Decespugliatore bobina manutenzione motore consigli utili

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 40

  • @alessandromorigi6968
    @alessandromorigi6968 หลายเดือนก่อน

    Grazie. Buona giornata.

  • @francesco-b9q
    @francesco-b9q 2 หลายเดือนก่อน

    eccellente spiegazione, grazie mille

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  2 หลายเดือนก่อน

      Grazie mille per il commento positivo al video

  • @sandros9845
    @sandros9845 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo video, dettagliato e molto chiaro. Grazie 👍🏻

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per aver commentato positivamente il video, un saluto da Alberto De Luca.

  • @PasqualeDiNapoli-bp5lq
    @PasqualeDiNapoli-bp5lq หลายเดือนก่อน

    Complimenti, molto chiaro. Da inesperto in materia ho capito tanto. Ho un decespugliatore che va in moto senza grossi problemi ma se vado ad accelerare non gira la testa per il taglio. Ho controllato l'asta ed è tutto a posto, la frizione ha almeno un paio di millimetri di strato superiore. Quale potrebbe essere la causa? Grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  หลายเดือนก่อน

      Ingranaggio coppia conica rotto, bloccato o millerighe asta sgranato. Smonta testina coppia conica e verifica se è sgranata o bloccata. All'interno della coppia conica ci sono due corone dentate che ruotano una sull'altra e disposte a 45 gradi. Se nella testina non è stato immesso del grasso durante il lavoro è possibile che gli ingranaggi si siano grippati. Insomma, se nella parte motore è tutto ok, controlla testina e in caso sia grippata sostituiscila con una nuova e compatibile anche di concorrenza così da non spendere grosse cifre.

  • @gaetanogiannachi7340
    @gaetanogiannachi7340 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, sei bravissimo

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว

      Grazie Gaetano per il commento positivo al video "Decespugliatore bobina manutenzione motore consigli utili". Continua a visualizzare i contenuti del mio canale e invita i tuoi amici a guardare i miei contenuti, a iscriversi al mio canale. Per me è importante al fine di continuare a creare nuovi filmati su come recuperare attrezzature o oggetti che richiedono una manutenzione ordinaria o straordinaria. Guarda il prossimo video in montaggio che pubblicherò fra qualche ora che riguarderà lo smontaggio e il rimontaggio della frizione del decespugliatore. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @francescocarlino9527
      @francescocarlino9527 ปีที่แล้ว

      @@albertodeluca5694 mi

  • @GiuseppeAcconciaturematera
    @GiuseppeAcconciaturematera ปีที่แล้ว +1

    ciao Alberto, molto interessante, vorrei sostituire il motore classico a miscela del mio decespugliatore con un motore elettrico, uno di lavatrice, nel mio caso. secondo la tua esperienza il progetto può funzionare? grazie

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว +2

      Un motore elettrico di lavatrice universale a spazzole sarebbe quello potenzialmente più adatto alla tua idea. Personalmente, non lo farei per alcuni motivi. Intanto dovresti alimentarlo con un cavo elettrico a 220v, poi cablare i collegamenti per farlo girare di continuo e non in maniera alternata e pensare a un pulsante di spegnimento Start Stop per poter controllare la potentissima spinta del motore (la centrifuga supera 1500 giri al minuto). Tra motore e canna del Decespugliatore ci vorrebbe un volano con una frizione altrimenti al primo impedimento durante il taglio dell'erba salterebbe tutto via come un esplosione. Insomma, tutto si può fare, ma bisognerà studiare i particolari. Personalmente, sfrutterei la potenza di un motore universale della lavatrice per creare una trinciatrice per piccoli arbusti oppure monterei una ventola medio/grande e ci farei una macchinetta vola foglie. In questo modo, si controllerebbe meglio la potenza di quel motore ben fissato a una solida struttura e senza rischi per mani, braccia e viso. Un caro saluto da Alberto De Luca, ripeto tutto si può realizzare, ma bisogna progettarlo in tutta sicurezza. Il motore della lavatrice non è quello di un Flex per tagliare i profili in metallo. Anche se lo impostassi a bassi giri, sarebbe sempre da provare.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว

      Caro Giuseppe, dimenticavo una cosa.... il motore universale a spazzole della lavatrice può essere cablato e alimentato con una batteria a 12 v per esempio quella di una macchina, in tal caso i giri del motore sarebbero molto, molto inferiori, e con un interruttore potrebbe funzionare, ma avresti il problema di portare addosso la batteria e anche la durata della carica non sarebbe lunga. Questa soluzione potrebbe essere utile per una bici elettrica....per esempio

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว +1

      Con un motorino scuotitore olive si potrebbe fare utilizzando una piccola batteria a 12 v per moto da portare a tracolla. L'unico problema sarebbe quello di fissare il pignone del piccolo ma potente motorino elettrico a bassa tensione sul cuscinetto della campana frizione decespugliatore, probabilmente il millerighe a sette denti non si adatta a quello a più denti del motorino scuoti olive. Certo anche questo sarebbe un progetto da fare per alimentare con energia pulita la testina tagliaerba che però servirebbe per tagliare erba tenere e non troppo rigogliosa. Insomma, spero di averti dato delle idee che io ho già approntato in alcuni video che non ho mai montato almeno fino a quando non vedo l'attrezzo in funzione e efficente per il lavoro da svolgere.

