molto bene, belli, divertenti, colorati; si suppone quindi che la direzione artistica non solo abbia fatto centro, quindi, visivamente, ma anche da un punto di vista di gameplay rendendoli divertenti. Se questi due elementi sono ben realizzati e sono la parte principale del gioco - insieme alla trama, ma poi ci arriviamo - è surreale che sia insufficiente. Sembra quasi il professore che ti dice che hai studiato bene, che sei migliorato, che hai ripetuto alla grande i concetti chiave e poi ti mette l'insufficienza;
      - Sulla trama, luigi, dialoghi e tutorial sono schifosamente d'accordo: i tutorial sono invasivi (e non te li mettono nelle cose realmente interessanti) e luigi è un NPC che ti accompagna e basta a momenti, ma sta cosa la noteranno maggiormente i fan di vecchia data più che i nuovi recuperati con Switch. La trama inoltre non è ispirata. Non brutta eh, semplicemente non ispirata. Ma di nuovo: è invalidante tanto da mettergli 5? No, chiaro che no. 5 è insufficiente, vuol dire scritta male. Non è scritta male, è semplicemente banalotta. Invece i tutorial sono una rottura di palle come quando ti chiamava la mamma in Pokémon Argento, Oro e Cristallo e parlava a macchinetta, quindi dovevi premere A/B a ripetizione quanto spiegava del PokéGear, o qualsiasi altri tutorial. Piuttosto, una critica che muovo è riguardo il multiplayer: perché non mettere il multiplayer locale e far giocare all'altra persona Luigi? Sarebbe stato possibile, e questa è una mancanza senza motivo vero e proprio. Oppure: perché la trama è così semplice e sembra un gioco scritto per una fanbase giovanissima? Non costava nulla trovare una via di mezzo, davvero;
      Come noterai tu stesso quindi, anche semplicemente per cosa hanno scritto gli utenti IGN (ha di media 8.6 tra gli utenti del sito) o praticamente altrove, non è un gioco insufficiente. Non è un gioco perfetto, e questo sono il primo a dirlo, soprattutto quando parlano alcuni NPC che mi rompo le palle incredibilmente... Ma non avrei motivo di difenderlo, sono il primo che tira merda ai giochi quando se la meritano. Questo semplicemente non se la merita ed è un gioco che viaggia tranquillo tranquillo sull'otto

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา +1

      Per concludere: ciò che intendo dire è che proprio non gira male, non che è bellino quindi chiudo un occhio perché bellino.. E' anche bello da vedere, ispirato nel suo stile e divertente da giocare, ma oltre ciò non supera quella soglia di "girare male" da dover dire "sì, bellino, ma gira male". Ogni tanto droppa, niente di invalidante. IGN smettila di dire stronzate insomma

  • @yuky5778
    @yuky5778 17 วันที่ผ่านมา

    Ma sai che un bel review bombing sotto i loro post... 🤔

    • @federicodoregioca
      @federicodoregioca  16 วันที่ผ่านมา

      A quanto pare ci ha già pensato il web

    • @yuky5778
      @yuky5778 16 วันที่ผ่านมา

      @federicodoregioca si gode, dare 5 alla serie di Mario e Luigi già li avrebbe portato a questo, ma con il 9 a dragon woke l'effetto è tipo 10x.
      Le mazzette sono bellissime