    • @GiuseppeAcconciaturematera
      @GiuseppeAcconciaturematera ปีที่แล้ว +1

      grazie, sei stato molto chiaro. eventualmente ti aggiorno

    • @francescoferro9201
      @francescoferro9201 ปีที่แล้ว

      ​@@albertodeluca5694p

  • @MarcoCarbone-z3e
    @MarcoCarbone-z3e ปีที่แล้ว +1

    Dove posso trovare i pezzi di ricampi scusa😅

  • @davideboari7687
    @davideboari7687 6 หลายเดือนก่อน

    Ciao una domanda io ho un decespugliatore che non sia accende, e sempre andato, e stato fermo per molto tempo, ho notato che la polpetta per riempire il carburatore è rotta, quella pallina di gomma per intenderci, può essere quella la causa?

  • @lorisrinaldi4248
    @lorisrinaldi4248 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, io ho rotto la pipetta perché ho strappato con forza dalla candela. C'è un modo per cambiare solo la pipetta e il filo?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  2 หลายเดือนก่อน

      Bisogna sostituire la bobina completa, si potrebbe anche sostituire solo la parte del filo ma non sempre è fattibile.

    • @lorisrinaldi4248
      @lorisrinaldi4248 2 หลายเดือนก่อน

      @@albertodeluca5694 ok grazie mille

  • @MarcoCarbone-z3e
    @MarcoCarbone-z3e ปีที่แล้ว

    Scusa che marca e

  • @marcopatrizi1878
    @marcopatrizi1878 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alberto, decespugliatore Valex non parte, ho cambiato carburatore frizione e pistone ..non parte .

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, hai controllato bobina di accensione o interruttore di accensione?

    • @marcopatrizi1878
      @marcopatrizi1878 11 หลายเดือนก่อน

      @@albertodeluca5694 si l'interruzione funziona perché placca la scintilla on e off , la candela fa scintilla ma la.bobina non saprei se funziona correttamente.

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 หลายเดือนก่อน

      Se la compressione è buona perché hai sostituito tutto, se il carburatore è regolato bene e la valvola a spillo interna al carburatore lascia caricare la miscela, se la candela scintilla e se la bobina funziona, la motosega deve partire. Hai verificato la tenuta dei paraolio dell'alberino motore? Se quando il pistone nel cilindro si abbassa e un paraolio dell'alberino motore sfiata potrebbe essere la causa del guasto. Immergi il gruppo termico completo in una bacinella di acqua fino a metà inserendo tutta la parte inferiore del motore, poi, soffia dell'aria compressa nel foro di alloggiamento candela chiudendo con un tappo fai da te i due fori sulla testata ( marmitta e collettore ) e vedi se nell'acqua mentre soffi l'aria nel condotto della candela si vedono delle bolle di aria, se si sostituisci anche i paraolio alberino motore e prova se va in moto.

    • @marcopatrizi1878
      @marcopatrizi1878 11 หลายเดือนก่อน

      @@albertodeluca5694 è un decespugliatore, uguale?

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  11 หลายเดือนก่อน

      A distanza non riesco a dirti altro. Per me c'è qualcosa che non funzione nella fase di scoppio e dire questo significa ritornare a verificare ogni cosa. Certo, metterlo al banco di prova con degli strumenti che hanno in dotazione alcune officine è possibile capire e riavviarlo, così devi andare a tentativi.

  • @linofoscardi5144
    @linofoscardi5144 หลายเดือนก่อน

    Secondo me è tutto all incontrario I fili se si uniscono si spegne se si separano va in moto perché se i fili si uniscono mette a massa la bobina per cui il decespugliatore non parte

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  หลายเดือนก่อน +1

      Si, in un altro video spiego l'errore . Se separi i fili la motosega si avvia, hai ragione

  • @LuigiRizzico
    @LuigiRizzico ปีที่แล้ว +1

    Metti spessimetro

  • @MarcoCarbone-z3e
    @MarcoCarbone-z3e ปีที่แล้ว

    Dove posso trovare i pezzi di ricampi scusa😅

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว

      I pezzi di ricambi li puoi trovare in rete oppure da chi vende ricambi agricoli o per motori a due tempi. Bisogna sempre portare il pezzo vecchio per trovare il nuovo compatibile con quel dato tipo di motore. Non è difficile reperirli tranne per qualche motore ormai datato. A ogni modo, ci si può anche rivolgere a dei numeri telefonici di rivenditori autorizzati che si trovano in internet così da sapere qual'e' il rivenditore più vicino alla tua zona che tratta i pezzi di ricambio. Ogni attrezzo sul carter motore dovrebbe avere un codice QCode per poter reperire i pezzi inviandolo all'eventuale ricambio che lo richiede per l'identificazione dei pezzi che vanno bene per quel dato attrezzo. Quando proprio non è possibile reperire i pezzi originali, allora, bisognerà adattarli con pezzi compatibili. Un caro saluto da Alberto De Luca.

    • @MarcoCarbone-z3e
      @MarcoCarbone-z3e ปีที่แล้ว

      Alberto dove posso trovare questi pezxi

    • @albertodeluca5694
      @albertodeluca5694  ปีที่แล้ว

      Li puoi reperire in rete direttamente o ordinandoli attraverso i numeri che rispondo con un operatore che ti aiuterà a fare l'ordine oppure portando il pezzo vecchio o anche il decespugliatore in un negozio che vende ricambi per decespugliatori. Se non trovi i pezzi originali puoi sostituirli con quelli compatibili. Per esempio, puoi non trovare il carburatore originale, ma montare un carburatore compatibile con quel motore e per questo hai bisogno di portare con te il carburatore vecchio in negozio oppure guardare in internet ma riuscire a trovarne uno con compatibile col motore e la cilindrata del tuo decespugliatore. Un saluto da Alberto De Luca.